Ortopedia CTO Alesini
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Professionali e gentili
Professionali e gentili medici, infermieri, OSS, ausiliari.
Ci sono le dimissioni protette, i controlli, il Cup funziona abbastanza bene e anche il pronto soccorso.
Professionalità
Ospedale pulito e ben organizzato.
Equipe ortopedica e altro staff hanno offerto ottima assitenza.
Massima professionalità e attenzione al caso.
Frattura e schiacciamento di due dita
Personale eccezionale, dall’accettazione del pronto soccorso al personale infermieristico, al radiologo ed al medico ortopedico.
Ero preoccupatissima perché sono una musicista, ma il medico ortopedico mi ha rassicurata di guarigione se facevo attenzione e usavo per 30 giorni i tutori di plastica.
Ora ho infatti due tutori di plastica per non piegare le dita e l’unghia.
Grazie.
Ringraziamenti
Desidero esprimere la mia profonda riconoscenza al Dott. Angelo Ventura, che mi ha operato prima nel 2017 di protesi totale del ginocchio destro e, nell'aprile del 2023, di protesi totale del ginocchio sinistro. Entrambi gli interventi, grazie alla professionalità del dr. Ventura, hanno avuto esito molto positivo e mi hanno permesso, a ottanta anni, di continuare a condurre una vita soddisfacente ed attiva. Devo parimenti ringraziare tutti i medici ed infermieri che mi hanno assistito, durante e dopo gli interventi e durante il percorso fisioterapico, con sollecitudine, gentilezza e competenza. Mi auguro che in Italia si faccia tutto il possibile per salvaguardare tali competenze ed eccellenze nazionali.
Intervento per frattura del femore
Dopo essere stata trasferita dal Sant'Eugenio per una frattura del femore, sono stata ricoverata ed operata al CTO ALESINI dal Dott. Calella Piergiorgio, che dopo avermi spiegato la mia situazione e quale potesse essere la soluzione migliore, mi ha operata e seguita sempre con molta competenza ed umanità.
Mi ha fatto ricredere nella sanità.
Valutazione professionale
Sono un infermiere del 118 che recentemente si è sottoposto a meniscectomia selettiva con il Dott. Angelo Ventura, persona semplice e bravissimo professionista, disponibilissimo, con grande competenza ti mette subito a tuo agio, non come molti medici spocchiosi che lasciano a desiderare anche come competenza.
Ringraziamento
Una esperienza resa meno dolorosa dalla professionalità, disponibilità e costante supporto del Dott. Piergiorgio Calella, molto attento al paziente, con notevoli capacità di dare spiegazioni dettagliate e consigli riguardo ai problemi esposti.
Non finirò mai di dirle grazie dottore, e di considerarmi super fortunata ad averla incontrata sulla mia strada. Avere un medico come lei rende più sereni anche in un momento difficile. Le rivolgo la mia gratitudine per la capacità e prontezza nell'affrontare il problema, e consiglierò a tutti, se ne dovessero avere necessità, di rivolgersi a lei per risolvere sicuramente i loro problemi.
Intervento chirurgico con fili di K
Sono stata operata al CTO ad ottobre per una frattura scomposta del radio destro.
Ho trovato grande competenza e cortesia da parte di tutti.
La mia esperienza in questa struttura è stata assolutamente positiva, peccato che una struttura del genere non abbia più un vero e proprio pronto soccorso..
Chirurgia mini invasiva dell’anca
Un ringraziamento, anche se tardivo, all'ex Primario Dott. Cammarano e ai suoi assistenti Dott. Massimiliano Trombaccia e Dott. De Peppo.
Un’equipe molto efficiente, contornata da brave e gentili infermiere.
Pessima organizzazione
Entrato con frattura del femore, dimesso con frattura del femore. Se questa è la sanità stiamo a posto... Informazioni ai pazienti nulle.
Personale e infermieri ok.
Intervento revisione protesi femore
Non potevo più deambulare dopo il primo intervento perchè una vite era entrata nell'acetabolo.
