Urologia Policlinico Foggia
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
UN'ECCELENZA
Il 25 marzo mia figlia è stata ricoverata per un intervento di ricostruzione dell'uretere con l'impianto della mucosa buccale. Il 31 marzo era già a casa, pronta a festeggiare la Pasqua con tutta la famiglia. Il post intervento e la ripresa sono stati rapidi e privi di complicazioni. Grazie a questo intervento, ha potuto riconquistare la piena libertà dopo anni trascorsi con le nefrostomie. Dopo aver consultato i centri più rinomati del Nord Italia, abbiamo scelto di affidarci all'Urologia di Foggia, dove ci è stato spiegato con estrema chiarezza e rassicurazione l'intero procedimento. Sono ormai trascorsi oltre due mesi dall'operazione, che possiamo definire risolutiva.
Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Prof. Giuseppe Carrieri, alla sua eccellente equipe e a tutto il reparto di Urologia di Foggia. Il Professor Carrieri è un medico di straordinaria umanità e competenza, la cui capacità di innovare con tecniche avanzate rende il reparto un'eccellenza nel campo dell'urologia.
Un sentito ringraziamento va all'intera equipe, che ha lavorato con altissimi livelli di dedizione e precisione. L'empatia dimostrata e il supporto costante di ogni membro del reparto hanno reso la degenza un'esperienza serena e confortante. La gentilezza di ogni infermiere e operatore sanitario ha contribuito a creare un clima familiare e accogliente, rendendo il nostro soggiorno ospedaliero molto più piacevole.
Grazie di cuore a tutti voi per aver restituito a mia figlia la salute e la serenità. La vostra professionalità e umanità sono una combinazione rara e preziosa nella medicina contemporanea.
Intervento Holep eseguito dal prof. Busetto
Non ho avuto modo di ringraziare il Prof. Gianmaria Busetto, colgo l'occasione di questo spazio per farlo, visto che ha posto fine ad una situazione che era diventata un incubo. Posso solo che ringraziare lui e tutto il personale del reparto Urologia che mi hanno seguito nel post operatorio.
Chirurgia del pavimento pelvico
Sono stata ricoverata nel reparto di Urologia per un intervento in robotica. Mi ha operata il dottor Nicola D'Altilia, in lui ho trovato grande professionalità ma soprattutto umiltà, interesse per il paziente.
Grande dottore e grande persona, devo davvero ringraziare San Pio per avermelo fatto conoscere.
Devo ringraziare anche le infermiere Tonia e Maria Saracino (disponibili, educate e solerti) e la tirocinante Flavia (brava ed educata).
Esperienza positiva
Sono stato seguito ottimamente dal dottor Nicola D'Altilia in tutto l'iter, in particolare sottolineo la sua accuratezza nel prescrivermi il percorso di diagnosi più idoneo e la cura che ha dimostrato nei miei riguardi a livello umano, rendendosi disponibile per qualsiasi chiarimento a rassicurandomi.
L'intervento (prostatectomia radicale robot assistita full nerve sparing) da lui eseguito è andato bene, con il supporto di una tecnologia robotica all'avanguardia a disposizione della struttura.
La degenza pre e post operatoria nella struttura è stata tutto sommato positiva, con qualche aspetto da rivedere, a mio parere.
Nel complesso mi ritengo soddisfatto e ringrazio tutto lo staff, in particolare raccomando il dottor D'Altilia, persona professionale e scrupolosa, che tuttora si interessa a me.
