Xanax
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Xanax per ansia e attacchi di panico
Sono tanti anni che prendo Xanax al bisogno. Lo trovo efficace per il suo effetto calmante e rilassante. L'ho preso per la prima volta per attacchi di panico e forte ansia tanti anni fa, e da allora, al bisogno, ne prendo massimo 10 gocce. Dicono che si diventa dipendenti, ma non è vero, almeno nel mio caso. Possono passare mesi senza io lo prenda, senza alcun effetto collaterale, per poi riprenderlo nei periodi più delicati per me...
Xanax esperienza
Vorrei raccontare la mia esperienza col tanto demonizzato Xanax. Lo ho preso per anni, sempre sotto controllo medico, in quantità non eccessiva (una decina di gocce prima di dormire). In questi anni ho dovuto affrontare gravi lutti famigliari insieme a traumi legati a maltrattamenti dell'ex partner e lo ritenevo necessario per poter riposare di notte. Contrariamente alla maggior parte della gente, ho smesso di prenderlo piuttosto rapidamente, quando i maltrattamenti si sono affievoliti. Non ho avuto alcun effetto devastante dall'averlo smesso. Certo, il sonno non è mai "perfetto" , ma riesco ad addormentarmi naturalmente e a riposare in modo sufficiente. Capisco che la risposta sia del tutto soggettiva, ma posso dire che a me ha permesso di sopravvivere in anni tremendi, e ho potuto smettere senza chissà quali "drammi". Ora la mia vita non è bella comunque, ma almeno posso dire di aver ricevuto un supporto d questo farmaco (che di certo avrei evitato volentieri!).
Problemi del sonno
Soffrivo di attacchi di panico improvvisi. Mi è stato prescritto: Citalopram 40 mg. 3 gocce al mattino + Alprazolam 0,25 mg. prima di pranzo e 0,25/ 0,5 dopo cena.
Dopo un giorno non mi preoccupo più da sveglio, ma la notte sta diventando un incubo unico, ogni incubo è più terrificante del precedente.
Spero di star sbagliando qualcosa nelle dosi, ma in realtà sono nel range dato dalla dottoressa...
Ansia moderata, degenerata causa Xanax
Ho assunto questo farmaco per circa due settimane, una decina di gocce massimo.
Il medico non mi aveva informato dello scalaggio graduale, così mi sono ritrovata in un inferno per mesi, depressione, apatia, istinti suicidi, tristezza all'ennesima potenza e angoscia profonda, neuroni totalmente impazziti. Mi sono annullata, ho passato mesi terribili. Risultato: ho dovuto assumere per la prima volta nella mia vita antidepressivi e altri farmaci per riprendermi. Io denuncerei questa che io definisco "droga", che ti fanno assumere come farmaco, statene lontano e, in generale, dalle benzodiazepine, ancora peggio. Non servono a nulla se non a rovinarti la vita, vergogna alle case farmaceutiche che le producono.
Xanax ormai non è più efficace
Assumo Xanax da tanti anni e da 1 anno circa non riesce più a darmi serenità: se capita qualcosa all'improvviso, mi agito e non so gestire la situazione.
La psichiatra non lo ha mai cambiato, sapendo che posso fare conto sulle mie risorse interiori. Le risorse sono però ormai esaurite, cosa mi consigliate?
Grazie.
Xanax ottimo
Ottimo farmaco, lo uso per attacchi di panico e ansia, risultando sempre molto efficace.
Mi ha aiutato moltissimo!
Lo Xanax mi ha salvato in mille momenti, dagli attacchi di panico all'ansia generalizzata, sino alle nottate di pesante insonnia dove l'indomani mi toccava alzarmi molto presto per andare a lavoro. L'ho sempre considerato una benedizione, un prezioso aiuto nei momenti di necessità. Lo reputo molto valido anche nelle persone che soffrono come me di disturbi del sonno, in quanto non lascia stanchezza o stordimento il mattino seguente, ciò a causa della sua breve durata di azione nell'organismo. Anche sulla forte agitazione psico-fisica dovuta al disturbo ossessivo compulsivo, almeno su di me, lo ho trovato molto efficace. Personalmente lo ho sempre usato nella versione in gocce, poiché per mia esperienza sono più pratiche e regolabili in base all'intensità del malessere del momento. Il mio dosaggio abituale andava generalmente dalle quindici alle venti gocce, sebbene spesso mi sia bastato molto, ma molto meno. In sintesi, per me il miglior calmante di sempre!
