Urologia Istituto Europeo di Oncologia
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Sorveglianza attiva e poi prostatectomia
Ho 56 anni e sono stato operato il 22 aprile 2024 dal dott. Deliu Victor Matei allo IEO in solvenza, ottimo professionista, empatico, dettagliato e rassicurante. Dopo 1 anno di sorveglianza attiva in quanto gleason 3+3 ad un lobo, alla biopsia in-bore è risultato di 2 gradi superiore 4+3, sempre confinato in un lobo.
Prostatectomia radicale andata bene, tutto perfetto, anche se devo ammettere che non è una passeggiata. Personale attento e gentile, a partire dagli infermieri (un grazie a tutti ed in particolare ad Umberto e Claudia).
Incontinenza lievissima, ogni tanto qualche gocciolina, uso un pannolino di quelli sottili, quasi mai sporco; per disfunzione erettile in corso, ho iniziato come da programma Cialis 20 mg a giorni alterni (essendo ancora presto non ho/abbiamo ancora provato, ma confido in un buon risultato). Grazie IEO, grazie Matei.
Esperienza estremamente positiva
All'età di 77 anni, a seguito di RMU prostatica, mi è stato consigliato di rivolgermi ad un bravo urologo. Così ho conosciuto il dott. Danilo Bottero dello IEO, il quale in data 26/07/2023 ha eseguito intervento di prostatectomia robotica, con mia degenza di giorni 5 presso la struttura IEO di Milano. Nonostante si trattasse di grave patologia (tumore maligno Gleason 5+4=9 con interessamento di 3 linfonodi) fin dalla dimissione ho ripreso le mie normali attività ed ora posso dire di versare in ottimo stato di salute!
Dico grazie al reparto di Urologia per la assidua presenza del personale e per l'assistenza avuta. Intendo però rivolgere particolare ringraziamento al Dott. Bottero il quale, oltre alla innegabile professionalità e competenza, ha dimostrato grande attenzione e vicinanza al proprio paziente al punto di interessarsi ancora oggi del decorso e della mia salute.
Ringraziamento
Mio papà è stato operato dal Prof. De Cobelli per adenocarcinoma prostatico Gleason 7. Sono passati pochi giorni ma possiamo dire di aver trovato una clinica di eccellenza ineguagliabile. Un protocollo medico molto rigoroso e curato in ogni minimo particolare, oltre al personale medico e non solo che è risultato molto professionale, competente e molto cordiale.
Speriamo che la ripresa sia veloce e che il tutto rimanga solo un ricordo ma certamente le premesse sono buone anzi ottime.
Complimenti a tutto lo Staff.
Professionalità ed umanità
Proseguendo l'iter diagnostico-terapeutico iniziato col dott. Matteo Fontana, il 23/08/2023 sono stato sottoposto a prostatectomia robotica radicale eseguita dal dott. Danilo Bottero.
Entrambi gli specialisti urologi mi hanno visitato quotidianamente sia prima che dopo l'intervento.
Le loro umanità e professionalità mi hanno confortato aiutandomi a superare un difficile momento.
Ora che il peggio è passato, voglio esprimere ai due specialisti la mia gratitudine e riconoscenza.
Grazie anche a tutto il personale medico ed infermieristico dello IEO.
Nefrectomia radicale con utilizzo della robotica
Sono stata operata il 20/7/2023 dal dott. Brescia Antonio, encomiabile professionista e persona amabile ed umana. Sono stata fortunata ad affidarmi al dott. Brescia, che mi ha seguito in tutto l'iter infondendo serenità e tranquillità.
Ringrazio tutto il personale medico, infermieristico, OSS, per la disponibilità, cortesia ed umanità che hanno posto in essere nei miei confronti.
Ottima esperienza
Il 17/07/2023 sono stato allo IEO per una biopsia prostatica. Personale gentilissimo fin dall’accettazione.
L’esame è stato fatto dal Dott. Matteo Fontana coadiuvato dall’infermiera Alessandra Marras.
Sono stato tranquillizzato e messo immediatamente a mio agio. La biopsia è stata eseguita dal dottor Fontana con estrema professionalità ed in maniera indolore.
Ringraziamenti
Un ringraziamento a tutto il reparto, dai medici agli infermieri al servizio di pulizia.
