Ospedale Maria Vittoria Torino

 
3.9 (29)

Recensioni dei pazienti

7 recensioni con 2 stelle

29 recensioni

 
(18)
4 stelle
 
(0)
 
(4)
 
(7)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.9
 
3.7  (29)
 
3.7  (29)
 
4.3  (29)
 
3.9  (29)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
7 risultati - visualizzati 1 - 7  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

PAROLA D'ORDINE: SCORTESIA

Mi sono recata al pronto soccorso a seguito di incidente stradale molto spaventata poichè sono alla 11° settimana di gravidanza. Sono stata portata in pronto soccorso con l'ambulanza e fortunatamente non avevo particolari dolori perchè non avevo preso colpi alla pancia, ma ero comunque in un forte stato di ansia e preoccupazione. Ho trovato una infermiera che ho salutato 3 volte e che non mi ha mai risposto e sono stata successivamente visitata dal dottor Bottero, il quale mi ha fatto una visita con ecografia interna senza proferire parola. Alla mia domanda "va tutto bene? come sta il bambino?" mi ha liquidata dicendo "se non ha preso urti e non ha forti dolori, come poteva pensare di sentirsi male per uno spavento?".
Vorrei precisare a tutti questi dottori che per chi non ha, come noi pazienti, conoscenze mediche, ogni dolore o sintomo può essere preoccupante. Ci affidiamo a loro perchè non siamo capaci di valutare da soli in autonomia certi sintomi e non per far perdere tempo al personale medico.

Patologia trattata
Dolore pelvico in stato di gravidanza a seguito di incidente stradale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza in Pronto Soccorso

Ho accompagnato il mio ragazzo al pronto soccorso del Maria Vittoria, premetto che aveva semplicemente la febbre, ma molto alta e da piu' di quattro giorni e, avendo avuto un anno prima la meningite, ci siamo spaventati e abbiamo voluto recarci in ospedale. Non posso lamentarmi di come sia stato trattato, lui perlomeno.. Purtroppo ho visto due episodi davvero spiacevoli: una ragazza tunisina su una sedia piangeva per il dolore e chiedeva che la facessero sdraiare, ma ha dovuto aspettare anche per un semplice "arriviamo subito, stia tranquilla". Nella sala dove sono ricoverati i malati, tra l'indifferenza e il cicaleccio degli infermieri (che ridacchiano tra loro anche quando in una corsia c'e' gente che soffre e alcuni possono ricevere brutte notizie (infatti e' quello che e' successo ad una povera signora)) mi ha colpito il fatto che un povero anziano abbia cercato di catturare l'attenzione degli infermieri invano: ben quattro sono passati, lo hanno guardato e visto e se ne sono infischiati. Una delle cose piu' tristi che abbia mai visto, il modo in cui l'anziano cercava di comunicare riuscendo solo a gemere e infermieri passavano accanto ignorando i suoi chiari segnali per ricevere le attenzioni dovute. Il medico che aveva in cura il mio ragazzo non aveva il camice ed era imbarazzante rincorrerlo per strappargli di bocca quattro parole, non mi ha spiegato nulla (!) nonostante poche e semplici domande e non mi ha mai neanche guardato in faccia. Generale mancanza di professionalità e cortesia. Se avete problemi, specialmente se avete parenti anziani, non consiglio il Maria Vittoria.

Patologia trattata
Infezione virale.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso

Mio marito ed io siamo arrivati in ambulanza, dopo un terribile incidente stradale, il giorno di Capodanno. Praticamente siamo stati trattati come degli insetti fastidiosi, o almeno quella era l'impressione. Siamo stati in P.S. dalle 5.00 del mattino fino alle 12.00. Ci hanno fatto le radiografie, poi siamo stati visti da un ortopedico, quindi siamo stati dimessi. Secondo loro era tutto a posto. Durante il pomeriggio mio marito continuava ad avere dolori alle costole ed io avevo la mano gonfia e dolorante. Ci siamo recati al C.T.O. dove hanno riscontrato a mio marito una costola rotta e a me lo scafoide incrinato e mi hanno messo il gesso.

