Oncologia San Raffaele
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Dopo la visita oncologica, il nulla
Mio papà, per un tumore al peritoneo, si è recato a dicembre 2023 disperato dalla dottoressa Silvia Foti al San Raffaele di Milano. Una luminare alla quale si rivolgono malati oncologici con tumori gravi.
Noi però non possiamo confermare questa fama perchè, dopo la visita privata, con tanto di parole di speranza, mio papà ha consegnato i vetrini per una possibile immunoterapia, ma a distanza di ben 4 mesi sta ancora aspettando una risposta. Sparita completamente.
Tra le eccellenze il San Raffaele non figura
Il San Raffaele promette l'eccellenza, però non la mette in campo se non ha una convenienza alta in termini di ritorno di pubblica fama e "rating".
Dipende, quindi, dalla fortuna che si ha o meno di incorrere nel professionista giusto, al momento giusto, sperando che il clima generale non sia di frenetico e generale caos.
Per i tumori SI VADA all'Istituto dei Tumori, all'Humanitas di Rozzano, o eventualmente, se disposti a pagare tanto senza certezze di sorta, allo Ieo.
Confrontare i dati Agenas per verificare il livello di prestazione degli Ospedali.
Tra le eccellenze il San Raffaele non figura.
Considerazioni
Sono entrato in contatto con il S. Raffaele, in particolare con l'Oncologia, a causa della malattia di un parente. Purtroppo non c'è stato un singolo elemento davvero efficiente del periodo di cura: dalla accettazione non funzionante, al rapporto assente con i medici ambulatoriali (troppo alto il numero di visite eccessive per ascoltare i pazienti), alle infermiere irrispettose, al ritardo cronico per ogni prestazione, all'indicazione esplicita di prenotare visite a pagamento con i professoroni di turno per ricevere le cure minime. Il punto più basso è stato il ricovero presso la Medicina oncologica.
E' davvero un peccato che un ospedale dalla nomina così altisonante dia un servizio così scadente. Io e la mia famiglia abbiamo deciso di non fare causa, ma staremo a tutti i costi lontani da questa struttura.
Professionalità, devozione e umanità
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Marta Piras per la professionalità e l’umanità; la sua presenza durante i miei colloqui con l’eccellenza Dott. Giampaolo Bianchini, è stata per me di fondamentale importanza! In questi momenti così delicati della vita, incontrare persone così devote al proprio lavoro ti fa sentire in una botte di ferro e la malattia in un attimo non è più singolarmente la tua malattia, ma un percorso da affrontare insieme medico /paziente.
Grazie di cuore.
Ringraziamenti
Ho potuto constatare la competenza e l'efficienza dei medici, in special modo quelli del reparto Oncologia: la dottoressa Monica Ronzoni e la dottoressa Antonella Perotti.
Inoltre voglio esprimere la mia gratitudine verso lo staff del pronto soccorso per la celerità e tempestività nelle cure al mio compagno.
Grazie di cuore a tutti.
GRAZIE DI CUORE
Un grazie di cuore da parte di tutta la famiglia Nobili al Prof. Stefano Cascinu per la disponibilità, la professionalità, la competenza e l'umanità dimostrate nel seguire il difficile caso di mio papà.
E L’ECCELLENZA CONTINUA
A distanza di 27 mesi dall’intervento sotto citato, sono sempre seguito con controlli ed esami periodici mensili con la massima attenzione e cortesia dall’oncologa Dott.ssa Foti Sivia.
Mi sento pertanto in dovere di ribadire ancora i miei ringraziamenti al chirurgo Aldrighetti e Staff per la professionalità continuativa con cui vengo assistito, ed in questo lungo periodo di assistenza tutt’ora in corso, mi sento in dovere di inviare un grande GRAZIE all’oncologa Foti Silvia, sempre disponibile anche telefonicamente nei momenti in cui mi trovo in difficoltà per consigli competenti e professionali.
Domenico Giusti
Grazie per il vostro impegno
Semplicemente grazie per il vostro impegno, empatia e professionalità.
Il trattamento in questo reparto? voglio paragonarlo alle persone che ti vogliono davvero tanto bene e che fanno di tutto per farti stare meglio..
Grazie a tutti!!
Per ora, grazie!
Ringrazio la dottoressa Stefania Zambelli, la dottoressa Patrizia Zucchinelli e tutti gli altri medici dello staff di oncologia della mammella. Il futuro non sa cosa mi riservera’, ma di sicuro stanno facendo tutto il possibile per combattere il mostro.
Vicini e professional, grazie!!!
Competenti e all’avanguardia.
