Policlinico Giaccone di Palermo
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Assistenza pronto soccorso per colica renale
Ero in vacanza a Palermo e purtroppo ho avuto una colica renale in piena notte. La mattina ho chiamato l’ambulanza che mi ha portato al policlinico. Accoglienza e competenza super. Dopo ben due ecografie e una Tac, mi hanno trovato il calcolo responsabile. Sono stato trattato benissimo.
Chirurgia Vascolare Policlinico Giaccone
Sono stato operato di aneurisma dell'arteria iliaca nel reparto diretto dal Prof. Felice Pecoraro.
La mia permanenza, tra esami, intervento di apposizione dello stent e degenza, è stata di una decina di giorni. Ho conosciuto giovani medici preparatissimi e gentilissimi.
Vorrei ringraziare il Prof. Felice Pecoraro, che ha condotto l'intervento insieme al Dott. di Noto, e poi tutti gli altri medici: Dott.ssa Ferlito, Dott. Annichiari, Dott. Micciché, dott. Bellomo.
Grazie.
Parere su Chirurgia vascolare
Sono stato operato ieri di AAA e mi sento il dovere di elogiare, anche se da inesperto, l'operato di tutto il reparto. Intanto mi debbo congratulare per la grande professionalità di tutta l'equipe, sia in fase di indagine che in sala operatoria. Da mettere in evidenza la perfetta collaborazione tra tutte le componenti. Veramente medicina nella sua migliore accezione. Ringrazio tutto il personale sanitario e medico per l'approccio che hanno con tutti i degenti, oltre ad una umanità eccezionale. Non aggiungo altro, non vorrei essere troppo prolisso. Grazie ancora a tutti.
Ing. Giuseppe Gioia
Chirurgia Generale ad indirizzo Oncologico
Sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia oncologica due settimane fa per sottopormi a tiroidectomia.
Avevo una paura immensa, che ho superato grazie al calore, all’umanità e alla grande professionalità della dottoressa Giuseppa Graceffa e di tutto il suo staff.
Gli infermieri sono stati gentilissimi, mi sono sentita coccolata.
Grazie di tutto.
Reparto Ginecologia - prof. Venezia
Il reparto di ginecologia guidato dal primario prof. Renato Venezia, è un esempio di buona sanità: competenza, professionalità, pulizia e attenzione al benessere psicologico delle pazienti.
Un ringraziamento a tutto il personale medico, ostetrico, infermieristico e di assistenza OSS.
Assistenza pronto soccorso
Ieri mi sono recato al pronto soccorso dell'Ospedale Policlinico di Palermo accusando un forte dolore al torace. Sono stato subito assistito in maniera impeccabile da medici che non hanno trascurato nulla per trovare la causa del dolore. Persone molto speciali, molto professionali e molto cordiali. Dopo il tracciato ECG mi hanno subito trattato con una flebo di paracetamolo e una di anticoagulante e mi hanno somministrato un antidolorifico, prelevato del sangue e spedito al reparto di Cardiologia (trasportato in ambulanza, anche loro operatori molto cortesi e premurosi).
Alla fine dopo tutti i controlli - enzimi, ripetuti Ecg, ecografia al cuore, tac al torace, visita reparto malattie infettive - mi hanno diagnosticato un inizio di broncopolmonite, per la quale mi hanno prescritto la cura. Il tutto dalle 06.00 alle 15.00.
Ringrazio per la professionalità, la cortesia, la scrupolosità di tutto il Team medico che mi ha assistito. Grazie a tutti, siete delle persone molto speciali.
Reparto Neurochirurgia - Prof. Domenico Iacopino
Eccellente equipe del Dott. Luigi Basile, coadiuvato dal Dott. Raya e Dott. Bignolo, che mi hanno operato nonostante il mio quadro clinico non fosse affatto semplice.
Ringrazio anche l'anestesista che, oltre a svolgere il suo lavoro, mi ha dimostrato affetto e cordialità.
In corsia ottima assistenza per i pazienti, dal Capo regionale degli OSS Alessandro Nasca e dai suoi aiutanti Debora Lo Giudice e Nuccio Salvatore.
Consiglio a tutti coloro che hanno necessità di rivolgersi al reparto 14 di Neurochirurgia, che in esso operino ottimi medici, professionali, cordiali e gentili.
