Oculistica Policlinico Tor Vergata
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Centro di eccellenza per trapianto corneale DMAEK
Sono stato ricoverato e seguito nel tempo presso il reparto di Oculistica diretto dal Prof. Nucci per un trapianto corneale con tecnica DMEK.
Ringrazio sentitamente l’intera equipe, e in particolare il Dott. Aiello esecutore dell’intervento, per la grande competenza, professionalità e umanità.
Chirurgia delle palpebre
Immensa gratitudine al Dott. Matteo Di Marino. Eccellente medico chirurgo, attento, scrupoloso, gentile, umano.
Intervento di blefaroplastica con esito di guarigione totale in tempi ottimali, nemmeno un mese.
Tutto l'iter si è svolto in modo efficiente ed organizzato: visita di controllo, esami, analisi e intervento chirurgico.
Grazie con tutto il cuore dottore.
Onore al merito al Dr. Francesco Aiello
Considero una grande fortuna il mio incontro con il Dott. Francesco Aiello. Quando mi è stata diagnosticata la distrofia di Fuchs e la cataratta a entrambi gli occhi, ho consultato diversi specialisti e tutti mi hanno consigliato di non operare l'occhio destro ambliope, poiché non avrei recuperato niente.
Praticamente avrei affrontato l'intervento di cataratta e poi di trapianto di cornea all'occhio sinistro con l'ansia che, se fosse andato male, la mia vista sarebbe stata compromessa.
Io sono una vera calabrese capo tosta e ho cercato in lungo e in largo un chirurgo molto specializzato in interventi di cataratta. Il dottor Aiello ha ricevuto un ambito riconoscimento in Portogallo proprio per la cataratta e inoltre è specialista in trapianti di cornea con tecnica DMEK. Quando l'ho conosciuto, la sua gentilezza, la sua competenza, la sua affabilità mi hanno trasformato da paziente in confidente. Mi ha spiegato tutto in modo chiarissimo e insieme abbiamo deciso di operare prima la cataratta dell'occhio ambliope.
Il dr. Aiello non si è accontentato del già noto, ma mi ha chiesto se avessi qualche visita oculistica molto datata e così ha scoperto che poteva farmi recuperare fino a 5 gradi con gli occhiali.
Sia l'intervento di cataratta che il trapianto di cornea sono stati eseguiti in modo perfetto. L'occhio sta bene e finalmente vedo con due occhi.
Sono infinitamente grata al dr. Aiello, perché se oggi uso l'occhio ambliope è solo grazie alla sua competenza.
Un sentito ringraziamento va anche a tutta l'equipe, in particolare alla dott.ssa Carlotta Malaspina per la professionalità e la premura con cui si è presa cura di me.
Mi auguro che una politica lungimirante sappia riconoscere il merito e sappia tutelare e conservare a lungo nella sanità pubblica i suoi gioielli.
Dott. Francesco Aiello professionista eccezionale
Mi chiamo Marina Cioffi, sono di Napoli ed ho 72 anni. Nel gennaio scorso, avendo una patologia ad entrambi gli occhi chiamata distrofia di Fuchs, per la quale avevo un grave indebolimento della vista da non poter più guidare, dopo un accurata ricerca ho deciso di contattare il dott. Francesco Aiello, medico oculista presso il policlinico Tor Vergata di Roma, specializzato nel trapianto della cornea con il metodo DMEK per distrofia di Fuchs. Devo dire che già dal primo incontro, appunto a gennaio, ho riscontrato una grande empatia e molta professionalità. Ero con mio figlio e il dottor Aiello ci ha spiegato in modo dettagliato e comprensibile la dinamica dell'intervento. Dopo aver deciso di procedere all'intervento ad entrambi gli occhi, sono stata inserita in una lista di attesa. A giugno ho avuto il trapianto al primo occhio e a luglio al secondo occhio, con un pieno recupero in tempi brevi. Nel complesso il risultato è stato sorprendente. Davvero devo dire che ho trovato nel dottor Aiello grande sicurezza, garbo, esperienza e mi sembra di essere rinata. Ora ho una vista di 10/10 ed ho ripreso ogni tipo di attività.
