Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Empatia e serietà Barbara Giovannelli
In data odierna ho avuto un’operazione per la quale avevo molta ansia e paura. Un infermiere mi ha dato un’indicazione sbagliata di dove dovessi andare per l’operazione, e mi sono ritrovato praticamente nudo in corridoio. La professionista Barbara Giovannelli è riuscita di seguito a calmarmi e convincermi a fare l’operazione. Per fortuna non ci sono solo mercenari insensibili negli ospedali. Grazie davvero.
Emorragia celebrale
Sia la dottoressa Fellini che lo staff di medici e infermieri sono stati molto bravi e gentili.
Grazie a tutti voi per il vostro impegno nell'assistere mia madre nel suo trapasso.
Intervento TURP
Sono stato operato di prostatite sabato scorso e oggi mi hanno dimesso, difficile dire chi è stato il più bravo o la più brava cominciando dal chirurgo e passando per l'anestesista poi mi hanno portato al 2 est e lì sono stato curato/trattato non come un paziente ma come un amico ho avuto modo di apprezzare la capacità delle infermiere/i e dei tirocinanti una per tutte Giulia, Seria, precisa, puntuale e amichevole con tutti... a tutti/e voi va il mio ringraziamento e la mia riconoscenza, grazie a tutti/e voi.
Intervento sostituzione valvola aortica.
Il 25 giugno 2024, mio padre è stato sottoposto ad un intervento per sostituzione della valvola aortica, mediante procedura TAVI. L'operazione è riuscita perfettamente. L'esito, vista la veneranda età del paziente, non era affatto scontato. Un grande ringraziamento all'equipe che ha eseguito l'intervento, a partire dal Professor Ussia (luminare), per proseguire con la dottoressa Nusca, la dottoressa Ricottini e tutti gli altri membri. Personale di altissima professionalità. Inoltre, un ringraziamento va anche ai medici ed infermieri del reparto 1 est. Tutti sempre cordiali e disponibili a partire dalla dottoressa Dante.
Operata in Ginecologia
Intervento in laparoscopia per l'asportazione di teratoma ovarico.
Ottima struttura, reparto di Ginecologia ottimo.
Il personale è davvero gentile e sempre disponibile.
Chirurgia Plastica Campus Bio Medico
Visitato il 6 febbraio dal Prof. Giovanni Marangi, primo intervento il 23 aprile, il secondo nei giorni 8 e 9 giugno.
Professore e colleghi tutti gentili, pazienti e molto competenti.
Grazie.
Ringraziamento al personale del Pronto Soccorso
Spett.le Direzione Sanitaria BIOCAMPUS,
mi chiamo Maurizio Schepici, sono pilota di motonautica Classe V1, attualmente tesserato con la Federazione Italiana Motonautica, residente a Fiumicino.
Con questa mia nota vorrei rivolgere un profondo ringraziamento al personale medico ed infermieristico del vostro Pronto Soccorso per l’impegno, la competenza, la preparazione professionale, ma soprattutto per l'esempio di umanità che oggi difficilmente si riscontra nelle strutture sanitarie. Ci tengo ad esprimere la mia soddisfazione e gratitudine per la buona qualità dell’assistenza ricevuta durante il mio ingresso, avvenuto nella decorsa serata del 28/05/2024 per una preoccupante situazione cardiaca. L'esperienza, la capacità e la preparazione, che contraddistinguono il lavoro dei medici e di tutta la vostra equipe professionale, sono accompagnate da una distintiva componente umana e di profondo rispetto per il paziente; peculiarità necessarie e benefiche che contribuiscono senz'altro alla ripresa sia fisica che psicologica del paziente stesso.
