Villa Azzurra di Riolo Terme
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
La rinascita
Sono stata loro "ospite" per 47 giorni a fine 2024 e non posso che esprimermi positivamente su tutto.
Premetto che ero ricoverata al 4 piano libero, il che concedeva la possibilità di andare al bar della struttura (gestito da Katia & company, fantastici!) e la possibilità di uscire per passeggiare, sempre nella proprietà loro e circostante l'ospedale.
Il posto è bello, la struttura molto luminosa con stanze spaziose e spazi condivisi ampli.
Ho trovato il personale fantastico, tutti, ma proprio tutti.
Preparati, empatici, accoglienti, con grande capacità di ascolto e comprensione, severi al punto giusto se necessario, sempre con il sorriso e con una professionalità altissima, anche nel confrontarsi fra loro per il bene del paziente.
Il percorso terapeutico ben strutturato multidisciplinare, ottima la comunicazione fra operatori ed utenti, per quanto mi riguarda non avrei mai pensato di trovare tanta bellezza in un percorso così difficile per me.
Le giornate erano piene ed i ritmi ben scanditi, ottima l'organizzazione delle attività settimanali con corsi tenuti da psicologi molto preparati, attività di svago sia manuali che creative davvero piacevoli.
Naturalmente non c'era l'obbligo di partecipazione, si può stare anche tranquilli a leggere o dormire, ma consiglio vivamente di partecipare a tutto ciò che la struttura ed i professionisti offrono... anche questa è una parte importante della terapia.
Ho avuto la possibilità di fare amicizia con altri ospiti, il gruppo del mio periodo era abbastanza tranquillo e tollerante, cosa che non sempre accade poiché i ricoveri hanno tempi lunghi.
Sono stata fortunata in tutto.
Due osservazioni non proprio positive ora: i pasti troppo salati e non troppo abbondanti. Ed i materassi, scomodi da mal di schiena.
Comunque sia è stata per me un'esperienza sofferta ma positiva.
Grazie a loro la mia vita è tornata diversamente e più consapevolmente accettabile, in corso di miglioramento ogni giorno... insomma, me la sono ripresa in mano questa vita che non volevo più.
Non farò i nomi, sappiate che tutti sono grandi professionisti, con passione e grande impegno, dedizione e preparazione.
Ed una cosa posso confidarvi... mi mancano poiché mi hanno fatta sentire protetta sempre, e nel contempo sono riusciti a darmi le armi giuste per affrontare il mondo fuori e riprendere in mano la vita.
Porterò tutti sempre nel mio cuore, non posso che ringraziare davvero per il lavoro svolto, per la pazienza e per aver creduto in me.
Team di persone straordinarie
Ho conosciuto questa struttura alla ricerca di supporto specifico DBT per disturbi complessi della personalità/ borderline di mio figlio adulto. Abbiamo trovato un livello di professionalità e competenza altissimo insieme a grandissima empatia ed umanità. Lo staff medico è riuscito ad approfondire una diagnosi complessa e fornire strumenti essenziali per iniziare una nuova vita.
Un grandissimo grazie a tutto il team di Villa Azzurra ed un forte abbraccio a chi soffre di disturbi della psiche.
Spero di cuore possiate trovare il sostegno di cui avete bisogno: le difficoltà non sono mai più grandi delle nostra capacità di superarle.
Esperienza e guarigione
Ringrazio sentitamente tutto il personale, veri professionisti, sempre gentili, umani e competenti, in particolare l'infermiere Guido, Martina e Antonella.
La cucina è molto varia e buona.
Corsi e assistenza non sono mai mancati.
Consiglio al cento per cento Villa Azzurra per chi vuole tornare a vivere.
Ottima struttura
Mia figlia è stata ricoverata a marzo. Quest'esperienza si è rivelata estremamente formativa: le ha permesso di apprendere tecniche efficaci di gestione delle crisi, che ora si sono ridotte. Anche se la strada da percorrere non sarà certo breve, è stato un importante passo avanti, un balzo direi. Ringrazio di cuore l'apparente "freddo" dott. Malaffo con cui ho avuto modo di confrontarmi e che ci ha fornito alcuni consigli preziosi e CONCRETI che abbiamo seguito con successo.
Grazie a tutti i collaboratori di Villa Azzurra: GRAZIE!
Permettetemi due soli suggerimenti: dal più banale, ovvero migliorare, se possibile, la qualità dei pasti, al proporre attività distensive ludiche: mia figlia ed altri ospiti hanno lamentato di avere molto tempo di inattività, soprattutto nel weekend. GRAZIE a tutti voi possiamo riguardare al futuro, scusate se è poco.
Rinato
Ottima professionalità dello staff; struttura degna e locali puliti; aree ben attrezzate.
Aiutati che Villa Azzurra ti aiuta
Ho 49 anni e sono entrato a Villa Azzurra a fine gennaio 2022 su prenotazione del SERT di Cesena nel giro di un paio di settimane dalla richiesta.
Patologia: insonnia grave e dipendenza di benzodiazepine (Minias).
A distanza di un mese e mezzo dalle mie dimissioni scrivo questa recensione che spero possa essere utile ad altri pazienti.
Questa struttura (quarto piano libero) mi ha accolto a braccia aperte, lo staff è fantastico, ho conosciuto persone incredibili, dalla caposala Roberta agli infermieri e gli addetti alle pulizie, tutti bravissimi, gentili e attenti al proprio lavoro nonostante le difficoltà dei pazienti e del periodo Covid..
