Ortopedia e traumatologia Policlinico Gemelli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Asportazione carcinoma osseo
Ho aspettato un po' a scrivere questa recensione ma credo sia importante anche per chi si trova a dover affrontare lo stesso percorso.
A gennaio 2022 è stato diagnosticato a mia padre una metastasi ossea abbastanza grande "appoggiata" su un muscolo sotto l'intestino che aveva iniziato a corrodere una parte delle ossa del bacino. A maggio dello stesso anno dopo essere stato visitato dal Prof. Gulio Maccauro, lo stesso decide che mio padre che ormai aveva dolori insopportabili, potesse affrontare l'intervento chirurgico per asportazione della massa ma prima era necessario sottoporto a sedute di radioterapia antalgica che hanno sortito l'effetto desiderato sia in termini di riduzione del dolore che in termini di riduzione della massa tumorale e per questo non smetterò mai di ringraziare il dottor Cellini e tutta l'equipe del reparto di Radioterapia.
Ad agosto poi mio padre è stato sottoposto ad intervento chirurgico per resezione di una parte del bacino e dell'anca con l'inserimento di una speciale protesi millimetrica. L'intervento è durato circa 10 ore e quando il professore è venuto a parlare con noi famigliari ci disse che era andato tutto bene ma "purtroppo" la protesi non era agganciata perfettamente perchè più piccola. Ma si può? dico io? dopo un mese, mio padre è stato sottoposto nuovamente ad intervento chirurgico, cercando di sistemare qualcosa "andato storto".
Il post operartorio è stato a dir poco uno schifo in tutti i sensi: reparto caotico e non pulito adeguatamente; specializzandi con funzioni di medico totalmente incompetenti. A mio padre è venuta una brutta infezione a causa di catetere non sterile e quindi ha dovuto prendere antibiotici. Nonostante l'intervento chirurgico complesso, dopo una settimana mio padre è stato dirottato per i successivi 40 giorni a Villa Pia (struttura che neanche voglio commentare). Una volta tornati a casa, da una piccola parte della ferita è sempre continuato a uscire liquido e anche pus. Telefonate su telefonate a Maccauro per capire cosa fare ma con suggerimenti che non hanno mai realmente risolto il problema e addirittura senza risposte, sparito. Visite di controllo a pagamento velocissime senza dire nulla di concreto sul da farsi.
Morale della favola: mio padre non si è più ripreso come avrebbe dovuto nonostante la forza di volontà di chi non si arrende mai! A febbraio del 2024, purtroppo mio padre ci ha lasciato.
Operata menisco, LCA e collaterale mediale
Sono dottori umani, assistenza degli infermieri molto accurata, ti tranquillizzato, sono presenti e se hai bisogno ti aiutano anche moralmente. Sono stata operata dal dott. Ciolli giovane ma veramente bravo, lo consiglio in quanto è oltretutto anche molto umano e alla mano. La struttura è molto pulita, onestamente il Gemelli è l'ospedale migliore di tutti, reparto non a pagamento, grazie infinite per tutto, veramente oggi sto iniziando a camminare pian piano anche se ancora con le stampelle ad un mese dall'intervento.
Intervento inserimento protesi
Mio padre, operato al femore da due giorni, non è seguito in nessun modo in reparto. Dei medici nemmeno l'ombra, se non qualche specializzanda che non sa dare risposte concrete; infermieri esausti. Una delusione totale.
E pensare che da Benevento mio padre ha scelto di essere operato in questo ospedale, pensando di trovare il mondo opposto.
In attesa da 3 mesi di essere operato all'anca
Sofferenza per anca da operare, ma sono tre mesi in attesa, fatta preospedalizzazione due mesi fa.
