Otorinolaringoiatria Ospedale Lamezia Terme
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento otosclerosi bilaterale
Nei mesi scorsi sono stata sottoposta ad intervento di Otosclerosi bilaterale. Giovanissima, infatti, mi sono ritrovata quasi completamente sorda. La perdita dell’udito dell’orecchio sinistro era ormai dell’85%, mentre per l’orecchio destro la perdita era del 95%. Con il trascorrere del tempo, appunto, il problema stava divenendo sempre più grave. Una forma di disabilità che incideva notevolmente sulla mia vita quotidiana. Dopo varie visite scopro così di soffrire di Otosclerosi. La diagnosi è del giovane medico otorinolaringoiatra Luigi Messina che mi indirizza al reparto di otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme. Nel nosocomio lametino arrivo carica di speranza e decido di affidarmi alle cure dei sanitari, in particolare del Primario Dottor Francesco Lucia e del Dottor Gianluca Bava. La mia scelta si è rivelata risolutiva. A seguito dell’intervento ho recuperato del 95% l’udito dell’orecchio sinistro e del 100% quello dell’orecchio destro. E di tutto questo non posso che essere grata ai dottori Francesco Lucia e Gianluca Bava che hanno dimostrato, con la loro gentilezza, grande competenza e professionalità in ogni fase pre e post intervento, tutta la loro umanità e disponibilità all’ascolto. Un ringraziamento sentito è doveroso da parte mia rivolgerlo a tutto il personale del reparto, sempre presente e premuroso: il caposala Giuseppe Gatto, gli infermieri Maria Teresa Calapristi, Maria Mastroianni, Maria Morra, Maria Teresa Fato e Annarita De Martino, l’Oss Antonio Caruso, il tecnico audiometrista Mario De Leo. Infine, voglio consigliare a chiunque ne abbia bisogno di rivolgersi al reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Lamezia Terme e porre piena fiducia nel team medico e sanitario che vi opera con professionalità e scrupolosità ma soprattutto con tanta gentilezza. Posso affermare con certezza che il reparto di Otorinolaringoiatria.
Simona Martino
Timpanoplastica destra
Quando ho (ri)affrontato la patologia del mio orecchio, la scelta su cui sono stata intransigente è stata quella di non voler andare incontro ai cosiddetti "viaggi della speranza". Sono di Cosenza, ma ho preso la decisione migliore che potessi affidandomi al dott. Gianluca Bava dell'ORL di Lamezia Terme. Sulla sua seria e precisa professionalità non posso che confermare e sottoscrivere la fama che la precede. Il dottore, bravissimo, opera in un reparto che ritengo di eccellenza quanto a competenza, pulizia, assistenza, servizi e, ultimo ma non ultimo, umanità, forniti da tutto il personale infermieristico guidato egregiamente dal coordinatore dott. Giuseppe Gatto, professionista cortese e disponibile oltre che attento e diligente.
Le "isole felici", espressione che sembrerebbe un paradosso quando si parla di salute, esistono anche nella nostra Calabria e mi sembra doveroso e necessario poterlo ricordare a chi della nostra sanità non ne conosce o riconosce eccellenze e maestrìe.
Grave deformità di setto e piramide nasale
Tanta professionalità, gentilezza e tantissima collaborazione. Intervento andato benissimo e anche le visite successive.
Setto-turbinoplastica
Ho riscontrato altissima professionalità, gentilezza e umanità in tutto il personale, sia per l'intervento chirurgico che durante tutte le fasi successive (visite di controllo).
Grazie.
Vista l'alta e non comune efficienza del reparto di otorinolaringoiatria dell'Ospedale Lamezia Terme, che FINALMENTE ci consente di poterci affidare a professionisti di elevatissimo livello in Calabria (senza dover emigrare), non venga in mente a qualcuno di smantellarlo per logiche incomprensibili.
Grazie ancora.
Impianto protesi
Complimenti a tutti per l'ottima riuscita dell'intervento. Ho riscontrato un'alta professionalità e umanità in tutto il personale.
Grazie.
Stapedotomia
Sono stata operata a febbraio 2024 di otosclerosi dell'orecchio destro all'ospedale di Lamezia Terme presso il reparto di Otorinolaringoiatria dal Dott. BAVA, la cui professionalità, umanità e umiltà lo rendono molto più di un medico.