Intervento di revisione eseguito con eccellenza dal prof. Cammarano, dopo che altri colleghi, sia italiani che esteri, si erano rifiutati per l'alto rischio
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
Grazie a Lei Prof. Germano Cammarano e a tutto il Suo staff, in particolar modo al Dott. Trombaccia, che mi ha presentata e supportata, e alla mitica Suor Jansy.
Protesi femore e anca
Operata ben tre anni fa a 43 anni per protesi di femore e anca dal grandissimo Prof. Cammarano, dire eccellenza.. è poco!!!! Avevo inenarrabili dolori immediatamente scomparsi dopo l'intervento, la grandissima umanità, dedizione, cortesia, restano indescrivibili, come l'attenzione al paziente da parte di tutto il reparto. Da allora MAI PIU' NESSUN DISTURBO, NESSUN DOLORE. Eccellenza in tutto, GRAZIE PROFESSORE CAMMARANO, GRAZIE! SONO RINATA.
Eccellenza
Professionalità di eccellenza!
Il professore Cammarano è straordinario, unico nel suo genere!
Un grazie a vita per avermi rimesso in piedi dopo l'incidente motociclistico.
STRAORDINARIO
Per esperienza diretta, vista la mia non facile frattura del piatto tibiale, della tibia e del distacco del tendine rotuleo, consiglio vivamente a chi avesse problemi simili ai miei, il CTO di Roma, soprattutto per l'eccellenza in persona dott. Prof. Cammarano: persona eccezionale, competente, umano e serio professionista - doti ormai difficili da trovare, specialmente nella sanità. Tengo a precisare che è solo da pochi giorni che riesco a poggiare il mio arto a terra, ma si vede che è stato fatto un ottimo lavoro per permettermi una pronta guarigione. Ovviamente dopo una dovuta terapia di riabilitazione. Comunque ringrazio pubblicamente un professionista serio e dedito al suo lavoro che si presenta gia' la mattina alle 6.30 e finisce fino a tarda serata. Grazie di cuore a lei professore e a tutto lo staff. E anche se romanista, spero che il suo napoli abbia i successi dovuti cosi si ricorderà di me.
Eccellente
Io conosco il Prof. Germano Cammarano dall'età di 19 anni, conoscenza avvenuta in ospedale per frattura sottotrocanterica del femore sinistro. curata con gessi all'epoca pelvici, tutto andato perfettamente in linea ma con l'età le mie ossa si sono riaffacciate con sofferenza all'articolazione del ginocchio e all'anca, sempre imputabile alla mia gamba sinistra. Nel 2011 mi è stata effettuata la sostituzione dell'articolazione coxo-femorale con protesi totale di anca, il tutto con la tecnica mini invasiva. Devo elogiare il professore sia come professionista che come uomo. Ora la mia gamba è tornata ad essere scaltra come se il tempo non fosse mai trascorso e grazie alla professionalità all'umanità alla gentilezza del professore posso gridare a pieni polmoni che la sanità ha nel suo ventaglio persone eccellenti come il mio amico professore.
Protesi totale anca sx.
Protesi anca
Sono stato operato dal prof. Germano Cammarano per una protesi mininvasiva all'anca destra per via anteriore. Avevo delle particolari riserve vista la situazione in cui versa la sanita' pubblica nell'attuale momento. Invece ho riscontrato grande professionalita', preparazione a partire dal primario prof. Germano Cammarano, all'anestesista e a tutte le infermiere che mi hanno assistito con cura nella degenza post operatoria. A tutti loro dedico un gigantesco grazie!
La competenza può fare miracoli
Desidero riportare l'esperienza di mio zio Giovanni L.B. (eta' 89) il quale, dopo aver subìto 2 operazioni al femore presso l'ospedale di Frosinone ed aver contratto l'infezione con conseguente aggravamento in termini di mobilità, si è rivolto al Prof. Cammarano. Ricoverato a Gennaio 2016 presso il CTO della Garbatella, dopo 2 difficili e delicate operazioni, nel mese di maggio ca. è tornato a casa guarito e soddisfatto; risultato raggiunto grazie anche al contributo di tutto il personale medico ed infermieristico del Reparto. Infinitamente grazie di cuore a tutti.
