Ospedale di Pozzuoli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
CARDIOLOGIA: professionalità e competenza
Sono stato trasportato d'urgenza per infarto. Assistenza immediata, medici di altissima competenza ed umanità, vicini al malato in tutto. Oltre ai medici, un plauso ad infermiere/i ed OSS, sempre disponibili. Il rapporto con i malati è fondato sulla competenza e professionalità, oltre alla continua disponibilità.
Un grazie al primario dott. Sibilio Gerolamo, che ha saputo creare una struttura di eccellenza con persone di eccellenza.
Reparto Neurochirurgia Santa Maria delle Grazie
Devo ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale la Schiana di Pozzuoli per la competenza, l'umanità e la grande professionalità del gruppo di medici diretto dal dottor De Falco. Ringrazio il dottor Mastantuono, la dottoressa Sarno e gli infermieri.
Siete persone eccezionali, che il Buon Dio possa sempre guidarvi affinché restituite la Salute alle persone inferme come è successo a mia figlia Rosanna, che è stata operata da Voi.
Vi abbraccio tutti di cuore, siete delle grandi persone.
Grazie al reparto Oncologia
Il reparto funziona benissimo. Super organizzato, anche in periodo di COVID. I pazienti aspettano il minimo necessario in quanto gli orari degli appuntamenti sono sempre rispettati. Il personale amministrativo è sempre cordiale e risponde ad ogni necessità. Gli infermieri sono eccezionali, cordiali ed empatici con i pazienti. Concludo parlando dei medici, con una menzione speciale per la dottoressa Liliana Montella, che ha seguito il mio papà: preparati, attenti, scrupolosi. La dottoressa ha seguito il mio papà con grande umanità, si è sempre interessata anche quando è stato portato in Chirurgia. Grazie a lei e alla sua tenacia siamo riusciti a farlo operare, nonostante altri illustri oncologi di un'altra struttura sanitaria avessero dato per spacciato il mio papà..
A Pozzuoli abbiamo trovato competenza, dedizione, cura per il paziente. Mio padre ancora combatte questa brutta malattia e se ancora può farlo è solo grazie all'impegno che abbiamo trovato in questo reparto.
Ad ora dovrà riprendere la chemioterapia.
Intervento vertebrale - dr. Maharajan
Voglio ringraziare per il trattamento ricevuto nel reparto di Neurochirurgia del Dott. De Falco, e in modo particolare per lo splendido lavoro eseguito su di me.
A distanza da una settimana dalla operazione vedo segnali di recupero e le due stenosi lombari sono state risolte con efficacia, professionalità e competenza dal Dott. Gautam Maharajan.
Un grazie anche a tutto lo staff infermieristico, che ha sopportato con pazienza il mio periodo di degenza accudendomi e risolvendo ogni mia richiesta.
GRAZIE.
Reparto Oncologia numero 1
Il reparto oncologico diretto dal prof. Gaetano Facchini credo non abbia rivali in Italia! Competenza e disponibilità a 360 gradi! Tutto lo staff medico e quello infermieristico combatte quotidianamente in modo instancabile il male del secolo sempre, ma proprio sempre, con un confortante sorriso che dà serenità e calore a noi pazienti, talvolta sfiduciati e stanchi.
Pulizia del reparto da clinica svizzera ed efficienza insperata! Le loro competenze sono sempre a nostra disposizione con una umiltà encomiabile.
Siete i migliori!
Grazie alla dottoressa Paola Orbo e al suo staff
Grazie per l'umanità, il calore la professionalità, la competenza, la celerità e i sorrisi. Grazie dottoressa Orbo e grazie a tutti i dottori e infermieri e collaboratori presenti.
Grazie di avermi salvato la vita e fatto tornare dalla mia famiglia.
Eccellente il Pronto Soccorso
Un grazie al dott. Cibelli A. del pronto Soccorso e all'infermiera che con grande umanità e professionalità ha curato un infiammazione della colecisti. Il dottore Cibelli ha da subito impartito una terapia e la signora infermiera eseguiva senza fermarsi un attimo, passando da un paziente all'altro.
Mi hanno stupita per la velocità e la sicurezza del loro lavoro. Due flebo, prelievi, radiografia, ecografia e in ultimo un'altra flebo in solo 2 ore e 45.
Grazie! Siete quelle persone che fanno la differenza nella sanità.
Gastroenterologia - dr. Lamanda
Volevo pubblicamente ringraziare il dottor Roberto Lamanda e il suo staff. Ieri sono stata sottoposta ad una colonscopia eseguita dal dottor Lamanda assistito dai suoi collaboratori, Michele Paracollo e l'infermiere di cui non riesco a ricordare il nome, e mi scuso perchè nonostante le mie vene fossero "fili di capelli" è riuscito ad inserire l'ago senza farmi sentire dolore e al primo colpo. Ho aderenze e non ho richiesto la sedazione. Il dottor Lamanda è riuscito ad eseguire tutto l'esame senza farmi sentire nulla. Ho trovato in lui (e nel suo staff) umanità (cosa importantissima per noi pazienti), un ambiente disteso, che non mi ha fatto pesare la "delicatezza" dell'esame (qui ha sdrammatizzato molto il dottor Michele, che mi ha materialmente sostenuto nella curva del sigma), e soprattutto competenza.
