Urologia Policlinico Martino Messina
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Colposacropessi ed isteroannessiectomia bilaterale
Desidero esprimere la mia immensa gratitudine al Professor Vincenzo Ficarra per l'eccezionale lavoro svolto durante il mio intervento di colposacropessi e isteroannessiectomia bilaterale il 29/07/2024. La sua straordinaria professionalità e competenza sono state evidenti fin dal nostro primo incontro. Le sue spiegazioni chiare e precise mi hanno permesso di affrontare l'intervento con serenità, e la sua attenzione ai dettagli, unita alla sua dedizione, mi hanno dato grande fiducia.
Ciò che ha davvero fatto la differenza, però, è stata la sua umanità. La sua capacità di ascoltare e di trattare ogni paziente con rispetto e gentilezza.
Sono inoltre profondamente grata alla sua straordinaria equipe per il supporto e l’assistenza impeccabili che ho ricevuto durante la mia degenza post-operatoria. La vostra competenza, professionalità e umanità hanno avuto un impatto significativo in un momento così delicato.
Grazie di cuore per la cura e l'attenzione che mi avete dedicato. Il risultato positivo è il frutto del vostro impegno e della vostra straordinaria dedizione.
Maria Catena
Ringraziamenti
Sono stato operato di prostatectomia radicale.
Medici competenti e disponibili, personale di assistenza eccellente e presente anche di notte.
Sono davvero bravi, per quanto mi riguarda lo consiglio.
Neoplasia vescicale
Sono stato operato di cistectomia radicale con ureterocutaneostomia bilaterale dal professor Vincenzo Ficarra, grande professionista. Un vanto ed una fortuna per noi messinesi.
Un infinito grazie a tutta la sua equipe e a tutto il personale medico e paramedico per la competenza, gentilezza e assistenza che mi hanno dato, sia durante la degenza che dopo l'intervento.
Posso dichiarare che anche a Messina, grazie a questo reparto, abbiamo della buona sanità.
Professionalità
Sono stata operata di cistectomia radicale dal professor Vincenzo Ficarra, grande professionista e speranza della sanità messinese.
Un grazie a tutta la sua equipe e a tutto il personale medico e paramedico per la gentilezza e l’assistenza che mi hanno dato.
Quando si parla di buona sanità, è sempre un orgoglio.
Adenoma prostatico
Sono stato operato dal prof. Vincenzo Ficarra nel marzo del 2021 per un adenoma prostatico. Grande professionalità. Sarò sempre grato a lui e alla sua equipe.
Un grazie a tutti gli operatori del reparto.
La sanità pubblica che funziona
Ricoverato per intervento alla vescica nel 2020 e successivamente altre due volte per eliminare polipi, ho constatato l'efficienza del reparto sia per l'intervento che per il livello di assistenza. Sapevo che era un reparto di eccellenza ed ho avuto, purtroppo, modo di constatarlo. Lo porto come esempio positivo di sanità pubblica.
Prostatectomia a cielo aperto
Mi chiamo Gaetano Oddo, da Taormina di anni 77. Sono stato ricoverato presso il Padiglione F - IV piano reparto Urologia - dal 11.05.22 al 18.05.22, per intervento alla prostata sotto la direzione del Prof. Vincenzo Ficarra. Già dalla preventiva visita urologica, il Prof. ha avuto merito di avermi reso edotto per quello che sarebbe stata la mia operazione. Ed avendo richiesto se era possibile essere operato da Lui medesimo, ha accettato con grande umanità di operarmi in prima persona. L'operazione, avvenuta con taglio cesareo, cui sono occorsi 24 punti, è riuscita PERFETTAMENTE. Non ho parole per esprimere i miei ringraziamenti per il Prof. Ficarra in primis, poi per i suoi collaboratori tutti, medici, infermieri e paramedici, tutti sempre pronti a esaudire le mie richieste di aiuto.
Ottima la pulizia, discreti la colazione, il pranzo e cena.
Unico punto da disapprovare il W.C. uomini, con pezzi sanitari fatiscenti.
Un saluto ed un abbraccio per tutti.
Intervento al rene.
Sono stato ricoverato nel reparto Urologia del Policlinico di Messina G. Martino diretto. Dal prof Vincenzo Ficarra dal 15/03 al 24/03 2022 per essere sottoposto ad delicato intervento al rene.
La decisione di scegliere il reparto di Urologia del Policlinico di Messina per sottopormi al mio intervento viene presa per i positivi giudizi riferitemi nei confronti della bravura e competenza del prof. Ficarra ed anche perché dal Suo brillante aiuto, dottor Antonino Isgrò, mio urologo di riferimento da anni, ho ricevuto sempre riscontri di bravura, serietà e competenza.
Mai scelta fu più indovinata.
L'intervento, eseguito magistralmente in modalità robotica dallo staff del prof. Vincenzo Ficarra, è andato benissimo.
La degenza post operatoria è stata resa confortevole grazie ai medici del reparto attenti e preparati, a tutto il personale paramedico (dei veri angeli fra le corsie, sempre pronti e disponibili per poter rendere la degenza di ogni paziente meno traumatica), coadiuvati con abnegazione e sacrifici da tutti i corsisti, i tirocinanti e gli ausiliari. Tutto il reparto è diretto con mano sicura, con lungimiranza, con competenza, generosità, personalità e la giusta disciplina dall'eccellentissimo prof. Ficarra.
Vorrei ringraziare tutti voi del reparto ad uno a uno, con i vostri nomi e cognomi, ma questo mi è impossibile.. Siete tutti dei veri angeli laici. Siete veri eroi, gli eroi di tutti i giorni che in silenzio ogni giorno si adoperano per il benessere degli altri.
Grazie di cuore a tutte ed a tutti voi. Siete semplicemente fantastici.
Ottimo medico
Come andrologo:
presso il reparto ho trovato un ottimo medico, molto responsabile, professionale e non imbarazza durante la visita (per gli uomini è molto più imbarazzante che per le femmine).
Spiega in linguaggio semplice ed intuibile i problemi e le risoluzioni riscontrati ai pazienti.
Segue scrupolosamente il paziente, peccato che la prenotazione presso il Policlinico non garantisca il proseguimento delle visite con lo stesso, tranne che le prenotazioni in "Intramoenia".
Il reparto, come un po' tutto l'ospedale, pecca leggermente di pulizia; il personale infermieristico, da esperienza personale, sarebbe da migliorare.
In conclusione, la bravura del medico sopperisce ai lati negativi. Lo consiglio VIVAMENTE.
Altri contenuti interessanti su QSalute