Oculistica Sacro Cuore Don Calabria
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento per Distacco di Retina
La mia esperienza di assistenza e cura sanitaria presso il reparto di Oculistica dell’Ospedale Sacro Cuore "Don Calabria di Negrar", risale all’estate del 2022. Il 27 luglio del 2022 sono stato ricoverato a causa di un improvviso distacco di retina per essere sottoposto ad un intervento chirurgico di vitrectomia. Il 19 settembre sono stato sottoposto ad un ulteriore intervento per l’aspirazione del silicone che era stato utilizzato come elemento fondamentale per accollare la retina e quindi farla aderire meglio. In seguito alle visite di controllo programmate dal 2022 al 2024 ho avuto sempre una conferma di un graduale e progressivo recupero della capacità visiva ed una buona guarigione dell’occhio a livello anatomico. Il recupero della vista mi ha permesso di svolgere regolarmente il mio lavoro di insegnante, di affrontare con maggior serenità i problemi della vita e di perseguire altri obiettivi con un’ottica diversa. Un grazie di cuore alla dott.ssa Bottega Elisa che mi ha operato, alla dott.ssa Attanasio, alla dott.ssa Pertile Primario del reparto di Oculistica e a tutto lo staff di medici, infermieri e operatori che lavorano con elevata professionalità all'interno del reparto.
Grazie a tutti
Mauro Dal Lago
Catena di montaggio
Peggior visita di sempre. Ho un difetto visivo che se corretto perfettamente mi genera mal di testa. La dott.ssa che si occupa di questa fase del processo (io ho pagato per una visita con un altro medico) sosteneva che gli occhiali fanno venire mal di testa perché ci si deve “abituare”. Quindi mi ha prescritto delle lenti molto forti. Poi ho parlato col medico che mi ha detto “per il suo tipo di occhi vanno bene degli occhiali meno forti. Faccia così: tenga la nostra prescrizione (passaggio n. 2 della catena di montaggio). Va dall’ottico, tiene su le lenti anche 30 minuti e poi se le fanno mal di testa fa gli occhiali con la vecchia prescrizione”. Ma si può? A me serviva una persona che ragionava su 3 passaggi, non una catena di montaggio.
Pensiero
Buongiorno, mia moglie Golin Anna, questa mattina ha effettuato una costante visita di controllo per l'operazione effettuata nel 2016 dalla Dottoressa Pertile.
Il controllo di questa mattina è stato effettuato dal Dott.Polito Antonio.
E' stato un controllo a mio giudizio superficiale, poco attento alle domande che mia moglie ha rivolto, dicendo con una freddezza che i suoi occhi sono praticamente morti.
Alla presenza non abbiamo commentato, ma il nostro stato d'animo ad una risposta così non è stato dei migliori.
Bracco Domenico, Golin Anna
Assistenza privata pessima
Ho richiesto e ottenuto una visita privata a pagamento il 19/04/2024. Al centralino mi hanno suggerito il dr. Enrico Bruni, l'unico assistente della Pertile con competenza su Glaucoma e Maculopatia.
Organizzazione perfetta e visita puntuale.
Peccato che la terapia non funzioni e non ci sia nessuna possibilità di riferirlo allo specialista. Ho provato a telefonare e non te lo passano, ma ti danno solo una email. Ho scritto senza avere risposta.
Mai più in questo Ospedale.
Visite oculistiche
Ho scelto di andare privatamente perché le attese in ospedale erano troppo lunghe: anche privatamente l’attesa è stata lunga e ritengo che il prezzo per una visita oculistica pediatrica non sia giustificato (170€). Due anni fa, per evitare tutto questo, avevo chiesto all’oculista che ha operato e seguito mio figlio se potevo ritornare a fare le visite tramite SSN, ma mi e’ stato risposto che doveva seguire altri bambini da poco operati.
Fantastici
Intervento riparatore a danni eseguiti in altro ospedale, per ripristinare quello che era rimasto della mia retina..
Grazie a tutta l'equipe di oculistica e alla dottoressa Maggio. Grazie davvero.
Grazie Dott.Ssa Bottega
Giorno 30/10/2023, dopo circa 6 mesi in lista d'attesa, vengo sottoposto ad intervento chirurgico di cataratta destra.