Io e mia moglie non dimenticheremo mai le attenzioni, la cura e l'amore che il personale del suddetto Reparto mi ha dedicato, perché lì c'è sempre un sorriso per tutti, e questo non è poco nei momenti di sofferenza. In modo particolare vorrei ringraziare la Dott.ssa Emanuela Fellini per la dedizione e la propensione ad aiutare il prossimo, unitamente all’infermiere Matteo Meogrossi ed a tutto il personale presenti durante la fascia oraria 20.00- 05.00, periodo in cui sono stato tenuto in osservazione. Un grazie ancora a voi tutti per l'ottima gestione del Reparto da me personalmente costatata e tanti auguri per la vostra benefica attività di assistenza.
Pronto soccorso Campus
Mi sono imbattuta nel pronto soccorso questa notte, sono stata lasciata tutta la notte senza nessun farmaco e la pressione alle stelle a causa della quale l'ambulanza ha deciso di portarmi in ospedale.
Mi sono sentita trattata come una rompiscatole... SONO INDIGNATA.
Chirurgia vascolare
Il 22 aprile mia madre è stata operata per togliere una placca alla carotide. Ringrazio il dott. Francesco Alberto Codispodi per la sua eccellente professionalità e per la sua grande umiltà. Un dottore straordinario, un vero patrimonio per l'umanità.
L'intervento è riuscito benissimo; se non fosse andato così, sapevo comunque che mia madre si era trovata nelle mani di chi più di così non poteva fare.
Ringraziamenti Chirurgia Plastica
Vorrei ringraziare la dottoressa Cagli e la dottoressa Vignapiano, tutto il suo staff, le infermiere e tutti per la professionalità, la simpatia e l'umiltà che ho sentito nei miei confronti in occasione del mio intervento (rimozione protesi).
Pronto soccorso
Qualche giorno fa ho accompagnato mio fratello, ragazzo disabile, al pronto soccorso, dove è tato accolto dal personale infermieristico e medico con gentilezza, professionalità e competenza.
Grazie mille alla dottoressa La Rocca e a tutto il personale sanitario presente.
Prenotazione gastroscopia intramoenia
Ho inviato una richiesta on line per prenotare una gastroscopia con sedazione per essere ricontattata entro 72 ore, ma sono passati nove giorni e nessuno si è fatto sentire. Ho chiamato il centralino dell'ospedale facendo presente che non ero stata chiamata e mi hanno detto di pazientare, ma allo stesso tempo mi hanno fornito anche un numero di telefono che squilla sempre libero e a cui non risponde mai nessuno, mi sembra di essere nel terzo mondo! Vorrei fare presente che l'eccellenza comprende anche questo, dove siete assolutamente pessimi, considerando che stiamo parlando della salute delle persone. Mi piacerebbe tanto che qualcuno leggesse questa recensione e si desse da fare per migliorare questo sistema che fa acqua da tutte le parti, ma mi rendo conto che è pretendere troppo. Al Policlinico Umberto I, tramite il CUP, ho chiamato il numero che mi è stato fornito dove ho concordato la gastroscopia in tempi brevissimi.
Intervento di chirurgia vascolare
Mio padre, operato a dicembre 2018 per un'aneurisma della aorta addominale, non è stato più bene. Controindicazioni infinite a tutti gli organi, è deceduto il 18/2/2022. Non consiglio il Campus biomedico.
Ricovero per polmonite
Mia madre, ricoverata da quasi un mese per polmonite, è caduta dal letto perché è stata lasciata con le sponde abbassate dal personale dell'ospedale. A seguito della caduta ha avuto arresto cardiorespiratorio, coma, terapia intensiva e dopo 2 giorni è morta. Quando ho scritto all'URP e parlato con i medici, hanno fatto pietosi tentativi per discolparsi. Consiglio a chiunque abbia parenti anziani ricoverati, di non lasciarli mai da soli.
Pronto Soccorso
Esperienza pessima di pronto soccorso: anziani abbondanti a loro stessi; infermieri e medici resi freddi dall'esperienza pandemica; fai domante sul paziente e nessuno ti sa rispondere.
Nutrizione parenterale
Ricovero di mia figlia. Medici competenti, ma pessima assistenza da parte di infermieri che ho trovato maleducati e nervosi. Le hanno fatto prendere 6 batteri dal Pic, forse non sanno come gestirlo, non le veniva mai fatto il lavaggio e la chiusura con il tappino.
