Ortopedia Ospedale Savona
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Protesi di ginocchio
Blocco operatorio e assistenza: nulla da dire, tutto più che positivo.
Per quanto riguarda il personale infermieristico, avrei delle riserve a livello umano: quando chiamavo per un antidolorifico sembrava che dessi fastidio; quando entravano in camera né un buongiorno e nemmeno un come va? Poi un giorno ho chiesto un secondo antidolorifico e devo vederlo ancora adesso, a distanza di 2 mesi...
Encomio
Desidero encomiare tutto il reparto Ortopedia, sono stati bravissimi.
Medici meravigliosi e collaboratori fantastici.
Intervento riduzione frattura piatto tibiale
Alta competenza dello staff chirurgico ortopedico. Intervento andato a buon fine.
Disastro totale il post operatorio da parte di personale infermieristico ed OSS.
Trattamento farmacologico inadeguato. No analgesico post operatorio.
Ringraziamento
Ottima assistenza da parte di tutto il personale e tanta competenza, disponibilità e professionalità.
Intervento per frattura tibia e perone
A seguito di una caduta accidentale, mi sono letteralmente frantumata la gamba sinistra. Fin dall'arrivo pronto soccorso ho trovato il dottor Salvatore Mannino che, nonostante mi abbia fatto vedere le stelle, mi ha immediatamente messo in trazione la gamba. Sono stata poi ricoverata e in reparto ho trovato solo preparazione, gentilezza e disponibilità massima.
Desidero ringraziare il primario dottor Danilo Chiapale, medico eccellente che mi ha operato e ha seppellito tutte le mie paure le mie angosce.
Un grazie a tutta l'equipe medica, al personale sanitario e a tutti gli operatori.
Ringraziamento
Ringrazio per conto di mia zia il reparto di infettivologia che ha lavorato in collaborazione con il reparto di Ortopedia - zona gialla- per l'operazione all'anca eseguita in una situazione complessa dal dottor Danilo Chiapale.
Vorrei ringraziare, augurando "buona vita", i dottori che ogni mattina mi hanno fatto conoscere la situazione in cui si trovava mia zia attraverso la chiamata telefonica. Infine ricordo con ammirazione il personale che, tutelato da pesanti presidi dedicati alla propria e altrui sicurezza, ha permesso che mia zia potesse fare le video chiamate.
Parere su intervento all'anca
A quattro mesi dall'intervento di protesi all'anca, riporto qui il mio commento assolutamente positivo sulla struttura di Ortopedia. Devo ringraziare innanzitutto il primario dott. Danilo Chiapale per la sua professionalità e cortesia: l'intervento è felicemente riuscito ed ora comincio a camminare senza dolore!
Anche l'assistenza di reparto è stata buona e la prima riabilitazione efficiente.
Ottima poi la riabilitazione funzionale nel reparto adiacente col dott. Moretti.
Quindi complimenti a tutta la struttura che tornerà a dare lustro a tutto il San Paolo.
F. Bondavalli
Esperienza negativa
Per un lieve dolore alla spalla mi hanno prescritto una risonanza magnetica con contrasto infrarticolare, che ho preferito evitare di fare perché a mio avviso invasiva. Al momento in cui ho portato il referto, il dottore mi ha congedato dicendomi che non serviva a nulla... Poteva essere un po’ più gentile e cercare di capire il problema.
Grazie al dott. MANNINO
Ho subìto un grave infortunio provocandomi una brutta frattura alla caviglia con associata lussazione. Sono stato trasportato in pronto soccorso, ricoverato e operato dal dott. Mannino Salvatore. L'intervento è andato benissimo e mi è stato spiegato dal chirurgo ogni dettaglio in merito all'intervento. Ho riscontrato nel dott. Mannino una professionalità e un'umanità notevoli.
Mi sono trovato bene anche nel reparto, dove ho ricevuto una buona assistenza infermieristica.
Grazie al Dr. Chiapale
Mio zio ultraottantenne è stato recentemente ricoverato presso questo reparto per una frattura scomposta del femore accompagnata da ripetute ischemie transitorie. Un ringraziamento particolare al Dr. Danilo Chiapale che, esaminato attentamente il caso, ha dimostrato professionalità ed empatia decidendo di procedere con l'intervento chirurgico, laddove alcuni colleghi forse avrebbero rinunciato per non correre rischi, negando tuttavia la possibilità ad un uomo anziano ma estremamente attivo di recuperare autonomia e mantenere una buona qualità di vita. Senza l'operazione mio zio non avrebbe più potuto camminare e sarebbe andato incontro a morte certa nel giro di poco tempo. Il quadro neurologico non era sicuramente dei migliori, ma il Dr. Chiapale ha ritenuto fosse sufficiente per superare l'intervento e ha avuto ragione. Ho apprezzato molto anche la sua costante disponibilità verso i familiari dei degenti -spesso era il primo a farsi avanti per un semplice saluto o per fornire informazioni- e la sua presenza in reparto fino a tarda ora poiché denotano impegno e passione per il proprio lavoro.
