Ospedale di Asti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Grazie all'equipe PMA e Ginecologia
Teniamo a ringraziare tutta l'equipe del reparto della riproduzione assistita, una vera eccellenza nazionale gestita dalla dottoressa Dolfin. Ringraziamo lei, la biologa dottoressa Ravera e la dottoressa Prodan, le ostetriche e le infermiere tutte per aver realizzato il nostro sogno, dopo tante delusioni, grazie alla loro professionalità, tenacia e competenza.
Non smetteremo mai di ringraziarle abbastanza, infinitamente grazie.
Ginecologia top
Volevo fare i complimenti al primario Dott. Maggiorino Barbero e alla sua equipe, che mi ha operato stamattina. Mi trovo in ginecologia, seguita da personale attento, gentile e premuroso. Mi sono svegliata dall'operazione in laparoscopia bene, senza nausea e dolore (era proprio la mia paura primaria...). Ringrazio tutti quanti, l'anestesista e il personale infermieristico delle sale operatorie, molto "umano" e paziente verso il malato. Ho girato 5 ospedali fino ad oggi e questo per me è il numero 1. Il Top.
Grazie di cuore a tutto il reparto di ginecologia. Veramente in gamba.
CONSIGLIATISSIMO.
Intervento con Dott. Barbero - Ginecologia
Sono stata operata di laparoisterectomia radicale con annessiectomia bilaterale + linfadenectomia pelvica radicale.
L'intero Team della Ginecologia, partendo dalle signore delle pulizie, arrivando al direttore, tutti veramente stupendi.
Un reparto da prendere ad esempio, tutti sono gentili, umani, pazienti, professionali, sorridenti.
Quanto è importante tutto questo, oltre alla professionalità del medico. Non posso che dire un immenso grazie.
Riguardo l'esito, dico parziale guarigione solo perché stiamo aspettando l'istologico, ma l'intervento è riuscitissimo.
Cardiologia
L'ECCELLENZA. Competenza, professionalità, professionisti umani, gentili e preparatissimi i medici, nonchè le infermiere e le OSS. Il Dottor Scaglione e il Dottor Battaglia sono ANGELI! Mia mamma è uscita ieri dal reparto di Cardiologia ed è stata CURATA in tutti i sensi, ovvero fisici e mentali. Un ringraziamento anche al Dottor Angelini che con la sua calma e pazienza ha effettuato l'esame a mia mamma, che era in pieno attacco d'ansia.
Un fiore all'occhiello veramente.
GRAZIE.
Otorinolaringoiatria
Ringraziamento al dottor Briatore e al personale del reparto di Otorinolaringoiatria.
Il giorno 27 settembre sono stata operata di parotidectomia esofacciale destra dal dottor Roberto Briatore, al quale riconosco una grande competenza e umanità.
Le mie paure erano tante per una lesione al nervo facciale, ma sin da subito il dottore mi ha tranquillizzata dicendomi che tutto sarebbe andato bene. Così è stato, al mio risveglio dall’intervento non ho avuto nessun deficit al nervo facciale e pochissimo dolore post operatorio.
Grazie dottore, a lei e alla sua equipe per la competenza e la professionalità.
Un ringraziamento particolare anche alla dott.sa Anna Calastri.
Cardiologia
Ottimo reparto e in particolare il dottor Antonino Buscemi è bravissimo. Sono in cura da lui da quando ho avuto un brutto infarto (2015). Sono stato curato nel reparto di Cardiologia dove operano fior fior di medici che sono una sicurezza.
Bravissimi tutti, pure gli infermieri.