Un ringraziamento SPECIALE all'infermiere Luca Casellati: professionale, gentile, preparato. Era il mio primo intervento così invasivo, Luca ha saputo tranquillizzarmi e rendere la mia permanenza in reparto il meno pesante possibile. Severo quando serviva, disponibile sempre per rassicurazioni e cure varie, ce ne vorrebbero di più al mondo di infermieri così preparati e attenti.
Prostatectomia radicale robotica
Sottoposto a prostatectomia radicale robotica il 9 giugno (area solventi). Intervento eseguito dal dottor Roberto Bianchi. Esprimo riconoscenza infinita a tutti coloro (personale medico e non) con cui sono venuto in contatto. Professionalità, comprensione, gentilezza, umanità e vicinanza al paziente inimmaginabili. Trovandomi in un serio stato ansioso depressivo, sono riuscito a superare l'intervento grazie alla tranquillità che mi è stata trasmessa.
Intervento per tumore renale
Ringrazio di cuore tutti dipendenti di IEO, reparto Urologia, area solventi, partendo dalle donne delle pulizie agli infermieri, al professore De Cobelli Ottavio e al suo staff per la grande umanità e professionalità con cui mi hanno trattato nei 5 giorni di degenza per un intervento chirurgico eseguito con la robotica per un carcinoma del rene sinistro.
Bisognerebbe che tanti professionisti prendessero esempio dal Prof. Ottavio De Cobelli per la sua disponibilità e umanità nel fornire a me e alla mia famiglia chiare spiegazioni, immediatamente dopo l'intervento e durante la mia degenza, nonché per la premura e gentilezza che mi ha mostrato nell’avermi riferito personalmente l’esito dell’esame istologico.
Inoltre, un grazie di cuore all'infermiera Sara, di grande professionalità e umanità.
Grazie di esistere a tutti Voi!
DI NUOVO SANO, VIVA LA VITA
A metà settembre, con la RM multiparametrica, mi e' stato diagnosticato un adenocarcinoma di livello medio alto (Gleason 4+3=7).
Sono stato seguito dal dott. Roberto Bianchi in tutto l'iter previsto.
Desidero ringraziarlo per la sua professionalità e per la sua attenzione durante tutto il periodo. Mi sono sentito tranquillo in quanto potevo contare sul suo intervento, telefonico ed in presenza, che non e' mai mancato.
Si e' mostrato sempre sicuro e chiaro nelle due spiegazioni, sia prima sia dopo l'operazione (prostatectomia radicale), che lui stesso ha effettuato. Non ho avuto nessun problema postoperatorio, comunque nei giorni trascorsi in ospedale il dott. Bianchi è passato almeno due volte al giorno per visitarmi e consigliarmi su come gestire il momento.
Oggi, a due settimane dall'intervento, mi ha inviato una email per informarmi che l'esame istogico dei linfonodi e' risultato totalmente negativo.
Una persona davvero speciale, grazie dottor Bianchi.
Io sto bene e ho ripreso la vita normale.
Consiglio a chiunque si trovi nelle condizioni in cui ero, di rivolgersi a questo bravo e coscienzioso dottore, che ha tutta la mia fiducia.
Nel periodo di permanenza presso lo IEO ho potuto apprezzare particolarmente il personale paramedico (infermieri e OSS), sempre professionale e molto gentile. Grazie anche a loro.
Nei momenti difficili la loro attenzione ha fatto la differenza. Grazie.
Ringraziamento
Volevo ringraziare di cuore il Prof. Ottavio De Cobelli e tutta la sua èquipe per tutta la professionalità, la competenza, l'assistenza e soprattutto l'umanità dimostrata. Mio padre è stato operato per carcinoma prostatico di prostatectomia radicale e sia prima che durante il tempo della degenza ci siamo sempre sentiti rassicurati ed informati su tutto il percorso in modo chiaro e preciso, sia prima che dopo l'intervento, con un'assistenza medica ottima.
Eccellenza della sanità italiana! Grazie.
Operato con successo alla prostata
Sono stato operato di prostatectomia radicale con il “Robot Da Vinci". Tutto è andato come avevano previsto il dottor Matteo Ferro e i suoi collaboratori. Dopo due settimane riprendevo la mia vita sessuale in maniera naturale, senza tra l'altro avere alcun tipo di perdita urinaria.
