Villa dei Pini di Civitanova Marche
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Reparto Ortopedia
Domani sarò dimesso dalla struttura in questione dopo un intervento chirurgico di protesi del ginocchio destro.
Ho piacere a fare un commento sulla competenza del dott. Alberto Busilacchi, che è una conferma alla abilità chirurgica e alla fama che lo accompagnano; non da meno sono le abilità del reparto i medici, gli infermieri ed i fisioterapisti.
Ortopedia
Professionalità tanta, gentilezza tanta, ma se chiedi informazioni dopo l'operazione per organizzare il ritorno a casa di un familiare, non sanno cosa dirti! Non sanno nulla nemmeno per informarti a che ora ti operano.
Auspicabile un po' più di comunicazione.
Ortopedia Civitanova Marche - Villa dei Pini
Ho accompagnato la mia mamma Antonia Testani per un intervento alla schiena e sono stata colpita dalla umanità e professionalità della dottoressa Elisabetta Cesini. Come dice un detto popolare, é il capo che fa muovere bene le membra. Grazie ancora dottoressa Cesini.
Chirurgia - dott. Musolino
Il 9 maggio scorso sono stata sottoposta ad intervento di ernioplastica inguinale bilaterale. Vivo a Roma, ma da aprile ad ottobre mi trasferisco in questa splendida regione.
Ho deciso di affidarmi alla vostra struttura, che ho trovato perfettamente funzionale ed organizzata.
Il Dott. Giuseppe Musolino, di poche parole, ma di grande professionalità, è stato molto tranquillizzante e l'equipe della sala operatoria mi ha confortata, comprendendo la mia "paura" dell'ago. In particolare, l'anestesista D.ssa Stefania è stata eccellente, veloce e "indolore".
Sono stata un giorno ed una notte ed ho ricevuto un'ottima assistenza, sia pre, che post-operatoria, sia da parte degli infermieri, che del personale ausiliario.
Che dire: sono estremamente soddisfatta. A Roma è tutto più "macchinoso" e la vita è decisamente meno scorrevole rispetto a questi piccoli centri.
Grazie e complimenti.
Ovviamente la guarigione, al momento, è parziale, in quanto sono ancora convalescente, ma da quando mi sono stati rimessi i punti, due giorni fa, va tutto decisamente meglio.
Polisonnografia
Ho contattato la clinica per il fatto che si occupasse, perlomeno da info generiche viste sul web, di esami polisonnografici. Nel contattare telefonicamente la clinica per avere informazioni, ho precisato il mio personale problema (non legato ad apnee) e chiesto se la struttura potesse rispondere alle esigenze da me descritte.
Non so dire se per incompetenza o furbizia della segretaria con cui ho dialogato in prima istanza, ma sicuramente con qualche perplessità da parte mia, sono infine stato invitato a prenotare la visita con il medico responsabile dell'esame in questione, che in questa clinica è uno pneumologo, il quale per citare frase della segretaria addetta alle prenotazioni "avrebbe poi valutato il da farsi".
Invece, dopo aver fatto l'accettazione (ossia pagato profumatamente), vengo a scoprire in sede di visita che l'esame da me richiesto non è supportato e che lo pneumologo in questione (comunque molto cordiale) occupandosi solo di polisonnografie parziali, ossia legate alle apnee notturne, non poteva quindi in alcun modo rispondere al mio problema.
Ergo, ho speso una cifra per non concludere nulla e le mie richieste iniziali, che ho a ben ragione tentato di approfondire proprio per evitare situazioni simili, sono state fraintese o opportunamente deviate da qualcuno non competente, o mosso da semplici intenzioni di guadagno.
Colonscopia
Con sommo dispiacere è stata un'esperienza da non ripetere. Arrivati per colonscopia (avevo chiesto all'atto della prenotazione la sedazione e mi era stato risposto che la facevano da prassi), passo al CUP e mi viene detto di ritornare per il pagamento dopo la prestazione (corretto). Arriva il momento dell'esame ma niente sedazione, perchè il mercoledì non ci sono anestesisti (dirlo in fase di prenotazione no?!); fanno una puntura di Valium e purtroppo esame poi fatto a metà per il dolore non sopportabile (e se ci fosse stato bisogno di togliere un polipetto?). Torno al CUP, prendo il numero, ma càpito con un'altra signorina che mi dice che per pagare debbo completare con la stessa del pre-pagamento. Allora aspetto che si liberi e sempre con il numero in mano non mi voleva far pagare perchè avevo un numero saltato. Dopo spiegazione mi chiede foglio rilasciato dal reparto (ma che non mi avevano dato) e alla fine pago e a non rivederci mai più...
