Ospedale San Paolo di Napoli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
U.O.S.D. di Oculistica
L'intervento è stato un successo completo. Il primario, Dott. De Ruggiero, ha dimostrato una competenza eccezionale, spiegandomi ogni dettaglio del procedimento e rispondendo a tutte le mie domande con pazienza. Vorrei esprimere un ringraziamento speciale al coordinatore De Maria e all'infermiera Forte, la loro assistenza è stata impeccabile: hanno gestito ogni fase del mio percorso con dedizione e cura. Grazie a loro, il mio recupero è stato rapido e senza complicazioni.
Ricovero in Medicina
Mi sono trovata con mia madre presso il reparto di Medicina generale al 5° piano del San Paolo per una polmonite. Inizialmente ero un po’ timorosa, ma ho trovato tutti - medici, caposala, infermieri e OSS - molto disponibili e attenti alle esigenze del paziente.
Sempre con il sorriso.
Grazie.
AGOPUNTURA - DR. IOMMELLI
Professionalità, competenza, empatia e cura del paziente contraddistinguono questo centro di eccellenza diretto dal dottor Ottavio Iommelli. Nulla da obiettare, solo un grande grazie perché ogni volta che mi curate mi sento rinata!!! E poi Maddalena è straordinaria.
Bravi, bravissimi!
Pronto soccorso
Una recensione positiva per questo ospedale e, soprattutto, per lo staff di pronto soccorso. Volevo ringraziare l'infermiere Nicola De Rosa che mi ha accolta il giorno 24.12.2023 e rassicurata (stavo malissimo), davvero gentilissimo; l'infermiera che mi ha prestato le prime cure, che purtroppo non ho potuto ringraziare perché non era lì al momento della mia dismissione (mi pare si chiamasse Cirò); il medico dott. Pasquale Marchionne, gentilissimo e professionale anche lui.
Grazie a tutti per quello che fate.
Reparto OCULISTICA: accoglienza inaspettata
Reparto Oculistica ospedale San Paolo: che accoglienza!!! Sembrava di essere entrati nella hall di un albergo. Ci hanno accolti con un professionale ma caloroso buongiorno e ci hanno offerto anche del tè caldo. Incredibile.
La visita poi è stata accurata e molto professionale.
Tantissimi complimenti a tutto il reparto.
PRONTO SOCCORSO
Per mia sfortuna stasera ho dovuto fare ricorso all'ospedale San Paolo. Ho riscontrato tanta professionalità e disponibilità, in particolare da parte dell'infermiere che mi ha cucito la ferita al piede con 4 punti di sutura. Molto bravo e professionale, grazie, 10 e lode!
Pronto Soccorso e Ortopedia
Io vivo e lavoro a Roma, a Napoli sono venuta per vedere il concerto dei ColdPlay, che poi non ho mai visto perché ho fatto una bellissima volata sula scala mobile e mi sono rotta il femore. Devo subito nominare i miei primi soccorritori Giovanna e Gennaro, veramente fantastici, e poi Salvatore, che mi hanno portato al pronto soccorso di San Paolo (mi dispiace non ricordare il di nome del quarto soccorritore, una donna che non mi ha mai mollata, stando con me e stringendomi sempre la mano.
Al pronto soccorso sono stata assistita subito, veramente eccezionali. Poi con la diagnosi di frattura del femore sono stata ricoverata.
Quando sono arrivata al reparto di Ortopedia ero in uno stato che non si può descrivere, ho visto però subito una organizzazione perfetta.
Comincio prima di tutto con i ringraziamenti al bravissimo e gentilissimo Professore Luigi Ceramella, che mi ha operata: grazie mille veramente, a lui e anche ai suoi assistenti e anestesisti.
Poi devo nominare i miei tre angeli, infermieri e operatori Francesco, Concetta e Assunta, che mi hanno assistita con tanta cura e gentilezza, sempre con sorriso, lavandomi e pulendomi tutti giorni, e cambiando le lenzuola. Io vi adoro ragazzi, mi ricorderò sempre di voi (non sono mai mancati al mio campanello di aiuto).