Grazie al Dott. Ferro e grazie anche al personale infermieristico e non.
Ringraziamenti al dott. Danilo Bottero
All'età di 49 anni ho cominciato a soffrire di ipertrofia prostatica che nel corso di sette anni era diventata ostruttiva. Non riuscivo quasi più ad urinare, il PSA era elevato e dalla risonanza magnetica risultava un grosso nodulo. La mia vita era diventata impossibile.
Oggi, a distanza di settanta giorni dall'intervento di disostruzione endoscopica di vaporizzazione laser della prostata, non ho più alcun problema di minzione, sono ritornato alla normalità, non ho accusato alcun effetto collaterale, praticamente come se fossi ringiovanito di dieci anni.
Ringrazio di cuore il dott. Danilo Bottero, la sua equipe e tutto il personale IEO.
Recensione personale
Ottima struttura con seri professionisti.
Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto
Complimenti. Consigliatissimo.
Ringraziamento
Mio marito è stato operato una settimana fa dal dott. Roberto Bianchi per tumore prostatico.
Desidero ringraziare tutta l'equipe del prof. Ottavio De Cobelli per la professionalità, la competenza e la disponibilità (ogni qualvolta mandavo email, ricevevo sempre pronte risposte).
GRAZIE.
Ringraziamento dott. Matei D.V.
È mio desiderio ringraziare il dott. Deliu Victor Matei, che mi ha seguito dal momento della scoperta della malattia (adenocarcinoma prostatico) da febbraio 2021 fino ad oggi 16 giugno 2021, giorno della prima visita di controllo postoperatorio. Confermata, dopo visione ultimo esame istologico, la conclusione positiva del percorso, il dottore mi ha seguito/aiutato passo passo per tutti gli esami e le cure necessarie. Una persona ed un professionista straordinariamente sensibile, paziente, generoso e di grande umanità nei confronti del paziente che coinvolge con spiegazioni/ informazioni sempre chiare, precise, comprensibili e dettagliate. Infonde serenità e tranquillità al paziente e lo porta a reagire positivamente al brutto momento che deve affrontare.
Ringrazio anche il dott. Cozzi Gabriele (intervento di biopsia) e il servizio segreterie cliniche (sig.ra Laura B.) che mi hanno supportato sempre con grande attenzione.
Carcinoma Squamoso Primitivo Vescicale
Sono stato ricoverato in questa struttura, dove il grado di professionalità e competenza sulle problematiche oncologiche è il massimo, sicuramente in Italia e probabilmente in Europa.
Grazie a loro è stato evitato che una neoplasia vescicale diventasse inarrestabile.
Visto esito negativo degli esami istologici che definivano il grado di rischio ad alto, nonostante intervento di resezione TURV, si è dovuto poi ricorrere a cistectomia totale per evitare infiltrazioni nel tessuto muscolare ed in altri organi.
Vinta una prima battaglia, dovrò affrontarne a breve un'altra, sempre qui, per sconfiggere definitivamente il nemico.
Ringrazio nel mio caso specifico, l'intera divisione di Urologia dello IEO, in modo particolare il responsabile Prof. De Cobelli Ottavio, tutto il personale medico, infermieristico, paramedico e non, per cui non mi sento di indicare un nominativo specifico, perché facendolo farei un torto agli altri che hanno dimostrato un elevatissimo grado di competenza e professionalità, umanità e sostegno verso il paziente in questa fase delicatissima della propria vita.
Ringrazio anche Intesa San Paolo, azienda di cui faccio parte da 35 anni tramite iniziale vita lavorativa nel Banco di Napoli che, attraverso l'iscrizione al FONDO SANITARIO INTEGRATIVO dei dipendenti Intesasanpaolo, con il suo apporto unitamente a quello mio personale nel sostenere il pagamento del premio assicurativo, mi ha dato la possibilità di poter effettuare una gestione del problema in un centro sanitario di eccellenza, utilizzando la convenzione FSI-Previmedical che prevede in questi casi il regolamento diretto con la struttura e con assistenza al paziente in regime privatistico.
In ogni caso l'Istituto Europeo Oncologico - IEO - è assolutamente da consigliare.
Le coperture assicurative, avvalendosi di un'organizzazione sanitaria di eccellenza nel nostro paese come appunto la Previmedical, spesso vengono sottovalutate perché pensiamo che certi eventi capitino sempre agli altri, ma gli altri siamo anche noi...
