Reumatologia Ospedale Luigi Sacco

 
3.5 (39)

Recensioni dei pazienti

10 recensioni con 2 stelle

39 recensioni

 
(16)
 
(4)
 
(9)
 
(10)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.5
 
3.4  (39)
 
3.4  (39)
 
3.8  (39)
 
3.4  (39)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
10 risultati - visualizzati 1 - 10  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Reumatologia

Pessima esperienza, algodistrofia cronica non riconosciuta. 150 euro e neanche la visione dei dischetti. Solo una specie di copia/incolla dei miei referti da cartaceo a PC.

Patologia trattata
Algodistrofia cronica.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

FIBROMIALGIA

Se servono qualcosa i siti come questo per aiutare a non imbattersi in situazioni imbarazzanti e dannose (psicologicamente), specie se una persona è sofferente e spera in un aiuto, e se, come me, soffrite di fibromialgia, in base alla mia personale esperienza al Sacco non consiglio il Dott. Antivalle.
I fatti: vado privatamente dal Dott. Antivalle e mi riceve con ritardo di tre quarti d’ora senza scusarsi. Durante la visita non mi guarda mai in faccia, non prestando attenzione ai sintomi che io provo a descrivergli, alcuni molto preoccupanti, che solo lui poteva dirmi se erano riconducibili alla fibromialgia. Mi dice di fare solo il questionario, molto lungo (praticamente l’intero incontro) e che avrei potuto farlo in sala d’attesa. Tra l’altro se mi avesse ascoltato gli avrei descritto i sintomi molto rapidamente.
Insomma, a mio parere un disinteresse generale.
Mentre faccio questo questionario lunghissimo tipo patente o giornale (se prevalgono le A sei fibromialgico!) gli dò io gli esami del sangue vecchi di un anno, che guarda. Se fosse stato interessato mi avrebbe fatto fare nuovi esami per escludere, oggi, altre cose. Esami vecchi di un anno non sono significativi di niente.
Andiamo sul lettino e senza dirmi niente inizia a muovermi, io sento dolori a volte acuti a volte più sordi, ma non mi dice come dobbiamo interagire.
Alla fine mi dice “mi deve dire ahia”. Ma si concludono là le pressioni. Rimango basito. Il tutto sarà durato venti secondi. Conosco i tender points e dove l’ho fatto ho sempre avuti quasi la totalità di punti dolenti. Lui indica un numero abbastanza basso. Semplicemente non è reale. Se mi avesse detto prima come dovevamo interagire ci sarebbe stato un dato più preciso e veritiero.
Ma che il mio corpo faccia fatica a fare tutto, non gli interessava.
Che avessi dolore al polpaccio come continue sensazioni di stiramenti o scosse elettriche, non gli interessava.
Dolori improvvisi, schiena ecc.. Non gli interessavano.
Neppure le ripercussioni sulla vita sociale e lavorativa. Nulla.
Io sono venuto al Sacco e da Antivalle privatamente, perché mi era stato detto che prendevano in carico il caso anche con terapie sperimentali o alternative agli psicofarmaci, trattando la complessità dei sintomi (vedi recensione Piera, infatti negativa).
Gli dico che avevo preso l’Ezequa senza risultati. Ma lui mi prescrive uno psicofarmaco, duloxetina, che io scopro che non è altro che l’Ezequa (uno dei nomi commerciali alla duloxetina).
Quindi mi dà un farmaco che gli ho appena detto che non aveva funzionato!
Mi propone un supporto psicologico. Dove? Con chi? Al Sacco non c'è chi si interfaccia con fibromialgici? Potrei finire in mano a gente che non sa di cosa sto parlando. Nessuna indicazione.
E poi il consiglio principe: camminare. Peccato che a volte anche scendere dal letto era un problema, ma non mi ascoltava.
Conclude Antivalle dicendo “finisca questa pagina di questionari, se tornerà”. Era chiaro tutto anche a lui.
E lo dico per tutti quelli che soffrono di questo male, che fanno viaggi lunghi e ripongono in questi medici molte speranze.
L’esperienza la può confermare la persona che mi accompagnava.

Patologia trattata
Fibromialgia.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

ESPERIENZA NEGATIVA

Sono stata visitata in ambulatorio. Medico frettoloso che non mi ha fatto spiegare la mia situazione (soffro da anni di artrosi e convivo ormai col dolore). Dopo una visita secondo me non accurata, e dove ho provato dolore, mi ha liquidata dicendo che devo assumere solo Tachipirina perchè data la mia eta (63 anni) e la mia artrosi, cosa voglio pretendere.. Aggiungo che sono stata indirizzata dal reumatologo dopo una visita col fisiatra.
Meno male che la visita era col sistema sanitario.