Trapianto corneale
Mi fa piacere condividere la mia esperienza positiva riguardo all'operazione all'occhio che ho subìto al Policlinico Tor Vergata di Roma. Sono estremamente soddisfatto del risultato e del trattamento ricevuto durante tutto il processo. Il personale medico e infermieristico è stato eccezionale nel fornire un'assistenza attenta e premurosa.
L'operazione è stata condotta con grande professionalità, e ho apprezzato particolarmente l'approccio rassicurante del team medico, compreso il Chirurgo Francesco Aiello. La sua competenza e la sua attenzione ai dettagli hanno reso l'intervento un'esperienza confortante. Dopo l'operazione, ho notato un miglioramento significativo nella mia visione, e sono grato per il loro impegno nel ripristinare la mia qualità della vita.
Consiglio vivamente il Policlinico Tor Vergata e il chirurgo dott. Francesco Aiello a chiunque stia cercando cure oculari di alta qualità. La mia gratitudine va a tutto il team per il loro eccezionale livello di cura e competenza.
Gratitudine e stupore
Voglio ringraziare il gentilissimo Dott. DI MARINO MATTEO del reparto Oculistica di Tor Vergata. È bello sapere che ancora esistono Medici capaci di umanità, attenzione ed empatia, che trasmettono tranquillità, fiducia e speranza; Medici che vanno oltre la Scienza e che non si preoccupano solo di curare un organo, ma tengono conto della persona nella sua interezza.
Grazie, Dott. Matteo Di Marino, lei fa la differenza nella nostra società mutilata di trascendenza e distratta dai valori che fanno grande l'essere umano.
Competenza e sensibilità
Volevo ringraziare tutto il reparto di oculistica del Tor Vergata e in particolare il Dott. Francesco Aiello per la professionalità, la competenza, la cortesia, l'umanità, la disponibilità e l'attenzione tangibile che mette in ogni suo paziente.
Gli auguro ogni successo e una lunga carriera.
Eccezionale reparto
Raramente si può parlare di Sanità Eccellente, ma nel caso di questo reparto di Oculistica, la competenza, l'affidabilità e il garbo sono al massimo livello.
Cataratta.
Intervento cataratta
Ho effettuato intervento di cataratta il 28 settembre 2022 presso il PTV e mi ha operato il dott. Regine Federico.
Mi sono trovato alla grande e dopo 3 giorni non ho più bisogno degli occhiali! Non mi sembra vero!
Complimenti vivissimi a tutta l'equipe e al dottor Regine.
Grazie, grazie ed ancora grazie
Ho vissuto un intervento di per sé di routine, con un animo sereno sentendomi rassicurata dalla presenza, professionalità ed anche sicurezza del Dott. Aiello Francesco e di tutta la sua equipe, composta da persone con una forte vocazione.
Quando rendere merito al SSN
Sono la figlia di Filippucci Rita, una signora ultrasettantenne alla quale, dopo vari accertamenti, viene riscontrata una presunta cheratopatia bollosa. Tutto è iniziato a Settembre del 2021 con i sintomi e le varie preoccupazioni (avendo tra l'altro da poco perso mio papà non vedente). In tutto ciò penso di essere stata fortunata, perchè oggi voglio testimoniare l'efficienza del reparto oculistico del PTV, dove mia mamma il 25 Gennaio ha subìto l'intervento di trapianto corneale con tecnica DMEK.
Un sentito ringraziamento a tutti gli operatori del reparto: dal primario Prof. Carlo Nucci, al professor Francesco Aiello, che ha preso in carico la paziente ed ha intrapreso l'intervento e al quale posso rendere merito per la professionalità, la cordialità e la gentilezza; a tutti i medici dell'equipe premurosi e attenti. Medici giovanissimi ma preparati e con la voglia sicuramente di andare sempre avanti nel mestiere fra i più antichi, quello del Medico... troppo importante e che non passerà mai di moda.
