Rianimazione 1 Ospedale Perugia
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Radiofrequenza nevralgia trigeminale
Soffro di nevralgia del trigemino comparsa nel 2009. Dopo essermi sottoposta ad intervento all'Ospedale San Camillo di Roma con esito negativo, è iniziato il mio calvario. Sono stata in molti ospedali in Italia, facendo altri 2 interventi, ma anche questi andati a vuoto. Non sapevo piu' cosa fare e dove andare, fino a che qualcuno mi disse che a Perugia presso il Centro di Medicina del Dolore dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, c'è un bravissimo dottore, il dr. Massimo Renzini.
Il dottore ora mi segue da tre anni, sempre con grande attenzione e professionalità. Una persona gentilissima e cordiale.
Sottoponendomi a delle radiofrequenze sulla parte sinistra del viso, posso dire di avere giornate con meno dolore, sperando di andare sempre meglio.
Radiofrequenza eco guidata - dr. Renzini
Sono una paziente del centro di Medicina del dolore dell'ospedale di Perugia, dove più volte ho ricevuto vari trattamenti. Desidero ringraziare il dr. Massimo Renzini per la gentilezza, umanità e professionalità dimostratemi più volte per vari problemi. Ultimamente mi è stata effettuata una procedura di radiofrequenza ecoguidata alla mano sinistra per un forte dolore da rizoartrosi. A seguito del suddetto trattamento ho avuto un netto miglioramento.
Grazie di cuore al dr. Renzini e al suo staff.
Radiofrequenza pulsata
Un grande ringraziamento ed elogio doveroso nei confronti del dottor Massimo Renzini e del suo staff per la professionalità e umanità dimostrate.
Sono stato sottoposto a radiofrequenza pulsata, con tecnica radioguidata ed eco-assistita
Ero arrivato al primo appuntamento pieno di dolori lancinanti alla schiena, con ripercussioni al nervo sciatico destro, curvo dal dolore, claudicante. Grazie alle sue cure ho ripreso a camminare speditamente e maggiormente eretto ed inoltre ho recuperato il tenore di vita che avevo perso, anche nei rapporti sociali, costretto a casa per i dolori.
Intervento di Radiofrequenza per neuropatia spalla
Voglio ringraziare il Dott. RENZINI per la sua immensa umanità e professionalità. Sono stata trattata più volte nel centro di Terapia del dolore. Avevo tanto sentito parlare del Dottore, ma non pensavo potesse totalmente risolvermi un problema così invalidante. Dopo qualche giorno dal trattamento di radiofrequenza, dolore scomparso e vita finalmente normale.
Grazie dottore, dovrebbero farle un monumento..
Terapia del dolore
Sono un paziente del Centro di Medicina del dolore presso l'Azienda Ospedaliera di Perugia. Voglio lasciare la mia opinione riguardo l'eccellente professionalità, l'encomiabile umanità e gentilezza dimostratami dal dottor Massimo Renzini.
Finalmente, dopo tante cure inutili, grazie a quelle ricevute nel centro - radiofrequenza pulsata con tecnica radio-assistita ed eco-guidata - sono tornato ad una vita normale senza gli incessanti dolori invalidanti.
Ringraziamenti alla Medicina del Dolore
Soffrivo da tempo per dolori al ginocchio dovuti ad una forte osteoporosi e i vari ortopedici consultati non erano stati di conforto. Mi fu consigliato da una amica la Medicina del dolore di Perugia, dove incontrai il dottor Renzini Massimo, che dopo una accurata informativa del mio stato di salute, ed una volta fatto l'ecografia, ha aspirato tutto il liquido all'interno del ginocchio. Dopo di che ha iniettato il farmaco, dandomi sollievo. Da allora vengo già prenotata per il prossimo controllo e infiltrazione.
Il Centro di Medicina del Dolore è un fiore all'occhiello di Perugia.