Orgoglio Italiano
Da quando ho iniziato a frequentare lo IEO, ho capito subito che non fosse un normale ospedale, qui è tutto organizzato, qui gli operatori (check in) gli infermieri, i medici, sono tutti educatissimi e disponibilissimi, il paziente è il loro primo obiettivo.
Devo ringraziare tutto il reparto Urologia, in particolare il chirurgo che mi ha operato, il professore De Cobelli Ottavio, persona fantastica ed un professionista di alto livello, ed il suo assistente in sala operatoria, dottor Cioffi Antonio.
Complimenti a tutti gli infermieri del reparto che mi hanno assistito con tanto tatto e professionalità.
GRAZIE mille a tutti.
Ringraziamenti
Nell'apprezzamento complessivo della estrema professionalità, cortesia ed umanità del Direttore Prof. Ottavio De Cobelli e di tutto lo staff medico e infermieristico, rivolgo un ulteriore ringraziamento all'infermiera Sig.a Ilaria, che ha quotidianamente dimostrato tratti non comuni di sensibilità professionale e di umana empatia.
Paziente
Ringrazio tutti, ma soprattutto il dott. Antonio Cioffi: ottimo professionista e persona squisita.
Cortesia, umanità, competenza e professionalità
Ringrazio di cuore tutti dipendenti di IEO, partendo dalle donne delle pulizie agli infermieri, al professore De Cobelli Ottavio e al suo staff per la grande umanità e professionalità con cui mi hanno trattato nei 4 giorni di degenza per un intervento chirurgico eseguito con il robot Da Vinci per un carcinoma al rene destro.
Grazie di esistere!
Eccellenza italiana
E' veramente una eccellenza della sanità italiana. Ho trascorso quattro giorni per un intervento chirurgico alla vescica (dal 5 all'8 settembre).
Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento al personale medico (dott. Matei, dott. Matteo Ferro, dott. Gabriele Cozzi e in particolare dott. Fabrizio Verweij) per la competenza, professionalità e disponibilità, ed a tutto il personale paramedico per la professionalità e dedizione, con particolare riferimento a Daniela.
Complimenti
Sono stato visitato prima e operato poi dal prof. Matei Deliu Victor. Vorrei ringraziarlo per la professionalità e attenzione che mi ha dato. Voglio altresì rivolgere elogi per la organizzazione di questo reparto a tutto lo staff, infermieri e tutti gli altri componenti.
Grazie veramente di cuore.
Prostatectomia radicale robotica
Sono stato operato di prostatectomia radicale robotica dal dott. Matteo Ferro e, oltre alla soddisfazione per i risultati ottenuti, serbo grande ammirazione per tutta la professionalità ed umanità mostrate.
I miei primi cinque anni in IEO
La mia vita è cambiata 5 anni fa con la diagnosi di carcinoma prostatico di grado elevato.
Ho trovato però una competenza, un'efficienza e soprattutto un'umanità all'IEO incredibili, e dopo cinque anni sono qui a raccontarvelo.
Vi ringrazio tutti, dal prof. De Cobelli, al dr. Cioffi, al dr. Bottero al dr. Nolè di Urologia oncologica, che è ora è diventato il mio punto di riferimento.
E ringrazio i vostri ragazzi, specializzandi e gli infermieri, efficienti competenti e che ci trattano come PERSONE.
Grazie.
Elogio dott. Gennaro Musi
Il dott. Gennaro Musi e l'urologia:
cultura, professionalità, esperienza e umanità, queste le sue doti.
Ringrazio il dott. Musi Gennaro e tutto il suo team per la superba competenza dimostrata e per le eccezionali cure ricevute.
Grazie Dr. Bottero Danilo
Esprimo tutta la mia ammirazione e gratitudine verso l'Istituto Europeo Oncologico, e piu' precisamente verso la Divisione di Urologia e la persona che mi ha assistito, il Vicedirettore Dr. Danilo Bottero.
A ottobre 2017 ho scoperto di avere una neoplasia vescicale e mi sono affidato a questa importante struttura; non avrei mai potuto fare scelta migliore. Il Dr. Bottero mi ha seguito in questa vicenda con altissima professionalita', umanita' e costante disponibilita', prima e dopo l'intervento chirurgico endoscopico. Inoltre ogni mio dubbio o quesito ha sempre trovato velocemente risposta, via èmail o telefonicamente, una presenza sempre rassicurante.