Grazie ancora e buon lavoro.
Professionalità e cortesia
E’ doveroso condividere la positiva esperienza personale vissuta presso il reparto di Oculistica di Tor Vergata, in seguito alla diagnosi di distrofia corneale e cataratta.
Oltre all’ottimo risultato avuto dopo il trapianto di cornea con metodo DMEK e l’intervento di cataratta (che è stato possibile eseguire contestualmente in tempi molto rapidi), occorre far notare la professionalità, la chiarezza esplicativa, la precisione e la disponibilità dimostrate dal dottor Francesco Aiello e da tutta la sua èquipe.
In un momento così delicato per la sanità pubblica, credo sia ancor più necessario rendere merito a chi si impegna per la salute pubblica e far presente soprattutto quando un reparto funziona e si può definire un’eccellenza della sanità italiana.
Valutazione prestazione sanitaria
Mi sento in dovere di rendere visibile la mia riconoscenza al dott. Aiello e alla sua equipe per la competenza e l'affabilita' con cui sono stata accolta e seguita nel mio percorso di cura. Ho sperimentato quanto bene, in certe situazioni, possa produrre la conoscenza accompagnata dall'empatia. Passo dopo passo, dal pre-intervento all'intervento, ho riposto la mia fiducia in professionisti che quotidianamente onorano il loro lavoro e la struttura in cui operano. Ho ricevuto comprensione, chiarezza nella comunicazione, rassicurazione in ogni incontro.
Oggi il mio occhio operato ha recuperato quasi dieci decimi e penso al futuro, quando dovrò intervenire sull'altro, con maggiore ottimismo.Grazie!
Al dott. Francesco Aiello, alla dott.ssa Carlotta Malaspina e al dott. Gabriele Gallo, auguro tanto successo nel lavoro e nella vita.
Operazione cataratta
Scrivo un mio pensiero sul reparto oculistica del TVG. Essendo stata operata di cataratta all'occhio destro negli U.S.A., questo anno sono stata operata all'occhio sinistro a Tor Vergata ed ho potuto constatare che la professionalità e competenza del Dott. Francesco Aiello, Dott. Gabriele Gallo e di tutta l'equipe medica, rendono sicuramente il reparto una eccellenza italiana.
Grazie.
Competenza e gentilezza abitano qui
Non condivido alcuni giudizi negativi che ho letto nelle recensioni. In questo reparto lavorano persone preparate e competenti, persone che mettono il cuore in quel che fanno, e meritano tutto il nostro rispetto.
Sono stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi, con una forzata pausa tra i due interventi causa Covid, e quindi sottoposto a visite, alle preparazioni, agli interventi, ed infine ai controlli, ebbene tutto ciò mi ha permesso di osservare, di giudicare, di godere della gentilezza dei medici e infermiere, prima che della indiscussa competenza umana e professionale.
Ma una cosa mi ha colpito veramente molto, il rispetto con cui il personale si rapporta al suo interno, sempre molto garbati, mai infastiditi, sempre presenti e gentilissimi con i pazienti, può sembrare una banalità, ma non lo è assolutamente, perché questo modo cortese di rapportarsi fa sicuramente bene a loro, ma soprattutto crea serenità ai pazienti che li osservano, crea un clima di delicata tranquillità. Ringrazio di cuore il dottor Raffaele Mancino, la mia vista e tornata come tanti anni fa, con tutti i suoi colori.
Voglio ringraziare il professor Carlo Nucci, e dirgli: “Sia orgoglioso dei suoi ragazzi e ragazze”, e grazie per aver messo su una bellissima squadra.
Trapianto endotelio corneale - tecnica DMEK
Sono stata operata di trapianto corneale ad ottobre all'occhio sinistro: intervento perfettamente riuscito, dopo solo tre giorni dall'operazione sono tornata a vedere la luce del giorno ed ho riaquisito il massimo della vista e dei colori.
E' una struttura efficiente che consiglierei a tutti vista la grande competenza, disponibilità e gentilezza del dottor Francesco Aiello e di tutto il suo staff medico.
