Policlinico Casilino Roma
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ringraziamento medicina 4 piano
Voglio ringraziare tutti i medici, infermieri, OSS per la disponibilità, pazienza, cortesia e professionalità avuta con mio papà 93 anni, ricoverato in medicina 4 piano dal 17/10 al 21/10 per una caduta su sedia rotelle con trauma cranico. E' stato oltre che monitorato attentamente con tac, anche seguito umanamente dal personale infermieristico e dalla Dott.ssa Caracciolo, attenta non solo alla parte medica ma tanto alla parte sociale, familiare e questo riempie davvero il cuore. Un ringraziamento particolare poi va alla caposala, persona eccezionale, sempre con il sorriso, ascolta, ti viene incontro cercando di dare tranquillità al paziente e ai familiari. E' uscito con dimissione protetta e questo è stato molto importante, perché ha potuto continuare terapia a casa, nel suo ambiente e ritornare per fare tac controllo e visita neurologica. Grazie.
Trattamento ernie in ortopedia
Ricoverata per la seconda volta in ortopedia (discectomia endoscopica) e per la seconda volta in sette mesi ringrazio tutto il personale.
Serena, Valentina e Paolo i miei raggi di sole.
Reparto ostetricia e ginecologia
Il reparto rappresenta per me un’eccellenza senza eguali. Io, gravidanza a rischio per ipertensione cronica ed età avanzata (49/50 anni), con diabete gestazionale, sono stata seguita dal Prof. Valensise, persona estremamente qualificata sia a livello personale che professionale, e dagli ambulatori interni, che programmavano le visite di volta in volta, prescrivendo direttamente anche le analisi da fare. Nulla è sfuggito ai controlli, e il lavoro tra le varie figure cine coordinato in maniera eccellente e funzionale. In reparto ci si sente accolti con gentilezza e pazienza, infermiere ed ostetriche sempre disponibili appena si chiama. I bimbi dal nido arrivano tranquilli e puliti, e non ho avuto alcun problema con l’allattamento, per cui mi è stato indicato il giusto ritmo, e la mia bimba è nata molto piccola e aveva necessità vitale di alimentarsi correttamente. Valensise speciale, operata per il cesareo, che ha fatto sembrare la cosa più semplice e veloce possibile, davvero una equipe in sala operatoria eccezionale, sorridenti e sereni, disponibili a qualsiasi spiegazione.
Cardiologia: servizio eccellente
Vorrei condividere la mia esperienza positiva con le dottoresse Tota Claudia, Mattatelli Antonella e De Luca Lucia. Sono rimasto estremamente soddisfatto del loro eccellente servizio e della loro professionalità. Durante il mio trattamento, hanno dimostrato un'attenzione particolare alle mie esigenze e mi hanno fatto sentire a mio agio fin dall'inizio. La loro competenza e gentilezza hanno reso l'intero processo molto piacevole. Consiglio vivamente queste dottoresse a chiunque cerchi un'assistenza medica di alta qualità.
Grazie ancora per tutto.
Chirurgia plastica - Medicazioni complesse
Ringrazio tutto lo staff e i medici dell'ambulatorio Medicazioni Complesse per la competenza, gentilezza e attenzione prestata nel servizio.
Dr.ssa Chiara Di Segni, Dr.ssa Barbara De Angelis e Dr. Secondi: professionalità e competenza sempre al top.
Grazie e saluti.
Reparto chirurgia plastica
Ottimo chirurgo il dott. Secondi Lorenzo, molto serio, un vero professionista. Ho subìto un intervento al tendine del dito indice ed ha fatto un lavoro perfetto.
Grazie a lui e a tutto lo staff.
Reparto Ortopedia
Un plauso particolare al dottor Marco Giacobbe, persona molto professionale, preparata ed empatica.
Personale infermieristico molto disponibile.
Reparto Day Surgery accurato e ben organizzato.
Tiroidectomia
Scoperto casualmente un nodulo tiroideo, è stato attivato tempestivamente l'iter per la tiroidectomia. Tutto il personale è stato semplicemente impeccabile.
Reparto Ostetricia il migliore
Volevo fare i più vivi complimenti a tutto lo staff a nome mio e di mia moglie, che ieri ha partorito.
Ringrazio vivamente le ostetriche Federica de Mattia e Valeria per la gentilezza, professionalità e sensibilità. Grazie anche a tutto lo staff, perché sono veramente persone che sanno fare il loro lavoro e con la loro simpatia rendono l'esperienza del parto più leggera.