Preciso che la mia situazione era particolare visto che provengo da un distacco di retina dal medesimo occhio. La dottoressa Elisa Bottega ha eseguito l'intervento con grande professionalità e competenza, già dal giorno successivo vedevo abbastanza bene.
Tutta l'equipe dell'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar opera per il benessere del paziente.
Ringrazio di cuore davvero tutti, medici, infermieri e tutti gli operatori che ogni giorno con grande passione e devozione si occupano di noi.
Intervento cataratta
Sono stato operato per cataratta ad entrambi gli occhi in questo ospedale in marzo aprile 2023, con tempi di attesa di pochi mesi e pagando solo il ticket.
L'intervento di asportazione del cristallino e impianto di lenti intraoculari monofocali è perfettamente riuscito. Ringrazio tutta l'equipe per l'assistenza prestata e in particolare il dr. Alfano che ha eseguito l'intervento.
Impianto di IOL
Grazie a chi mi ha impiantato recentemente una IOL, riuscendo a non sottopormi all’intervento più invasivo. Il recupero è stato eccellente e non ho sofferto di alcun disagio.
Grazie al personale infermieristico ed assistenziale, molto cordiale e preciso. Per me che provengo da fuori Regione continua ad essere un centro di sicuro importante riferimento.
Grazie dott. Guido Prigione ed equipe di Negrar!
Posso solo dire grazie all'eccezionale chirurgo che mi ha operato entrambi gli occhi per foro maculare. Operazioni riuscite e buon recupero della vista. Pertanto grazie dott. Prigione! E grazie all'equipe tutta di Oculistica.
Pucker maculare, cataratta e riduzione miopia
Il 7 marzo sono stato operato per Pucker maculare e cataratta. Ho scelto la Dott.ssa Chiara Freno a seguito delle recensioni lette su internet. Sono molto soddisfatto, sia dell'operazione dal pdv tecnico, sia del trattamento in reparto e della disponibilità della dottoressa e di tutto il personale.
A due mesi dall'operazione ho 8/10 di vista (prima dell'operazione ero a 4/10 e vedevo linee storte e come attraverso un pannello di plexiglas opaco).
Infinitamente grazie.
Ringraziamento al Dott. Prigione e staff tutto
Sono stata operata in data 25.01.2023 dal Dott. Guido Prigione per un foro maculare a tutto spessore nell'occhio destro (vitrectomia + cataratta). Non ringrazierò mai abbastanza il dottore e tutto lo staff per la professionalità e competenza! Dopo solo due mesi la mia vista è migliorata al punto da consentirmi la ripresa al meglio di tutte le normali attività, compresa quella professionale di insegnante.
Grazie, grazie e ancora grazie!
Visita oculistica completa e OCT
Sono stata visitata dal Dr. Tommaso Annunziata dopo essere passata dal Pronto Soccorso.
Arrivata alle 7.30 del mattino, sono uscita alle 10.00.
Il Dr. Annunziata mi ha fatto una visita super e mi ha rassicurata, avevo paura di aver avuto un distacco di retina, in realtà era il vitreo dell'occhio.
Servizio di Pronto Soccorso e reparto oculistico ai massimi livelli e in linea con il resto della struttura.
Grazie Dr. Annunziata, medico gentile, competente, alla mano e molto paziente. Auguro a lei e a tutti i suoi colleghi buon lavoro, siete i migliori.
Prendono in carico troppa gente
Se volete fare un'esperienza estrema, potete recarvi in un reparto come tanti altri in ITALIA che sta subendo la cosiddetta tecnocrazia autodistruttiva prevista negli anni '70 dal geniale Ivan Illich in Nemesi Medica.
La mole di lavoro - che si tratti di medici, Oss, infermieri e tecnici - è talmente oltre il limite che loro si adeguano forzatamente ad un sistema alienante che non lascia spazi per l'umanità. E voi pazienti siete come loro, siete dei numeri che vengono identificati alla reception, alla sala d'attesa (se riuscite ad arrivare, visto che da soli in oculistica con l'atropina non si vede più, ma a loro non interessa se trovate l'ambulatorio 1 o 20...), la diagnosi la si fa presto perchè i casi come il vostro sono moltissimi, basta dargli una analisi, una carta che attesti quanto e la diagnosi è fatta. Non c'è spazio per parlare, guardare negli occhi, tanto più argomentare, perchè c'è un altro paziente in coda e la tabella che manda sibili ogni pochi minuti chiede incessantemente che questi poveri professionisti facciano tutto nei tempi. Questa è la migliore delle situazioni che può capitare al paziente privato o in SSN. Il motivo c'è, e lo trovate in un bel report di una settimana fa, l'allarmante situazione sanitaria:
https://www.raiplay.it/video/2022/11/Report---Puntata-del-05122022-26443c4d-1a1a-44fb-ba4b-0e0fc4ab7aaa.html
Auguri a tutti.