Xanax (alprazolam)
A me ha risolto i problemi d'ansia, mi ha rasserenato. Mi fa vedere la vita meno inquietante di quello che pensavo fosse, mi fa dormire bene senza darmi alcun senso di pesantezza il giorno dopo.
Il dosaggio da me assunto era all'inizio di 0,50 mattina/ pomeriggio/ sera. Ora è di 1 mg. a rilascio prolungato mattina e sera. Spesso lo prendo solo la sera.
Assumo anche Sertralina 100 mg.
Comunque gran principio attivo l'Alprazolam.
Effetto dello Xanax
Io è da otto anni che prendo Xanax da 0.50 a rilascio prolungato, ma solo io (pare) come effetto collaterale ho sempre la bocca asciutta. Ovviamente sono seguita da un neurologo.
Ottimo ansiolitico per la mia esperienza!
Questo farmaco mi ha salvato in mille occasioni, dagli attacchi di panico alla tensione somatizzata sul piano fisico, sino alle situazioni di grave insonnia dove il giorno dopo mi toccava levataccia per recarmi a lavoro. L'ho sempre considerato una manna, è un ottimo ansiolitico e lo considero molto valido anche per chi soffre di disturbi del sonno, perché non lascia pesantezza o intontimento il giorno successivo, per via della sua breve durata di azione nel corpo.
Su di me, devo dire che si è rivelato anche molto efficace quando soffrivo di crisi dovute al disturbo ossessivo- compulsivo. L'ho assunto sia in formato gocce che compresse, ma le gocce a mio giudizio sono più versatili. Il mio dosaggio medio equivaleva a 20 gocce (0.50 mg), ma spesso mi bastavano solo 7 o 8 gocce per calmarmi durante un imminente attacco di panico o prima di un lungo viaggio. Che dire, per me il migliore ansiolitico!
Trattamento dell'ansia al bisogno
Mi avevano prescritto 10 gocce di Xanax al bisogno per ansia e attacchi di panico.
Non sono mai stata così male: preso nel tardo pomeriggio, l'ansia è passata ma la notte ho avuto forti tremori (ho completamente perso il controllo dei muscoli), e incubi a non finire.
Io mai più Xanax.
Solo per volare
Io prendo una compressa di Xanax da 1 mg. solo quando prendo l'aereo, poiche' non sono mai riuscita a superare la paura di volare... Solo così riesco a controllare l'ansia e gli attacchi di panico durante tutta la durata del volo.
La mia esperienza con Xanax
Io ho usato Xanax anni fa come cura.
Poi solo al bisogno.
Ora con la menopausa, l'ansia si fa risentire e al bisogno ne assumo 3/5 gocce, nei casi di cardiopalmo anche 10 e tutto si risolve in brevissimo tempo.
Per me è stato ed è ottimo, anche perché non ne ho mai abusato.
Ho sofferto di attacchi di panico, ma con Zoloft e Xanax ne sono uscita del tutto, ovviamente seguita da psicologo e psichiatria.
Ottimo farmaco
Assumo Xanax da 0,25 al bisogno da ormai 8 anni e ne ho sempre preso metà, la pastiglia intera l’avrò presa forse solo due o tre volte, ma all’inizio della terapia. Soffro di ansia generalizzata e a volte attacchi di panico da quando avevo 16-17 anni e ora ne ho 30 e lo prendo solamente al bisogno. A volte riesco a farne a meno e calmarmi da sola. Lo prendo se proprio non riesco a calmarmi, se devo andare da qualche parte e mi sento un po’ tesa, oppure se capita che mi sveglio di notte agitata, mi ha sempre aiutata molto. Se sono già molto agitata ci mette un po’ di più a fare effetto, ma se invece lo prendo subito appena sento l’ansia che si avvicina, fa effetto già dopo 10-15 minuti. Mi era stato prescritto dal mio psichiatra e mi sento di consigliarlo, per me è un ottimo farmaco. Poi ovviamente ogni persona è diversa e magari non a tutti fa bene.