Devo ringraziare in particolare uno psicologo, il dott. Mistura che mi ha insegnato tante cose utili, che sto applicando nella vita privata, in poche sedute.
Bravissimi anche gli psicoterapeuti che organizzano quasi ogni giorno gruppi di lavoro con i pazienti per dare loro gli strumenti necessari per poter camminare al di fuori della struttura con le proprie gambe.
Un elogio soprattutto per la dott.ssa Claudia Tolini, la psichiatra che in poche ore dal mio arrivo in struttura (sono arrivato distrutto dopo anni di insonnia) ha azzeccato la cura farmacologica (Quetiapina) che mi ha permesso in poco più di due settimane di ritrovare il sonno perduto nonostante fosse stato previsto un mio ricovero per molto più tempo..
Ora dormo come un bambino, ho potuto riprendere la mia vita normale e con consapevolezza dei miei mezzi..
Chiaramente ci ho messo del mio con tanta determinazione... e i risultati sono arrivati subito.
Mi scuso se non ho menzionato qualcuno, ma lo staff è veramente numeroso e ci vorrebbero pagine per ringraziare tutti.
Anche dai pazienti ho potuto imparare tante cose e in certi casi sono nate belle amicizie.
È stata una bella esperienza veramente.
Complimenti anche al servizio sanitario italiano per l’eccellenza di questa struttura.
Elementi positivi e negativi di Villa Azzurra
Personale professionale e molto attento. Si fanno gruppi e attività interessanti.
RICORDI POSITIVI:
-Attenzione alla pulizia: le OSS puliscono le camere 2, anche 3 volte al giorno se necessario.
-Gruppi: dal lunedì al venerdì psicologi e operatori organizzano gruppi e attività (non sto qui ad elencare perché sono tanti).
-Colloqui individuali: nella struttura è presente la figura di psicoterapeuta cognitivo comportamentale con cui fissare appuntamenti e fare un percorso.
-Circolo ricreativo: la struttura ha una spazio con biliardino, ping pong, tavolini all'aperto, dove i pazienti possono svagarsi per un po' di tempo.
RICORDI NEGATIVI
-È stato difficile, per me, relazionarmi con pazienti con diverse problematiche (opinione soggettiva).
-L'unica pecca, forse, è sul cibo: buono (considerando che siamo in una clinica/ospedale) ma POCA quantità.
Recensione Villa Azzurra
È con sincero piacere che scrivo questa recensione riguardo la mia visita a Villa Azzurra. Nei quattro mesi del mio soggiorno nella struttura, mi sono sentito al mio agio e sono sempre stato curato, mantenuto bene ed ascoltato da personale paziente, laborioso e direi più che eccezionale. Dalle donne delle pulizie, agli O.S.S, agli infermieri ed infermiere, alle dottoresse - tutti fantastici.
Ringrazio particolarmente la dottoressa Marta Gelsi e la dottoressa Laura Verni.
Cordiali saluti,
Christian (Soggiorno Reparto 3 - Uomini.).
Ecodoppler - Dott.ssa Natascia Muccini
Desidero complimentarmi con la Dott.ssa Natascia Muccini per la grande professionalità e gentilezza: doti rare.
Suggerisco di inviare stageur a questa professionista allo scopo di apprenderne i modi.
Grazie.
Ricovero per disturbo bipolare
Struttura piacevole in una cornice di verde che rilassa corpo e mente.
Equipe di medici preparati e disponibili al dialogo.
Infermieri disponibili e rispettosi del paziente.
Addetti alle pulizie puntuali e scrupolosi.
Insomma, un luogo proprio adatto per ritrovare la pace interiore e addirittura arricchire la propria anima.
La guarigione è parziale dato che il disturbo necessita di cure e tempo ben superiore al mio ricovero, ovvero 35 giorni.
Opinione personale struttura Villa Azzurra
Nel 2108 ho avuto modo di conoscere la struttura di Villa Azzurra. Mi recavo spesso perché era ricoverato un parente a me molto caro. Ho constatato personalmente una sanità d'eccellenza con alti livelli di professionalità espressi da tutti i medici, impegnati con grande umanità nella cura ed assistenza del paziente.
Il personale ed il primario hanno fatto la differenza nella cura di questa persona.
La struttura è accogliente e pulita.
Consiglio vivamente questa struttura e ringrazio di cuore tutti i medici ed personale.
Valutazione personale
Di recente mio figlio di 22 anni è stato ricoverato a Villa Azzurra per un disturbo psichiatrico abbastanza grave. Mi avevano parlato molto bene della struttura e, dalla mia esperienza personale, posso confermare il giudizio molto positivo e ringraziare tutta l’equipe per il lavoro svolto con umanità e grande professionalità.
Complimenti
Struttura da rinnovare. Per il resto, ottime la competenza e la professionalità di dirigenti medici e personale d'assistenza.
Disturbo borderline di personalità
Sono stata ricoverata due volte presso questa struttura.
Medici MOLTO competenti e personale ottimo.
Mi hanno aiutata tantissimo. Sono arrivata con una disperazione allucinante e sono uscita con una forza ed una voglia di vivere indescrivibili!
Mi hanno fatto nuova
Dopo anni di depressione terribile, in poco più di un mese sono rinata. Struttura straconsigliata, il luogo è bello, moderno e fanno di tutto per renderti il ricovero il più piacevole possibile. Io ho davvero solo da ringraziare tutto lo staff.
Depressione Maggiore
Io sono stata in questa struttura e mi sono sentita bene. Ringrazio tutti i professionisti.
Altri contenuti interessanti su QSalute