Ospedale di Tolmezzo
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
UROLOGIA
Come una grande famiglia, e professionalità e competenze di alto livello.
Sono stato trattato con affetto e simpatia e mai lasciato solo. Ringrazio medici, infermieri e assistenti tutti, voglio veramente abbracciarli di cuore per essermi stati vicini in un momento mio di grande difficoltà!
Grazie.
Rimozione polipi nasali
Un grazie di cuore a tutto il personale del reparto Chirurgia del 6° piano.
Professionalità, competenze, cordialità e cura impagabili.
Grazie per questa "sana" sanità pubblica.
Ringraziamenti al personale di Pronto Soccorso
Un ringraziamento a TUTTO il personale medico del pronto soccorso per la competenza e umanità avute nella giornata in cui mia mamma è stata tenuta in osservazione per infarto.
Grazie di cuore per la vostra pazienza e gentilezza.
Ora è in attesa di andare ad Udine per angioplastica.
Ostetricia e Ginecologia ospedale Tolmezzo
Vorrei elogiare il servizio fornito presso il reparto maternità (ostetricia e ginecologia) dell'ospedale di Tolmezzo. La competenza, assistenza e gentilezza del personale sanitario del reparto sono state veramente eccezionali! Complimenti!!!
Intervento Otorinolaringoiatria
Mi sono trovata molto bene in generale.
Medici gentili e competenti, disponibili e attenti al paziente.
Infermieri e tutto il personale sanitario da applaudire.
Radiologia - TC addome
Grazie di vero cuore al dott. Luca Montaldo, all'infermiera Silva e alla tecnica di radiologia di turno per la cortesia e l'umanità dimostrate nei confronti miei e di mia madre M.B., che in data 28.10.2023 ha eseguito una TC addome con mdc presso il nosocomio di Tolmezzo.
Con gratitudine.
Complimenti a tutto il reparto pediatrico e ORL
Sono stata ricoverata con mia figlia Sofi nel reparto pediatrico. Vorrei fare i complimenti a tutte le dottoresse ed al dottor Riccardo, alle infermiere, alle signore che si occupavano della pulizia e a tutto personale.
Grazie con il cuore per la vostra competenza, gentilezza e attenzione verso Sofi. Siete bravissimi, lei si è sentita come in una grande famiglia.
Complimenti al reparto Pediatria e al reparto Otorinolaringoiatria.
Urologia: assistenza eccellente
Sono stato ricoverato nel reparto di Urologia dell'ospedale di Tolmezzo dal 2/3/23 al 8/3/23 a seguito di intervento chirurgico (prostatectomia radicale).
Sono stato assistito sempre con prontezza, competenza e un sorriso per sdrammatizzare i momenti più bui.
Un grazie sincero ai medici, al personale infermieristico di ogni ordine e alle signore delle pulizie (spero di non aver dimenticato nessuno).
Competenza ed umanità in Medicina interna
Ho portato più volte mia madre a fare visite c/o gli ambulatori di Medicina interna dell’ospedale, egregiamente diretti dal Dott. Paolo Agostinis. Questi, anche davanti ad una persona anziana con un quadro complesso e svariate patologie, non ha mai trascurato il benché minimo dettaglio, ed ha permesso alla paziente di vivere una vita serena e di qualità, calibrando a perfezione le terapie. Peraltro, in un particolare momento, ha diagnosticato per tempo e anche una lesione maligna laddove nessuno avrebbe guardato, in quel momento. Anche la scorsa estate, in occasione di ulteriore controllo con spirometria ed controllo sangue arterioso, ho avuto modo di vedere il suo reparto, perfettamente pulito e funzionante, con personale competente, attento ed umano, nonostante il periodo precedente abbia messo a dura prova il sistema pubblico.
La Medicina interna dell'Ospedale di Tolmezzo del primario Dott. Paolo Agostinis è l'esempio di come le persone possano fare la differenza, anche in un sistema “difficile”.
