Urologia Casa Sollievo della Sofferenza
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento Holep in paziente cateterizzato
Vorrei spendere due parole per il reparto di Urologia di casa sollievo della sofferenza. Sono stato operato il 21 maggio 2024 di IPB con tecnica Holep dal nuovo primario in persona Dott. Pasquale Annese. Grande serietà, bravura ed estrema professionalità, sia il Dr. Annese che il Dr. Bruno Salvatore Mariano, giovane molto umano e promettente. Ringrazio di cuore tutti, dal primo all'ultimo, di questa equipe eccezionale. Personale medico e paramedico sempre molto gentile ed attento.
Ho avuto modo di constatare che sono un team affiatato che svolge un ottimo lavoro di squadra sotto la supervisione del primario, persona molto presente oltre che in sala operatoria anche in reparto.
Sono stato visitato a San Giovanni Rotondo il 26 Aprile 2024 e operato il 21 Maggio 2024, ero da dieci anni in lista di attesa per questo intervento in molti ospedali della Campania (ed anche in un ospedale del Nord) senza alcun esito, aggravandomi nel tempo nonostante le terapie farmacologiche (PSA schizzato a 16 e catetere permanente da Febbraio 2024). Qui a San Giovanni Rotondo sono una vera eccellenza, è doveroso da parte mia segnalare un episodio di buona sanità, soprattutto di questi tempi!
Reimpianto ureterale e fistoloraffia
Non ho parole per descrivere la professionalità e l'umanità del professor Cisternino.
In un momento buio della mia vita, dopo una serie di errori medici che mi hanno causato la patologia trattata, ho incontrato quest'Uomo che alle grandi competenze mediche unisce quella umanità e attenzione per il paziente che ho riscontrato in pochi medici.
Grazie professor Cisternino!!!
Lei sicuramente fa parte di quella cerchia di grandi medici che San Pio aveva previsto che sarebbero stati presenti all'ospedale di San Giovanni.
Rimozione nefrostomia.
Reparto di eccellenza
Reparto di eccellenza in un ospedale di eccellenza. Professionalità, competenze, grandissima umanità, disponibilità, massima organizzazione. Medici, infermieri, OSS, ausiliari, formano una equipe che lavora all'unisono per garantire le migliori cure e la migliore assistenza. Grazie.
P.S.: non me ne vogliano tutti gli altri operatori, ma devo fare un ringraziamento particolare al dott. Costanzo Latiano.
Grande professionalità e umanità
L'équipe del reparto di Urologia dell'Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" si è rivelata straordinariamente valida e seria. All'avanguardia è tutta la strumentazione di cui il reparto è dotato.
Rivolgo un ringraziamento particolare al Dott. Ercole Beccia che mi ha seguito in questo periodo e che è stato molto competente e professionale. Risolutivo è stato l'intervento di TURP da lui effettuato in data 31/05/2023.
La mia degenza nel reparto (dal giorno 30/05/2023 al giorno 05/06/2023) è stata caratterizzata dalla grande professionalità, dalla pazienza e dall'umanità di tutto il personale medico, degli infermieri e degli OSS che quotidianamente vi lavorano.
Aveva certamente ragione San Pio quando affermava: "in questo ospedale verranno i medici più bravi del mondo".
Infine, un grande apprezzamento per la pulizia del reparto, per i servizi e per l'atmosfera di spiritualità e di dedizione che ho potuto respirare durante la degenza.
Grazie a tutti.
Professionalità
Staff del reparto di Urologia eccellente, tutti molto premurosi e presenti. Il prof. Cisternino è sempre presente e scrupoloso durante la degenza. Una esperienza ospedaliera eccelsa grazie a professionalità di livello.
Lodevole
Sono arrivato nel reparto di urologia per una calcolosi renale ed ho trovato dottori molto competenti e soprattutto umani.
Complimenti.
Cistectomia radicale
San Pio da Pietrelcina disse: "In questo ospedale verranno i medici più bravi del mondo".
Il dottore Antonio Cisternino è uno dei quei medici di cui parlava San Pio.
Dal mio primo incontro col professore Cisternino, grazie alla sua umanità e al suo amore verso il prossimo, ho avuto la sensazione di non sentirmi solo.
Ricoverato nel giugno 2021 presso il reparto di Urologia di San Giovanni Rotondo per un carcinoma uroteliale di alto grado della vescica, ho subìto l'intervento di cistectomia radicale e derivazione ileale ortotopica eseguito dal Prof. Cisternino in maniera magistrale e professionale.
Porgo la mia stima ed il mio più profondo ringraziamento a tutto il personale del reparto di Urologia per l'altissima professionalità, umanità e dedizione verso il prossimo.
Serberò perenne memoria dei momenti vissuti con Voi.
Con ammirazione ed affetto,
Monti Luigi
Reparto urologia - professore Cisternino
Reparto di grande professionalità e competenza. Il professore Cisternino in particolare è un grande professionista della materia, oltre che persona (per mia esperienza) molto umana e generosa verso il prossimo.
Il reparto tutto è costituito da personale e collaboratori del Prof. Cisternino di alto profilo professionale.
Tumore rene
Nel mese di luglio ho avuto la sfortuna di scontrarmi con uno medico a Roma, dove la permalosità e la voglia di grandezza non lo ha fatto vedere al di là del suo naso.
Presa dalla rabbia e dalla disperazione, mi sono messa alla ricerca di un professore specializzato nel settore. E' così che mi sono messa alla ricerca di una persona in grado di capire e farmi capire nella maniera piu' semplice ed umana il problema che avevo e la possibile soluzione.