Ha rischiato grosso e ci è voluto un anno per riprendersi, grazie ad altre strutture ospedaliere.
Pronto soccorso
Siamo entrati al pronto soccorso con mio nipote alle 20.50 per due tagli sulle dita abbastanza profondi. E' stato medicato subito, ma poi attesa infinita per mettere 3 punti di sutura.
E per fortuna che era gestito bene, che era una eccellenza.. Vergognosi.
UOS Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva
Con la presente vorrei ringraziare di cuore il Prof. Damiano Caputo e la Dr.ssa Scorsone, nonché tutto il team, che mi hanno operato la mattina di venerdì 1 dicembre in day hospital chirurgico. Mi sono presentato alle 7:30 in accettazione con la disponibilità di Benedetta, che mi ha aiutato nelle operazioni preliminari di preparazione ed è stata carinissima e gentilissima. Ancora una volta devo ribadire che il Campus biomedico si distingue per professionalità, organizzazione e pulizia degli ambienti in modo inequivocabile. Tutti molto disponibili, l’equipe del Prof. Caputo è un’eccellenza che ci fa essere orgogliosi di alcuni apparati della nostra sanità! Grazie mille davvero di cuore.
Esperienza in pronto soccorso
Mi rivolgo al pronto soccorso un mese fa per fortissimi dolori pelvici e rettali. 8 ore di pronto soccorso. Fatto esami di routine e una esplorazione rettale, alla fine esco con diagnosi di dolore pelvico; successivamente avrei dovuto prendere appuntamento per una colonscopia e Toradol al bisogno.
La mattina seguente i dolori non passano, decido pertanto di andare in un altro ospedale, dove mi hanno ricoverata d'urgenza.
Pronto Soccorso, Neurologia
Devo purtroppo constatare che il Campus Biomedico ha subìto una forte decadenza da molti punti di vista.
L'esperienza vissuta con i miei genitori è stata veramente deprimente dal punto di vista umano e medico.
Mi rendo conto delle difficoltà e la congestione di pazienti al pronto soccorso e nei reparti, ma non giustifico la superficialità dei preposti a tale servizio.
- TIA (mia madre).
Oncologia - Radioterapia
Pessima attenzione per il paziente, organizzazione approssimativa, orari delle terapie mai rispettati con tanto di indifferenza del personale e, spesso, con macchinari rotti. Alla faccia della tanto osannata innovatività delle apparecchiature, forse valida ed ostentata per un confronto con la repubblica del Senegal.
Intervento Chirurgia plastica
Reparto solventi, costo della sola degenza 440 euro a notte, più accompagnatore 100 euro a notte. Stanze senza la minima insonorizzazione, finestre sigillate, impossibile cambiare aria. Pasti indecenti, anche per l'accompagnatore. Assistenza e competenza medica ineccepibili, tutto il resto da vergognarsi. Housekeeper inutile, che risponde anche in maniera scocciata a qualsiasi richiesta.
Tempi di attesa all'accettazione ricoveri paganti, biblici: due soli impiegati e anche molto scocciati (ci credo, devono fare tutto da soli) accolgono i pazienti in maniera molto superficiale. Al contrario sono molto solerti e premurosi alle dimissioni, quando bisogna pagare.
Torniamo alla stanza, frigobar non funzionante con dentro mezzo litro di acqua ed un succo di frutta. Chiesta sostituzione frigobar visto il caldo, almeno per tenere l'acqua in fresco, non pervenuta. Per farla breve, giocano a fare la clinica, ma sono e rimangono comunque un ospedale, ad una prezzo però molto, molto elevato.
Ortopedia Campus: grazie al Dr. Marineo
A fine giugno 2023 sono stata operata al piede sinistro, deformato dall’artrite reumatoide, completamente appiattito e con delle ossa fuori sede. Intervento di artrodesi dell'articolazione astragalo calcaneare ed artrodesi astragalo scafoidea del piede sinistro. Il chirurgo era il Dott. Gianluca Marineo, e posso solo unirmi alle recensioni positive che ho letto.