Professionalità e competenza
Mi sono rivolta al dott. Giuseppe Malerba a gennaio 2022, a causa di un dolore alle ginocchia che mi tormentava da anni e che si era ormai acuito ai limiti della sopportazione. Mi ero già fatto visitare da altri ortopedici, effettuando varie terapie e infiltrazioni di acido ialuronico. Un dispendio di soldi e di energie dai risultati decisamente deludenti. Smentendo tutte le diagnosi precedenti, il dr. Malerba ha individuato esattamente il problema e mi ha prescritto alcuni semplici esercizi miranti a rinforzare i tendini rotulei, che da allora cerco di eseguire scrupolosamente (impegni permettendo) e che mi hanno risolto il problema in modo semplice ma efficace. Gli sono veramente grato e lo consiglio a tutti per la professionalità, la meticolosità, la gentilezza e l'onestà.
Delusione totale
Frattura del malleolo peroneale.
Tre visite di controllo; dopo la prima non volevo più tornare... Disponibilità ad ascoltare il paziente inesistente; alla prima domanda la risposta è sempre la stessa "c'è scritto tutto nel foglio". Sembra quasi che dai fastidio.
Visite a dir poco frettolose; gesso tolto dopo un mese e sette giorni ed ora dovrò curare una atrofia algodistrofica!
Bene l'intervento, male i controlli post operatori
Intervento effettuato in modo esemplare dal Prof. Maccauro, direttore del reparto di Ortopedia.
Non ci sono parole per commentare invece i frettolosi controlli ambulatoriali. Io sono capitata per ben 2 volte con il dott. Accardi, che ha dimostrato modi poco attenti verso un paziente.
Lesione tendine Achille
A seguito della lesione del tendine di Achille, sono stato operato presso la Traumatologia della Fondazione Policlinico Gemelli. L'equipe è intervenuta con eccellente professionalità, in tempi rapidissimi. L'intervento di tenorrafia senza nessuna complicanza chirurgica, è stato seguito da un breve periodo di degenza in reparto, dove ho trovato personale sanitario super preparato.
Ringraziamento per grande dedizione
Con grande piacere colgo l'occasione per presentare il mio rispetto e ringraziamento a tutto il personale del reparto Ortopedia, che con grande dedizione, accortezza e cura si dedica ai pazienti ricoverati. Sono sempre disponibili con il sorriso, senza mai avere un momento di scortesia ad assistere chiunque ne abbia bisogno. Vorrei far presente che tutto il personale per me è stato molto importante, mi hanno fatta sentire protetta e sicura di esserlo sempre. Grazie di cuore.
Operazione colonna vertebrale
Operata mia suocera alla colonna vertebrale, tutto a posto, velocissimi e competenti.
Peccato solo me l'abbiano rimandata a casa troppo presto!!!
La pulizia della sua camera (letto n. 28) aveva degli schizzi di sangue (suo) fuoriuscitole il primo giorno, e al 5° giorno ancora non era stato pulito... Forse un caso.
Comunque nel complesso esperienza molto positiva.
Fibroma non ossificante - ortopedia oncologica
Il dottor Giuseppe Malerba, gentile e così giovane, si direbbe” un ragazzino”, però aprendo la RMN della mia gamba MI SCRIVE DI RIFARLA PERCHÉ MANCAVA METÀ GAMBA, e l'ha pure scritto! Io credevo stesse vaneggiando lui, visto che venivo da una visita di 1 ora all'IFO,invece AVEVA RAGIONE! Finale della storia, e’ un medico meticoloso, scrupoloso, perde quei 5 minuti in più che sono fondamentali con il paziente per ascoltarlo e fare anamnesi (da una parte mi aspettavo questo anche all'IFO, ove invece ho trovato grandi luminari frettolosi). Questo bravo ortopedico io ormai non lo lascio più.. mi fido solo di lui, che si ferma quando chiedo di fare RICERCA sulle mie lesioni, ma non smette di tranquillizzarmi e controllarmi con la fermezza e la gentilezza di un medico d altri tempi, quelli che visitano, aprono le immagini, confrontano e ti ascoltano.
Grazie in particolare anche al prof. Giulio Maccauro e al Gemelli, che si contraddistingue ogni volta per formazione ed eccellenza.
Protesi del ginocchio
Ringrazio il dottor Luca Giannotta per avere eseguito l’impianto della protesi del ginocchio sinistro in modo perfetto.
Dr. De Matthaeis
Eccellente il medico e le sue cure. Lui è paziente, meticoloso, chiaro nello spiegare la patologia e il tipo di intervento chirurgico.