Assistenza in PS e intervento coronarografia
Al Pronto Soccorso attesa nei tempi giusti. Personale gentile e competente. Molto veloci nelle visite di controllo. Bravi.
Una volta in reparto Cardiologia, l'ho trovato molto ben messo, con personale molto qualificato. Eccezionali.
Complimenti al Pronto soccorso
Come sempre devo dire grazie a tutto lo staff del pronto soccorso. Mi sono trovata bene per il mio papà 5 mesi fa, mi sono trovata bene in questi giorni per mia mamma. Oltre ad esserci gli angeli in paradiso, la mia fortuna in questo periodo è stata trovare angeli anche sulla terra, e questi angeli siete voi.
Grazie di cuore a tutti voi.
Grazie per l'assistenza ricevuta in PS
Ieri sera siamo andati al pronto soccorso per mio papà di ottantacinque anni.
Siamo stati assistiti con attenzione e gentilezza nonostante i pochi dottori in turno.
Grazie infinite.
Ringraziamenti alla Chirurgia uroginecologica
Ringrazio di cuore il professor Maurizio Di Stefano che il 23 gennaio 2023 mi ha operata e si è preso cura di me con umanità e competenza, sia nel periodo precedente che successivo all'intervento.
Intervento di colpoisterctomia con riparazione fasciale del difetto vaginale anteriore e posteriore+ MAE.
Ringrazio, infine, tutto lo staff medico ed infermieristico per avermi curata ed aiutata durante la degenza.
RM senza e con contrasto
Mi sono recata in Radiologia il 04/03/2023 per effettuare RM su consiglio della mia dottoressa.
Effettuataa la risonanza, appena uscita il tecnico mi comunica subito di aver riscontrato qualcosa che non va e che preferiva far scendere un altro tecnico per effettuare subito una RM con contrasto.
Uscita di nuovo, il dottore mi conferma di aver riscontrato la presenza di un meningioma nella parte sinistra testa e mi consiglia di rivolgermi al professore Alessio Albanese del policlinico Gemelli. Operata il 15/03/2023 dallo stesso professore, il meningioma è stato completamente asportato!
Sono rinata ed il 17/03/2023 ho festeggiato i miei primi 44 anni!!! Grazie veramente di cuore! Grande professionalità e umanità.
Complimenti a tutto lo staff Ginecologia
Faccio i complimenti a tutto lo staff del reparto di Ginecologia per la professionalità, la sensibilità e la gentilezza che hanno avuto nei miei riguardi.
Grazie di cuore a tutti!
TAC svolta presso la Radiologia del Casilino
Questa mattina mia mamma ha fatto la TAC nel reparto RADIOLOGIA palazzo B piano -1 e devo dire che siamo state accolte con professionalità, cortesia, educazione e competenza. Tutti gli operatori in accettazione, gli infermieri, i medici e gli operatori tutti, mi hanno lasciato un buon ricordo per la loro umanità. FINALMENTE un ospedale che merita successo. Veniamo da Ostia, ed il GRASSI non è certo allo stesso livello, pertanto è stato un vantaggio affrontare tanti chilometri per essere accolte come esseri umani.
GRAZIE A TUTTI VOI.
Ginecologia: ottimo tutto
Ho trovato competenza ed accoglienza che mi hanno trasmesso tranquillità.
Ottima organizzazione e assistenza.
Ringrazio il Dr. Cassanelli, il Dr. De Stefano e la Dr.ssa Filipponi, insieme a tutto lo staff e al reparto di degenza ginecologica.
Ostetricia eccellente
Ho avuto la fortuna di far nascere il mio primogenito qui nel 2019, mi sono trovata veramente bene: struttura ben organizzata, igienicamente perfetta, personale altamente qualificato, gentile e cordiale.
A distanza di 3 anni ho scelto di diventare mamma per la seconda volta sempre in questa struttura; ho ritrovato la stessa cordialità di 3 anni fa circa.