XANAX OTTIMO
Lo Xanax è il non-plus-ultra per a d d o r m e n t a r s i la sera, sprigionando tutti i pensieri, le preoccupazioni di ogni sorta, l'ansia iperbolica, la depressione o l'iperemotività. Nello stesso tempo il giorno dopo non crea intontimento e ci rende solerti e vigili. Non potrei farne a meno.
Poco è meglio
Ho avuto attacchi di panico. Mi hanno dato Xanax.
Da quando ho iniziato ad assumerlo, ho iniziato a piangere per un nonnulla. Presa coscienza che piangevo senza motivo, ho troncato l'uso subito
(dopo pochi giorni) dello Xanax.
Al terzo ricovero al PS volevano darmi un antidepressivo (e ci sarebbe stato il vincolo di assumerlo per 6 mesi, ma io non tollero vincoli, così rinunciato). I dolori al torace erano fortissimi. La fame d'aria inesauribile. La sensazione di lama tagliente al torace era acuta. Non potevo stare seduta perché mi sembrava come se si strappassero dei fili (legamenti, vasi, altro) nel torace. La sensazione di infarto, di morte era continua. Non potevo stare seduta alla guida o alla scrivania. Qualcuno mi ha dato Lexotan gocce. Ho provato per gradi. 10 gocce 3 volte al gg. Dopo un mese ho cominciato a scalare (9 gocce per 3 volte al gg. per 2 gg., poi 8 gocce per 3 volte al gg., per 2 gg. etc). Sono scesa fino a 5-6 gocce al bisogno ( prima di una prestazione intellettuale o fisica o psichica ansiogena). Tuttoggi, dopo 20 anni, uso Lexotan gocce al bisogno. Ho ridotto a 3-4 gocce al bisogno.
Nb: quando 20 anni fa ho avuto i terribili attacchi di panico, dopo 2-3 mesi mi sono resa conto che la mia vita si stava limitando. Ho abbassato molto lo schienale dell'auto per restare distesa e non contrarre il torace (vedevo appena attraverso il parabrezza). Mi sono detta che se mi fossi sentita male sarei scesa dall'auto, mi sarei distesa su di un marciapiede e avrei chiesto ad un passante di chiamare il 118. Con questa convinzione ho ricominciato a vivere. Mi faceva bene che qualcuno mi facesse ridere (una barzelletta mi evitava un attacco di panico incipiente).
Mi ha fatto bene il potassio (ne ero carente) e soprattutto il Magnesio cloruro (cattivissimo ma utilissimo, dopo tre mesi la vista e la mente sono diventate lucidissime, il fisico energico)..
Ci sono condizioni di stress anche accumulato da anni che vanno dissolte con relax, riposo, allontanamento da ambienti e persone nocive, sospensione da troppe attività. Mangiare bene, vario, passeggiare, buon clima per un anno e.. negli anni successivi rallentare al bisogno. Ricordarsi di avere un allarme inserito che va rispettato. Dopo 20 anni lo schienale dell'auto è sempre più inclinato del solito e, quando sto seduta, dopo un po' mi allungo come per sdraiarmi. Mi fa bene.
Questo è stato il mio caso. Ognuno si deve studiare da solo e capire quali comportamenti adottare e ripristinare al bisogno prima di incorrere in nuovi attacchi e soprattutto prima di assumere un farmaco come Xanax in dosi esagerate. Dopo un po' si capisce quali situazioni ci mettono a rischio.
In bocca al lupo! Ricordate che i farmaci devono aiutare, non annientare! Poco è meglio.
Xanax per agorafobia
Prendo due pastiglie di Xanax da 1 mg. a rilascio prolungato, una la mattina e una la sera, più una pastiglia sempre di Xanax da 0,50 mg. rilascio immediato alle 14.00.
Mi trovo bene, mi sta aiutando molto per la mia ansia generalizzata con agorafobia.
Il tutto è associato alla sertralina e ad una buona psicoterapia.
Ora sto diminuendo le gocce sempre di Xanax che prendevo nell'intermezzo. Ci vuole un po', ma ci sto riuscendo senza particolari problemi.