Sin dalla prima visita è stato gentile, esauriente nelle spiegazioni – cosa che spesso i medici non fanno – mi ha esposto i rischi dell’operazione ma senza drammatizzare. Sono quindi andata ad operarmi tranquilla e fiduciosa, non mi sbagliavo. Ho trovato uno staff medico preparato e gentilissimo, la bravissima anestesista (mi pare si chiami Alessandra), l’assistente del Dr. Marineo – Dr. Martinelli e gli altri che cooperavano in sala operatoria.
Degenza breve e confortevole, stanza a due letti pulita e luminosa, assistenza infermieristica soddisfacente.
Tutto l’ospedale comunica un senso di efficienza e l’aspetto generale è ottimo.
La convalescenza è stata lunga come da previsioni, ma assolutamente priva di complicazioni, dolori o difficoltà. Indubbiamente sono stata operata da un bravissimo chirurgo! Tutte le visite di controllo seguenti l’operazione si sono svolte in un clima sereno e amichevole.
Ora sto camminando con entrambe le gambe e l’ausilio di un tutore, ho ancora una visita e poi vedremo, penso che a breve camminerò normalmente.
Quindi un grande GRAZIE al dottor Marineo.
Ortopedia - intervento all'anca
Chirurgia ortopedica eccellente. Prof Papalia di elevata preparazione e anche spiccata umanità.
Personale di alta professionalità e garbo.
Sempre attenti e disponibili.
Non ho riscontrato disservizi, pur nelle numerose richieste.
Ricovero in GERIATRIA
Mio marito Salvatore, persona disabile, è stato ricoverato nel reparto di Geriatria dopo 4 giorni di pronto soccorso.
E' stata una esperienza completamente negativa per quanto riguarda il trattamento del paziente. Durante il ricovero le sue condizioni sono di molto peggiorate per totale mancanza di assistenza riguardante le sue patologie.
Su consiglio del personale medico, ho preferito farlo dimettere. Alle dimissioni presentava gravi lesioni dovute al decubito.
Gestione infezione post-operatoria
Efficienti in sede, ma una volta dimessi, con Vac o aggeggi vari ancora attaccati, si è abbandonati a sé stessi. Impossibile contattare i numeri telefonici di riferimento offerti. Altamente sconsigliato ad anziani senza un accompagnatore h/24.
Chirurgia Vascolare Campus Bio Medico
Quando l'umanità si incontra con la competenza, la passione e la capacità, trovi il Dott. CODISPOTI, chirurgo vascolare eccezionale.
Voto 10.
Sempre disponibile, competente e disponibile.
Una vera eccellenza.
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Prenotazione online effettuata il 12/08/2023, nella email di risposta scrivete "Sarà contattato/a telefonicamente entro 72 ore lavorative da un nostro operatore per concordare l'appuntamento. In caso di mancata risposta, saranno eseguiti al massimo due tentativi di richiamata".
Nessuno mai si è però degnato di un contatto telefonico o email.
A seguito della mia segnalazione online del 23/08/2023 (evidentemente qualcuno ha risicato perché doveva lavorare) la risposta è stata "Buonasera, a seguito della Sua richiesta n°W211MR955, la informiamo della mancanza di disponibilità per la prestazione da Lei richiesta. La informiamo inoltre che la richiesta è stata lavorata in data 14/08/2023"...
VERGOGNATEVI.
Il 12 agosto invio la mia richiesta, la lavorate il 14 agosto, il 23 agosto se non vi scrivevo io rimanevo in attesa di una vostra risposta fino ad agosto '24/'25/'26 ecc.!!!.
Epatologia
Mio marito ha eseguito una ecografia al fegato PRIVATAMENTE. L'appuntamento era per le 12.00, orario del referto 12.43.
