Ospedale San Giuseppe Milano
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Esito tac torace e addome referto Dott.Monfardini
Stamattina 9 settembre 2024 mi sono sottoposta ad una Tac torace e addome con contrasto al San Giuseppe di Milano, dopo essere stata operata a Vimercate il 3 ottobre 2023 e avere fatti 4 cicli di chemoterapia alla San Giuseppe di Milano, per un adenocarcinoma al sigma retto.
Alle 14 di oggi ero già in possesso del referto firmato dal Dott. Monfardini Lorenzo Giovanni e il referto diceva esattamente così: "Anche contro odierno compaiono alterazioni focali solide o pleuroparenchimali etc". Ho telefonato in radiologia per chiedere subito delucidazioni perchè, oltre a non capire nulla da un punto di vista grammaticale e contenutistico, si evinceva invece una diagnosi grave di lesioni al polmone. Il dottore, senza nemmeno venire al telefono, mi ha fatto riferire dalla gentilissima infermiera, che avrebbe rifatto il referto scrivendo: "NON COMPAIONO ALTERAZIONI FOCALI etc" .
Credo che sia una "svista" molto grave che attribuisce evidenza di lesioni al polmone quando invece non ve ne è nemmeno l'ombra.
Ottima la struttura, meraviglioso l'infermiere che ti prepara per l'esame col contrasto di cui purtroppo non ricordo il nome.
Visita oculistica - dr. Dellavalle
Ieri 4 aprile 2024 ho fatto una visita oculistica di controllo con SSN e sono stata piacevolmente sorpresa dell'accuratezza della visita. Il dottore Dellavalle Andrea è stato scrupoloso, preparato, cortese, gentile, empatico, comprensivo. Sono uscita dallo studio soddisfatta. Era da tempo che non incontravo un medico con tutte queste caratteristiche, a lui vanno il mio grazie ed i miei complimenti.
INTERVENTO IN CHIRURGIA
Ho scelto per la terza volta questo ospedale, dato che mi ero trovato sempre bene.
Ho letto recensioni negative sull'attesa infinita al pronto soccorso, ma quella c'è in tutti i pronto soccorso d'italia. Parlo con cognizione di causa perchè in data 15 aprile venivo ricoverato per calcoli biliari proprio in un lettino del pronto soccorso ed ho visto tutta la notte cosa succede e lo stress a cui sono sottoposti medici ed infermieri. La gente spesso parla male di loro, ma questi signori ci salvano la vita - a me è successo circa 20 anni fa per altra malattia, quindi si dovrebbe avere più rispetto. Dimesso il 16 e mandato a casa a proseguire la terapia farmacologica, sono stato da subito seguito dalla dott.ssa Scaltrini, molto umana e professionale, che mi ha visitato il giorno 19 aprile, comunicandomi che mi avrebbe operato nel mese di Maggio. Dopo qualche giorno l'ospedale è stato attaccato da pirati informatici che ne hanno bloccato le attivita' per tre settimane. Richiamato il 12 per il pre ricovero, fatto tutto in soli 2 ore, colloquio il 13 con anestesista, vengo operato il 30 dalla Dott.ssa Scaltrini e dal primario Dott. Porta, entrambi molto competenti e sempre pronti a rispondere a tutte le mie numerose domande, a differenza di altri medici che sono frettolosi e infastiditi. Intervento riuscito perfettamente, assistenza post operatoria buona. Sono stato dimesso dopo tre giorni e dopo una settimana visita di controllo. Tutto perfetto, mi hanno fatto loro tutte le impegnative per i farmaci e per le varie visite pre operazione ed anche la certificazione per la malattia inviata da loro all'Inps. Quindi la mia opinione su questo ospedale ed i medici che mi hanno seguito, è molto positiva.
Visita ad handicap
Indicazioni sbagliate:
per visita pneumologica ci hanno detto di andare a pagare in accettazione e dopo 1/2 ora di inutile attesa in accettazione al piano terreno, ci hanno detto di andare al primo piano.
Al primo piano, dopo aver pagato, ci hanno detto di aspettare fuori alla stanza 1 con la ricevuta in mano; bene, dopo 20 minuti di inutile attesa, un'altra paziente ci ha detto che conveniva dare la ricevuta all’infermiera.
Ma come gestiscono gli iter?? Non dovrebbe essere difficile dare due semplici e corrette indicazioni
Non mi sembra di chiedere poi molto.
Pneumologia
Paziente 80 enne affetta da BPCO con polmonite. Dopo più di 24 ore in attesa al PS con poco comfort e poca attenzione, finalmente trasferita in reparto. Qui non solo cure adeguate, ma una bella struttura, confortevole e in ordine con moderne camere a due letti e bagno. Bravi i medici e gli infermieri, disponibili e simpatici. Poi la paziente è stata trasferita per la riabilitazione, purtroppo, in una struttura fatiscente e lontana del medesimo gruppo.
Fisioterapia per protesi al ginocchio
Un ringraziamento al coordinatore dei terapisti Massimo, sempre disponibile, sorridente e gentile.
Un grazie di cuore agli ottimi terapisti Pigni Andrea, Mattia e Stefano, che mi hanno seguito e aiutato nella mia difficoltà con gentilezza e pazienza. Un no assoluto al terapista del sabato Andrea, che mi ha fatto soffrire in un modo indescrivibile (l'ho fatto presente anche ai dottori).
