Urologia Ospedale Sant'Andrea Roma
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Confezionamento di una neovescica ortotopica
Tumore alla vescica e confezionamento di una neovescica ortotopica, intervento fatto dal prof. Cosimo de Nunzio che ringrazio infinitamente ancora oggi dopo 2 anni.
Reparto eccellente sia come personale medico che paramedico
Reparto UROLOGIA meraviglioso
Sono molto soddisfatta di questo reparto e ringrazio in particolare il Prof. COSIMO DE NUNZIO, che grazie all'intervento mi ha dato un grande sollievo togliendo grossi calcoli.
Dopo l'intervento percutaneo, sto prendendo ancora dei farmaci prescritti dai medici del reparto.
Tutto il personale dell'UROLOGIA ha dimostrato non soltanto un'enorme professionalità e competenza, ma anche umanità e pazienza nei confronti di ogni paziente.
Opinioni sul ricovero
Sono stato ricoverato presso il reparto di Urologia per 25 giorni e voglio esprimere il mio massimo apprezzamento nei confronti di TUTTO il reparto, di tutto il personale sanitario che ho visto svolgere un difficile e prezioso lavoro con professionalità, pazienza e umanità, nonostante le difficoltà di cui soffre il nostro sistema sanitario. E proprio questa è l'unica nota dolente: il timore che tutto questo non possa più essere garantito nel futuro, a discapito dei cittadini e degli operatori sanitari che meriterebbero molto, molto di più.
Grazie.
Tumore prostata
Mi sono presentato al pronto soccorso a luglio 2022 con abbondante ematuria. Dopo analisi del sangue e una Tac che rilevava linfonodi ingrossati, ho effettuato dopo 30 giorni una cistoscopia e analisi dei tre bicchieri con esito negativo. A settembre 2021 avevo effettuato una RMN multiparametrica negativa che aveva fatto pensare ad una infiammazione urinaria, curata per mesi con integratori. Niente di più sbagliato, perché a gennaio 2023 ulteriori approfondimenti con una UroTC con contrasto, sorprendentemente hanno rilevato un tumore alla prostata Gleason 9 avanzato.
Intervento alla prostata
Intervento di disostruzione tramite TURP.
Assistenza ai pazienti ottima sia da parte dei medici che soprattutto da parte delle infermiere, dei veri e propri angeli custodi, meriterebbero molto di più.
Insuperabili
A seguito di emorragia diverticolare mi è stato evidenziato un tumore del rene sinistro.
Sono quindi stato operato di nefrectomia e sigmoidectomia.
Credo che in Italia siano invidiati da tutti per la loro competenza e disponibilità.
Familiare di un paziente
Dopo essere entrata dal pronto soccorso, mia madre è stata dimessa con ancora la febbre dopo 4 giorni ed un’infezione renale trattata come una cistite. La febbre si può curare a casa, mi hanno risposto.
Siamo stati costretti ad andare privatamente per un intervento che avrebbero dovuto fare loro dal primo giorno. Per quanto riguarda la nostra esperienza personale, professionalità, capacità, pulizia e gentilezza pari a zero.
Intervento a cielo aperto per IPB
Pur riconoscendo i grandi sforzi compiuti dal personale infermieristico di un reparto decisamente sovraffollato e non avendo le competenze per mettere in dubbio le capacità professionali del team di urologia, non consiglio il prof. Tubaro per la sua freddezza, per l'assenza di empatia e per l'incapacità di dare al paziente e ai familiari quel minimo di informazioni che mi sembrano dovute non solo eticamente, ma anche umanamente.
E, soprattutto, per il quasi totale disinteresse nel quale si è trovato il paziente durante la convalescenza.
Basti pensare che mio padre, a 25 giorni da una operazione di prostata a cielo aperto con diverse complicazioni, ha sviluppato un'epididimite al testicolo sinistro con diversi giorni di febbre alta. Non avendo alcun recapito per raggiungere direttamente il professore, abbiamo quindi telefonato varie volte in reparto parlando con i dottori di servizio. La prima volta per avere conferma della terapia prescritta dal medico di base, poi per sapere cosa fare allo scadere della terapia, visto che, anche se vi erano stati dei miglioramenti, l'infezione non sembrava debellata. Ci è stato dato un appuntamento per la visita ben 18 giorni dopo. Ovviamente ci siamo rivolti altrove, nonostante il paziente sia stato per anni in cura con il professore.
Malnutrizione, solitudine, abbandono
Ho ricoverato mia Mamma per un carcinoma di alto grado alla vescica. Prima della Turb il dott. Tubaro mi dice "con un po' di fortuna salveremo la vescica con le instillazioni. Altrimenti si fará la cistectomia radicale e ci sará la guarigione completa". Dopo la Turb, con l'esame istologico in mano consegnatomi con 10 giorni di ritardo, mi viene detto "si fará la cistectomia radicale e anche la chemio". Dopo l'operazione mi viene detto "non guarirá, cercheremo di guadagnare tempo". Mia mamma giá portava 2 sacche esterne per l'urina. Da quel momento in poi, dopo la dimissione dall'ospedale (durante il cui soggiorno fu chiesta una consulenza neurologica per un dolore costante e terribile agli arti inferiori, ma in 15 giorni non si è visto nessuno) mia mamma è stata abbandonata a sè stessa, nonostante una volta a settimana andassimo in visita dagli oncologi - ogni volta ne incontravamo 2 diverse che ricominciavano il discorso vedendola per la prima volta e dicendo "vada a casa, mangi e beva". A nulla sono valse le mie preghiere di aiutarmi in quel momento, mia mamma non si alimentava più ed io ero sola a casa con lei. Ho chiamato io una assistenza infermieristica a casa. Ho comprato di mia sponte alcuni integratori da assumere in farmacia. Il Prof. Tubaro e la Dott.ssa Federica Puccini mi hanno letteralmente abbandonata..