Endoscopia digestiva reparto TOP
Avevo una tale paura che mi tremavano le gambe. Invece ho trovato uno staff competente, umano e bravissimo. Posso dire di aver avuto paura per niente. Complimenti al reparto. In un’ora ho risolto tutto senza dolore e sotto l’ottima sorveglianza di infermiere competenti e di bella presenza.
Il medico è stato bravissimo, senza tante chiacchiere ma delicato.
Reparto di Urologia
Sono stato ricoverato tre volte al sesto piano nel reparto di Urologia e Otorinolaringoiatria a maggio e a luglio del 2021 ed agosto del 2022.
Ringrazio il dr. Bruschi, il dr. Cicigliato e tutto il team della sala operatoria, molto professionali, disponibili e cortesi.
Il reparto è vecchio ed obsoleto, è completamente da ristrutturare, le camere sono prive d’impianto di rinfrescamento sostituito da condizionatori portatili rumorosi e che in nessuna camera ho visto funzionanti.
I serramenti sono da sostituire perché le tapparelle si bloccano e la riparazione necessita settimane, ho trovato bloccate due su tre stanze. Questo provoca disagio durante la notte perché la luce dei lampioni della strada e il sole al mattino disturba il sonno. Le finestre sono prive di isolamento termico perché prive di doppio vetro.
I bagni sono da rifare. La tazza del water era completamente fessurata (nella stanza del mio ultimo ricovero). Le vasche devono essere sostituite da doccia più pratica. La vasca della stanza del mio ultimo ricovero ha una grossa macchia di 10 cm sul fondo di ruggine senza smalto.
Non indispensabile ma molto utile la mancanza di una TV in camera, come giustamente è stato nel reparto ortopedia dello stesso piano.
Gli operatori sanitari sono poco rispettosi dei pazienti perché, al cambio turno, si riuniscono nella stanza caffè, parlano ad alta voce e le stanze attigue sono fortemente disturbate. Quando escono dal reparto, per cambio turno, salutano ad alta voce i colleghi che si trovano in fondo al corridoio. Inoltre durante l’ultimo ricovero sono stato coinvolto in uno spiacevole fatto ignorato dagli operatori sanitari a cui mi sono rivolto. Dopo l’intervento, riportato nuovamente in camera sono stato investito da un forte odore di fumo che, sia perché io non fumo, sia per la debolezza dopo l’intervento, mi ha provocato un leggero capogiro. il pomeriggio si è ripetuto un paio di volte e durante la notte numerose, quasi un continuo per tutta la notte. Nella camera adiacente erano ricoverati due accaniti fumatori che fumavano in terrazza che, visto le temperature elevate e quindi le finestre aperte, entrava nella stanza in cui ero ricoverato.
Efficienza reparto urologia Tolmezzo
Sono stato ricoverato presso il reparto di Urologia dell'Ospedale di Tolmezzo in seguito ad intervento chirurgico alla prostata.
Posso affermare di essere rimasto favorevolmente impressionato per l'eccellente organizzazione del reparto, curata nei minimi particolari che consente di fornire ai pazienti ricoverati un'assistenza ai massimi livelli fatta di competenza, sollecitudine, abnegazione ed amore per la professione.
Grazie Dott. Ferdinando Bruschi, grazie Dott. Stefano Ciciliato. Grazie all'èquipe che ha eseguito l'intervento in sala operatoria. Grazie meravigliosa squadra che fornite assistenza in reparto.
Indisponibilità di zona attesa pronto soccorso
Sono arrivato al pronto soccorso e mi sono dovuto fermare fuori la porta in attesa che ci fosse disponibilità da parte del personale. Tutto normale fin qui, salvo che ero sotto la pioggia visto che a Tolmezzo sull'entrata non ci sono neanche 10 centimetri di tettoia. Dopo un po' di pioggia, sono dovuto andarmene, altrimenti oltre al mio problema mi sarei preso anche una bronchite.