Lo consiglio.
Xanax 1 mg. rilascio prolungato
All'età di 58 soffro di stati d'ansia generalizzati a livello medio, con conseguente insonnia.
Assumo 2 compresse di Xanax da 1 mg, ore 18.00 ed ore 20.00: stati d'ansia azzerati e dormo benissimo.
Non lo assumo continuativamente, ma a cicli di circa 1 mese, compresa la riduzione graduale e rimango senza circa due mesi.
Mi trovo benissimo, non mi dà alcun sintomo di stordimento o di problemi di memoria.
Comunque, per mantenere più efficienti le capacità cognitive, assumo 1 cp di vitamina C prima di fare colazione con due capsule di funghi Ganoderma ed hericium, 1 capsula di olio di cocco e di Omega 3 durante la colazione; il sabato 1 fiala di vitamina D 25.000 UI.
Ansia generica
Sono bipolare da circa 25 anni. L'anno scorso da sola ho diminuito i farmaci ed ero un leone. Inizio estate di quest'anno mi è comparsa un ansia pazzesca, da 25 mg. sono passata a 100 mg.
Attutisco il panico e l'ansia, ma non del tutto. Spero che dopo una settimana di terapia riuscirò ad uscire da casa senza problemi e a svolgere le faccende quotidiane..
XANAX
E' IL MIO FARMACO PREDILETTO, LO ASSUMO DA PARECCHIO TEMPO, ECCELLENTE CONTRO L'INSONNIA GRAVE, PRATICAMENTE SPECIALE.
UNICO EFFETTO COLLATERALE: LA DIPENDENZA.
Farmaci e benessere
Se una persona ha una buona qualità di vita assumendo 3 volte al giorno un farmaco, mai mettere mano ad un equilibrio che si è trovato.
Le problematiche del sistema nervoso sono diverse da persona a persona.
Io prendo farmaci 8 volte al giorno e non ho un grande benessere... Farei la firma se con tre volte al giorno stessi bene.
Un buon alleato
Soffro di disturbo da attacchi di panico da quando ho 17 anni. Curato con psicoterapia e farmaci, in particolare Fluvoxamina. Nel primo mese di terapia con Fluvoxamina, essendo che impiega circa 20 giorni ad espletare i suoi effetti positivi, ho preso Alprazolam 0,25 mg. tre volte al giorno per controllare l’ansia, poi scalato gradualmente e interrotto senza grossi problemi. Lo ritengo valido nel controllare l’ansia, ma non risolutivo chiaramente. Per un periodo breve può essere un buon alleato o per quelle soluzioni che ci possono esporre a forte ansia (per me per esempio l’aereo).
A me come effetto collaterale dà sonnolenza e una certa irritabilità, ma lo tollero molto meglio del Valium, che invece mi dava forte nausea e mal di testa.
Xanax - alprazolam
Questo farmaco è un diavolo, mi ha fatto dannare in tutti i sensi, come la testimonianza che ho letto prima io ho fatto la stessa fine del topo col gatto, ci sono cascato.
Ho iniziato a prendere 5 gocce prima di dormire, eh beh... i primi periodi dormivo come un bambino, poi dopo si è rivoltata, ho dovuto portare il farmaco da 5 a 10 gocce per stare bene, fino a che una mattina mi sono svegliato intontito e stanco come se non avessi mai dormito. Lo stesso il giorno dopo e gli altri a venire, fino a che ho portato il farmaco da 15 a 18 gocce. Poi, preso dal panico, ho letto il bugiardino e ho letto delle robe assurde, così sono corso dal medico che mi ha detto che 18 gocce erano troppe e di diminuire; ma questo “diavolo” ti fa diminuire ma poi aumentare, ti fa venire sbalzi di umore perché ti fa dormire e svegliare rincoglionito e poi ti fa star male... Fino a che di mia iniziativa ho buttato via la boccetta tutta intera... pur sapendo delle crisi di astinenza... Un voto da uno a dieci? è proprio zero.
Mai trovato un farmaco così terribile, io lo chiamo “il diavolo”. Mai più, non mi frega più, non lo prendo più a costo di sopportare le crisi di astinenza dal farmaco, non mi importa! meglio al pronto soccorso una volta in più che rimbambito e deprimermi!