Biopsia prostatica
Il 23 maggio 2023 mi sono sottoposto a biopsia prostatica presso il reparto di Urologia diretto dal prof. Carrieri. La biopsia è stata diretta dal dr. Selvaggio, ma non so chi abbia fisicamente introdotto la sonda nell’ano, dal momento che ero voltato dalla parte opposta. L’introduzione di questa sonda, piuttosto grossa, è stata molto dolorosa, l’intera manovra è dolorosa benché il dr. Selvaggio cercasse di tranquillizzarmi con pazienza. Ve detto che non ho opposto alcuna resistenza e sono stato fermo per tutto il tempo. Terminata l’operazione sono rimasto in ospedale per un paio d’ore, poi sono stato dimesso. Tornato a casa mi sentivo stordito, conseguenza naturale dello stress; come antibiotico mi era stato prescritto Urofos - una bustina la sera per il giorno dell’intervento. Il giorno dopo decisi di assumere levoxacin 500, non stavo bene, dopo due giorni cominciai ad avere febbre, telefonai al dr. Selvaggio che mi consigliò di sospendere levoxacin e fare sei iniezioni di rocefin da 1 gr. Stavo malissimo, la febbre cominciò a salire fino ad arrivare a 41,5 nonostante Tachipirina. Chiamai il 118 in condizioni di scarsa lucidità, faticavo a stare in piedi, in attesa dell’ambulanza decisi di prendere altra Tachipirina anche se erano passate solo poche ore dalla precedente assunzione. Giunto in ospedale la febbre era scesa sino a scomparire; fui visitato dall’urologo di turno che mi aggiunse cortisone oltre al rocefin. Il giorno dopo chiamai il dr. Selvaggio, che mi fece sospendere gradualmente il cortisone perché nocivo. In seguito nessuno si è preoccupato di avere mie notizie.
La mia esperienza è stata negativa, l’introduzione della sonda credo mi abbia alterato lo sfintere, non è più come prima.
Esperienza negativa
Operato di TURP a fine gennaio 2023, accuso ancora oggi, a distanza di circa 100 giorni dall'intervento, urgenza minzionale e continuo bruciore. Nessuna assistenza postoperatoria, nonostante il costante peggioramento della qualità di vita. Sono stato costretto a rivolgermi ad altra struttura ospedaliera e presto sarò costretto a subìre altro intervento.
Posso concludere di aver vissuto un'esperienza assolutamente negativa.
Competenza e gentilezza
Ho scoperto casualmente di avere un cancro alla prostata e sin dalle prime visite mi sono affidato al dott. Nicola D'Altilia, dirigente medico presso la clinica urologica guidata dal Prof. Giuseppe Carrieri.
La biopsia eseguita dallo stesso dott. D'Altilia non lasciava alcun dubbio riguardo all'inevitabile intervento chirurgico. Biopsia portata a termine con maestria e in assoluta tranquillità in quanto eseguita con sedazione. L'intervento chirurgico di prostatectomia radicale con tecnica robotica, è stato altrettanto con altrettanta competenza e soprattutto con scarsi effetti collaterali. Infatti il recupero è stato veloce e quasi indolore. Ringrazio l'intero reparto, infermieri compresi, per il cortese trattamento ricevuto durante il ricovero. Ringrazio in particolare la sig.ra Gina e il sig. Antonio infermieri dell'ambulatorio presso il quale ho fatto la biopsia che hanno dimostrato competenza e umanità.
Intervento per carcinoma vescicale
Vorrei ringraziare infinitamente il reparto di Urologia degli Ospedali Riuniti di Foggia per aver salvato la vita a mio marito il 5 settembre 2022.
Rivolgo la profonda gratitudine al Prof. Giuseppe Carrieri, direttore del Reparto, per aver dimostrato la sua eccellente professionalità e la sua straordinaria umanità rendendo possibile il caso di mio marito, per tutti impossibile.
Un immenso grazie a tutti i medici che hanno collaborato durante l'intervento con il Prof. Carrieri.
Intervento di cistectomia radicale totale con ureterocutaneostomia bilaterale.
Un grazie anche a tutti i medici del reparto, medici specializzandi, infermieri, caposala e OSS dello stesso reparto per avermi fatta sentire in famiglia, dandomi grande supporto morale in un momento così delicato.
Grazie davvero di cuore.
Non vi dimenticherò mai.
Eccellenza sanitaria
Se di "Eccellenza" si deve parlare in ambito del SSN, è d'obbligo segnalare il reparto di Urologia Universitaria degli "Ospedali Riuniti" di Foggia, diretto in maniera encomiabile dal Prof. Carrieri, coadiuvato da uno staff di medici eccellenti.
Un grazie particolare al dott. Vito Mancini per competenza e professionalità. Tutto ciò è affermato da un medico e visto... da paziente; posso pertanto solo complimentarmi con tutti Voi.
Grazie.
Elogi al Prof. Giuseppe Carrieri
Direttore, staff e reparto semplicemente eccezionali. Con un reparto così, il turismo sanitario verso il nord sicuramente terminerà.