Ospedale di altissimo livello
Operata a novembre 2021 di vitrectomia per emorragia pre-retinica, proveniente da Torino, ho trovato in questo reparto accoglienza, professionalità, organizzazione e attenzione al paziente di altissimo livello.
Un vero centro di eccellenza.
Intervento oculistico
Qualche giorno fa sono stato operato dalla Dott.ssa Iacovello per inserimento di lenti intraoculari.
Ospedale molto organizzato e pulito, medici, paramedici ed impiegati molto cortesi e pazienti.
Ringrazio in particolar modo la dott.ssa Daniela Iacovello per la sua professionalità, cortesia e pazienza.. Ancora oggi durante il controllo ad una settimana di distanza ho trovato la medesima accoglienza.
Grazie.
Marco P.
Post operatorio preoccupante
Sta succedendo una cosa molto grave, dopo un intervento per cataratta di entrambi gli occhi, in regime privato tra l’altro, mia madre ha avuto dei problemi che sussistono attualmente: è da tre giorni Che ha forti dolori a un occhio. È anziana, vive sola ed è molto preoccupata e dopo, tre email e innumerevoli telefonate, nessuno le ha fissato un appuntamento per una visita di controllo. L’unica risposta che ha ottenuto è: “si rivolga al pronto soccorso”! Inaccettabile!
Intervento di cataratta
Operata di cataratta, ho trovato in questo reparto professionalità, gentilezza e umanità.
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Emilia Maggio, competente, umana, mi ha seguita in tutto il percorso. Davvero professionale e gentilissima, grazie.
Un centro d'eccellenza
Il 30 novembre ho subìto una vitrectomia praticata dalla dottoressa Chiara Freno: bravissima!
Grazie di cuore a tutto il personale medico e paramedico per la professionalità e l'umanità, perchè i problemi oculistici sono molto stressanti anche dal punto di vista psicologico e trovare le persone giuste è fondamentale.
Distacco di retina con PVR
Grazie di cuore alla dott.ssa Grazia Pertile e al dott. Mauro Sartore che mi hanno operato il 29 dicembre 2020 per un grave distacco di retina associato a PVR (conseguente ad un precedente intervento eseguito nella mia città), operazione che ha richiesto un impegno della durata di oltre tre ore in anestesia generale, e che ha dato un esito decisamente positivo e per me insperato.
Grazie anche al dott. Alfano che ha eseguito il successivo intervento di rimozione dell’olio di silicone e a tutto il personale sanitario che mi ha assistito durante la degenza e nel corso delle numerose visite di controllo.
Devo sottolineare l’eccellente professionalità disponibilità e umanità della dott.ssa Pertile e di tutto il personale del reparto da lei diretto, nonché l’ottima organizzazione e l’efficienza della U.O. di Oculistica e della struttura ospedaliera nel suo complesso.
Grazie ancora.
Visita propedeutica intervento emovitreo
Gentilezza e umanita'. Professionalita' e competenza. Struttura eccezionale.
Pulizia, niente code in accettazione, chiarezza nella comunicazione al paziente.
Sono stata messa a mio agio da una infermiera tenera e materna; il medico che ha effettuato la pre visita mi ha ascoltata con attenzione, mi ha compresa con empatia, e la dottoressa oltre che chiara, professionale, competente e gentile, ha prestato immediatamente attenzione alla mia patologia storica, il diabete (non tutti lo fanno). Sono molto contenta della visita e sono certa di essermi messa in buone mani.
Un grazie alla dottoressa Emilia Maggio
Voglio esprimere un ringraziamento speciale alla dottoressa Emilia Maggio, che ha seguito e curato mia moglie con attenzione, professionalità e competenza. Abbiamo consultato vari importanti specialisti del settore, ma finalmente abbiamo trovato un Medico che unisce ad una preparazione superiore anche doti di umanità, disponibilità e gentilezza.