Sono stata nella struttura di San Giovanni Rotondo, nel reparto di Urologia del professor Cisternino nel mese di settembre. Sono molto soddisfatta dell'operato di tutti i componenti del reparto, d'altronde le cose funzionano perche' a capo vi e' un professore che le fa funzionare. Tante la dedizione, la passione e l'umanita' nel suo operato. Lui a tratti puo' sembrare burbero, ma e' solo perche' al primo posto mette i suoi pazienti e tutto il resto e' di contorno.
L'ambiente e' pulito ed i collaboratori del professore sono davvero professionali e preparati.
Spero che questa recensione aiuti persone che, come me, si sono affidate al team del professore Cisternino.
Grazie a TUTTO il personale di reparto
Sono tuttora ricoverato e posso dire che il reparto Urologia è magnifico.
Bravissimi gli urologi, a me personalmente ha curato il dott. Matteo Santodirocco, medico eccellente, sicuro, bravo e disponibile.
Poi ci sono gli infermieri, molto bravi, professionali e molto disponibili. Ma il mio GRAZIE più grande va alle OSS sia del turno di giorno che quello di notte, perchè mi hanno aiutato sempre ed in qualsiasi situazione. Sono bravissimi, fanno un lavoro eccezionale. Per questo ringrazio tutto lo staff dell'Urologia.
GRAZIE MILLE A TUTTI.
Competenza e accoglienza
Sono stata operata di ureterocistoneostomia sinistra ed exeresi di tramite fistoloso vescico-vaginale.
Al professore Cisternino, che ha mi ha operata, ai medici, al personale tutto, un grazie infinito per l'elevata competenza professionale, l'accoglienza, la disponibilità e la profonda umanità, dimostrate in un momento di particolare sofferenza fisica e psicologa.
Operazione alla prostata
Prof. Cisternino:
- Grande professore
- Grande persona
- Grande medico
- Grande umanità.
Resezione transuretrale della prostata
Grazie a tutto il reparto di Urologia.
INTERVENTO TURP
Sono Franco, operato il 09/03/2022 di TURP dal Prof. CISTERNINO, che ritengo una persona eccezionale sia come medico che uomo. Inoltre sono rimasto colpito per la professionalità, gentilezza, ed umanità di tutto il personale.
Inoltre vorrei spendere un pensiero per la dottoressa Di Benedetto (anestesista), che durante l'intervento mi rincuorava. Non finirò mai di ringraziare PADRE PIO che mi ha fatto conoscere queste stupende persone.
Complimenti ad un medico d'alta professionalità
Prof. Cisternino:
- Grande Professore
- Grande persona
- Grande medico
- Grande umanità.
Intervento: adenomectomia prostatica secondo la tecnica di Millin.
Grazie Prof. Cisternino.
Sono Antonella, operata il 26.05.2021 presso l'ospedale ''Casa Sollievo della Sofferenza'' a San Giovanni Rotondo dal Prof. Dott. Antonio Cisternino a causa di una neoformazione renale sinistra. La mia vuole essere una testimonianza per chi come me vive una quotidianità fatta di buio e sconforto. Già dal primo incontro con il Prof. Dott. Cisternino, grazie alla sua umanità e professionalità, ho avuto la sensazione di non essere più sola ad affrontare questo terribile mostro e questo per me, madre di tre figli piccoli, è stato psicologicamente fondamentale.
Operazione il 26.05.21 con decorso presso il reparto di Urologia. La mia nuova vita inizia, non potendo avere nessuno dei miei familiari vicino causa Covid-19, con operatori, infermieri, assistenti eccezionali, sempre presenti e disponibili. Grazie.. Grazie. Grazie anche a tutti gli operatori del reparto di Cardiologia, dove ero stata trasferita a causa di ulteriori controlli post operatori.
Inutile soffermarsi sulle qualità e tipologia dell'intervento, vista la fama che va di pari passo con la bravura del Prof. Cisternino, anche perché non ne sarei in grado, però voglio testimoniare il mio post operatorio una volta rientrata a casa. Ho ripreso da subito la mia vita, con i miei tre figli e spesso ricordo le parole che il Prof. Cisternino mi disse al primo incontro ''tornerai dai tuoi figli...'' e quelle al momento delle dimissioni: ''Vai e goditi i tuoi figli..''.
GRAZIE.
Reparto di Urologia di alto livello
Nel mese di Maggio 2021 mi ritrovo diagnosticata una neoplasia al rene destro in modo del tutto causale tramite ecografia; neoplasia di 2 cm. Visitato in seguito dal professore Antonio Cisternino, subito si decise di sottopormi ad intervento di nefrectomia parziale. Dopo un mese esatto mi ricovero all'ospedale di San Giovanni Rotondo, mi sottopongo all'intervento che viene eseguito dal professor Cisternino e la sua equipe in modo magistrale, togliendo il tumore e salvando la restante parte del rene. Intervento riuscito. Da ricordare anche la grande professionalità e disponibilità degli infermieri e di tutti quelli che lavorano nel reparto di urologia. Oggi 31-07-2021 dall'esame istologico risulta neoplasia capsulata non invasiva, e restante del rene salvato senza nessun tipo di forma di neoplasia. Praticamente guarito del tutto. Ringrazio il grande professor Cisternino che, grazie alla sua professionalità e soprattutto tempestività, mi ha concesso al sottoscritto di poter guarire. Spero che nessuno ne abbia bisogno mai, ma se ci dovesse essere necessità, rivolgetevi al professore Cisternino. E soprattutto ricordate di fare controlli abituali, prevenire è meglio.
