Riabilitazione Malattie respiratorie Ospedale Monaldi
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
COMPLIMENTI
Mia madre A.E. è stata ricoverata per un versamento pleurico.
Il dottor Fiorentino è stato spettacolare. Uomo di grande sensibilità, disponibilità ed estrema professionalità, come tutto il suo staff attento, gentile e sempre pronto alle richieste ed esigenze dei pazienti.
Grazie mille e compimenti a tutti per l’ottimo lavoro e l’amore che donate.
La buona sanità
In questo reparto, iniziando dal primario prof. Giuseppe Fiorentino a poi tutto lo staff medico, infermieri, OSS e a chi veniva a pulire la stanza, tutti mettono il paziente al primo posto e se ne prendono cura. Non hanno paura di intervenire laddove c’è bisogno di fare quel qualcosa in più. Essendo malata di Sclerosi multipla, posso dire di non aver mai trovato nessuna altra struttura ospedaliera - iniziando dal nord Italia - con tali competenze, professionalità e soprattutto amore per i pazienti.
Il Monaldi e’ una eccellenza italiana di cui andare fieri.
Grandi!!!
Grazie di cuore al dott. Giuseppe Fiorentino, uomo di grande professionalità e sana ironia che mi ha fatta "rialzare in piedi"!
Un grazie altrettanto grande a tutto il suo staff di dottori, infermieri, fisioterapisti, OSS ecc.!
Sono ritornata nella mia splendida isola, ma spero di rivedervi... in un luogo più felice!
Grazie ancora di cuore e buon lavoro a tutti!
La vostra paziente finlandese.
Competenza clinica, incompetenza servizi
Trovo assurdo che, nonostante le nove casse per il pagamento ticket, si debba fare una penosa fila ed attesa di oltre 2 ore. In un Ospedale d'avanguardia si ignorano sistemi di pagamenti alternativi (on line, lottomatica, bancari).
Votare "1" è davvero una magnanimità e mi riferisco unicamente al servizio cassa. Che vergogna!
Ottime invece prestazione e competenza.
Ringraziamenti
Prima volta a novembre sono giunto in reparto che tiravo il fiato, ora va molto meglio, l'assistenza interna è precisa puntuale. Non sono mancati il sorriso e la battuta. Ringrazio tutti, ci vedremo a gennaio.
La guarigione parziale è determinata dal fatto che il trattamento è in corso, ma gli effetti ad oggi consentono una maggiore libertà di movimento e la possibilità, con lo zaino da movimento, di uscire con maggiore tranquillità e un minimo di indipendenza.
Reparto riabilitazione respiratoria
Ormai da diversi anni sono in cura presso questa unità operativa e grazie alla professionalità e alla disponibilità del Dott. Francesco Stefanelli, è nettamente migliorata la mia qualità di vita. Il dott. Stefanelli ha inquadrato da subito le mie problematiche e mi ha prescritto esami eseguiti accuratamente che hanno diagnosticato la mia patologia. Aggiungo che per la sua cordialità i rapporti diventano amichevoli e l'accoglienza è sempre familiare. Grazie anche ai collaboratori di tutto il reparto.
Ringraziamenti
Vorrei ringraziare in primis il dottor Prof. Giuseppe Fiorentino, la dottoressa Annunziata, la dottoressa Cauteruccio, la dottoressa Mazza, la dottoressa Marotta, il dottor Scotto De Frega, la capo sala signora Anna, la signora Grazia e tutto il corpo infermieristico del reparto, a cui va il mio plauso.
Ogni tanto vado a controllo per i miei problemi respiratori e devo dire che quando entro nel reparto è come se mi sentissi in famiglia, ho una accoglienza cordiale e sincera e non mi sembra di essere in un ospedale. Oltre alla professionalita' del dott. Fiorentino, devo dire che il dottor Fiorentino segue con molta scrupolosita' la pulizia e l'igiene del reparto, spesso richiamando gli addetti alla pulizia.
Anche con questa recensione, dico di affidarsi alle cure del dottor Fiorentino e dalla sua equipe con fiducia, perche' sono molto bravi e preparati.
