Ortopedia Ospedale Siracusa
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Protesi di ginocchio
Un grazie al Dott. Salvatore Caruso, che mi ha operato, e all’equipe medica ed infermieristica che l’ha assistito.
Ancora un grazie al personale qualificato, competente e gentile che mi ha assistito al reparto.
Frattura vertebrale post incidente
Personale qualificato, abbiamo avuto la fortuna di trovare medici veramente competenti! Mio figlio è stato operato di cifoplastica dal Dott. Massimo Quartarone.
Ricovero dopo caduta
Mio figlio è stato ricoverato per una caduta, operato dal dottore Pierluigi Fortuna per una frattura scomposta al femore. Personale molto qualificato e gentile. Ci ha fatto sentire come se fossimo a casa. In reparto si alternava con il mitico dottore Sebastiano Trapani, molto alla mano e con la battuta sempre pronta, un toccasana in un momento di forte ansia e preoccupazione. Devo ringraziare veramente tutti, in particolare la dottoressa Riccioli, che si è premurata molto per noi anche seguendoci nel post intervento.
Gli infermieri tutti sono uno più bravo dell'altro.
Intervento femorale a tutte 2 le gambe
Il dottore Salvatore Caruso e la sua èquipe mi hanno impiantato in un unico intervento le protesi d'anca destra e sinistra! ECCEZIONALI.
Grazie di cuore, non ho il minimo fastidio.
Frattura del soma di D8 non ti temo
Sono stata ricoverata nel reparto di Ortopedia il giorno 06/09/2021 per una frattura del soma di D8, dolorante e, non posso negarlo, spaventata. In primis un grazie alla dottoressa (non ricordo il nome) che mi ha visitata prima del ricovero in reparto, per la sua professionalità e per la sua immensa pazienza.
Ringrazio il Dott. Massimo Quartarone che ha eseguito l'intervento (cifoplastica di D8) e l'équipe medica e infermieristica che mi ha assistito per tutta la degenza.
Quello di Ortopedia è un reparto dove trovi disponibilità, accoglienza, cortesia, rispetto, ma soprattutto un'assistenza di qualità che non deve passare inosservata.
Ora, detto ciò, vorrei aggiungere un'ultima cosa: Davide e Fabiano, siete straordinari.
Intervento frattura femore
Siamo stati ricoverati con mio figlio per ben 16 giorni per un intervento al femore, svolto dall'esperto e bravissimo chirurgo dottor Salvatore Caruso, il quale è stato gentilissimo, cordiale e disponibile.
Nel reparto ortopedia, a parte una sola infermiera non molto gentile e direi pure senza cuore e pazienza per un bambino di soli dieci anni, sono rimasta molto soddisfatta perché siamo stati assistiti benissimo, specialmente dall'infermiere Davide, il quale si è distinto subito dagli altri per la sua pazienza, affettuosità, generosità e soprattutto c'è da dire che il suo lavoro lo svolge con Amore, che non tutti lo fanno così (e lo si vede da come trattano i pazienti!).
Frattura scomposta del femore
Ho assistito mio nipote che a causa di un incidente. E' stato sottoposto a un intervento al femore. È stato operato dal dottor Salvatore Caruso e l'intervento è riuscito bene.
Durante la degenza abbiamo avuto un buon servizio da parte del personale, ma soprattutto devo ringraziare l'infermiere Davide che è stato molto disponibile nei nostri confronti.
Frattura scomposta alla caviglia
Frattura scomposta della caviglia.
Esperienza del ricovero del mia moglie: intervento ben fatto, pochi servizi, sufficiente assistenza (si potrebbe fare molto di più).
Pulizia superficiale.
Professionalità, competenza e disponibilità dell'infermiere Davide.
Frattura acetabolo
Complimenti al Dott. Salvatore Caruso, che mi ha operato, e al dott. Sebastiano Trapani.
Intervento perfetto.
Per quanto riguarda gli infermieri, ringrazio il n. 1 Davide, sempre disponibile per tutto!
Frattura del capitello radiale
A maggio 2018 ebbi un grave incidente con il mio scooter che mi comportò la frattura scomposta e pluriframmentaria del capitello radiale di sinistra. Il Dott. Denaro ed il Dott. Trapani verificarono il quadro e reputarono necessario procedere alla sostituzione del capitello radiale con una protesi.
Oggi 14 gennaio 2021 sto benissimo,
Un grazie particolare spetta al Dott. Corrado Denaro, primario, al Dott. Salvatore Caruso, al Dott. Antonio Cipriano ed al Dott. Sebastiano Trapani. Grandi medici, grazie di cuore. Il mio braccio sta bene.
L'ospedale di Siracusa va bene.
Esperienza non del tutto negativa
Nonostante ci siano aspetti da migliorare, la mia esperienza nel reparto non è stata del tutto negativa.
Mia mamma ricoverata per 15 giorni.
Intervento andato bene.
Bravi e disponibili il dott. Salvatore Caruso e il dott. Sebastiano Trapani.
Attenzione e competenza da parte dell'infermiere Davide.