Dovrò fare l'intervento anche all'orecchio sinistro e, dopo l'esperienza personale che ho avuto, sicuramente mi rivolgerò alla equipe di questo reparto. Tutti si sono dimostrati molto professionali, cortesi, sempre presenti .
Grazie.
Stapedotomia Endoscopica
Nel 2019, dopo una bronchite, ho iniziato a sentire dei fischi alle orecchie; mi precipito dalla mia dottoressa per dirle il problema, che mi consiglia una visita ORL. L'otorino che mi visita mi dice che c'era un sospetto di otosclerosi, ma subito dopo è arrivato il Covid e così... sono passati 3 anni; 3 anni in cui il mio udito è peggiorato.
Rivado dall'otorino, che mi parla della necessità dell'intervento, chiedendomi se conoscevo un otorino di fiducia. Rispondo di no, così lui mi parla di un grande amico molto bravo, facendomi il nome di Gianluca Bava, che lavora all'ospedale Giovanni Paolo secondo Lamezia Terme.
Una volta dal dottor Bava a visita, lo stesso mi conferma il bisogno dell'operazione, tranquillizzandomi molto. Mi hanno infine chiamata e operata di stapedotomia endoscopica, andata benissimo! Ringrazio di cuore il dott. Bava Gianluca e tutto lo staff, sono stati bravissimi.
Ringrazio dio che mi ha fatto conoscere il dottore Bava, per me è un angelo, grazie a lui sono rinata.
Rinosettoplastica
Competenza e professionalità che vanno di pari passo all’estrema umanità di tutta l’equipe.
Il dottore Bava è stato estremamente professionale, ha seguito il mio percorso dall’inizio alla fine, ed è riuscito a risolvere ogni mio problema. Sono grata di tutto ciò e fino a poco tempo fa pensavo che un reparto così non potesse esistere qui da noi al sud, ma con immenso piacere, dopo aver conosciuto loro, mi ricredo.
Meravigliosi gli infermieri, in particolare il sig. Saverio, che mi hanno assistita impeccabilmente dal primo istante.
Ipertrofia dei turbinati inferiori bilaterale.
Efficienza reparto Otorino
Mi chiedo perchè si ha la necessità di spostarsi in alta Italia, o addirittura all'estero, per sottoporsi ad un intervento chirurgico.
I primi di Settembre mi sono sottoposta ad intervento ORL (rinosettoplastica, decongestione turbinato destro in endoscopia, tamponamento nasale e posizionamento splint) presso l'ospedale di Lamezia Terme e da subito mi sono accorta dall'efficienza di tutto il reparto, ma ancora di più sono rimasta soddisfatta dal lavoro svolto dal Dott. Bava e da tutta l'equipe. Massima professionalità e grande senso umano.
L'eccellenza la troviamo vicino casa.
Grazie a rutto il reparto e soprattutto al Dott. Bava, ottimo professionista.
Settoplastica e FESS
Da anni non respiravo e, a causa di una sinusite cronica, il mal di testa mi rendeva la vita impossibile. Ho subìto un intervento di settoplastica e FESS e ho risolto totalmente tutti i problemi.
Dalla prima visita fino all’intervento mi hanno seguita, tranquillizzata e curata.
Tutti molto puntuali, professionali e precisi.
Pensavo fosse un intervento invasivo e doloroso, ma al contrario sono stata benissimo e la guarigione é stata molto veloce.
Non finirò mai di ringrazia il dottor Bava per l’umanità e la grande professionalità con cui mi ha seguita in tutto il percorso pre e post operatorio.
Intervento setto-rinoplastica
Professionalità e gentilezza nell’ospedale di Lamezia Terme la fanno da padroni.
Personale medico e paramedico molto attento e disponibile alle esigenze del paziente.
Intervento per estrazione lisca di pesce
L'intervento è stato effettuato con successo, con competenza e gentilezza dal dottor Gianluca Bava, a cui vanno ancora i miei ringraziamenti. Buon lavoro.
Poliposi massiva rinosinusale
Sono stata operata di poliposi massiva rino-sinusale.
Dopo 2 esperienze altamente negative presso 2 nosocomi diversi. ero molto scettica a subire un terzo intervento.
Grazie a una segnalazione di una amica ho avuto la fortuna di conoscere il dott. Bava Gianluca che, dopo una prima visita, mi ha convinto a sottopormi ad un ulteriore intervento chirurgico presso il reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale di Lamezia Terme.