Un saluto con affetto a tutti voi (chiedo scusa per non aver menzionato per nome tutti gli infermieri, ma siete tanti).
Con affetto e stima,
Ciro Murolo
Perfezione
Reparto perfetto, personale altamente qualificato. Sono stata in appoggio a questo reparto per una cifoplastica percutanea, quindi ero una esterna del reparto, in cura presso il centro di terapia antalgica.. E' davvero questo un reparto che funziona ogni attimo della giornata. Complimenti, siete l'orgoglio della sanità campana.
Grazie!!
Grazie
Ringrazio tutti gli operatori sanitari che hanno a cuore la salute delle persone, gli infermieri tutti - ma alcuni davvero eccezionali (Arturo, Grazia, Loredana).
Poi il dottore Fiorentino, la dottoressa Annunziata, la dottoressa Rosa: medici a cui rivolgo le mie parole di gratitudine per la cura continua anche di altre persone della mia famiglia purtroppo con problemi respiratori.
Spero ci sia sempre un posto come questo per chi è ammalato cronicamente come me.
Al sud la professionalità esiste
Un sentito grazie per la competenza e la professionalità del bravissimo e umano Prof. Giuseppe Fiorentino, unitamente ai suoi collaboratori, in particolar modo il dott. Scotto Di Frega, la capo sala signora Anna, la signora Grazia, il corpo infermieri dei vari turni, la dott.ssa Marotta e, con profonda stima, la dottoressa Anna Annunziata, sempre disponibile a risolvere i problemi dei pazienti con calma e tranquillità, capace sempre di darti tutte le spiegazioni (io la ho definita una santa per le sue doti umane e professionali..). Infine voglio dire che in questo reparto mi son sentito in famiglia e quanto mi hanno dimesso quasi quasi mi dispiaceva, son grandi tutti.
Grazie dal più profondo del cuore,
Ciro Murolo
Ringraziamenti
Voglio ringraziare tutta la equipe del dott. Fiorentino, tra i quali il dott. Meoli, la dottoressa Carmen e la dottoressa Livia; ringrazio di cuore le due dottoresse che accolgono i pazienti sempre col sorriso sulle labbra, non le ho trovate mai nervose, sempre disposte ad aiutare. Ringrazio anche salvatore il fisioterapista, ed un saluto speciale va alla dottoressa Annunziata per la sua bonta' e per la sua disponibilita' ad aiutare i pazienti. Grazie al dottor Fiorentino che dirige questo reparto con molto impegno e cura (anche della pulizia del reparto), grazie di cuore a tutti.
Ambulatorio laringectomizzati
Sono il figlio di un paziente laringectomizzato che almeno una/due volte all'anno si reca presso l'ambulatorio dedicato a questa patologia nel reparto del dottor Giuseppe Fiorentino. In ambulatorio mi sono sempre imbattuto nella professionalità e nella umanità della dottoressa Anna Annunziata e di un suo collaboratore, dottor Pasquale Imitazione, sempre disponibili nelle spiegazioni e nelle rassicurazioni sulla gestione della patologia!
Un'ottima realtà, chiara rappresentazione di buon sanità.
Saluti, F. M.
Grazie
Vorrei ringraziare il Dott. Fiorentino e la sua equipe medica che sono intervenuti prontamente nella risoluzione del mio caso, con alta professionalità, competenza e assistenza amorevole.
Auguro a tutti loro un buon Natale e felice anno nuovo.
Grazie di cuore Dott. Fiorentino
Mio padre, affetto da insufficienza respiratoria, e in cura da diversi anni, è ora seguito FINALMENTE con OTTIMI risultati, dal Dott. Fiorentino e dalla sua equipe, che ringrazio per la disponibilità e infinità umanità che si accompagnano ad una elevata professionalità. Il reparto accoglie tutti con cordialità e un "sorriso rassicurante" che non ho ritrovato in altri ospedali. GRAZIE DI CUORE DOTT. FIORENTINO e suoi collaboratori.