Velocissimo in sala operatoria, dove è assistito da un'equipe con il sorriso contagioso - serve anche questo per recuperare. Per lui conta prima il paziente e il risultato positivo delle sue cure, poi il resto.
Grazie dottore!
Pessima esperienza
A luglio 2016 sono stato operato alla spalla dal dott. De Santis, che oltre ad aver fatto un pessimo intervento perchè si era dimenticato di rimuovere un grosso frammento di osso, mi ha reciso il nervo ascellare facendo una grossa incisione nel punto sbagliato. Morale della storia, mi ritrovo con il deltoide paralizzato. Ed un braccio che non si muove.
La "buona" Sanità
Ringraziamenti e complimenti per la grande umanità e soprattutto professionalità dimostrata, al prof. Marco Galli ed alla equipe medica del Policlinico Gemelli di Roma.
Operato il 12 Agosto 2016 presso l’Ospedale del mio paese per rottura del tendine di Achille, a seguito vi è stata la formazione di una brutta ferita ulcerosa profonda. Dopo mesi e mesi di medicazioni e sofferenze, visite specialistiche varie, di fronte ad una situazione gravissima, mi sono portato a Roma al Policlinico Gemelli ove il prof. Galli , dopo accertamenti vari, mi ha sottoposto ad urgente ricovero presso il reparto One Day Surgery. In data 1/3/2017 sono stato operato con rivisitazione chirurgica della ferita per necrosi ed infezione dei tessuti molli del tendine d’Achille con posizionamento Vac Therapy e successive medicazioni avanzate.
La “buona sanità” rappresentata dal prof. Marco Galli, ha posto così fine ad una situazione già compromessa e che purtroppo stava degenerando!
Grazie ancora al prof. Galli e alla sua equipe medica del Policlinico Gemelli di Roma.
Eccellente reparto di ortopedia
Ho 76 anni e sono stata operata il 28 gennaio 2016 dal Dott. Marco Galli per un intervento di protesi d'anca sinistra. Sono tornata a casa dopo meno di un mese e già potevo camminare sostenuta da una sola stampella.
E' passato più di un anno, cammino veloce come trenta anni fa, vado in palestra, non ho avuto più problemi di nessun genere, ed è per questo che sento il dovere di ringraziare il Dott. Marco Galli per la sua grande professionalità e per la cortesia che lo contraddistinguono.
Frattura omero
Nel luglio 2016 sono stato operato a seguito di una brutta frattura alla testa dell'omero provocata da una caduta.
Sono stato operato da dott. De Santis, il quale ha sistemato la frattura con una riduzione con placca e viti, ma si e' dimenticato di togliere un grosso frammento osseo che nel frattempo si e' calcificato.
Morale della favola, non alzo il braccio più di 30 gradi e dovrò eseguire un nuovo intervento chirurgico.
Facectomia
Nel 2008 ricoverata con gravi problemi di artrosi alle ginocchia, sono stata sottoposta ad una facectomia bilaterale al ginocchio destro, che dopo un decorso drammatico mi ha portato a un successivo intervento di artroprotesi totale nel 2011. Devo "ringraziare" il dottor Delcogliano per avermi privata di parte della rotula che mi ha reso praticamente invalida!
Pilar
Politrauma stradale del 04/07/2013, Luca 15 anni
Volevo ringraziare la caposala, gli infermieri e tutto lo staff del reparto traumatologico del Gemelli che ci hanno assistito e supportato nei due mesi di ricovero di Luca, facendoci sentire a casa nostra. In particolare ringrazio il Prof. ANTONIO VALASSINA per la sua professionalità e la sua competenza, ci ha spiegato e monitorato costantemente quando Luca doveva subire il trapianto del tendine da un donatore con una grande umanità. E ringrazio anche il dott. Amerigo Menghi.
Politrauma stradale
Grazie all'ospedale Agostino Gemelli, grazie al reparto traumatologico, grazie al dott. Amerigo Menghi per la sua grande umanità; grazie a tutto lo staff medico ed infermieristico.