Esperienza altamente positiva a cominciare dallo stesso dott. Gianluca Bava, che è stato a dir poco eccezionale sia dal punto di vista professionale che umano.
Tutto in reparto, dai medici agli infermieri, sono stati altamente professionali e amichevoli. Mi sono sentita "curata al meglio".
Intervento di setto-rinoplastica
Mi sono sottoposto intorno ai primi di dicembre presso l'ospedale di Lamezia Terme - reparto Otorinolaringoiatria, ad un intervento di setto-rinoplastica per deviazione del setto nasale.
Dopo vari anni di incertezza e paure per effettuare l'intervento, solo grazie alla competenza e all'umanità dei dottori, in modo particolare del dottor Gianluca Bava, ho deciso di operarmi.
La migliore scelta che abbia mai fatto.
Ottimo reparto, medici, infermieri, dottori, capo sala ecc., tutti cortesi e a disposizione del paziente.
Grazie a tutti.
Rinosettoplastica
Mi sono sottoposta 2 settimane fa ad un interventi di setto-rinoplastica. I risultati hanno superato le aspettative. Sono stata seguita dal dott. Gianluca Bava e dal dottore Francesco Lucia, che hanno fatto un lavoro eccellente e che devo ringraziare.
Sono contenta di aver scelto l'ospedale di Lamezia, ho avuto un'esperienza molto positiva.
Otosclerosi
Quando mi hanno diagnosticato la mia patologia di otosclerosi bilaterale, non sapevo che nell'ospedale lametino facessero di questi interventi, nè conoscevo un bravo chirurgo in Calabria per farmi operare. Parlando con un mio amico vengo a conoscenza del dottore Gianluca Bava il quale, in seguito ad una visita, si accorge del celere avanzamento della mia patologia; mi dice così che al rientro dalle ferie mi avrebbero contatta per la preparazione all'intervento - e finalmente così è stato.
Sono stata operata una settimana fa di stapedotomia endoscopica ed ora, finalmente, sento quasi perfettamente (dico quasi perché ho ancora la medicazione). Ringrazio tutto il personale che mi ha assistita egregiamente e ringrazio soprattutto il dottor Bava, ottimo professionista otorinolaringoiatra. Grazie.
Ottima esperienza
Mi sono sottoposto una settimana fa ad un intervento di rinosettoplastica, decongestione dei turbinati, uncinectomia e antrostomia dopo essere stato seguito dal dott. Gianluca Bava.
Valuto la mia intera esperienza all'ospedale di Lamezia Terme come eccellente. Oltre ai risultati funzionali che sto già avendo (riesco finalmente a respirare dal naso), sono anche entusiasta del risultato estetico.
Sottolineo, inoltre, la grande gentilezza e disponibilità del dott. Bava e di tutto il personale infermieristico.
- Ipertrofia dei turbinati inferiori bilaterale.
- Sinusite mascellare sinistra.
Sinusite cronica con poliposi
Su consiglio di un medico primario di Bologna sono stata indirizzata presso la struttura ospedaliera di Lamezia Terme. Qui ho conosciuto il medico dr. Gianluca Bava, specialista otorinolaringoiatra, il quale, dopo una visita accurata, mi consigliava di sottopormi ad una operazione chirurgica.
I tempi d'attesa tra la visita e l'operazione sono stati davvero brevi.
Trascorso il periodo di degenza, grazie al medico Bava ed a tutta l'equipe ospedaliera, posso finalmente dire di essere ritornata alla normalità.
Otosclerosi e malformazione catena ossiculare
A malincuore scopro di soffrire di otosclerosi, e vengo preparata all'intervento dal dott. Bava, colui che mi ha fatto la prima diagnosi e si propone di operarmi. Durante la operazione il problema non si è ridotto solo alla sostituzione della staffa, ma anche dell'incudine, anch'essa malformata, rendendo l'operazione più complicata del previsto.
A distanza di poco mi reputo già molto soddisfatta, finalmente ci sento dal mio orecchio sinistro!
Avevo la possibilità di essere operata a Firenze, ma sono molto contenta di essermi affidata al dott. Bava e di tutta l'equipe di Lamezia Terme.