Intervento di nefrectomia
Intervento di nefrectomia.
Quando il coraggio è più forte della paura si riesce in imprese difficili... ma non impossibili!
Saremo infinitamente grati al coraggio del Dott. Pasquale Annese che, nonostante le comorbilita' di nostra madre, è riuscito nell'intervento come pochi avrebbero potuto.
Lodevole anche l'intervento del Dott. Nicola D'Altilia davanti ad una complicanza del post operatorio, il suo tempismo è stato provvidenziale!
Grazie a tutti i medici, infermieri, operatori che non si sono risparmiati in attenzioni e cure.
Un polo di eccellenza a cui dobbiamo veramente tanto!
Bravi tutti
Intervento in laparotomia di prostatectomia radicale robot assistita.
Soddisfatto delle cure ricevute.
Paziente
Il dottor Ariano Vincenzo ha gestito la mia situazione dimostrandosi molto attento, professionale, umano e molto vicino ai suoi pazienti.
Eccellenza dell'urologia a Foggia
Il dottor Annese Pasquale è una garanzia nel campo dell'urologia. Per avere queste eccellenze in campo medico spesso si pensa di dover andare fuori regione. Invece no. Intervento di robotica al rene per asportare un angiomiolipoma effettuato in piena seconda ondata Covid. Mi sono sentita al sicuro e protetta in reparto con i validi collaboratori, ed in sala operatoria sono stata assistita al meglio grazie alla competenza del dottore. Sicuro, professionale e premuroso: non sempre queste doti le si trovano tutte combinate nella stessa persona.
Grazie di cuore.
Eccellente reparto di elevata competenza
Intervento di prostatectomia radicale effettuato dall'eccellente Prof. Luigi Cormio con intervento di altro chirurgo generale, di cui purtroppo non ricordo il nome e che ringrazio, per risolvere complicanze. Intervento perfettamente riuscito.
Assistenza postoperatoria molto attenta e di alta professionalità.
Presso l'ambulatorio di questo reparto ho effettuato anche la biopsia prostatica pre operatoria, i controlli post operatori nonchè la uroriabilitazione e la riabilitazione andrologica.
Ringrazio tutto il personale medico e paramedico, che ho avuto il piacere di incontrare in questa difficile circostanza, per l'attenzione e la professionalità che hanno dimostrato.
STAFF DI LIVELLO MA REPARTO DA MIGLIORARE
Staff medico di buon livello. Eccellenza per il Prof. Giuseppe Carrieri e un pauso per il Dott. Pasquale Annese.
Bravi gli specializzandi.
Note dolenti:
- disorganizzazione per ricoveri
- caos e voci alte nei corridori tra personale ospedaliero e pulizie durante i cambi turni
- pulizie scarse
- televisori non funzionano nelle stanze
- cibo tra il mediocre e lo scadente
In conclusione: da migliorare!!
Grazie al Dott. Annese - fistola vescico-vaginale
Ringrazio tantissimo il dott. Annese Pasquale e tutto lo staff di sala operatoria perché in quel 12 giugno mi hanno salvato la vita; in particolare il dottor Annese, capace, sicuro, di poche ma serie parole, ha centrato il modo con cui intervenire e dopo mesi di sofferenza e disagio è solo grazie a lui se oggi ho ripreso il mio sorriso e la mia vita. Per sempre grazie!!!
Un grazie particolare anche a tutto lo staff infermieristico di Urologia degli ospedali riuniti di Foggia: sono stati preziosi, disponibili, gentili e umani. Ancora grazie!!!
TURP
Struttura di alta specializzazione, ringrazio il dott. Teobaldo Mazzilli e l'anestesista dott. Matrella per l'impegno e la professionalita' dedicati nei miei confronti per l'intervento per ipertrofia prostatica benigna.
Un ringraziamento particolare va al team infermieristico, che svolge il suo compito con molta dedizione.
Disorganizzati
A mamma, affetta da sclerosi multipla e cardiopatica, 8 mesi fa è stato posizionato uno stent renale. Da 6 mesi è attaccata continuamente da infezioni che combattiamo con fiumi di antibiotici ai quali sta opponendo resistenza. I medici (consultati privatamente) all'unisono ci dicono che lo stent va tolto. Così ci presentiamo in urologia e ci dicono che c'è da aspettare...