Con queste parole volevo ringraziare di vero cuore tutti voi, dall’amministrazione dell'Ospedale Casilino a tutti coloro che lavorano lì con grande professionalità. Anche se oggi viviamo in una situazione di emergenza Covid, ho notato la grande organizzazione delle misure cautelative e di sicurezza curando sempre tutti gli aspetti e approcci con il paziente, complimenti davvero. Ma in particolare il mio ringraziamento va alla Dottoressa Lopez, che mi ha rassicurato e ha svolto il suo operato in maniera eccellente e professionale sia prima che dopo il parto; all’ostetrica Aurora che mi ha assistito durante tutto il parto facendomelo vivere in modo fantastico. Mi hanno assistito nella nascita di mia Figlia Aurora, dimostrando non solo la sensibilità umana ma anche un’alta professionalità operativa, una capacità nel gestire l’operato del parto e l'assistenza in camera; voglio ringraziare anche l'ostetrica Valentina Frezza e l'infermiera Pia che mi sono state vicino durante il ricovero; grazie a tutto lo staff e tutto il personale del terzo piano della palazzina A che mi ha aiutata e che mi è stato vicino h/24.
In quelle divise ci sono delle persone, genitori, ragazzi e ragazze che hanno dimostrato ancora una volta cosa significhi essere un professionista, o uno specialista che tratta il paziente con la stessa delicatezza che avrebbe con un loro parente.
Grazie di cuore ancora, viva l’ospedale Casilino… viva la sanità, quella “vera??”
Ablazione cardiaca
Sono stato sottoposto ad una ablazione cardiaca per TPS (tachicardia parossistica sopraventricolare). Sono entrato lunedì ed uscito mercoledì mattina. Ho trovato tutto il personale medico preparato e super efficiente. Il personale paramedico e di assistenza è stato parimenti top.
Il caposala incredibile e disponibilissimo.
E la cosa che più mi ha impressionato e che tutti, dai medici agli infermieri, avessero un età media trai i 30 e i 40 anni. È incredibile quanto talento e competenza abbia ritrovato qui.
Quando vedo questi aggregati di persone, mi ritorna vivo il sogno che l’Italia ce la potrebbe ancora fare..
Grazie di tutto.
Artroscopia al ginocchio col sorriso
Staff Ortopedia eccezionale, il dott. Razzano, dott. Torre e dott. Guarino, con tutta la loro equipe, mi hanno accolta e operata oggi.
Mi hanno descritto ogni cosa rispondendo ad ogni domanda, e soprattutto hanno sorriso con me.
Mi sono sentita al sicuro ed è fondamentale (e per nulla scontato) quando si entra in una sala operatoria.
Grazie!
Ostetricia
Ho partorito la mia prima bimba nel 2019 e la seconda nel 2021. Non so come ringraziare tutti e tutte (ostetriche, medici, infermiere) per la loro gentilezza. Nonostante fossi sola, ho trovato un'altra famiglia. Veramente grazie di cuore!!
Ortopedia
Il 3 gennaio sono stato operato per la rottura dei legamenti dei malleoli, di tibia e perone.
Oggi 18 febbraio mi sono state rimosse le viti e la placca, tutto è andato alla perfezione e se tutto questo è stato possibile, lo debbo al Dott. Luca Imparato e Dott. Emilio Delli Sante, due ortopedici davvero bravissimi, professionali, disponibili, che ti spiegano tutto al minimo dettaglio. Davvero eccezionali.
Ben vengano dottori di questo calibro, la Sanità ha bisogno di voi.
Da parte mia e della mia famiglia, 1000 volte grazie dal profondo del cuore.
Radiologia: ottimo servizio
Servizio erogato: TAC.
Dottore competente e gentile.
Infermiere/i gentili e disponibili.
Informazioni esaurienti.
Accettazione facile e veloce.
Tutto il personale molto gentile e accogliente.
Ospedale e reparto Cardiologia ottimi
Per sempre Casilino, per me non esiste altro ospedale, ultimamente purtroppo quasi una casa per mia mamma...
Cortesia, umanità, professionalità, competenza.
Complimenti e grazie a tutto lo staff di Cardiologia, di cuore.
Ringraziamenti Ortopedia/ Chirurgia Vertebrale
Sono stata operata il 09/10 2021 in Chirurgia Vertebrale di stabilizzazione L4-L5 per ernia espulsa da due eccellenti chirurghi, umani, gentili e disponibili a tal punto da non farmi sentire in un Ospedale:
Dott. Agrillo Umberto (neurochirurgo) e Dott. Floris Luca (ortopedico).
Non finirò mai di ringraziarli. Con tutta la mia stima, li consiglio fiduciosamente a tutti.
Congratulazioni al Policlinico Casilino per avere personale di tale levatura.