OTOSCLEROSI
Mi sono ritrovata all'età di 34 anni quasi completamente sorda; all'inizio credevo fosse una mia fissazione, poi negli anni il problema era sempre più grave, con incapacità di avere persino una conversazione. Dopo varie visite scopro di soffrire di Otosclerosi all'orecchio destro, dopo qualche anno anche il sinistro.
Mi indirizzarono fuori Regione, perchè in Calabria non c'erano ospedali che facessero questo tipo di intervento, ma un giorno, grazie ad una recensione, scopro questo reparto di otorinolaringoiatria di Lamezia Terme. Sento parlarne molto bene di tutti, medici, infermieri e soprattutto del Dott. Gianluca Bava e del Primario Dott. Francesco Lucia. Mi si apre uno spiraglio di speranza e decido di operarmi. Devo dire di essere ora tanto felice di questa scelta, la loro professionalità, gentilezza e bravura mi hanno ridato il suono della vita. Non smetterò mai di ringraziarli. Adesso sono già in lista per operare l'orecchio sinistro ad agosto/settembre.
Posso dire, avendolo vissuto sulla mia pelle, che abbiamo in Calabria un fiore all'occhiello, un reparto davvero DOC con dottori davvero il top. Consiglio pienamente!
Operazione rinosettoplastica
Lavoro semplicemente eccellente, risultato al di sopra delle aspettative.
Rinosettoplastica
In passato ero stato sottoposto ad un intervento di settoplastica, presso un’altra struttura sanitaria, con esito negativo; scettico di dover ritornare in sala operatoria, decisi di “adattarmi” alle problematiche riscontrate dopo l’intervento fin quando, grazie ai i feedback positivi di alcuni medici i quali mi hanno indirizzato il reparto otorinolaringoiatra di Lamezia, decido di prenotare una visita, durante la quale vedo una luce di speranza. Grazie alla fiducia che mi è stata suscitata, inizia il mio percorso, che ho vissuto molto serenamente, e nel mese di marzo mi sono sottoposto ad un intervento di rinosettoplastica.
A distanza di poco tempo posso soltanto affermare il notevole cambiamento in positivo, nonostante ancora non mi sia rimesso del tutto.. Ci tengo a ringraziare tutto il personale del reparto, molto attento alle esigenze di ogni paziente e molto preparato.
Un ringraziamento in particolare al Dott. Gianluca Bava, al quale sarò sempre grato.
Settoplastica
Un percorso affrontato serenamente grazie all'umanità e alla competenza dell'equipe.. Un ringraziamento speciale al Dott. Bava Gianluca, al quale sarò sempre riconoscente!!!
Chirurgia nasale
Personale medico ed assistenti molto attenti e preparati.
Ambienti del reparto impeccabili per ordine e pulizia.
Assistenza ottima.
Competenza, professionalità e gentilezza
A fine novembre 2021 mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico presso questa struttura a causa di una perforazione del setto nasale.
Durante l'intervento di plastica di chiusura, mi è stato applicato sulla perforazione un innesto di cartilagine auricolare prelevato dal mio stesso orecchio e applicandomi delle lamine di silastic per tenere fermi i due lembi durante il recupero.
Tecnica innovativa, unica struttura in Calabria a fare questo tipo di intervento.
Dopo due mesi e mezzo il recupero procede secondo tabella di marcia.
Colgo l'occasione per ringraziare il dottor Gianluca Bava per la sua professionalità, umanità, gentilezza, disponibilità e la meticolosità nello spiegare passo dopo passo l'intervento e il suo decorso; tutti gli infermieri e i medici per la loro presenza e cortesia.
Ritorno alla normalità, ci sento!!!
Seduto alla mia scrivania, come ogni mattina, mi accingo a percuotere i tasti della tastiera quando, improvvisamente e senza avvisarmi (nemmeno un sms o un whatsapp), l'orecchio sinistro inizia ad emettere un sibilo e una sensazione di ovattamento aumenta sempre più!
Penso sia un problema momentaneo e continuo a percuotere i miei tasti ma il fastidio aumenta sempre più e mi rendo conto, appoggiando l'orecchio al telefono, che non sento alcune frequenze, sono sparite!
Era il 19 aprile 2021, tutto iniziava a diventare fastidioso e insopportabile...
Quello stesso pomeriggio, effettuo vari test con la televisione, con la radio, con il telefono ma niente, l'orecchio sinistro non è più come prima. La mattina dopo mi recai presso l'ospedale di Lamezia Terme e subito capirono che c'era un problema da affrontare con rapidità e mi sottopongono ad un test audiometrico completo.