C'è sempre una luce in fondo al "tunnel"
Il prof. Cisternino è una persona molto professionale, disponibilissima nell'ascoltare le richieste dei pazienti, è una persona che ti trasmette sicurezza, serenità e possiede un'umanità fuori dal comune.
Personalmente ho riscontrato in lui quella sensazione di affidabilità e di protezione.
Anche l'équipe è stata davvero eccellente e io li definisco "angeli in corsia": si sono mostrati davvero molto educati, disponibili, professionali nella loro mansione e attenti al benessere del paziente.
Consiglio vivamente a coloro che hanno delle patologie dell'apparato urinario, di recarsi dal prof. Antonio Cisternino, che vi toglierà ogni dubbio dalla vostra mente e vi rasserenerà risolvendo il vostro problema.
Ringrazio davvero di cuore il prof. Cisternino per aver messo sia le mani che l'anima benevola nell'operazione effettuata, e l'intera équipe di professionisti che ha collaborato nella buona riuscita dell'intervento.
Professore, ho tanta stima in lei, è una persona eccellente. Grazie davvero di cuore per tutto.
La saluto vivamente e per me resterà sempre uno dei migliori!
GRAZIE PER LA VITA
A febbraio 2019 TURV e poi la diagnosi dell'esame istologico "carcinoma della vescica altamente infiltrante".
Seguito in modo egregio sin dall'inizio dal Dott. Antonio Colella, vengo sottoposto ad aprile 2019 dal grande Prof. Cisternino e dalla sua equipe ad intervento di cistectomia radicale con confezionamento di neovescica. Intervento di alta specializzazione e direi complesso, considerando l'asportazione totale della vescica e la formazione di una "nuova vescica" utilizzando una parte di intestino.
Sono trascorsi quasi due anni e pertanto penso che la mia opinione, che potrebbe sembrare tardiva, possa inconfutabilmente testimoniare l'ottima riuscita dell'intervento eseguito dal prof. Cisternino.
Non posso non ricordare tutto il personale del reparto, sia infermieri che OSS, perchè ripensandoli anche oggi li rivedo operosi, premurosi, instancabile e soprattutto professionali. In generale il reparto di "Urologia di Casa Sollievo della Sofferenza" esprime un concetto di assistenza e umanità mai visto in nessun ospedale.
Conduco una vita normale, lavoro, famiglia e questa estate ho ripreso a coltivare il mio orto.
Ho 55 anni e mi sento fortunato.
Un grande Grazie di vero cuore!
ALTA PROFESSIONALITA'
Sono stato ricoverato in novembre 2019 nella struttura al reparto urologia seguito dal prof. Cisternino Antonio per intervento di prostatectomia radicale robot assistita, e devo dire francamente che mi sono trovato affidato in ottime mani, poiche' seguito dal prof. e dal suo staff medico, formato da ottimi soggetti di alta professionalità quali gli urologi dr. Morcaldi, dr. Sebastio, dr. Costanzo Latiano, dr. Rosati, dr. Santodirocco, dr. Setola (se mancasse qualche nominativo da me dimenticato, me ne scuso ampiamente), nonchè dallo staff di sala operatoria quali anestesisti ed altri componenti, e dall'equipe infermieristica di reparto, anch'essa che segue con cura e professionalita' la scia medica del grande team creato.
Ho potuto constatare di persona l'umanita' del prof. Cisternino verso i pazienti, e la grande fiducia che infonde nell'animo della persona che e' gia' provata psicologicamente da situazioni di paure e rischi connessi a quanto si debba affrontare in ambito chirurgico. Attualmente sono ancora seguìto per il post operatorio dal prof. che mi dispensa ottimi consigli e cure adeguate per una felice ripresa di una vita che rientri nella quasi piena normalita'. Scrivo cio' per ringraziare, ed un plauso va a tutto lo staff della divisione urologica per quanto hanno fatto nei miei confronti. Tante grazie anche alla caposala suor Caterina, ottima coordinatrice di tante problematiche che elegantemente risolve. E certamente un grazie va anche ai due infermieri che curano le medicazioni giornaliere, usando la massima accortezza per non creare disagi agli ammalati.
P.S. ns. Signore e Padre Pio sono da me ringraziati tutti i giorni.
REPARTO ECCEZIONALE
Da anni combatto con prostatite cronica dolorosa.
Sono stato bombardato da farmaci da vari specialisti senza risolvere mai nulla.
Ho poi avuto la fortuna di conoscere il Prof. CISTERNINO, direttore del reparto di Urologia Casa Sollievo della Sofferenza, un LUMINARE che dopo aver studiato la mia situazione, mi ha indirizzato ad intervento chirurgico disostruttivo e TURP.
A due settimane dall'intervento è troppo presto per affermare ch sia stato risolutivo, ma se il buon giorno si vede dal mattino, si spera di sì.
Un grazie di cuore al personale TUTTO, che con professionalità, attenzione e pazienza ha reso la mia degenza come fossi coccolato a casa dai miei familiari. In particolar modo oggi giorno, che con l'emergenza COVID-19 i parenti non sono ammessi presso i reparti, sono stati TUTTI ECCEZIONALI per ogni rispettivo ruolo.
Mi permetto di ringraziare in particolar modo il Prof. CISTERNINO, Dott. MARCALDI, Dott. BECCIA, Dott. SETOLA, gli infermieri Maria MARTINO, Francesco LAURIOLA, Giovanni URBANO, l'OSS MICHELE, Suor MARLI' e tutto, dico tutto, il resto del personale di cui non ricordo il nome.