Speriamo che altri pazienti potranno essere più fortunati di me.
Ritardi ed attese inaudite per ecografie
Il mio tempo non vale nulla?? Appuntamento alle 8:00 ma entro alle 9:15 - e vi fate pagare profumatamente!
Mi sembra vergognoso, veramente vergognoso.
Intervento Neurochirurgia
Un grande ringraziamento al neurochirurgo dott. Antonio Paolo Fabrizi e a tutta la sua equipe di sala operatoria. Arrivato in carrozzina, ricoverato il giorno 27/09/2022, sono stato poi operato alla schiena per una decompressione lombare. Il giorno dopo (28/09) ero in piedi senza più dolore alla gamba destra ed ho ricominciato a camminare con mia enorme soddisfazione, ero al settimo cielo.
Un grande plauso anche a tutto il personale del reparto per l'assistenza impeccabile, al personale della pulizia e anche allo staff del servizio cucina. A tutti voi grazie di cuore.
Maxillo Facciale - dottori Dallera e Sarti
Sono stata ricoverata dal 13 al 15 ottobre 2021 per risolvere chirurgicamente un problema di anchilosi temporo-mandibolare bilaterale, conseguente ad un trauma, che limitava fortemente l'apertura della bocca. Sono stata molto contenta, sia del felice esito dell'intervento chirurgico eseguito dal Dott. Vittorio Dallera e Dott.ssa Elisabetta Sarti, sia dell'assistenza ricevuta dal personale della struttura in tutte le fasi del ricovero. Ero preoccupata anche perché, per le norme anti-Covid, in questo periodo non si possono ricevere visite di parenti, ma mi sono dovuta subito ricredere! Non ne ho sentito mai la mancanza, in quanto sono stata assistita con premura, competenza e professionalità in un ambiente tranquillo e molto pulito. Essendoci meno andirivieni di persone, mi sono sentita anche più al sicuro da possibili contagi. Ovviamente la mia situazione attuale ha ancora margini di miglioramento e dovrò fare ancora molti esercizi (per questo parlo di guarigione parziale), ma già adesso, dopo questo intervento, la mia vita è davvero cambiata: GRAZIE!
Ortopedia Civitanova Marche - Villa dei Pini
Ottimo reparto quello di Ortopedia.
Sono stato operato benissimo dal Dott. Andrea Carraro. Grazie a lui ed alla intera equipe medica- infermieristica.
Eccellenza reparto Ortopedia
Dopo l'intervento di artroscopia alla spalla destra (la prima artroscopia al ginocchio nel 2017)
esprimo la mia soddisfazione e gratitudine per la grande professionalità del Dott. Andrea Carraro.
Inoltre un ringraziamento a tutti gli operatori di Villa dei Pini per la competenza e dedizione rivolte quotidianamente ai pazienti.
Intervento: reinserzione cuffia dei rotatori, tenotomia CLB, acromioplastica.