Grazie poi alla super woman del reparto Gabriella, che trovava sempre soluzioni immediate e mi ha assistita quando avevo bisogno di trasfusioni di sangue, molto brava anche a trovare le mie vene introvabili.
Ringrazio anche l'infermiere Stefano, che anche lui aveva da fare con le mie vene..
Devo nominare anche i fisioterapisti che mi hanno mosso per primi la "gamba di legno": Dario e Luciano, bravissimi, con le "mani di fata" ed anche molto simpatici.
Ringrazio tutti, difficile ricordare tutti i nomi, siete bravissimi e super organizzati. Ho deciso di rimanere a Napoli e adesso sono alla Clinic Center, dove mi devono rimettere in piedi - e questa sarà un'altra storia da scrivere,
Grazie mille Napoli. Ti amo veramente.
Reparto Otorinolaringoiatria
Il reparto di otorinolaringoiatria funziona benissimo: medici, infermieri ed OSS sono gentili, garbati, bravissimi, preparati e sempre disponibili (senza che li chiami vengono sempre ad affacciarsi in camera).
Reparto pulito.
Grazie.
Chirurgia proctologica
Sono stato operato all'ospedale San Paolo di Napoli di prolasso emorroidario il 09/11/2023 e devo ammettere che il reparto di Chirurgia diretto dal prof. D'Agostino e dal coordinatore degli infermieri sig. Vincenzo Nota, mi ha dato l'impressione di una vera e propria eccellenza sanitaria.
Mai visto tanti medici prendersi cura e preoccuparsi di tutti i pazienti indistintamente. Non ho mai aspettato più di 30 secondi dopo aver suonato per la richiesta di assistenza; questo anche durante la notte. Infermieri coscienzosi, empatici e molto preparati. Ragazzi o.s.s. umani e senza risparmiarsi mai.
Senza voler esagerare, mi sono sentito come a casa... una casa fatta di professionisti che rispettano gli ammalati come persone che soffrono e che mettono a nudo le proprie debolezze.
Complimenti.
Ottimo reparto Neurologia San Paolo
La mia esperienza all'ospedale San Paolo è stata molto positiva, ho trovato personale molto professionale e disponibile e soprattutto UMANO, dal pronto soccorso al ricovero nel reparto di Neurologia; personale che ringrazio.
Ringrazio il primario Dott. Leonardo Sinisi e il dottore (di cui in questo momento mi sfugge il nome) di turno nel fine settimana del 22 luglio alle 23.00, che ha seguito il caso della mia mamma, nonchè tutto il personale del reparto.
Mi ripeto: PROFESSIONALITA', DISPONIBILITÀ e soprattutto UMANITÀ!!!
Dal PS alla chirurgia d'urgenza
Sono stata ospite del reparto di Chirurgia generale e di urgenza dell'ospedale San Paolo. Ringrazio i dottori del pronto soccorso e gli infermieri che grazie al loro tempestivo soccorso hanno fatto sì che potessi essere operata d'urgenza dal dott. Ivan Fico e la sua equipe.
Ringrazio gli infermieri che mi hanno assistito giorno e notte senza aver avuto bisogno di alcun familiare; ringrazio gli Oss e tutto lo staff.
Ospedale eccellente.
Chirurgia Generale - magnifica equipe
Mio padre è stato operato dal dott. Domenico Palimento al reparto di Chirurgia dell’ospedale San Paolo. Medico straordinario: professionalmente e umanamente. Sempre vicino e disponibile anche telefonicamente con noi familiari per ogni spiegazione.
Equipe di altissimo livello, gentile, cordiale e soprattutto attenta alle nostre paure.
Molto, molto soddisfatta della loro professionalità.
