Reumatologia Policlinico Tor Vergata
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ricovero per vasculite
Ringrazio tutta l’equipe del Prof. Bergamini, della Prof.ssa Chimenti, i medici specializzandi per l’assistenza, la cura, la tenacia, la professionalità, la competenza e preparazione senza perdere di vista il paziente. Non ultimo, un grazie a tutto il personale infermieristico del reparto di Chirurgia d’urgenza, preparato, professionale, umano sempre disponibile. Grazie di cuore a tutti Sandra Stella Finozzi
Ringraziamento
Sono seguita dal reparto di Reumatologia del PTV, dal Prof. Alberto Bergamini, che di recente mi ha diagnosticato l’artrite reumatoide.
Grazie alla professionalità del Professore ho iniziato subito la cura. Posso dire che con questa cura la mia vita sta cambiando, ho ritrovato la serenità che mi mancava a causa della mia malattia, e la cosa più importante è la sensazione di essere tornata indietro nel tempo, prima di avere tutti i problemi legati al dolore e limitazioni che erano diventati insopportabili.
Ringrazio il Prof. Alberto Bergamini per la professionalità, la pazienza e la gentilezza e l'umanità con cui mi ha accolta e trattata.
Ho avuto la fortuna di scegliere lui come mio medico e gli sono grata per ogni singolo momento che mi ha dedicato. Grazie di cuore.
Elogi
Sono un paziente della dottoressa Barbara Kroegler da molti anni, e lei e tutto il reparto di DH hospital reumatologico sono di alta professionalità, senza alcun dire della disponibilità, pazienza e umanità che li distingue!
Grazie di cuore a tutti voi.
Daniele e mia moglie Daniela.
Grazie alla Reumatologia del TVG
Sono anni che vengo seguita presso questa struttura dopo aver fatto esami, visite per tutta Roma, sbattuta da un ospedale ad un altro con terapie farmacologiche "da cavie".. Alla fine neanche i dottori capivano più nulla, pur avendo sotto il loro naso fior fiore di esami.
Alla fine stremata, depressa e con dolori lancinanti H/24 - purtroppo la malattia mi ha preso di mira le piccole e grandi articolazioni e la colonna vertebrale - ho trovato sul mio cammino la dott.ssa Barbara Kroegler. Una persona e una donna che non ha mai dato importanza ai quadri sui muri di Laurea, perchè laddove per tanti questi sono un vanto, per lei sono solo riempi muri. In lei ho apprezzato subito l'UMILTA', l'UMANITA' e l'aiuto psicologico verso una persona sofferente. Mi ha aiutata e continua ad aiutarmi in campo medico e, quando a volte vede che stai soffrendo, nei suoi occhi si può percepire dolore per la persona e non per il numero di paziente che ha davanti.
Grazie a lei e al suo staff per tutto, la vostra comprensione è al di fuori da tutti gli schemi.
Artrite reumatoide e artrosi
Sono in cura da molti anni e voglio ringraziare tutti i medici del reparto per la gentilezza, la competenza e l'aiuto che mi stanno fornendo. L'ultima visita di controllo è stata effettuata il 24/03/2023.
Ringraziamento
Per 20 anni paziente del compianto prof. Perricone, ho compreso ancora di più la grandezza di questo Medico (volutamente con la M maiuscola) che ci ha lasciato un team di giovani medici preparati non solo professionalmente, ma umanamente.
Alla dr.ssa Chimenti, che si e’ presa cura di me e mi segue con straordinaria empatia e professionalità: grazie!
Per un malato di artrite reumatoide e’ importante essere certi di trovare sempre una risposta qualificata e rassicurante e il team dell’ambulatorio di Reumatologia lo fa da sempre, nonostante i ritmi di lavoro molto sostenuti, senza perdere doti di cortesia e ascolto del paziente.
La cura del paziente come missione
Sono seguita da molti anni dal reparto di reumatologia del PTV, prima dal prof. Perricone e poi dalla sua equipe.
Quando il professore è morto, ho creduto che senza il mio rifermento sarei stata persa, ma il gruppo di medici che da anni lavora con lui non mi ha lasciata sola. Lavorano con impegno, con rispetto per il paziente e con cura nonostante le difficoltà di questo tempo.