Intervento ernia discale, dott. Fabrizi
I miei più sentiti ringraziamenti al NEUROCHIRURGO Dr. Fabrizi Antonio Paolo, medico profondamente competente, attento e di grande dignità. Non dimenticherò mai tutto ciò che lui e la sua équipe hanno fatto nei miei confronti. Dopo 6 mesi di totale inattività causata da forti dolori, a momenti del tutto invalidanti e insopportabili, di cure palliative sia farmacologiche che terapeutiche che non davano purtroppo gli effetti benefici desiderati se non nel breve periodo e mal consigliato anche da medici di una nota struttura ospedaliera che mi dissuadevano dall’effettuare l’intervento chirurgico, poiché a loro dire la stenosi del canale midollare non risultava tale da richiederlo, finalmente ho conosciuto il Dr. FABRIZI. In tempi brevissimi venivo ricoverato dalla sua équipe presso la clinica Villa Dei Pini, per essere sottoposto con successo ad intervento di “decompressione interlaminare, foraminotomia, discectomia ed artrodesi spinosa”. Il giorno 07 Agosto uscivo dalla clinica senza avere più bisogno delle stampelle. Il mio decorso post intervento è stato ottimale, i dolori che mi avevano accompagnato per tutto quel periodo sono velocemente scomparsi e ho ricominciato a fare tutte quelle attività che ero stato costretto ad abbandonare. Per tutti questi motivi, voglio rinnovare al NEUROCHIRURGO Dr. Fabrizi Antonio Paolo alla sua équipe e a tutto il personale Medico e Paramedico di Villa Dei Pini di Civitanova Marche, il mio apprezzamento e la mia devozione più sentita. GRAZIE.
Professionalità e competenza
Sono giunto presso Villa dei Pini perché indicato dal Dott. Conti.
Riguardo l'intervento (mucoprolassectomia sec. Longo) nulla da eccepire. Ero pienamente a conoscenza della professionalità, preparazione e serietà del Dott. Conti Andrea (la sua tecnica operatoria è eccezionale e indolore).
Riguardo l'equipe infermieristica, un ringraziamento va a tutti gli infermieri per la meticolosità e preparazione. Io sono un diabetico di tipo 1 e mi è stato consentito il monitoraggio della Glicemia in modo autonomo. Inoltre un plauso particolare va alle infermiere Veronica e Rita che, oltre ad aver dimostrato elasticità mentale, sono state molto esaustive, disponibili e comprensive durante il post operatorio. Importante ringraziare i componenti della sala operatoria (strumentista Elisabetta, Nurse d'anestesia Riccardo e il giovane Michele) per la loro dinamicità, reattività, bravura ma soprattutto per avere piccoli accorgimenti importanti e utili per il benessere del paziente. Infine, non si può non citare l'anestesista Dott. Giommarini, che ha eseguito una spinale meravigliosa in due secondi netti. Grazie.
Degente
Per problemi di salute, conosco Villa Pini da molti anni. Ha avuto un notevole rialzo negli anni in cui il personale era seguito da un infermiere che dicevano venisse da Bolzano, si vedeva la rigidità nordica, erano infatti aumentate l'educazione e la disponibilità.
Da quando questo infermiere è andato via, si è tornati alla Villa dei Pini di prima.. se non peggio.
Consiglio: rintracciatelo e richiamatelo.
Correzione alluce valgo
Tutto perfetto! Ottima struttura sotto ogni punto di vista.
Sono pienamente soddisfatta.
Ortopedia
Vi riporto la mia esperienza con questa struttura.
Visita di controllo il giorno prima dell'operazione, esame del sangue, elettrocardiogramma e visita dell'anestesista.
Appuntamento alle 8.00 del mattino, fatti quasi subito i primi controlli, poi i pazienti sono stati abbandonati per 6 ore nell'attesa dell'anestesista, senza nessuno che potesse dare la minima informazione.
Reparto Odontoiatria
Il nostro sincero ringraziamento al dottor Miccini Marino per la qualità del suo lavoro, i cui numerosi studi si sono tradotti in professionalità e competenza. Grande riconoscenza non solo per l'eccellente prestazione, frutto di molto esperienza, ma anche per la grande umanità e soprattutto disponibilità con cui ci ha curati al "primo bisogno". Serietà e responsabilità anche dello staff, attento a trattare i pazienti con gentilezza e rispetto.
Reparto ortopedia, una delusione
Sono stata in questa struttura con mia madre, la quale ha affrontato un intervento di protesi del ginocchio. Per quando riguarda il personale medico, non posso che parlarne bene, l'operazione è riuscita benissimo e tutti i medici sono bravissimi e professionali.
Lo stesso posso dire per quanto riguarda i fisioterapisti.