Grazie alla professionalità dei medici dott. Massimo Renzini, dott. Stefano Strappaghetti e di tutto lo staff, che si caratterizza anche per gentilezza e umanità.
RICOVERO PER POLITRAUMA E COMA
Mio nipote, 18 anni, è stato ricoverato presso il reparto di anestesia e rianimazione il 24 marzo 2022 a seguito di politrauma con trauma cranico grave da incidente stradale. È rimasto ricoverato per circa 20 giorni (i primi 9 in coma) per poi essere trasferito presso un centro di neuroriabilitazione.
È stato assistito con professionalità dai medici e dal personale infermieristico 24 ore su 24.
Ringrazio la dottoressa Giovanna Landi e la dottoressa Sabrina Piccotti che, oltre alla competenza ed attenzione, hanno dimostrato nei confronti di noi familiari pazienza ed umanità, che soprattutto in queste circostanze sono FONDAMENTALI.
Spero che questo mio commento possa essere utile ai medici che spesso dimenticano questo aspetto della professione...
Centro di Medicina del Dolore
A marzo c.a. ricorro al Centro di Medicina del Dolore per una lombosciatalgia, dovuta a 2 piccole ernie L4-L5 ed L5-S1, che non mi dava tregua.
La profonda professionalità del dr. MASSIMO RENZINI, l'efficacia del trattamento farmacologico ed anche l'esaustiva spiegazione della patologia con l'uso di termini comprensibili anche a chi non ha dimestichezza con pratiche mediche, il tutto unito ad una gentilezza ed umanità non sempre riscontrabili, mi hanno ridato fiducia in una Sanità che certe volte non trova riscontri positivi.
Grazie dott. Renzini, per lei il giuramento di Ippocrate ricorda oltre al "sapere", al "saper fare", al "sapere far fare"(doveri di ogni professionista) anche "saper essere": obiettivo nel mondo della salute di altissima portata.
Finalmente la luce, grazie dr. Renzini
Dopo aver consultato diversi dottori da circa due anni per un cronico dolore lombosacrale irradiato all'inguine, sono giunto senza speranza alla Terapia del dolore dell'ospedale di Perugia, dove ho trovato il dottor Massimo Renzini, il quale con pazienza e soprattutto con tanta professionalità ha trovato uno spiraglio per la cura dei miei dolori.
Dopo un trattamento di infiltrazioni ecoguidate, devo dire che ora mi sento molto meglio e pare che si sia trovata una soluzione alla mia patologia. Grazie a lui ho ritrovato fiducia nella medicina... Per ora posso dire solo grazie a questo professionista che, oltre all'esperienza, si distingue anche per una grande disponibilità.
Adesso sono in attesa di essere sottoposto alla radiofrequenza, per "addormentare" parzialmente i nervi che mi provocano il dolore.
Infiltrazioni alla colonna vertebrale.
Il dott. Massimo Renzini, insieme al suo staff, ha gestito la mia patologia in modo esemplare con grande umanità e competenza, alleviando il più possibile il dolore che mi affliggeva da tempo.
Grazie di cuore.
Medicina del dolore - Blocco Antalgico Peridurale
Nel mese di giugno sono dovuto ricorrere al reparto di Medicina del dolore per una feroce sciatalgia. Era la prima volta e sono stato accolto con molta gentilezza e competenza.
Il dott. Massimo Renzini mi ha prima spiegato e consigliato, con dovizia di particolari, la malattia di cui ero vittima; poi mi ha praticato una infiltrazione che in poco tempo ha messo fine a quindici giorni di sofferenza continua.
Un grazia al dottore e al gentilissimo personale che mi ha assistito con molta cordialità.
Medicina del dolore - artrosi ginocchio
Un caro ringraziamento al Dott. Massimo Renzini e a tutto lo staf del reparto Medicina del dolore del Santa Maria della Misericordia in Perugia.