Policlinico Palermo - Chirurgia oncologica
Ottimi professionisti, sia personale medico che paramedico preparato e disponibile. Sono stata operata nella seconda metà di dicembre 2021 in questa struttura ospedaliera, mi hanno fornito un’ottima assistenza e le necessarie informazioni e chiarimenti sul mio complesso intervento (almeno per me) Veramente grazie per il servizio reso.
Nella mia esperienza personale ho avuto modo di conoscere il Prof. Salvatore Vieni del reparto di Chirurgia oncologica. La competenza, il senso di umanità e l'attenzione al paziente nell'intento di perseguire il miglior risultato possibile, sono doti che non possono passare inosservate e al contempo premiano il prof. Vieni ed il suo staff.
Grazie.
Chirurgia oncologica - prof. Salvatore Vieni
Sono contenta di poter segnalare un'eccellenza nella sanità della nostra città, che sicuramente "soffre" per ospedali che necessitano di interventi di ristrutturazione e ammodernamento, ma accoglie professionisti altamente qualificati. Nella mia esperienza personale ho avuto modo di conoscere il Prof. Salvatore Vieni del reparto di Chirurgia oncologica. La competenza, il senso di umanità e l'attenzione al paziente nell'intento di perseguire il miglior risultato possibile nell'effettuazione dell'intervento chirurgico sono doti che non possono passare inosservate, rassicurano il paziente e al contempo premiano il prof. Vieni e il suo staff.
Voglio ringraziare tutti, il prof. Vieni e la sua equipe, in special modo la dottoressa Valeria Mannino. Ringrazio la sala operatoria, nessuno escluso, anche l'anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome, eccezionale nel mettere a proprio agio il paziente. Ringrazio anche il personale infermieristico e gli OSS.
Senologia
Spesso ci troviamo a parlare di mala sanità. Mi piace invece segnalare la competenza, professionalità e umanità della dottoressa Alessandra Cirino. La vicinanza unita alla bravura, doti non comuni, hanno reso meno dolorosa la mia esperienza. Rivolgo a lei e all'intero reparto un grazie speciale.
Oculistica
Ottimo staff quello dell'Ambulatorio "retina medica" diretto dalla dottoressa Maria Vadalà.
Medicina Interna con Stroke Care
Ringrazio il Prof. Antonio Pinto e la sua equipe per la professionalità ed umanità, nonchè il personale tutto per l'assistenza prestatami durante il mio ricovero nei primi di settembre del c.a.
Intervento chirurgia vascolare
Grazie a tutto il personale, molto cortese, gentile e professionale, che mi ha assistito durante il mio intervento, effettuato in urgenza nella nottata del 04/09 2020 in sala operatoria del reparto di chirurgia vascolare. Grazie al chirurgo dott. Pecoraro Felice, all'aiuto chirurgo Guzzo Giovanni, all'anestesista Puglisi Aurora, all'assistente Ferlito Francesca, all'infermiere Bascio Filippo, al tec. radiologo Catalano Salvatore.
ELOGIO CHIRURGIA VASCOLARE
Sono stato operato all'arteria splenica in data 08/07/2020 alla chirurgia vascolare del policlinico Giaccone di Palermo.
Voglio ringraziare il prof. Bajardi, medico di grande professionalità.
Ringrazio tutta l'equipe del primario, nessuno escluso, dal dr. Mirabella al dr. Di Noto, al dr. Machì; inoltre una menzione per la dott.ssa Francesca Ferlito, sempre disponibile, cortese e gentilissima.
Ringrazio anche la sala operatoria, tutti indistintamente, anche il tecnico radiologo che ha operato con molta professionalità.
Grazie anche al personale infermieristico e gli OSS.
Oculistica
Sarò sempre grata alla dott.ssa Maria Vadalà e a tutti i medici della sua equipe di Oftalmologia per le tempestive cure ricevute, dopo aver preso in carico il mio problema: una visione distorta che mi impediva anche la semplice lettura.
Grazie per la vostra competenza unita ad un grande senso di umanità (così indispensabile per i malati), per la correttezza e per la eccellente professionalità che hanno consentito di individuare tempestivamente la mia patologia, una vasculopatia polipoidale, e contemporaneamente di evitarmi la perdita di parecchi gradi di vista. Siete grandi!!!
