Pronto Soccorso Ospedale Castelli Verbania
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Una performance veramente scadente
Alcuni giorni fa mi sono recato presso questo pronto soccorso con richiesta ufficiale del medico curante perché mia madre di 89 anni necessitava di un controllo dopo una caduta. L'esperienza è stata molto negativa. E' vero che la prestazione non era urgente (codice verde), ma gli elementi negativi principali che ho riscontrato sono i seguenti :
1- Ci è voluta circa una ora solamente per farsi prendere in considerazione e ricevere un numero. In una struttura decente, oltre a chi tratta le questioni urgenti, deve esserci una persona che faccia il triage di chi arriva, in modo che da subito il caso entri nel circuito. Nel mio caso l'unica persona presente è stata sempre impegnata con le urgenze e solo dopo una ora è passata ai casi non urgenti.
2- A questo punto è iniziata l'estenuante attesa di essere visti da un medico per impostare la verifica. C'era un solo medico, ovviamente apparentemente molto occupato. Quando dopo circa altri 90 minuti ha preso in considerazione mia madre, la ha visitata per circa 3 minuti, inviandola a radiologia. La radiografia è stata molto rapida, ma dopo ciò ci siamo trovati nuovamente in attesa con tutti gli altri personaggi che, fin dall'inizio, hanno seguito la nostra sorte per almeno altre 2 ore senza motivo - e senza ricevere alcuna spiegazione.
Ho chiesto qualche spiegazione, ma nessuno è stato in grado di darmene. Un inserviente mi ha detto che è stato da poco installato un sistema di computer che ha reso tutto più complicato. Quello che mi permetto di segnalare è che, dopo la prima visita, sarebbe stato possibile fare una previsione dei tempi e comunicarcela, visto che oggi la immagini radiografiche viaggiano in rete e i tempi tecnici sono quasi istantanei. Non mi si dica che il problema è la scarsità di personale, perché ho avuto modo di vedere che le persone c'erano, ma non operavano come si potrebbe sperare.
Infine tra i bisognosi di aiuto c'era una famiglia inglese che non conosceva la nostra lingua: ho chiesto al personale se qualche operativo la conoscesse e la brusca risposta è stata no.
3- Sintesi: dopo circa 5 ore sono uscito dal pronto soccorso per una attività che avrebbe richiesto non più di 15 minuti e ho pensato che se una organizzazione privata (come la fabbrica che dirigo) operasse in questo modo, avrebbe già chiuso da tempo. Di fronte agli inglesi mi sono anche un po' vergognato di essere italiano.
Il mio non è uno sfogo, ma una semplice osservazione per cui mi auguro che il responsabile del reparto Dott. P. Gramatica abbia modo di leggerla (ho tentato di mandare a lui personalmente una e-mail diretta, ma non ci sono riuscito) e di riorganizzare l'attività in modo da utilizzare al meglio le risorse pubbliche che gli sono state affidate.
Cordiali saluti, Enrico
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