Fredda professionalità
Ci siamo recati in visita dal dott. Cammarano dopo che mio marito era stato letteralmente rovinato in una clinica convenzionata di Roma. Dopo una titubanza, forse legittima, nel dover rimediare ad un danno causato da altri, lo stesso Cammarano si è adoperato per ricoverare mio marito. La competenza ha fatto sì che si siano visti dei miglioramenti già dopo 10 giorni. Ma terminato il lavoro "meccanico" da sala operatoria, ci siamo resi conto della scarsa dedizione alle sfide da parte dello stesso primario. È stato detto a mio marito di essere mentalmente instabile e che egli, in qualità di medico, non si sarebbe preso la responsabilità di farlo guarire. Mi spiace, ma l'etica di un medico non si deve limitare a tamponare il problema. Fortunatamente c'è stato qualcuno che nella sua carriera ortopedica oltre all'esperienza mette anche il cuore. In pochi lo fanno!
Visita per gonartrosi
Sono stato recentemente ad una visita dal prof. Claudio Ascani per il mio ginocchio. Cortese e gentile questo sì, ma ti dà l'impressione che del tuo problema non glie ne importi piu' di tanto. Per questo non lo consiglio.
L'eccellenza che tutti dovrebbero conoscere
Vorrei ringraziare il Prof. Germano Cammarano e la sua equipe medica (dott.ssa Alberti, dott. Rosati, dott. Ascani e gli assistenti sanitari, nonché le suore che vegliano su tutto) per la loro eccellenza. Con la sua tecnica operatoria all'avanguardia, non invasiva, senza riabilitazione, mi ha permesso di camminare dopo 4 giorni dall'intervento, con le canadesi ma ancora per poco tempo. Ora farò un po' di cyclette e poi... di nuovo operativa come non lo ero da un po' di tempo.
Una menzione particolare alla pulizia del reparto e delle camere.
Grazie di tutto.
Un angolo di eccellenza al CTO
Un sentito plauso al reparto Trauma 1 del C.T.O. Andrea Alesini di Roma, diretto dal Prof. Cammarano, ed alla sua eccellente equipe medica, che lo affianca giornalmente in sala operatoria e nel reparto.
Un ringraziamento a Suor Dina e Suor Jansi, che coordinano l'ottimo personale infermieristico e tutti coloro che esplicano i vari servizi nel reparto. Un grazie particolare al Dr. De Peppo, che mi aveva visitato consigliandomi l'intervento, e che ha eseguito l'operazione insieme ai suoi validi colleghi.
Pensavo fosse difficile trovare tale competenza, umanità e professionalità in una struttura pubblica come il CTO, che è stato ridimensionato e "forse" molto penalizzato con la chiusura del Pronto Soccorso e di vari reparti. Sono stata già messa in lista di attesa per un protesi alle anche e sicuramente, quando sarò pronta a farmi operare, entrerò in reparto con fiducia e sicurezza.
La Sanità Pubblica italiana è al limite, come si evince dai mass media, ma fortuna per noi esistono ancora questi "angoli di paradiso" in un ospedale. Con riconoscenza e stima Laura Antinori (letto 12 del 10/03/2014).
Unica osservazione: avevo già fatto la visita della fisiatra ed iniziato la fisioterapia in reparto 3 gg dopo l'intervento,ed ho scelto di proseguirla giornalmente nel reparto di FSK, pur abitando abbastanza distante dal CTO, per l'ottima preparazione e umanità del suo personale.
Al momento della dimissione per la prenotazione, come paziente operata interna, al CUP ho avuto un appuntamento per una nuova visita "l'11 APRILE" per iniziare la terapia. Non potevo crederci, ma la spending rewiew ha abbattuto la scure anche qui ed è rimasta solo una fisiatra per le tante visite.
Quindi, per non stare ferma 23 giorni, mi devo rivolgere a strutture convenzionate (valide?) o privatamente ad un fisioterapista.