Premesso che quando si eseguono questi esami non si dovrebbero dare orari così a lungo, perché si è a digiuno da parecchie ore, chiedo alla dottoressa Terracciani Francesca quanto ancora ci sia da attendere, segnalando che mio marito era a digiuno dalla sera prima e iniziava ad avere giramenti di testa.
Mi sento rispondere che anche lei era a digiuna e che non siamo bambini.
Gentilissima dottoressa, se lei era digiuna è stata una sua scelta, quella di mio marito no (e i giramenti di testa non sono prevedibili).
Medina D'urgenza
Primario Prof. Travaglino in ascolto, attento, interessato, competente ed in continua valutazione dei propri medici.
Medici in affiancamento molto dispersivi, poco organizzati e dotati di sintesi, ad esclusione di Dott.ssa Navralin e Dott. La Rocca, talvolta però troppo di corsa.
Poca pragmaticità e ottimizzazione.
Mancanza di dottori e macchinari
Purtroppo trovo molte persone con bisogno di cure, ma l'assistenza è ormai al minimo. Nell'arco di 2 anni, frequentando l'ospedale per curare la malattia di mia moglie, ho potuto notare l'aumento di richieste ma poco è il personale e pochi sono i macchinari. Non mi sembra corretto per i pazienti curati al Campus dover andare in giro per degli esami richiesti e non poterli fare in struttura. Riguardo al resto, abbastanza bene.
CAMPUS BIO MEDICO: ECCELLENZA
Il giorno 04/04/2023 mi sono recata presso il pronto soccorso del POLICLINICO CAMPUS BIO MEDICO, dove sono stata accolta da medici, infermieri, Oss, ausiliari, amministrazione e signore delle pulizie, con professionalità e cortesia. Il 05/04/2023 sono stata trasferita nel reparto STROKE UNIT di neurologia - primo est.
Ringrazio tutti i medici ed infermieri dei reparti citati per la gentilezza e la professionalità.
Grazie di cuore a tutti.
Rispetto per il paziente zero
Mia cognata ieri è stata chiamata dopo un anno dalla pre-ospedalizzazione per la ricostruzione del seno a seguito di tumore. Abita a 100 km. dal Campus e, dopo essere stata chiamata solo ieri sera per essere presente la mattina successiva con tampone fatto, entro le ore 8.00 a digiuno, è stata lasciata senza alcuna informazione fino alle ore 14.30, finchè qualcuno le ha comunicato che non poteva effettuare alcuna operazione in quanto c'era un problema nella camera operatoria e che sarebbe stata richiamata a data da destinarsi. Rispetto della gente zero!! L'Italia oggi funziona così!
Un servizio prenotazioni da terzo mondo
Al telefono non rispondono, sul sito non c'è mai disponibilità per le visite in regime SSN, allora mi decido ad andare di persona agli sportelli, aperti solo di mattina. Ho preso il numero alle 9.04 e sono stata chiamata alle 12.21. Praticamente, per avere un appuntamento a DICEMBRE, sono stata sequestrata per 3 ore e 17 minuti. E ho pure pagato un salasso di parcheggio. Il Campus a quanto pare si occupa solo di chi È RICCO, non è per i comuni lavoratori. Infatti chiamavano solo i numeri per le prenotazioni in intramoenia...
Gestione pronto soccorso
L'operatore Triage mi ha cancellato mentre ero in bagno… Ho fatto l'accettazione alle 00.50 del 3 marzo 2023, sono le 8.30 e sono ancora qui...
Non ho visto gente dalle ore 2.50 am alle 7.00 am.
Ho una fistola Perianale e non riesco a stare in piedi o seduto.
Prenotazione assicurati
E' successo oggi 13/02/2023 alle 15:39 circa al numero 06/225411240. Non sempre si riesce a prenotare una visita online. Dopo essere stata svariato tempo in linea, mi risponde una signora che dice di non sentirmi. Strano, io la sentivo benissimo... Riprovo subito e dopo un po' qualcuno alza il telefono, ma silenzio per minuti e poi attacca il disco che dice di essere fuori orario. Vergognoso, imbarazzante e demoralizzante. Soprattutto per niente professionali. Io ricorderei 2 regolucce fondamentali a chi lavora per l'eccellenza CAMPUS BIOMEDICO: rispetto e professionalità.