RINGRAZIAMENTO alla ORTOPEDIA
Il 25 settembre mia madre è stata sottoposta ad intervento ortopedico di cerchiaggio rotuleo per frattura scomposta della rotula, in seguito ad incidente. Passata prima in pronto soccorso, dove ha trovato personale medico e sanitario competente ed estremamente disponibile, veniva trasferita nel reparto di Ortopedia, dove ha trovato un reparto pulito, super moderno con letti tutti automatici, TV grandi e aria condizionata. Anche il vitto buono.
Inoltre, non per ultimo, volevo esprimere la mia gratitudine e quella di di mia madre al Prof. Massimo Razzano, che l'ha operata, ed alla sua equipe chirurgica per il buon esito dell'intervento, nonché a tutto il personale del reparto ortopedia sempre attento, gentile e disponibile verso tutti i pazienti in genere.
GRAZIE ancora a tutti!!!
Assistenza ostetrica, parto eccezionale
Volevo fare i complimenti a Federica de Mattia, una ostetrica eccezionale, ma soprattutto ad Eleonora, una tirocinante che in verità ha fatto nascere il mio bambino.. Ci ha seguiti fin da subito con pazienza, competenza e soprattutto passione in ciò che fa! Una ragazza di una dolcezza unica che è riuscita a trasmettere tranquillità e forza a Giorgia, la mia compagna che ha affrontato il parto con molta fiducia e senza timore.. Mi è dispiaciuto tanto non poterla ringraziare abbastanza, le auguro un imbocca a lupo e un augurio di una buona laurea. Sei una grande.
Bravi, bravi, bravi ragazzi! un ospedale da stelle.
ORTOPEDIA: piacevolissima sorpresa
Sono già seguito dal Rizzoli di Bologna per una protesi di caviglia, purtroppo sono stato investito e mi si è rotto il femore. Non nego che ero molto scettico. Invece devo dire che qui l'assistenza è imbarazzante per quanto efficace, dai medici, esaustivi e pazienti nella comunicazione, alla caposala, alla fisiatra, ai fisioterapisti e a tutti gli infermieri ed OSS, i quali sono sempre premurosi e attenti.
Per non parlare del reparto, pulito e super moderno, con TV Gratis grande e aria condizionata e letti automatici. Il mangiare è buono.
Una piacevole sorpresa, sicuramente all'altezza del Rizzoli di Bologna per assistenza.
Peccato per il centralino
L'ospedale con i suoi medici, infermieri, etc., funziona bene. Peccato per la cafonaggine del centralinista, poco adatta al contatto con i pazienti, che hanno bisogno di gentilezza prima di tutto.
Uroginecologia - colpoisterectomia
Ho subìto un intervento di colpoisterectomia per prolasso della vescica il 10 maggio 2021. Devo dire che ero molto agitata, ma il personale molto qualificato mi ha subito tranquillizzata.
Il ginecologo dottor Di Stefano, molto gentile e alla mano, mi ha spiegato nei dettagli il tipo di intervento.
Sono stata ricoverata 2 giorni ed è andato tutto bene.
Ringrazio tutto il personale, veramente gentile e disponibile.
Colonscopia
Stamattina, dopo una accettazione rapida, sono stata sottoposta ad una pancolonscopia senza sedazione.
Vorrei esprimere la mia gratitudine alla Dott.ssa Corrado Claudia, alla Dott.ssa Falcone Martina ed all'infermiera Xerra Jennifer per la professionalità e la gentilezza. Un team d'eccellenza.
Grazie anche l'infermiera/ ausiliaria Barbara per la sua pazienza.
Ringraziamento al personale del Pronto Soccorso
Nota di merito all'ospedale Casilino. Questa mattina sono andato al Pronto Soccorso per un controllo, c'era tantissima gente malata in fila, ognuno con il suo male. All'interno tanti professionisti... medici, infermieri ecc. Tutti bravi e gentili. Naturalmente non ho detto chi ero.. sono un malato come gli altri che aspettava il suo turno. Bravi tutti.
Grazie al Dott. Notturni Adriano, al Dott. Salvi Vincenzo, al Dott. Stefano Canestrelli, ad Andrea Lucarelli. Buon lavoro e grazie di tutto.
Adriano Vicari
Chirurgia plastica - addominoplastica
Il 24 settembre sono stata sottoposta ad un intervento di addominoplastica per diastasi addominale dal Dott. Gianfranco Colicchia. Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine a lui e tutto il suo staff per l'ottimo risultato ottenuto.