Grazie ancora.
Una eccellenza in assoluto
Va tutta la mia stima all’egregio prof. Antonio Cisternino, un medico efficiente e tempestivo che ha risolto, in brevissimo tempo, il mio problema. Ho scoperto, in modo accidentale, di avere una neoplasia renale sinistra e sinceramente mi sono sentita crollare il mondo addosso; grande è stato il calore umano di questo luminare che ha permesso, con la sua sensibilità e l’amore verso il prossimo, di annullare tutte le mie ansie trasmettendomi fiducia e serenità. Non ho pensato minimamente a girovagare in varie strutture del Nord Italia, ma mi sono affidata alle mani esperte del professor Cisternino, che ha asportato il mio carcinoma a cellule renali cromofobe e dalle dimensioni di cm. 8x 6x8.
Ringrazio vivamente il professore per la sua grande professionalità, per l’eccezionale umanità e la sua sensibilità profonda verso i pazienti. Grazie per avermi dato la vita per la seconda volta!
Immensa stima va alla sua equipe, precisamente ai professori dr. Colella Antonio, dr. Morcaldi Michele, dr. Santodirocco Matteo e a tutti gli altri medici del reparto di Urologia che mi hanno seguita; inoltre un ringraziamento di cuore va a tutti gli infermieri, agli Oss e un riconoscente grazie va alla suora, che si è molto adoperata per alleviare la mia sofferenza dopo l’intervento.
Dopo 6 mesi ho fatto i controlli dovuti e non c’è più traccia del Carcinoma e il mio rene funziona perfettamente.
Ho voluto testimoniare tramite questa recensione che anche qui al Sud Italia ci sono “Le eccellenze in assoluto!”. Vi assicuro che anche qui da noi funziona tutto perfettamente!
Un semplice ma sincero grazie va a tutti voi del reparto di Urologia dell’Ospedale Regionale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
Competenza, professionalità ed empatia sono aspetti che caratterizzano il prof. Cisternino. Lo consiglio a chi ne dovesse avere bisogno!
PROFESSORE, ho tanta stima in lei... la saluto con affetto!
Prof. Cisternino un'eccellenza mondiale!
Ospedale ben organizzato, pulito, con ottimo personale medico, paramedico, ausiliario e con una vera eccellenza: il prof. Cisternino!
Intervento
Sono stato operato in questa struttura dal Prof. Cisternino e, dopo anni di girovagare in varie strutture del sud Italia, devo ringraziare il professore per avermi curato e risolto il problema di stenosi uretrale. È andato tutto secondo i protocolli, senza alcuna complicazione.
La struttura è eccellente in tutti i suoi aspetti, compresi gli operatori e gli infermieri che lavorano qui. Pulizia e attenzione al paziente completano il quadro.
Grazie al professore ho risolto per sempre il mio problema.
Professionalità e umanità
Scoprire all'improvviso, in pieno benessere, casualmente, di avere una neoformazione di 5 cm. al rene sinistro, ti lascia senza fiato. Ancora di più quando dopo una tac e una prima visita urologica ti dicono che è senza dubbio un adenocarcinoma... e che il rene deve essere asportato. Ho deciso di avere un ulteriore parere e sono andata dal professore Antonio Cisternino. L'incontro è stato umano, professionale e carismatico. Mi ha detto che la situazione era complessa, ma avrebbe tentato con un intervento classico di enucleare la massa e salvare il rene. Mi ha operata il 19 dicembre 2019 all'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza riuscendo ad enucleare la massa e salvare il rene. Ho trascorso 5 giorni nel reparto di urologia vivendo la mia sofferenza post operatoria con la vicinanza e la professionalità di tutto il personale e della mia famiglia.
Dopo tre settimane è arrivato il referto istologico: leiomioma (formazione benigna).
Oggi, a distanza di 6 mesi, come richiesto ho fatto una Tac di controllo: il mio rene sta bene.
Scrivo della mia esperienza perché esistono grandi professionalità associate a grande umanità nei confronti di chi soffre.
Grazie di cuore al professore Antonio Cisternino.
L'eccellenza
In piena emergenza Covid-19, mi trovo nella necessità di subire una Turv urgente. Una conoscente mi suggerisce allora di rivolgermi al Prof. Antonio Cisternino di San Giovanni Rotondo, un luminare a cui lei si è rivolta con grande successo per lo stesso motivo. Non ci penso due volte, invio al Professore un semplice sms, sintetico sul mio stato, chiedendo alla fine se mi può aiutare. La risposta non tarda: "Si. La aspetto nel primo pomeriggio alla Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo". Un semplice "sì", una carezza al cuore che non dimenticherò mai. Fiduciosa mi infilo in macchina e lo raggiungo. Il Professore mi accoglie sorridente, sereno, ascolta la mia storia, mi scruta con sguardo clinico, esamina i documenti che gli presento e dopo una rapida visita e qualche domanda decide per il ricovero immediato nella struttura. In dieci minuti uno staff di infermieri si prende cura di me per il prericovero. Non mi sembra vero! Ho risolto! Grande Professor Cisternino! Il giorno dopo il Professore mi opera e dopo tre giorni sono a casa, grata e consapevole di essere ormai nelle mani giuste. Dopo una settimana il Professore mi comunica l'esito dell'esame istologico e purtroppo la decisione, presa insieme anche all'oncologo, di sottopormi a cistectomia radicale con confezionamento di neovescica, perchè non ci sono alternative nel mio caso. Immediatamente dò la mia disponibilità ad effettuarla; mi sento privilegiata di essere nelle sue mani, non ho dubbi o perplessità e mi affido alle Sue altissime capacità professionali, oltre che umane.