Buona sanità
Sono presso questo reparto da alcuni anni perchè mio padre è affetto da SLA. Trovo che sia importante avere un punto di riferimento come questo per chi è affetto da alcune patologie croniche. Purtroppo l'ospedale non ha pronto soccorso e, quando abbiamo avuto emergenza, abbiamo dovuto accedere presso altro ospedale, ma il dottor Fiorentino e i suoi collaboratori sono stati molto disponibili a trasferire mio padre dopo due giorni. Mi auguro che possano sempre fare del bene agli ammalati. Attualmente siamo a casa. Grazie.
Apnee notturne
Da tre anni soffro di apnea notturna e di conseguenza perlomeno una volta all'anno frequento questo reparto; devo dire che ho sempre trovato nei dottori e negli specializzandi disponibilità ed una grande umanità. Purtroppo, avendo avuto un problema con la mascherina abbastanza importante, sono andato in ospedale e mi sono imbattuto in una (credo) specializzanda, collaboratrice del dott. Fiorentino, di nome Rosa, scontrosa, aggressiva ed arrogante.
Ringrazio tutti i dottori ed in particolar modo il dott. Stefanelli, che a differenza di Rosa é stato molto disponibile a cercare di risolvere il mio problema.
Ricoverato dopo intervento in chirurgia toracica
Sono stato in questo reparto dopo intervento per carcinoma polmonare con pus in estensione ed infezione. Lo staff è prettamente organizzato e di ottime qualità mediche, mi sono trovato non bene.. ma benissimo. Quindi non posso fare a meno di parlarne bene. Il dottor Fiorentino e il suo staff medico hanno delle capacità al di fuori del normale, sono medici da competenze internazionali!!!
Distinti saluti a tutti quelli che lavorano con il dottor Giuseppe Fiorentino..
Grazie
Credo che la prima caratteristica sia l'umanità, parimenti alla bravura medica. Per la mia malattia purtroppo da molti anni sono a contatto con gli ospedali e sono felice di scrivere queste righe di ringraziamento, perchè ho trovato grande sollievo in alcune figure professionali, come non accadeva da anni, e grande attenzione alla mia sofferenza. Mi hanno dato la possibilita' di fare accertamenti semplici (esame del cammino, del sonno e sotto sforzo) che nessuno mi aveva proposto. Grazie alla terapia che mi hanno dato ora trovo sollievo. Grazie al dott. Fiorentino, alla dott.ssa Annunziata, al dottore Stefanelli e a tutte le persone che hanno avuto parte alla mia cura. Mi auguro che continuerete ad offrire con disponibilita' la vostra professionalita'.
Umanità e competenza
Ho dovuto sottopormi al trattamento con la ventilazione meccanica notturna perchè soffro di apnea da molti anni, ma non mi ero deciso a iniziare la terapia perchè pensavo sempre di poter fare lo stesso la mia vita. La terapia mi ha cambiato la qualita' di vita e devo ringraziare i medici di questo reparto che mi hanno aiutato: la dottoressa Anna Annunziata, che mi ha visitato la prima volta e convinto a fare il ricovero; il dottore Gianfranco Scotto, che mi aiutato ad accettare il macchinario; gli infermieri del reparto per avermi assistito. Ora sto davvero meglio.
Esempio di buona sanità con giovani medici
Un reparto pulito ed accogliente. Sempre troppa folla in sala d'attesa. Sempre troppi ammalati ricoverati. Il personale sembra troppo giovane... Mi auguro che il nuovo primario, il dott. Giuseppe Fiorentino, porti avanti la sua equipe perchè solo così tanti ammalati potranno essere curati come me.
Grazie alle infermiere del D-H, al dottore Scotto, grazie.
Esperienza positiva
Abbiamo conosciuto medici ed infermieri umani e professionali. Mio padre era seguito ambulatoriale per problemi di affanno e bronchite da molti anni, poi ad un controllo i medici hanno sospettato la malattia; è stato curato con disponibilità e molta gentilezza (per queste malattie purtroppo si sa non ci sono tante cure, e il modo in cui sei trattato conta molto). Anche la chemio, grazie a loro, è stata affrontata con serenità. Ringrazio tutti di cuore, anche per la pazienza. M.m.