Patologia trattata
Artrosi.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Fibromialgia

Recentemente ho accompagnato mia moglie per una visita privata dal primario e devo esprimere il mio grave disappunto per il trattamento avuto. Visita durata non più di 15 minuti (di cui 5 da soli, in quanto il primario è uscito per altre esigenze) dopo aver ascoltato i problemi espressi ha in meno di un minuto fatto alcune pressioni, si è seduto alla scrivania, ha redatto un referto più che succinto (in pratica ha certificato la fibromialgia ed ha scritto il nome di una serie di farmaci) e, a diverse domande di chiarimento, abbiamo avuto la solita risposta "Vi dò un libro e capirete". Liquidati frettolosamente, abbiamo tentato di contattarlo telefonicamente ma non siamo mai riusciti a contattarlo. Non voglio discutere sulle sue capacità a livello scientifico, ma sul piano umano siamo decisamente insufficienti. Ovvio che dopo una simile esperienza mi rivolgerò altrove. Certo che spendere 200 € per avere un libro...

Patologia trattata
Fibromialgia.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza negativa

L'esperienza è stata negativa, la dottoressa era abbastanza frettolosa e poco empatica (l'esame dei tender, assolutamente ridicolo, sarà durato 20 secondi) ma soprattutto ha sbagliato diagnosi. Mi ha detto di andare da uno psichiatra e che non avevo nulla. Invece sono un fibromialgico conclamato, due suoi colleghi me lo hanno diagnosticato in seguito. Se lo avessi saputo prima, avrei iniziato prima le cure senza forse aggravare la situazione e non avrei buttato via una marea di soldi in cure errate.

Patologia trattata
Fibromialgia.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Patologia grave e poca competenza

Sono stata circa 3 anni fa in questo reparto per ben due volte. La prima volta era una giornata nervosa di dicembre: il dottor S. mi ha accolta chiedendomi come mai mi fossi presentata quel giorno vista la neve e le numerose disdette. Mi fa una visita frettolosa e gli espongo i miei numerosi problemi e gli faccio vedere tutti gli esami, tra cui una lastra al femore nella quale si vedeva un ispessimento da "valutare urgentemente". Mi diagnostica una fibromialgia e mi dà degli antidepressivi, nonchè un altro appuntamento. Mi presento al successivo appuntamento e non mi visita neppure; gli chiedo spiegazioni in merito alla rx e ad alcuni valori sballati delle analisi. Mi risponde in modo piuttosto sgarbato che dovrei cambiare specialista e rivolgermi ad uno psichiatra, in quanto non ho nessun ispessimento ma solo una macchia perché la lastra era sporca e gli esami vanno benissimo. Alla fine mi sono rivolta ad un'altra struttura (Niguarda) e ho un fibroma al femore, benigno, e una malattia rara: Behcet.

Patologia trattata
Fibromialgia, Behcet e fibroma al femore.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
3.0

Grande delusione

Sono stato visitato dal Dott. Santandrea Salvatore, il quale dopo circa 15 minuti o forse meno, aveva già dato un esame obiettivo della mia malattia. Poche domande, mi ha visitato in 2 minuti, ha guardato solo gli esami del sangue. Era a mio parere molto di fretta e parecchio infastidito a ogni mia domanda. Umanità e gentilezza pari a "zero". Ho aspettato mesi per questo appuntamento, e circa 500 km. di strada, per trovarmi di fronte una persona del genere? Deluso e sofferente me ne sono tornato a casa... Grazie.

Patologia trattata
Sospetta fibromialgia.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

REUMATOLOGIA REPARTO DOTT. PUTTINI

PERSONALMENTE HO TROVATO UN REPARTO FATISCENTE, CAMERA ASSOLUTAMENTE INABITABILE, COMPRESI I SERVIZI, ED UNA DOTTORESSA ASSOLUTAMENTE NON ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE.

Patologia trattata
FIBROMIALGIA.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Delusione enorme