Patologia trattata
Traumi da incidente.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Lascio a voi il commento

Il giorno 23 ottobre 2011 ore 11.00 circa, mia madre, che non presentava particolari patologie pregresse, è stata ricoverata presso il pronto soccorso, per un problema respiratorio e qualificata come codice verde. Alle 15.30 circa un medico mi diceva che tutti gli esami erano nella norma e che dopo la ripetizione di un esame, in caso di esito negativo, mia madre sarebbe stata dimessa la sera stessa. Nel tardo pomeriggio le condizioni sono peggiorate e si è deciso di trattenere mia madre. La mattina seguente (24/10) alle ore 11.00 circa siamo stati contattati perchè le condizioni di mia madre si erano aggravate e quando siamo giunti in ospedale era già deceduta. La dottoressa alla quale abbiamo chiesto chiarimenti, saltate tutte le parole di circostanza, ha parlato di embolia polmonare bilaterale. alla richiesta di avere le cartelle cliniche (ore 13 circa) ci ha detto che erano già in archivio e di fare richiesta; poi si è messa a sciorinare statistiche sul numero di pazienti trattati dal suo reparto. Fatta richiesta il giorno 28/10 siamo ancora in attesa di poter accedere alla documentazione ed a questa mattina (mi sono recato di persona) non si sa quando una fantomatica signora troverà il tempo di firmare il modulo SDO che ci consentirà il ritiro. Non aggiungo altro anche se ci sarebbe molto ancora da raccontare.

Patologia trattata
.
Esito della cura
Guarigione parziale
Patologia trattata
embolia polmonare (forse).
Punti deboli
correttezza e comunicazione.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Pronto soccorso

Dopo un'ora che respiravo con difficoltà, ho deciso di chiamare il 118 e sono poi stato trasportato con ambulanza al Maria Vittoria alle ore 4.30 di notte. Io soffro di attacchi di panico, ma sono molto controllati.. questa notte non respiravo per altri motivi che tutt'ora non so.. farò delle visite cardiologiche a pagamento perchè in ospedale non mi hanno fatto nulla e la cosa assurda che mi succede da anni al MARIA VITTORIA è CHE NON HANNO MAI FARMACI.. Un ospedale che non ha delle gocce per la pressione... un'altra volta non avevano la novalgina per i dolori e una volta che è stata operata mia nonna, mia mamma doveva portare lei le pastiglie.. MA NON E' UNA VERGOGNA? io respiro ancora un po' male e non ho avuto nemmeno un esame del sangue e nemmeno un elettrocardiogramma Chi mi ha visitato non aveva voglia di fare nulla, dovevo spingermi io con i piedi sulla carrozzina. La sanità va male per certa gente che sarebbe da licenziare.
Ogni volta in questo ospedale dicono che non hanno i farmaci perchè non ci sono soldi. .ma per me sono solo grosse bugie.

Patologia trattata
.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Patologia trattata
respirazione molto difficoltosa, stato di nausea e debolezza.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Pronto soccorso

Inizio anno 2011, ho portato un mio genitore per dolore acuto al torace e alle braccia al pronto soccorso; aggiungo cardiopatico grave e già operato 10 anni prima di by-pass coronarici. viene dimesso per dolori costali, due giorni dopo ha riportato un peggioramento, quindi di nuovo al pronto soccorso e, dopo una lunghissima attesa di 8 ore, senza sapere perchè il no al consulto cardiologico, effettuano finalmente analisi del sangue specialistici per il cuore. Responso: INFARTO DEL MIOCARDIO con occlusione di by-pass. 7 giorni in rianimazione...
Sono senza parole, il personale infermieristico sbuffava ed è stato pochissimo professionale; il dottore di turno, dopo essersi scusato, ha prestato le cure necessarie.
Quindi io dico: attenzione alle persone che hanno già un quadro clinico gravissimo, non trattate le persone come se fossero tutte analfabete, e un pò più di personale professionale e competente non guasterebbe.

Patologia trattata
.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Patologia trattata
dolore acuto al torace e alle braccia in cardiopatico già operato di by-pass coronarici
Punti di forza
Alcune volte la tempestività, nella diagnosi
Punti deboli
Personale poco professionale; troppa affluenza
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

FRATTURA NON DIAGNOSTICATA

SENZA PAROLE. I MEDICI DEL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE MARIA VITTORIA NON SI SONO ACCORTI DI UN FEMORE ROTTO.
SOLO DOPO 6 GIORNI IL PAZIENTE, DEFINITO IN PRATICA ANZIANO CHE SI LAMENTAVA TROPPO, è STATO TRASFERITO IN UN ALTRO OSPEDALE CHE FINALMENTE HA DIAGNOSTICATO LA FRATTURA AL FEMORE!
NEL FRATTEMPO IL PAZIENTE VENIVA SPOSTATO SENZA RIGUARDO... CON NON SI SA FORSE QUALI AGGRAVAMENTI PER LA FRATTURA!
ALLE RICHIESTE DI NOTIZIE SUL MOTIVO DI UN DOLORE COSì FORTE, IL MEDICO DI TURNO NON HA SAPUTO RISPONDERE..

Patologia trattata
.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Patologia trattata
DOLORE ACUTO AD UNA GAMBA IN SEGUITO A CADUTA
Punti deboli
COMPETENZA
7 risultati - visualizzati 1 - 7