Dermatologia - Dott.ssa Guarino
Sono stato visitato in ambulatorio dalla dott.ssa Guarino ed ho ricevuto un buonissimo trattamento; ho ricevuto cortesia ed ho trovato molta competenza professionale.
Se dovessi dare un voto alla dottoressa Guarino da 1 a 10, le darei 10!
Esperienza positivissima in Chirurgia generale
Stanchi di leggere continue recensioni negative circa la sanità partenopea, siamo lieti di raccontare la nostre esperienza presso il seguente presidio sanitario, Ospedale San Paolo di Napoli. Mio padre, Giorgio Russo di anni 87, è stato ricoverato domenica 12 luglio a seguito di un blocco intestinale, è stato poi operato d'urgenza il lunedì seguente. Durante la degenza è stato assistito da un team di medici e infermieri a dir poco eccellente e molto empatico.
Reparto maternità ottimo
Sono arrivata in questo ospedale perché quello di Pozzuoli è in allerta per covid.
Oggi mi trovo molto contenta perché il reparto maternità è un reparto di persone straordinarie, gentili e competenti.
Volevo ringraziare in particolare l'ostetrica Marianna Giacomini che mi è stata vicino tutto il tempo e mi ha aiutata trasmettendomi tanta dolcezza e tanta tranquillità...
Volevo anche ringraziare il ginecologo dottor Parmisano che con la sua tranquillità e la sua ironia mi ha rassicurato tantissimo.
Grazie infinite.
REPARTO GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Ho partorito per la prima volta tre anni fa al S. Paolo e la seconda appena dieci giorni fa. Per quanto siano stati due parti nettamente differenti, non posso che ritenermi in entrambi i casi entusiasta e pienamente soddisfatta. Si è confermato un ottimo reparto con personale qualificato. Grazie all'ostetrica Marianna Giacomini che con immensa dolcezza, umanità e qualche battuta, mi ha da subito messa a mio agio e mi ha accompagnata in un momento così delicato e straordinario.
Grazie al personale del nido, in particolare Antonietta e Annamaria, che ancora una volta mi hanno sostenuta ed aiutata nell'allattamento al seno.
Grazie all'equipe di pediatria che ha seguito la mia cucciola in maniera egregia. Insomma, se qualcuno mi dovesse chiedere, io non potrei far altro che continuare a consigliarlo.
Reparto ginecologia e ostetricia
Per quanto riguarda la mia esperienza presso l'ospedale San Paolo di Napoli, non posso che ritenermi più che soddisfatta. Se dovessi avere altri figli li partorirei proprio qui, è stata una esperienza, umanamente parlando, emozionante.
Sono stata seguita dalle ostetriche Valeria Vermini (donna di grande esperienza) e poi da Marianna Giacomini, che mi ha fatto letteralmente partorire, e dal dott. Colace. Marianna è stata dolcissima e bravissima, spero che a tutte le donne capiti di ritrovarsi in buone mani come è successo a me.
Devo dire che il reparto di ginecologia funziona benissimo, l'equipe è molto professionale.
Lo consiglio vivamente.
Dermatologia, dr.ssa Guarino
Sono molti anni che oramai faccio regolarmente i controlli per le macchie ed i nevi sulla pelle. Ho conosciuto e visitato le migliori strutture e medici di Napoli e Roma, ma da quando ho conosciuto la dottoressa Guarino non ho cambiato più: non ho mai ricevuto tanta accortezza e scrupolosità in una visita. Visita completa e accurata (no una visita di 5 minuti come hanno fatto nelle altre strutture senza guardare le gambe ed i piedi), una visita completa dalla testa ad ai piedi.
I miei complimenti alla bravissima dottoressa Guarino, una vera professionista.
Ginecologia ed ostetricia a 5 stelle
Ho frequentato il corso di accompagnamento alla nascita presso l'ospedale San Paolo di Napoli, dove a breve dovrei partorire.
