Otorinolaringoiatria clinica Ospedale San Martino Genova
Recensioni dei pazienti
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Apnee notturne
Operato 2 anni fa di faringoplastica, risultati purtroppo molto poco soddisfacenti, quasi nulli.
Intervento di FEES
Ricovero alle 7.00, portato in pre sala alle 11.00, entrato in sala operatoria dopo 1 ora e mezza di attesa al freddo, sono per 4 volte venuti a chiedermi come mi chiamavo!
3 vene "rotte" per mettere l'ago (dicevano perchè fragili).
Era preventivato l'intervento ad ambo i lati, mi sono svegliato, sono stato operato solo da una parte!
Nessuna spiegazione da parte del chirurgo di quello che mi ha fatto, dopo un mese non ho riacquistato la sensibilità a tre denti superiori.
Rinosinusite cronica, poliposi nasale - FESS
Medici di altissimo livello! In particolare i medici dr. Eolo Castello e dr. Lorenzo Romanelli. Lavorano con grandissima passione seguendo i pazienti anche dopo gli interventi! Forse l'unica cosa che posso rimproverare a questo reparto rimane sempre la poca gentilezza del personale infermieristico. Bisognerebbe spostarli di reparto!
Efficaci ma poco efficienti
Sono stato visitato nell'estate del 2013.
Riscontrata deviazione setto nasale e consigliato intervento chirurgico. Inserito in lista di attesa.
Chiamato per gli esami del sangue e visita anestesiologica a luglio 2014, un anno dopo.
Intervento chirurgico fissato al 22 settembre 2014.
A digiuno dalla mezzanotte precedente, per tutto il giorno dell'intervento fino al giorno dopo, ore 08.00, con le dimissioni.
Anestesia totale ben tollerata, due ore di intervento, risveglio senza problemi.
Impressioni personali: controllato poco dal punto di vista infermieristico, nessuna visita di controllo da parte del medico fino al giorno successivo all'intervento.
Reparto tranquillo e tutto sommato pulito.
Operazione eseguita dal dott. Castello: intervento ben riuscito, deviazione del setto risolta. In sede operatoria vengono applicati dei tamponi piuttosto noiosi e rimossi la mattina della dimissione, il giorno seguente. Sanguinamento costante ma lieve per tutto il giorno, normale.
Appuntamento per controllo e rimozione degli splint una settimana dopo: gli splint non sono particolarmente noiosi da tenere.
La settimana seguente appuntamento h 10.00: sono stato chiamato alle h 12.00 e dopo aver sollecitato il personale... poi tempo di rimozione splint 5 minuti...
A livello ambulatoriale sembra che vi sia ancora parecchio da migliorare: il tempo di attesa è veramente veramente lungo, e l'impressione del paziente è quella che siano un po' lenti o che si perdano un po' in chiacchiere.
Mediamente soddisfatto, non colpito particolarmente nè in positivo nè, fortunatamente, in negativo.
La lentezza e l'inefficienza
Ho fatto la mia prima visita 6 mesi fa.
Dopo tutto questo tempo sono entrato in una lista di attesa per una operazione di rimozione delle tonsille, che il mio medico generico aveva diagnosticato in 5 minuti.
In generale il servizio di prenotazione è completamente inefficiente. I computer vengono usati bene dai dottori, ma tutto il resto del personale che gestisce le prestazioni non sa usarli e quindi RICOPIANO A MANO GLI APPUNTAMENTI SU DI UN'AGENDA..
Sono andato 4 volte e 3 volte non avevano il mio nome in nessuna lista. Attese infinite e visite effettuate 2 volte per dimenticanze (dei medici? o più probabilmente delle assistenti che archiviano gli esami). Necessario un corso di aggiornamento ed un miglioramento sostanziale dei canali di comunicazione tra staff medico e altri.
Totale indifferenza e maleducazione
Da oltre un anno soffro di vertigini e, dopo molte visite che non hanno dato nè una diagnosi, nè la soluzione del disturbo, mi è stato consigliato questo Istituto. Risultato catastrofico e deludente. La visita è durata non più di 30 secondi; il medico, probabilmente seccato per il gran numero di visite da effettuare, non mi ha neppure ascoltato e, mentre cercavo di spiegare i sintomi, sono stato licenziato con una richiesta di un esame. Morale della favola: ho perso una mattinata, ho buttato via dei soldi e ciò che è peggio è che sono al punto di partenza. Complimenti!!!!!
Maggiore umanità..
Personalmente non ho riscontrato alcuna umanità da parte di tutti. Alle visite ambulatoriali è come essere allo stadio. Delegazioni da tutto il mondo che ti osservano. Il Prof. responsabile che fornisce spiegazioni sul decorso della malattia davanti al paziente come se niente fosse, poi ti stringe la mano e ti dice: scusi se sono stato un po' crudo.. E tu te ne vai distrutto.
Siamo solo dei numeri!
La mia personale esperienza (è la seconda visita che svolgo in reparto) è molto negativa; sono stato colpito dal comportamento distaccato del medico nei confronti del paziente; ho sempre riscontrato un ritardo di almeno 1 ora rispetto all'appuntamento previsto e l'atteggiamento del personale è molto freddo; il medico non alza mai la testa e non ti guarda un attimo in faccia (non certo per timidezza). Appena entrato sono stato subissato di domande. Nel mio caso, sono stato accusato di aver omesso delle patologie per loro rilevanti, informazioni che avevo fornito in una visita di poco precedente e che sarebbero dovute risultare dalla cartella clinica (se fosse stata consultata); quindi la visita si è conclusa in due minuti, il tempo di dirmi ciò che già era emerso da quella precedente. Il congedo non è stato meno infelice: "avanti il prossimo, questo è andato!".
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