Questa era la mia 4° colonscopia e per onestà devo dire che è la prima nella quale non ho avvertito dolore e non ho contato i minuti che mi separavano dalla fine. Mi sento di raccomandare vivamente il reparto, mi curano per una MICI da 8 anni, scoperta praticamente al suo esordio in questo reparto. Mi sento di raccomandare fortemente il dottor Lamanda perchè è un Signor professionista, sia dal punto di vista medico che dal punto di vista umano, e anche l'ospedale perchè è pulito, e direi anche organizzato. Io ho sempre ricevuto tutte le informazioni richieste.
Reparto Neurochirurgia Pozzuoli
Un ringraziamento al Dott. Raffaele De Falco, alla sua equipe, all'anestesista Dicolandrea per aver operato mia madre di 80 anni affetta da un meningioma calcifico in zona midollare L6. Intervento non esente da rischi, ma abilmente portato a termine e con una prognosi favorevole e di rapida risoluzione. Il professore De Falco dal momento della visita ha mostrato sempre una grande sicurezza e padronanza del proprio lavoro, mettendo a proprio agio il paziente. Un'eccellenza nella Neurochirurgia.
Reparto Neurochirurgia
Ricoverato in PS il 27/01/2022 con sospetto TIA e impaccio motorio, sottoposto a TAC che mostrava ematoma con segni di recente sanguinamento, venivo operato d'urgenza dal dott. Barbato Rosario e dall'equipe alle 18:20. Varie TAC di controllo successivo hanno mostrato regolare evoluzione dell'intervento.
Dimesso il 05/02/2022 con piano terapeutico dettagliato.
Durante il ricovero ho constatato l'impegno e la professionalità dei componenti del reparto. Ringrazio il Dott. Barbato, che alla preparazione scientifica unisce la passione per la propria missione e per la dose di attenzione che dedica al paziente degna della migliore tradizione medica greca. Ringrazio altresì la Dott.ssa Cioffi per la serenità e la grazia con cui mi ha aiutato a superare qualche momento di impaccio.
Visita angiologica perfetta
Voglio scrivere questa recensione a favore di una dottoressa del presidio, la Dott.ssa Paola Orbo, una persona molto umana, gentile, molto preparata. Sono stato visitato con professionalità, ha capito subito il mio problema e con sapienza me lo ha risolto.
Ne approfitto per dirle grazie con tutto il cuore.
Neurochirurgia
Reparto funzionante alla grande, infermieri/e, OSS, capo infermiera e capo reparto sono delle persone squisite e molto umane, nonchè disponibili in qualsiasi momento.
Del dott. Raffaele De Falco che dire.. è un vero professionista sia per competenze e abilità che umanamente, con alle spalle una equipe d'eccellenza. Lo consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di veri professionisti.
Grazie di cuore al dottore de Falco, all'anestesista dott. Di Colandrea, al coordinatore Giuseppe Esposito e a tutte le varie figure professionali del reparto.
ONCOLOGIA - dott. Facchini
Il reparto del dott. Gaetano Facchini è il top! Gentili, disponibili, competenti e bravi.
Il dottor FACCHINI ha una umanità che denota sentimenti veri verso tutti i pazienti oncologici. Un vanto per la categoria medica.
Fibrillazione atriale
Ricoverata in PS per aritmia, sono stata trattata dalla Dott.ssa Artruda: brava, competente e cordiale, ha risolto rapidamente il problema.
Ringrazio anche i gentili assistenti Sigg.ri Annalisa e Marcello.
Reparto Ortopedia
Operata di protesi d'anca totale, dove si presentava la necrosi della testa del femore, a distanza di due mesi conduco una vita normalissima.
Competenza ed umanità da parte di tutti, ad incominciare dal primario il prof. Pasquale D'Amato, a seguire il Dott. Antonio Scotto, il Dott. Maurizio Caropreso, tutto il personale infermieristico e la caposala, gli assistenti. Veramente un fiore all'occhiello della nostra tanto vituperata sanità campana, l'eccellenza al Sud e non solo!
Grazie grazie, grazie.
Neurochirurgia eccellenza
Sono Roberto C., 37 anni, professione Comandante della Marina Mercantile; dopo aver scoperto di avere un tumore in testa, al IV ventricolo, mi sono completamente affidato alle mani esperte del Direttore della neurochirurgia dell'ospedale la Schiana di Pozzuoli, Dott. Raffaele De Falco, ed alla sua equipe.
Intervento molto delicato e di lunga durata.
L'intervento - eseguito dal Prof. Raffaele De Falco assistito dall'anestesista Dott. Di Colandrea, anch'egli una grande eccellenza così come il Dott. Luigi Sigona ed il resto dell'equipe - è stato un successo.
