Ospedale Maggiore di Bologna
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ortopedia - protesi d'anca
Il mio grazie e la mia riconoscenza a tutto il reparto di Ortopedia del settimo piano - ala corta, per la professionalità, la competenza ed il cuore che mettono nel loro non semplice lavoro.
Ringrazio di cuore il dott. Giulio Pieratelli e tutto lo staff della sala operatoria di chirurgia dell’anca per avermi rimesso a nuovo: grazie, grazie, grazie!
La sanità pubblica esiste e funziona!
Servizio Ecografia
Dottoressa, medico specializzando e infermiera di una professionalità e gentilezza straordinarie.
Ottimo servizio.
Unica nota dolente: il parcheggio.
Permanenza in reparto Ortopedia
Ringrazio tutto lo staff del reparto che mi ha accudito per oltre due settimane.
Al Pronto soccorso per appendicite
Finita in pronto soccorso con appendicite, nonostante le lunghe attese, posso dire di avere incontrato persone competenti, accoglienti e disponibili che mi hanno davvero fatta sentire serena. Mi è stato spiegato tutto con molta cura, passo dopo passo.
Ricovero urgente UTIC e Cardiologia
Mio padre ha avuto un infarto ed è stato tempestivamente soccorso e portato all'ospedale Maggiore di Bologna, dove è stato sottoposto a coronarografia e posizionamento di stent coronarico.
Medici competenti e personale gentilissimo.
Complimenti e grazie.
Un codice rosso da manuale
Mi sveglio domenica mattina per terra di fianco al letto. Non riesco ad esprimermi e capiamo che sono sotto ictus. Mentre mia moglie chiama il 118 e spiega cosa mi succede, già suonano i volontari CRI. Una gentile dottoressa si informa del mio stato e decide il ricovero d'urgenza. Partiamo a sirene spiegate e dopo 7 minuti cronometrati dai volontari entriamo al pronto soccorso. La marea umana si apre magicamente al mio ingresso e vengo preso immediatamente in carico. Mi sveglio nel pomeriggio all'ottavo piano. Bene, da quel momento e per tutta la settimana del ricovero mi sono sentito trattato come un parente da tutto il reparto: infermiere ed infermieri, medici, portantini e tutti quelli che in un modo o in un altro hanno avuto rapporti con me sono stati STUPENDI. Se si potesse darei sicuramente un voto più alto, anche per bilanciare le lamentele lette su altre recensioni, di cui non capisco l'origine.
118 e Pronto Soccorso Pediatrico Ospedale Maggiore
Il 4 gennaio 2023 verso le 21.00 ho avuto una problematica con mia figlia di 4 mesi e gli operatori del 118 sono stati molto professionali, gentili e scrupolosi. Mi hanno tranquillizzata e sostenuta.
Nel pronto soccorso pediatrico tutto il personale è stato anch'esso molto professionale, gentile e di supporto. Complimenti a tutti.
Esperienza positiva in Ginecologia
Ritengo che un buon lavoro meriti d'essere gratificato, riconosciuto.
Ricoverata per 3 giorni, il 19/10 mi è stato sfilato l'utero per via vaginale. La presenza di fibromi ha reso brigoso l'intervento: è occorsa tutta la pazienza, la costanza, capacità professionale della Dott.ssa Greco - che ringrazio sentitamente - coadiuvata da un altro dottore (Morra, forse?) per determinarne la buona riuscita.
Un saluto pure a Loredana (spero di aver azzeccato il nome), la simpatica infermiera che con un tocco sul monitor compie la magia di ritrovare scritte che sembravano scomparse. Miracoli dell'informatica!...
Di tutto l'Ospedale, il personale infermieristico e non, l'organizzazione, l'informatizzazione non posso che parlarne bene: teniamoci stretta questa Sanità e difendiamola con le unghie e coi denti!
Buon lavoro a tutti e grazie ancora.
Ottimo PS pediatrico
Personale bravissimo. Nonostante il caos dei tanti malati, ottima gestione di ogni singolo paziente.
CHIRURGIA VERTEBRALE - GRAZIE DOTT. DE IURE
Il 15 Dicembre 2021 sono stato operato di stenosi lombare dal dottor De Iure Federico, un Grande Professionista della colonna vertebrale a cui dico "grazie infinite". Così come dico grazie al Suo Staff e a tutto il personale del 13° piano "ortopedia" dell'Ospedale Maggiore di Bologna dove sono stato in degenza.
Chirurgia toracica Maggiore
Intervento di lobectomia superiore sinistra perfettamente riuscito.
Esperienza super positiva per competenza e supporto per riabilitazione.
Medicina interna A 6° piano
Sono stata ricoverata 11 giorni presso questo reparto e posso solo parlare bene, oltre che del trattamento sanitario eccellente, dell'attenzione del responsabile dott. Lorenzo Baldini, della dott.ssa Damiana De Toma ecc... che hanno saputo trattare il mio caso con estrema prontezza, facendomi sentire tranquilla. Le mie Lodi si aggiungono a tutto il personale infermieristico, OSS ed assistenti, il mitico Oss Domenico, ad Andrea, Nunzia, Maria, Rita, che hanno allietato la mia permanenza con simpatia e professionalità; alle/ gli infermiere (la dolcissima Martina, Simona, Marco,Nadia, Graziano ecc. - e sicuramente dimentico qualche nome). Oltre che a farmi passare il problema per il quale ho avuto il ricovero, mi hanno aiutato MORALMENTE in un periodo così importante e critico com'è l'emergenza Covid, favorendo la mia guarigione. Sono orgogliosa di aver avuto un trattamento così, perché un sorriso aiuta più di una pillola.
