Pronto Soccorso Ospedale Udine

 
2.9 (29)

Recensioni dei pazienti

13 recensioni con 2 stelle

29 recensioni

 
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1 stella
 
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Voto medio 
 
2.9
 
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3.7  (29)
 
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Per Ordine 
 
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Pessimo

Pessimo. Tenere un'anziana senza cibo ed acqua per più di 5 ore è vergognoso. Un'anziana che da una settimana si rifiuta di mangiare.
Una cosa vergognosa con infermieri che se la ridono.

Patologia trattata
Signora anziana deperita, con problemi di stomaco
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Giudizio servizi

Sono stato oggi al pronto soccorso con mio figlio e ho visto quanto disordine ci sia tra i vari passaggi per ricucire un dito schiacciato. Primo step bene, poi il sistema incomincia a fare acqua da tutte le parti:
prima ci mandano a fare una radiografia perché non c'è fretta per ricucire la punta dell'indice staccato per 3/4... In radiologia non c'è il medico per scrivere la diagnosi e passa 1 ora e mezza, poi andiamo in pronto soccorso ortopedico e dopo 1 ora di attesa -perché eravamo in cambio turno- viene visitato e ci dicono di ritornare al pronto soccorso perché ci vuole un chirurgo plastico. Ritornati al pronto soccorso, dopo 1 ora di attesa viene visto da un infermiere che, sorridendo, ci dice che non serve andare dal chirurgo e si mette a ricucire la punta del dito. Da quando siamo arrivati a quando è avvenuta la sutura, sono passate 5 ORE.
Ha ragione la gente a lamentarsi, il sistema sanità è veramente pessimo.
Speriamo che mio figlio riesca a recuperare l'uso del dito...

Patologia trattata
Schiacciamento dito.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Ore ed ore in attesa

Attese interminabili. Troppo.
Manca personale, servizio inefficiente.

Patologia trattata
Ipertensione e vertigini.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
3.0

Ricovero inutile

L'accettazione non è andata male, ma la notte trascorsa da paziente al pronto soccorso è stata negativa. Il parente aveva persino paura di chiedere da bere perchè non gli rispondessero male. Sentiva i pazienti lamentarsi e i sanitari che si rivolgevano in modo poco garbato e seccato. Sbuffavano. Un ritratto della sanità odierna? Il personale è poco ed i turni sono massacranti, di conseguenza il personale è stressato. Credo proprio di sì, sebbene esistano anche persone poco portate per questo tipo di lavoro, con poco tatto e disponibilità (ci sono comunque realtà dove lavorano persone pur sempre competenti e motivate e che hanno la capacita' di non lasciarsi condizionare dagli eventi e di saper accogliere il paziente nei suoi bisogni, come dovrebbe fare sempre tutto il personale sanitario che lavora in questo ambito...). Mi auguro che le cose possano migliorare per il bene e la serenità di pazienti ed operatori sanitari, affinchè vengano dati loro la giusta dignità e riconoscimento.

Patologia trattata
Patologia neurologica: rigidità ad un arto, difficoltà di deambulazione.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Calcoli renali

Accompagnato da mio figlio, mi sono recato al pronto soccorso per colica renale dolorosissima. Uscito dall'auto, oltre al forte dolore avevo tutti i sintomi, dalla nausea al mal di pancia e forse anche febbre; non riuscivo neanche a camminare, tanto che mi reggeva mio figlio. Chiedo chi mi potesse aiutare all'addetto posizionato nella cabina d'ingresso, mi risponde "dovete entrare da soli, non è previsto che qualcuno vi aiuti per entrare". Entro dentro, provo a sedermi in quanto c'era fila allo sportello, ma non riesco; allora mi alzo e purtroppo il dolore diventava ancora più forte. Poi riesco a sedermi, mio figlio chiede all'infermiere che era allo sportello di fare qualcosa; lo stesso esce, si avvicina e con modi molto sgarbati mi dice di alzarmi ed andare allo sportello. Nel mentre cerco di alzarmi, gli chiedo se qualcuno potesse aiutarmi, ma la sua risposta è "allora come sei venuto fin qua?". Con pazienza e tanta sofferenza vado allo sportello, dico a mio figlio almeno mi facessero un antidolorifico, insulina, ma l'infermiere in modo minaccioso mi dice "cosa hai detto?" - gli rispondo niente, parlavo con mio figlio - e lui continuava con "siete voi che siete venuti qua, non vi abbiamo chiamato noi, quindi potete anche andare". A tanto gli ho risposto che, vista l'accoglienza, tanto della fiducia che davano, solo se il dolore sarebbe diminuito me ne sarei di certo scappato via. Comunque, dopo aver messo il bracciale, aspetto in sala, passano in tanti a fare controlli senza apparenti motivi di sofferenza; nel frattempo, nel giro di 1 ora o più, riesco ad andare in bagno per ben 4 volte, e
così fortunatamente il dolore si è attenuato. A quel punto ho preferito andarmene e rivolgermi al mio medico.