Mi sento fortunato per essere stato curato dalle loro mani. Ritengo che l'operato svolto in quel reparto sia frutto di grande studio, esperienza ma soprattutto amore per il proprio lavoro.
Dottori che puntano sempre più in alto, dove la salute e la tranquillità dei pazienti sono la priorità assoluta.
Neurochirurgia top in Italia
Mia madre è stata operata a 74 anni ad una massa al cervello. Qualsiasi tecnico che aveva guardato la risonanza, aveva detto che era grosso come un arancia ed era in una posizione impossibile da operare senza lasciare danni. Noi l'abbiamo ricoverata al centro di neurochirurgia dell'ospedale di Pozzuoli e qui abbiamo trovato dei veri e propri fuoriclasse della materia, come il dottor Raffaele De Falco e il dottor Antonio Bocchetti, che hanno operato mia madre senza lasciare danni nè cognitivi e nè motori.
Durante il ricovero mia madre ha detto che ha trovato tutto il personale gentile e preparato.
Quindi voglio ringraziare tutti per l'amore e la passione profuse nel proprio lavoro. Siete degli angeli. Auguri per tutto.
Oncologia Ospedale Pozzuoli
Il Primario, prof. Gaetano Facchini, è una autorità internazionale nel campo della oncologia uro-andrologica. Straordinaria l'equipe per competenza e garbo, l'accoglienza è cortese e sorridente, cosa ormai rarissima; si ha idea della partecipazione di tutti ad un grande progetto in un Ospedale in forte crescita. L'efficienza della organizzazione consente tempi di attesa brevissimi dall'arrivo alla prestazione. Gli ambienti sono esemplari per tecnologia ed uso degli spazi. Grande realtà! Grazie.
Ernia del disco - dr. Raffaele De Falco
Sono un paziente del dottor Raffaele De Falco.
Dopo mesi di agonia e sofferenze, il giorno 18/06/2020 sono stato operato con diagnosi di ernia discale l4-l5 mediana e paramediana sinistra.
Il giorno 23/06/2020 ritorno a casa completamente guarito ma, soprattutto, una persona nuova.
Ringrazio di cuore il dottor DE FALCO e TUTTO IL SUO STAFF per avermi ridato la mia vita tra le mani dopo mesi e mesi di agonia.
Un ringraziamento altrettanto speciale va al tutto lo staff del reparto di neurochirurgia (infermieri, operatori OSS, addetti alle pulizie ecc.).
Grazie di cuore a tutti voi. Che dio vi benedica!!!
REPARTO DI NEUROCHIRURGIA
Sono un paziente del dott. De Falco Raffaele dal 2012: dopo avermi curato fino al 2019, la medicina aveva fatto il suo corso. Il dottore mi diagnosticava 2 ernie a livello l4-l5 ed una spondilolistesi grave, mi consiliava l'intervento presso l'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.
Il giorno 10/09 2019 il ricovero, l'11/09 2019 operato, il 14/09 2019 al mattino mi son vestito e sono andato via.
Voglio dire un grazie al dott. De Falco, a tutto lo staff medico ed al personale infermieristico. Grazie ancora di tutto, siete un reparto eccellente!!!
Reparto Ginecologia
Sono stata ricoverata il 29/01/2018 ed ho avuto la mia prima figlia il 30/01/2018, peso 3,650 grammi. Devo dire sia andato tutto bene, grazie a medici ed ostetriche che mi hanno aiutata tanto. Ringrazio l'ostetrica Lucia (grazie di cuore) e anche Sara.
Il reparto di ginecologia funziona benissimo, mi sono trovata molto bene e lo consiglio vivamente. Grazie di tutto, anche al dottor Cimmino.
Per dottor LUIGI SIGONA e dottoressa CALDERONE
Per capire la professionalità del dott. Sigona e della dottoressa Calderone, devo raccontare la mia storia...
Da tre anni mi curano (altri dottori) di ernia, dicendomi che non potrò più lavorare. Dal mese di maggio sono rimasta bloccata alle gambe. Due neurochirurghi, un ortopedico perfino una ginecologa mi hanno detto di stare a letto con un sacco di medicinali (che non mi hanno dato risultato). Un giorno arriva a Tropea il dott. Sigona. In 30 secondi guardandomi come cammino mi dice: tu hai una sacroileite, non un'ernia. Accetto allora di curarmi da lui e arrivo quindi a Napoli, dove la dottoressa Calderone (sempre in 30 secondi) conferma la sacroileite.... Mi hanno fatto la radiofrequenza e già il giorno a seguire non ho avuto più dolore. Complimenti per la competenza. Un abbraccio. Grazie.
CARDIOLOGIA - PROF. GEROLAMO SIBILIO
Ricoverata presso il reparto Cardiologia dell'Ospedale "SANTA MARIA DELLE GRAZIE" di Pozzuoli, ho trovato questo reparto efficiente, bene organizzato, con ottimi medici di grande competenza e professionalità.
Complimenti per la direzione del Reparto condotta dal Primario Prof. Gerolamo Sibilio.