Grazie al suo intervento mi sento di nuovo bene con me stessa!!!
Grazie di cuore...
Chirurgia Plastica, mastopessi
Mi sono sottoposta ad intervento di mastopessi e sono molto soddisfatta del risultato ottenuto.
Durante la mia degenza ho constatato l'altissimo livello professionale di tutto lo staff del reparto di Chirurgia Plastica, ma un ringraziamento speciale va al Dott. Colicchia ed alla Dott.ssa Di Pietro per la loro meticolosità, assistenza e competenza.
Su di me hanno fatto un piccolo miracolo!
Parto e Nido
La mia esperienza è abbastanza positiva.
L’unica cosa che non ho gradito per niente è il fatto che il giorno di dimissioni trattengono i neonati al nido e ti comunicano che se piangono gli danno il latte in formula, nonostante tu che sei la madre espliciti chiaramente che non sei d’accordo.
Sala parto: team d’eccellenza.
Ginecologia - isterectomia totale
Il 25 giugno 2020 sono stata sottoposta ad un isterectomia totale e, nonostante la mia breve permanenza di soli 4 giorni, ho potuto constatare l'elevato livello professionale del reparto di ginecologia e ostetricia del Policlinico Casilino.
Ringrazio di cuore prima di tutto il Prof. Biagio Cinque, che ha fatto l'intervento, per la sua professionalità, la presenza, la dolcezza e il costante supporto.
Grazie ai medici, infermieri ed OSS... insomma: a tutti, compreso il personale ausiliario, sempre attento, gentile e disponibile.
Grazie ancora a tutti per ciò che siete.
Ginecologia Ostetricia
Vorrei esprimere la mia grande riconoscenza nei confronti del reparto di ginecologia e ostetricia di questo ospedale, al quale mi sono affidata nuovamente per la mia seconda gravidanza.
Grazie infinite al personale infermieristico e ostetrico, il quale con la sua professionalità ed empatia ha riconfermato la mia fiducia in questo ospedale.
Un encomio speciale va riconosciuto a Capretti Miriam, ostetrica professionale che, con la sua competenza ed umanità, mi ha consentito di stringere tra le braccia il 14 aprile scorso la mia piccola Ludovica.
Questo reparto lo consiglio a tutte le partorienti.
Magnifica squadra
Sono capitata al pronto soccorso in una calda domenica di fine giugno al 3° mese di gravidanza... L’istinto mi diceva di andare lì anche se non era il pronto soccorso più vicino. Ebbene, avevo ragione. Dall'ottima impressione avuta in quell’occasione, ho deciso di proseguire il percorso della gravidanza in questo fantastico ospedale. E poi corso yoga, corso pre parto, controlli ed ecografie varie. Fino al 10 dicembre, quando è nato il mio bimbo con taglio cesareo per posizione podalica. Esperienza bellissima, il prof. Herbert Valensise e la sua equipe mi hanno fatta sentire in famiglia sin dal primo momento. Le ostetriche sono bravissime e dolcissime, non è scontato trovare un ambiente così accogliente.
Grazie a tutti.
Addominoplastica
Con questa recensione voglio ringraziare tutta l'equipe del bravissimo Dott. Colicchia, i quali con la loro professionalità, competenza ed umanità hanno fatto sì che la mia prima esperienza del mio percorso ricostruttivo, addominoplastica, di cui avevo molta paura, sia stata una passeggiata.
Il reparto è pulitissimo e all'avanguardia, gli infermieri e gli ausiliari diligenti e competenti. Ho seguito alla lettera tutti i consigli che mi hanno dato sia il Dott. Colicchia che la Dott.ssa Verdiana per il post intervento e per la ripresa e adesso il mio pancino è pronto per l'estate.
Grazie, grazie e ancora grazie. Maria Teresa grassi. Ci rivediamo presto.
Parto naturale al policlinico Casilino
Per il mio primo parto ho scelto questo ospedale, me ne hanno parlato tutti bene ma non pensavo che, oltre a vivere la bellezza del momento, avrei trovato un'assistenza così professionale e familiare allo stesso tempo. Ringrazio tutte le ostetriche, dal pronto soccorso alla sala parto che giovedì 13 dicembre 2018 mi hanno aiutata a dare alla luce la mia piccola Ari. Ringrazio in particolar modo l'ostetrica Vincenza Di S., che mi ha seguita per tutto il travaglio fino alla nascita dimostrando, oltre alla professionalità, la pazienza e dandomi tanto coraggio con una gentilezza difficile da trovare.. Io, la mia bimba e il mio compagno non la dimenticheremo mai! Complimenti anche per i giorni di degenza, stanze pulite ogni giorno, controlli costanti ai neonati e alle mamme. Sceglierei questo ospedale altre 1000 volte!