Patologia trattata
Coliche renali.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Seguita in pronto soccorso

Il medico di turno mi ha lasciata per quasi un'ora senza dirmi niente e, quando è tornata, esordisce con "non mi sono dimenticata di lei, le ho programmato la visita d'urgenza per lunedì.
Risultato: torno lunedì e trovo chiuso x festa patrono. Torno martedì e l'ambulatorio non è operativo...

Patologia trattata
Tumefazione al seno.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Trauma alla mano: 10 ore al PS

Segnalo la mia pessima esperienza presso il primo soccorso dell’ospedale di Udine. In particolare mi ha colpito il tempo totale di ben 10 ore dal momento del mio ingresso al momento di dimissione e i modi di fare poco professionali di alcuni operatori sanitari. Nello specifico, di fronte a me un’infermiera con un altro medico stava deridendo una paziente (che non poteva sentirla) appena entrata nel primo soccorso con tanto di ‘mimo’, imitando la paziente stessa. In un’altra occasione un’anziana signora aspettava di essere visitata, continuando a ripetere ogni minuto di sentirsi male, ma l’infermiera poteva assisterla solamente al “suo turno”. Nel mentre l’infermiera chiamava persone inesistenti, non presenti, per poi richiudere la porta della sala d’attesa non curandosi delle evidenti richieste di alcuni pazienti. Come ultima nota, aggiungo che l’orologio enorme del pronto soccorso non segna l’ora esatta, ma è di ben 22 minuti indietro e all’interno dei box chiazze di sangue sul pavimento e pulizia molto approssimativa, soprattutto in un periodo no-Covid free.

Patologia trattata
Trauma alla mano.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Sospetta appendicite

Mia moglie ha portato mia figlia stamattina alle 10.00 in Pronto Soccorso con una sospetta appendicite. E' rimasta ad aspettare delle ore senza che le facessero nulla. Dopo diverse telefonate tra mia moglie e mia figlia, hanno preso la decisione di portarla al Pronto Soccorso di San Daniele. Alla richiesta di mia moglie al medico di turno di fare qualcosa per mia figlia, che piangeva dai dolori, il medico di cui sopra ha risposto con un bestemmione davanti a tutti i pazienti. E poi si riempiono la bocca nei media "ospedale di eccellenza... La prossima volta vado al Pronto Soccorso di Bolzano (dove sono già stato e da quella volta per i miei problemi di salute vado solo a Bolzano), lì si che sono seri.. Ora mi figlia è a San Daniele e non so ancora niente. Anche lì c'è una coda infinita: manca personale dicono. Da quando San Daniele dipende da Udine, è stata distrutto l'ultimo baluardo della sanità friulana.

Patologia trattata
Sospetta appendicite.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso per ernia estrusa

Accompagnata la figlia alle 16.00 per una ernia del disco estrusa (già rilevata da precedente risonanza) e senza possibilità di rimanere in compagnia per le note vicende Covid-19, rimaneva in attesa per oltre cinque ore e solo per i dolori veniva fatta distendere senza darle un tempo per la visita, motivando di ritenerla un codice bianco.
Ricordo che al momento dell'arrivo il sito del pronto soccorso dava un tempo medio di un'ora e mezza. Direi una vera delusione, solo per essere gentili. Sentir parlare di priorità ed urgenze va bene, ma penso ci siano dei limiti.
Giudizio assolutamente negativo.

Patologia trattata
Ernia del disco.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Aspettando...