Un ringraziamento speciale anche ai giovani medici, sempre pronti ad un sorriso. Seguite i vostri "maestri" e diventerete i medici di cui noi pazienti abbiamo bisogno. GRAZIE.
Artrite psoriasica
Da due anni soffro di artrite psoriasica, mi è stata diagnosticata dopo tante visite e esami clinici.
Quando sono arrivata a Tor Vergata, dopo aver sentito parlare molto bene del reparto e in particolare del professore Bergamini, mi sono trovata subito benissimo. Il professore è stato veramente un ottimo medico, la sua umanità e professionalità mi hanno colpito sin da subito. Dopo mesi di cura e vari tentativi, mi hanno inserito nel programma del Biologico e dopo due anni posso dire che sono tornata quasi come prima. Inoltre anche il movimento consigliato dal professore ha dato i suoi frutti, dopo mesi di allenamento specifico per il mio caso, ho iniziato a mettere massa muscolare. Adesso lo posso dire: forse hanno indovinato la cura giusta.
Il mio percorso:
All'inizio: Methotrexate + cortisone
Seconda fase: Humira farmaco biologico, methotrexate, cortisone.
Adesso: Cosentyx farmaco biologico, Arava, cortisone in quantità minima (che spero di sospendere a breve).
Reumatologia Tor Vergata eccellente
Quando mi sono affidata alle cure del Prof. Alberto Bergamini, non riuscivo neppure ad alzarmi dal letto. A lui devo il fatto di avermi rimessa in piedi, concedendomi una qualità di vita più vicina alla normalità. È un medico che ha soltanto grandi pregi. Davvero grata per i risultati ottenuti. Anche gli altri medici del reparto sono molto bravi.
Elogio Prof. Roberto Perricone
Il Prof. Roberto Perricone non è solo un ottimo medico, ma anche una persona umana, disponibile, presente e comprensiva e pignola. Un esempio che dovrebbero seguire altri medici.
Professionalità ed umanità in una unica persona
Dopo tanti anni che stavo male, ho incontrato il professore, che è riuscito a capire le mie patologie.
Reparto di Immunologia Policlinico Tor Vergata
In cura in questo reparto ormai da molti anni, ho la fortuna di essere seguita dalla dott.ssa Modica Stella per la mia patologia, medico con una professionalità ad altissimo livello. Ha sempre analizzato i miei sintomi, andando a fondo con analisi ed accertamenti per una terapia tempestiva e personalizzata.
Oggi, grazie a lei, guardo al futuro serena sapendo di poter contare in qualsiasi momento su un medico eccezionale che, insieme agli altri medici di reparto, è di grande umanità e pazienza, considerano i pazienti persone e non numeri.
Grazie di cuore dott.ssa Modica.
Io, loro ed il lupo
Mi presento: paziente femmina, prossima ai 27 anni dei quali 11 di LES (Lupus Eritematoso Sistemico). Ho conosciuto il reparto di Reumatologia presso il PTV nel 2016, dopo essere stata trascurata da un'equipe medica di un'altra struttura ospedaliera dove ero stata in cura per cinque anni. Dopo tre anni, senza ricevere una terapia, mi sono decisa di affidarmi alle cure della Dott.ssa Stella Modica e Dott.ssa Elisabetta Greco. Ad oggi, dopo tre anni che sono seguita dalle medesime, ringrazio ancora il Dott.re Alberto Mascali, Medico Ecografista specializzato in Nefrologia, che mi ha indirizzato a loro dopo aver notato un sospetto ingrossamento dei linfonodi riconducibile ad un'attività immunologica anomala (il lupo si era risvegliato). Mi sono decisa così di seguire il suo consiglio e di fissare una prima visita con loro... Ad oggi mi dico che non avrei potuto prendere decisione migliore!!! Loro, le mie "salvatrici", estremamente professionali e preparate, umane, disponibili... che mi hanno ripreso davvero per "i capelli".
Un ringraziamento di cuore.