Mentre ricoveravo di giovedì disperata mia mamma a Villa Margherita, nella speranza di non restare da sola e aiutarla, il Prof. Tubaro mi scrisse "cerco gli oncologi lunedì." Mia mamma se n'è andata il sabato ed io non so ancora se Tubaro abbia mai 'trovato' gli oncologi.
Ipertrofia prostatica benigna
Desidero ringraziare il Dott. Andrea Tubaro, di cui ho apprezzato la nota perizia unitamente a modestia e cortesia costanti, che mi hanno consentito di sottopormi all'intervento e di cui conservero' a lungo il ricordo.
Breve testo valutativo
HO FATTO UNA VISITA DAL PROF. TUBARO AL S. ANDREA IL 07 GIUGNO 2016 PER INFEZIONI IMPORTANTI E RECIDIVANTI ALLE VIE URINARIE E, SOPRATTUTTO, ALLA PROSTATA. IL PROF. TUBARO MI DISSE CHE DOVEVA SENTIRE IL PARERE DELL'INFETTIVOLOGO E CHE SE NE RICORREVANO LE CIRCOSTANZE, MI AVREBBE OPERATO. COMUNQUE MI AVREBBE CONTATTATO NEL GIRO DI UNA SETTIMANA. A TUTT'OGGI 04 AGOSTO 2016 ANCORA ASPETTO..
ISIDORO MARCHETTI
Complimenti
Complimenti per tutto il sistema del reparto del prof. Tubaro, al meglio della competenza e professionalità di tutto lo staff. Per il dottore, Esperto di nome e di fatto, una particolare nota di merito. Grazie.
Consulto per neoformazione al rene destro
Per una neoformazione renale entro i 5 cm. di diametro, l'unica via propostami è stata la nefrectomia radicale, cioè l'asportazione del rene. Rivolta altrove per altri pareri, sia al San Camillo che dal miglior urologo chirurgo di Roma (prof. Pansadoro) mi è stato detto che il rene non va assolutamente asportato e che l'intervento si può effettuare benissimo salvando l'organo. Sono ora in lista d'attesa altrove.
L'eccellenza al S. Andrea
Un infinito grazie al prof. Tubaro per la sua professionalità. La sua frequente presenza in corsia e le sue continue visite agli ammalati, donano ai pazienti un'infinita tranquillità. Un ringraziamento va anche agli infermieri, che fanno turni stressanti senza lamentarsi. Un caro saluto a MARZIA, ANTONELLA e MATTEO.
Eccellenza al Sant'Andrea
UN GRAZIE è poco per quanto il prof. Andrea Tubaro ha fatto per mio padre, approdato presso il suo studio per una IPB benigna curata male a Napoli e per la quale portava il catetere a permanenza. Grazie alla grandissima professionalità, esperienza, cortesia umanità, mio padre oggi (a distanza di 18 mesi) seguendo alla lettera le cure prescritte dal professore Tubaro, è ritornato alla normalità SENZA INTERVENTI - che a Napoli ritenevano necessari e che invece il professore sconsigliava, vista l'età avanzata (85 anni). Grazie grazie grazie! Un ringraziamento speciale va anche alla dott.ssa Puccini che ha seguito mio padre nelle 24 ore di ricovero quando abbiamo rimosso il catetere: brava, professionale, gentilissima e disponibile.
Insomma.. da tutt'Italia non abbiate paura del viaggio, sarete assistiti nel migliore dei modi. Eccellente.
Il prof. Tubaro un eccellente urologo
Ritengo il Prof. Andrea Tubaro non solo un ottimo professionista, ma aggiungo anche una cordialissima persona per la compartecipazione alle problematiche che gli si prospettano. Personalmente sono in cura e seguìto sin dal 2011 per un adenocarcinoma della prostata (somma 6 Gleason), che periodicamente viene monitorato.
Eccellente prof. Tubaro e staff
Equipe medica ed infermieristica eccellente; disponibilità, gentilezza e professionalità al di sopra di ogni immaginazione. Spesso si parla male della sanità italiana, ma pochi conoscono il reparto di urologia dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma, diretto dal Prof. Andrea Tubaro (eccellente professionista), in cui si possono constatare i servizi di alta qualità offerti. Sono contento di aver deciso di fare l'intervento presso codesto Ospedale. Un grazie particolare al Prof. Tubaro per la sua qualificata professionalità, per la sua chiarezza e gentilezza. La mia fiducia riposta in lei è stata del tutto soddisfatta dottore. Auguro buon lavoro a tutti. Giuseppe Masucci
gratitudine dott. Tubaro
Posso confessarVi di sentirmi una privilegiata in quanto sono "approdata!!" all'ottavo piano dopo alcune visite ambulatoriali, grazie alle quali ho avuto il piacere e la fortuna di essere visitata dalla dott.ssa Falcone (reparto nefrologia), la quale ha ritenuto opportuno di avvalersi della qualificata professionalità del professore Andrea Tubaro.
Cosa dire: ho conosciuto due persone squisite, sia dal punto di vista umano che professionale, mi sono sentita una "raccomandata" quando invece ero una dei tanti pazienti in lista di attesa.
Grazie ancora al professore Andrea Tubaro per la sua umiltà, per la sua disponibilità, per la sua cordialità, per la sua qualificata professionalità.
Grazie anche ai dottorini "specializzandi" e ad alcuni infermieri.
Sono diventata lo sponsor gratuito del reparto di urologia.
Buon lavoro a tutti.
Altri contenuti interessanti su QSalute