Pronto Soccorso Ospedale Piacenza

 
3.1 (11)

Recensioni dei pazienti

4 recensioni con 5 stelle

11 recensioni

 
(4)
4 stelle
 
(0)
 
(4)
 
(2)
 
(1)
Voto medio 
 
3.1
 
3.2  (11)
 
2.7  (11)
 
3.6  (11)
 
2.9  (11)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo servizio!

Sono un medico, ma questa volta purtroppo sono diventata paziente a causa di una fastidiosa colica renale. In tre ore di permanenza in pronto soccorso, dal triage alla dimissione, mi hanno visitato e fatto ecografia, Tac e visita urologica: veramente tutti estremamente competenti, professionali e umani; sia i due medici dr. Agosti e dr. Spina, sia tutto il personale infermieristico.
Bravi tutti! E grazie!!!

Patologia trattata
Colica renale sx.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

L'OBI è un'eccellenza?

L'OBI di Piacenza si può definire un'eccellenza?? Secondo me lo è, e tanto mi basta.
Non sono molto bravo a scrivere, ma vorrei condividere con voi un'esperienza avuta in questo reparto del pronto soccorso dell'Ospedale Civile di Piacenza.
Siamo al sabato prima di Pasqua, blocco totale della mia povera schiena per un'ernia al disco trascurata. Ero in Val Boreca, nel piacentino, e sono stato ricoverato d'urgenza prima al pronto soccorso vero e proprio e poi in questo reparto: l'OBI appunto.
I pronto soccorso hanno tutti una cosa in comune: l'attesa, e vorrei aggiungere, come è giusto che sia, in base alla gravità della tua patologia. Io ero codice verde ed ho atteso: un motociclista mezzo fracassato, un bimbo che era caduto da non so dove, un carabiniere che cerca di convincere una donna a non ritornare dal suo uomo dopo la quarta volta che la mena (ero a pochi passi ed ho sentito tutto nonostante parlassero a voce bassa) - -- Piccola riflessione : nel periodo che sono rimasto in PS ho contato almeno quattro donne con questo tipo di problemi ed in una di esse la cosa era lampante, perché una semplice caduta non ti riduce l'occhio come lo aveva lei. Vi assicuro che non ho particolare simpatia per i carabinieri, ma quel ragazzo mi ha commosso per la passione e lo sforzo sincero che ci metteva per convincere la donna, se non a denunciare, almeno a non ritornare dall'uomo che l'aveva ridotta in quel modo per la quarta volta. A monte.
Vengo portato all'OBI perché non mi reggo in piedi, sono letteralmente bloccato a letto. Il giorno successivo è Pasqua; per la dottoressa responsabile del servizio e per il personale è stato veramente "un giorno di passione" : operatori che attaccano il servizio alle 6:00 di mattina e che dovrebbero smontare alle 19:00 ed invece alle 20:40 sono ancora lì a cercare di far funzionare il reparto nonostante l'arrivo del cambio (una pratica la puoi piantare lì a metà e terminarla il giorno dopo, un malato no) un bordello unico di ricoveri, uno via l'altro.
Ho visto di tutto: gente con un semplice mal di pancia, ancora donne malmenate ( ma noi maschietti non dovremmo fare qualcosa al riguardo, prendere iniziative per sensibilizzare ecc.?), un ragazzo autistico in cura da 6 mesi ricoverato d'urgenza per una forma di ulcera che lo ha ridotto a 45 kg. in pochi giorni, un altro con la faccia distrutta da un incidente. Basta, non sto a dilungarmi oltre. Come abbiano fatto in reparto a non dare i numeri ancora fatico a capirlo ed infatti la dottoressa responsabile del reparto ad un certo punto ha sclerato con un suo collega di un qualche altro reparto durante una telefonata; ci sta e ci mancherebbe che fili tutto liscio come l'olio. Quello che mi ha colpito però è stata l'armonia e l'umanità del personale: tutti, e dico "tutti" e lo sottolineo, dalla responsabile all'ultima delle inservienti, mai un momento di nervosismo o di maleducazione nei confronti dei pazienti, sempre pronti ad aiutare, una pazienza ed una umanità infinita da non credere, soprattutto con alcuni di noi pazienti alquanto "impazienti" e petulanti.
E poi parlano di sanità pubblica che non funziona. Certo che non funziona: negli alti ranghi, a livello politico, tra coloro che tutto ciò non lo vivono sulla loro pelle, non funziona. Tra coloro che calano le loro decisioni dall'alto senza capirne niente, o che badano solo ai loro interessi politici ed economici non funziona!!! Non certo tra questi lavoratori che si beccano turni di lavoro di 12 ore, e non sto esagerando, l'ho visto e sentito con questi occhi e queste orecchie giusto ieri a Pasquetta.
Piacenza, tienitelo stretto questo ospedale e stai vicino ai suoi operatori, soprattutto a quelli del PS: quando e se ne avrai bisogno, loro ci saranno senza badare a turni o stipendi (qualche soldino in più però non guasterebbe).
Questa è la sanità pubblica, quella vera.

Patologia trattata
Discopatia lombare.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Dopo un brutto incidente in bicicletta, mi sono ritrovato al pronto soccorso, trasportato dall'ambulanza. Trauma toracico, male ovunque e varie escoriazioni.
Sono stato trattato subito con efficienza, velocità e competenza. Poi l'osservazione in OBI e infine anche il ricovero in medicina d'urgenza. Sono stato assistito continuamente, informato sempre, ascoltato e anche rincuorato.
Non hanno sottovalutato nulla.
Ambienti pulitissimi, servizi d'avanguardia.
Complimenti a tutti.

Patologia trattata
Frattura coste.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamento a Dott.ssa Irene Triggia

Ringrazio di cuore la Dott.ssa Irene Triggia per la sua disponibilità e attenzione nei miei confronti. Mettendoci il cuore nel lavoro che svolge. Una delle poche veramente.

Patologia trattata
Nefrocalcinosi.
Esito della cura
Nessuna guarigione
4 risultati - visualizzati 1 - 4