Medicina e Gastroentorologia
Complimenti a tutti i dottori e a tutti gli infermieri che operano nel proprio lavoro col cuore, facendo anche l'impossibile per tanti pazienti, trattandoli con rispetto ed educazione. Complimenti per la velocità nel fare tutti gli accertamenti e nel tenere la famiglia informata per ogni cosa.
Grazie per tutto quello che fate, Dio sarà riconoscente per le vite salvate.
Ringraziamento dott. Evola - Cardiologia
Gentile dottore Evola Salvatore, sono Lucia Toscano, come lei certamente sa sono stata dimessa ieri, non ho avuto il tempo di salutarla e ringraziarla, la fretta di tornare alla mia vita di sempre, e la consapevolezza che vederla fuori dalla sala operatoria è quasi un miraggio, mi hanno convinta a desistere dall'attenderla, ma non dal proposito di ringraziarla.
La ringrazio innanzi tutto per la bravura e professionalità con la quale ha magistralmente eseguito il mio intervento, riuscendo anche nel difficile compito di tranquillizzarmi, ( ho avuto molta più paura durante la resezione dell'arteria temporale per la biopsia), io che ho sempre nutrito poca fiducia per gli ospedali Palermitani, in questa occasione, ho avuto più che ottimi motivi per ricredermi.
Lei e il suo collega ( che mi ha fatto l'indagine transesofagea, del quale mi piacerebbe sapere il nome non fosse altro che per le doverose recensioni che vi farò) vi siete presi cura di me in maniera repentina, senza quasi darmi il tempo di capire, e così, prima che potessi essere tentata dall'idea di ripensarci (visti i tanti miei trascorsi falliti tentativi di risolvere i problemi connessi alla patologia da lei curata), il mio cuore ha avuto la possibilità di funzionare come avrebbe dovuto fin dall'inizio.
La voglio ringraziare, perché l'ho vista spendere gran parte del tempo della sua vita dentro una sala operatoria, che lei vive come una sua seconda e forse più reale della principale, vita, l'ho vista muoversi dentro un perimetro che si vede bene essere diventato un ambiente che lei col suo carisma rende coinvolgente, fa squadra con chi la collabora e da perfetto leader parte in missione par salvare vite, lei e la sua squadra tutti uniti dal suo carisma, dalla sua magnetica educazione, delicatezza, gentilezza e professionalità.
Grazie, grazie a nome mio, dei miei figli, di mio marito dei miei amati genitori, grazie perché mi ha tolto in poche ore i sensi di colpa che mi opprimevano, quando ormai mi ero convinta che i miei malori altro non fossero che proiezioni della mia psiche forse a disagio, grazie per la tenerezza che ha mostrato con i miei genitori quando si è affrettato ad uscire per avvertirli che tutto era riuscito per il meglio.
Grazie perché, per salvare vite passa le sue interminabili giornate in piedi, indossando un pesantissimo giubbino che lo protegge al meglio dalle radiazioni.
Grazie perché ha studiato e si è sacrificato tanto.... per salvare vite.
"Chi salva una vita salva il mondo intero"
Talmud
Spero di incontrarla presto per poterle stringere la mano con gratitudine, e nel frattempo la benedico, benedico la sua famiglia e invoco Dio perché la ripaghi del bene che fa ai Suoi figli.
Un particolare ringraziamento per gli splendidi angeli che lavorano in UTI, sono fantastici, trasmettono sicurezza, si prendono cura di tutti e riescono nel difficile compito di non fare sentire un ammalato di terapia intensiva annientato, in mano a voi gli ammalati continuano ad essere uomini e donne, con tutta intera la propria dignità.
Che dire...: GRAZIE.
Chirurgia plastica, punti satura al naso
Settembre 12/2019. Complimenti alla dottoressa Cajozzo Marta e al dott. Romeo: dopo caduta in bici il 28 agosto e saturato il naso al pronto soccorso di Cefalù - per ben 3 volte - sempre che sanguinavo da un arteriola... Così mi sono recato al policlinico di Palermo, reparto chirurgia plastica, dove mi hanno fatto un intervento di chiusura e bruciatura con elettrobisturi per coagulare il sangue che non si fermava! Oltre alla parte estetica (che al PS di Cefalù è stata oscena) devo dire che a 24 ore dall'intervento il risultato è ottimo anche dal punti di vista estetico, con ottimi punti di sutura.
Grazie anche agli infermieri, molto gentili. Reparto innovativo e pulito!