Ricoverata dopo un'altra settimana, il professore mi opera con successo. Nei quindici giorni di ricovero sono stata curata e accudita da uno staff di medici ed infermieri che, come angeli solerti, affettuosi ed attenti, sembrano pensare solo al mio benessere, pur avendo invece un reparto da mandare avanti! So che ho ancora un cammino da fare per ristabilirmi completamente, ma ci tenevo a testimoniare la mia straordinaria esperienza. Ringrazio Padre Pio che mi ha fatto conoscere un chirurgo ed una persona eccezionale qual è il Professor Cisternino, ed il suo entourage di reparto nella Casa Sollievo della Sofferenza.
A tutti loro sarò sempre profondamente grata.
Un reparto d'eccellenza
A 19 giorni di distanza da un intervento chirurgico subìto da mio padre con esito positivo, ringrazio il Prof. Cisternino, la sua équipe e tutto il personale sanitario del reparto. Ho potuto rilevare grande competenza, tecniche chirurgiche all'avanguardia e, non ultima, una relazione "umana" coi pazienti.
Il reparto di urologia dell'Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" può essere considerato un'eccellenza italiana.
Ad un anno dall’intervento
Oggi 02/04/2020 è trascorso giusto un anno da un intervento di carcinoma al rene sinistro che, fortunatamente, l’egregio prof. Antonio Cisternino è riuscito a salvare... Ho voluto attendere il mio primo compleanno, sì, proprio il mio compleanno, perché è come essere tornato in vita dal giorno dell’intervento, per ringraziare ancora una volta il prof. Cisternino unitamente a tutto il reparto di urologia per l’assistenza ricevuta. Non è facile metabolizzare e dimenticare tutto allorquando ti viene riferito l’esito di una semplice ecografia di controllo con la “parola” che mai avresti voluto sentire... Ho superato la prima visita semestrale ma, causa coronavirus, non ancora la seconda, che spero, anche con l’aiuto di San Pio, dia gli stessi risultati della precedente.
Un abbraccio a tutto il reparto, vera eccellenza e vanto per il sud Italia.
GRAZIE Prof. CISTERNINO
Esprimo grande ammirazione e profonda gratitudine al Prof. Antonio Cisternino, che il 27/1/2020 mi ha mirabilmente operato di prostatectomia nell'Ospedale di S.Giovanni Rotondo "Casa Sollievo della Sofferenza", struttura meravigliosa voluta da PADRE PIO, di cui sono fedele devoto.
Il Prof. Antonio Cisternino è un instancabile ed eccellente chirurgo che associa alle sue enormi capacità e meriti professionali, anche una immensa umanità e tanto calore umano in grado di annullare le ansie del paziente infondendo nel contempo fiducia e serenità.
Eccellente anche l'equipe dei medici del reparto urologia e un plauso all'intero personale infermieristico, scrupoloso ed efficiente.
Ancora un grazie di cuore.
Il reparto ideale
Sono stata ricoverata 12 giorni nel reparto di urologia a San Giovanni Rotondo. Quello che posso dire è che, nonostante nessuno mai abbia voglia di stare in un ospedale, io ci sono stata bene, mi sono sentita trattata come una persona (può sembrare assurdo ma in altri ospedali non è la regola), sono stata rispettata e coccolata da tutti, OSS (Salvatore e Luigi non li dimenticherò mai), infermieri/e, medici.
Il Prof. Cisternino è estremamente competente, così come i suoi collaboratori. Li ringrazierò sempre, ogni sera, per tutta la mia vita.
Struttura accogliente, pulita, e mensa più che buona.
Grazie.
Francesca
Nefrectomia
Grazie al dottore Antonio Cisternino abbiamo avuto un po' di speranza in più; è stata una persona davvero eccezionale.
Da consigliare a tutti quelli che potrebbero riscontrare lo stesso problema.
Grazie di cuore al dott. Cisternino Antonio
Sono un uomo di Gallipoli di circa 46 anni, padre di due meravigliosi bambini.
Il 16.07.2018 sono stato operato all’ospedale di San Giovanni Rotondo “Casa Sollievo della Sofferenza” dal prof. Antonio Cisternino per asportare un carcinoma al rene destro.
Ho avuto questa drammatica diagnosi il 18.05.2018 e da quel momento sono iniziate le estenuanti ricerche su internet per trovare il miglior centro medico specialistico dove essere operato…… Quando ormai pensavo di averlo trovato in una grande struttura del Nord ed aver fissato lì la data dell’intervento, io e mia moglie decidevamo di affrontare l’ultimo consulto da tal Prof. Cisternino. Ebbene, affrontammo così quello che per noi era l’ultimo tentativo, l’ultimo viaggio della speranza, giusto per aver un altro parere, Quella sera, dopo la visita, io e mia moglie ci guardammo e finalmente rasserenati dicemmo: è il medico giusto!!!
Così è stato! Sono convinto che Padre Pio, al quale sono divenuto devoto, ci ha guidati verso questo bravissimo medico e presso la meravigliosa struttura “Casa Sollievo della Sofferenza”.
Sono contentissimo del risultato ottenuto. E grazie all’intervento del prof. Cisternino Antonio, continuo a beneficiare del mio rene destro, all’epoca invaso da un tumore di oltre 4 cm.
