Oncologia Ospedale Avellino
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
ECCELLENZA CAMPANA
La mia purtroppo non è una storia a lieto fine, ma quando penso al percorso fatto dal mio povero papà ho in mente solo un nome: il dottor SANTABARBARA. Affidabile, preparato, concreto e competente, ha guidato il mio papà in ogni sua scelta senza mai farlo e farci sentire soli. Spesso ci sono persone che sottovalutano le nostre eccellenze Campane, o che erroneamente sono portate a pensare che solo il Primario del reparto magari è il più capace. Nel nostro caso il dottore Giuseppe Santabarbara è stato il nostro tutto, insieme al suo staff di infermiere impeccabili.
Grazie per tutto, e grazie di essere soprattutto un vero Dottore.
Reparto all’avanguardia
Mio padre, nella sua lunga malattia, ha avuto la fortuna di incontrare specialisti attenti e competenti che lo hanno seguito nei minimi dettagli durante le terapie.
Purtroppo dopo l’interruzione della chemio per rapida progressione del tumore, è diventato difficile contattare il medico di riferimento ed il reparto, e non è stata attivata alcuna assistenza domiciliare per pazienti terminali, nonostante ci fosse stato riferito il contrario. Mio padre se ne è andato tra l’affetto dei suoi cari, con un’assistenza domiciliare organizzata da noi, convocando privatamente infermieri ed altri professionisti, quando necessario. Purtroppo una esperienza da dimenticare, nonostante l’iniziale disponibilità dei medici.
Oncologia
La mia recensione va esclusivamente al dott. Giuseppe Santabarbara, che ci ha accompagnato in tutto il corso della malattia di mio padre nelle cure chemioterapiche. Un dottore estremamente umano, gentile, disponibile e disinteressato. Non sempre c'è una cura quando si scopre troppo tardi la malattia.. Ma c'è sempre bisogno del supporto di professionisti che prima di tutto hanno un cuore.
Grazie per tutto
Abbiamo scoperto della patologia di mio padre quando purtroppo era già troppo tardi (aveva solo 55 anni). Il Prof. Cesare Gridelli è stato l’unico a dirci di “poter allungare un po' le aspettative di vita” pur non potendo curare il suo male. Abbiamo iniziato il percorso di chemio e radio a marzo e papà è stato seguito da un team eccezionale, tra cui mi piacerebbe citare il Dr. Paolo Maione, un professionista dotato di grande sensibilità. Il team infermieristico è stato sempre a disposizione delle nostre esigenze. Il reparto è pulito e ben tenuto. Papà, come il prof. Gridelli aveva anticipato, se n’è andato dopo 5 mesi, tra l’affetto dei suoi cari, addormentandosi nel suo letto. Col permesso del team medico, sono stata io stessa a somministrare le ultime cure e terapie, essendo un’infermiera.
Grazie, per averci regalato qualche mese in più per stare insieme.
RINGRAZIAMENTI
Sono la sorella di una persona operata di cancro al seno. Mia sorella è stata operata a Milano allo IEO, ma le cure chemioterapiche le ha fatte ad Avellino al San Giuseppe Moscati. E' stata seguita dalla Dott.ssa Emanuela Rossi, una bella persona e una grande professionista. Tuttora è in cura da lei e mi sento di ringraziarla per tutta la sua professionalità ed umanità. Volevo ringraziare inoltre un gentile Sig.re al centro prenotazioni, precisamente Mancuso Osvaldo, per la sua professionalità, gentilezza e spiccata umanità; una persona unica.
GRAZIE PROF. GRIDELLI
Il chiarissimo Prof. Gridelli, fiore all'occhiello a livello Internazionale, ha curato gran parte della mia famiglia e amici.
Se il reparto di Oncologia ad Avellino è un faro per la nazione con la ricerca e l'efficienza dei servizi (dagli infermieri allo staff medico) forse un grazie andrebbe anche al Primario, che ne dite?
Grazie di tutto.