Un ringraziamento agli ortottisti, sempre cordiali ed efficienti.
Nonostante i chilometri, ci spostiamo volentieri dalla nostra città per farci seguire in questo Centro.
Rottura retinica
A seguito di rottura della retina dell'occhio destro e a causa di poca umanita' e spiegazioni presso gli ospedali di Patti e Milazzo (oltre che facevano a scarica barile, nel primo referto non hanno specificato nulla ecc.) rimanendo nel dubbio di cosa mi fosse successo e perchè, leggendo le recensioni in questo sito mi convinco di prenotare una visita all'ospedale Don Calabria di Negrar; visita prenotata a due giorni dalla mia chiamata con il Dott. Alessandro Alfano.
Arrivato sul posto, mi trovo catapultato in una realtà completamente diversa della Sicilia, in primis per l'umanità. Il dottore Alfano il primo giorno mi ha visitato mettendomi a mio agio e spiegandomi cosa mi fosse successo e cosa bisognava fare; nell'occasione trova la rottura retinica, che mi avevano trattato a Patti, indicandomi il punto preciso (in gergo, loro dicono a ore 11) e che non era stata trattata in maniera completa. Inoltre trova altre due piccole rotture (a ore 4). Subito il giorno successivo lo stesso dott. Alfano mi sottopone a Barrage Laser completando il lavoro fatto a Patti e iniziando a trattare le due rotture piu' piccole che, non avendo avuto un referto scritto per bene, avro' sempre il dubbio ci fossero state già insieme alla prima (quindi non riscontrate a Patti) e non uscite successivamente.
Purtroppo, causa emovitreo, ha avuto un po' di difficolta' a completarne una, mi ridà così appuntamento due settimane dopo, l'emovitreo riesce a diminuire e il dott. Alfano riesce a completare il barrage laser.
Al momento piano piano la vista sta migliorando, restano delle moschine volanti e qualche filamento che disturbano la visuale, ma sono rassicurato dal trattamento fatto, che dovrebbe scongiurare il distacco.
Grazie ancora.
Centro oculistico d'eccellenza.
Sono giunto al Don Calabria nel 2018 dopo tre interventi poco fortunati in Sicilia riguardanti l'occhio destro: 1) vitrectomia per distacco di retina regmatogeno macula off con inserimento gas; 2) nuova vitrectomia per recidiva distacco di retina dopo circa tre settimane dal primo intervento con inserimento olio di silicone; 3) rimozione olio di silicone.
Dopo ampie ricerche e consigli da parte di altri pazienti, sono giunto al Don Calabria dove sono stato preso in cura dal dott. Mauro Sartore, con prima visita presso il Centro San Marco di Verona.
Tra il 2018 e il 2019 presso il Sacro Cuore Don Calabria sono stato sottoposto a: 1) peeling pvr, cataratta e inserimento olio silicone; 2) rimozione olio silicone e nuovo peeling pvr; 3) barrage laser 360° occhio sinistro.
Sono riuscito a mantenere i 3/10 nell'occhio destro sconfiggendo le pvr e, sopratutto, ho preso in tempo l'occhio sinistro con il barrage laser che a tratti mi viene praticato con carenza semestrale /annuale.
Nel secondo intervento nell'equipe era presente anche la dott.ssa Pertile, che ha curato le mie dimissioni.
È un centro di eccellenza senza se e senza ma dove, ovviamente, i medici "non fanno miracoli" ma si impegnano per ottenere il miglior risultato possibile.
Ultimamente avevo notato un leggero calo di attenzione verso il paziente durante le visite, molto più veloci rispetto ai primi tempi, il tutto giustificato dalla considerevole mole di utenti provenienti da tutto il territorio nazionale cui difficilmente un reparto, sia pur molto organizzato, riesce a far fronte.
Prova ne è il consigliare ai pazienti fuori regione come me, dopo aver definitivamente concluso il percorso post-operatorio (comprendenti almeno due visite con cadenza trimestrale) di affidarsi ad un oculistica locale di fiducia per sottoporsi alle periodiche visite di controllo.
Ciononostante, il reparto di Oculistica del Don Calabria rimane e rappresenta un'eccellenza nel panorama nazionale verso cui nutrire molte speranze, specie in tema di retina artificiale, la cui sperimentazione vede tra le protagoniste assolute la dott.ssa Grazia Pertile, che tanto fa ben sperare a chi, come me, ha perso la gran parte di visus.