Mancata assistenza medica
Dopo due corse in PS e tre visite presso il reparto di otorinolaringoiatria, a mio marito (dopo una fortissima epistassi) è stato negato il trattamento di cauterizzazione proprio oggi (17.05.2022), nonostante il martedì si facciano piccoli interventi e lui fosse disposto ad attendere il tempo necessario (anche ore).
Da sottolineare che in data 19.04.2022, sempre in questo ospedale, gli era stata fatta la cauterizzazione della narice sinistra (fonte di epistassi in oggetto). L'intervento oggi è stato fissato alla data 07.06.2022 (fra tre settimane!!!) mentre continuano le piccole perdite di sangue dalla stessa narice! Non so se sia una questione burocratico- organizzativa o la errata "politica aziendale", ma tutto ciò non può essere tralasciato. Parliamo delle persone e non di numeri! La nostra intenzione è di rendere pubblica la questione e, inoltre, porgere una regolare denuncia presso autorità competenti.
Alla fine vorrei esprimere la nostra gratitudine per il medico che ha visitato oggi mio marito per la sua professionalità e per il desidero di risolvere il problema al più presto.
Reparto Urologia Tolmezzo
Nell'arco degli ultimi 5 mesi sono stato sottoposto con successo a due importanti interventi urologici. Ringrazio il Dott. Ferdinando Bruschi, il Dott. Stefano Ciciliato, la cardiologa Dott.ssa Bulligan, gli anestesisti e tutto il personale della S.O. e reparto per le competenti e sollecite cure ricevute.
Con riconoscenza,
Piero Cita
Recidiva sincope dopo 2 anni da impianto pacemaker
Impiantato a mio papà pacemaker nel 2018, a seguito caduta per svenimento in quanto bradicardico. E' poi caduto nuovamente e rovinosamente giù dalle scale riportando diversi traumi, sempre per svenimento/sincope in ottobre 2021. Lamentata la gravità dell'episodio all'ospedale, ipotizzando il malfunzionamento del pacemaker, ci è stato risposto che il pacemaker ha funzionato correttamente (si è visto..) e che la causa potrebbe essere altra. Alchè abbiamo proposto di fare gli accertamenti necessari per scoprire queste eventuali altre cause. Nessun riscontro, pessima collaborazione, personale infastidito, lasciati soli senza adeguato supporto e con l'incubo che ciò che è successo possa ricapitare. Esperienza negativa e inaccettabile.
Ginecologia
Operata di annessiectomia + salpingectomia per un problema ginecologico in periodo Covid, quindi tutta da sola, ho trovato personale disponibile, gentile e professionale.
Dò un "due" ai servizi perché non danno acqua e sono poco attrezzati se un paziente ha problemi particolari, ma si sono prodigati per risolvere!!
In generale reparto veramente consigliato.
Grazie al reparto Urologia di Tolmezzo
Desidero ringraziare tutto il reparto di urologia, dai medici a tutti gli infermieri ed operatori tutti per l'umanità, disponibilità e professionalità ... Nonostante la mascherina, si leggevano dei bei sorrisi sinceri! Davvero complimenti a tutti di cuore per avermi fatto stare molto bene e sereno.
Gastrite da reflusso biliare
Oggi ho effettuato una gastroscopia con biopsia multipla presso l'ospedale di Tolmezzo. Volevo ringraziare le infermiere Graziella C., Sandra P., la dott.ssa Valeria Ciardo e tutto il personale, per la gentilezza, la disponibilità e la competenza dimostrate.
Esperienza dopo un incidente domestico
Signora caduta in casa, diagnosticata frattura scomposta in 4 punti della spalla/ omero ecc... Le hanno messo solo un tutore per tenere su il braccio, che l'indomani era già allentato con dolori allucinanti... Tutto sigillato per il virus, entrata alle 19.30 circa con ambulanza, mandata a casa alle 21.30/ 21.45 che urlava dal dolore. Tornata a visita dopo 1 settimana di dolori e imbottita di antidolorifici, le è stato detto "torni la prossima settimana". Sfinita è allora andata in un altro ospedale, dove è stata operata d'urgenza lo stesso giorno: d'urgenza fatto pre ricovero e operata subito; hanno inserito placche ed altro. Ora niente dolori e tutto è ok.