Sto aspettando...
Da gennaio 2019 sto aspettando che chiamino mia suocera, malata di sclerosi multipla, per toglierle lo stent ureterale.
Centro urologico di elevatissima competenza
Eccellente Reparto, di elevatissime competenze medico- chirurgiche in ogni mese dell'anno.
Consulto medico con errata diagnosi
Ti trattano come un malato immaginario, che inventa tutto ma con gli esami che parlavano chiaro. Non faccio nomi perchè non meritano attenzione. Poi però vai in un centro di prim'ordine non lontano da qui e ti basta una visita di 10 minuti con un dottore competente che ti dice che "il tuo problema esiste e lo risolveremo insieme"..
GRAZIE DOTT. PASQUALE ANNESE
Voglio ringraziare di cuore il dottor Annese per la sua immensa disponibilità e professionalità.
Nel 2012 ho scoperto, a seguito di un’ecografia, di avere una formazione cistica settata al rene sinistro, che a detta dei medici che mi hanno visitato in questi anni doveva essere solo monitorata. Quest'anno invece, a seguito di un esame Tac, viene posta urgenza di consulenza urologica. Mi sono affidata al dottor Annese, che ha studiato il mio caso con grande scrupolosità e ha agito secondo scienza e coscienza con incredibile umanità. Lei è l’esempio tangibile di un medico con la M maiuscola, che lavora in modo instancabile e con grande professionalità per il bene del paziente. Mi viene in mente una frase di Patch Adams che mi sta molto a cuore - “Quando curi una malattia puoi vincere o perdere, quando ti prendi cura di una persona puoi solo vincere” - e penso che lei dottore possa solo vincere, perché si prende cura dei suoi pazienti come solo pochi medici sono in grado di fare. Spero che queste mie poche righe siano d’aiuto a chi ne ha bisogno, perché non sempre, anzi, per quanto mi riguarda spesso, un “grande nome” non fa un grande medico.
Un grazie di cuore va anche a tutto il personale medico e paramedico della clinica urologica di Foggia diretta dal
Prof Carrieri. Siete un’equipe eccellente.
Grazie al Dott. Pasquale Annese ed equipe
Ringrazio di cuore la clinica urologica diretta Prof. Carrieri dell’ospedale Riuniti di Foggia. Il mio grazie va in particolare al dottor Annese e al Dottor Corvasce, al Professor Carrieri e a tutti i medici, al dottor Caló, al dottor d’Altilia e a tutti gli specializzandi, agli anestesisti, agli infermieri e a tutto il personale medico e paramedico. Grazie per il supporto umano e medico che ci avete donato. Grazie per aver reso più leggeri e piacevoli dei giorni molto difficili per mia madre e per me. Siete un’equipe eccezionale.
Il mio grazie va in particolare al dottor Annese, un medico speciale ma soprattutto una grande persona. Grazie per aver svolto il suo lavoro in modo impeccabile, ma soprattutto grazie per aver fatto molto di più di quello che un medico è chiamato a fare.
Lei è che in un paese alla deriva come l’Italia in cui ci sono troppi mediconzoli con grandi nomi, che di grande, ahimè, hanno solo il nome, esistono ancora i medici veri, quelli bravi e grandi davvero che fanno il proprio lavoro secondo scienza e coscienza per il bene del paziente. La sua professionalità, disponibilità, e i suoi preziosi consigli, mi hanno ricordato perché ho scelto questo mestiere e come ho il dovere di svolgerlo. La mia stima verso di lei è davvero incondizionata. Non smetterò mai di ringraziarla per tutto quello che ha fatto per mia madre, grazie per aver valutato minuziosamente tutta la situazione clinica, tutti i pro e i contro dei vari approcci chirurgici; ma soprattutto grazie per aver preso la decisione più saggia per mia madre e per aver agito con estrema scrupolosità.
Grazie ancora a tutti.