Grazie di cuore!
Ottimo
Consiglio il reparto per tutto quello che riguarda il rapporto con il paziente e per la professionalità dello staff medico e paramedico.
Ringraziamenti al Dott. Antonio Cioffi
Ad aprile 2017 sono stato operato per neoplasia prostatica. Ero molto preoccupato per le possibili conseguenze che si sarebbero potute determinare a seguito dell'intervento. Mi sento di ringraziare il Dr. Cioffi per la disponibilità dimostrata nei miei confronti e per aver risolto il mio problema nel migliore dei modi con l'intervento chirurgico. Dopo due giorni sono tornato a casa e dopo una settimana ho ripreso la mia vita normale senza alcuna conseguenza determinata dall'intervento. Un grazie anche a tutto lo staff infermieristico del reparto di urologia per la cortesia e professionalità.
Ringraziamenti
Sono stato ricoverato nel reparto di urologia dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano per cinque giorni, per essere operato di Neoplasia prostatica. Sin dall'inizio sono stato assistito dal dott. Andrea Russo, del quale ho apprezzato la professionalità, la gentilezza, la disponibilità all'ascolto e la chiarezza nel fornire indicazioni sulla malattia e sul percorso che avrei dovuto affrontare. L'intervento è andato bene, non ho avuto problemi post-operatori, pertanto ringrazio moltissimo il dott. Russo. Ringrazio il dott. Bottero, il dott. Conti anch'essi operatori del mio intervento. Ringrazio tutti i medici del reparto urologia per la straordinaria competenza e disponibilità nei confronti dei pazienti.
Una nota di merito va data anche al personale infermieristico, che ringrazio per avermi assistito con pazienza, dedizione, professionalità e senso umano: Giacomo Bazzani, Helena Capkova, Carbonara Debora, Noemi... grazie di cuore a tutti.
Ringraziamento al dott. Danilo Bottero
Vorrei ringraziare di cuore il dott. Danilo Bottero che mi ha operato il 10/03/2017 di prostatectomia radicale. Il dottore è sempre stato presente e disponibile sia prima che dopo l'intervento, rispondendo in modo gentile ed empatico ad ogni mia domanda. Ciò ha contribuito a tranquillizzare me e i miei cari. Inoltre ha eseguito l'intervento con estrema competenza e professionalità.
Ringrazio, inoltre, tutto lo staff del reparto di Urologia che con grande discrezionalità e professionalità mi ha seguito durante la degenza.
Laparoscopia robotica per carcinoma alla prostata
Questa è una Ottima Sanità Italiana di cui andare proprio orgogliosi per quanto riguarda sia l'iter diagnostico con macchinari stato dell'arte, sia la chirurgia robotica che permette di minimizzare i giorni di ricovero, sia l'ottima assistenza durante e post-ricovero. Professionalità e umanità ai massimi livelli, unita alla perfetta organizzazione dell'ospedale, rilevabile in ogni dettaglio. E tutto questo offerto dal nostro Servizio Sanitario Nazionale! Sappiatelo che esiste.
Intervento di resezione robotica (DaVinci) totale della prostata, delle vescicole seminali e dei linfonodi pelvici.
Carcinoma renale
Sono la moglie di Fusco Salvatore. Non riuscirò a ringraziare mai abbastanza il Dott. DANILO BOTTERO. Intervento effettuato 11/02/2016 con GRANDE PROFESSIONALITÀ, NONCHè UN GARBO CHE FA LA DIFFERENZA.
GRAZIE, CI RIVEDREMO PER LA VISITA DI CONTROLLO.
Nefrectomia rene destro.
Laparoscopia robotica per carcinoma alla prostata
A seguito di intervento chirurgico per carcinoma alla prostata, vorrei ringraziare il Dr. Danilo Bottero che mi ha seguito dal primo insorgere della malattia, per proseguire con l'intervento ed anche successivamente con la verifica delle piccole complicanze che ne sono seguite.
L'intervento l'ho subìto il 22 giugno del 2015 ed ancora oggi siamo in contatto trimestralmente, cioè ogni qualvolta verifico l'andamento del PSA, che fortunatamente fornisce dei valori rassicuranti.