Inizialmente la struttura non mi convinceva, avevo molti pregiudizi, riguardanti in particolar modo la pulizia ed i servizi offerti, tuttavia il corso mi ha fatto cambiare idea radicalmente.
Le ostetriche ed i medici che ci hanno assistite, supportate e seguite in questo delicato percorso sono preparatissimi, altamente umani e, cosa che mi ha stupito non poco, con idee all'avanguardia per quanto concerne tutta l'idea di parto naturale, supporto psicologico alla coppia e cura del neonato.
Durante il corso ci hanno fatto visitare la sala parto, il nido e le stanze per la degenza ed ho trovato tutto estremamente pulito e curato.
Inoltre, cosa che mi ha resa felicissima, la politica dell'Ospedale è quella di avere un nido a disposizione 24h su 24 ma di dare la possibilità alla madre di tenere con sé il bambino appena nato giorno e notte.
Sono solo due le critiche che mi sento di fare:
1) il personale, pur essendo preparatissimo, è sottodimensionato (sia le ostetriche sia gli anestesisti; questi ultimi mancano totalmente, motivo per cui non possono fare l'epidurale al momento del parto)
2)Il padre del bambino, così come tutti gli altri parenti, può visitare la madre e di conseguenza il figlio appena nato appena due ore al giorno, cosa che a mio parere rappresenta una grande ingiustizia nei confronti dell'uomo e del bambino appena nato.
Chirurgia - pancreatite acuta
Io, Luca Maruzzella, di anni 19, il giorno 31/10/2017 mi sono recato presso quest'ospedale per un semplice mal di pancia che oramai durava da giorni e mi hanno ricoverato al terzo piano, Chirurgia. Il giorno 1/11/2017 sono stato trasferito al primo piano in Medicina d'urgenza a causa di un collasso. La dottoressa I. Cortile mi ha rassicurato e sostenuto per tutta la notte. Il giorno dopo mi sono ritrovato in Rianimazione e dopo 14 giorni sembrava che tutto fosse passato, ma ebbi un arresto cardiaco. Salvato dal dottor V. Landi, il giorno dopo venni operato d'urgenza per un'emorragia; neanche dopo 48 ore scoppia un'altra emorragia, molto più grave, e il dottor B. Trojaniello mi ha salvato la vita. Dopo 28 giorni di coma farmacologico, mi svegliano e mi sottopongono a tracheo. Giorno dopo giorno, grazie alle cure del dottor B. Trojaniello, la mia situazione è migliorata e ora posso riprendere una vita quasi normale. Devo tutto a questo ospedale e, nonostante talvolta se ne parli male, a me l'opinione è cambiata totalmente
GINECOLOGIA - OTTIMO PRESIDIO OSPEDALIERO
Sebbene la struttura esternamente lasci a desiderare, voglio raccontare la mia personale esperienza in questo ospedale e desidero parlare del reparto di ginecologia/ ostetricia e nido.
Un reparto, sito al secondo piano, che si presenta in uno stato pulito, ma la cosa più importante è la disponibilità dei sanitari, degli operatori, degli infermieri e dei medici. Si offre risposta ad ogni informazione richiesta dai pazienti o dai parenti e le informazioni vengono fornite in modo dettagliato, senza agitazione, con serenità, nel personale non traspare alcun fastidio. Allora mi chiedo perché gettare tanto fango su un ospedale dove alcuni reparti funzionano davvero bene, perché fare di tutta l’erba un fascio?
