Ospedale di Codogno
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Oculistica
Due giorni fa ho subìto un intervento di cataratta sinistra presso l'ospedale di Codogno. Intervento eseguito dal dottor Massimo De Micheli, che si è dimostrato essere una splendida persona e un grandissimo medico, con tanta professionalità ed esperienza.
Lo ringrazio di cuore.
REPARTO CHIRURGIA
Sono stata operata di ernia crurale 10 giorni fa presso l'ospedale di Codogno, e mi sono trovata davvero benissimo!
Dico un grazie particolare alla dottoressa Annalisa Caruso che mi ha seguita sia nella prima visita, sia durante l'operazione; una persona davvero straordinaria, solare, estroversa, che ti fa sentire a tuo agio, ma soprattutto una persona molto, ma molto professionale. Mi ha fatto un bellissimo lavoro mettendomi dei punti interni, praticamente la cicatrice non si vede neanche!
Grazie mille davvero dottoressa!
Reparto Chirurgia Codogno - ombelicoplastica
La settimana scorsa sono stata ricoverata nel reparto di Chirurgia per un intervento di onfaloplastica e vorrei ringraziare tutti medici ed il personale infermieristico per la loro professionalità, per le cure e per le attenzioni ricevute. Davvero un team eccezionale!
Grazie di cuore.
Al pronto soccorso per incidente domestico
Dipende da chi trovi al pronto soccorso. In data 14 ottobre mi recavo con il mio babbo per un incidente domestico. Ore 19.00 siamo entrati, alle ore 24.00 è stato visitato dal medico, molto sgarbato e maleducato nei confronti di una persona anziana e spaventata. Era da solo al pronto soccorso, motivo per cui non aveva tempo per cucire e lo ha medicato con collante e punti di plastica, quindi bendatura da tenere per tre giorni.
Pronto soccorso
Appena arrivata mi hanno accolto come se la puntura fosse un elemento secondario, da mettere da parte. La notte stessa l'avevo passata in bianco poiché per il dolore lancinante a tutta la fronte e agli occhi, e conseguente irritazione, non ero riuscita a prendere sonno. Una volta arrivata in pronto soccorso con la faccia tutta gonfia, il dr. Mainardi ha avuto pure il coraggio di domandarmi dove fosse il problema, non vedendo nessun gonfiore. Le sue parole sono state le seguenti: non vedo nessun gonfiore, io cosa ci posso fare, se fossi stata allergica alla puntura del calabrone saresti già morta.
Ribadisco che non mi hanno somministrato né iniezioni di cortisone, nè niente! Solo gocce per l'ansia, come se fossi andata lì per farmi curare l'ansia (di cui non ho mai sofferto); gocce peraltro di cui non mi hanno spiegato nè gli effetti collaterali, nè per che cosa servissero. Inizialmente pensavo fossero per la puntura, ma poi leggendo il verbale le gocce erano correlate alla "cosiddetta ansia", che poi era uno stato di agitazione dovuto al dolore e al continuo gonfiore delle parti sancite precedentemente. Inoltre, essendo andata al pronto soccorso da sola, me le hanno somministrate non dicendomi che provocano sonnolenza ( essendo da sola ho guidato io) e neanche spiegandomi, ripeto, a che cosa servissero. Il pronto soccorso era vuoto e non c'erano altre emergenze! Forse il vero motivo era che il dottore dovrebbe farsi una bella dose di voglia mattutina lui! Veramente delusa dal personale e dal servizio.
Soddisfazione ricovero reparto Medicina
Sono stato ricoverato nel reparto di Medicina dopo aver contratto il COVID. Sono stato seguito con molta attenzione sia dalle dottoresse che dalle infermiere. Grazie a tutti.
Richiesta di presidi sanitari
Complimenti vivissimi alla fisiatra, dottoressa Sabatini Serena, per la pronta assistenza fornita a mia zia di 98 anni sia sotto l'aspetto sanitario che burocratico-amministrativo.
Grazie di cuore.
REPARTO GINECOLOGIA
Dovrebbero esserci più ospedali come quello di Codogno. Complimenti per l'umanità, la gentilezza, la professionalità riscontrate in medici, infermieri e personale non infermieristico. Hanno cura in modo particolare di tutti i bisogni della PERSONA. Sono stata trattata come una principessa. Grazie ancora di tutto.
Complimenti alla Chirurgia di Codogno
La scorsa settimana sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia dell'ospedale di Codogno per intervento di tiroidectomia totale.
Ringrazio tutti, nessuno escluso, poiché ho trovato un ambiente affiatato e mi sono sentita da subito in buone mani. Tutto il personale è molto collaborativo e attento ai bisogni dei pazienti.
Complimenti al dottor Andrea Ballabio, siete proprio una bella squadra!!!
Reparto Chirurgia Codogno
Sono stata ricoverata nel reparto di Chirurgia dell'ospedale di Codogno per 10 giorni e mi sento di dover recensire, perché nonostante questa struttura ormai abbia pochi reparti funzionanti dobbiamo ritenerci fortunati di avere a disposizione questo reparto.
Oltre alla competenza dei medici e alla grande disponibilità del primario dott. Andrea Ballabio, ho potuto constatare che il personale infermieristico, nessuno escluso, fa la differenza.
Svolgono la loro professione con molta efficienza, molto impegno, molta competenza e con tantissima umanità e disponibilità.
