Ortopedia Ospedale Ruggi Salerno
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento frattura femore per paziente anziana
Ci sono 7 persone, fra OSS e infermiere/i in questo reparto di ortopedia e traumatologia del Ruggi di Salerno, quello che quando arrivi al secondo piano si trova a sinistra, che hanno reso la degenza di mia madre anziana, allettata per una duplice frattura, un incubo per l'incapacità di eseguire prelievi limitando sofferenze inutili, per l'assenza totale di empatia, per l'espressione del volto sempre irritato, per la mancanza di correttezza e puntualità nella somministrazione dei farmaci, per la mancata assistenza a una persona allettata e fragile che è stata letteralmente abbandonata a sé stessa. Ed è morta ieri sera.
Mia madre, con due fratture causate da una caduta, era talmente terrorizzata che, quando si era sporcata, pregava con un filo di voce rauca e stanca "Per favore, non chiamate gli infermieri". Era terrorizzata dalle loro manovre grossolane e prive di attenzione alle fratture doloranti con cui effettuavano il cambio del pannolone o del letto. Sette persone che facevano pesare non solo a mia madre il cambio del pannolone se, per ovvi motivi, si rendeva necessario più di una volta nel corso della notte e della giornata. Risatine, sguardi di derisione scambiati fra loro, senza ritegno né rispetto per il dolore che lacera le carni, il senso del pudore e l'anima. E la cosa, forse peggiore, è che probabilmente, i responsabili, che dovrebbero vigilare sul rispetto delle Linee Guida del comportamento del personale infermieristico, non sanno nulla di ciò che accade fra le pareti di quelle camere quando essi non sono presenti.
Solo tre persone in questo reparto hanno avuto rispetto e mostrato empatia per la sofferenza di mia madre. A loro va tutta la mia gratitudine. Aveva 93 anni e probabilmente era arrivata la sua ora. Ma gli altri e le altre, non li perdono perché avrebbero dovuto accompagnarla con cura amorevole verso questo giorno di un intervento inevitabile dall'esito positivo improbabile al quale noi figli, nipoti e tutti coloro che l'hanno amata, siamo giunti con un'angoscia determinata dal loro comportamento per nulla professionale, inconsapevole, banale. Auguro di risvegliarvi al dolore procurato ricevendone in eguale misura, nelle vostre stesse carni, vene, arterie, muscoli e anima. Lo stesso dolore e con la stessa intensità e indifferenza che avete riservato a mia madre.
Erminia Ruotolo 9 ottobre 2024
Accesso pronto soccorso ortopedico
Sono stata al pronto soccorso ortopedico con mia madre la quale accusava un dolore alla spalla. Siamo state accolte dalla Dottoressa Rossella Cirillo, Medico gentile, professionale e molto preparata, ha visitato mia madre scrupolosamente. Faccio i miei complimenti alla dottoressa.
Senza parole
L’ambulatorio di ortotraumatologia funziona male.
Non posso giudicare più di tanto la competenza di medici e personale, perché si arriva veramente esauriti e sfiniti alla visita dopo ore, ore e ore di attesa (se va bene sono almeno 5 ore di attesa).
L’ambulatorio è organizzato malissimo: uno solo con un’utenza di decine e decine di persone. E parliamo di pazienti con difficoltà motorie che ovviamente soffrono per le tante ore di attesa. Davvero sono senza parole.
Operazione al braccio
Medici e personale sanitario eccellenti, struttura e servizi purtroppo molto meno, ma funziona tutto perfettamente.
Operazione all'ulna riuscita, eseguita a regola d'arte dal dr. Caruso e la sua equipe, sotto la meravigliosa supervisione della dr.ssa Cirillo.
Un grazie a tutti voi.
Frattura non rilevata
Sono stata ricoverata due settimane fa in questo reparto per una frattura del piede destro dovuta ad una caduta accidentale. Ho chiesto più volte di visitare anche il ginocchio ed il piede sinistri, perchè non riuscivo a metterlo a terra. Nulla è stato fatto per questo, neanche i raggi. Dopo che sono uscita dall'ospedale, attraverso una Tac eseguita privatamente, ho scoperto di avere una frattura anche al piede sinistro.
Cosa dire? un'incompetenza unica, anche perchè sono stata visitata per ben due volte e nessuno si è accorto di una frattura all'altro piede.
Frattura dell'anca
Sono stato in questo reparto in seguito alla frattura dell'anca per una caduta accidentale di mio padre. Nonostante più volte mio padre e la mia famiglia abbiano fatto presente ai medici del reparto anche di un dolore al piede, nessun provvedimento come Tac o raggi sono stati fatti per verificare quanto detto. Solo una volta usciti dall'ospedale, con una Tac abbiamo potuto constatare una frattura che nell'attesa della Tac si era gia' calcificata.
Ricostruzione tendine del pollice
Giudizio estremamente positivo sulla mia breve esperienza in reparto, dove sono stato operato di ricostruzione del tendine del pollice della mano.
Ringrazio l'ortopedico ma, in particolar modo, ci tengo a ringraziare caposala, infermieri ed OSS che, nonostante un carico di lavoro incredibile, hanno sempre dimostrato gentilezza, disponibilità, pazienza ed empatia.
I medici altrettanto.
Grazie.
Eccellente
Una brutta frattura della caviglia, il ricovero e la paura, soprattutto di non poter tornare più come prima. Ma grazie alla infinita bravura dei medici, alla grande gentilezza ed empatia dello staff di assistenza, infermiere in primis, ho affrontato tutto con serenità e assoluta convinzione di farcela.
E' un reparto eccellente, ringrazio tutti col cuore. Inoltre è tutto ben organizzato e l'igiene regna sovrana.
Altri contenuti interessanti su QSalute