Prima del ricovero di mia moglie, quando mi si chiedeva in quale ospedale sarebbe nata mia figlia e io rispondevo che si trattava di quest’ospedale, in tanti mi invitavano a scartare questa scelta, ad evitare il San Paolo. Quando si dice brutta nomea. Mi hanno fatto vivere di ansia in tutto il periodo di gravidanza di mia moglie, ansia e preoccupazione che io naturalmente ho sempre tenuto dentro di me, ho cercato di non trasmettere anche a lei, contribuendo, per quanto mi è stato possibile, a farle vivere serenamente questi mesi di attesa. Al contrario di chi è prevenuto o male informato, io, invece, sulla base della positiva esperienza che ho vissuto e di quello che ho potuto osservare, dò un giudizio molto positivo di questo reparto napoletano di ginecologia, e lo consiglierò vivamente ad amici e conoscenti. E sono sicuro che anche altri reparti di questo presidio ospedaliero offrano un altrettanto ottimo servizio. Spero che altri cittadini ed utenti mi seguiranno raccontando e facendo conoscere la loro esperienza reale per smontare la macchina del fango. Diciamo basta alle malelingue. Tanta parte della sanità pubblica funziona bene ed offre buoni servizi, e noi cittadini possiamo contribuire a migliorarla rispettando le regole, partendo dalle più elementari, come quella di non scrivere o imbrattare i muri in memoria delle nascite o di rispettare, ad esempio, anche un semplice cartello affisso nei corridoi. Insomma, anche se esternamente non appare come un castello, all’interno di questo presidio sanitario si trovano dei veri signori, che svolgono bene il loro lavoro. Quando oltre alle ottime competenze si ha a che fare con operatori cortesi ed educati, un reparto ginecologico può ben definirsi il top.
Grazie di cuore.
Unità Terapia Intensiva
Grande staff competente, cercano di avere un dialogo anche coi parenti stretti del degente e questo è molto importante. Staff medico molto determinato nella terapia da effettuare sul paziente appena ricoverato in reparto, questo è confortante. Infinitamente grazie, mia madre vive.
Esperienza positiva
Sono stata ben seguita e curata.
Il Prof. Troianiello è stato molto attento e mi ha seguito con sensibilità, professionalità ed umanità.
Ringrazio tutta l'equipe medica e infermieristica.
L'unica nota dolente è l'assenza di certe apparecchiature che hanno determinato il trasposto in altri ospedali e il protrarsi della degenza.
Reparto chirurgia d'urgenza 3° piano
Mio genero è stato ricoverato al reparto di chirurgia generale del 3° piano per intervento alla colecisti, che ha visto impegnati il professore Biagio Troianiello e il dottor Adolfo Lorusso per circa 3 ore, poichè l'intervento non è stato, come suol dirsi, di routine, ma abbastanza complicato.
Entrambi sono stati eccezionali per la professionalità, l'attenzione, l'impegno profusi e il mio commento, il mio giudizio nei loro confronti non può che essere molto positivo.
Mi ha molto colpito la condotta del primario, che durante il giorno si recava più volte nella stanza di mio genero interessandosi dell'evolversi del decorso operatorio. Inoltre tutti i giorni era presente in reparto e dalla mattina alla sera, cosa che per la verità, ripeto, non ho visto altrove. Buona anche l'assistenza del personale infermieristico. Concludo dicendo che il reparto funziona con efficienza e non posso che ringraziare ancora e ancora i 2 medici citati. Per l'esperienza vissuta consiglio, qualora se ne ravvisasse la necessità per qualcuno, il reparto.
Rianimazione: mi hanno salvata per ben 2 volte
Ringrazio di cuore tutti i medici che mi hanno soccorsa quando arrivai al pronto soccorso d'urgenza dalla clinica Villa Cinzia, con edema polmonare incinta della 36esima settimana. Che dire.. mi sono risvegliata in rianimazione! Sono passati quasi tre anni ora e siamo messi male io e il mio cucciolo, ma siamo salvi.. Ringrazio davvero tutti, il dott. Mario Guarino, Fabio Lumis, Pio Zanetti, i ginecologi, i cardiologi e, soprattutto, una infermiera della rianimazione- ricordo che si chiamava Simona- so solo che dal mio risveglio dal coma urlavo come una pazza.
Non ho parole, solo una grande stima di tutti loro.
Altri contenuti interessanti su QSalute