Un plauso ai medici agli infermieri e al personale non infermieristico che quotidianamente prestano servizio nel reparto di Chirurgia di Codogno.
Grazie a tutto il personale del reparto Covid
Una grande squadra! Tutti quanti, ognuno nel suo ruolo, meritano una lode per aver svolto con grande umanità e scrupolosa attenzione e grande professionalità un compito tanto impegnativo.
Vorrei rivolgere i miei più sentiti ringraziamenti e formulare i migliori auguri per un avvenire ricco di successi e soddisfazioni nella vita e nel lavoro.
Grazie alla ortopedia
Sono stata operata un anno fa a Codogno per l'inserimento di protesi al capitello radiale e posso dire di aver trovato uno staff competente e disponibile.
Nessun problema post operatorio.
Grazie mille.
Intervento chirurgico d'urgenza
Nel lontano settembre del 2005 fui operato di urgenza all'addome per un volvolo intestinale, all'ospedale di Codogno (LO) dal dottor Mauro Filosa e dalla sua equipe chirurgica. Nulla togliendo agli altri medici di allora, il Dott. Mauro Filosa prese il mio caso con molta professionalità ed umanità, rendendo quel brutto momento della mia vita piu' sopportabile. I pazienti NON sono dei numeri, ma esseri umani, e tali devono essere trattati.
Il Dott. Mauro Filosa ha dimostrato di essere un ottimo professionista.
Chirurgia - ernia
Il 16 marzo 2015 sono stato operato di ernia bilaterale nel reparto di chirurgia dell'ospedale di Codogno. Con questo mio breve commento vorrei ringraziare di cuore tutto il personale medico e infermieristico per il trattamento avuto nei miei confronti.
Ottimo reparto di Medicina
Mia madre è stata ricoverata per una settimana nel reparto di Medicina dell'ospedale di Codogno, diretto dal Dott. G. Scanzi. Ho riscontrato un elevato livello di umanità e professionalità da parte di tutto il personale ed in particolare da parte del Dott. Vetrugno.
Reparto ginecologia dott. Damiani e dott. Zanoni
Sono stata operata a Dicembre nel reparto di ginecologia e chirurgia, mi sono trovata benissimo sia con i medici in particolare il dott. Damiani Gianluca, che oltre a una grande professionalità ha dimostrato tanta comprensione e umanità. Anche il personale infermieristico è stato meraviglioso e sempre attento alle esigenze dei pazienti. Vorrei a tutti rivolgere i miei più sinceri ringraziamenti e in particolare al dottor Zanoni, che coordina egregiamente tutto il reparto.
Cordiali saluti, Anna Filyk
Ortopedia Codogno
Nostra madre è stata ricoverata con un problema alla prima vertebra lombare all'inizio di gennaio. A tre settimane dall'operazione, il risultato è eccellente. Un grazie al dottor Borgese per la professionalità, competenza ed estrema umanità, e al Dottor Pini per tutta l'assistenza fornitaci.
Ortopedia Codogno, Dott. Salvatore Borgese
Ottimo pronto intervento da parte di un grande medico, paziente e molto umano!!
Ortopedia, elogio al dott. Dott. Salvatore Borgese
Caro Direttore,
mi piacerebbe iniziare questa lettera con una breve citazione, “La vita rimane una pagina bianca sin quando non vi si scrive: «Ho fatto del bene.».” Bè, vorrei citare il nome di una persona davvero molto speciale che negli ultimi mesi ha svolto il suo compito in modo eccellente, parlo del Dott. Salvatore Borgese del reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Codogno. All’inizio di Febbraio mia mamma (72 anni) e’ banalmente scivolata su una lastra di ghiaccio riportando una frattura scomposta della spalla sinistra (testa e collo dell’omero). La caduta e’ stata decisamente “comune“ ma per la frattura e’ stato necessario un intervento chirurgico con innesto di cavi in acciaio all’interno della spalla stessa.
Ad oggi le cose vanno decisamente meglio, siamo in fase fisioterapia.
Per utilizzare le parole di mia madre, per quanto possa essere stata spiacevole e dolorosa questa avventura, ci sono stati pero’ risvolti del tutto positivi.
Grazie all’aiuto del Dott. Borgese, alla sua professionalita’, alle sue capacita’, al suo modo di porsi, alla sua cortesia ed alla sua gentilezza, il tutto e’ stato affrontato in modo straordinariamente sereno. Sembra forse cosa banale, ma per una persona anziana determinati atteggiamenti in una situazione “scomoda “ sono davvero importanti.
In teoria ognuno di noi dovrebbe svolgere il suo compito lavorativo con dedizione e passione ma, come ben sappiamo, molto spesso non e’ cosi’.
Trovare una persona in campo medico non solo preparata ma umanamente valida, ha reso le cose piu’ semplici da affrontare e superare. La vita è per noi ciò che in essa immaginiamo. Sappiamo bene che ogni opera è necessariamente imperfetta, e che la meno sicura delle nostre contemplazioni estetiche sarà quella di cui scriviamo. Ma tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più ma, seguendo le nostre sensazioni, riusciremo quasi sempre ad arrivare a comprendere cio’ che nell’altro esiste di positivo .
C'è una persona che con il suo sguardo regala affetto, con il suo sorriso dà gioia e con la sua presenza amicizia.
Concludo questa breve lettera semplicemente con un, GRAZIE!
Ringraziamenti espressi a Pag. 32 del Cittadino del 28 marzo.
Altri contenuti interessanti su QSalute