Non escludiamo azioni legali contro il medico e l'ospedale.
Ritorno dalla vacanza movimentato
Ritornatati a settembre 2019 da un periodo in montagna con mio marito sofferente, ci siamo fermati al P.S., ove gli hanno diagnosticato dopo poco un'occlusione intestinale ed è stato ricoverato. Tutto si è risolto spontaneamente senza bisogno di intervento chirurgico, e dopo pochi giorni è stato dimesso.
Tutto super, dai medici all'infermiera con il suggerimento datomi per la notte.
Grazie.
Miglior ospedale provincia di Udine
Intervento di applicazione di chiodo di sintesi t2 femorale e successiva rimozione.
Non potevano offrirmi servizio migliore, come essere a casa...
Ricovero per asportazione neoplasia rene
Volevo ringraziare tutto il reparto di Urologia, dal dott. Ferdinando Bruschi agli infermieri, OSS e personale ausiliario, per l'ottimo trattamento avuto sia a livello umano che medico.
Il top.
Linfoma di Hodgkin
Un grande ringraziamento al Dott. Vito Di Piazza, medico con enorme competenza, umanità e gentilezza.
Mi sono rivolta a questo grande professionista per mia figlia, dopo che per 7 mesi di esami e ricoveri nessuno era riuscito a fare una diagnosi, mentre lui ci è riuscito nel giro di 15 giorni.
Grazie ancora di tutto.
Degenza in chirurgia ginecologica
Durante la degenza al 4° piano in chirurgia ginecologica, ho trovato molta competenza e disponibilità in tutto il personale medico, infermieristico, personale OSS, senza dimenticare il personale delle pulizie; tutti si sono prodigati nelle proprie competenze per rendere la degenza la migliore possibile sia dal punto di vista medico che psicologico.
Un grazie a tutto lo staff del 4° piano della chirurgia ginecologica, includendo anche la sala operatoria.
VISITA OTORINO
Esperienza allucinante. Medici, tecnici (tecnica assolutamente sgarbata e addirittura alza la voce in ambulatorio..) e segreteria (gentili le infermiere): ognuno lavora a segmenti individuali, nessuna coordinazione... Tre viaggi per avere un responso, nessuna attenzione per il paziente.
Nel glorioso NORD EST.
Degenza in Medicina 3
Un grande ringraziamento a tutto il personale medico e infermieristico del reparto Medicina Generale 3 - Donne - per come hanno curato e accudito mia madre durante la lunga permanenza (2 mesi!) presso la struttura dell'Ospedale Civile San Antonio Abate di Tolmezzo.
Ringraziamento
Volevo ringraziare tutto il personale del Pronto Soccorso ed ospedaliero dell'Ospedale di Tolmezzo, per l'assistenza immediata datami nel pomeriggio di domenica 3 settembre con relativo ricovero fino a lunedì, causa una colica renale che mi ha colpito in Austria durante il rientro in Italia.
Ortopedia: fantastici
Questa estate ho avuto una brutta avventura lunga da spiegare.. Per fortuna sono stato indirizzato all'ospedale di Tolmezzo, ove la diagnosi ha evidenziato da subito una bruttissima frattura all'olecrano del braccio sinistro. Sono stato operato dal Dott. Fabrizio Bassini e.. che dire lui e il suo staff: sono stati bravissimi. Nella sfortuna di farmi male, ho avuto la grande fortuna di conoscere loro e questo ospedale...
Vi ricorderò sempre con infinita gratitudine, vi meritate veramente tutto il bene possibile. Ah dimenticavo: fra qualche mese dovrò ritornare per controlli e per me sarà un piacere rivedervi e salutarvi tutti.