- Occhio sinistro: barrage laser.
GRAZIE DR. METE
Sono stata operata dal Dott. Maurizio Mete che ringrazio infinitamente, è un medico caratterizzato da grande professionalità, disponibilità e gentilezza. L'intervento è riuscito perfettamente.
Il reparto di oculistica è organizzato in modo impeccabile, anche relativamente alle visite pre e post operatorie, un esempio raro di assoluta efficienza ed eccellenza. Grazie.
COMPLIMENTI
Ringrazio il reparto di oculistica, personale preparato e gentile, sempre disponibile a controllare per ogni minima cosa strana che succede.
Simpatici e molto bravi a cercare di farti passare la tensione pre operatoria, anche in sala operatoria alle 8.00 della sera.
GRAZIE.
GRAZIE...
La cosa più angosciante per una mamma è sentirsi impotente davanti alla malattia di un figlio. É importante trovare la persona giusta a cui affidarlo e di cui ti puoi fidare. Per questo, grazie dottor Mauro Sartore per tutto quello che ha fatto per lui in questi tre anni e per quello che ancora farà.
CURA OCCHIO CHE HA SUBITO TRAPIANTO CORNEA
Non sto qui ad elencare quanti e quali ospedali frequentati negli anni (in Italia) per curare gli occhi, posso solo dirvi che qui ho trovato quella preparazione, cortesia, comprensione e professionalita' che in passato ho solo potuto trovare in una famosa clinica di Barcellona, dove mi sono curato per 7 anni. Dopo tanto girare e provare, ho capito che non servono grandi ospedali o cliniche costose per avere quel tipo di assistenza di cui un paziente ha bisogno, basta trovare persone come la dottoressa Freno o il dottor Deotto, che seppur giovani sono incredibilmente preparati, professionali e cortesi. In pochi mesi hanno risolto il mio problema di herpes corneale che si è risvegliato e si stava mangiando nuovamente la mia cornea trapiantata 8 anni fa. Premetto che i miei occhi hanno subìto di tutto in passato, trapianto di cornea, cataratta ad entrambe gli occhi, trattamenti con laser YAG ecc...
Non posso far altro che consigliarvi questo reparto e tutti i suoi dottori che lo sostengono ogni giorno con il loro lavoro.
Ci sono anche altre cliniche ed ospedali validi in Italia, ma l'ospedale Sacro Cuore si merita il podio come primo classificato.
Infine un ringraziamento va anche anche alle ortottiste che fanno gli esami preliminari prima della visita oculistica: sono preparate, gentili e disponibili ad aiutarti a orientarti all'interno del reparto.
Ferragosto in oculistica
Il 14 agosto 2019 sono stato ricoverato in reparto di Oculistica e il giorno di Ferragosto sono stato operato per distacco di retina di vitrectomia. Voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento al reparto, in particolare a chi era in servizio in quei giorni, per la cortesia e disponibilità dimostrate. Un super GRAZIE al dott. Maurizio Mete e alla sua equipe. Complimenti!!
Il massimo
La dottoressa Pertile e la sua equipe non possono fare miracoli, ma si avvicinano molto. Non potrei aver scelto meglio. Sono stata operata alla retina dalla dott.ssa Pertile e seguita dalla dott.ssa Chiara Freno. Mi sono sentita da subito al sicuro.
Grazie infinite, siete i migliori.
Trauma oculare con distacco retina
Grazie per l’aiuto, la grande professionalità e competenza della Dott.ssa Pertile e del suo team.
Mio padre ha subìto un trauma dell’occhio con distacco retina e siamo contentissimi di esserci potuti fidare dalla dottoressa, che ha fatto un piccolo miracolo.
Distacco della retina
Grazie di cuore a tutti per la professionalità e la devozione usate verso i pazienti. GRAZIE.
