Villa Margherita di Arcugnano
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Parkinson Vascolare
Mio padre, ricoverato per più di un mese in questa struttura, è stato seguito da un eccellente staff medico prima in Neurologia e poi in Medicina riabilitativa.
Al termine di questa esperienza posso dire che qui la riabilitazione si fa davvero seriamente e alla ricerca incessante del miglioramento! Merito anche dei collaboratori dello staff medico che supportano il paziente nella riabilitazione con grande umanità; non è mai mancato il contributo di una psicologa molto attenta!
Unico neo: un certo approccio al paziente di qualche infermiera... controbilanciata comunque dalla dedizione ed entusiasmo della restante maggioranza del personale infermieristico.
Trattamento Parkinson
Professionalità innanzitutto.
Attenzione alla persona.
Competenza.
Infine, non da sottovalutare l'ambiente confortevole pur trattandosi di ospedale.
Anche quando sembra impossibile...
Mio padre ha la bellezza di 92 primavere ed è affetto da multipatologie gastrointestinali, fibromialgia.... insomma, si farebbe prima a dire quali patologie non ha. Ma è ancora lucido e, con lieve aiuto da parte dei familiari, mantiene una discreta autonomia. Una frattura della testa del femore sembrava aver fatto precipitare questo fragile equilibrio, nonostante l'intervento chirurgico avesse ripristinato le condizioni strutturali.
Non mi dilungo sulla splendida "location" in cui è immersa questa Casa di cura, ma anch'essa è un elemento che favorisce il mantenimento dello spirito dei soggiornanti.
L'arrivo a Villa Margherita è stata una piacevole sorpresa, nonostante sia diffusamente riconosciuto come centro d'eccellenza per l'aspetto riabilitativo (e non solo). Il papà è stato preso in carico dalla Dott.ssa Beretta, che rapidamente ha valutato gli aspetti più importanti delle condizioni di papà. Successivamente convocato dalla Dott.ssa Nalon, è stata ricostruita la storia clinica completa di papà, un aggiornamento sulle condizioni attuali, le prospettive future e gli obiettivi del periodo riabilitativo.
L'attenzione assistenziale in toto è risultata eccellente, con personale gentile ed attento. La parte strettamente riabilitativa... beh, quella deve ancora terminare ma oggi, ormai da quasi un mese abituato a vederlo disteso o seduto su una sedia a rotelle, mio padre si è alzato praticamente da solo per sistemarsi un cuscino sotto il sedere. In risposta alle lacrime che sentivo montare, mi son detto "no, non è un miracolo, ma il frutto dell'impegno continuo e costante di persone competenti serie e preparate, che non per questo negano un sorriso e una parola gentile". Tutti questi elementi, che sarebbe normale aspettarsi di incontrare nelle strutture sanitarie, per diversi motivi viaggiano su binari diversi, con tempi diversi e vagoni altrettanto diversi. A Villa Margherità no; tutto il meccanismo appare ben oliato e marcia in sincronia.
L'ambiente, immerso nei boschi delle colline di Arcugnano, è di straordinaria bellezza.
Pulizia e ordine sono osservabili in tutti gli ambienti che ho potuto visitare.
Grande competenza del Dott. Giampietro Nordera
Da diversi anni sono in cura ambulatoriale dal Dott. Giampietro Nordera per disturbi d'ansia con componente depressiva alle volte anche molto intensa. Ritengo il Dott. Giampietro Nordera un medico altamente competente e con doti umane che altri medici dovrebbero avere. Grazie alla grande professionalità del Dott. Giampietro riesco a tenere sotto controllo i miei disturbi ed avere lunghi periodi di benessere. Debbo sempre ringraziarlo anche perchè, conoscendo il mio caso, è sempre gentilissimo e disponibile.
Inoltre è riuscito a suo tempo curarmi senza dover prendere tanti farmaci. Ancor oggi di cuore lo ringrazio.
Altri contenuti interessanti su QSalute