Un grazie di cuore a tutti i medici che mi hanno assistita e a tutto il personale con cui sono venuta in contatto.
In questo reparto spiccano la cortesia, l'attenzione alla persona e il grande calore umano.
Ho subìto due interventi di Angioplastica con inserimento di 4 stent coronarici, effettuati in tempi diversi dal Dr. Michele Polimeno e dalla Dr.ssa Gabriella Visconti.
Pronto Soccorso
È doveroso un commento assolutamente positivo nei confronti della signora Stefania Gaeta, infermiera del P.S. al Santa Maria delle Grazie, la quale con una delicatezza, disponibilità e competenza non comuni, mi ha consigliato al meglio per il post trauma alla mano dal quale sono stato affetto.
Complimenti vivissimi e sentiti, davvero una persona speciale che rende onore al P.S. dell'Ospedale La Schiana.
Pronto Soccorso
Domenica 10 Febbraio 2019 ore 20.15 mi sono recato in P.S. per un incidente domestico: un vistoso taglio ad un dito con evidente fuoriuscita di sangue. Sono stato accolto con modi garbati e di assoluta disponibilita', per altro in tempi brevi, da un efficientissimo infermiere di nome Antonio (ha la barba), il quale in breve tempo mi ha messo in condizioni di poter tornare a casa. Al Sig. Antonio e alla sua professionalità il mio assoluto ringraziamento.
Eccellenza reparto di Neurochirurgia
Noi familiari e amici di LUIGI desideriamo porgere un personale e pubblico ringraziamento a tutti i medici e agli infermieri del reparto di Neurochirurgia per la professionalità, l'attenzione e l'affetto dimostrati.
In particolare preme ringraziare il Dott. Rosario Barbato, il Dott. Antonio Bocchetti, la Dott.ssa Antonella Lippiello e tutti i medici del reparto, gli infermieri, soprattutto il Sig. Giovanni Di Costanzo, per la spiccata professionalità, gentilezza d’animo e umanità dimostrate. E poi... grazie a tutti, da Francesco a Carmela, Angela, Maria, Vittoria, Angela V., Rosalba, per la loro umanità e competenza.
Grazie di quella gratitudine vissuta e sentita, un grazie che si riempie di significati sempre nuovi e unici.
Con stima e “molta molta” riconoscenza, vi ricorderemo sempre.
Famiglia Perrotta - Agosto 2018
OTTIMO REPARTO di NEUROCHIRURGIA
Mi ritrovo nuovamente a rilasciare un commento positivo su un altro ospedale e sul relativo gruppo di medici e personale infermieristico. Recentemente sono stato operato per la seconda volta (anche se è la mia sesta operazione chirurgica, ma nulla in confronto a quando nel 2006 mi asportarono dal cervello un tumore maligno, ma ora sono qua e sto bene!!!) di ernia cervicale; poco più di due anni addietro mi rimossero un’ernia cervicale ormai espulsa, che mi creava non pochi problemi, e l’intervento andò perfettamente! Ora, dopo un controllo della precedente ernia, il mio neurochirurgo riscontra un’altra ernia cervicale, giusto al disco superiore a quello precedentemente operato, e mi consiglia vivamente di procedere all’intervento onde evitare l’espulsione anche di quest’altra ernia discale, che mi avrebbe provocato grandi dolori, se fosse espulsa improvvisamente, mi avrebbe potuto addirittura anche fatto perdere l’equilibrio e cadere, senza parlare della cosa più deprimente, la perdita dei controlli sfinterici.
Mi ricoverano in ospedale, all’Ospedale Santa Maria delle Grazie a Pozzuoli (comunemente detto “La Schiana”) al reparto di neurochirurgia. Dopo il giorno di ricovero, il giorno successivo, mi operano e mi asportano velocemente predetta ernia. Dopo circa sei giorni di cure e controlli perfetti, mi dimettono!
Inizio col dire che tutto il reparto, in un ambiente abbastanza nuovo, si trova in un luogo di facile e veloce accesso con l’auto, ed è munito di tanti posti auto.