A presto e buon lavoro.
Ricovero per intervento settonasale
Peccato che il voto sul giudizio si fermi a 5, avrei dato un 10 molto volentieri. Ho appena terminato la convalescenza per un intervento al setto nasale. L'operazione chirurgica è stata effettuata dal dr. Vallone, un chirurgo che mi ha risolto i decennali problemi alla respirazione con il naso con un intervento per niente invasivo; decorso sopportabile, senza gonfiore, senza alcun travaso. Bravissimo.
Assistenza medica ed infermieristica d'ECCEZIONE. Complimenti al reparto di degenza, agli infermieri ed agli assistenti tutti.
Degenza malato terminale medicina 3° piano
Mio padre ha avuto diversi ricoveri in questa struttura per la malattia diagnosticata diversi anni fa. L'ultimo risale a qualche settimana fa, di cui voglio portare testimonianza e per il quale, in qualità di figlia, ho richiesto il trasferimento in altra struttura vista la mancanza di umanità dimostrata nei nostri confronti. I trattamenti sanitari adottati sono stati minimi per far fronte alla febbre alta e alla disidratazione, ma poiché la malattia era allo stadio terminale, non sono stati allevati i sintomi e le sofferenze del malato. Vorrei aggiungere inoltre che durante i colloqui con il medico curante, l'approccio umano è stato del tutto trascurato, in quanto i colloqui si tenevano nelle corsie del reparto, in maniera frettolosa ed evidenziando al familiare la non volontà di intervenire per alleviare la sofferenza del malato, considerato l'avvicinarsi della fase terminale per lo stesso. Aggiungo che il contatto visivo durante il colloquio era del tutto assente! Alla richiesta presentata per un trasferimento presso altra struttura più vicina a me, mi è stato risposto con un diniego e con delle scuse dimostratesi del tutto false e infondate. Sono rimasta profondamente delusa dalla mancanza di approccio umano e competenza che il medico curante ha adottato nei nostri confronti.
Chirurgia ORL VI piano - parotidectomia
Ho dovuto soggiornare presso l'ospedale di Tolmezzo, reparto chirurgia otorino, per asportazione di un tumore benigno. La struttura risente del peso degli anni, anche se si e' cercato di ammodernarla. Mi ha operato il dott. MIANI Cesare con la sua equipe e mentre mi addormentavano in anestesia generale mi hanno spiegato cosa da lì a poco avrebbero fatto. Ho gradito molto sapere!!! Un ringraziamento va ai dottori, molto preparati, ma in particolare voglio lodare tutto il personale, infermieri e OSS, persone semplici, preparate e molto alla mano, sempre disponibili, a volte anche ben oltre i loro compiti. Una splendida famiglia. GRAZIE DI CUORE..
VITIELLO NICOLA
Congratulazioni
Caduto con gli sci sullo Zoncolan il giorno 14 febbraio 2016, avevo dolori lancinanti alla spalla sinistra e sono stato trasportato al pronto soccorso da mio figlio. Dopo che i RX evidenziarono la lussazione della spalla, sono stato curato e messo in condizione di tornarmene a casa nel giro di due ore... Non voglio fare nomi specifici, ma voglio ringraziare tutto il personale medico e paramedico per la competenza e soprattutto per la gentilezza dimostratami. Grazie di cuore.
Reparto oncologico
Sono capitato in villeggiatura da Roma e ho chiesto di poter completare il mio ciclo di terapia oncologica. Una disponibilità mai vista, un'assistenza e competenza che mi hanno sbalordito. Debbo dire davvero grazie.
Visita urgente..
Visita ortopedica urgente presso la sala gessi per dolori atroci alla spalla: si consigliano raggi per l'indomani e, udite udite, visita ambulatoriale il giorno dopo ancora per la LETTURA dei raggi!!