Poca pulizia, pochi servizi, poca assistenza.
Da migliorare, ma ci siamo trovati bene.
Ottimi medici, infermieri maleducati
Infermieri maleducati e sgarbati, soprattutto Davide. Disorganizzazione e sporcizia e mancanza di assistenza agli allettati.
Bravissimi il dottor Corrado Denaro ed il dottor Sebastiano Trapani.
Operazione piatto tibiale
Intervento al piatto tibiale ottimamente eseguito, ma assistenza e dialogo zero.
Frattura capitello radiale
A distanza di quasi 2 anni voglio rivolgere un commento al reparto di Ortopedia di Siracusa. Il 31 Maggio 2018 ebbi un grave incidente stradale che mi comportò la frattura scomposta del capitello radiale pluriframmentaria. Fatte le dovute visite ed analisi, fui ricoverato il 12 Giugno in attesa di intervento, che il Dott. Corrado Denaro, insieme al Dott. Sebastiano Trapani, reputò necessario se volevo tornare ad utilizzare il gomito del braccio sinistro.
Operato il 13 di Giugno, l'intervento durò circa 4 ore, mi fu impiantata una protesi del capitello radiale sinistro che ebbe successo. Il dolore moderato venne gestito al meglio con antidolorifici e Tachipirina.
Il 15 di Giugno fui dimesso.
Oggi con il braccio sinistro sto benissimo, ho una protesi e tutto procede bene. Voglio ringraziare Il Dott. Denaro primario, il Dott. Caruso, il Dott. Cipriani, dato che furono loro che fecero l'intervento; ma un grazie va anche al Dott. Trapani, medico di grande umanità.
Sono stato trattato bene, qualcosa da dire solo per la struttura, ma gli ortopedici davvero di grande competenza, quelli nominati soprattutto.
Frattura dito anulare
Frattura alla falange intermedia, ingessato l‘intero braccio immobilizzando il polso, mentre la falange fratturata navigava liberamente dentro il gesso. Avevo previamente detto che mi risultava che le fratture alle dita non si ingessano, si immobilizzano con dei tutori (detto non da me, ma da specialisti del settore e da ortopedici degli ospedali torinesi), ma non c‘è stato nulla da fare.
Frattura del femore
Gli infermieri sono sgarbati sia con i familiari che con i pazienti, alle volte dimenticano pure di somministrare loro la terapia. I medici non riservano il medesimo trattamento ai pazienti. Il dottor Sirugo lo abbiamo trovato piuttosto freddo, ha sempre fretta e si "arrabbia" subito, non gli si può praticamente chiedere nulla. Bravi il dottor Caruso e il primario, dottor Denaro.
Disorganizzazione
Ho assistito mia nonna, ricoverata per una frattura al femore. Il Dott. Denaro è stato competente e disponibile, lo ringrazio di cuore, non posso dire altrettanto di tutti, o quasi, gli infermieri: alcuni di loro sono da mandare in pensione, ormai stanchi e usurati dal proprio lavoro... Una disorganizzazione assoluta: capita che mentre i pazienti fanno colazione, ti entrano in stanza gli addetti alla pulizia (cui ho dovuto gentilmente dire di tornare dopo). A metà colazione arrivano gli infermieri con la terapia per i pazienti che dovrebbero assumere alcune pastiglie prima della colazione... E non finisce qui, perchè appena il tempo di finire la colazione, entrano gli addetti all'igiene personale dei pazienti... Quindi la confusione e la mancanza di organizzazione totale. La cosa piu' triste è che il reparto non è assolutamente attrezzato come dovrebbe per i pazienti anziani e allettati, i materassi sono vecchi e affossati, in alcuni casi servirebbero quelli antidecubito a pressione alternata, quindi ulteriori disagi e sofferenze per i pazienti. Non parliamo poi dell'igiene e la pulizia nel reparto, praticamente gli addetti non fanno... NULLA!!
*Sconfortata*
Frattura scomposta polso - dr. Sirugo
Ho subìto un trauma con frattura scomposta del polso sinistro, che era combinato veramente male... La frattura è stata ridotta dal dott. Sirugo, che è stato così abile da evitare l'intervento e farmi guarire in tempi record. A questo livello altissimo di competenza, purtroppo non corrisponde un pari livello di organizzazione e pulizia della struttura. Peccato.
Medici competenti
Operato al legamento crociato anteriore il 4/10/2013 dal dottor Sirugo, posso essere più che soddisfatto di come sono andate le cose.. Tutti si sono dimostrati molto preparati e molto precisi... Quasi quasi è stata un'esperienza da rifare...scherzo..!! Complimenti all'equipe e al dottor Sirugo.
Disorganizzazione
Buona la competenza ma disorganizzazione al massimo.. Mi è capitato che mia moglie sia stata fatta ricoverare per un ennesimo intervento alla caviglia e poi rimandata a casa dopo 32 giorni di degenza perchè il dottore aveva un altro impegno (cioè altri interventi penso).
Altri contenuti interessanti su QSalute