Il neurochirurgo che mi ha operato è il Dott. Raffaele De Falco, che è anche il Direttore dello stesso reparto dell’ospedale; ma all’interno della struttura neurochirurgica, c’è soprattutto un grande ed affiatato gioco di squadra. Come sono entrato, mi hanno redatto la cartella clinica, e qui vi ho trovato la giovane Dott.ssa Valentina Cioffi, della quale non dimenticherò mai il suo stupendo sorriso, come per dire, che anche se era un momento non proprio allegro, stavo in mani sicure; ed il primo giorno ho avuto il colloquio con l’anestesista, mi hanno fatto i prelievi ematici, le radiografie e la visita cardiologica, il tutto senza farmi perdere tempo; avuti i relativi esiti che non precludevano a nulla per l’operazione, il giorno dopo, mi portano in sala operatoria, una pulitissima sala operatoria situata nello stesso reparto ed in uso solo allo stesso. Poi mi sono risvegliato nel mio letto, logicamente circondato dai miei familiari tutti, e non sentivo particolare dolore. E dopo un giusto periodo di degenza, mi dimettono, e già domenica scorsa stavo a casa mia! Il tutto è durato circa una settimana. Ringrazio un mucchio di persone: dalla caposala, la Sig.ra Adriana Carannante che sembra una persona cattiva, ma io so che ha un cuore dolce e buono, però, vista la sua competenza, deve essere obbligatoriamente una persona dura e poco permissiva. Ringrazio tutto il personale infermieristico, bravi, puliti e simpatici, che provvedevano alle mie cure senza mai dimenticarsi di una somministrazione farmaceutica. Mi complimento con tutto il personale addetto alle pulizie, che almeno due volte al giorno entravano nelle camere e senza creare fastidio a nessuno di noi pazienti, pulivano bene e regolarmente. E logicamente mi complimento e ringrazio tutto il personale medico, che aveva sempre una parola dolce per chiunque. Insomma, TUTTI PERFETTAMENTE BRAVI, ECCEZIONALI E COORDINATI. Io personalmente ho capito che non esiste sempre la mala sanità, ma soprattutto la mala educazione dei parenti dei degenti, che non vogliono sapere mai niente, e pretendono di entrare a tutte le ore, di sapere il loro congiunto come sta, e ne ho avuto ampia dimostrazione durante la mia degenza, nella quale ci sono stati almeno due interventi particolari, dove, per salvare o far star meglio delle persone umane, in sala operatoria, si è lavorato fino ad oltre le ore 21.00!!! Ecco la funzione della Sig.ra Adriana (la caposala!).
Un grazie di cuore all'Oculistica
Un ringraziamento a tutto il reparto oculistico dell'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli per la professionalità e soprattutto per la passione e l'umanità con cui svolgono il loro lavoro, trattando i pazienti tutti, indistintamente, con cordialità e anche un po' di simpatia.
Grazie di cuore.
ECCELLENZA SU TUTTI I LIVELLI
Mio figlio il 16 febbraio è stato sottoposto ad un intervento di ernia del disco, riuscito perfettamente ma purtroppo è andato in shock anafilattico post anestesia. La bravura, la professionalità e l'immensa umanità dell'equipe medica ed in particolare degli anestesisti e della rianimazione del reparto di neurochirurgia, lo hanno letteralmente riportato in vita. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Di Colandrea, che coordina la terapia intensiva del reparto, che ci ha supportato tantissimo assieme a tutti i suoi eccellenti colleghi e collaboratori, anche nei momenti più sconfortanti. Ringrazio allo stesso modo gli infermieri del raparto, tutti coordinati dalla bravissima signora Adriana Carannante. Insomma che dire: prima di partire per altre mete, rendiamoci conto che i BRAVI li abbiamo noi! GRAZIE ancora GRAZIE a tutto il reparto di NEUROCHIRURGIA, vi porteremo nel cuore!!!
Miracoli al reparto di Neurochirurgia
Reparto di eccellenza. Il primario Dott. De Falco, medico di grandissima professionalità e umanità, ha fatto praticamente un miracolo perché ho rischiato di restare in carrozzella. Invece già sono in piedi e mi ha ridato la vita. Un grandissimo ringraziamento va a tutto il suo staff, Dott. Salvatore Di Colandrea (anestesista) professionale e umano, insieme alla Dott.ssa Ciampa.
Un altro grazie va alla Sig.ra Adriana Carannante e a tutto il personale infermieristico, sempre disponibile e presente.
Grazie, grazie e grazie ancora.
Eccellenze campane
Il 10 agosto 2017 ho subìto un intervento chirurgico di asportazione di recidiva di neurinoma spinale a livello D11-D12 presso il locale ospedale S. Maria delle Grazie di Pozzuoli.
L’equipe neurochirurgica, facente capo al Dr. Raffaele de Falco, unitamente al Dr. Rosario Barbato, all’anestesista Dr. Di Colandrea ed al personale tutto della sala operatoria del già citato nosocomio, mi ha di nuovo ridato la voglia di vivere.
Abbiamo in Campania un’eccellenza, veramente, unica e solo in situazioni di precarietà, come ad esempio questa mia, ci rendiamo conto della sua importanza ed efficacia.
Si entra in sala operatoria in uno stato di apparente torpore, dovuto ad un’opportuna pre-anestesia e si è, nostro malgrado, pronti ad effettuare un salto nel buio, ma solo in seguito alla successiva fase del risveglio, contestualmente alla cadenzata ripresa di coscienza, ci si accorge che la vita è, veramente, una cosa meravigliosa!
Si rinasce di nuovo con tantissima voglia di vivere e, almeno da parte mia, si avverte, unitamente alla forte emozione, l’impellente necessità di dire grazie alla mano di Dio, alias l’equipe chirurgica, per la vita che ci viene data, un po’ come avremmo dovuto fare con la nostra propria mamma per avercela donata.