Totale: 3 viaggi a Tolmezzo e 80 euro di spesa, alla faccia della visita urgente.
Poi ci si domanda perchè gli utenti si recano al Pronto Soccorso?
Al Pronto Soccorso per caduta accidentale
Desidero ringraziare il personale presente al Pronto Soccorso la sera del 13 febbraio 2015 per la cortesia, disponibilità, competenza e simpatia con cui mi hanno accolto e soccorso.
Un grazie speciale
Un grazie alla Dr.ssa Surace per la competenza, professionalità ed affetto che ci ha dimostrato. Mia figlia è stata operata al cuore appena nata per due difetti cardiaci che non la facevano crescere ed avevano portato anche a problemi polmonari. La dottoressa ci ha accompagnato in tutto il periodo dopo l'intervento. Adesso il nostro Angelo sta bene, anzi benissimo, ormai impossibile farla stare ferma! E noi tutti siamo più sereni anche per merito dell'appoggio della nostra Cardiologa, alla sua continua disponibilità e del sorriso contagioso per noi tutti, non solo ovviamente alle sue ottime cure.
GRAZIE DI CUORE.
Colonscopia in sedazione profonda
Scelgo da diversi anni il reparto di gastroenterologia per gli esami periodici di colonscopia. E' un piacere ritrovare ogni volta la professionalità del personale medico e infermieristico, il buonumore, il sorriso e le attenzioni da parte di tutti. Notevole davvero l'empatia delle infermiere sia in gastroenterologia sia in chirurgia degenze. Grazie ancora.
Antonio Arduino
COLONSCOPIA
MI SONO SOTTOPOSTO AD ESAME DI COLONSCOPIA LO SCORSO 9 OTTOBRE 2014. ERO UN PO' ANSIOSO PER VIA DI UN ESAME CHE REPUTAVO "DOLOROSO". DOPO ESSER STATO LEGGERMENTE SEDATO (ERO COMUNQUE VIGILE) SONO STATO SOTTOPOSTO AD ESAME. "L'OPERAZIONE", SE COSI LA POSSIAMO CHIAMARE, E' STATA INDOLORE E RAPIDA. RINGRAZIO IL DOTTORE PRESENTE ALL'ESAME ED IL PERSONALE INFERMIERISTICO PRESENTE, PER LA GENTILEZZA, CORTESIA E PROFESSIONALITA' DIMOSTRATE.
Reparto Chirurgia: fantastico
Un abbraccio di cuore a tutto il personale del reparto di chirurgia per la professionalità, l'impegno quotidiano, la gentilezza e l'attenzione verso i pazienti. Siete fantastici. Grazie.
Visita otorino
Ambiente in pessime condizioni
Totale mancanza di deontologia professionale da parte del medico specialistico.
Nessuna disponibilità al colloquio con il paziente.
Anche se ho pagato solo 39 euro, penso di aver diritto almeno alla risposta al saluto e ad essere guardato in viso al mio ingresso..
Sono stato enormemente deluso.
Ricordo con estremo rimpianto i tempi del prof. Casatta.
Chiedo di poter ripetere la visita con altro medico specialista.
Grazie della disponibilità.
Un gioiello umano. Grazie.
Esperienza del giugno 2014. Un ospedale ed un team modello. Non potendo fare i nomi del personale (medici, infermieri ecc.), cito il reparto di chirurgia sesto piano (così potete trovarli), nella parte nuova dell'ospedale, ma anche l'assistenza amministrativa al secondo piano della parte vecchia e la rianimazione al piano terra. Medici bravi, preparati ed umani. Altrettanto l'assistenza e la parte amministrativa. Se potessi dare un voto da 1 a 10, darei undici. Un grande esempio per tutti. Quindi un grazie che qui rendo pubblico.
Complimenti
Sono di Roma e ringrazio il buon Dio che mi ha fatto ammalare in questo paese civile con un ospedale che da noi può esser paragonato solo ad una clinica.