Il Dott. Mario De Leo esegue il test e l'esito "suona" con una parola che fino a quel momento non avevo mai sentito: Ipoacusia improvvisa.
Salgo in reparto, dove l'infermiera Annarita (moglie del Dott. Mario De Leo), mi accoglie con ospitalità, cortesia e professionalità.
In reparto, mi spiegano perfettamente che questa patologia va trattata con una terapia che va fatta entro pochi giorni da quando si manifesta, loro la fanno da tempo con una percentuale di successo altissima.
Mi affido completamente alle loro competenze e il Dott. Giovanni Fera procede a praticarmi una iniezione intratimpanica di cortisone.
Mi prescrivono una cura antibiotica, una cura cortisonica e una terapia iperbarica, di due settimane, da fare all'ospedale di Palmi, unica struttura in Calabria ad avere questo servizio.
La sera dopo aver fatto l'iniezione, la quasi normalità è tornata a farmi visita, che sensazione bellissima, l'orecchio si era, fatemi passare il termine, stappato come una bottiglia di champagne!!!
Sentivo nuovamente, la sensazione di ovattamento era quasi sparita e l'esame audiometrico, fatto la mattina dopo sempre dal Dott. Mario De Leo, confermava tutto ciò, avevo recuperato il 90% delle frequenze.
Dopo una settimana di tutte le terapie prescritte, il test audiometrico mi riportava alla normalità, avevo recuperato il 100% delle frequenze e il problema era sparito!
Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a risolvere questo problema partendo prima di tutto dal Dott. Mario De Leo e da sua moglie Annarita che mi hanno supportato e sopportato in questo piccolo calvario, persone squisite prima di tutto e poi competenti e professionali come pochi! Poi voglio ringraziare il Dott. Giovanni Fera, grazie per aver messo le sue competenze al nostro servizio, per aver individuato immediatamente il problema ed aver trovato la soluzione, grazie veramente!
Poi ringrazio anche gli altri dottori che in quei 15 giorni di vai e vieni dalla struttura ospedaliera si sono intervallati nei controlli, nei consigli e nelle competenze come il Dott. Gianluca Bava e il Dott. Francesco Lucia.
Spero che questa mia recensione sia d'aiuto per tutti quelli che affrontano problemi simili e per sottolineare che la buona sanità è questa, sono i dottori e gli infermieri che lavorano con dedizione e abnegazione a prescindere dalla struttura in cui lavorano, a prescindere se si trovano al nord o al sud, a Lamezia o a Catanzaro! Grazie ancora a tutti!
Il "suono" della vita riprende!
Già nel 2012 ho subìto un intervento di stapedotomia (orecchio destro) fuori Regione poiché, allora, non vi erano centri e/o strutture in Calabria in cui venisse effettuato questo tipo di intervento. Nel corso degli anni, pur effettuando controlli audiometrici periodici, necessari in considerazione della bilateralità della mia otosclerosi, non mi è stata mai rappresentata la necessità di effettuare l’intervento anche all’orecchio sinistro per rallentare, almeno, il progressivo ed inesorabile sviluppo dell’otospongiosi. Negli ultimi mesi, tuttavia, oltre ad un aumento esponenziale di acufeni ad entrambe le orecchie, mi sono resa conto di un notevole peggioramento del mio udito, tanto da condizionare ed in alcuni casi anche ad impedire le normali relazioni comunicative e sociali.
Ho saputo in maniera del tutto fortuita e ora posso dire anche fortunata, che presso il reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale di Lamezia Terme gli interventi di otosclerosi vengono effettuati regolarmente. Decido, anche se non convintamente (lo confesso!!) di effettuare un’audiometria e la visita in reparto e da allora, quasi senza che me ne accorgessi, mi ritrovo con intervento di stapedectomia all’orecchio sinistro perfettamente riuscito, acufeni e rumori sensibilmente diminuiti e programmazione dell’intervento di revisione della protesi all’orecchio destro.
Allora ecco che non posso non ringraziare tutto il personale del reparto che è stato sempre presente e premuroso sia prima che durante la degenza post intervento. La caposala, le infermiere e gli infermieri davvero professionali e che non si sono mai “spazientiti”.