Tutta la mia personale e profonda riconoscenza va, oltre al primario Dr. de Falco, al Dr. Barbato, persona a me tanto cara e vicina prima e dopo gli interventi, all’anestesista Dr. Di Colandrea, ai Dottori Sigona, Sardo e Maharajan per avermi seguito ed assistito con impegno, durante tutto il mio ricovero post-operatorio ed al Dr. Caporella.
Di certo non potevo dimenticare il personale paramedico per la fattiva e professionale assistenza H24 offertami, ricordando le signore Adriana, la Sua vice Maria, Caterina, Giusy, Angela, nonché Giovanni, Francesco e tutti coloro, il cui nome, se da me non è stato citato, è soltanto, perché non sono riuscito a ricordare.
GRAZIE di cuore a Voi tutti.
UROLOGIA - Isola di buona sanità
Nel maggio 2017 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico presso il reparto di urologia. Perfetto l'esito, ad opera del primario Prof. Giovanni Di Lauro, che ha dimostrato dì possedere una consolidata esperienza chirurgica e grande professionalità. Altrettanto degni di menzione i componenti dello staff: dottori dr. Mordente, dr. Pane, dr. Romis, dr. Masala.
Eccellente il lavoro svolto dall'anestesista Bastianini. La mia riconoscenza va, inoltre, al primario di cardiologia, Prof. Sibilo, per la sua preziosa assistenza durante le varie fasi del ricovero.
Da non dimenticare il personale infermieristico, dalla caposala, signora Emma a tutti gli altri componenti, che si sono dimostrati bravissimi nello svolgimento delle proprie mansioni.
Un sincero GRAZIE a tutti con l'augurio di sempre maggiori successi e gratificazioni.
Giuseppe Catalano
Ringraziamento al reparto di Neurochirurgia
Sono stata operata 7 mesi fa alla testa per un meningioma benigno frontale destro.
Il team dei medici è stato eccellente in tutto, in particolare il dott. Sigona che con la sua dolcezza, bravura e simpatia, ha alleggerito le mie giornate di ricovero. Un grazie va anche alle infermiere che sono state sempre gentilissime. Ad oggi posso dirvi che sto benissimo e ho potuto riprendere in mano la mia vita.
NEUROCHIRURGIA: eccezionale dr. DE FALCO RAFFAELE
Mi chiamo Angela Messina, sono stata affetta da SPONDILOLISTESI trattata chirurgicamente dal Preg.mo dott. De Falco Raffaele, un grande professionista, un grande uomo, un grande familiare. Mi visitò, mi parlò, in seguito mi ha operata dandomi di nuovo la mia autonomia motoria e mi ha eliminato il dolore. Il reparto di NEUROCHIRURGIA con la sua capo sala ADRIANA CARANNANTE e suoi collaboratori, è un eccellente reparto dove vigono cordialità, gentilezza, disponibilità, professionalità. Io sono stata benissimo ed un grazie particolare va a tutto lo staff medico, senza esclusione di nessuno, MEDICI eccellenti con altissima PROFESSIONALITÀ E CORTESIA. Se dovessi dare un voto a tutti, darei 100 e lode. Ringrazio tutto il reparto di NEUROCHIRURGIA.
In fede, Sig. Angela Messina
UROLOGIA
Mi chiamo Ciro Nastri e il giorno 19/12/2016 ho subìto l'intervento per Ipertrofia Prostatica Benigna. Fin dal ricovero ho avuto modo di apprezzare la preparazione, la disponibilità, l'umanità e soprattutto la bravura dello Staff Medico e infermieristico del reparto di urologia. Ringrazio di cuore il Prof. Di Lauro che denota un'eccellente preparazione professionale che fa di questo reparto il più importante centro urologico della Campania, nulla da invidiare agli altri centri urologici dell'Italia Settentrionale. Grazie di cuore.
Con immenso affetto, Ciro Nastri e Annamaria Raiola.
NEUROCHIRURGIA
Ringrazio il Dott. De Falco per la sua bravura, per aver salvato mio marito.. Grande lo staff infermieristico, soprattutto Giovanni e poi.. tutti, da Francesco a Carmela, per la loro umanità e competenza.
Un grazie al dott. BARBATO, al dott. SCARANO ed al dott. BOCCHETTI.
GRAZIE.
Neurochirurgia
Sono stata operata dal prof. de Falco la settimana scorsa di spondilolistesi. Ringrazio tutto il team e soprattutto il professore per l'ottimo intervento; la caposala Adriana per l'ordine e la professionalità; la anestesista dott.ssa Pisani per la cordialità e per avermi tranquillizzata; tutti gli infermieri, in particolar modo Giovanni, per essermi stato vicino nei momenti di difficoltà.
Intervento di stabilizzazione e decompressione vertebrale.
Intervento ernia discale
Desidero ringraziare i dottori Maharajan e Sigona. Sono stato operato di ernia alla cervicale, ce ne era più di una, ed erano calcificate. Voglio ringraziare i dottori per la loro professionalità e competenza. Riuscivo a malapena a camminare, ma adesso sono in fase di recupero e con le terapie sto facendo grandi passi avanti. Finalmente mi sento meglio, grazie!