Reparto ottimo sotto tutti i punti di vista.
Eccezionali
Eccezionali, professionali, umanissimi.
Complimenti a tutte le dottoresse che seguono mio marito: dr.ssa Vanesa Gregorc, dr.ssa Monika Ducceschi, dr.ssa Aurora Mirabile, dr.ssa Alessandra Bulotta, dr.ssa Maria Grazia Viganò. Sono dottoresse eccezionali, tempestive e preparatissime. Infondono sempre coraggio.
SAN RAFFAELE SEMPRE ALL’AVANGUARDIA.
Chemio per carcinoma mammario
Mi dispiace molto scrivere questo commento, ma sono molto infastidita dall'atteggiamento che il Dott. Gianni Bordogna ha assunto nei confronti dell'amica che accompagnavo per sottoporsi al ciclo di chemio per una recidiva di tumore al seno.
È la seconda volta che assisto al colloquio pre-infusione con lui, e mi tocca constatare che entrambe le esperienze sono state negative. Ovviamente non metto in discussione la sua competenza professionale, la mia critica è rivolta al modo, all'assenza dì empatia ed umanità. Doti che personalmente credo essenziali nel bagaglio di un medico, a maggior ragione se il medico si interfaccia con pazienti oncologici. Al primo colloquio, dopo aver chiesto alla mia amica quali fossero stati gli effetti della prima chemio, ha minimizzato i sintomi uscendosene con una frase di questo tipo: "Signora, se fa cosi dopo la prima infusione come facciamo? Dove andiamo?". Quando la mia amica gli aveva detto che, per quanto avesse avuto dei fastidi, erano assolutamente tollerabili. Oggi invece si è prima lamentato dell'orario in cui erano stati fatti gli esami del sangue (siamo arrivate in ospedale con un anticipo di due ore sull'ora presunta dell'infusione) e poi ha contestato il fatto che la mia amica si fosse presentata oggi anziché domani, come risulta a lui. Neanche di fronte alle spiegazioni della mia amica, che gli diceva dì aver preso precisi accordi (presumibilmente riportati in cartella) con l'oncologa circa la data di infusione, ha dato segno di aver ascoltato.
Non si fa cosi...
Ribadisco che non metto in discussione il contenuto delle sue comunicazioni, ma il modo in cui si è rapportato!
Per fortuna la mia amica sta affrontando questo male con grinta e forza, ma non tutti i pazienti sono così, non tutti hanno la forza di incassare un trattamento poco opportuno da parte di un curante.
Suggerisco al dottore di farci una pensata, gli ci vorrebbe davvero poco per sopperire a questa mancanza e PRENDERSI CURA dei suoi pazienti nel senso più profondo del termine.
Buon lavoro e grazie,
Marianna
Umanità
Mia moglie Anna è deceduta al San Raffaele il 15 ottobre 2016, dopo aver lottato per 3 anni contro un adenocarcinoma pancreatico. Io come marito e amante di mia moglie, mi sento in obbligo e desidero ringraziare il dottor Michele Reni, che l'ha seguita in tutto il suo percorso, e l'equipe di oncologia medica guidata dal Prof. Gianni, per il calore, l'umanità, l'empatia e la professionalità con i quali hanno reso meno sofferto il suo distacco dalla vita terrena. Grazie di cuore.
Ringraziamenti
Un vivo ringraziamento alla Dott.ssa Monika Ducceschi che con ostinazione sta combattendo il mio male. Grazie per la Sua competenza e determinazione e per la speranza che riesce a trasferirmi. Grazie per la sua umanità, cortesia e per l'ampia disponibilità a rispondere ad ogni mia domanda.
Mi permetta un abbraccio.
Antonio Gemelli
MULTIDISCIPLINARIETA' - PANCREAS
Ottima la competenza e l'approccio per diagnosi, analisi, monitoraggio della malattia. Poca considerazione per l'aspetto clinico generale e sulla qualità della vita del paziente: gli effetti collaterali della chemio non vengono trattati all'interno del protocollo, ma si accodano con impegnative e richieste esterne.. Anche se si tratta di neuropatie acute. Peccato.
Grazie dott.ssa Milvia Zambetti
La Dott.ssa Zambetti è la persona che mi ha ridato la vita. Sa essere determinata e dolce in ogni momento drammatico che una donna sta vivendo nel momento nel quale le viene diagnosticata la malattia. Determinata ma dolcissima (quando occorre), le voglio un bene immenso perché grazie a lei ho potuto continuare a vivere e... non è poco!
Il suo sorriso è rassicurante comunque vadano le cose.
Unica.