Pronto soccorso Campus
Ho portato via mio marito dal pronto soccorso del Campus con ambulanza in struttura privata, dopo vi che era tornato per la seconda volta per polmonite.
Considerate che la prima volta era arrivato il 31 dicembre, aveva aspettato 4 notti in pronto soccorso per finire in Medicina d’urgenza, dove mi avevano annunciato che ci sarebbe stato un mese date le sue condizioni gravi. Alla fine ci mandarono a casa dopo 13 giorni in tutta fretta, dicendo che ormai era guarito e che per tutte le problematiche respiratorie di cui già soffriva nulla si poteva fare di più. Nel frattempo ci era stato assegnato ossigeno H/24. Inutile dire che tutte le informazioni venivano date con aria di sufficienza, tranne che da un paio di medici. Mio marito torna a casa e già la sera stessa ha la febbre a 38. E’ venerdì sera e decidiamo di far passare il weekend, tanto in ospedale non ci avrebbe dato retta nessuno. Chiamo lunedì il reparto per avvertire di questa febbre e mi viene detto che devo rivolgermi al medico di base (che ognuno facesse il suo lavoro!). Eseguo, il medico mi aveva già prescritto l'antibiotico. Ci prescrive inoltre analisi e Rx a domicilio, ma mercoledì la febbre arriva a 40. Allora io richiamo il 118 che ci porta al Campus. Diagnosi: polmonite. Bisogna aspettare il letto. Mio marito, già sofferente, mi chiede di portarlo via. Arriviamo in altra struttura, dove subito girano e rigirano mio marito e soprattutto evincono che la polmonite non era fresca di giornata, ma che persisteva da diverso tempo... In pratica NON doveva essere dimesso. Siamo stati pressati per lasciare il letto e addirittura si sono fatti dare il telefono della società che consegna l’ossigeno a domicilio perché volevano sollecitare la consegna dell’ossigeno a casa nostra (così non avevamo motivo di restare in ospedale).
Morale: mio marito, con già gravi patologie dell’apparato respiratorio, era tornato a casa senza essere guarito dalla polmonite con assegnato ossigeno H/24 e nel giro di poche ore era febbricitante. Tempo qualche giorno e la febbre è salita a 40 (nonostante le cure del medico di base) e con 118 mio marito è ritornato in pronto soccorso al Campus Biomedico in attesa del letto con diagnosi di polmonite.
Non restava che portarlo via per non lasciarlo in pericolo di vita.
Grande delusione e amarezza, empatia scarsa. Evitare questo PS.
Ho cambiato struttura
Non l'ho trovato un buon ospedale, almeno per la reumatologia.
Ora mi curo altrove, dopo aver perso inutilmente 5 mesi.
Ricovero in pronto soccorso
Pessime assistenza, educazione, competenza.
Dalle ore 08.00 alle ore 18.00 alcuna informazione da parte del personale in merito al paziente.
Chirurgia ricostruttiva
Sono stato ricoverato 20 giorni come solvente e sono stato assistito con cura, competenza e professionalità da tutte le operatrici del reparto, coadiuvate da una caposala splendida (sig.ra Sara). Grazie ancora a tutti.
Reparto Chirurgia
Scrivo questa recensione con lo scopo di aiutare persone che, come la mia famiglia, si sono imbattute nella bruttissima situazione di dover scegliere una struttura in cui operare un adenocarcinoma pancreatico.
Abbiamo scelto, su consiglio di professionisti consultati, il Campus Biomedico. L'intervento è stato eseguito dal Prof. Coppola (senior); intervento non riuscito.
Ritengo, sulla base della mia esperienza, che il centro non sia assolutamente idoneo per questo tipo di patologia. Inoltre l'organizzazione è inesistente, per dirne una, in 2 occasioni hanno dimenticato di consegnare il pasto a mio padre.