Intervento LCA con LARS Prof. Cerulli
Ho subìto un intervento di ricostruzione del crociato anteriore con LARS.
La scelta del legamento sintetico mi è stata proposta con le motivazioni e le eventuali controindicazioni. Sono stato messo in condizioni di scegliere la soluzione a me più consona. Il reparto è affollato, eppure non ho mai incontrato nessuno che non fosse più che disponibile e cortese, la caposala in particolare, persona positiva e gentile. L'operazione si è conclusa e sono a due mesi dall'evento, in recupero e senza complicazioni di sorta. Non solo, anzichè indirizzarmi verso una costosa fisioterapia, con visite di controllo a cadenza mensile in ospedale (le prime più ravvicinate) mi vengono prescritti esercizi da fare a casa. Il Professore è stato disponibile e cortesissimo, ha personalmente contattato mia moglie alla fine dell'operazione per rassicurarla sul risultato. La sua equipe segue la convalescenza e ci sono sempre più medici da poter consultare in caso di dubbi o domande. Mi fa piacere menzionare i dottori Aluena Battaglioli e Filippo Chiechi che hanno mostrato la stessa disponibilità e cortesia nell'affrontare visite, controlli, prescrizioni e fugare dubbi e preoccupazioni.
Dott. Amerigo Menghi
Grazie di cuore al Dott. Amerigo Menghi che con le sue capacità ortopediche e la sua professionalità mi ha risolto un grave problema di salute. Sono stata operata in brevissimo tempo e ringrazio tutto lo staff che mi è stato vicino. Un medico veramente competente. Grazie ancora!
Disponibilità zero
Desideriamo "ringraziare" il dr. Vincenzo Izzo per averci abbandonato dopo la prima visita. Ci era stato chiesto di fare una risonanza alla caviglia, ma da allora è stato impossibile prendere un contatto con lui. L'abbiamo cercato, siamo andati in studio invano e l'abbiamo chiamato al telefono. Alla fine la pretesa era di prenotare un'altra visita (anch'essa privata) solo per visionare il referto, al nostro NO lui ha attaccato il telefono.
Trattamento pazienti
Sul Dott. Menghi ho delle forti perplessità sulle capacità ortopediche, in quanto mi ha fatto mezza operazione. L'altra metà l'ha lasciata incompiuta. Sulle capacità relazionali coi pazienti lo definirei scarso. Mi ha rimandato per ben due volte l'intervento senza motivazioni e senza presentarsi dal sottoscritto. Dopo una giornata di digiuno in attesa dell'intervento, ha spedito un portantino con la cena che testualmente riferiva: "ha detto il dottore che puoi anche cenare perché tanto non ti opera".
Ottimo
Ringraziamo tutti i dottori che mi hanno assistita nell'intervento eseguito alle ore 16.30 (abitavo allora a Monte Mario). Vi sono molto grata per il miracolo che avete fatto, vivo solo grazie a voi.. vi devo la vita. Grazie di cuore.
Demoralizzato
Sono 3 mesi dalla prima volta che il dottor Menghi mi ha visitato, prenotandomi per un intervento al tendine della spalla per i primi di settembre, ma nonostante le mie numerose telefonate (il più delle volte non risponde) ancora oggi aspetto, come detto da lui, che mi chiamino per la pre-ospedalizzazione. Io intanto aspetto e mi tengo il dolore..
Opinione
Ottimo il reparto e bravissimo il dottor Tomasz Nizegorodcew.
Fratture scomposte
Grazie al dott. Menghi Amerigo, che mi ha rimesso al mondo dopo il mio grave incidente occorso il 1/2/2013, e grazie anche a tutto lo staff del reparto e agli altri dottori che mi hanno seguito; ma in particolare a lei dott. Menghi.. per la sua grande umanità. Grazie, grazie, grazie..