Soffro di artrosi diffusa alla schiena e alle ginocchia e il dott. Renzini mi segue da circa due anni. Non potendo più essere sottoposta ad interventi chirurgici per cause dovute ad altre patologie, periodicamente mi reco alla Medicina del dolore per fare delle infiltrazioni di acido ialuronico.
Anche questa soluzione sta però diventando sempre più inefficace. Circa un mese fa, su consiglio del dott. Renzini, sono stata allora sottoposta ad un trattamento di radiofrequanza pulsata al ginoocchio sinistro e devo ammettere di avere trovato un grande giovamento in quanto il dolore è notevolmente diminuito.
Grazie ancora, spero al più presto di poter trattare anche l'altro ginocchio.
Medicina del Dolore - Nevralgia Trigeminale
Soffro di Nevralgia Trigeminale. In data 08/02/2021 sono stato sottoposto ad una terapia di radiofrequenza pulsata, eseguita dal Dott. Massimo Renzini. Dopo qualche giorno ne ho sentito i benefici. Sono tuttora in miglioramento.
Seguito dal Dott. Renzini, sto diminuendo il dosaggio dei farmaci e non prendo antidolorifici/analgesici dal 20/02/2021.
Ringrazio il Primario Dott. Fabio Gori, il Dott. Massimo Renzini e tutto il personale medico ed infermieristico del centro "Medicina del Dolore" per la loro professionalità e disponibilità.
Medicina del Dolore: radiofrequenza pulsata
Lo scorso 26.10.2020 mia madre, di anni 80, dietro consiglio del Dott. Massimo Renzini dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, per contrastare i dolori cronici che la affliggono da anni a causa di patologie degenerative della schiena, è stata sottoposta al trattamento di “radiofrequenza pulsata”. Tale tecnica, introdotta negli anni ’80, è stata ritenuta “efficace e sicura” tanto da essere adottata in diverse Strutture ospedaliere d’Italia fra cui anche il “Centro Medicina del Dolore” dell’Ospedale di Perugia.
L’intervento, eseguito personalmente dal Dr. Massimo Renzini, si è protratto per un lasso di tempo limitato, tanto che mia madre nelle prime ore del pomeriggio è stata dimessa ed è potuta tornare a casa.
Già dal giorno successivo sono stati apprezzati i benefici e l’efficacia di tale “trattamento”.
Oggi mia madre ha quasi completamente abbandonato il sostegno con cui era costretta a deambulare ed è tornata ad una vita dignitosa per la sua età.
Il più sincero ringraziamento va al Dr. Massimo Renzini per la professionalità, competenza e umanità che lo hanno sempre contraddistinto, ai suoi collaboratori ed alle infermiere/i del “Centro Medicina del Dolore”.
Blocchi antalgici
Sono stata trattata dal Dott. Renzini Massimo, eccellenza nel settore "Centro di medicina del dolore".
Medico con qualità professionali, umane, tecniche e di preparazione, ed eccellente nelle spiegazioni preparatorie e post terapia, mettendo a suo agio il paziente con le sue spiegazioni e la sua professionalità.
Infiltrazioni per epicondilite
Medici competenti, grazie allo staff del dottor Massimo Renzini sto risolvendo questo dolore che mi porto dietro da qualche mese. Inoltre, fatta la puntura, dovrò fare esercizi per rinforzare il tendine e il muscolo per poi fare il gel piastrinico a settembre.
Grazie a tutti.
Dolore coccigeo - infiltrazioni
Mi sono trovata molto bene con il Dott. Massimo Renzini e il suo staff: dopo sei mesi di dolore sono tornata quasi alla normalità.
Anestesia - terapia del dolore
Ieri mattina mi hanno portato nel reparto anestesia e terapia del dolore per inserire nel petto un catetere che in termini tecnici mi sembra denominato HCV o qualcosa del genere.
