Villa Beretta di Costa Masnaga
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Follow up per pregresso K mammario
Sono stata contattata per un cambio orario di visita, mi lasciano un messaggio in segreteria dicendo di richiamare per confermare. Passo più di 2 ore a chiamare, poi chiamo il centralino che mi rilancia di qua e di là. Spiego che per me è importante che la visita venga fatta, perché poi ho l'oncologo (cancro al seno), sperando capiscano l'importanza di non fare annullare la visita. Niente, mi dicono di insistere che loro non possono mica alzarsi e andare lì.. Certo! non chiedevo questo! ma magari se si vuole una alternativa si trova... Vergogna, vergogna, vergogna. Bisogna essere dall'altra parte e capire così si provi....
Tra l'altro sono un sanitario e mi vergogno di questa sanità data in mano a delle persone con empatia zero. Dopo 2 ore una voce gentile mi risponde, io quasi in lacrime chiedo di non farmi attendere ancora, spiego la cosa e mi dice "non si preoccupi, mi dica nome e cognome, ci penso io ad andare a dare la conferma". GRAZIE... ma mi chiedo: ci voleva tanto...?
Rapporto qualità-prezzo da vergogna
L'igiene dei pazienti e la loro qualità della vita nella degenza le ho personalmente trovate indegne di una regione sedicente ai massimi livelli per la qualità in sanità.
Il ricovero è stato ingiustificatamente anticipato rispetto all'intervento, che è stato effettuato su un lettino ambulatoriale del Valduce senza alcuna tutela contro le infezioni ospedaliere ed è durato circa un minuto. Il tutto con un costo per la regione Lombardia di 20.000€!
Paraplegia
Non auguro a nessuno di passare quello che hanno fatto passare a mio padre e alla mia famiglia.
Macchinari all'avanguardia, ma zero attenzione alla persona, soprattutto se non autosufficiente.
Fisioterapia praticamente quasi assente ma, soprattutto, i pazienti abbandonati tutto il giorno contro una parete senza tv e senza ricevere attenzioni. Se avete una persona che ha bisogno di fisioterapia ma è in grado di gestisti, magari può essere un buon posto; diversamente, consiglio di portare i vostri cari altrove.
Considerazioni
Ambiente pulito, assistenza scarsa, medici e primario "fantasmi". Buona la fisioterapia.
Casa di riposo..
Clinica inadatta per mielolesi, o ragazzi para o tetraplegici. Il ricovero è pressoché da casa di riposo con assistenza infermieristica adatta ad anziani allettati o con poche esigenze riabilitative. Urologia inesistente. Attività di palestra due ore al giorno se va bene, altrimenti nei giorni di scarico passerete la mattinata a letto. Attività di terapia occupazionale solo se la richiedi e non più di tre ore a settimana. I medici li vedi raramente passare e solo se stai male o hai complicazioni. Personale poco comunicativo. Ogni decisione presa non è mai continuativa e devi sempre discutere su tutto. Igiene personale scarsissima. Uno shampoo ogni 10 giorni se ci discuti e non c'è nessun programma su docce per il paziente. La maggior parte delle persone dimesse si sono lamentate per lo stesso motivo. Va bene per ictus distrofie o altro forse... In base alla mia esperienza non ci tornerò mai più! Assistenza psicologica inesistente (un'ora a settimana) e per di piu nelle ore di palestra!!! Lentezza in tutto e, per il cibo, scordatevi la carne rossa!!!
Riabilitazione motoria e afasia espressiva
Mi spiace dirlo, ma ho avuto una pessima esperienza nel reparto di riabilitazione di Villa Beretta. Mio fratello di 37 anni ha subìto un intervento al cervello e di conseguenza ha riportato una lesione al linguaggio (afasia espressiva completa) e un'emisindrome motoria destra.
Alcuni infermieri sono carini e comprensivi ma la maggior parte hanno un atteggiamento infastidito e scontroso(capisco sia difficile lavorare sotto personale).
Il ricovero è durato un mese, in questo lasso di tempo non so quanto mio fratello abbia fatto nè come fisioterapia, nè come logopedia. Ha manifestato più volte un disturbo all'occhio destro e la risposta è stata "suo fratello fa fatica a distinguere figure basilari come il cane, figuriamoci pensieri complessi". Ha avuto un episodio di febbre e nonostante avesse detto al mattino varie volte alla capo infermiera di non star bene, non gli è stato dato nulla fino al mio arrivo nel pomeriggio!
Insomma, io mi sono trovata male e mio fratello ancora peggio. Forse avrebbero bisogno di rivedere le tecniche di comunicazione che adottano, perchè nel reparto i famigliari spesso non hanno notizie dei loro cari e hanno "paura" a chiedere informazioni per via dell'indisposizione che si percepisce!
SOLO FUMO..
La struttura del piano A probabilmente "vive di rendita" sulle precedenti gestioni, che ormai risalgono a parecchi anni fa. Attualmente offre un servizio mediocre, soprattutto per quanto riguarda l'assistenza medica, da definirsi superficiale e per lo più inesistente.
Struttura di riabilitazione
Dopo un intervento per asportazione di un tumore cerebrale, mia mamma è stata ricoverata a Villa Beretta per un mese dove, grazie all'eccellente competenza di fisioterapisti, è tornata a camminare e a parlare. Nota dolente invece il personale paramedico, dagli infermieri alle OSS, indisponenti e scorbutici nella maggioranza dei casi.
Riabilitazione di logopedia- deglutizione
Sono stata operata al San Raffaele (benissimo) e dopo l'intervento ho scelto di andare a fare la riabilitazione a Villa Beretta, essendo vicino a casa. Sono andata nel reparto del Dott. Cazzaniga, che non consiglio assolutamente a nessuno. Ho trovato incompetenza medica ed infermieri incapaci di gestire la situazione; vi assicuro che, dal momento in cui suonavo il campanello all'arrivo dell'infermiera, passavano dai 3 ai 5 minuti (tantissimo per una persona grave). Ho avuto anche la sfortuna di essere stata ricoverata in Valduce di Como (legato con loro), istituto su cui è meglio non dica niente.. Non guardate la distanza da casa, ma scegliete un vero centro di riabilitazione in base a quello che dovete fare, ve lo dico per esperienza. Emanuela
Altri contenuti interessanti su QSalute