Ora arriva la nota dolente che ci ha fatto pesare più di tutto questa settimana di ricovero: gli infermieri del reparto di ortopedia. La maggior parte di loro sono presuntuosi, scontrosi, antipatici e insofferenti. Se gli chiedi una cosa con gentilezza ti rispondono infastiditi, li chiami? puoi anche aspettare i secoli prima che arrivino. Meno male che c'ero io che ho aiutato continuamente mia madre a salire e scendere dal letto, a metterle e pulirle la padella, ad aiutarla nel mangiare e con le medicine, e lo stesso ho fatto con un'anziana accanto a lei, perchè di questi INFERMIERI non se n'è mai visto uno! Per avere un po' di ghiaccio lo dovevo richiedere più e più volte fino ad arrivare ad imbestialirmi ogni volta, lo stesso vale per gli antidolorifici! Certo, ci sono anche le eccezioni, ovvero persone che sanno fare il loro lavoro e lo dimostrano, ma ce ne sono così poche che non fanno testo!
Un altro tasto negativo di questa struttura è il cibo: non puoi presentare la stessa pietanza (in questo caso il pollo) a pranzo e a cena tutti i santi i giorni, tutto insipido e scondito, tranne il brodo che, al contrario, ogni volta era salatissimo (infatti mia madre mi chiedeva sempre di allungarlo con un po' d'acqua).
La pulizia è impeccabile, più volte al giorno passavano gli addetti a pulire e disinfettare.
Alluce valgo: intervento del 09/09/2015
A nome di un folto gruppo di pazienti provenienti da varie città pugliesi, ringrazio l'equipe del Dr. Bianchi e la mitica Flora che ha avuto tantissima pazienza con il nostro gruppo di pazienti "esuberanti". Grazie alla struttura e al personale molto disponibile, abbiamo affrontato l'intervento (09/09/2015) con serenità e consapevoli di essere in ottime mani. Da parte mia e di Marcella, Maria, Angela, Anna, Carmela, Isa, Pina e del resto del gruppo, un grandissimo GRAZIE.
Personale Totalmente Assente e Non professionale
Purtroppo ci siamo trovati nel reparto di ortopedia di Villa dei Pini. Devo dire carine le stanze e ben pulite, ma oltre questo niente professionalità. Mi sono operata di LcA il giovedì e, aprendo una breve parentesi, nessuno mi ha detto di portarmi la calza elastica antitrombo, ovviamente hanno loro una farmacia interna, così se vieni da lontano e ce le hai a casa, comunque le ricompri; e ovviamente nessuno mi ha detto del tutore, idem come le calze.
Comunque dicevo, mi sono operata di giovedì, torno dalla sala operatoria e nessuno mi ha controllato il drenaggio che avevo sul ginocchio (meno male mio marito), non mi è stato assolutamente detto cosa mi stavano dando nella flebo, le infermiere venivano cambiavano e andavano via senza neanche salutare (per mio parere se fai l'infermiera/e devi avere umanità e sensibilità e sorridere sempre). Senza contare che per la padella ci ha pensato sempre mio marito, io ho chiamato l'infermiera solo una volta la notte per farmela svuotare e mi ha risposto che non era compito suo... robe da pazzi!!! Poi il giorno dopo mi hanno medicato e tolto il drenaggio, ma nessuno di e' preso la briga di farmi scendere dal letto, sono scesa alle 18.00 con mio marito e senza nessun'altro, neanche un infermiere o fisioterapista. Ah senza contare che nessuno mi ha sistemato l'arto in scarico e nessuno mi ha messo del ghiaccio (cosa che alla dimissione mi hanno detto di fare sistematicamente). Il giorno dopo mi fanno uscire, mi danno la dimissione, ma nessuno mi spiega che devo fare degli esercizi per il ginocchio come le punture, il ghiaccio ecc. Neanche un medico è venuto a spiegarmi la situazione. Io credo purtroppo che siano molto disorganizzati sia a livello medico che infermieristico. Tornero' a operarmi a Villa dei Pini? Sicuramente NO. NON SAPEVANO NEANCHE DELLA MIA ESISTENZA, SONO STATA LASCIATA A ME STESSA! NON SI LAVORA COSI.