All'inizio il dott. Stefano Strappaghetti mi ha fatto una prima anestesia nella parte sinistra del petto (in alto) per inserire appunto il tubicino del catetere. Avendo riscontrato una vena sottile, non ha potuto proseguire l'intervento e così mi ha fatto una seconda anestesia nella parte destra (sempre in alto), ma anche in questo caso non è riuscito nell'intento. Intanto, essendo pienamente cosciente, ascoltavo i vari commenti degli assistenti indifferenti al mio stato di ansia nonostante le mie lamentele. Subito poi il dott. Strappaghetti mi effettua una terza anestesia nella gola e (udire bene) mi inserisce il catetere nella gola. Avverto dolore ma mi dicono di pazientare. Esco dolorante e traumatizzato, mi riportano nella mia camera e l'equipe dei medici (eccezionali del mio reparto si meravigliano di vedermi in quelle condizioni e con il catetere inserito in un posto ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO).Con cura l'infermiera del mio reparto mi toglie il catetere e fino alle 9.00- 10.00 di sera sopporto dolore e trauma. Tutto questo perchè il dottore non ha avuto l'accortezza di chiamare il mio reparto per sapere come e dove intervenire. Mi chiedo se tutto questo sia giusto... Al dott. Strappaghetti suggerisco: prima di intervenire in un paziente di accertarsi le modalità, perchè se avesse contattato il mio reparto, non avrei subìto una giornata "massacrante".
Al suo staff infermieristico suggerisco di ricevere i pazienti con altri modi, non come quelli di ieri con cui sono stato trattato io, e di accoglierli con sorriso gentilezza e tante coccole. Questa, secondo me, è la medicina n. 1.
Sinceramente mi aspettavo da tali persone delle scuse.
Maurizio Mattioli
Medicina del dolore
Voglio ringraziare con questa mia recensione tutto il personale del reparto Terapia del Dolore per l'altissima professionalità e la cortesia sempre dimostrata. E' un reparto di fondamentale importanza per questa struttura ospedaliera nella trattazione di sintomatologie articolari croniche e dolorose, molto invalidanti nello svolgimento delle azioni primarie nel quotidiano. Nello specifico merita un ringraziamento speciale la professionalità del Dott. Renzini Massimo e del Dott. Strappaghetti Stefano, dai quali sono stata trattata, e al corpo infermieristico per la loro disponibilità e cortesia.
GRAZIE CENTRO TERAPIA DOLORE PERUGIA
Grazie al centro di terapia del dolore di Perugia, al dott. Massimo Renzini (ed al suo staff) al quale mi sono rivolto per curare problemi di dolore alle ginocchia. Ho apprezzato in particolare la professionalità, la varietà di soluzioni prospettate (acido ialuronico, gel piastrinico ecc.), ma soprattutto il fatto di essere stato "preso in carico" e seguito nel tempo. Unico rammarico, i lunghi tempi di attesa, in particolare dopo la prima visita, ma una volta preso in carico ed entrato nel ciclo, tutto perfetto.
Grazie,
Alessio
Medicina del dolore - dr. Massimo Renzini
Grazie alla professionalità e alla cortesia del Dott. Renzini, riesco a trovare benefici e sollievo al problema che ho alle ginocchia.
Sia il dottore che il personale del reparto sono molto disponibili e professionali.
GRAZIE DOTT. RENZINI
Sono arrivata al Centro di terapia per il dolore tramite amici che a loro volta sono stati trattati nel Centro medesimo, e lì ho conosciuto per la prima volta il Dott. Massimo Renzini, che con parole chiare ed esaustive, dando tutto il tempo necessario alla visita, ha cercato di spiegarmi come avrebbe voluto procedere per tentare di risolvere le mie problematiche. Avevo un grande ed importante dolore alla caviglia sinistra a seguito di un importante grado di degenerazione a carico dell'articolazione astragalo- calcaneare che mi impediva di camminare.