Piccole complicanze sono dovute solamente a urgenze minzionali e piccolissime perdite nei primi periodi successivi all'intervento.
Attualmente anche le piccole perdite sembrano sparite e le urgenze notevolmente ridotte.
Anche in questa fase comunque il Dr. Bottero mi ha seguito prescrivendomi cure ed esami che uniti alla ginnastica mirata hanno portato a dei risultati soddisfacenti.
Per quanto riguarda la struttura ospedaliera dell'IEO, una piccola nota negativa a fronte di una professionalità encomiabile: la rapidità con cui si viene dimessi dopo un intervento tanto invasivo.
Nel mio caso questo non ha influenzato negativamente il post operatorio, tuttavia in altri casi potrebbe creare qualche fastidio.
Ringraziamento al Dott. D. Bottero
Sento la necessità ed il dovere di ringraziare il dott. Danilo Bottero, che nell'avversità di questo momento per me poco felice, per la presenza di una neoplasia prostatica e non solo, ha saputo essermi vicino oltre che con la sua indiscutibile professionalità, anche con la sua sincera umanità. In vero credo di aver avuto il privilegio di conoscere un vero Medico, competente, umano e rassicurante. Grazie dott. Bottero per tutto ciò che ha fatto per me.
Michele M.
Un sincero grazie al dott. Matei ed al suo staff
Un sincero grazie al dott. Matei ed al suo staff.
A causa di una neoplasia al rene destro di circa 45 mm., mi era stata prospettata da un urologo di una delle più accreditate strutture chirurgiche per questo tipo di patologia, la nefrectomia del rene.
Mi sono quindi rivolto al dott. Matei, che in una settimana mi ha visitato. Ha valutato attentamente la Tac e mi ha fatto presente che, secondo lui, c’erano buone possibilità di un intervento per enucleare il tumore senza danneggiare il rene. Ha trattenuto il CD della Tac per effettuare un’analisi più approfondita. Dopo meno di una settimana mi confermava, per e-mail, la fattibilità di quanto era stato prospettato.
Sono stato operato dopo 6 settimane, il dott. Matei e il suo staff mi hanno salvato l’intero rene .
Mi sento quindi in dovere di ringraziare profondamente il Dott. Matei per la sua professionalità e competenza dimostratemi. Lo ringrazio inoltre per la sua disponibilità e umanità nel fornire a me e alla mia famiglia chiare spiegazioni durante la mia degenza, nonché per la premura e gentilezza che mi ha mostrato nell’avermi consegnato personalmente l’esito dell’esame istologico.
Devo poi estendere il mio ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico del reparto di Urologia per la professionalità e la cortesia.
Enrico Peroni – marzo 2015
Assistenza da parte del Dott. Antonio Cioffi
Poche parole per ringraziare di cuore il dottor Cioffi dell'equipe De Cobelli: uno dei pochi professionisti che abbia mai conosciuto nel settore medico in quanto a competenza, professionalità e disponibilità, che ringrazio per avermi rasserenato nell'attesa di un intervento. Ho usato il termine assistenza per la totale disponibilità ricevuta dal dottore nel primo approccio a questa struttura. Seguirà sicuramente un altro incontro prima dell'intervento di asportazione di una rilevante "tumefazione solida" da analizzare, situata nella regione sovraepatica.
Tumore al rene
Sono stato operato nel 2007 dal Dr. Matei. Ottimo il reparto infermieristico e lo stesso vale per l'intervento. Da allora, prima due volte l'anno, ora una volta, mi reco dal Dr. Matei per i controlli. Tutto ok, l'unica cosa che potrebbero migliorare è il rapporto interpersonale. Il medico e' oberato di lavoro dal mattino presto alla sera tardi, l'unico modo per parlare con lui è via e-mail!!! A parte questo, tutto, o quasi tutto, perfetto. Un grazie ancora al Dr. Matei, uomo di grande professionalità.