Dolcissima e determinata (due qualità difficili da trovate in un sola persona).
A ME HA RIDATO UNA VITA CHE ORMAI SEMBRAVA PERSA.
Ringraziamento
Sono di Catania, mio marito e' in cura con la dott.ssa Fasolo da 5 anni per un tumore alla mammella con metastasi varie. Ringrazio di cuore la dottoressa per l'umanità e la professionalità mostrate sempre: un medico eccellente che trasmette sempre tanta positività.
UN SALUTO
Sono un paziente curato dal lontano 1997 da tumore al polmone lobo inferiore destro dalla dott.ssa Daniela Aldrighetti. Oltre che per la competenza, vorrei anche esprimere un ringraziamento per la cortesia e gentilezza a distanza di anni.
PS: un saluto alla equipe della chirurgia toracica e in particolare alla dott. Aldrighetti.
La BRAVISSIMA DOTTORESSA BELLI
Da ormai 3 anni la dottoressa Belli Carmen segue, cura e sopporta mia mamma con grandissima competenza, gentilezza e umanità... Un sentito ringraziamento a lei e tutto l'Ospedale San Raffaele.
Moglie di un paziente
Mio marito è da cinque anni sotto cura al San Raffaele, seguito in maniera eccellente dal Dott. Vincenzo Ricci. Per noi è il nostro Angelo custode.
Oncologia San Raffaele Milano
Sono seguita dal 2008 dalla dott.ssa Daniela Aldrighetti, di cui apprezzo molto il rapporto che instaura con il paziente negli anni, la competenza e la gentilezza.
Buon reparto
Sono stata seguita per un periodo da un dottore molto giovane, ma anche molto competente: il Dott. Andrea Locatelli, Mi piacerebbe sapere se è ancora nel vostro ospedale.
Anna Tedesco
Angelica di nome e di fatto
Da marzo 2012 sono assistita dalla dott.ssa Angelica Fasolo, un angelo che con la sua pazienza, dolcezza e umanità riesce a rendere meno difficile superare prove pesanti... grazie!
RINGRAZIAMENTO DOTT. CEREDA E STAFF
Ci siamo rivolti all’Ospedale San Raffaele a ottobre 2012 dopo che a mia suocera (82 anni) avevano diagnosticato una metastasi al fegato INOPERABILE (massimo 2 mesi di vita). In pochi giorni ha iniziato la terapia, è stata seguita con umanità e grande professionalità.
Il rapporto con il medico è stato OTTIMO, gli infermieri erano preparatissimi e sempre pronti ad incoraggiarti.
Il dopo ancora non lo so, ma quello che so per certo è che mia suocera in questo momento è in sala operatoria e per questo dobbiamo ringraziare il DOTT. CEREDA e il suo Staff. GRAZIE.
Grazie dott. Cereda e staff
Presso S.Raffaele è stato seguito mio padre dal 2007 al 2009 per cancro al pancreas (inoperabile). Devo ringraziare particolarmente il reparto di oncologia e il dott. Cereda perché hanno aiutato mio padre a vivere fino gli ultimi giorni in modo umano! Anche il PERSONALE infermieristico è competente ed umano; il paziente non è un numero ma ha un nome e cognome!!! Il personale medico è competente, paziente e sempre pronto ad incoraggiarti!!
ringraziamenti dott. Ricci e staff
sono stato operato dal dott. Di Palo e curato dall'oncologo dott. Vincenzo Ricci. il periodo in cui sono in cura dura ormai da due anni ed i risultati ottenuti sono molto buoni. I rapporti con i miei medici sono ottimi, quando ho avuto bisogno di aiuto sono stati sempre disponibili. Inoltre mi sento come a casa per il bel rapporto con gli infermieri. Cosa si vuole di più? GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
BRAVI
SECONDO IL MIO PARERE IL SAN RAFFAELE, ASSIEME ALLE SUE UNITA' OPERATIVE, E' L'OSPEDALE PIU' ALL'AVANGUARDIA D'EUROPA.
I MEDICI SONO PREPARATISSIMI, SIA NEL REPARTO ONCOLOGICO CHE NEL REPARTO DI RADIOTERAPIA.
Mi fido senza riserve, grazie Prof. Villa
Insieme a mia moglie (è lei la paziente), abbiamo avuto il privilegio di conoscere il Prof. Villa .
Egli con grande professionalità, insieme a profonda sensibilità, cura mia moglie da oltre quindici anni.
Affinchè mia moglie possa avvalersi delle sue cure facciamo i "pendolari" da Palermo a Milano
Grazie Prof. Villa
Altri contenuti interessanti su QSalute