Abbiamo deciso, dopo alcune infiltrazioni di acido ialuronico, di aggiungerci anche altre infiltrazioni con raccolta di gel piastrinico. Devo dire che mi ha reso felicissima perchè dopo queste terapie io sono tornata a camminare e non sento più quel fortissimo dolore acuto che mi paralizzava a casa. Inoltre, a seguito di un forte dolore a carico del sovra e sotto spinoso della spalla destra, con due cicli di infiltrazioni di acido ialuronico posso rimuovere la spalla che risulta libera e non più dolente ad ogni minimo movimento. La sua presenza al Centro, e la sua disponibilità, mi sono indispensabili. Ora ho portato anche mia mamma di 83 anni con gravi problemi di osteoporosi, che avrebbe dovuto affrontare un intervento di protesi al ginocchio in quanto non camminava più. Al momento sta facendo delle infiltrazioni sempre con il Dott. Renzini e il dolore acuto si è quasi azzerato e cammina già un pochino meglio - anche lei è felicissima, tanto da non poter fare a meno delle cure della pazienza e della competenza del dott. Renzini.
Medicina del dolore
Ottimo personale medico e paramedico, qualificato e gentile.
Dal dolore alla rinascita
Il trattamento (blocco antalgico) ha sortito gli effetti desiderati.
Competenza e disponibilità massima.
Se tutti fossero come il Dr. Renzini
Sono arrivata 3 anni fa dal Dr. Renzini e dopo aver visto il mio problema, una brutta lombosciatalgia dovuta alla schiena un po' malandata, mi ha consigliato un trattamento a me idoneo.
Sono arrivata da Lui con dei dolori fortissimi, quasi invalidanti, ma da quando mi tiene lui sotto controllo non ho più avuto problemi.
Persona umile, è di una cultura nel suo campo superiore alla norma.
Ti spiega con parole chiare il problema e come intende risolverlo!!!
Se uno segue i suoi consigli risolve tutti i problemi!!!
Ora ho portato anche mia mamma, è stato chiarissimo nella sua problematica e sta cercando di risolverle il problema al ginocchio con i pochi mezzi che l'ospedale gli mette a disposizione!
Se tutti fossero come il Dr. Renzini, avremmo un ospedale a Perugia con un potenziale al 100%.
Complimenti a Lui e a tutto il suo staff!
Grazie.
Ringraziamento al reparto di Terapia Intensiva
Grazie di cuore a tutto il reparto di Terapia Intensiva.
Dopo l'intervento chirurgico eseguito dal neurochirurgo Giovanni Ghetti nella notte tra il 17 e il 18 dicembre 2016 a nostra madre, Paola Bonfigli, all'alba veniva trasferita nel reparto di Terapia Intensiva, dove è rimasta ricoverata fino al 12 Gennaio 2017.
Noi familiari ringraziamo con grande riconoscenza il Team di medici, specialisti e infermieri del reparto, che con straordinaria professionalità hanno seguito 24 ore su 24 la lunga degenza di nostra madre, oggi in riabilitazione.
Un GRAZIE di cuore in particolare alla dottoressa Francesca Orfei, al dottor Antonio Galzerano, alla dottoressa Ada Vecchiarelli, al dottor Giuseppe Pesciaroli e alla dottoressa Sabrina Piccotti.
Un GRAZIE di cuore agli infermieri: Tiberio, Barbara, Maurizio, Stefano e al Reparto tutto.
GRAZIE per la perizia, diligenza e umanità verso la paziente e per la costante vicinanza con noi familiari.
In 27 lunghi giorni abbiamo sempre trovato risposte alle nostre domande e constatato estrema attenzione e competenza.
Paziente
Paola Bonfigli
Familiari
Roberta e Barbara Chianelli
Centro di Medicina del Dolore
Mi sono rivolto al reparto di Medicina del Dolore per problemi di artrosi degenerativa su entrambe le ginocchia. Ho trovato nel Dott. Massimo Renzini al quale mi sono rivolto per infiltrazioni di gel piastrinico, un medico competente e disponibile, un ottimo professionista che mi ha consigliato sul percorso terapeutico da intraprendere, spiegandomi con molta semplicità e chiarezza la mia patologia facendomi un quadro clinico completo.
