Dettagli Recensione
Colite ulcerosa grave
Nel 2011 mi è stata diagnosticata una grave forma di colite ulcerosa, che si era manifestata con sintomi inconfutabili: diarrea, spesso con sangue e muco, e dolori addominali.
Su suggerimento ovviamente del medico, ho iniziato con la cura farmacologica, per la precisione con l'Asacol ed anche con il Prednisone. All'inizio i risultati sembravano davvero ottimi, ma poi sono scomparsi del tutto, forse il mio corpo si è subito assuefatto, non lo so.. Sta di fatto che "gli attacchi" sono ricominciati, ed anche molto forti. Stavo malissimo, avevo pure la sindrome dell'intestino irritabile, ero diventato anemico ed il dolore oramai era così forte che quasi mi faceva impazzire. Ho pensato pure a fare cose nefaste...
Era già venuto fuori il nome del Remicade, ma tanti me lo sconsigliavano dicendomi che gli effetti collaterali erano troppi e brutti e che era meglio tenessi duro, provando a trovare una dieta alimentare perfetta per me.
Adesso che siamo a dicembre 2015 posso dire a chi soffre di colite ulcerosa: se una dieta ponderata su di voi ha funzionato, ne sono davvero felice; ma su di me ha funzionato il Remicade!!! Solo col Remicade ho ricominciato a vivere, e non dico altro.
Lati negativi? Beh, innanzitutto il prezzo purtroppo. Poi, per quanto riguarda gli effetti collaterali, all'inizio ho avuto una cospicua perdita di capelli, circoscritta però nel tempo (infatti poi sono ricresciuti) - tra l'altro, riguardo alla perdita di capelli, c'è chi sostiene non sia colpa del farmaco, ma della malattia che mi aveva fatto perdere un sacco di peso.
Commenti
A te quando hanno cominciato a ricrescere?
Grazie.
Questo effetto passa o permane? I capelli ricrescono come prima? Sono preoccupata e mi sento a disagio per l’alopecia. Per il resto sto bene e mi ha curata.
Altri contenuti interessanti su QSalute