Eccellenza
L'eccellenza della sanità. Si vede l'opera del privato. Ho avuto la triste occasione di conoscere questa struttura per la malattia terminale di mia madre. Dopo un lungo peregrinare per ospedali dove ho trovato freddezza glaciale ed a volte incompetenza allo stato puro (e per un reparto oncologico è tutto dire), ho avuto la fortuna, troppo tardi ahimè, di conoscere questa struttura ed in particolare il Dott. Mariani, il quale ha fatto tutto ciò che era possibile sia a livello clinico che umano per gestire in maniera umana gli ultimi mesi di vita della mia adorata mamma. Tanto di cappello!!! La buona sanità esiste ancora.
Se fossero tutti così, la sanità sarebbe perfetta
Dopo tante vicissitudini tra dentisti vari, quasi disperata, mi sono rivolta alla clinica odontostomatologica di villa pini. Ho incontrato un'equipe molto più che degna di lode. Il Dottor Marino Miccini, grandissimo chirurgo, con un curriculum che... Lascia a bocca aperta! Mi ha fatto diagnosi perfette e posizionato un impianto che mai mi ha dato fastidio nemmeno subito dopo l'intervento. Ho avuto bisogno anche della professionalità di altri professionisti, dalla dottoressa Silvia Pergolesi, al dottor Maurizio Grasselli, a Roberto Ricci... Ciascuno di loro mi ha trattata non come un qualsiasi paziente, ma come "persona", dedicandomi il tempo e i modi personalizzati. Le assistenti Natascia e Giada sono dolcissime e anche loro molto professionali, persino le ragazze della segreteria sono disponibilissime e veramente molto pazienti ed educate, Manuela in primo luogo. Soddisfatta è dire poco, lo sto consigliando a tutti. I prezzi sono ragionevolissimi considerando la qualità del servizio e il fatto che altrove, allo stesso prezzo o a volte anche maggiore, devi pregare che vada tutto bene. Li ho ringraziati e continuerò a farlo: andare dal dentista è una situazione che causa stress e disagio, ma sapere di affidarsi a gente di tale competenza aiuta veramente a motivare sé stessi a curarsi.
Due esperienze positive
Mia madre si è operata ben due volte con l equipe del dr. Bianchi a settembre scorso e questo mese di marzo. È stata molto contenta di come sono andati i due interventi e si sente di ringraziare immensamente tutti gli operatori di Puglialab per l'accoglienza ricevuta e la guida verso ogni step dell'iter previsto fino all'intervento e nel post-operatorio. La competenza di Flora è stata fondamentale in entrambe le esperienze e molto presente all'interno di Villa dei Pini, struttura che ha risposto bene ai bisogni dell'assistito. Anche a nome di un'altra operata, la sig.ra Palmieri Antonietta ci sentiamo di consigliare l'intervento all'alluce valgo a chiunque avesse lo stesso problema, seguiti dalla stessa equipe di Barletta, soprattutto in riferimento al rapporto costi/benefici. Grazie.
viaggio in pullman,
struttura confortevole.
OPINIONE SU ORGANIZZAZIONE ED INTERVENTO
Il giorno 11/03/2014 mi sono sottoposta ad intervento per correzione
dell'alluce valgo, eseguito dal dott. FONSONE, del quale ho apprezzato la professionalità e la puntuale attenzione ai vari problemi e, non da ultimo, la sua umanità.
Una nota di merito, rivolgo al personale tutto, in servizio presso la suddetta clinica.
Corre obbligo evidenziare l'organizzazione del centro LAB-PUGLIA del dott. GREGORIO LAMACCHIA E DELLA SIG. Flora sito in Barletta.
La disponibilità e loro precisa organizzazione, hanno reso il tutto più accessibile, sereno e meno traumatico per il paziente.
Intervento a Villa dei Pini di Civitanova Marche
Giorni addietro mia moglie ha subìto un intervento ai piedi per dita a martello, eseguito dal Dott. Fonzone, medico dotato di eccellenti capacità professionali, di grande umiltà e disponibilità. Cogliamo l'occasione per ringraziare e salutare cordialmente il Dott. Fonzone e la sua equipe. Non si può non elogiare il personale paramedico, che si dedica alla professione mostrando attenzione, premura e pazienza nei confronti dei pazienti, contrariamente al personale ausiliario, che ha dimostrato atteggiamento molto spesso scorretto e scostante...