A me è cambiata la vita e la mia gratitudine non sarà mai abbastanza.
Cordiali saluti a tutto il reparto oculistica del Policlinico di Tor Vergata (ROMA).
Pessimo servizio
È così che fate le visite specialistiche in ambulatorio? Abbandonata fuori la porta per oltre 1 ora dopo le gocce per dilatare. Nessuno sa niente, nessuno sa dove stanno i medici. Quelli di prima sono andati via e quelli di dopo non si sa quando verranno. Dopo oltre un'ora sono andata via. Vi ho trovati pessimi nel pubblico.
Non ci speravo più
Nel Policlinico Tor Vergata, dipartimento di oculistica, ho trovato la competenza e l'umanità che ci si aspetta da un grande ospedale. Sono stata operata di trapianto di cornea (DMEK) a causa di una distrofia di Fuchs. Dopo aver operato il primo occhio, quello più disastrato, sono tornata a vedere chiaro, con i colori brillanti dopo soli 5 giorni. La mia felicità è stata tale, da chiedere il trapianto anche per l'occhio destro, anche questo riuscito alla grande.
È stata operata anche mia madre, che ha 95 anni ed anche lei ha ottenuto un recupero rapido.
L'attesa è data dalla quantità di pazienti che riceve questo ambulatorio vista la grande competenza, ma la riuscita delle cure e degli interventi, ripaga di tutto.
A me è cambiata la vita, finalmente riesco a vedere tutto molto chiaro e non ho più quell'antipatica lacrimazione costante.
Grazie, grazie e grazie a tutto il reparto di oculistica ed al Dott. Francesco Aiello.
Lieta di essere seguita dal vostro staff
Sono in cura da molti anni presso il reparto oculistico per una grave miopia, per glaucoma ed entrambe le retine danneggiate.
Il professore Carlo Nucci e la sua equipe mi hanno sempre seguito con costante umanità, gentilezza e professionalità. Veramente apprezzabile inoltre la costante trasparenza nell’esporre la mia situazione oculare.
Giudizio personale
Sia io che mio moglie per differenti problematiche abbiamo usufruito della competenza unita a un'alta componente di affabilità e di umanità da parte di tutto il personale dell'unità oculistica del dipartimento di Tor Vergata. Un giudizio quindi estremamente positivo, tenuto anche conto del grande numero di pazienti trattati giornalmente. Grazie infinite.
Encomio
Mi sono recata più volte presso questo ambulatorio, dove, tra l'altro, sono stata sottoposta ad intervento di iridotomia. Ringrazio l'equipe tutta, compreso il corpo infermieristico e con particolare riguardo il Dott. Domenico Napoli - e, di certo, non per l'omonimia del cognome - ed il Dott. Di Marino per la loro professionalità, gentilezza e spiccata simpatia.
Grazie davvero.
Auspicherei il Vostro modello comportamentale per tutti gli altri settori del Vostro nosocomio.
Trapianto endotelio corneale - tecnica DMEK
Mia madre è stata in cura presso il reparto di oculistica, seguita dal professor Francesco Aiello e dal professor Carlo Nucci per un trapianto alla cornea, eseguito con ottimo risultato.
Oltre all’efficienza medica e ad una preparazione impeccabile, sono stati due uomini che ci hanno accompagnate e sostenute in tutto il percorso, facendoci sentire tutto il supporto umano di cui avevamo bisogno.
Una struttura efficiente e che consiglierei a chiunque.
Intervento di cataratta
Davvero non ci speravo più, rivolgendomi ad un ospedale con il servizio sanitario nazionale, di essere trattata con tale cortesia massima e con la massima efficienza.
Esperienze positive
È dal 2016 che controllo la vista al Policlinico Tor Vergata ed ho trovato sempre giovani dottori bravi. Molto attenti, mi hanno addirittura, la prima volta che sono andata a 25 anni (dico addirittura perché ancora molto giovane per la medicina) misurato la pressione e sempre tenuta tanto per effettuare tutto il controllo. Anche mio nonno fa controlli due volte all'anno presso il Tor Vergata ed ha curato la cataratta con esiti positivi. Unica pecca? L'attesa lunghissima. Ma per chi è paziente come me, è il minimo.