Il 20 novembre 2012 avevo la mia prima visita presso l'ambulatorio di reumatologia dell'ospedale Sacco e al mio arrivo chiesi se conoscevano la FIBROMIALGIA; mi fu risposto da un medico coi capelli bianchi e gli occhi chiari (la segretaria era in malattia) che loro eran un centro polispecialistico riconosciuto a livello internazionale. Rincuorata da questa risposta mi misi in attesa e... dopo alcune ore son stata visitata dalla Dr.ssa Boccassini Laura che, dopo aver principalmente scritto sulla cartella cartacea e poi litigato col PC e stampante, avendo visto solo una parte degli esami e delle visite da me presentate, HA DEDOTTO CHE IO AVESSI BISOGNO DI UN ANSIOLITICO PERCHE' LA FIBROMIALGIA GENERA ANSIA!!!
NON ESISTE L'INDIVIDUALITA' ED UNICITA' DEL SINGOLO INDIVIDUO O, IN QUESTO CASO, PAZIENTE-CLIENTE???
TUTTI I PAZIENTI AFFETTI DA FIBROMIALGIA SONO UGUALI AGLI OCCHI DEI MEDICI????
L'ho informata ch'io lavoro coi bambini in ospedale, in quanto sono infermiera pediatrica, diluisco e somministro farmaci e le ho chiesto se tale farmaco fosse compatibile con la mia attività lavorativa e se lei poteva prescrivere farmaci del genere SENZA NEANCHE AVERMI CHIESTO CHE TIPO DI VITA CONDUCO E QUALI SONO I MIEI RAPPORTI AL LAVORO, COL MIO COMPAGNO, COI MIEI GENITORI, SUOCERI E AMICI!!!
NON MI HA CHIESTO NIENTE DI TUTTO CIO' E, VEDENDO LA MIA RETICENZA AL FARMACO, HA PREFERITO INDIRIZZARMI AD UNA VISITA PSICHIATRICA PER SOMATIZZAZIONE ANSIOSA IN PAZIENTE AFFLITTA DA SINDROME FIBROMIALGICA!!!
-Le ho chiesto a che stadio fosse la mia fibromialgia e non me l'ha saputo dire.
-Le ho chiesto se il mio quadro clinico fosse compatibile con una gravidanza e non me l'ha saputo dire.
-Non mi ha chiesto quando è insorta e come la fibromialgia.
-Il mio medico del lavoro mi ha detto di chiedere indicazioni all'attività lavorativa che posso supportare in reparto e si è rifiutata di scrivere in merito, nonostante un'altra dottoressa mi avesse esonerata dalle notti!!! Possibile che la Dr.ssa Boccassini non sappia le indicazioni di base di questa patologia?
-Possibile che il suo primario, che ha scritto pure un libro sulla mia malattia, non dia le indicazioni base, per esempio l'esonero dalle notti che altera la produzione di cortisolo endogeno?
Inoltre mi ha prescritto degli esami del sangue di cui la maggior parte già fatti precedentemente e risultati negativi (transaminasi, HBsAb, HBsAg, elettroforesi, CPK) .
-NON SI TIENE CONTO DEL BUDGET DELLA PAZIENTE EVITANDO DI PRESCRIVERE ESAMI EMATICI COSTOSI E GIA' ESEGUITI PRECEDENTEMENTE, A QUALE SCOPO? I SOLDI INTANTO LI DEVO TIRARE FUORI IO IN QUANTO NON HO DIRITTO A NESSUNA ESENZIONE!!!
Infine, riguardo alla visita gastroenterologica che mi consigliava di fare, le ho dovuto chiedere di prescrivermela perché il mio medico di base non sapevo se me l'avrebbe prescritta, in quanto la prescrizione è compito dello specialista che dà l'indicazione.
Mi scrisse di rivederci dopo due mesi, peccato però si sia dimenticata di farmi l'impegnativa per la visita di controllo.
Non aggiungo altro perché la delusione è enorme.
Cordiali saluti, Genitti Nadia Paola

Patologia trattata
Fibromialgia.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

professionalità, serietà e... PERDITA DI FIDUCIA

Sono stata visitata, presso il reparto reumatologia dell'ospedale Sacco di Milano, per una sospetta fibromialgia, dal Dott. Sarzi, un reumatologo il quale mi ha detto che era di fondamentale importanza capire se c'era stato un trauma nella mia vita che mi avesse fatto scatenare la fibromialgia anche per confermare la diagnosi. Per questo motivo mi ha consigliato un colloquio con il loro psicologo e mi ha fissato un appuntamento in modo fossero presenti entrambi, lui (reumatologo) e psicologo, in quell'occasione mi avrebbero fatto fare dei test attraverso i quali avrebbero potuto capire qualcosa. All'appuntamento fissato il Dott. Sarzi non c'era e lo psicologo (Dott. Sgiarovello) non sapeva bene che test dovesse farmi, quindi ha proceduto con un primo colloquio, mi ha fissato un altro appuntamento riservandosi di parlare con il Dott. Sarzi, che mi aveva vista. Al secondo incontro con lo psicologo, si era dimenticato di portarmi i test; gli ho chiesto cosa avesse detto il Dott. Sarzi, mi ha risposto di non averlo visto da circa 15 giorni e neppure quel giorno era presente. Visto che facevo ogni volta 100 km. per andare là, ha ripiegato facendomi fare del rilassamento e promettendomi i test per la volta successiva. Altro appuntamento altra dimenticanza. Finalmente riesce a trovare i test atraverso la segretaria. Me li consegna da compilare a casa per poi riportarli. Compilando i test mi accorgo che servono per monitorare l'efficacia di determinate terapie per i pazienti seguiti dal loro centro per farne delle statistiche e stilarne delle linee guida, quindi non erano i test che servivano al caso mio, oltretutto io non ero seguita dal loro servizio e non assumevo terapie prescritte da loro. Faccio presente l'errore allo psicologo, il quale riconosce il disguido, si scusa e promette di inviarmi quanto prima per email oppure per posta normale i test giusti. Era maggio 2011... finora non ho ancora ricevuto nulla e non ho più sentito nessuno...
E dire che poche settimane prima ero stata ad un convegno proprio sulla fibromialgia e proprio all'ospedale Sacco, si erano presentati come una delle migliori equipe che seguono i pazienti in maniera olistica, multidisciplinare, professionale e umana.
Questo fatto ha dimostrato quanto sia vero che tra il dire e il fare.....

Patologia trattata
sospetta fibromialgia.
10 risultati - visualizzati 1 - 10