Il mio grazie a tutto il reparto
Nel mese di aprile mi sono sottoposto ad intervento chirurgico per neoplasia della pelvi renale. Premetto che, non avendone la possibilità, non sono entrato in regime di solvenza. Ho trovato una grande organizzazione partita dopo la prima visita dal Prof. De Cobelli. Dopo tutti gli esami del pre-operatorio, sono stato chiamato per l'intervento. Dal personale paramedico al personale medico agli operatori tutti, va il mio grande Grazie per umanità, cortesia e soprattutto grande professionalità dimostrata. Durante la degenza sono stato seguito, servito, con rassicurazioni ad ogni mia incertezza e richiesta. Sapete che, in questo momento particolare, quello di cui hai bisogno è di sentirti non in solitudine. Bene, abbandonato al mio sconforto non mi sono mai sentito.
Grazie alla caposala che con la sua professionalità rende funzionale questo reparto, grazie ai medici preparati a rispondere ad ogni mia domanda con la sicurezza che deve avere un medico, grazie al personale di servizio che con grande attenzione manteneva quotidianamente alto il livello di pulizia di camera e servizi.
Grazie Professor De Cobelli per il suo sapere messo a disposizione; e il suo team le fa onore.
Grazie dott. Matei e staff
Sono stata operata dal Dott. Matei, ho conosciuto una persona eccezionale, straordinariamente preparata, sensibile e generosa. Sono stata assistita in reparto da personale infermieristico unico; gentilezza e umanità sono la regola. Ringrazio tutti per quanto avete fatto per me.
Ringraziamento al Dott. D. Bottero
Un grandissimo grazie al Dott. Danilo Bottero che mi ha operato il 9.9.2013 e mi ha seguito con estrema umanità e competenza sia prima che dopo l'intervento. Mediante telefonate mi tranquillizzava e mi comunicava l'esito degli esami. Vederlo al mattino dell'intervento, sentirmi dire che tutto sarebbe andato bene e che ci saremmo visti in sala operatoria dopo poche ore, è stato veramente rassicurante. E'sempre stato disponibile ad ogni mia domanda o dubbio. Un ringraziamento, per professionalità e gentilezza, anche a tutto il personale infermieristico del reparto urologia. Un giudizio molto positivo all'organizzazione dell'Istituto.
Ringraziamento a dott. D. Bottero e IEO
Ringrazio il dott. Danilo Bottero che ha eseguito l'intervento e mi ha seguito con massimo scrupolo e umanità; ho riscontrato altissima competenza, disponibilità e grande sensibilità nel prendersi cura dei problemi del paziente. Grande inoltre la premura nel comunicarmi telefonicamente l'esito non appena disponibile l'esame istologico.
Personale infermieristico cordiale e competente.
Grazie ancora di tutto.
Prof. Ottavio De Cobelli, un grandissimo urologo
Ho conosciuto il Prof. De Cobelli in un pomeriggio di 11 anni fa, l'11 aprile 2002: quel giovane professore mi ha visitato e mi ha prospettato l'intervento. Da allora mi ha operato per ben 5 volte.. ed il 29 aprile 2013 mi ha dichiarato guarito. Abbiamo lottato assieme, lui è diventato uno dei più grandi chirurghi europei, io credo il più grande urologo, con un team eccezionale.
Devo ringraziare il dott. Matei, dott. Musi, la giovane dott.ssa Mazzoleni e tutto il personale sanitario di quel reparto, che mi hanno fatto sentire una persona eccezionale.
Grazie Prof. Ottavio, non mi dimenticherò mai di Lei, ho conosciuto un grandissimo amico e grazie allo I.E.O... siamo cresciuti insieme...
Ringraziamenti dott. Matei e staff
Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per l'asportazione di una neoplasia all'uretere con asportazione del rene e lap dal dottore Matei, che ringrazio per la sua cortese gentilezza, per la sua preparazione altamente professionale e per una umanità nei confronti dei pazienti difficile da trovare. A Palermo nessuno si era accorto di niente e l'urologo che mi aveva in cura, alla mia richiesta dubbio"tumore?", mi ha risposto ridendo. Lo staff medico e infermieristico lo reputo altamente qualificato, professionalmente preparatissimo, sempre gentile, premuroso e disponibile.
Soddisfazione- grazie dott.ssa Mazzoleni
Visitato dalla dott.ssa Mazzoleni non posso far altro che dichiarare l'estrema cortesia e professionalità della dottoressa Mazzoleni e la sua gentilissima premura di farmi avere l'esito (fortunatamente per me negativo) appena ne ha avuto notizia.
Altri contenuti interessanti su QSalute