Un'oasi di eccellenza
Domani saranno passate due settimane esatte dal giorno in cui sarei dovuto morire. Non ho visto nessun tunnel e nessuna luce alla sua fine, però ho incontrato un sacco di angeli cortesi e sottopagati che mi hanno salvato la vita col sorriso sulle labbra. Non conosco i loro nomi, ma erano in tanti e mi hanno fatto capire con il loro impegno e professionalità quanto io spesso sia stato uno sciocco. Non li dimenticherò. Grazie dal profondo del mio rattoppato cuore!!
Angioplastica coronarica con applicazione di stent medicato.
Chirurgia plastica
Ancora convalescente, desidero lasciare un mio commento in riferimento al reparto chirurgia plastica dello stesso.
Non mi dilungo perché ho espresso già i miei voti.
Voglio comunque solo dare il massimo dell'eccellenza al dott. Colicchia Gianfranco, il chirurgo che mi ha operata, non solo per la professionalità, ma anche per la simpatia; lascia un senso di familiarità che ti fa stare bene anche se non sei al massimo per l'ovvio dolore.
E complimenti alla dottoressa Verdiana per la professionalità e competenza con cui mi ha seguita nel post operatorio. Attenta come pochi ...
Grazie di cuore per questa nuova forma e dimensione.
Raffaella
Brachioplastica.
Pronto Soccorso e poi Medicina Interna
Mio padre (87 anni) Savino era in dimissioni al 30 settembre 2016 da un Istituto riabilitativo di Roma, ma è morto il 19 dello stesso mese.
Aveva subìto una frattura del femore il 15 giugno 2016 a Borgo San Pietro ed era stato operato con successo dai medici Dipartimento di Chirurgia - UOC Ortopedia dell’Ospedale San Camillo De Lellis di Rieti (la frattura aveva interessato la gamba destra amputata al piede nel 1957 a seguito d’infortunio sul lavoro).
Dopo l’intervento, ciò che più temevo erano le statistiche sul numero di persone anziane che subiscono le fratture al femore, sono operate e poi muoiono per complicanze come ad esempio la broncopolmonite ipostatica, ma, in realtà, quando mio padre è stato trasferito da Rieti a Roma, il 1° luglio c/o la clinica riabilitativa, aveva soltanto un leggero versamento pleurico, che per lui era cronico.
Le sue gambe erano toniche, perché l’Ospedale ogni giorno aveva messo disposizione di mio padre un fisioterapista, ma, a seguito dell’intervento, la gamba dx si era gonfiata e la protesi non poteva rientrare (all’atto delle dimissioni ospedaliere, l’ortopedico aveva prescritto un bendaggio del moncone, per consentire a mio padre di utilizzare la protesi nel più breve tempo possibile).
Avrei dovuto, invece, temere i soggiorni c/o i centri riabilitativi per quanto qui di seguito riportato, che non sono attrezzati per gestire pazienti delicati come mio padre; non hanno, infatti, l’obbligo di assumere un medico rianimatore 24 h e di avere un’unità interna sub intensiva.
Quando le cose precipitano, trasferiscono i ricoverati c/o i PS degli Ospedali di riferimento.
Il 5 luglio, l’urologo della clinica ha cambiato il catetere a mio padre, ma non è stato in grado di reinserire il catetere sostitutivo. L’operazione è stata eseguita in pochi secondi da un’infermiera del PS dell’Ospedale Vannini, ma mio padre è rimasto ben otto ore sdraiato sul lettino del PS in attesa che un’ambulanza del Vannini lo riportasse in clinica, dove è arrivato in condizioni pessime ed ha cominciato ad accusare i primi sintomi di scompenso cardiaco (respiro di tipo asmatico) che nei giorni seguenti sono peggiorati e non stati valutati con attenzione dai medici della clinica nonostante le mie reiterate manifestazioni di preoccupazione.
Il 16 luglio è stato trasferito al Policlinico Casilino, dove i medici del PS l’hanno trattato in urgenza per un edema polmonare acuto e grave scompenso cardiaco e poi l’hanno trasferito alla UOC Medicina Interna dello stesso ospedale.