Un ringraziamento particolare lo devo rivolgere al dott. Mario De Leo, audiometrista, davvero tra i tecnici più competenti e professionali con cui mi sia capitato di effettuare un esame audiometrico.
Un elogio va anche al personale della sala operatoria e all’anestesista la cui scrupolosità e concentrazione è stata “addolcita” da una grande carica di simpatia.
E naturalmente un ringraziamento sentito va ai dottori Francesco Lucia e Gianluca Bava che hanno dimostrato competenza e professionalità in tutte le fasi sia di preparazione dell’intervento, di esecuzione che in quelle post operatorie senza mai far venir meno umanità e disponibilità all’ascolto.
Consiglio davvero a chiunque ne abbia bisogno di rivolgersi con fiducia al reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Lamezia Terme, senza sobbarcarsi di inutili ed estenuanti viaggi fuori regione alla ricerca di professionalità mediche che, per fortuna, ci sono anche in Calabria!
Scelta giusta per merito della pandemia
Mi sono trovata a fare una visita presso il reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale di Lamezia Terme per puro caso e soltanto per dar retta a chi ti dice di sentire un altro parere su una patologia già diagnosticata: NEOFORMAZIONI NODULARI ALLE CORDE VOCALI.
Purtroppo l'intervento da me tanto temuto si rivelò inevitabile. Il Dott. Bava Gianluca, dalla pazienza certosina, in maniera minuziosa mi ha spiegato il decorso operatorio e post operatorio e la sua chiarezza mi ha fatto ritrovare la tranquillità perduta e fugato tutti i dubbi più assurdi che mi passavano per la testa.
La pandemia in corso mi ha fatto scartare fin da subito la famosa corsa verso qualche ospedale blasonato del nord Italia e il Covid-19, per assurdo, mi ha fatto fare la scelta giusta: fare l'intervento in Calabria e all'ospedale di Lamezia Terme. In effetti, non avrei potuto fare scelta migliore.
Organizzazione impeccabile. Tutte le mie paure e i miei dubbi hanno trovato conforto grazie alla professionalità di tutto il personale del reparto, accompagnata da tanta cordialità e pazienza. Ottima squadra direi! Dal primario, Dott. Lucia, persona garbatissima, al Dott. Bava e agli altri otorini, dalla caposala, donna gentilissima, agli infermieri, OSS senza trascurare l'equipe della sala operatoria eccezionale con chi, in quei momenti, ha in testa mille preoccupazioni!!!
Ho trovato grande competenza e tanta umanità perciò non posso che consigliare il reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale di Lamezia Terme.
Il Rumore dei Ricordi
Tra il 2014 e il 2015, durante l'esperienza universitaria, ho cominciato a capire che qualcosa non andava al mio udito. Lì per lì non ho badato a ciò. Ma dopo qualche tempo notavo che le persone intorno a me pronunciavano parole senza la mia comprensione. Dopo circa 5 anni, il problema è aumentato e con la scusa di una visita audiometrica ho scoperto la mia patologia: "OTOSCLEROSI BILATERALE"! A questa diagnosi mi sono allarmata, fino a quando ho avuto l'occasione di parlare con lo specialista Dott. Gianluca Bava. Lui mi ha assolutamente tranquillizzata e spiegato la mia situazione che consisteva nell'indurimento (la non mobilità) della "Staffa", quindi la sclerosi dell'orecchio (Oto), che non permetteva l'attraversamento del suono. Prima di allora non avevo mai sentito parlare di questa patologia, poi mi sono documentata e mi sono affidata totalmente al mio medico. Primo intervento andato il 17 Luglio 2019: entrata in sala operatoria, uscita poco dopo, trascorsa una sola notte e la mattina seguente ero già in piedi. Dopo un mese di convalescenza, (causa vertigini e capogiri, normalissimi) ho ripreso ad ascoltare dei suoni che prima non ricordavo di avere. Trascorre l'anno epidemico e incorro nel secondo intervento all'altro orecchio, il 27 Gennaio 2021. Stessa procedura, dopo circa tre mesi ho ripreso la mia vita in mano, con i rumori più belli dei ricordi, quelli che credevo di avere perso per sempre. Tutto questo grazie alla straordinaria professionalità, umanità e gentilezza del Dott. Bava e tutta la sua equipe, compreso lo staff tecnico. Onorata di essere stata curata da queste mani sante, che mettono in luce la parte buona del nostro ospedale, il "Giovanni Paolo II" di Lamezia Terme. Racconto la mia esperienza per tranquillizzare tutti coloro che sentiranno dirsi di questa patologia, che per quanto possa essere d'impatto una brutta parola, credetemi con questo piccolo intervento riuscirete a risolvere un disagio enorme, che vi eviterà l'utilizzo di apparecchi uditivi alquanto vistosi ed estranei al vostro corpo. Grazie di tutto.