Intervento ernia cervicale c5-c6
Sono una ragazza di 35 anni che circa due anni fa, dopo un consulto con il Dott. Bocchetti e le opportune indagini, ha scoperto di avere una ernia cervicale C5-c6 che improntava lievemente sul midollo.
Il Dott. Bocchetti mi ha fatto eseguire una serie di indagini per scongiurare l'intervento.
Fortunatamente non era un'ernia chirurgica, anche se pur non avendo più una sintomatologia manifesta, ho condotto una vita diversa da quella precedente.
A Gennaio di quest'anno, senza nessuna causa scatenante, si sono ripresentati I dolori al braccio sinistro, ma questa volta nessun farmaco e' riuscito a contenerli.
Ripetuta la Rm, il Dott. Bocchetti ha constatato Che l'ernia c'era ed era ormai totalmente espulsa; e cosi mi ha prospettato l'intervento chirurgico.
Da permettere che io non avevo alcuna sintomatologia agli arti inferiori, ma probabilmente da lì a poco li avrei sviluppati.
Dopo qualcun Giorno mi Sono recata in ospedale dove il Dott. Bocchetti con il primario de Falco hanno convenuto Che era necessario farlo quanto prima.
E' inutile nascondere la paura di doversi sottoporre ad in intervento, ma alla fine grazie alla Loro professionalità sono arrivata a quel giorno con grande determinazione.
Beh.. oggi sono a quasi tre settimane dalla chirurgia. Porto il collare e non ho alcuna fastidio o dolore.
La professionalita' e la competenza del Dott. Bocchetti e il primario mi hanno concesso di poter pensare ad una vita finalmente migliore, potendo finalmente dopo il giusto decorso ritornare alla mia vita di sempre!
Un grazie va al dottor Bocchetti che con grande pazienza mi ha guidata per mano!
Questo dimostra Che in Campania, non lontano da CASA nostra, esiste un Centro di eccellenza in neurochirurgia!
Grazie.
Reparto di Neurochirurgia
Spett.le Ospedale Santa Maria delle Grazie
Contrada “la Schiana”
80078 Pozzuoli (Na)
Reparto di NEUROCHIRURGIA, Direttore Dott. Raffaele De Falco.
Sono la signora Rosaria Bustelli di anni 57, sposata e madre di 4 figli, sofferente da piu' di 25 anni alla colonna vertebrale di ernie del disco. Ho fatto tante visite e mi hanno dato terapie, piscina e anche tanti medicinali per alleviare i miei forti dolori, ma i risultati non c'erano. Fino a quando mi hanno consigliato di andare a fare una visita all'Ospedale di Pozzuoli S.Maria delle Grazie con il dottore MAHARAJAN, il quale, dopo aver visto la risonanza, tac e radiografie, mi parlo' chiaro: per risolvere il mio grande problema l'unica soluzione era l'operazione. All'inizio ero un po' titubante perchè l'intervento era molto rischioso, ma il dottore mi ha dato tanto coraggio e tanto amore e quindi il 2 marzo del 2016 mi hanno operata. L'operazione è durata piu' di 5 ore, il decorso post-operatorio è stato buono.
Volevo ringraziare tutto lo staff medico, la caposala, gli infermieri che sono stati gentili e professionali, il dottore BOCCHETTI che mi ha operata e il dottore MAHARAJAN e il direttore DE FALCO. L'intervento è riuscito benissimo, dopo una settimana camminavo gia' bene; ci vuole solo un po' di riposo, ma è normale.
Ringrazio Dio, che mi ha dato la forza e il coraggio per affrontare il tutto, e tutto il reparto di NEUROCHIRURGIA.
ROSARIA BUSTELLI
Laminectomia decompressiva e stabilizzazione L4-L5 con sistema di viti peduncolari e barre in titanio e cage intersomatico.
Tutto ottimo
Spett.le Ospedale Santa Maria delle Grazie
Contrada “la Schiana”
80078 Pozzuoli (Na)
Al reparto di MEDICINA
E’ un lungo periodo che, purtroppo, per tanti ospedali pubblici italiani, e spesso anche in cliniche private, si sente parlare sempre più spesso di “malasanità”; povere donne che muoiono mentre partoriscono, persone che accusano forti dolori in certe parti del corpo, si recano ai pronti soccorsi, e vengono dimessi, per poi morire dopo poche ore, magari appena arrivano a casa loro e tranquillizzano i propri parenti, dicendo “mi hanno detto che è solo influenza, sciocchezze” e invece era una meningite fulminante; e quest’ultimo caso, accade spesso soprattutto ai bambini.