In generale ho riscontrato una buona professionalità e disponibilità da parte di tutto il personale del reparto con il quale, essendo oberato di lavoro, non è stato sempre facile mettersi in contatto telefonico.
Centro Medicina del Dolore - Dott. Massimo Renzini
Ho trovato nel dott. Renzini grande professionalità, competenza, disponibilità e umanità. Ho ricevuto una grande attenzione, spiegazioni inerenti alla mia patologia con termini di immediata comprensione, che mi hanno messo subito a mio agio.
Una positiva accoglienza è stata dimostrata anche dal personale di supporto e di assistenza ospedaliera di reparto. Grazie.
Medicina del dolore: top
Sono affetta da artrosi invalidante e in questo reparto, presso il servizio di medicina del dolore, mi sono recata per effettuare infiltrazioni intrarticolari. Mi sono trovata benissimo grazie all'elevata professionalità dello staff.
Grazie Dott. Renzini
Ho trovato nel Dott. Massimo Renzini un medico che dimostra massima competenza, elevata professionalità, disponibilità unita alla non comune facoltà di illustrare il quadro clinico con estrema chiarezza ed in termini comprensibili per il paziente. Si é preso cura di mia madre in maniera eccellente mettendola a suo agio e risolvendo il dolore al ginocchio che l'affliggeva.
Grazie.
Cefalea - dott. Renzini
Ho trovato nel Dott. Massimo Renzini un medico che dimostra elevata professionalità unita alla non comune facoltà di illustrare il quadro clinico con estrema chiarezza ed in termini comprensibili per il paziente. Inoltre si dimostra molto disponibile nel seguire il paziente anche al di fuori degli orari di ambulatorio (telefono, e-mail, eccetera).
Sindrome del piriforme
Sono più di due anni che mi sottopongo a visite e terapie varie per risolvere il mio dolore al muscolo piriforme.. e posso quindi confrontare e giudicare l'eccellente professionalità e umanità del dott. Renzini Massimo nello svolgere il suo lavoro..
Complimenti anche allo staff che lo circonda..
Terapia del dolore Dott. Renzini Massimo
Posso solo ritenere il Dott. Renzini una persona molto seria nell'ambito lavorativo; in più ho trovato in lui una persona con cui poter parlare liberamente dei miei problemi e pronta in un secondo momento a trovare la miglior soluzione per risolverli.
Inoltre il personale del reparto medicina del dolore è competente nel settore e molto disponibile nel capire le esigenze del paziente, oltre ad essere molto alla mano.
Terapia del dolore Dott. Renzini
Massima competenza, disponibilità e professionalità ricevuta dal Dott. Renzini... Personalmente non conoscevo il Dottore ma è stato un andare alla cieca; si è preso cura di mio padre come un figlio ed è grazie a lui e a chi lavora attorno a lui, che mio padre ora è tornato a fare movimenti fisici che prima non poteva fare più. Grazie Dottore.
Continui sempre così il suo lavoro, i pazienti gliene saranno grati.
Buon lavoro.
GRAZIE DOTT. RENZINI
Ho avuto la fortuna di aver conosciuto ieri il Dott. Massimo Renzini: ho ricevuto una grande attenzione, una spiegazione della problematica di salute con termini di immediata comprensione, una capacita' comunicativa che mi ha messo subito a mio agio, disponibilita' ad essere seguito, in caso di necessita', anche a distanza.
Professionalita' e carica umana che, a mio modesto parere, lasciano trasparire un grande amore per il suo lavoro: questa è la miglior garanzia per ogni paziente.
Grazie ancora Dott. Renzini, con tutta la mia riconoscenza.