Ottimo reparto
Grazie al dottore Gianluca Bava, agli altri dottori e all'equipe di sala operatoria. Ora mi sento meglio, mi hanno tolto un gran peso... All'inizio avevo un po' di paura, ma ora è tutto passato.
Grazie, consiglio vivamente questo reparto per tutto, dalla competenza alla gentilezza, alla pulizia ecc...
Stapedotomia bilaterale
Volevo ringraziare tutto il reparto di Otorinolaringoiatria per la professionalità e competenza.
Un ringraziamento particolare al dottor Bava per l'eccellente risultato raggiunto.
Ora, finalmente, ho recuperato il mio udito al 100%.
Grazie ancora a tutto lo staff.
Revisione di settorinoplastica
Il 24 gennaio ho avuto un intervento al naso, non respiravo benissimo, e oltre a questo non accettavo il mio aspetto, quindi ho deciso di rivolgermi al dottor Gianluca Bava, una bellissima persona, con una disponibilità, umanità, professionalità e una gentilezza fuori dal comune. Finalmente dopo tanto tempo ha cercato di esaudire il mio desiderio e c'è riuscito alla grande! A distanza di un mese e mezzo ora respiro benissimo e il mio naso finalmente ha ripreso una forma adeguata, Non finirò mai di ringraziarlo..
Un grazie infinito va anche alla Caposala, una donna stupenda e molto gentile, ma anche agli infermieri e a tutto il resto dello staff, che hanno molto umanitá e che in questo percorso mi hanno assistita e supportata davvero tanto.
Infine anche la pulizia è impeccabile. Grazie di vero cuore a tutti quanti.
Di reparti cosí se ne trovano pochi. Lo consiglio veramente.
Asportazione polipo antro-coanale
Il Dott. Gianluca Bava e tutto il reparto di otorinolaringoiatria sono stati fantastici e professionali. Mi hanno assistita dalla prima visita fino alla fine e nel migliore dei modi. L'operazione, in endoscopia, non ha dato alcun fastidio anche nel post-operatorio.
A distanza di un mese sono completamente guarita grazie a loro.
Consigliatissimo.
Timpanoplastica endoscopica
Sono stata operata il 20-01-2021 all’orecchio destro dal dottor Gianluca Bava. Vorrei ringraziare davvero di cuore il dottor Bava, vero professionista dotato di eccellenti competenze e allo stesso tempo di una disponibilità e umanità fuori dal comune.
Un ringraziamento particolare anche a tutto il team del reparto (dottori, caposala, infermieri e Oss): gentilezza e umanità al primo posto.
Infine, e non per ultimo, la pulizia del reparto è impeccabile.
Una vera eccellenza in Calabria.
Grazie di cuore a tutti.
Intervento rinosettoplastica
Eccellenza all'ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme - reparto otorilaringoiatra.
Medici preparati e professionali, personale paramedico disponibile ed efficiente. Ambienti puliti e consoni alle esigenze dei degenti. Un sentito ringraziamento va al dott. Gianluca Bava che ha eseguito brillantemente il mio intervento e mi ha sostenuto durante il percorso post-operatorio.
Con stima ed ammirazione.
Marina di Gioiosa 27/02/2020.
Competenza e professionalità
Posso solo dire che la competenza e la professionalità del medico-chirurgo dott. Gianluca Bava, nonché di tutta l'otorinolaringoiatria e della sua équipe, sono quello che ci vuole per sentirsi sicuri e tranquilli per chi, come me, ha dovuto subire due interventi di poliposi nasale per questioni di recidiva.
Purtroppo a volte i tempi di attesa sono lunghi, ma ne vale la pena!
Ottimo reparto
Voglio ringraziare tutta l'equipe del reparto (medici, infermieri e caposala) per la loro gentilezza e disponibilità.
In particolare ringrazio il dottor Gianluca Bava, un medico non solo competente e professionale, ma anche cordiale e propenso all'ascolto.