Pessima assistenza in Medicina
Vorrei solo far presente le enormi lacune del personale della struttura. Maleducazione e scarsa attenzione verso i pazienti. Ho una mia parente ricoverata in Medicina: suona il campanello e non arriva nessuno; il medico prescrive una terapia e questa non viene eseguita per distrazione degli infermieri; la mia parente deve restare a digiuno le consegnano il pranzo e la trattano anche da stupida quando fa presente l'errore; il medico, nel giro visite, passa, saluta e se ne va senza dar un minimo di aggiornamento sulla situazione. INSOMMA, UNA VERA DELUSIONE.
Chirurgia digestiva/ gastroenterologica
Mio padre è stato operato di recente dal Prof. Domenico Borzomati e devo dire che mi ha positivamente colpita la sua professionalità: persona estremamente cordiale, sensibile specie verso le persone anziane, sempre disponibile e molto, molto competente. Oggigiorno è raro trovare queste doti in un primario.
Esperienza in urologia
Mio padre è stato ricoverato la prima volta a maggio scorso, gli è stato fatto un intervento d’urgenza con inserimento di nefrostomia per ostruzione dell’uretere.
Il giorno dopo volevano dimetterlo ma io ero impossibilitata ad andarlo a prendere, così è rimasto e il giorno dopo ancora hanno deciso di fare una resezione di prostata e vescica. Riguardo a ciò nessuno mai ci ha contattato, nemmeno avvisati dei due interventi (solo chiamata per andarlo a prendere quando un altro medico il giorno dopo ha deciso di operarlo).
Alle dimissioni ci dicono che si tratta di un tumore alla vescica e che molto probabilmente sarà da rimuovere l’intera vescica.
L’esame istologico contraddice la diagnosi ed evidenzia un tumore della prostata, verosimilmente, senza chiarire nè la tipologia, nè la stadiazione. E veniamo abbandonati, nemmeno un’indicazione su dove poter effettuare una Pet o il consiglio di un oncologo.
Viene data solo una cura ormonale senza aver mai nemmeno effettuato l’esame del PSA.
Lo porto a Milano, dove si riparte praticamente da zero, viene rifatto l’istologico con un referto completo e accurato e si mette meglio a punto la cura.
Papà sta bene, finché non insiste per rimuovere la nefrostomia. Torniamo al Campus dove l’hanno messa e decidono di posizionare uno stent.
A parte le attese assurde, l’intervento viene finalmente effettuato le sera, dalla mattina, nessuno ci avverte su come sia andato. Come l’altra volta si susseguono indicazioni contrastanti, vogliono dimetterlo, ma non urina, lasciano la stomia, poi provano a chiuderla. Sembra tutto procedere per tentativi. Al controllo si decide di intervenire di nuovo in quanto resta del residuo nella sacca, viene fissata la nuova data dell’intervento, ma dopo poco papà inizia ad avere febbre altissima. Si evidenza una forte infezione. È tuttora ricoverato, dopo 4 giorni di pronto soccorso, ed ora magicamente sembra che lo stent sia a posto (quando doveva essere ri-operato), ma si è ostruito l’altro uretere.
Scarsa competenza, pessima assistenza e comunicazione inesistente.
Andate altrove.
Ottimo ospedale, tra i migliori a Roma
Sono stata operata diverse volte al Campus e, paragonandolo agli ospedali pubblici di Roma, è un altro pianeta... Il dott. Valeri e il dott. Zullo mi hanno seguita e tutelata in tanti anni sulle migliori scelte chirurgiche per il mio caso. Devo la mia alta qualità di vita a loro. Mi sono sempre sentita accolta e coinvolta nelle scelte. Io non dò nulla per scontato, nemmeno la loro attenzione.
Il personale infermieristico è professionale e disponibile, non si lamentano, né vedo atteggiamenti di impazienza, cose che in altri ospedali romani non si vedono quasi mai...
Grazie.
- Neoformazioni al collo dell'utero.
Altri contenuti interessanti su QSalute