Ottimo supporto umano e professionale
Ero arrivata al PTV nella più grande confusione. Si sospettava per me fibromialgia a causa della mia diffusa sintomatologia, ma grazie al prezioso e competente supporto del Prof. Bergamini e della sua equipe, siamo arrivati in tempi relativamente brevi a capire la vera causa dei miei problemi (Artropatia Psoriasica). Ora finalmente so contro cosa devo combattere e da lì proseguiro seguendo le indicazioni terapeutiche datemi dal Professore. Oltre all'elevata professionalità mai in discussione, ho molto apprezzato l'empatia, l'alto coinvolgimento, la grande disponibilità e le diverse premure costantemente riservatemi in tutto il periodo intercorso tra la mia prima visita e la formulazione della diagnosi finale.
Raccomando agli altri pazienti in cerca di riferimenti validi nel campo della Reumatologia di seguire la mia stessa strada.
Eternamente grazie
Sicuramente, semplicemente, questo commento non basterebbe per poter descrivere cosa rappresenti il Policlinico Torvergata, in particolare il reparto di reumatologia, per me. Sono del parere che il Signore, quando leva qualcosa, in un modo o nell'altro riesce a ridare. A me ha dato l'artrite reumatoide, è vero, però mi ha dato anche la Dott.ssa Barbara Kroegler. Non penso possa esistere un solo aggettivo per descrivere le qualità della dottoressa. Lei è professionale, umana, determinata, forte e soprattutto ha "il cuore dalla parte giusta". Lei mi ha salvato, non parlo solo clinicamente, lei mi ha salvato umanamente. Mi sono sempre sentita libera di esprimere le mie paure e i miei desideri e lei è sempre stata in grado di potermi aiutare. Durante la scoperta e l'esordio della mia malattia, ero poco più di una bambina, avevo 15 anni, in piena tempesta ormonale e personale. Ho girato diversi reumatologi fino ad arrivare a lei, una luce infondo al tunnel. Non ringrazierò mai abbastanza il professore Perricone che, dopo tante terapie che non hanno portato i risultati sperati, mi ha condotto a lei. Ora sono tre anni che mi curo con il biologico Mabthera. Certo, determinate paure saranno sempre vive in me però la medicina andrà avanti e soprattutto persone come Lei sapranno darmi sempre la forza giusta.
Colgo l'occasione per ringraziare anche la Dott.ssa Alessandra Viola, indescrivibile anche lei e tutto l'equipe infermieristico, in particolare la Suora (mi dispiace non ricordarmi il nome, mi scuso) e Roberta.
In un periodo storico in cui si sente parlare spesso di malasanità, questo vuole essere un esempio che la sanità, nonostante tutto, se ha gli ingredienti giusti, riesce ancora a funzionare.
Non smettete mai di crederci perché quando pensate che sia tutto finito, sta solo iniziando un nuovo capitolo della nostra vita. A me è successo.
AL PROF. PERRICONE E AL SUO STAFF: GRAZIE!
Nel 2012 ho conosciuto il Prof. Roberto Perricone, che mi ha ridato la vita. Quella vita normale, o quasi, che in genere la si dà per scontata fino a quando non la si perde! Diagnosi immediata, accertamenti veloci (e tutti all'interno del PTV) e somministrazione del farmaco bilologico in tempi record. Cosa chiedere di più? Nulla, anche perchè in questi sette anni non mi sono mai sentito solo, ma supportato da uno staff eccellente che lavora in una struttura sicuramente all'altezza della situazione. Un ringraziamento particolare al Prof. Roberto Perricone che, oltre alla professionalità di indubbio valore, non si risparmia anche e soprattutto sotto il profilo umano. Ho 50 anni ed il mio augurio è che lo Stato metta a disposizione del reparto le risorse necessarie affinchè possano continuare lungo questa direzione.
Eccellente
In cura presso il reparto, ho riscontrato professionalita', scrupolosita' e umanita' fuori dal comune. Grazie e complimenti alla dottoressa Barbara Kroegler e al suo staff.
Testimonianza a favore della NOSTRA SANITA'!
Ci tengo a dare la mia testimonianza positiva su una buona, anzi eccellente, sanità.