Il prof. Cisternino, infatti, oltre a rivelarsi un chirurgo eccezionale di valore assoluto (è riuscito a togliere il tumore nella parte centrale del rene, salvando la parte buona del rene, in un intervento di difficoltà elevatissima) si è rilevata una persona sensibile con un cuore grande ed immenso.
Un professionista e una persona straordinaria che, nel campo della medicina, è difficilissimo trovare. Insomma, un Angelo travestito da chirurgo che con immensa pazienza e grandissima competenza professionale, ha condotto la mia operazione in maniera magistrale.
Per cui ringrazio di cuore il prof. Cisternino per quello che ha fatto per il sottoscritto. E grazie anche al suo staff per la preparazione, sensibilità, intelligenza. Tra tutti ricordo il dott. Sebastio Nicola e il dott. Latiano Costanzo, l’anestesista, gli infermieri, ecc.
Volevo complimentarmi anche con gli infermieri, gli OSS, la Suora caposala, perché le prestazioni parasanitarie, l’ordine, la pulizia ed il vitto fornito dalla struttura sono veramente eccezionali.
Insomma. una struttura medica, che San Pio ha voluto regalare a tutti noi, e di cui, io cittadino del Sud, ne ho beneficiato, senza pagare nulla e ne vado fiero.
Ancora Grazie prof. Antonio Cisternino.
Buon lavoro a tutti da Gallipoli, da parte di Vincenzo e di sua moglie Rita.
Urologia San Giovanni Rotondo
Alta professionalità, massima disponibilità. Complimenti al reparto intero di urologia, una vera eccellenza.
Infinite grazie, di cuore.
Nefrectomia - Dott. Cisternino
Vorrei ringraziare l'intero reparto di urologia diretto dal Prof. Antonio Cisternino per la professionalità e l'umanità che ho ricevuto.
Grazie,
Toni
Impianto neuromodulatore sacrale
Sono di una competenza eccezionale, ti seguono in tutto, sono bravissimi. Ringrazio soprattutto il dottor Nicola Sebastio, che mi ha seguita dall’inizio... grazie mille!
Un grazie va anche al chirurgo Visconti.
Complimenti e ringraziamenti al Prof. Cisternino
Sono stato operato dal primario Prof. A. Cisternino con green laser per IPB ed i risultati ad oggi, circa tre mesi dal trattamento, sono stati ottimi: flusso urinario buono ed esame delle urine perfetto. Struttura efficiente con professionalità eccellenti. Degenza di solo qualche giorno, post operatorio del tutto normale.
Sono molto contento del risultato ottenuto.
Ringrazio il Prof. Cisternino e tutto lo staff sia medico che infermieristico, nonché lo staff OSA.
Gratificazione al professor Cisternino Antonio
Sono stata operata il 5/07/2018 dal professor Antonio Cisternino. Sono molto contenta del risultato ottenuto e in quei giorni mi sono sentita ben accolta grazie a tutte la equipe del reparto urologia. Ringrazio col cuore per avermi salvato la vita.
Un pomeriggio in sala operatoria urologica
Il 18 gennaio 2019, previa anestesia locale, sono stato sottoposto a cistoscopia presso la sala operatoria di Urologia di Casa Sollievo della Sofferenza. E questo col duplice scopo di verificare l’ematuria in atto nella mia vescica e la sua pulitura mediante intervento robotizzato. All’intervento urologico, curato peritamente dal simpatico e prestante dirigente medico dott. Matteo Santodirocco, con l’assistenza dell’anestesista Andrea Recchia, altrettanto gentile e preparata, e degli strumentisti Mattia Cassano ed Antonio Cisternino (omonimo del primario), ho assistito dall’inizio alla fine e senza difficoltà alcuna, letteralmente incollato allo schermo del cistoscopio posto alla mia destra. Sono rimasto colpito dal fatto che il mini-bisturi, a forma di rastrello, azionato dall’operatore, di volta in volta distruggeva i grumi sanguigni di colore rosso-scuro, cicatrizzando e riportando il tessuto vescicale allo stato originario. Il tutto è durato un quarto d’ora circa, al termine del quale il citato urologo mi ha fatto i complimenti per la pazienza e la voglia di sapere da me dimostrate. Ora sono in attesa dei risultati dell’esame istologico, al fine di un eventuale infiltrazione terapeutica nella vescica. A questo punto non posso che ringraziare di vero cuore l’intera équipe, il restante personale medico ed infermieristico incontrato, nonché la direzione generale dell’intero reparto, supportata dal primario, Prof. Antonio Cisternino, che ho avuto modo di conoscere quando da ragazzo viveva a Rignano assieme alla sua famiglia e al papà, autista della Sita, di cui ero pure amico. Nell’occasione ho riscontrato con i miei occhi l’eccellente servizio e il buon comportamento del personale tutto, non solo sul piano scientifico, ma anche umano ed assistenziale. Non per niente l’anzidetta struttura è catalogata come migliore Urologia d’Europa, grazie anche al possesso di strumentazione tecnica all’avanguardia.
Antonio Del Vecchio – Rignano Garganico
Inviato per ringraziare questi angeli
Prostatectomia robot assistita eseguita dal dottor Antonio Cisternino, primario dell'unità urologica di Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo, e sua equipe in data 29 ottobre 2018. Sono poi stato dimesso il 7 novembre 2018.
Sono orgoglioso di essere stato in una struttura straordinaria. Grande competenza dei dottori e ancora più grande nei due turni di assistenza infermieristica; inoltre grande amore nello svolgere il proprio lavoro.
Ringrazio di cuore dottori e personale in corsia.