Comportamento non corretto
Ho prenotato una visita oculistica per mio marito per una maculopatia con il primario, inviando tutta la documentazione a mia disposizione che mostrava benissimo il bisogno di cure con iniezioni intravitreali. A questo punto mi ricontattano per una visita con un altro medico e, dopo la visita ecc. ecc., ci dicono che loro non fanno iniezioni già da un po' perchè il ministero della sanita le ha sospese! Noi siamo venuti dalla sicilia per farci curare a Negrar e invece no!!! Andavamo in un altro ospedale se ci avessero avvisato del problema! Forse non vogliono perdere gli introiti di queste visite, anche se alla fine sono fatte a vuoto perchè dopo tanta attesa devo cercare un altro medico che faccia queste iniezioni a mio marito! Sicuramente saranno professionisti di alto livello, come dicono le recensioni e come lo è stato il dottore che ha fatto la visita, ma mi è sembrata un po' una presa in giro.
Intervento cataratta
Massima efficienza, poca burocrazia, hai la sensazione di essere in una struttura che ti dà la massima tranquillità. Grazie!
UN GRAZIE DI CUORE AL DOTT. GUIDO PRIGIONE
Staff efficiente e competente. Un Grazie di cuore al Dott. Guido Prigione, che mi ha operata con urgenza di glaucoma e cataratta che avevano alzato la pressione dell'occhio a 50, con conseguente calo vista e dolore molto forte alla zona orbitale dell'occhio destro.
Operazione riuscita molto bene. La vista è migliorata moltissimo!!!
Un grazie ancora al Dott. Prigione ed a tutto lo staff.
Ringraziamento dr. Guido Prigione
Ringrazio di cuore il dr. Guido Prigione per avermi operato i due occhi di cataratta + vitrectomia con ottimi risultati. Ho molto apprezzato laprofessionalità e competenza con cui ha eseguito l'intervento e le successive visite di controllo.
Mi sento fortunata e grata a chi mi ha indicato questo valido professionista.
Tutto il personale del reparto è di grande efficienza, disponibilità e cortesia. Posso dire un’organizzazione efficientissima e col sorriso!
Intervento cataratta
Sono stato operato a gennaio 2018 dal Dott. Stramare per la sostituzione del cristallino in entrambi gli occhi per risolvere un problema di miopia associata ad astigmatismo di circa 10 diottrie. Risultato? OTTIMO. Superiore alle aspettative. Vedo 10 decimi sparati eliminando l'uso dei fastidiosi occhiali, che non sopportavo piu'. Un sentito ed affettuoso ringraziamento al Dott. Stramare per l'alta professionalita' e la sincera umanita' dimostrata.
GRAZIE DI CUORE.
Iniziale cura glaucoma
Assistenza risolutiva del problema immediata. Competenza e professionalità sin dall'inizio.
Recidiva di foro maculare
La mia storia: 3 precedenti interventi nell’arco di 3 mesi lo scorso anno (foro maculare, distacco di retina e rimozione dell'olio di silicone) e, dopo poco tempo, recidiva di foro maculare. Mi sono fidata poi delle cure del vecchio e famoso primario dell’ospedale brianzolo dove ero stata operata, che hanno portato solo a procrastinare e perdere tempo prezioso e denaro, oltre che diversi decimi di vista. Non mi sono arresa e dopo diverse ricerche su internet ho trovato un intervento ad un congresso sulla retina del dott. Guido Prigione, che ho prontamente contattato per una visita. Sono stata poi da lui operata con successo, grazie alla sua grande professionalità e alla sua competenza, con una tecnica innovativa (vitrectomia con inverted flap).
A lui la mia immensa gratitudine anche per la gentilezza nel tratto. Inoltre un plauso all’organizzazione e alla gentilezza di tutto il personale, nonché alla pulizia dell’ospedale. Fossero tutti così....
Qualcosa che ti fa sperare
Tra una visita e l'altra a mia moglie, già miope grave, viene diagnosticata una schisi retinica con un foro maculare in fase iniziale.
Il nostro oculista storico non la vuole toccare e ci manda da un luminare di Milano, che dice la stessa cosa.
Intanto cambiamo oculista e ci rivolgiamo al professor Limoli (sconsigliato dal nostro oculista storico) di Milano il quale, dopo un paio di OCT, dice che bisogna intervenire ed è grazie alla sua relazione dettagliatissima (e cortesia) che approdiamo a Negrar.
Il 30 di agosto viene operata con vitrectomia dalla dr.ssa Grazia Pertile con un visus residuo di 1,5. A distanza di un mese il visus sfiora i 5,5.
Che dire??? Voglio solo esprimere la mia più sincera gratitudine per chi come la dott.ssa Pertile fa della propria professione una missione!!!