Ringrazio la dottoressa Elisabetta Greco che con competenza ed umanità sta seguendo il mio caso. Sono stato finalmente ascoltato e (udite udite!) visitato; finalmente mi sono stati chiariti tanti dubbi sulla mia malattia, mi sono stati spiegati gli effetti dei farmaci e così con sicurezza ho iniziato la terapia con gli immunosoppressori, che tanto mi spaventava.
Soddisfattissima!
Sono in cura con il professor Alberto Bergamini da giugno del 2018. Nonostante il mio caso si sia rivelato piuttosto delicato, ho sempre avuto l’appoggio del professore e del suo staff su tutti i fronti. Sono sempre molto disponibili ad ascoltarmi e ad aiutarmi e si sono dimostrati molto competenti. Sono molto felice di dire che ho notato un netto miglioramento in questo lasso di tempo, anche se la terapia è lunga e richiede pazienza da entrambe le parti. Ringrazio di cuore il professore, la dottoressa Greco, la dottoressa Cedola e tutto lo staff di Reumatologia.
Un angelo in veste di reumatologo
Il prof. Alberto Bergamini ed il suo staff di reumatologia, per noi il massimo in Europa.
Arrivati tramite un'altra struttura spiazzati da questa malattia (incubo iniziato a giugno 2018), con la sua competenza medica e dedizione alla professione ed alle persone, ci ha tirato fuori positivamente da questo incubo.
Disponibilità assoluta e serietà di tutto lo staff, dalla dottoressa Greco a tutte le persone intorno a Bergamini. Per noi rimane il migliore non solo a Roma ma in Europa e, visti i passi da gigante che abbiamo fatto, ci siamo affidati completamente alle cure da lui scelte, con un miglioramento immediato.. Grande uomo con grande senso delle cure funzionanti.
Grazie a Dio di averlo messo nelle nostre strade nel combattere il lupus.. Grazie.
Immunologia/ Reumatologia
Dopo molti anni di calvario, ci tengo a lasciare la mia testimonianza per riconoscenza e perché sia d’aiuto ad altre persone nella mia stessa situazione.
Dopo 7 anni di visite, direi deleterie, dopo aver conosciuto 14 medici, dopo un’operazione inutile e quasi invalidante, ho conosciuto il prof. Bergamini Alberto, che non solo si è dimostrato molto competente in materia, ma finalmente mi ha saputo ascoltare, mi ha trattato come una persona con un problema da risolvere insieme, non come un caso anonimo da archiviare il prima possibile.
Ora il prof. Bergamini e la dott.ssa De Martino mi hanno ridato la speranza e sappiamo tutti che è la medicina più importante…
Grazie professore.
Combattere contro l'artrite psoriasica
Un sentito ringraziamento di vero cuore va al Prof. Perricone ed al Suo Staff per l'attenzione, l'umanità e l'assoluta rara competenza dimostrate nel trattare queste delicate disfunzioni immunitarie ed anche nel comprendere le difficoltà del paziente nel difficile momento che attraversa nella vita.
Una visita del Prof. Perricone non si limita solo alla strategia per combattere la disfunzione immunitaria, ma continua, con i Suoi Specialisti, nel verificare gli effetti della cura prescelta ed i miglioramenti riscontrati, pronto alle eventuali variazioni si rendessero necessarie.
Questa è la constatazione di oltre 5 anni di frequentazione presso il Reparto di Remautologia di Tor Vergata a cui destinerò il mio 5/per mille per tutti gli anni a venire; sicuramente saranno ben impiegati nella ricerca mantenendo l'Eccellenza di cui si fregia.
Grazie a Lei Professore in Italia non è tutto da cestinare!
Vittorio S.
Ringraziamento alla Dott.ssa Barbara Kroegler
Il Policlinico di Tor Vergata è una struttura moderna, luminosa e pulita.
Lo frequento dal 2007 in quanto da allora sono in cura presso il reparto di Reumatologia diretto dal Prof. Perricone. Da quando qualche anno dopo ho iniziato le infusioni con farmaco biologico (Mabthera) in Day Hospital, il mio punto di riferimento è divenuto la Dott.ssa Barbara Kroegler.