Grazie. Grazie. Grazie, la nostra sanità è il nostro fiore all'occhiello.
Pronto soccorso e pediatria
Siamo i genitori di Ginevra, portata d'urgenza in elisoccorso il giorno 10/07 2020. Posso assicurare che hanno salvato la vita alla nostra piccola.
Operazione poi svolta perfettamente dall'equipe del maxillo facciale.
Ritorno alla mobilità del collo - dr. De Iure
Ringrazio immensamente il Dott. Federico De Iure, tutto il suo Staff e non meno tutto il reparto di Traumatologia Vertebrale per avermi ridato il sorriso. Il dottore De Iure magistralmente ha messo mano al mio Atlante scoppiato dopo un tragico incidente a mare, avvenuto il 5 agosto, ridandomi la mobilità del collo dove altri prima mi avevano sentenziato il blocco totale... Dottore geniale, umano ed altamente professionale.
La mia Stima e Gratitudine a VITA...
DH GINECOLOGICO
Cortesia, gentilezza e professionalità.
Turbinati & Setto
Tanta paura per il primo intervento della vita. L'intervento è stato eseguito dal Dott. Bocciolini con l'innovativo bisturi a risonanza molecolare. Effettivamente con questo metodo non esiste una convalescenza post operatoria! Da segnalare la professionalità del personale, la pulizia ed efficienza del reparto. Devo segnalare una certa fretta nel dimettere i pazienti ma, all'opposto, una premura molto apprezzata del Dott. Bocciolini di seguire il buon esito dell'intervento nel decorso post operatorio.
Professionalità del personale. Pulizia e cura delle camere e bagni.
Professionalità e presenza dei medici e chirurghi.
Ostetricia e ginecologia: ottime competenze
Mia moglie ha recentemente partorito una bambina bellissima e tutti, sia il personale infermieristico che medico, si sono mostrati particolarmente partecipi a questo nostro evento mostrando una umanita' e professionalità davvero rare. Un grazie di cuore.
Partorire al Maggiore di Bologna
Il parto è un momento così delicato e difficile per una donna... l'assistenza di ostetriche preparate diventa elemento indispensabile.
Non dimenticherò mai la calma, la gentilezza, la simpatia, la professionalità, la pazienza delle ostetriche Lucia e Sabina, che mi hanno seguito minuto per minuto senza mai lasciarmi durante il travaglio e il parto. Due Ostetriche Meravigliose..
Purtroppo e' sempre più raro trovare personale preparato e umanamente vicino ai pazienti.
Bisogna quindi riconoscere i giusti meriti a chi merita.
Grazie ancora ragazze... continuate a svolgere questa missione con grande amore... il vostro non è un mestiere qualunque. Aiutare a far nascere un bambino e' un compito importantissimo e siate fiere e orgogliose di voi stesse.
Grazie ancora!
Ortopedia e traumatologia
Conseguentemente al mio incidente stradale, in cui avevo riportato una frattura esposta di gamba, mi era stato impiantato un fissatore esterno. Devo dire che il reparto di ortopedia e traumatologia del dott. Prosperi è veramente all'avanguardia ed i medici sono molto competenti e professionali. Grazie a loro sono ritornato quello di sempre e gliene sono grato. Ringrazio vivamente il medico del P.S. che mi ha assistito, dott. Atzori, medico in gamba e persona molto umana e che tra l'altro ha operato anche un amico (tenorrafia tendinea) con uguale soddisfazione. Quindi rispondo a coloro che criticano questo reparto. che gestisce un volume molto imponente di casi clinici del comprensorio di Bologna. e non solo. erogando un trattamento di qualità e al passo con i tempi.
Ostetricia e TIN
Ho partorito 2 volte alla Maternità dell'Ospedale Maggiore e mi sono trovata molto bene entrambe le volte. Entrambi i parti sono stati indotti per gravidanza protratta ma ho avuto massima libertà di movimento durante il travaglio, pur essendo monitorata continuamente. Ho potuto usufruire dell'epidurale gratuita per il primo parto. Le sale parto sono molto accoglienti, con bagno e vasca, con luci soffuse, si può partorire in varie posizioni, non necessariamente sdraiata sul lettino. Le ostetriche sono molto brave e carine, soprattutto quelle più giovani
In ospedale si pratica il rooming-in totale e con il primo figlio mi sono sentita un pò "abbandonata" ma le infermiere arrivano se vengono chiamate. Le camere sono da 2 letti(alcune da 3), nuovissime e con bagno, tutto pulitissimo.
Uno dei miei figli inoltre è stato ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale e anche li mi sono trovata molto bene. Il personale è stato eccellente e molto umano. Potevo stare accanto al bambino in ogni momento così l'allattamento al seno non è stato compromesso. Sono stata sistemata in una camera adiacente alla TIN e ho potuto usufruire della mensa dell'ospedale durante il ricovero del bambino.
Ottimo ospedale.
Altri contenuti interessanti su QSalute