GRAZIE DOTT. PASQUALE ANNESE
Circa due mesi fa, per puro caso, a seguito di un ecoaddome mi è stata riscontrata una neoplasia renale destra. Urgeva trovare un urologo per sentire parere e procedere alla rimozione urgente. Ed eccomi qua. Ho conosciuto il dott. Annese, mi sono affidata a Lui senza nemmeno pensarci… ed ho fatto proprio bene. Ho fatto una enucleoresezione robot assistita, non ho perso tutto il rene.
L’intervento è andato alla grande, ma la cosa più importante è che LUI è un medico speciale, non ci sono termini per definirlo: professionale, instancabile e soprattutto umano. Una nota di merito va anche a tutto lo staff di urologia, tutti disponibili e carini. Veramente un reparto da prendere come esempio.
Per me questa è stata una esperienza che avrebbe potuto lasciare il segno, lo ha fatto, ma in senso positivo.
Grazie, grazie e ancora grazie.. avanti sempre così!
Neoplasia vescicale infiltrante
Mesi fa, quando tutto ebbe inizio, ho letto a lungo queste recensioni, decine e decine di volte. Ho cercato tra le parole testimonianze, conferme o semplicemente racconti che mi facessero sentire meno sola e meno ignorante in materia di quanto mi sentissi in quel momento. Una neoplasia vescicale infiltrante ha cambiato la vita di mio padre e quella della nostra famiglia. Non avrei mai immaginato, forse al massimo sognato, che un giorno avrei lasciato qui la mia testimonianza e con il sorriso parlato della nostra storia fatta sì di tanti momenti difficili, di un importante intervento, di una lunga degenza e molte lacrime da asciugare, ma sopratutto ricca di speranza e positività.
Ho per interminabili giorni ed interminabili notti cercato notizie e differenze circa le tecniche adoperate negli ospedali di Milano e il Riuniti di Foggia; ho avuto paura che intervenire a due passi da casa significasse "non aiutare il mio papà" con i mezzi e i metodi giusti...
Mi sbagliavo.
Ad operare mio padre è stato il Prof. Giuseppe Carrieri assieme al dott. Oscar Selvaggio. Angeli! Dotati di elevata professionalità ed umanità. Come l'intera equipe e tutto il personale dell'Urologia dell'Ospedale Riuniti di Foggia.
Che tu sia figlia, figlio, nipote, moglie, marito o diretto interessato, spero che questo mio racconto ti abbia donato un po' di serenità, quella che ti occorre per fidarti ed affidarti alle valide mani di questi uomini, io credo che al resto ci pensi Dio.
Dimenticavo: l'intervento di cistectomia radicale con confezionamento di neo vescica non è affatto una passeggiata, bensì una rinascita.
Grazie a tutti.
Ausiliari, infermieri, medici, parenti nella sala d'attesa... grazie!!!
Ottimo reparto, ma evitate luglio/ agosto
Mio suocero, operato dal Prof. Cormio, ha subìto un'esperienza allucinante. Dimesso incredibilmente, dopo una settimana di febbre alta tenuta sotto controllo dai farmaci, ha cercato il recupero a casa con febbre in costante aumento. Quando, dopo 12 giorni dalle dimissioni, la febbre si è fatta incontrollabile, si sono decisi a ricoverarlo nuovamente. La causa del suo febbricitante stato era l'infezione causata da uno "spandamento" del collegamento tra vescica e canale urinario. In sintesi, mio suocero era in balia di un'infezione causata verosimilmente da un errore fatto in fase operatoria. Il cuore aveva cominciato a risentirne e, ovviamente, dalla cistografia, visto il versamento di urina nell'addome, abbiamo potuto appurare che i punti interni non si saldavano. E' stato ricoverato altri 12 giorni finchè, dopo una fortissima cura antibiotica, la febbre è rientrata. Dopo 2 giorni a casa, la febbre è risalita a 39 gradi. Ad oggi non sappiamo cosa sia andato storto durante il decorso operatorio, o successivamente. Mio suocero è perennemente stanco, nel letto, con febbre, debilitato, con pannolone e, quel che è più grave, in uno stato psico fisico terribile.
Eccellenza in una città al degrado
Un'eccellenza con competenza e professionalità da parte di tutto il personale medico e paramedico, nonché dell'equipe di anestesisti; umanità e dedizione al paziente senza precedenti. Un grazie ai professori Prof. Giuseppe Carrieri e Prof. Luigi Cormio e a tutta l'equipe Medica per il mio delicato intervento ben riuscito. Grazie.