Mi considero veramente fortunata ad essere seguita da lei, perché oltre ad essere un medico molto competente, è una persona che mi ha sempre trattata come una paziente con una malattia e mai come solo una malattia da curare.
Il suo atteggiamento nei confronti dei malati è molto professionale e dedicato, è sempre molto attenta nell’ascoltare il paziente, si vede che è animata da genuina e generosa passione per il suo lavoro.
In tutti questi anni mi è stata sempre vicina, aiutandomi anche a risolvere problematiche al di fuori della sua stretta competenza, dandomi un supporto che va ben al di là di quello medico: se ho un problema di salute so che che posso contare su di lei.
La terapia che sto seguendo sotto la sua diretta responsabilità, ha sinora dato ottimi risultati, che hanno reso la mia vita meno difficile e ridotto in modo significativo le mie sofferenze.
Ci tengo anche a sottolineare la bravura e la competenza di tutto il personale del Day Hospital di Reumatologia, a cominciare dalla bravissima Laura.
Grazie prof.ri Perricone e Bergamini e dr. Cedola
Sono in cura dal prof. Perricone, persona umana e molto professionale, il quale mi poneva indicazione di ricovero per accertamenti. Arrivata mi hanno accolta il prof. Bergamini e la dott.ssa Cedola. Grande professionalità, accortezza, competenza e ascolto. Eccellente reparto a 360 gradi, lo consiglio vivamente...
Grazie ancora di CUORE per la vostra professionalità e umanità.
Ringraziamento alla dottoressa Barbara Kroegler
Ringrazio ancora la dottoressa Barbara Kroegler, come già feci in un encomio cartaceo il 15/05/2012 inviato a Lei e p.c. al primario Prof. Perricone, al Direttore sanitario Dott.ssa Isabella Mastrobuono, al quale ebbe risposta con prot. n.0012274/2012 dal Direttore Generale Enrico Bollero.
Riconfermo la mia stima alla dottoressa a distanza di nove anni e continuo ad apprezzare le sue capacità professionali ed umane. E' un medico favoloso, che sa ascoltare e curare il paziente sia nel fisico quanto nell'animo. Grande, grandissima Barbara Kroegler!!!
Un apprezzamento di cuore anche a Laura, storica figura del Day Hospital, per la sua disponibilità e competenza.
Grazie dott.ssa Barbara Kroegler
Nel settore reumatologico la dott.ssa Kroegler è molto preparata e soprattutto si contraddistingue per il suo lato umano.
Putroppo la struttura è un po' caotica e carente di personale, come purtroppo quasi tutte le strutture ospedaliere negli ultimi tempi, ma basta un sorriso rassicurante della dottoressa per dimenticare tutte le lunghe attese e proseguire la cura in maniera fiduciosa.
Servizio eccellente
Sono in cura con il Prof. Perricone da circa 5 anni. Persona molto disponibile, come tutta l'equipe. Mi sono trovata bene dal primo appuntamento. La gentilezza, l'umanità, la simpatia, sono doti che contraddistinguono questa "squadra" meravigliosa! GRAZIE!!
Gradimento Prof. Perricone Roberto
Mi sono recata presso il policlinico Tor Vergata in Roma per una visita reumatologica dal prof. Perricone Roberto. Mi congratulo per la professionalità, preparazione ed estrema disponibilità del professore e della sua equipe. Altresì mi compiaccio per l'alta qualità del reparto PTV di suddetto nosocomio.
Distinti saluti ed un grazie di cuore.
Encomio Dr.ssa Kroegler
Sono in cura presso il D.H. di Reumatologia del Policlinico di Tor Vergata da diverso tempo, dove sono seguita dalla Dr.ssa Barbara Kroegler.
A tale riguardo, preciso che sono affetta da diverse patologie di natura autoimmune, per le quali ho trovato una valida risposta professionale, competenza, disponibilità ed una grande umanità nella dottoressa.
GRAZIE.