Grazie Dr. P. Maione
Per papà ormai non c'è più niente da fare.. ma il dott. Paolo Maione ha fatto davvero tanto per noi, ci ha creduto anche lui insieme a noi, non ha mai fatto capire nulla a mio padre, anche ora che ha fatto le dimissioni. Per il Dott. Grielli non posso invece dire altrettanto, anzi.. umanità zero.
Ringrazio il reparto
Non amo ricordare i sei anni di sofferenza che mio padre ha dovuto sopportare. Operato nel 2005 per cancro della laringe, a Roma è stato sempre seguito dal Dr. Gridelli, negli anni successivi, per diversi trattamenti con chemioterapia. E' stato sempre visitato in Ospedale e non ha mai pagato una lira. Ricordo che mia madre ringraziava il primario Dr. Gridelli ed i suoi collaboratori che curavano mio padre con affetto, attenzione e massima disponibilità. Io qui ho l'occasione di riportare la mia riconoscenza a quei medici che tanto si sono dedicati a mio padre; ringrazio il Dr. Gridelli che dopo la visita si fermava a parlare anche con me e mia madre della situazione. Mio padre e' deceduto nel 2011, quando io avevo 18 anni. Non auguro a nessuno di vivere quella mia esperienza. Oggi comprendo meglio le cose ed il mio grazie a quei medici è il minimo che possa fare.
Gesuele Napolitano
Un sorriso in un momento difficile
Cesare Gridelli e la sua equipe sono stati per noi fondamentali in un periodo difficile. Mio nonno, mai stato a letto, è stato colpito da un tumore molto devastante, ricordo addirittura che in un momento di sconforto è stato abbracciato e preso per mano.
È stato trattato per circa un anno con un farmaco orale e radioterapia
Medici preparati e soprattutto umani, non smetterò mai di ringraziarli.
Un grazie infinito al mio oncologo prof. Gridelli
Ho letto dei commenti su questa pagina nei confronti del prof. Cesare Gridelli che mi hanno fatto rabbrividire... commenti scritti da persone che di sicuro non lo conoscono affatto. Il prof. e' un uomo dalle altissime capacita' professionali e su questo non si discute; ma prima di indossare il suo camice bianco e' una persona umana in grado di trasmettere al suo paziente prima amore, e poi la medicina di cui ha bisogno. Circa 13 anni fa sulla mia strada ho incontrato "Il NEMICO", UN CANCRO alla mammella destra che dopo 8 anni è ricomparso di nuovo. MA io oggi sono ancora qui.. ed e' solo ed esclusivamente grazie al mio professore. IL SUO SAPERE PER ME E' VITA.. Ho un affetto e una stima per la sua persona infiniti. E che il SIGNORE benedica ogni suo passo.
Grazie professore, grazie grazie grazie per tutto quello che fa per me e per le persone che mi sono vicine.
Mille volte GRAZIE
Ottima struttura! Mia madre è stata sottoposta, nei mesi scorsi, a cure chemioterapiche nell'ospedale Moscati e si è trovata davvero bene. Nonostante stesse vivendo un calvario, si è sentita sempre a suo agio e positiva grazie alla professionalità e all'umanità di medici, infermieri e di tutto lo staff. Un ringraziamento speciale va, da parte di tutta la nostra famiglia, al professore Gridelli, un medico, ma soprattutto un uomo sempre attento e sempre presente. Grazie per come ha preso in mano la situazione e ci ha condotti a un "happy end" in quello che per noi è stato un dramma.
Grazie mille per la sua infinita disponibilità,
Antonella
Un dovuto ringraziamento
Scrivo su questo sito perchè è giusto che lo faccia. Voglio scrivere perchè è giusto e necessario che io lo faccia. Se questo mondo si è ridotto a stilare classifiche, a esprimere giudizi utilizzando stellette, è mio dovere per il rispetto e la stima che provo nei confronti del Prof. Cesare Gridelli raccontare la mia esperienza di figlia di un malato di tumore.