A me invece, preme significarvi una situazione completamente diversa, degna di nota, perché noi italiani, facilmente ci lamentiamo delle cose che non vanno: ospedali sporchi (ma mi domando, chi li sporca?), malfunzionamenti, e tanto altro. Ma io, sono stato ricoverato in un ospedale che poi si è rivelato un’eccellenza, e non ho altro che ringraziare quanti vi lavorano: questa struttura è l’ospedale Santa Maria delle Grazie a Pozzuoli (detto anche "la Schiana"). Qui sono arrivato in pronto soccorso l’8/11/2015, e dopo alcuni accertamenti, rilevata una grossa ernia cervicale, mi ricoverano d’urgenza al reparto di medicina generale per le opportune analisi del caso. Un ricovero non ben gradito, essendo io un paziente “difficile” avendo avuto circa 10 anni fa, un glioma anaplastico (tumore cerebrale maligno) oggi, perfettamente guarito!
Dopodiché, vengo trasferito al reparto di neurochirurgia, dove il 19/11/2015, vengo operato per l’asportazione della maledetta ernia, la quale comprimeva il midollo spinale, e mi rendeva completamente paralizzato agli arti inferiori, creandomi anche problemi sfinterici.
Sinceramente, in entrambi i reparti ho trovato personale professionale e signorile, molto corretto con tutti noi pazienti sofferenti.
Ma con questa mia, voglio ringraziare tutti gli operatori del reparto di medicina che hanno veramente dimostrato alta professionalità ed attaccamento al loro lavoro, quasi come fosse una missione.
Nel reparto di Medicina, mai potrò dimenticare il Dott. Giuseppe Meini, eccezionale medico, sempre presente, spesso anche di domenica, uno stacanovista del lavoro, gentile e sempre col sorriso sulle labbra, espertissimo della materia, preparato e soprattutto pronto a correre a qualsiasi insorgenza di un minimo problema ai pazienti; e chiaro nello spiegare al povero impaurito paziente la patologia che ha e il decorso pre e post operatorio, anche relativo ad altri reparti. Ma la cosa esemplare è come riesce comunque a mantenere un reparto difficile pulito, ordinato e ben organizzato in tutto, dolce e gentile nel rapporto con i pazienti, ma fermo e sicuro con la sua numerosa squadra d’opera. Non posso neanche dimenticare il Sig. Carmine Cavaliere, o.s.a., uomo capace e forte ma comunque delicato con ciascuno di noi, sempre presente nel reparto che spesso aiutava gli infermieri nei movimenti con i pazienti allettati, soprattutto quelli di grossa e pesante statura. Ma un plauso particolare va alla caposala (purtroppo non ne ricordo il nome) che al primo contatto, sembra dura e cattiva, intransigente sugli orari di accesso, che vedeva cose, anche se assente; poi, durante la mia degenza, mi sono reso conto che grazie a lei, il reparto manteneva ordine e pulizia! E solo quando una persona è allettata (come lo sono stato io) poi si rende conto che una persona dura e intransigente come lei, è necessaria, per il nostro riposo o un ricovero dignitoso.
Allora, grazie a tutti, soprattutto ai medici che mi hanno curato.
E mi perdonino tutti coloro che ho dimenticato, che sono sicuramente tanti, o che non ne ricordo i nomi.
Cari saluti a tutti,
Geom. PIROZZI Carmine - E-mail: geom.carminepirozzi@libero.it
Dedicata a tutto il reparto di Neurochirurgia
In questo Ospedale ci son tutti da ringraziare: medici, infermieri e caposale.
Che te ne fai dei parenti se loro sono al tuo fianco e sempre presenti!?
Qui ho trovato una professionalità sbalorditiva che non ti fa pensare di essere in una città alla deriva.
Per questo abbiamo deciso di ringraziarvi con un piccolo gesto.. farvi ricevere il nostro piu' sincero affetto!
Ricovero per adenoma parotideo
Ottimo nosocomio: per quante volte ci sono stata, ho sempre constatato professionalità nel reparto neurochirurgia ed in quello maxillo facciale. Ottima l'equipe del primario Taglialatela.
Neurochirurgia, impeccabile
Reparto impeccabile, struttura nuova e confortevole. L'assistenza infermieristica è un qualche cosa di unico. Infermiere professionali, a modo ed educate. Il dottor De Falco gestisce il reparto in maniera professionale, come pochi. Sono rimasta contentissima del servizio e continuo a pensare che tutti i reparti dovrebbero funzionare così!
Ringraziamenti alla Cardiologia - prof. Sibilio
A distanza di circa tre anni sento il dovere morale di rivolgere un sentito ringraziamento al reparto di cardiologia dell'Ospedale S. Maria delle grazie in Pozzuoli (Napoli) diretto dal prof. Girolamo Sibilio, che mi ha fatto rivivere.
Sono stato curato per giorni da un medico della provincia di Milano per reflusso gastroesofageo con Lucen cps 40 mg., mentre ero stato colpito da infarto.
Giunsi nel sopracitato Ospedale in fin di vita ed oggi vivo una vita normale seguendo le indicazioni del direttore del reparto.
Per questo motivo consiglio i miei concittadini a non cercare altrove la soluzione di malanni, perché abbiamo anche noi delle eccellenze.
Sono grato a tutto il reparto di poter continuare a vivere insieme alla mia amata famiglia.
Nicola
Altri contenuti interessanti su QSalute