Polimialgia reumatica
Il prof. Perricone mi ha diagnosticato la fibromialgia reumatica già solo quando ho descritto i miei sintomi, poi gli esami di laboratorio hanno confermato lo stato infiammatorio. La terapia con cortisonici a basso dosaggio ha già portato un miglioramento. La cura dovrà durare ancora alcuni mesi per la guarigione completa.
Eccezione positiva nella sanità pubblica
Dal 2010 sono in cura con trattamento di farmaco biologico per la mia patologia artritica presso il reparto di Reumatologia del Policlinico Tor Vergata, diretto del Prof. Roberto Perricone. Personalmente sono stata seguita, fin dall'inizio, dalla Dr.ssa Barbara Kroegler, persona estremamente professionale, attentissima all'ascolto del paziente e molto scrupolosa. La Dr.ssa Kroegler mi ha sempre rassicurato sulla possibilità di poter svolgere una vita normale pur avendo un' importante malattia cronica e in effetti, attraverso la cura con il farmaco biologico da lei indicato,la mia vita è veramente migliorata. Non mi stancherò mai di ringraziare la Dr.ssa Kroegler per il suo supporto medico nonchè umano.
LA CURA E' STATA EFFICACE
Ringrazio il professore e tutti i suoi collaboratori: grazie al farmaco biologico mia madre a distanza di due anni e' migliorata tantissimo, riesce a fare movimenti che prima non poteva fare piu'. Posso dire che la cura e' stata efficace. Nel mio piccolo cerchero' in tutti i modi di diffondere notizie molto positive sia sul farmaco ma, soprattutto, sul reparto del Prof. Roberto Perricone. Di nuovo grazie a tutti.
Ottime prestazioni ricevute
Durante il ricovero presso la struttura PTV reparto di U.O.C Reumatologia, per degli accertamenti ho ricevuto un'assistenza sempre puntuale, la struttura è nuova e pulita. La professionalità dello staff medico e paramedico è stata ottima, così come l'empatia e l'attenzione mostrata verso i pazienti.
Eccellente
Reparto di eccellenza ospedaliera. Personale qualificato e/ma soprattutto umano. L'attenzione per il paziente è importante tanto quanto la cura medica, ed in questo reparto sono entrambe ad altissimi livelli.
Bravi.
Eccellenza italiana
Struttura ospedaliera di eccellenza, medici competenti, umani, comprensivi. Un particolare ringraziamento al Prof. Bergamini che mi ha preso in cura e con delle scelte di terapia mi ha fatto stare meglio, ridandomi quella fiducia che stavo mano mano perdendo. Un grazie anche alla dottoressa Cedola che, nonostante gli innumerevoli casi che seguono, riesce sempre a trovare un po' di spazio ogni qual volta la si chiami al telefono. Grazie di vero cuore.
Ringraziamento al Prof. Bergamini
Non smettero' mai di ringraziare il Prof. Bergamini perche' mi ha dato ascolto! Dopo svariati anni di girovagare fra vari ospedali della Capitale, sono arrivata da lui trascinando le gambe in una condizione pietosa, creatasi dai vari trattamenti farmacologici che il mio fisico non ha piu' accettato. Vedevo spegnersi la luce, ero completamente sfiduciata, ma lui mi ha ridato la forza di vivere nel quotidiano e mi ha aiutata ad accettare una malattia cosi' crudele. Grazie ancora.
Ringraziamento al Prof. Bergamini ed equipe
Vorrei ringraziare il Prof. Bergamini per la competenza e la tempestività nella cura. Sono arrivata in pessime condizioni al reparto di Reumatologia del Policlinico Tor Vergata di Roma, ma ora sto molto meglio. Ringrazio di cuore il Prof. Bergamini anche per la massima disponibilità, umanità, incoraggiamento. Complimenti a tutto lo staff, in particolare alla dottoressa Cedola per la sua competenza e attenzione.
Reumatologia - Prof. Bergamini
Vi racconto la mia esperienza nel reparto di reumatologia del policlinico Tor Vergata a fine febbraio. Sono stata ricoverata e seguita dal Prof. Bergamini e il suo staff che, con umanità e disponibilità, hanno finalmente dato una risposta al malessere che mi perseguitava da anni. Un grazie speciale per la pazienza, la caparbietà nello studiare il mio caso e quell'umanità che al giorno d'oggi non si trova facilmente.