E' dalle ore 10.00 che aspetto per andare direttamente in dermatologia. Ora sono le 14.00 e ancora niente. Io direi che è nettamente una vergogna.
Siamo pazienti o oggetti?

Patologia trattata
Idrosadenite.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

DELUSIONE PRONTO SOCCORSO UDINE

Il giorno giovedì 20 giugno 2019, approssimativamente verso le 15.00, ho accompagnato mio fratello Cristhian Ramos al pronto soccorso dell’Ospedale di Udine a causa di un infortunio sul lavoro; all’accettazione gli è stato dato il codice bianco, ma dopo 12 ore non era stato ancora visitato. Dopo aver ascoltato dei reclami da parte di altri pazienti per l’inefficienza del servizio, ho chiesto anche io informazioni allo sportello in merito alla visita di mio fratello; si è presentato il medico in turno che, con grande maleducazione, oltre a non darmi nessun aiuto o sostegno, ha fatto delle insinuazioni inopportune in merito al mio titolo di studio (che non c’entravano con il suo lavoro o con il supporto ai pazienti).

DOVREI INVECE RINGRAZIARE NON SOLO PER LA PROFESSIONALITà, MA ANCHE PER IL RISPETTO AI PAZIENTI, IL PRONTO SOCCORSO DI SAN DANIELE.

Patologia trattata
DORSOLOMBALGIA DA SFORZO.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Trattamento pazienti e triage

Triage scandaloso.
Urgenze finte di ragazzi che fanno la sceneggiata, assistiti subito e che escono pimpanti e sorridenti mezz'ora dopo. Intanto anziani (giunti prima) che cadono da 10 scalini in marmo battendo la testa e sanguinando dall'orecchio, parcheggiati in sala d'attesa per 3 ore. Parenti in attesa quasi sempre lasciati fuori. Informazioni scarse e fornite col contagocce.
Ad un certo punto si erano persi il paziente e lo cercavano in sala di aspetto, preoccupando i parenti (mentre invece se lo erano dimenticato in una stanza all'interno).
Dopo tutti gli esami (sangue, elettrocardiogramma, radiografie e Tac) e la consegna degli esiti, salvo che per la visita dalla otorinolaringoiatra (lì tutto perfetto), manco un minimo di informazione, o una parola accompagnatoria a dire se è tutto a posto o meno. Ah sì, una frase: "abbiamo finito, arrivederci". Beh, speriamo proprio di non rivederci invece (6 ore e mezza più altre 4 e mezza il giorno seguente).
Questo il PS di Udine da me conosciuto come figlia di una paziente. Non è il sorriso che manca (se c'è, meglio, ma non è quello che uno va cercando se finisce in ospedale) ma l'informazione completa e le risposte sul proprio stato di salute.
Mi auguro non sia sempre così comunque.

Patologia trattata
Caduta da una rampa di scale con botta in testa e taglio all'orecchio.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Trauma arto inferiore

Personale affaccendato che va avanti e indietro, ma zero umanità, sembrano trattare delle cose e non pazienti. Sono qui accorsa per infortunio e dopo aver fatto Rx e aspettato, visita in PS ortopedico (però con criterio poco chiaro di accesso.. prima entravano i controlli e poi le urgenze, ma c'è qualcosa che non va).
E una volta fatta la diagnosi e impostata la terapia (mai somministrata..), altra attesa in PS e vieni buttata in corridoio, e con dolore non trattato. Appena chiedi informazioni, rispondono "lei che è in divisa ospedaliera dovrebbe essere comprensiva...". Ma io chi sono? anche se non ho codice rosso, mi vuoi chiedere come va e rassicurarmi per l'attesa?. Insomma, l'assistenza infermieristica manca, è inefficace, tutti sfuggono..
Non sono nemmeno riuscita ad andare in bagno dopo varie ore perchè il personale non ti guardava neppure in viso. Alla dimissione ho ribadito che non mi era stato trattato il dolore e neppure dato ghiaccio.. Sono una paziente che è stata spinta qua e là in quel corridoio per fare posto ad altri pazienti... Il pronto soccorso mi è parso un porto merci.

Patologia trattata
Trauma arto inferiore.
Esito della cura
Nessuna guarigione
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