Intervento cornea
Sono stata operata di trapianto corneale a luglio all'occhio sinistro, a dicembre all'occhio destro: interventi perfettamente riusciti.
Ho trovato al centro oculistica del Prof. Carlo Nucci tanta competenza, disponibilità e gentilezza. Sono rimasta molto soddisfatta e il dottore che mi ha operata, dott. Francesco Aiello, è bravissimo, gentile e molto attento ad ogni piccolo particolare su ogni paziente.
Reparto di eccellenza
Reparto di eccellenza con personale estremamente competente e disponibile. Nonostante l'alto numero di pazienti visitati ogni giorno, ogni caso è seguito con scrupolo e attenzione. Un particolare ringraziamento al dottor Aiello, che ha operato mio padre dimostrando grande competenza e umanità.
Operazione cataratta
Mia madre è stata operata di cataratta dal dott. Aiello. Desidero esprimere il mio più sincero plauso a lui e alla sua équipe, che ha dimostrato impegno, competenza e professionalità. Così come è giusto fare delle critiche quando si ritiene non essere soddisfatti, ritengo doveroso esprimere una valutazione positiva quando il lavoro viene svolto in maniera egregia.
Ancora complimenti.
Disponibilità squisita e umanità mi hanno commosso
Di più non avrebbero potuto fare la dottoressa oculista, che io chiamo "la lunga treccia bionda", il giovane oculista che per me è l'uomo più bello del mondo, ed il terzo oculista dai capelli bianchi, bonario e sorridente. I tre assolutamente fuori orario (erano quasi le 14.00), non finivano più di scrutare ed indagare, di rassicurarmi, di spiegarmi - ed il tutto era cominciato dalle 7.30 di mattina. Di più, se volete divertirvi, chiedetemi di inviarvi una lunga email, non vi pentirete.
Eccellenza assoluta in tutto.
Ringrazio col cuore.
Ringraziamenti
Il 1^° giugno 2018 mia madre è stata sottoposta ad intervento di cataratta all'occhio sinistro.
Intervento di facoemulsificazione del cristallino ed impianto intraoculare nell'occhio sinistro in regime ambulatoriale (APA).
Seppur un intervento di breve durata, tutto il personale medico, nelle figure del dr. Francesco Aiello, dr. Guglielmo Buonomo, dr. Giulio Pocobelli e dr. Domenico Napoli, ha mostrato massima competenza professionale non disgiunta da particolari doti di cortesia e sensibilità. Un plauso a tutti Voi, all'organizzazione, alla pulizia ed un grazie alla caposala Sig.ra Fabiola Nardi.
DISORGANIZZAZIONE ASSOLUTA
Ho accompagnato mia moglie, con forte miopia, per una visita completa, con fondo oculare e un aggiornamento optometrico accurato, dal momento che da mesi accusava un ulteriore calo della acuità visiva. L'appuntamento era alle 9:00. Dopo una attesa di un'ora in piedi nel corridoio esterno al reparto, insieme ad una gran folla di altri pazienti, tutti anziani e tutti in piedi, siamo stati chiamati dentro il reparto. Dalle 10:00 alle 11:00 mia moglie è stata vista da un giovane in camice bianco dall'aspetto un po' insicuro, che alla fine emetteva il parere di dovere semplicemente potenziare la gradazione delle lenti in uso. Rimandata a stare per un'altra mezz'ora nel corridoio del reparto (in piedi insieme ad una gran massa di anziani altrettanto in piedi, visto che le sedie disponibili nel lunghissimo corridoio erano solo 10 e tutte occupate), alle 11:00 la chiamava nell'ambulatorio un altro medico, dall'aspetto più maturo, che, prova e riprova anche lui, decretava che NO, non si trattava di potenziare le lenti, bensì di cataratte in via di "maturazione", che andavano riviste dopo sei mesi, per una ipotesi di intervento. Alle ore 12:00 ci rimandava via con una prenotazione di nuova visita a sei mesi, ma ci congedava senza alcun referto (obbligatorio?) sull'esito della visita.
