Ospedale Garibaldi Nesima di Catania
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ostetricia
A distanza di 9 mesi scrivo la mia recensione assolutamente negativa. Parlo da mamma e da ostetrica. Il mio è stato un cesareo programmato, programmato proprio nel giorno in cui non c'era la ginecologa che mi ha seguito per nove mesi... non si è vista l'ombra. Ho aspettato a digiuno senza bere tutta la giornata dalle 7 del mattino (cosa normalissima per un intervento), peccato che solo dopo tante ore mi hanno messo una fisiologica e di tracciato nemmeno l'ombra (solo uno alle 7.30 del mattino) ho partorito nel tardo pomeriggio! Di umanizzazione nulla, mio marito è rimasto con me pochissimi attimi. Zero assistenza ostetrica dalle mie colleghe in sala operatoria e nel reparto con la mia bambina, mi sono dovuta alzare dopo poco con l'aiuto di mio marito durante l'orario di visita. Esperienza negativissima.
Considerazioni sull'assistenza degenti
Non permettono di assistere il proprio caro, il fatto è che però poi non lo fanno nemmeno loro.
Mio nonno di 90 anni è allettato, arrivo alle 13.00 e trovo colazione e pranzo sul tavolo. Nessuno lo aveva fatto mangiare.
Il signore accanto era nudo, seduto su una sedia.
Una vergogna.
Garibaldi Nesima: disorganizzazione e ore d'attesa
Mi trovo all’ospedale Garibaldi Nesima, Ambulatorio Diabetologia.
Da premettere che abito a più di un’ora di macchina dall’ospedale. Sono partita da casa alle ore 7:30. Mia madre (persona anziana) aveva appuntamento alle ore 9:00. Il numero è 15 e adesso, ore 11:00, siamo arrivati al numero 8. A occhio e croce usciremo da qui, se saremo fortunati, verso le 14.00. Tra l’altro continuano a chiamare numeri e non si capisce mai a chi si riferiscano. Vorrei dire ai responsabili che, invece di farci venire tutti alla stessa ora, basterebbe fare gli appuntamenti ad orario esatto (non ci vuole una laurea per capire questo). Poi vorrei ricordare, sempre ai responsabili, che ad ogni numero corrisponde un nome e sarebbe il caso di chiamare per nome e non per numero. Comunque, il tanto decantato ospedale, che ha sicuramente degli ottimi medici, fa veramente schifo per quanto riguarda l’organizzazione. È una vergogna che dei pazienti debbano aspettare per (tante) ore. Ci tengo a dire che è da anni che, purtroppo, vengo qui la storia è sempre la stessa: disorganizzazione e ore di attesa.
Non mi è stato possibile partorire
Nel 2019, alla seconda gravidanza, avrei dovuto partorire al Garibaldi di Nesima. Ero stata assistita con trasparenza, competenza e professionalità dalla dott.ssa Elisa Pappalardo. Avevo deciso di frequentare il corso di preparazione al parto per familiarizzare con la struttura, nonostante avessi due anni frequentato lo stesso corso al Santo Bambino. Ho pagato ed eseguito i vari tracciati, sempre al Garibaldi. Mi sono presentata la sera tra l'8 e il 9 giugno del 2019, ero a 40+1, avevo contrazioni ogni 7 minuti circa e, essendo positiva allo streptococco B, avevo fatto presente alla dottoressa di turno del Pronto Soccorso che avrebbero dovuto somministrarmi l'antibiotico. Mi è stata fatta una visita e mi è stato detto che non c'era più posto, neanche in barella. L'ostetrica mi ha consigliato di tornare a casa, di fare un bagno caldo di almeno 30 minuti e di mettermi a letto, di ritornare il giorno seguente dopo le 9 del mattino.
Sono tornata a casa, mi sono fidata ciecamente ma, non appena entrata nella vasca da bagno, ho avuto il terrore di partorire a casa. Nella corsa verso l'ospedale più vicino, il Policlinico, ho pregato il mio bimbo di aspettare ancora un po'. Al Policlinico ho partorito talmente velocemente che non è stato possibile per il medico somministrare l'antibiotico. Il mio bimbo è nato alle 4.00 del mattino, grazie a Dio è andata bene. Com'è possibile mandare via una paziente dicendo che non c'è posto? Di aspettare e tornare il mattino seguente? I bimbi nascono quando vogliono. DELUSISSIMA.
Altri contenuti interessanti su QSalute