Un plauso va all'efficientissimo PS con la dottoressa Pecoraro che mi ha amorevolmente accolto e prestato i primi soccorsi... al reparto del dott. Di Piazza e dott.ssa Bados, che mi hanno rimesso in forze. Agli infermieri, ANGELI che mi hanno accudito con affetto per 10 giorni, alle signore in celeste e le signore in giallo... ognuna tassello fondamentale per far girare al meglio questa struttura.
Grazie a tutti, Esmeralda... la romana!
Ps: anche le mie compagne di "viaggio" Bruna e Maria sono state meravigliose!
La Professionalità.
L'efficienza.
Infortunio sugli sci
Ho subìto il 15 febbraio un infortunio sciando sulle piste delle Zoncolan. Probabile rottura del crociato. Ho eseguito i primi controlli presso il PS dell'ospedale di Tolmezzo. Ho riscontato grande cortesia e professionalità da parte di tutto il personale. Se doveste aver necessità di questa struttura, andateci con tutta tranquillità.
Il gioiello di Tolmezzo
Ospedale modello
Si sente tanto parlare di malasanità ed in effetti alla televisione spesso vengono trasmessi dei servizi che descrivono situazioni di certi ospedali, a dir poco allucinanti.
Ho dovuto avere un’esperienza personale per venire a conoscenza che nella nostra regione esiste una struttura pubblica assolutamente di avanguardia.
Si tratta dell’ospedale di Tolmezzo, dove nel suo pronto soccorso e successivamente nel reparto di terapia intensiva, hanno salvato la vita a mia moglie, colpita da embolia polmonare, mentre eravamo a Forni di Sopra. Bravissimo il medico di guardia del paese (di origine iraniana) che ha individuato subito la causa del malore chiamando immediatamente il 118. L’ambulanza è giunta da Tolmezzo dopo 40 minuti, per rientrare poi alla base molto velocemente, dando i primi soccorsi nel mezzo stesso.
Eccezionale l'impegno dei medici e del personale infermieristico del Reparto di Terapia Intensiva, dotato di apparecchiature ultramoderne. Ottimo anche il trattamento nel reparto di medicina dove era stata successivamente trasferita.
Dopo venti giorni di degenza, tutto si è risolto per il meglio, anche se la prognosi iniziale era estremamente preoccupante ed è stata necessaria al Pronto Soccorso, una terapia anticoagulante molto pesante e rischiosa. Oggi è di nuovo a casa a Trieste.
Di questo ospedale (che a quanto si sente dire in giro, qualche politicante poco lucido avrebbe idea di chiudere), ho apprezzato, oltre alla efficienza di tutto il personale anche un’immagine, sia dell’interno che dell’area esterna, degna delle migliori cliniche europee. Scopro così che nel 2012 l’ospedale di Tolmezzo-Gemona è stato accreditato secondo gli standard della Joint Commission International, leader internazionale riconosciuta nel campo dei progetti di miglioramento della qualità in ambito sanitario. Per dare la certificazione ufficiale, la commissione statunitense e inglese durante la visita ha effettuato revisioni dei documenti, verifica delle cartelle cliniche, interviste con l’alta direzione, visite nei reparti e negli ambulatori, interviste al personale ed ai pazienti, visita alle strutture (dalla soffitta alla cantina).
La relazione finale è stata estremamente positiva e l’accreditamento alla JCI riporta nella certificazione, giudizi molto lusinghieri e congratulazioni per l’impegno al miglioramento della qualità e della sicurezza del paziente.
Anche questo ospedale figura quindi in buona compagnia, nell’elenco delle strutture sanitarie più valide a livello internazionale.
Una bella soddisfazione per la Regione Friuli Venezia Giulia ed un esempio per chi non ha ancora raggiunto questi livelli di efficienza.
Ringrazio,
Pietro Valente, Via Lussinpiccolo 9 34145 Trieste, 19 novembre 2013
Altri contenuti interessanti su QSalute