Frattura scomposta caviglia
In questo reparto (che e' una succursale di ortopedia) e' completamente assente la comunicazione tra medici e familiari e di scarsa qualita' quella tra medici e paziente. Assurda la mancanza di un orario di ricevimento dei medici, che non si trovano mai e non sono disponibili, ne' tanto meno cortesi e attenti. Mio papà, dopo mesi di ricovero, per mancanza di cure appropriate ha avuto infezioni e prolungamenti snervanti di operazioni. Nessuno che si e' mai preso le proprie responsabilita'... in questo caso il paziente e' stato trattato come un peso e sbattuto fuori appena possibile. Infine una caposala che, invece di essere d'aiuto ed essere un tramite, ha come priorita' quella di "fare il carabiniere" per gli orari di visite....
Ineccepibile
Un eccellente reparto sotto ogni aspetto, dalla competenza medica all'assistenza infermieristica all'organizzazione generale. Complimenti e grazie.
dott. Tomasz Nizegorodcew
Operata dal prof. Tomasz Nizegorodcew, l'operazione e' perfettamente riuscita ed oggi, novembre 2013, il mio ginocchio e' perfetto.
Ringrazio infinitamente il prof. Tomasz.
Frattura femore
Non si è seguiti abbastanza per il proprio infortunio.. totale assenza di comunicazione e informativa col paziente sul da farsi.. abbandono totale a te stesso, seguito a volte da errori che ti segnano la vita.
Operazione alluce valgo
Grazie al dottore Marco Galli e ai suoi assistenti che mi hanno fatto riprendere a correre e gareggiare alla grande.
Competenza dott. Galli
Desidero ringraziare sentitamente il dott. Marco Galli che mi sopporta con tutte le mie patologie da tre anni. Un medico umano e che si distingue per l'eccellente professionalità.
Inserimento endortesi malleolo sx.
Artrite reattiva ginocchio sx.
Altissima competenza
Nella mia esperienza posso dire di aver trovato grandissima competenza e professionalità. Eccezionale il prof. Tomasz Nizegorodcew.
GRAZIE.
ALTISSIMA PROFESSIONALITA
Sono stata operata dal Prof. Marco Galli, dal Dott. M. Breccia e staff il giorno 6/2/2013 e, per la prima volta dopo varie esperienze ospedaliere, ho potuto riscontrare altissima professionalità, disponibilità, umiltà ma, soprattutto, tanta umanità nei confronti dei pazienti.
GRAZIE.
Intervento chirurgico eseguito con estrema perizia
Grazie di tutto, sia per competenza che per professionalita'. Al dott. Amerigo Menghi che mi ha operato un particolare e caloroso ringraziamento.
Competenza e professionalità dr. Vincenzo Izzo
Desideriamo ringraziare il Dr. Vincenzo Izzo per la grande professionalità e competenza dimostrata, oltre alla gentilezza ed umanità con cui ci ha seguiti e supportati nella ricostruzione del legamento crociato di nostra figlia Gloria, che finalmente potrà riprendere a praticare con grande passione il suo sport preferito: la ginnastica artistica.
Infinitamente grazie da mamma e papà.
Ringraziamento Dott. Aulisa
Desidero ringraziare il Prof. Lorenzo Aulisa, e' stato come un padre, è una persona estremamente umana e grazie a lui e a Dio, circa 25 anni fa la scoliosi e' stata bloccata; ho così potuto vivere una vita normale ed essere felice.. Grazie.
Il mio pimo anniversario di matrimonio al Gemelli
A tutti coloro che con estrema professionalità mi hanno curato, con infinita pazienza mi hanno assistito e sostenuto riuscendo a placare e gestire i miei timori e le mie ansie.
Il Dr. Valassina Antonio che ha diretto personalmente le fasi dell'intervento tenendomi costantemente informato su quanto rilevava in corso d'opera
Il Dr. Marzetti Emanuele che con profonda sensibilità ha quotidianamente monitorato il mio stato emotivo, spesso purtroppo vulnerabile, divenendone punto di riferimento
Il Dr. Zappia Luca, l'anestesista del mio primo intervento che con immensa umanità e devozione alla professione mi ha assistito per circa quattro ore "curando" sia il mio stato psicologico-morale che fisico
semplicemente GRAZIE,
grazie di aver contribuito a "ripristinare" Andrea.
Altri contenuti interessanti su QSalute