Reumatologia Prof. Bergamini
Ho avuto mio padre ricoverato presso questa struttura nel mese di febbraio.
Ringrazio il Prof. Bergamini e il suo staff per aver preso in cura mio padre presso il reparto di Reumatologia.
Colgo l'occasione anche per ringraziare la Dott.ssa Cedola per la sua disponibilità e competenza.
Grazie di cuore.
Corrado.
LA FORTUNA D'AVER INCONTRATO IL PROF. PERRICONE
Esimio professore Roberto Perricone, questa mia è dettata dalla immensa gratitudine che ho verso di Lei (ovviamente anche per lo staff medico che mi ha seguito in questi anni con pazienza e competenza).
Non finirò mai di ringraziarLa per quanto fatto per me. Per la Sua esperienza e professionalità (mancata ai tanti ortopedici da me contattati, mi sento in dovere di dirLe "GRAZIE".
E la ringrazio ancor di più per la probante lettera inviatami e sottoposta ai dottori del Policlinico di Napoli che li ha predisposti a seguirmi ed evitarmi i continui, stressanti, quadrimestrali viaggi al Tor Vergata che, in fondo, sono stati comunque salutari.
Che Dio la riguardi. Un caloroso saluto da una paziente riconoscente.
Giancarla - Napoli
Un ringraziamento speciale al prof. Bergamini
Un ringraziamento speciale all'equipe di reumatologia, ma specialmente al prof. Bergamini che ha preso in mano la mia situazione piuttosto complessa. Ha preso in considerazione una patologia che non lo riguardava in primis, un'ipertensione molto strana che nessuno aveva mai preso sul serio, e poi un'artrite sieronegativa che è iniziata con alcuni segni, ed è progredita con il tempo, tenuta tuttora sotto controllo con farmaco biologico (Humira) e Methotrexate.
Un'attenzione particolare la rivolgo anche alle specializzande, che hanno tenuto in carico la mia situazione con molta pazienza, ascoltando con calma i sintomi, dandomi la tranquillità che ogni paziente merita.
Mi sono ricreduta sugli ospedali
Ci tengo a scrivere questa recensione per ringraziare tutto lo staff medico che mi ha seguita, ma soprattutto il Prof. Alberto Bergamini, che con la sua disponibilità, i modi gentili e rassicuranti, la professionalità e la costanza con cui mi ha portata a guarigione, non mi ha mai fatto abbandonare la speranza di guarire.
Reparto esemplare, dottori eccezionali
La seconda esperienza in questo reparto ha confermato le mie già ottime impressioni, sia sulle capacità e competenze dell'equipe medica che sulla loro comprensione e disponibilità. In particolare il prof. Alberto Bergamini è una persona speciale che ha veramente a cuore il benessere fisico e morale dei suoi pazienti. Disponibile in qualsiasi momento, aperto al dialogo con il paziente e al confronto con i colleghi, alla ricerca della soluzione e della strategia piú efficace. Sono molto felice di averlo incontrato e gli sarò riconoscente per sempre.
Commento su visita
Il prof. Roberto Perricone, oltre ad essere lo stimato scienziato riconosciuto a tutti i livelli, è persona di grande spessore umano. Oltretutto ricorda ed applica in modo discreto il giuramento di Ippocrate nel rapporto con i colleghi.
E' stato un piacere conoscerlo. Grazie!!
Angelo Roncella
I reumatologici piu grandi in assoluto
Grazie, grazie a tutti voi del reparto, ai medici e a tutte le infermiere/i che hanno avuto cura dei loro pazienti con una grande competenza, amore e comprensione- anche se io non ero del loro reparto REUMATOLOGIA.
Un ringraziamento in particolare ai sapienti medici, che nel loro competente operato sanno anche rassicurarti e farti stare bene. Dal primario ai dottori laureandi, in tutti i campi a 360 gradi, ho trovato un ambiente di vero pregio. Policlinico Tor Vergata: un ospedale che consiglio a tutti.
Complimenti anche per il vitto!
Altri contenuti interessanti su QSalute