Riflessione: una favola bella nel reparto e poi... un muro di gomma!!
Eempio di professionalità e umanità: GRAZIE
Sono stato ricoverato 26 giorni (5-30 novembre 2014) nel reparto diretto dal prof. Cammarano e mai mi è mancata la sempre professionale presenza del Primario e della sua equipe medica che, anche a fronte di una sopravvenuta complicazione, ha risolto con competenza e tempestività la questione.
Il reparto è pulito, l'assistenza costante, l'organizzazione ottima.
Il mio più caloroso ringraziamento va a suor Dina e a suor Jansi, quindi a tutto il personale infermieristico che mi ha assistito con pazienza e umanità: davvero un encomiabile esempio di persone che, pur in una situazione al limite della sostenibilità per la Sanità Pubblica, operano con impegno e dedizione nell'interesse del malato.
Dove sta la professionalità?
Non è questione di reparto, ma di dottore che ti capita: la professionalità dove sta se un dottore del pronto soccorso ti manda dal medico curante, che potrebbe non essere ortopedico?
Ringraziamenti
In questi giorni si sente di malasanità a destra e a sinistra. Invece io voglio ringraziare tutto lo staff del professor Cammarano per quello che ha fatto per me, dal primo all'ultimo. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. E mi domando perchè questi reparti, che funzionano così bene, li vogliano far sparire.
Ringraziamenti
Scrivo volentieri un commento per far conoscere l'assoluta eccellenza tecnica e umana con la quale il Professor Cammarano, in primis, e tutta la sua equipe, sono intervenuti per inserimento di protesi al mio ginocchio sinistro (sono una donna di 70 anni con problemi cardiaci).
L'operazione si è svolta in assoluta serenità, con epidurale, in un clima di grande sicurezza per l'eccellente cura e assistenza da parte del personale medico e infermieristico. Dal rientro in stanza e fino al giorno di dimissione (7 giorni dopo l'intervento), ha continuato a non mancare la costante e competente attenzione del Professor Cammarano, dei medici, della capo sala Suor Dina, di tutte le infermiere e della fisioterapista Loredana.
A tutti loro vanno i miei più sinceri ringraziamenti e l'auspicio di non veder mai dispersa tanta professionalità e tanta umanità.
Grazie al Prof. Cammarano e a tutta la sua equipe
Desidero esprimere, anche come Medico, i più sentiti ringraziamenti ed i più vivi complimenti al Prof. G. Cammarano e a tutta la equipe del Reparto di I° Traumatologia per le cure e l’assistenza prestati nei giorni scorsi a mia suocera, Sig.ra Maria Pernarella di anni 80, sottoposta ad intervento di protesi di anca per frattura del femore.
Giunta in P.S. alle 23.30 del 30/11, la paziente è stata operata già la mattina successiva, di sabato, dallo stesso Prof. Cammarano, e ha cominciato a muovere i primi passi dopo un paio di giorni.
Fin dall’arrivo in Reparto abbiamo avuto un’assistenza attenta e premurosa da parte del Personale Infermieristico e Paramedico, e il ricovero dei giorni successivi ha confermato l’impressione di grande efficienza e cortesia, massima pulizia, assoluta professionalità di Medici, Infermieri, Ausiliari, Fisioterapisti, oltre che dell’ottima Caposala Suor Dina.
Spiace dovere immaginare che tutto questo bagaglio di competenza e umanità sia destinato a disperdersi, a seguito delle politiche di tagli lineari indiscriminati, che non tengono conto delle eccellenze esistenti e che sono state causate da anni di sprechi e di cattiva gestione.
Sarà mia cura, anche come operatore del settore, dare massima diffusione a questa nostra esperienza di “buona sanità”, anche attraverso i mezzi di informazione, per contrastare il quotidiano bombardamento di notizie di segno contrario e, soprattutto, per sostenere l’impegno di tanti operatori della Sanità a favore dei pazienti in questo difficile momento.