VERA ECCELLENZA ITALIANA
Sono stato operato il 18.10.2018 dal Prof. Antonio Cisternino e dalla sua straordinaria équipe e dimesso e il 25.10.2018. Il Prof. Cisternino, oltre ad essere Primario e Direttore del reparto di Urologia dell'Ospedale Casa del Sollievo e della Sofferenza, é altamente specializzato, instancabile, attento, umile e umano con ogni paziente. Prima dell'intervento c'era il serio rischio che avrei perso il rene ma oggi, grazie a Lui, i due reni sono al loro posto. In quei 9 giorni di degenza ho avuto modo di constatare che medici, personale infermieristico e operatori sono stati sempre disponibili e attenti nell'espletamento del loro lavoro. Nella struttura del reparto la pulizia e i servizi sono stati impeccabili. Un grazie di cuore a tutto lo Staff del Prof. Cisternino.
Eccellenza
Non é semplice trovare le parole quando si vuole descrivere una eccellenza, senza però dare la sensazione che quanto si dica sia legato ad un fattore emotivo piuttosto che ad un fatto oggettivo. Per questo ho atteso un po' di tempo affinché decantasse la mia parte emotiva e fossi in grado di parlare oggettivamente di prove di eccellenza della mia esperienza, ovvero di quanto osservato in alcuni giorni di "presenza" nel reparto:
1)i pazienti vengono da centinaia di km., da regioni e province diverse, Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e Abruzzo. Tutte persone che sacrificano le comodità logistiche e la vicinanza affettiva dei propri cari pur di raggiungere i risultati medici sperati, risultati che arriveranno, perché altri, tanti altri, ci sono passati.
2)tutto si muove giornalmente in maniera fluida, cadenzata: persone malate a volte disperate vengono ricoverate e persone operate e curate, in buone condizioni, spesso sorridenti vengono dimesse.
3)nel corso della degenza, il personale del reparto, per usare un termine marinaresco, "non naviga a vista" ed i pazienti e congiunti lo vedono, lo sentono. Medici, infermieri ed OSS non si perdono mai nel proprio lavoro :sanno come farlo, quando farlo e soprattutto farlo.
4)il Prof. Cisternino é pragmatico, veloce, efficace, operativo, tenace, gentile, simpatico nella sua sobrietà. Il suo obiettivo é salvare la gente, é un Uomo di scienza, vuole sempre "dimostrare con i risultati i risultati", ama il proprio lavoro e sente che la sua missione é fare il chirurgo anche nelle situazioni disperate, quelle che " altri evitano a tutti i costi". Nel mio caso, il mio caro papà era inoperabile e sacrificabile prima di giungere a S. Giovanni Rotondo, prima di essere visitato, operato e salvato, nel reparto del Prof. Cisternino.
Grazie.
Ing. R. Maresca
SENTIRSI AL SICURO ANCHE LONTANI DA CASA
Il giorno di Pasquetta 2018 per me non è iniziato nel migliore dei modi, una colica renale mi ha svegliato all'alba. Pensavo di aver chiuso 12 anni fa con questo problema, ma purtroppo mi sbagliavo. Dopo questa prima colica ne sono seguite altre, compresa anche una corsa al pronto soccorso. Ho recuperato il numero di telefono del professor Cisternino, che gia' mi aveva seguito in passato, ed ho fissato un appuntamento nel suo studio di Padova. Le sue conclusioni furono chiare come chiaro fu che se volevo essere seguito da lui sarei dovuto scendere a San Giovanni Rotondo. Non esitai un attimo nel rispondere, e lo rifarei di nuovo se fosse necessario. Sono stato ricoverato in giugno e dopo sei giorni ero gia' sulla strada di casa per poi tornare una seconda volta in day hospital per la rimozione dello stent. L'esperienza e' stata ottima, ho trovato un reparto efficiente, professionale, con personale sempre gentile, sorridente, che non mancava mai di una parola di sollievo. Posso solo parlar bene di questa esperienza e ringraziare tutto il reparto per il trattamento ricevuto.
Sostenuto come a CASA
IL 5 Giugno 2018 sono stato operato dal prof. Cisternino, presso Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, per resezione tumore al rene destro. Ricoverato il giorno precedente, ho subito avvertito un clima familiare. L'accoglienza, l'umanità e la professionalità dei dottori, degli infermieri e di tutto il personale di UROLOGIA danno davvero sollievo alla sofferenza dei malati. I nove giorni trascorsi in ospedale non mi sono pesati per nulla per la cura, l'attenzione e la disponibilità di tutti coloro che lavorano in reparto. San Pio quando iniziò l'opera di costruzione dell'ospedale disse: "Qui verranno i migliori medici" e così è per davvero. Il prof. Cisternino è infatti un grande uomo e professionista, instancabile e attento a tutti i pazienti. Ricorderò per sempre le sue corse in corridoio, tra reparto e sala operatoria, senza mai fermarsi, come custodirò nel mio cuore tutto il personale del reparto di urologia e col sorriso ricorderò suor Evelì: professionisti umili, semplici e dal gran cuore che hanno dato sollievo a quei giorni di sofferenza trascorsi in ospedale.
Grazie Prof. Cisternino
Circa due anni fa, al rientro da un viaggio in America, in seguito ad esami di routine mio marito di 53 anni, Salvatore Ramundo, ha evidenziato un PSA di 9. Gelo nel cuore, per me sua moglie che aveva visto il padre, mio suocero, morire a causa di un brutto cancro prostatico metastatico.