Ottimo
Xanax io lo trovo ottimo per l'ansia, anche con dosaggio minimo da 0,25. Anche per dormire è efficace per me, con 1 mg.
Xanax mi ha rovinato la vita
Questo farmaco mi era stato prescritto circa 6 anni fa. All'inizio rifiutavo di prenderlo, ma un giorno prima di uscire, per vari motivi mi è venuto un forte attacco di panico e così ho preso 10 gocce. Mi sono quasi subito sentita benissimo ed ho pensato di aver finalmente trovato rimedio per il mio disturbo. Pian piano col tempo il farmaco ha smesso di darmi sollievo e, pur di sentirmi come prima, ho iniziato ad alzare le dosi. All'inizio prendevo 10 gocce 1 volta al giorno, poi 15, poi 15 per 2 volte al dì, fino ad arrivare a 60 dopo 6 mesi di assunzione. Preoccupata di questo, mi sono rivolta al medico, che mi ha detto di stare tranquilla che non stavo prendendo neanche metà della dose massima, però che dovevo iniziare a scalare pian piano.
Con tutta la forza di volontà ho cercato di scalare, ma è stato un inferno e, invece di scalare, ho aumentato sempre di più fino a finire a dosi esagerate. Poi ho visto finalmente un barlume di speranza in una clinica di Verona, un reparto che era proprio per disintossicazione dalle benzodiazepine, dove il dottore al primo incontro mi ha trasmesso tanta fiducia. Ero felicissima di potermi levare questa dipendenza, così ho deciso di ricoverarmi in clinica super felice e tranquillissima. Se solo avessi saputo che mi aspettava dopo... A parte la disintossicazione stessa che è stata un inferno, alla fine di 7 giorni di ricovero con vari farmaci anticonvulsivi, antidepressivi, antipsicotici ecc ecc. (ne prendevo parecchi), sono uscita fuori come un vegetale, i primi giorni non riuscivo nè a parlare, nè ad ascoltare nessuno. Per 1 mese avrò dormito 18 ore al giorno - e non sto esagerando. Dopodiché sono iniziati problemi vari, iniziavo ad avere tremore continuo 24 ore su 24, tachicardia perenne, debolezza, nausea, attacchi fortissimi di panico, pressione alta, non sono riuscita ad alzarmi in piedi per 2- 3 mesi. Questo è scomparso quando ho eliminato tutta la roba che mi hanno dato.
Il problema che ora non riesco a risolvere è che lo Xanax ha modificato i miei attacchi di panico sporadici in una ansia generalizzata mai provata prima, con tremore e tachicardia, come avere un attacco di panico 24h/24 ed allora mi sono vista costretta a riprendere lo Xanax! Sono disperata, sono diventata una persona completamente diversa da come lo ero 6 anni fa, sono costretta a prendere 'sto veleno che mi crea un sacco di effetti indesiderati di quali irritabilità, comportamenti ostili, nervosismo, vertigini, stanchezza cronica, sonno eccessivo, sonnolenza (anche dopo aver dormito 12 ore al dì, non cambia nulla), debolezza e vari malesseri. È un vero veleno, non prendetelo mai!!! Non solo che crea una forte dipendenza, ma il vero problema è la tolleranza e col passar del tempo il corpo ne chiede sempre di più per sentirsi bene... Non ho mai capito perché il mio medico come prima cura mi abbia dato a suo tempo lo Xanax, che secondo me è tra le più aggressivi benzodiazepine che ci siano. È una rovina!!!
Miglioramenti
Anche io uso Xanax da un po' per ansia generalizzata e attacchi di panico. Ne prendo al momento dell'attacco 3- 5 goccine sotto la lingua e 10 prima di dormire. La situazione è molto migliorata! Gli attacchi si sono notevolmente diradati e inoltre, siccome ho anche il reflusso, sto curando anche quello e la notte riesco a dormire.
Ottimo aiuto
Uso l'Alprazolam gia da un po' e per me funziona bene, infatti dormo bene e non ho stress.