CARCINOMA POLMONARE CON VERSAMENTO PLEURICO
DIMETTONO MIA MOGLIE CON UN VERSAMENTO PLEURICO IN ATTO. PORTATA AL PRONTO SOCCORSO DEL CARDARELLI DOPO UN MESE, MI DICONO CHE NON CAPISCONO COME AL MONALDI ABBIANO POTUTO DIMETTERE UNA PAZIENTE CON UNA PLEURITE IN ATTO. TRA L'ALTRO, DOPO CIRCA UN MESE TRA RICOVERI E ACCERTAMENTI VARI, NON è STATA FATTA NEANCHE UN'OMBRA DI UNA CONSULENZA ONCOLOGICA E ANCHE QUI I MEDICI DEL CARDARELLI SI METTONO LE MANI NEI CAPELLI. MI HANNO CONSIGLIATO DI DENUNCIARE IL FATTO... NON ME LA SENTO, ANCHE PERCHè IL PROF. CAPUTI è UNA PERSONA SERIA E COMPETENTE. MA DEVE RIVEDERE TALUNI DEL SUO STAFF.
A ME INTERESSA SOLO SALVARE MIA MOGLIE.
Elogio al dott. Salvatore Longobardi
Nel febbraio del 2011 mia madre si è ammalata gravemente e, dimagrita di quasi cinque chili in un mese, affannava pure per andare dal letto al bagno. E' stata ricoverata nel reparto del professor Caputi all'inizio del 2011. All'inizio io e mio fratello, come pure il dottore Fiorentini, a cui mi ero rivolta per il ricovero, avevamo pensato ad un aggravamento della broncopolmonite cronica che lei aveva da una decina d'anni. Dopo qualche giorno di ricovero riusciamo a trovare il dottore Fiorentini, che mi dice che stanno facendo il possibile e mi liquida in breve dicendo che l'avrebbero dimessa a giorni. Il pomeriggio dopo parlo con il medico di guardia, il dottore Longobardi, a cui chiedo se ci fossero novità. Mi fa venire fuori dalla stanza e mi fa sedere. Mi dice che qualcosa non lo convince, che c'era del liquido nel polmone e che togliendolo si è vista ai raggi una cosa che prima i dottori non avevano visto. Poi la doccia fredda... mi parla di un tumore al polmone destro. Mi dice che avrebbe fatto fare altri esami per capirci di più. In tutto il tempo che mia madre è stata in questo reparto, il dottor Longobardi ci è stato vicino, si è dimostrato umano ed attento. E' grazie a lui se mia mamma ha guadagnato dei mesi e se non l'hanno dimessa come se avesse una bronchite. Mia madre manca da più di otto mesi, ma il tempo che mi ha regalato insieme con lei e il modo con cui ci ha seguite mi ha fatto capire che c'è ancora qualcuno che, oltre ad essere un medico bravo, è pure una brava persona. Grazie Salvatore.
prof. Caputi persona eccezionale
Sono stato ricoverato nel reparto del prof. Caputi 8 anni fa per la patologia citata. Quando sono entrato in ospedale ero molto impaurito e la prima persona che mi ha doto conforto è stato il prof. Caputi e, dopo poco, il Dott. Palmieri A. Mi hanno dato conforto e non posso mai dimenticare quando il prof. mi disse "non ti preoccupare non farai per adesso le flebo"; mi ricordo ancora che il prof. mi veniva a visitare la sera verso le 21.00 prima di andarsene. oggi sono infermiere a Parma e se sto bene lo devo solo a Lui e al suo staff. Grazie ancora, baci a tutti.
i migliori complimenti
Vorrei fare i migliori complimenti a tutto lo staff del prof. Caputi. Hanno salvato mio padre giunto in ospedale ormai in coma con una grave insufficienza respiratoria. Mio padre era ormai senza ossigeno e con le zone periferiche di colore blu. Grazie a tutti i medici e infermieri del reparto di malattie respiratorie SUN.
Altri contenuti interessanti su QSalute