Mio marito, spesso negli Stati Uniti per lavoro, ha volto il suo sguardo oltreoceano per conoscere come Lì nella terra dell’innovazione venisse affrontata la patologia che da lì a poco avremmo scoperto fosse stato colpito.
Le linee guida americane suggerivano di investigare il PSA free, una risonanza Magnetica a tre tesla, una biopsia e mettersi nelle mani di un Urologo che sapesse il fatto suo. Vivendo in provincia di Lecce, ma essendo nati in altre parti dell’Italia, abbiamo cercato a Roma, Milano, ma ricercando e ricercando, Casa Sollievo della sofferenza raccoglieva in sé tutte le nostre esigenza: ricerca all'avanguardia nel campo del cancro prostatico, macchinari di ultima generazione un team multidisciplinare di medici dediti alla ricerca alla prevenzione e all'innovazione per la cura del cancro prostatico. Da qui il nostro carissimo Prof. Cisternino. La nostra guida, con lui abbiamo attraversato un percorso di conoscenza della malattia. Gli incontri volti per lui non solo a conoscere ciò di cui mio marito fosse affetto, ma a comprendere la personalità del paziente che aveva dinanzi. Tanto da indurlo dopo due risonanze a tre tesla, controlli periodici del PSA e visite di controllo, verso la tanta agognata BIOPSIA. Sottolineo che mio marito era contrario alla biopsia non rientrava in ciò che era disposto a fare. Il Prof. Cisternino lo ha portato a piccoli passi a ritenere che quello fosse uno step necessario per andare avanti e padroneggiare il suo nemico: Il cancro alla prostata. Vi garantisco che sia molto più semplice dirlo o scriverlo che convincere un uomo di 53 a fare qualcosa cui non sarebbe disposto mai e poi mai. Un mese fa mio marito ha affrontato un intervento di prostatectomia radicale, il Prof. ci ha spiegato durante le visite quali sarebbero potute essere le conseguenze, Il suo nemico era il cancro ma siamo esseri umani e mio marito lo è, conservare il più possibile sé stesso sarebbe stato IL SOGNO. È veramente strano come funzioni la mente umana, quando si è malati non si pensa che si ha una malattia mortale - faccio ancora riferimento a mio suocero che per lo stesso male ci ha lasciati - ma si pensa alla qualità di vita che dopo l’intervento si avrà. Anche in questo il Prof. non ci ha deluso.
Nessuno ti illude, la robotica è un uno strumento che ti porta dove possibile via il cancro e ti aiuta a mantenere di te il più possibile ma non è una bacchetta magica. Il robot Leonardo da Vinci deve essere guidato da uno Schumacher per raggiungere non solo il traguardo ma essere il Number one, e noi il nostro Schumi lo abbiamo trovato… Il Prof. Cisternino.
Oggi mio marito sta bene, non ha catetere o altro, mio marito non ha perso il suo essere sé stesso, ma soprattutto è vivo e lo sarà spero per molto perché non ha più il cancro. Ringrazio il professore, che non ci ha dato false speranze ci ha accompagnato in un percorso dal male verso una vita che spero prosegua nella sua semplicità il più a lungo possibile. Il Prof. ha un grande nemico che cerca di debellare tutti i giorni con l’aiuto della sua fantastica Equipe e dello staff tutto: IL CANCRO. Vederlo camminare a passo veloce nei corridoi del suo reparto, senza voltarsi ha un significato profondo è concentratissimo a svolgere il suo compito: sconfiggere il vancro avendo cura, lì dove gli è consentito, di donare ai suoi pazienti la qualità di vita migliore possibile. Grazie prof., ho avuto fiducia in Lei e gliel’ho detto personalmente e Lei non l’ha tradita. Ha reso LA VITA ad un uomo, contemporaneamente l'ha resa a me, a suo figlio e a tutte le persone che lo amano.
Professionalità e umanità, connubio vincente
Oggi, 24 luglio 2018, sono stata dimessa dopo 15 giorni di ricovero dal reparto di urologia diretto dal dottor Antonio Cisternino.
Dal primo istante in cui ho messo piede nel reparto ho avuto la netta percezione di essere contornata da grande professionalità, cosa della quale ero stata già ampiamente informata.
L'aspetto saliente che mi ha maggiormente colpita è quello di essere stata accompagnata da una profonda attenzione alle mie esigenze, oltre che fisiche, anche psicologiche da parte di tutto l'organico.
In data 10 luglio il professor Cisternino, uomo di spiccata empatia e umanità, e la sua équipe mi hanno sottoposta a un intervento chirurgico di tumorectomia renale destra, rivelatosi poi più complesso del previsto poiché si è dovuto far fronte a complicazioni indotte da un precedente infruttuoso intervento subìto in altra struttura.
Sono stati necessari altri giorni di degenza per poter nuovamente intervenire chirurgicamente per rimozione e sostituzione di uno stent ureterale precedentemente posizionato.
Durante questi giorni sono stata seguita con molta professionalità, attenzione e umanità dal dott. Setola, dal dott. Sebastio, dal dott. Beccia e dal dott. Colella.
Un ringraziamento va a tutto il personale infermieristico e agli operatori O.S.S., anche loro solerti e disponibili nell'espletamento del loro lavoro, spesso anche con una battuta atta ad esorcizzare la pesantezza della condizione ospedaliera.
In ultimo ma non perché ultimo, la mia gratitudine va al dott. Angelo Ambrosio, del reparto di chirurgia addominale, che mi ha accompagnata in tutto questo percorso, dalla scelta del nosocomio fino al giorno delle dimissioni.
Altri contenuti interessanti su QSalute