Ringrazio tutto il personale del PS e il Primario della UOC Medicina Interna, Prof. Francesco Sabetta, tutti i medici, la caposala, gli infermieri e gli assistenti, perché hanno salvato e curato mio padre con grande attenzione, competenza e sollecitudine, in un ambiente pulito.
Non conoscevo il Policlinico Casilino, ma nei giorni di degenza di mio padre mi sono resa conto che è un ospedale ben organizzato con personale competente ed efficiente.
Mio padre è rimasto c/o detto Unità fino al 2 agosto, quando è stato trasferito all’Istituto riabilitativo, ormai sgonfio e pronto per le sedute fisioterapiche.
Mio padre con l’aiuto dei terapisti dell’Istituto aveva ripreso a camminare senza che si evidenziasse in alcun modo una differenza di lunghezza tra le due gambe e, a detta della terapista di riferimento, con gli esercizi aveva ottenuto che la gamba dx operata fosse diventata più forte rispetto alla sinistra.
Inoltre, il medico ortopedico dell'Istituto aveva già autorizzato l'uso del carrello non ascellare.
Al rientro dalle ferie del medico internista responsabile, allo scopo di abbassare i valori di creatinina (che erano comunque cronici da anni in considerazione dell’età), mio padre è stato sottoposto a una dieta aproteica che lo ha indotto quasi del tutto a digiunare, con diretta conseguenza in particolare sui valori del sodio, che incide sulla funzionalità dei muscoli e sulla corretta idratazione.
Sono sicura che mio padre si sia indebolito anche a causa del digiuno, poiché ha cominciato ad accusare fatica durante gli esercizi fisioterapici e poi la notte tra il 12 e il 13 settembre ha cominciato a respirare male; infine è morto per un arresto cardiaco nonostante gli sforzi del medico rianimatore del 118 che era stato chiamato dall’Istituto.
Cataratta difficile, ripresa al cento per cento
Vorrei ringraziare il prof. Corsi del reparto di Oculistica e la sua equipe per l'intervento di cataratta su occhio destro miope; intervento che ho subìto una settimana fa. Anche se rimane la miopia grave, ci vedo molto meglio di prima. La mia vita è migliorata notevolmente e sono di nuovo autonoma. Ancora non posso leggere i giornali, ma posso scrivere e vedere le scritte per strada che prima non vedevo più, posso vedere i colori come realmente sono.. Grazie.
Chi vuole operarsi lo faccia qui, le liste di attesa sono meno di un mese.
Chirurgia uroginecologica
Sono Antonietta da Pescara.
Voglio condividere con voi la mia esperienza e con l’occasione ringraziare personalmente chi mi ha aiutato a risolvere un problema (prolasso uterino) che ormai trascinavo da anni.
Parlo del Dott. Stefano Dati, che ho avuto il piacere di conoscere e avere al mio fianco prima, durante e dopo l’intervento che ho affrontato lo scorso anno.
Da tempo infatti soffrivo di prolasso uterino ma, data la delicatezza del problema, evitavo di affrontarlo.
Quando ormai la situazione stava diventando ingestibile, dopo aver letto le varie recensioni ed essendomi stato consigliato da un insigne professore di Tor Vergata, mi sono rivolta al Dott. Dati e, dopo aver preso coraggio, ho fatto una prima visita con lui.
Sin da subito il Dott. Dati si è dimostrato professionale e soprattutto una persona presente.
Dal primo momento, infatti, ha voluto seguire di persona la fase preparatoria sottoponendomi ad alcune visite ed esami accurati, per accertare il mio stato fisico e la modalità d’intervento più appropriata alla mia situazione, fino ad arrivare al 29 agosto dello scorso anno, quando mi sono sottoposta all’intervento. L’operazione è andata alla perfezione. Dopo pochi mesi sono infatti rientrata al lavoro (sono insegnante) riprendendo tutte le attività che prima non riuscivo più a svolgere in modo agevole.
A distanza di un anno, inoltre, dopo la visita di controllo effettuata questo 11 luglio, il Dott. Dati mi ha confermato che tutto procede per il meglio.
Voglio quindi ringraziare in primis il dott. Dati per l’alta professionalità e la disponibilità mostrate e, in secondo luogo, tutta l’equipe da lui guidata.
Altri contenuti interessanti su QSalute