Poco soddisfatta
Sono stata operata dal dott. Chiapale per una frattura complessa al gomito. Intervento non di routine. Il dottore ha eseguito un ottimo intervento.
Non sono stata invece per niente soddisfatta del lavoro del personale infermieristico. A parte alcune eccezioni, i più non solo se la prendevano con calma, ma a volte rispondevano alle pazienti anziane con toni poco adatti. Usavano vocaboli poco adatti ad un ospedale e forse da attribuire più ad una zona portuale.
Ringrazio di cuore il dott. Chiapale e tutta la sua equipe e prego gli infermieri di usare un po' più di umanità.
Frattura testa del perone, menisco, piatto tibiale
Sono stata ricoverata in questo reparto di traumatologia ortopedia a seguito di incidente stradale. Il primario e' una persona molto gentile e soprattutto competente. Non ho invece personalmente trovato all'altezza lo staff degli infermieri. Capisco i tagli che ci sono nella sanità e quindi che si lavori male, però il paziente non ci può rimettere così. Comunque grazie dottor Chiapale per aver preso a cuore il mio caso.
Molto competenti e attenti
Sono stata operata a settembre 2015 per una frattura del malleolo e in questi giorni sono dovuta tornare per togliere la placchetta di metallo sull'osso.. Sono stata assistita molto bene e assiduamente e i dottori e il personale sono stati molto competenti e bravi e di cuore.
Dopo le dimissioni mi hanno contattato a casa per assicurarsi che tutto andasse bene. Ottima struttura e ottimo il personale. In un altro ospedale non si erano neanche accorti della gravità della mia patologia e avrei dovuto aspettare due settimane per l'operazione.
Il dottor Danilo Chiapale è un ottimo medico e un'ottima persona. Grazie di cuore.
Esiti frattura scomposta trimalleolare
Scivolata da due gradini, ho riportato una frattura scomposta trimalleolare. Posta in trazione ed operata due giorni dopo, a distanza di 50 giorni riesco già ad avere carico completo sull'arto interessato, senza alcun dolore o gonfiore. Sono infinitamente grata al dott. Roberto Mariotti e alla sua equipe che mi hanno operata e seguita con grande professionalità e competenza.
Intervento frattura scomposta ulna e articolazione
Dopo un lungo e traumatico trascorso presso l'ospedale Marino di Cagliari, presso la chirurgia della mano, dopo tre interventi traumatici e sofferenze di riduzione prima con tiraggio a crudo del braccio, poi con impianto Epibloc, poi con fili di Kischner ed un gesso del peso di 11 kg., il polso e la mano erano, alla fine di tali trattamenti sanitari, deviati all'interno di quasi 30 gradi. Prontamente recatomi presso l'ospedale di Savona, grazie alla competenza del Dr. Stefano BOSIO (allora dirigeva ancora il reparto), alla competenza del chirurgo Dr. Marco STELLATELLI ed al Dr. Guido COMASCHI, si è provveduto ad un intervento risolutore con impianto di osso artificiale, placca in sintu con 5 viti ed alla liberazione del tunnel carpale compromesso dagli interventi infruttuosi dell'Ospedale Marino di Cagliari. Insomma, detti medici e professionisti, sono il fiore all'occhiello della Sanità Italiana e vanno da noi tutti cittadini ammirati e promossi a pieni voti. Oggi, anche se con qualche limitazione funzionale, essendo peraltro mancino, devo ringraziare tali Dottori che mi hanno messo in condizione di poter usare la mano dignitosamente.
entusiasta
Presso l'ortopedia del san paolo di Savona mi sono trovata benissimo, anche i miei familiari che "purtroppo" sono stati in questo reparto si sono trovati benissimo. Una struttura efficiente ed organizzata, con personale medico professionale e personale paramedico attento al paziente.
Frattura femore
Nell'agosto 2008 mia mamma subiva una frattura al femore destro a Spotorno, dove eravamo in villeggiatura da Usmate Velate (MI).
Ricordo la estrema professionalità e cortesia del dr. Lapiana che ci ha accolti prima in Pronto soccorso e poi ha sottoposto brillantemente ad intervento al femore mia mamma.
Ora la mamma cammina come prima. Grazie all'Ottima sanità italiana.
Altri contenuti interessanti su QSalute