E' opportuno, inoltre, esprimere eccellente giudizio nei confronti della organizzazione del viaggio diretta dal Sig. Franco Cammarrota e dal nostro bravissimo Piero, conducente e titolare del pulmann.
Su questo ultimo punto mi soffermo poco più, contrariando con forza quanto espresso dalla Sig.ra Antonietta, la quale afferma ingiustamente, quanto di seguito riportato, con sue testuali parole: (Altra pecca l'organizzazione, che specula sui pazienti costringendoci a viaggiare con pulmann organizzato e partenza alle 4.30 di mattina e alla modica cifra di 250 euro!! Desidero precisare che il (voto servizi) non è assolutamente riconducibile alla organizzazione del viaggio.
Sig.ra Antonietta, al sottoscritto non risulta assolutamente vero che l'organizzazione abbia costretto, ma è invece vero che ha PROPOSTO, libera scelta, di viaggiare con il pulmann. Non mi sembra, pertanto, opportuno accusare di speculazione. Il sottoscritto invece, prima di condannare, e accettare ha fatto i suoi calcoli valutando il viaggio con il mezzo proprio, o con i mezzi pubblici e, in questo caso, valutando il ritorno confortevole per una persona operata, il costo dell'eventuale taxi per il trasferimento clinica stazione e, non per ultimo, il costo dell'hotel del giorno prima del ricovero, giusto per evitare la partenza alle 04,30 e presentarsi puntualmente all'ora prevista per i prelievi. ALTRO CHE MODICA SOMMA DI 250,00 EURO!!!!!!
Dirò di più, che questo viaggetto in compagnia degli altri operati ha reso tutto molto simpatico, soprattutto il viaggio di ritorno, che ci ha dato la possibilità, dopo aver approfondito in clinica le conoscenze con tutti, di creare nuove amicizie.
Tutto il resto, terrone o non terrone, non esprime giudizio nè umiliazione, in quanto una persona deve sentirsi sè stessa senza dare adito a quello che gli altri pensano.
Intervento a Villa Pini di Civitanova Marche
Ho fatto l'intervento con il Dott. Fonzone presso il Villa dei Pini di Civitanova Marche e, al contrario della recensione lasciata dalla sig.ra Antonietta, posso ben dire che il comportamento del personale è stato encomiabile. Il reparto non presentava divisioni di alcun tipo e il cibo era ottimo ed abbondante. Invito la signora a frequentare altri ospedali dove sono stata ricoverata ed in cui ho dovuto fare un reclamo scritto per quello che ho riscontrato nei vassoi.
Ho utilizzato anch'io il servizio bus partito da Barletta. Mi sono trovata benissimo avendo socializzato con altri pazienti e così anche la mia accompagnatrice.
Farò sicuramente il secondo piede.
Ortopedia - dott. Bianchi
Sono stata operata dal Dott. Bianchi l'11 giugno 2012 a Civitanova Marche; premetto che avevo già fatto l'altro piede, sempre da lui e nel medesimo nosocomio, 2 anni fa... Nulla da eccepire sulla bravura e competenza del dott. Bianchi e della sua equipe, tutt'ora il decorso guarigione è nella norma, tutto procede bene.. Quello che mi preme dire e che mi preme giunga alla sua attenzione, è il trattamento riservatoci alla clinica dei pini di Civitanova, ove il personale è scontroso, il mangiare degno nemmeno per gatti, ala riservata ai pazienti "terroni" che non ha nulla di clinica privata!!! Altra pecca l'organizzazione, che specula sui pazienti costringendoci a viaggiare con pulmann organizzato e partenza alle 4.30 di mattina e alla modica cifra di 250 euro!! Naturalmente costo medicazioni e visita di controllo a parte!
Encomio
Queste mie semplici righe per encomiare il Dott. CARETIA per la sua grande umanità, disponibilità e competenza. Certo che il dottor CARESTIA avrà studiato come tutti i bravi professionisti del settore, ma certamente lo ha fatto meglio.. dando al paziente serenità, risposte soddisfacenti e di facile comprensione. TANTE GRAZIE DOTT. CARESTIA.
Ps: perchè queste mie povere righe? Perchè in questo momento dove si parla male della sanità... io dico che la sanità la fa il MEDICO individualmente.
Altri contenuti interessanti su QSalute