Reparto di Neurologia - Centro Cefalee
Esiste un reparto di eccellenza nella cura delle emicranie di cui purtroppo si parla poco. Lo trovate ad Asti presso l'Ospedale Cardinale Massaia nel Reparto di Neurologia: si tratta del "Centro Cefalee" diretto dal Primario Dott. Marco Aguggia. Il Dott. Aguggia è, tra le altre cose, il "Presidente della Associazione Italiana Ricerca Neurologica sulle Cefalee". Dopo aver passato gli ultimi 10 anni (!!!) della mia vita in "peregrinazione" da un neurologo ad un altro che come soluzione al mio problema (io soffro di EMICRANIA CRONICIZZATA causata da "abuso di farmaci": io prendevo, tutti i giorni, 2/3 pastiglie di Auradol da 2,5 mg + 2/3 pastiglie di Enantyum + 2 pastiglie di Topamax. I vari neurologi a cui mi sono rivolta (ho provato anche l'Agopuntura, nel mio caso, senza alcun beneficio) mi hanno sempre imbottito di farmaci. Finalmente sulla mia strada ho incontrato il Dott. Aguggia. E' stato il primo a diagnosticare che soffrivo di EMICRANIA CRONICIZZATA e che l'unico rimedio per risolvere una volta per tutte la mia situazione era sottoporsi al trattamento "wash out" che tradotto significa sottoporsi ad un ciclo di 'terapia di disassufazione' presso il Rep. di Neurologia. Io sono stata ricoverata dal 4 Marzo 2019 e dal giorno seguente è iniziata la disintossicazione che consiste nel sottoporsi ogni giorno a 4 flebo (sono stata un problema per il team infermieristico a causa delle mie vene che si 'nascondevano': ogni giorno era necessario trovare un nuovo accesso!) già dal 6 Marzo l'emicrania è scomparsa. Io sono stata dimessa Lunedì 11 Marzo ma ho continuato con la terapia in questo caso sotto forma di pastiglie. Venerdì 22 Marzo mi sottoporrò alla mia prima seduta di "tossina botulinica" che consiste in 2 punture in specifici muscoli della testa. Si usa per prevenire le emicranie e mi auguro che funzioni anche con la sottoscritta. L'unica pecca che ho riscontrato è relativa alla stanza: io sono stata ospitata nella stanza 15/16 letto 27 perché hanno problemi con il riscaldamento e quindi risulta 'fredda": si stava bene con un golfino di cotone durante il giorno.
Infine colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il Dott. Aguggia che ha voluto andare alla radice del problema, a tutto il team infermieristico, a tutto il team delle "tirocinanti" infermiere, a tutto il team delle OSS fino ad arrivare alle signore delle pulizie per la loro cortesia, per la loro disponibilità e pazienza.
Intervento maxillo facciale
Siamo stati nell'ospedale Cardinal Massaia per due interventi maxillo facciali. La prima operazione consisteva nell'espansione del palato e la seconda (due anni dopo) in un intervento maxillo facciale bimascellare. Tutto il percorso era nato dalla necessità di poter chiudere il morso, perché con il morso aperto la bocca e il masticare davano dei problemi che con il tempo rischiavano di peggiorare (spiegato proprio in parole semplici).
Il mio compagno è stato trattato con le migliori cure possibili. L'intervento è stato eseguito perfettamente dalle mani d'oro del Dott. Asperio e il suo team. Durante il soggiorno tutto lo staff che lavora nel reparto è stato di ottima presenza, cura, disciplina, premura ed empatia. Ma è stato particolarmente bravo e mi è rimasto impresso l'infermiere di nome Mauro, nel reparto maxillo facciale, che è una persona squisita e sensibile, oltre ad essere preparata e professionale.
Fossero tutti i reparti così, ci metterei la firma. Qui sono formati, preparati, perfettamente organizzati, veloci nel rispondere al bisogno.
Grazie anche alle signore delle pulizie, è tutto ben tenuto e profumato. Un ambiente bello ed accogliente nonostante sia un ospedale.
Grazie dal cuore!
Otorinolaringoiatria - intervento al piccolo Carlo
A fine dicembre mio figlio Carlo, 3 anni e mezzo, è stato sottoposto a un intervento di miringoplastica e adenoidectomia, concluso con successo. Scrivo per complimentarmi con tutto il reparto, in particolare col dottor Briatore, che ci ha seguiti con professionalità e umanità, davvero rare. Ha trasmesso fiducia e dimostrato simpatia verso Carlo mettendolo a suo agio. Anche il personale dello staff si è dimostrato molto disponibile e affabile con il piccolo paziente. Grazie!
Cardiologia: cura fibrillazione atriale
Ho subìto un'ablazione il 30/7 2017 per fibrillazione atriale, riuscita perfettamente. Ringrazio tutto il reparto di cardiologia, in particolar modo il dott. Caponi, e tutto lo staff.
Grazie di cuore.
Ginecologia e Rianimazione: medaglia d'oro
L'Ospedale di Asti, come ho già avuto modo di scrivere nei rispettivi reparti di Ginecologia e di Rianimazione, mi ha salvato a 37 anni di età la vita in condizioni disperate, concedendomi anche la possibilità di avere ancora un figlio, se troverò l'anima gemella (per la mia situazione disperata era un'operazione salva-vita).
All'Ospedale di Asti farei un monumento e darei una medaglia d'oro al dott. Maggiorino Barbero, al dott. Silvano Cardellino e a tutto il loro staff medico-infermieristico. Sarò per sempre riconoscente.
Altri contenuti interessanti su QSalute