Ringrazio anche il dottor Raffaele Grasso, che mi ha seguita fin dall'inizio.
Solo grazie
Vorrei ringraziare di vero cuore il dottor Bava Gianluca (che definisco il mio salvatore), oltre che per l'intervento eseguito alla perfezione, anche e soprattutto per avermi convinta ad effettuare lo stesso avendomi ispirato fiducia fin dal primo controllo.
Un grazie va anche a tutta l'equipe della sala operatoria per la disponibilità e la comprensione usate in quel momento delicato.
Infine, ma non per ultimi, un grazie a tutto il reparto - medici, infermieri, capo sala - sempre gentili e disponibili.
Intervento orecchie e adenoidi
Volevo ringraziare, ma soprattutto mia figlia Nadia lo vuole, il Dott. Gianluca Bava. Ha effettuato su Nadia un'adenoidectomia ed una otoplastica in modo a dir poco professionale: post operatorio perfetto ed assenza completa di dolore. Attendiamo la guarigione completa, che già ora sta dando dei buonissimi risultati, per vedere il risultato finale.
Oltre che ringraziare il dottore Bava per professionalità e competenza e, a detta di mia figlia, per la sua unicità, ci tenevo a ringraziare tutto il reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale di Lamezia Terme per la cortesia, disponibilità e professionalità che distinguono chi vi lavora.
Intervento
Qualche tempo fa ho deciso di contattare il dottor Gianluca Bava. Mi sono rivolto a lui in un momento particolare della mia vita, in cui sentivo la necessità di porre fine ad una condizione imbarazzante che influenzava da tempo il mio rapporto con gli altri.
Sin dal primo incontro, prima ancora che rimanere colpito dalla sua infinita preparazione, sono rimasto molto colpito dalle sue molteplici doti umane. Con molta fiducia mi sono completamente affidato a lui e alla sue equipe del reparto di otorinolaringoiatra dell’ ospedale di Lamezia Terme, ad oggi il risultato è sbalorditivo, finalmente respiro bene ed il mio setto nasale ha una forma regolare...
Il mio percorso è stato seguito passo passo da uno staff di infermieri meravigliosi, capitanati da una splendida caposala...
Ad oggi mi sento di ringraziarvi tutti, nessuno escluso, per l’amore che mettete nel vostro lavoro e per il tempo che dedicate ad aiutare il paziente.
Per quanto riguarda il dottore Bava, non trovo parole adeguate per descrivere la sua professionalità e la sua umanità, posso dire che è un medico preparatissimo, molto professionale, competente, eccezionalmente bravo. Insomma, una vera e propria eccellenza per la nostra Regione, come forse poche ne esistono...
Adenoidi, turbinati e setto nasale
Ottima accoglienza da parte di tutta l'equipe del reparto, tutti molto gentili, disponibili e professionali. E con il bambino molto dolci e amorevoli.
Adenoidite cronica ipertrofica
Mio figlio è stato operato dal dott. Raffaele Grasso, eccellente professionista, serio, competente e umano. Ha ha avuto un'ottima accoglienza da tutta l'equipe medica e dal personale sanitario, così nemmeno si è accorto dell'intervento.
Umanità, professionalità e accoglienza straordinarie.
Calcolo salivare di 2 cm.
Desidero complimentarmi con il Dott. Giovanni Fera per la Sua grande professionalità, competenza, preparazione, pulizia e scrupolosità.
Ha rimosso a mia madre un calcolo salivare di oltre 2 cm.
Si vede subito appena lo conosci che è un professionista serissimo e competente. Siamo venuti da Reggio Calabria a Lamezia per incontrarlo. Abbiamo fatto bene! IL VOTO PIU' ALTO.
Revisione di rinosettoplastica
Sin dalla prima visita, durante tutta la degenza e il percorso pos-operatorio, sono stata accolta in reparto da tutto il personale, dalla caposala agli infermieri, con premura ed attenzione.
Grazie di tutto, soprattutto al Dott. Gianluca Bava e a tutta l'equipe di medici, per la professionalità, la competenza, la serietà, la cura dei dettagli ed in particolar modo per la gentilezza e la disponibilità.
Infinitamente grazie.
Timpanoplastica
Dopo tanti medici che ho incontrato, finalmente ho trovato medici competenti, disponibili e di una semplicità e umanità uniche.
Altri contenuti interessanti su QSalute