Radioterapia Ospedale Ancona
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
esperienza negativa
mia madre è stata indirizzata in questo reparto dall'oncologo che le aveva somministrato la radioterapia.
essendo una paziente già sottoposta a radioterapia, durante la prima visita ci viene prospettato un piano di cura con radioterapia mirata sulla sola zona dove era stato asportato il linfonodo malato.
Poi in corso di terapia, senza nessuna spiegazione, decidono di estendere la radioterapia a tutta la zona lombo-aortica, contro il parere degli oncologi che ci avevano indirizzato lì. Non ci informano che eseguendo una radioterapia su tutta quella zona, soprattutto in una paziente già sottoposta a radioterapia pelvica, è non trascurabile il rischio di danni permanenti all'intestino tenue, che causano una grave malattia non curabile che si chiama enterite cronica da radiazioni.
Quando decidiamo di abbandonare la terapia un medico del reparto ci telefona e ci dice che se non avessimo finito la terapia il male si sarebbe sicuramente ripresentato, quindi spaventati decidiamo di continuare.
A distanza di 6 mesi dalla fine del trattamento mia madre sviluppa una enterite cronica da radiazioni, ogni 2-3 giorni è affetta da dolori addominali e vomito, ha perso molti chili e non esiste cura per questa malattia.
Come minimo avrebbero dovuto informarci su questo rischio e non avrebbero dovuto cambiare in corso di trattamento la terapia che era stata concordata all'inizio.
Altri contenuti interessanti su QSalute