Neurologia e Riabilitazione neuromotoria
Sono stato ricoverato per una lieve ischemia cerebrale dapprima al 2° piano della Neurologia, poi al piano 3° della Riabilitazione neuromotoria, dal 10 settembre 2016 a ieri 19 ottobre, data della dimissione.
Nel complesso, il mio giudizio sulla degenza è positivo, con qualche carenza organizzativa e comunicativa fra il personale infermieristico ma anche medico, che dovrebbero essere affrontati e migliorati, nel precipuo interesse dei pazienti.
Apprezzamento totale per i fisioterapisti, professionalmente ed umanamente perfetti.
Ieri poi, la mia dimissione mi è stata annunciata solo la mattina stessa, senza un normale preavviso di qualche giorno che molti altri pazienti hanno ricevuto, e ciò mi ha causato un po' di disagio, essendomi stato comunque consentito di lasciare l'ospedale entro le ore 20.00, con la somministrazione della cena e dei medicinali, anche per il giorno successivo.
Un ultimo aspetto, che riguarda la presenza dei parenti all'interno di ogni singola stanza:
penso che sarebbe opportuno, almeno durante i pasti dei ricoverati, che i famigliari uscissero e si accomodassero per una mezz'oretta nei salottini, giusto per non disturbare col loro 'vociare' i degenti che non ricevono visite e hanno diritto all'assunzione tranquilla del desinare, salvo casi in cui si renda necessario imboccare qualche allettato da parte dei congiunti presenti.
Grazie per l'attenzione.
Dichiaro che quanto sopra esposto corrisponde al vero, essendo sempre stato abituato all'assoluta obiettività.
In fede,
Nicola Francesco Di Natale
Servizio periodo agosto
Da Brescia venuto appositamente per il ritiro dei referti degli esami del sangue effettuati precedentemente. Notare che sul foglio per il ritiro l'orario è fino alle 18.30 dal lunedì al venerdì. Tranquillo mi trovo in ospedale al 2° piano seminterrato per il ritiro!! Invece sorpresa: dopo aver atteso 15 minuti, un medico di passaggio (tra l'altro gentilissimo) mi comunica che visto il periodo di ferragosto la direzione ha deciso la chiusura dello sportello alle 16:00.
Nulla da fare, il medico che era di passaggio mi ha aiutato fin che ha potuto, ma alla fine ho dovuto ritornare appositamente di nuovo il giorno successivo. Personalmente ho sempre pensato (e tutt'ora penso) che chi fa "una "buona azienda" è l'uomo!!!
Purtroppo la direzione non ha pensato al servizio dell'utente, cioe' colui che paga sempre.
Pronto soccorso
Che peccato.. a parer mio è un ospedale caduto in mani di chi vede solo il profitto. Molti ed ottimi chirurghi e internisti oncologi. Un dottore giovane con grande cuore, ha fatto di tutto per non far dimettere mia mamma (in pessime condizioni e con sondino; dopo due giorni ho dovuto ricoverarla in altra struttura perché aggravata), ma il capo del settore con aria spavalda ha rifiutato questa opinione. Questi bravi medici ho saputo che sono costretti a lavorare sottomessi al sistema del denaro e minacciati di esclusione contrattuale. Molti ho saputo che sono andati via, portando con sè schiere di pazienti che li hanno seguiti altrove; e molti altri ho sentito che andranno... Peccato.. profitto e risparmio su tutto ormai: ascensori che non funzionano e pazienti gravi da trasportare- come mia madre- attraversando sotterranei.. Qualche area è ottima, ma si salvi chi può dopo una certa ora..
Da denuncia al Tribunale del Malato
P.S. Salvate quei bravi giovani Dottori che per lavorare con il cuore devono andare contro questi dirigenti!
Marco O.
Ginecologia ostetricia Chiara Galimberti SEI UNICA
Ebbene sì, anche se tante delle mie amiche non erano entusiaste della mia scelta, ovvero quella di aver scelto l'ospedale San Giuseppe per portare al mondo mio figlio, sono qua a mettere giù due righe e Complimentarmi della competenza del personale della ginecologia che mi hanno assistita in questo mio viaggio UNICO. In modo particolare vorrei ringraziare l'ostetrica CHIARA GALIMBERTI per la sua bravura. Tante delle sue colleghe Dovrebbero imparare la Lei. E qualcuna la manderei a fare altro lavoro!
Dermatologia: visita di corsa e poco esauriente
Visita privata, quindi a pagamento, eseguita in gran fretta e per avere solo informazioni e rimando a successiva visita per intervenire sul problema.
Il medico non si è nemmeno degnato di stringermi la mano nel congedarmi. Pensate se fosse stata una visita con SSN!
Ambulatorio Endoscopia Ospedale San Giuseppe
I tempi di attesa con il SSN brevi, l'operatore telefonico è preparato e l'operatore allo sportello accettazione molto gentile e preparato.
Ho consigliato la struttura a molti miei conoscenti e spero che anche loro si troveranno bene.
Infermieri e assistenti molto efficienti.
Altri contenuti interessanti su QSalute