Urologia Istituto Europeo di Oncologia
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ringraziamento a dott. Russo e operatori sanitari
Nel settembre scorso ho conosciuto il dott. Russo perché mi sono sottoposto ad un intervento di asportazione di neoplasia vescicale ad alto grado. Fin da subito è stato in grado di espormi in maniera semplice la malattia, le conseguenze e le possibili soluzioni, illustrandomi, in modo chiaro, le diverse fasi dell’intervento. Ho trovato in lui accoglienza, impegno e passione per il suo lavoro. Vorrei ringraziare lui e il suo staff, in particolar mondo l'anestesista del mio intervento del 21 febbraio 2017 per l'alta professionalità che hanno dimostrato e per l'attenzione continua, rispettosa ed educata verso la mia persona.
E l'umanità?
Mio padre e' stato in cura presso l'istituto per oltre 10 anni, più esattamente con il Prof. De Cobelli. Non lamento la qualità delle cure, perché non sono in grado di emettere alcun giudizio su di esse, mio padre e' sopravvissuto per oltre 10 anni in buone condizioni di salute e questo mi fa pensare ad una cura efficace. Quello che lamento e' l'assoluta mancanza di umanità ed empatia dimostrata dal Prof. De Cobelli. I miei genitori erano sempre timorosi prima di una visita, lui arrivava con metodi estremamente sbrigativi, direi bruschi, senza pensare assolutamente che la persona che aveva davanti era appunto una persona. L'ultimo mese di vita mio padre ha avuto un improvviso aggravamento, e' sopraggiunto un priapismo dei corpi cavernosi che si erano riempiti di pus, ha cercato diverse volte di mettersi in contatto con il Professore senza alcuna risposta. Ha scritto una mail a lui e ad una collega( estremamente disponibile) del professore pregandola di consultarsi con lui per trovare una soluzione al suo problema. Non era un problema da nulla, dopo 25 giorni di dolori lancinanti e' stato operato d'urgenza all'ospedale di Iesi dall'equipe del prof. Ferrara (uomo di un'umanita' eccezionale che non ha esitato ad interrompere le ferie per allertare tutto il suo staff della situazione e farlo operare nel giro di 12 ore) e poche ore dopo l'operazione ha avuto un infarto. Non si è più ripreso, dopo 20 giorni di agonia (pene in necrosi) e' mancato. Esattamente un mese dopo ho scritto una mail indirizzandola a lui, al Prof. Melis (amministratore delegato) alla divisione e a diversi altre figure chiave dell'Istituto: ho riferito l'accaduto lamentando appunto la mancanza non di professionalità, ma di umanità. Il Prof. Melis mi ha risposto, in modo molto garbato ed umano, mettendosi anche a mia disposizione per un contatto telefonico. Ed il prof. De Cobelli? Più sentito...
Delusa
Il Prof. De Cobelli ci ha ricevuto solo per la visita, dopo non si è più visto... Nella visita ci ha spiegato (a me e mia madre) tutto il problema (senza mai accennare minimamente alla gravità di rischio di vita e altri disagi); da premettere che siamo andate già con tutti gli esami e un quadro clinico era già evidente.
Siamo ritornate dopo circa un mese, come da lista, per rifare la stessa trafila del primo intervento, che già aveva effettuato mia madre (ma non avevano pulito del tutto la vescica) nell'ospedale della mia città.. Fin qui diciamo tutto bene, mia madre ha un cancro alla vescica e l'istologico, che era stato portato in visione al professore, diceva già tutto: INDIFFERENZIATO.... Riguardo l'intervento, che tra l'altro non ha fatto nemmeno lui ma un certo Dott. Brescia Antonio, ci viene detto che forse si sarebbe successivamente dovuta asportare la vescica, ma che al momento era stata pulita al 100%...
Mia madre ha poco da vivere perchè, tra i tempi di attesa e l'intervento di asportazione della vescica, sono passati tre mesi; così l'esito dell'istologico ci è stato comunicato e spedito dopo quasi 50 giorni... e dopo tante telefonate, email e risposte vaghe.... Oggi, dopo tanta attesa, chiediamo di essere seguite in via privata, in solvenza: tempo due giorni ed hanno risposto e già dato tutto.... Ma della gravità dei rischi nessuna parola; ma a differenza del primo intervento, questa volta sarà il Prof. De Cobelli a operare personalmente mia madre (costo: 7.000.00 euro).
Altri contenuti interessanti su QSalute