Fiore all'occhiello della Sanità Veronese
In seguito a un disturbo all'occhio, mi sono recato al pronto soccorso in Borgo Roma, dove un giovane medico (probabilmente uno studente), mi ha diagnosticato un distaccamento alla retina. A quel punto sono arrivati altri medici che hanno confermato il distacco, inviandomi a Bussolengo poiché "i chirurghi sono tutti in ferie" (alla faccia del pronto soccorso!!!!). Dopo una lunga attesa a Bussolengo, un altro medico conferma la diagnosi, ma dice che in quanto affetto da altre patologie, non poteva operarmi, se non a mio rischio e pericolo.
A quel punto sono andato all'ospedale di Negrar, dove nel giro di due ore ero in sala operatoria. Mi ha operato un medico giovane, preparato e del tutto umano, che posso solo ringraziare per essere stato l'unico a essersi attivato per aiutarmi. Grazie Negrar, siete un esempio per tutta Verona e l'Italia.
Foro lamellare degenerativo e cataratta
Esperienza molto positiva, il dott. Prigione, che mi ha assistito per nove anni tenendo sotto controllo la mia patologia degenerativa, ha deciso di intervenire dopo che il visus era precipitato a soli 4/10 ed il foro era quasi passante! Avendo instaurato un rapporto di massima fiducia, mi sono affidata alla sua grande professionalità e sottoposta all'intervento. I risultati al controllo mensile sono stati molto positivi: il foro è stato del tutto rimarginato e si attende ulteriore esito positivo nel recupero del visus a fine convalescenza. Ringrazio il dr. Prigione e tutto lo staff per l'alta professionalità e la gentilezza manifestata nei miei confronti, che mi hanno fatto superare i disagi affrontati venendo dal sud della Sicilia.
Grazie, Grazie Grazie!
Vitrectomia e foro maculare
Sino stato operato a fine giugno dalla Dott.ssa Pertile per una vitrectomia e chiusura di un piccolo foro maculare su un occhio fortemente miope, residuo visivo 1/10. A distanza di 10 giorni dall'intervento ho recuperato e sono a 3/10, con possibilità di ulteriore miglioramento. La Dott.ssa Pertile e una "superclasse", "unica", professionale, molto gentile, garbata, spiega il problema e tutti i rischi di un intervento di vitrectomia con tale garbo e competenza che, nonostante la preoccupazione che avevo, mi sentivo tranquillo perchè sapevo di essere nelle mani giuste. La Dott.ssa Pertile è una eccellenza a livello mondiale! Professionisti del suo calibro ce ne vorrebbero di più. Grazie infinite, Le sarò grato per sempre, mi ha ridato la speranza di poter vedere e non di ripiombare nel buio! Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, dai medici a tutto il personale del reparto, tutti molto gentili.
Ringrazio la Dott.ssa Maria Chiara Freno
Ritengo doveroso un ringraziamento alla Dott.ssa Maria Chiara Freno per avermi consigliato e poi eseguito interventi di cataratta con correzione di miopia su entrambi gli occhi, con ottimi risultati.
In particolare ho apprezzato, in occasione della visita, la chiarezza, competenza, sensibilità e sintesi con cui ha descritto la mia problematica e la soluzione proposta, il metodo di intervento e le varie possibilità di correzione della miopia. L’intervento poi è stato di breve durata, ma con una preliminare preparazione e successiva assistenza molto curata e professionale.
Oggi posso dire di vedere veramente bene.
Evidenzio inoltre l’organizzazione ed efficienza dell'ospedale, nonché la gentilezza e professionalità del personale.
Mauro Ceccolin
Intervento di cataratta
Sono ritornata in quest’ospedale dopo quattro anni per l’intervento di cataratta all’occhio sinistro, precedentemente operato di vitrectomia per pucker maculare con risultati ottimi. Sono stata accolta dal personale medico e paramedico con grande gentilezza e professionalità. Grazie di cuore al dottor Mete per le sue competenze straordinarie e per la sua affabilità. A distanza di dieci giorni, il decorso procede in modo regolare e sto riprendendo le attività quotidiane. Inoltre ringrazio il bravissimo dottor Sartore, che mi ha visitato con accuratezza agli inizi di novembre, indicando le azioni da svolgere per recuperare la vista, compromessa dalla cataratta.
Altri contenuti interessanti su QSalute