Alprazolam l'ho preso in diversi modi, ovvero: preso al momento in situazioni di forte ansia o attacchi di panico mi ha sempre abbassato la forte l'ansia subito dopo 15 minuti. Preso tutti i giorni mi ha aiutato ad abbassare l'ansia generalizzata subito dal 3° giorno in poi.
L'unico effetto collaterale che ho avuto, e solo i primissimi giorni o quando lo prendo al momento del bisogno, e' forte voglia di mangiare e basta.
Siccome ci vuole sempre ricetta medica, e con questo blocco del Covid-19 lo studio era chiuso, me lo procuravo online.
Le crisi d'ansia sono diminuite di intensità e spero di uscirne quanto prima da questo inferno.
Xanax : sì o no?
Assumo lo Xanax da più di 20 anni. Inizialmente la dose era di 0,25, ora sono arrivato a 2 mg. giornalieri. L'ansia e le crisi di panico sono il motivo per cui lo assumo. Ormai sono diventato farmacodipendente e... guai se mi viene a mancare. Diverse volte ho provato a scalare gradualmente le dosi, ma senza alcun risultato positivo. Vorrei poter farne a meno, ma non riesco. Lo assumo tre volte al giorno perché mi tranquillizza e mi fa sentire sicuro, soprattutto quando sono fuori casa.
Mi sento schiavo del farmaco, ma è l'unica soluzione per superare le crisi. Non ho mai avuto pensieri suicidi.
Non lo consiglio se siete anche depressi
L'ho assunto in un periodo di ansia dopo il mio terzo intervento chirurgico oncologico. Avevo avuto complicazioni ed ero molto in ansia per la mia salute.
Il problema è che forse, a causa di un periodo depressivo derivante dalla situazione, ha aggravato in modo eccessivo i sintomi depressivi.
L'ho preso per 5 giorni la sera per addormentarmi. Solo 7 gocce. Mi addormentavo subito, ma passavo la mattina successiva a piangere e ad avere pensieri legati alla morte e al suicidio.
Durante il pomeriggio si attenuavano e la sera mi sentivo meglio. Ma la mattina dopo ero da capo.
Appena ho smesso di prenderlo ho smesso di piangere e di avere pensieri così catastrofici.
Se vi trovate in un momento particolarmente difficile e insieme all'ansia c'è depressione, evitatelo.
Alprazolam
Eccezionale farmaco per l'ansia. Il migliore in assoluto per panico ed ansia generalizzata...
Trascurabili gli effetti secondari.
Mi ha salvato la vita
Ottimo farmaco.
Un salva vita vero e proprio.
Lo sconsiglio vivamente
Lo Xanax mi ha rovinato la vita. La sofferenza e la sensazione di "sconfitta" provate in questo periodo non posso descriverle. Ho cominciato ad assumerlo per una leggera ansia somatizzata allo stomaco, che mi portava ad avere nausea costante che mi causava attacchi di panico. Mi ha aiutata i primi giorni (non ne ho mai abusato) con la nausea, mi rilassava lo stomaco. Dopo pochissimo tempo ne sono diventata dipendente, mi ha portata ad avere depressione ed attacchi di panico fortissimi, derealizzazione, se non lo prendo lo stomaco mi si contrae tantissimo e mi sento morire, sono obbligata, come una tossicodipendente, ad assumerlo ogni giorno per non soffrire "troppo"; la nausea è arrivata alle stelle, pensieri catastrofici, mancanza di lucidità, mi ha portata a sviluppare fobia sociale, perché ormai senza quello non posso più uscire di casa neppure per prendere le sigarette. Non avrei mai pensato di potermi ridurre così. Sto malissimo, mi sento disperata. Ero riuscita a sospenderlo per 20 giorni pensando di disintossicarmi, ma neppure quei 20 giorni sono stati sufficienti e ci sono ricaduta perché non era vita quella. E neppure questa lo è, ma credetemi È UNA DROGA, cambia il cervello e i pensieri delle persone, porta pensieri di suicidio e c'è scritto anche sul foglietto. Spero di uscirne, mi sento senza via d'uscita.. Ho sentito tossicodipendenti che hanno avuto crisi meno brutte a disintossicarsi dall'eroina che non dallo Xanax. Non lo prendete perché l'aiuto che vi dà inizialmente è nulla in confronto a quanto vi distruggerà dopo!