Dott. Massimo Renzini medicina del dolore
Siamo residenti in provincia d'Arezzo, io e mia moglie, ed entrambi soffriamo di dolori articolari alle anche. Ci siamo affidati al Reparto Rianimazione 1 - Medicina del Dolore- e qui abbiamo incontrato il Dott. Massimo Renzini, il quale ha subito dimostrato di meritare pienamente fiducia e stima, per come ci ha accolti, visitati, ed avviati a terapie adeguate e con ottimi risultati, specialmente per mia moglie.
Ma non solo: Ci segue a distanza, comunicando via e-mail, e ci offre consigli.
Cosa si può chiedere di più???
Vorremmo esprimere infiniti ringraziamenti al Dott. Massimo Renzini ed a tutto il Personale che collabora.
Ernesto Damora ed Anna Vigilante
Alta professionalità- dott. Renzini
Ho trovato ottima professionalità di tutti i medici e del personale infermieristico.
I tempi di attesa sono un pò lunghi, ma il servizio e la cortesia ripagano dell'attesa.
Un particolare ringraziamento al dott. Renzini che è riuscito a risolvre brillantemente il mio problema.
Grazie!!
Fruitore servizio- grazie dr. Renzini
Nella mia non piacevole esperienza ho trovato un reparto ottimo sotto ogni profilo. In particolare desidero fare i miei complimenti al dottor MASSIMO RENZINI. Grazie.
Superficialità
Purtroppo io "ci sono morta" a soli 16 anni per troppa superficialità, presunzione e incompetenza dimostrate nel trattamento del mio caso, cinque anni fa.
Scusatemi non ho voglia di scrivere altro perchè ancora e temo per sempre è troppo doloroso ricordare quei giorni che cerchi di toglierti dalla mente senza riuscirci.
E poi ci sarebbe troppo da scrivere e troppo sarebbe il dolore che provo ancora dopo più di cinque anni.
Spero solo che il mio caso sia stato unico e soprattutto abbia fatto riflettere chi lo ha commesso.
Io pensavo di essere in buone mani e che quando il medico mi disse che ero fuori pericolo e mi volle trasferire di 80 km con 36 gradi di temperatura dopo solo cinque giorni dal mio incidente, fosse sicuramente certa di quello che diceva e faceva, ed invece poi ho capito che era solo superficialità che mi è costata la vita a soli 16 anni.
Ahh scusate.. ma almeno questo lo vaglio dire; mi disse che ero certamente fuori pericolo di vita ed invece fui trasferita in prognosi riservata e con una tac fatta la mattina del trasferimento che diceva che il mio edema cerebrale era ancora importante e quindi da non sottovalutare.
E pensare che bastava seguire il libricino che lo stasso ospedale dà per informazioni ai parenti, che diceva che per me ci voleva molto riposo del mio cervello ed invece sono stata stressata per quattro giorni fino addirittura a farmi fare un viaggio in autombulanza per 80 km. sulla E45 (ancora mi domando come sia stato possibile avere questa idea per una come me per cui il riposo era la principale cura.)
Fortunatamente (due anni dopo il mio "sacrificio" per uno stranissimo caso del destino) è servito a salvare mia madre, che si è trovata nelle mie stesse condizioni (anche lei a seguito ad incidente stradale); infatti con mia madre hanno seguito il protocollo e la cautela necessaria e si è salvata.
Ora basta non ne posso più.
Maria Cristina Ricci
Terapia del dolore
Semplicemente un ottimo reparto per assistenza e soluzioni.
Medicina del Dolore Santa Maria della Misericordia
Vivo in Toscana ma non esito un attimo per andare a curare il mal di schiena cronico che affligge mia moglie presso la medicina del dolore del Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Sono diversi anni che è seguita dal centro che è sempre aggiornato sia per quanto riguarda i farmaci che le tecniche invasive.
Finalmente mia moglie puo' vivere una vita quasi del tutto normale.
Colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff in particolar modo il Dott. Ripani Umberto sempre molto cortese e competente.
Altri contenuti interessanti su QSalute