Mio padre, un grosso uomo di oltre ottantanni, un uomo pieno di affetti e pieno di energia che divulga in qualsiasi situazione esso si trovi, due anni fa, improvvisamente, ha avuto un episodio che, purtroppo, dopo le prime indagini ha confermato l'esistenza di un tumore polmonare.
Un uomo che per tutta la famiglia ha sempre rappresentato la forza, la sicurezza e la vitalità, improvvisamente è stato catapultato in una realtà ospedaliera di cui mai prima ne aveva avuto bisogno. E con lui tutta la nostra famiglia! Una esperienza del genere era nuova per lui e ovviamente per noi. Inizialmente vivi un momento di gran confusione e paura. Ascolti le esperienze di tutti, cominci a chiedere consulti chiunque. Noi invece siamo stati fortunati perchè dopo una diagnosi e una terapia che certamente non avrebbe risolto, nè alleviato la malattia, abbiamo avuto la fortuna di essere stati ascoltati, visitati e seguiti dal Prof. Cesare Gridelli. Ovviamente un male del genere ad un uomo di questa età non prevedeva alcun intervento risolutorio. Ma la fortuna è stata essere seguiti con grande professionalità e competenza, ma soprattutto con grande umiltà e UMANITA' dal professore Gridelli. Sono oltre due anni che questo rapporto instaurato ha dato non pochi benefici ovviamente fisici, ma sopratutto psicologici sia a mio padre, sia all'intera famiglia. E' giusto che io lo testimoni perchè in un mondo dove ormai siamo numeri o percentuali, in un mondo dove il contatto umano, una semplice e sentita parola o magari un abbraccio non possono essere certamente dispensati da un computer o da una classifica.. In un mondo dove la voce umana è stata sostituita da metallici dischi ripetitivi, la mia famiglia ha avuto la fortuna di essere seguita, guidata, ascoltata, consolata, curata e abbracciata da un uomo che certamente ha altissime capacità professionali, ma ha anche grande umiltà, umanità, serietà e comunicazione che lo rendono "MEDICO". Grazie.
Antonia Totaro
Grazie di cuore al Prof. GRIDELLI e al MOSCATI
Lo scorso anno a mia madre hanno diagnosticato un adenocarcinoma alla testa del pancreas. Per molti medici mia mamma era un caso "perso": purtroppo soprattutto qui al Sud viene visto come un male incurabile. Voglio ringraziare di cuore il professore Gridelli che, sin da subito, nonostante la criticità della situazione, ci ha incoraggiati a combattere prima con una chemioterapia e poi con una radioterapia stereotassica (abbiamo girato diversi ospedali in cui ci avevano consigliato altri tipi di terapie). Alla fine abbiamo vinto: il "mostro" si è ridotto e mia mamma è stata operata a Verona (cosí come ci aveva indicato anche il prof. Gridelli), dove c'è una struttura ospedaliera che si occupa prettamente di questo genere di interventi. Voglio sottolineare che abbiamo fatto tre mesi di chemio al Moscati e mia mamma si è trovata a suo agio, grazie anche all'umanità e alla professionalità di medici, infermieri e operatori. In genere sono abbastanza avara con i voti, ma in questo caso un OTTIMO a tutti voi non lo toglie nessuno. Grazie mille PROF. GRIDELLI e grazie alla sua squadra competente.
Dio vi benedica, Donatella
Grazie a tutti
Ringrazio tutti per la professionalità, la competenza e l'attenzione al paziente dimostrate.
Valutazione reparto- dott. Colantuoni
Il reparto è composto da medici ed infermieri molto preparati e disponibili verso i pazienti. Un elogio particolare al dott. Colantuoni per la sua disponibilità e pazienza.
valutazione reparto oncologico- Dr. Colantuoni
Nella mia personale esperienza ho trovato un ottimo reparto, costituito da medici seri e competenti. Un elogio in particolare lo rivolgo al dottore G. Colantuoni.
Altri contenuti interessanti su QSalute