Microdiscectomia e artrodesi - dr. Grasso
Mi chiamo Fiorentina Buscemi, nel mese di maggio 2018 sono stata operata dal grande professore Grasso Giovanni per la rimozione di due ernie cervicali che causavano la paralisi totale del braccio destro. Grazie alla sua competenza, professionalità disponibilità e grandissima umanità (cosa molto rara), al risveglio avevo già recuperato l'uso dell'arto.
A lui va la mia immensa gratitudine per avermi ridato il sorriso ed una vita di nuovo NORMALE!!!
Reparto Cardiochirurgia
Ho subìto un intervento cardiochirurgico il 24/10/2017 per la sostituzione della valvola aortica con protesi meccanica.
Ringrazio il prof. Argano e tutta la sua equipe per la splendida assistenza e professionalità.
CARDIOLOGIA
Sono stata ricoverata al Policlinico Giaccone di Palermo nel reparto di Cardiologia i primi di ottobre per subire un'ablazione di Tpsv. Sono stata accolta da personale professionale, competente ma soprattutto gentile e cortese. L'equipe medica che mi ha assistito durante l'intervento era composta da persone squisite che mi hanno rassicurata e tranquillizzata.. Il dott. Coppola e il dott. Ciaramitaro sono medici professionali, competenti, rassicuranti ed anche simpatici.
Grande reparto di Neurochirurgia
Il reparto di neurochirurgia del Policlinico di Palermo è una meravigliosa realtà sanitaria diretta magistralmente dal prof. Iacopino, il quale si avvale di un'equipe di medici di grande competenza, professionalità e umanità, primo fra tutti il prof. Grasso, sempre gentile, chiarissimo nelle spiegazioni, che lavora con entusiasmo e serietà.
In questo reparto sono stati operati sia mia madre che mio marito, al quale in altri centri avevano detto che non si poteva fare nulla!
Elogio
Il mio familiare è stato operato con grande successo dal Neurochirurgo Prof. Grasso del Policlinico di Palermo, dimostrando sempre una grande dedizione per il suo lavoro e instaurando una comprensione umana fondamentale per chi soffre.
Ernia discale L5 S1
Devo davvero complimentarmi con tutto il reparto di neurochirurgia del policlinico diretto dal prof. Iacopino, un grande medico molto professionale e di una umanità mai vista prima. Anche a Palermo abbiamo ottimi chirurghi e tutta la equipe, compresi infermieri e assistenti al reparto, è davvero professionale, gentile e soprattutto umana. Grazie davvero di cuore.
Ottimo il reparto endoscopico
Sono stato al policlinico di Palermo per un esame. Devo dire con tutta sincerità che stentavo a credere di trovarmi in una tale eccezionale struttura. Il personale paramedico è disponibilissimo e competente. Ma quello che mi ha stupito di più e stata l'eccezionalità professionale del dott. Geraci Girolamo, persona squisita e professionalmente preparata, che ci ha spiegato tutto l'iter dell'esame e ci ha rassicurato.
Un elogio davvero sentito ai medici che credono ancora ai valori della vita.
Stima ed un grazie dal profondo del cuore anche al dott. Billesi.
Elogio alla Allerogologia- prof. Di Lorenzo
Sono stata in visita nel reparto di allergologia col prof. Di Lorenzo dopo una recente orticaria allergica, preceduta da anni e anni di calvario perchè, essendo diabetica a causa della mia allergia, le glicemie si impennavano e lo staff di diabetologia che mi assistiva (per dire..) a Partinico non si accorgeva di quale fosse la causa del mio malessere e dello scompenso glicemico... Me ne accorgo da sola e approdo dal prof. Di Lorenzo, che in 2 sole sedute mi diagnostica una grave allergia alle proteine del latte vaccino senza dubbi o incertezze; lui è netto, tanto che mi era difficile crederci e ho insistito più volte dicendogli che per me il problema era la soia, il glutine e non il latte, ma lui con grande disponibilità mi ha persuasa che stessi sbagliando. Infatti, dopo aver eliminato il latte, sono terminati i miei problemi... non ci credo ancora ma è così... Ora sto bene, il prof. mi ha salvato non solo dal problema allergico, ma anche da complicanze che presto sarebbero sopraggiunte a causa del diabete scompensato. Questa è la buona sanità. Grazie prof. Di Lorenzo.
Altri contenuti interessanti su QSalute