Un bravo al dott. Gianfranco Spurio Pompili
Ringrazio sentitamente il reparto di Traumatologia per l'assistenza e la professionalità dimostrata; in particolare desidero elogiare il professore Gianfranco Spurio Pompili.
Bravi dott. De Peppo e staff
Dopo circa un anno di distanza dall'operazione che ha subìto mio figlio in seguito ad una caduta con frattura multipla e scomposta del femore, volevo ringraziare di Cuore il dottor Marco De Peppo che, anche se "duro" nei modi, ha dimostrato grande competenza e professionalità. GRAZIE.
Ringraziamenti
Vorrei ringraziare tutto il personale della 1a Traumatologia chirurgica per la loro competenza, professionalità, disponibilità e cortesia.
Ottimo servizio ed assistenza, Prof. Cammarano
Inserisco con ritardo questo commento che avrei voluto fare da tempo.
Sono stata operata nel reparto del Prof. Cammarano a fine dicembre del 2009 e sono rimasta sorpresa dall'ottimo funzionamento del reparto, dalla competenza dei medici e dall'assistenza in generale ricevuta nel reparto.
Un particolare ringraziamento a Suor Guglielmina che gestisce tutta l'organizzazione con efficienza, cura ed attenzione.
Dal punto di vista medico tutto è andato benissimo, dal pronto soccorso, all'intervento ed anche le visite successive sono sempre state puntuali ed accurate.
Volevo segnalare questa esperienza perchè si pensa sempre che il servizio pubblico non funzioni invece, nel mio caso, è stato perfetto!
Reparto degli angeli, dott. Cammarano
Voglio fare i complementi di cuore a tutti i medeci, infermieri, ausiliari e tutto il personale del CTO. Alla faccia della mala sanità. Ringrazio tutti quelli che hanno preso a cuore mio figlio Amir e l'hanno curato e coccolato. Grazie al Professor Cammarano, suor Guglielmina e Suor Anna, grazie a Giovanni (sala gessi) e a tutti quelli che ho incontrato in questi due mesi di cura dei quali non conosco i nomi. grazie per quello che fate tutti i giorni, siete degli angeli in camice bianco. Che Allah vi protegga e vi dia tanta serenità, soddisfazione e tanta salute anche a voi.
La mamma di Amir.
GRAZIE A TUTTI, GRAZIE PROF. CAMMARANO
Il 31 Marzo 2011 sono stata ricoverata (per mia fortuna) alla III Divisione Ortopedica dell'Ospedale C.T.O Andrea Alesini di Roma. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'ASSISTENZA e dalla PULIZIA di tutto questo splendido reparto. Un ringraziamento particolare va al PROF. CAMMARANO e al suo STAFF, a Suor GUGLIELMINA e Suor ANNA, ad un servizio infermieristico professionale e agli addetti delle pulizie. Devo dire un GRAZIE particolare a tutti coloro che mi hanno assistita e supportata in quei giorni per me difficili. GRAZIE GRAZIE E GRAZIE ANCORA. Non mi dimenticherò mai di tutti VOI.
GRAZIE.
P.S. Sono stata operata in anestesia epidurale con un cerchiaggio perfetto, grazie al Dott. MELODIA.
Frattura gomito con paralisi del nervo ulnare
Devo ringraziare il Prof. Cammarano, primario della III Div. Ortopedica, nonchè responsabile del pronto soccorso del nosocomio de quo. Anche se era tarda sera, non si è fatto scrupolo di parlare al cellulare per evidenziare la gravità della frattura, sottovalutata dal medico di turno, di far ricoverare la bimba presso il suo reparto, capita la gravità della frattura, dopo aver dato precise disposizioni su come intervenire in prima istanza. Successivamente è stata seguita con la massima scrupolosità e competenza dallo stesso Prof. Cammarano e dallo staff tutto. Un elogio va dato anche al personale infermieristico e ausiliario. Un grazie particolare a Suor Guglielmina, Capo Sala.. Oggi 7 settembre la bimba è stata dimessa e dovrebbe andare tutto per il meglio. Grazie a tutta la III Div.
Altri contenuti interessanti su QSalute