Grazie al dottor Pasquale Annese - UroLift
Sono stato operato nel nuovo reparto di UROLOGIA in data 04/05/2017 con una nuova tecnica chiamata UROLIFT dal dottor Pasquale Annese e colgo occasione per ringraziarlo nuovamente per la professionalità, disponibilità, competenza e giusti consigli ricevuti a riguardo del tipo di intervento cui sottopormi.
Reparto gestito in maniera impeccabile, dove ho trovato la piena disponibilità da parte di tutti gli operatori, in particolar modo un plauso all'equipe medica di anestesia per la gestione della mia persona.
A distanza di qualche giorno, segnalo notevoli miglioramenti.
Mario Volpe - Palazzo San Gervasio (PZ)
Ottimo
Sono stato operato dal dottor Annesse per un carcinoma alla prostata il 27 gennaio e tutto è andato per il meglio. Ho ringraziato Dio per avermi aiutato a superare certi momenti, ma adesso colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Pasquale Annese che mi ha operato e tutta l'equipe del reparto.
Ringrazio anche il personale infermieristico come professionalità - certo, come in tutte le cose, ci sta sempre qualche pecca a livello infermieristico, ma è cosa da poco, però con un po' di buona volontà deve essere eliminata per aumentare la fiducia verso questo reparto.
Un cordiale saluto, Ricci Antonio - stanza 12 posto letto 21.
Un po' di umanità
Sono la figlia di un paziente che la scorsa settimana ha subìto una operazione abbastanza seria in tale ospedale, in quanto affetto da tumore alla vescica. Scrivo questa recensione (non al 100% positiva) perché, nonostante l'operazione sia andata bene e per questo mi congratulo con il medico e l'equipe, gli infermieri del reparto di urologia mancano di tatto e gentilezza, requisito fondamentale in un ospedale dove le persone sono fragili fisicamente ma, soprattutto, psicologicamente! Una giornata storta può capitare a chiunque, ma se ciò si ripete ogni giorno.. mi sembra davvero inopportuno. Un ospedale non è un mercato dove ci si può permettere di urlare in corridoio "vacci tu da quello che io mi sono scocciata!" che abbiano rispetto per tutte quelle persone che combattono contro i dolori atroci di una post-operazione! E questo è solo un esempio di ciò che è successo. Sono indignata dal loro comportamento.
Impeccabile
Reparto impeccabile, organizzato, diretto e vissuto con grandissima professionalità da parte di tutti gli operatori. Medici estremamente preparati, cordiali, disponibili, personale sanitario competente e preparato. Reparto tento scrupolosamente pulito.
Ottimo Reparto
Ottimo reparto funzionante, ottime organizzazione e assistenza.
Un grazie infinito a tutta l'equipe medica e paramedica. Intervento molto delicato eseguito con successo.
Un grazie al dott. Corvasce che mi ha seguito e continua a seguirmi.
Gerardo Moscaritoli - Stornarella (Fg).
Ottimo reparto
Esito eccellente di intervento alla prostata con soddisfazione per la collaborazione dell'equipe medica e per il confort dell'ambiente ospedaliero.
Ottimo il reparto del prof. Carrieri
Ho riscontrato ottima professionalità, umanità e assistenza continua da parte del personale medico e paramedico. L'intervento delicato è riuscito con successo. Un grazie al prof. Carrieri e alla sua equipe medica.
Dott. Pasquale Annese- diverticolo vescicale
Ringrazio l'equipe guidata dal Dott. Annese e il personale infermieristico e parasanitario per la professionalita' e umanità dimostrate in occasione dell'intervento che ho subìto il 18/09/12.
Personalmente mi sento di consigliare la clinica a tutti quelli che hanno problemi simili al mio.
Urologia Ospedali Riuniti Foggia- Prof. Carrieri
Mi preme sottolineare la competenza, la professionalità l'impegno, l'abnegazione che ho riscontrato nel Reparto del Prof. Carrieri.
Grande impegno e disponibilità da parte di tutto il personale medico e paramedico. Igiene e rispetto delle regole altro fondamentale riscontro ad un sistema ben organizzato.
Altri contenuti interessanti su QSalute