Anticonvulsivante e miorilassante
Affetto da malattia neuromuscolare,
è il migliore farmaco per me.
Medici e persone in genere, associano Xanax a disturbi psichici per ignoranza.
Sono anticonvulsivanti/ miorilassanti muscolo scheletrici.
Dopo 12 giorni tutto ok
Io invece ho iniziato ad assumere lo Xanax perchè soffro di disturbo da attacchi di panico. Questi attacchi, assieme ad un principio di disturbo depressivo maggiore, sono iniziati diversi mesi fa e sono la conseguenza di una infausta diagnosi di perdita uditiva neurosensoriale, praticamente soffro di perdita sensoriale legata all'orecchio interno, e di perdita neurale che coinvolge il mio nervo uditivo. Buttandola giù in soldoni, ho il cervello che quando gli gira mi manda segnali contrastanti e che non so come gestire. A dire il vero, i dottori non sono ancora certi di cosa sia causa, di cosa effetto o quant'altro, stiamo ancora cercando di capire quanto sia coinvolto in tutto ciò il nervo uditivo.
Sta di fatto che soffro ora di attacchi di panico. Ho iniziato ad assumere lo Xanax 12 giorni fa (compresse da 0,5 mg.). Posso solo dire che non dormivo così bene da tempo immemorabile e che non ho avuto fino ad ora nessun attacco!!! (per rendere l'dea, me ne venivano anche fino a sei al giorno...). In questi 12 giorni aggiungo inoltre che non ho mai avuto pensieri suicidi e che il cervello non mi ha mandato d'improvviso quei maledetti flash ingestibili. Mi sento come più efficiente, vigile ed operativo, senza alcun tipo di pensiero folle. Dopo tantissimo tempo sono uscito di casa in modo sereno e ho chiacchierato col cassiere al supermercato, senza problemi.
Adesso vedremo col tempo, ma per ora lo Xanax sta avendo solo effetti positivi. Purtroppo non posso dire nulla riguardo gli effetti collaterali perchè sono solo 12 giorni che lo prendo (fino ad ora effetti collaterali zero).
L'unico che mi ha davvero aiutato
Soffro da tanti anni di forti disturbi d'ansia e ho assunto lo Xanax un sacco di volte negli ultimi 5 anni. Mi sono fatto prescrivere sempre le compresse (quelle da 0,25 mg., insomma, le più "leggere") e non ne ho mai presa una intera, perchè la spezzavo ogni volta a metà. Questo in quanto l'ho sempre assunto in fase preventiva. Vedo di spiegarmi meglio: appena avverto che l'ansia stava facendosi strada dentro di me, oppure quando mi rendo conto che ho voglia di fare, o sto per fare, qualcosa al di fuori del mio controllo e della mia padronanza quotidiana, proprio ai primi sintomi, prendo subito mezza pastiglia per smorzarne l'effetto. Come si suol dire insomma, cerco di stroncarla sul nascere! Agire così mi ha aiutato incredibilmente in tutti questi anni e lo Xanax in questo si è rivelato farmaco efficacissimo e specifico senza ombra di dubbio. Mi ha letteralmente salvato la vita, anche perchè mi ha salvato la professione! Io lavoro al pronto soccorso, quindi sono costantemente sottoposto a situazioni molto, molto stressanti. Questo lavoro lo amo tantissimo, lo volevo fare fin da bambino, ma senza lo Xanax non ce l'avrei fatta. Ma mai, MAI, ne ho abusato e anzi, ci tengo proprio a dire che non bisogna assolutamente farlo! Lo Xanax va usato con intelligenza proprio per le sue proprietà, bisogna sempre tenerlo a mente.
Concludo dicendo che prima dello Xanax ho provato altri farmaci contro l'ansia, ma non ne ho mai tratto giovamento. Credo proprio perchè in me in certe situazioni si va a creare quel tale specifico squilibrio chimico e le proprietà dello Xanax proprio lì vanno ad agire.
Viste anche le basse dosi assunte (e la saltuarietà con cui lo assumo) personalmente non ho mai avuto effetti collaterali.
Altri contenuti interessanti su QSalute