In conclusione (senza entrare nel merito della competenza professionale, soprattutto del secondo sanitario), denuncio disorganizzazione sia sul piano assistenziale medico (tre ore sono troppe!), che su quello logistico (tutti in piedi!).
Esperienza pessima
Vi racconto la mia pessima esperienza presso il PTV.
In cura presso UO di oculistica del PTV seguito e operato dal Dr. Raffaele Mancino sia in ospedale che privatamente.
- 2013: trattamento RDP con laser, con esiti emorragici in ambo gli occhi per circa un anno; intervento di vitrectomia per rimuovere emovitreo cecitante in occhio destro con iniezione di olio di silicone (tenuto 8 mesi).
- 2014: secondo intervento per rimozione olio di silicone con esito di cataratta completa e glaucoma cronico da olio di silicone, irreversibile, in trattamento con colliri a vita.
- Terzo intervento dopo 5 mesi di cataratta con rottura capsulare senza impianto Iol, 14 mesi con occhio in afachia chirurgica, l’intervento di impianto Iol a fissazione sclerale veniva sempre rimandato dall’oculista; nel frattempo terapie intravitreali all'occhio sinistro con esiti emorragici.
Sono arrivato a gennaio 2016 ed ero diventato quasi cieco, occhio sinistro con emovitreo cecitànte e occhio destro in afachia chirurgica; sono passati quasi 3 anni di tribolazioni per terapie inefficaci e interventi continuamente rimandati.
Per la disperazione sono stato costretto a rivolgermi ad una struttura privata da un oculista, che in soli 4 mesi ha rimediato ai danni provocati dal chirurgo, ridandomi la serenità visiva in ambo gli occhi.
Calazio
Giorno 8 giugno 2016: dopo mesi di prenotazione e pagato il ticket, mi hanno visitato e hanno constatato la presenza di un calazio sulla palpebra destra, che oramai ho da tanti mesi senza alcun miglioramento nonostante impacchi caldi, unguenti etc. Non sono stato messo in lista per l'operazione perché ci sono casi più gravi. È normale tutto questo? Oppure è da denunciare pubblicamente? e perché non mi è stato detto che non sarei stato operato prima di pagare il ticket, visto che l'impegnativa del medico generico indicava già il calazio?
Professionalità
Sono meravigliosamente soddisfatto.
Proveniente dall'oculistica di Salerno, dopo intervento chirurgico mal riuscito, arrivato a Roma sono stato accolto dall'equipe del dott. Mancino, che ha risolto i problemi causati dall'operazione mal riuscita alla retina. Sono stato trattato meravigliosamente umanamente, non come numero di paziente.
Interventi:
A Salerno - operazione chirurgica con cerchiaggio con filamenti di silicone.
A Roma - 2 interventi con laser con relativa pigmentazione avvenuta. Ottimo risultato sull'attaccamento della retina, resta il problema vitreo opaco da risolvere.
Oculistica
Tutti molto professionali; un ringraziamento particolare alla dott.ssa Ciuffoletti, al dott. Napoli ed al Dott. Ricci.
Visita Ambulatoriale
Scrivo per esprimere il mio sincero ringraziamento al dott. CARLO NUCCI, specialista in oculistica all'ospedale del policlinico di TOR VERGATA, per la sua professionalità e sensibilità verso tutti i pazienti che si rivolgono a lui, sia come medico che come persona.
CORDIALI SALUTI, UNA PAZIENTE DELL'AMBULATORIO
Maculopatia
Ho riscontrato una ottima preparazione da parte di tutta l'equipe del reparto oculistica.
Un grazie al PROF. RICCI E AL DOTT. CALABRESE.
Ambulatorio Oculistico
Grande professionalità di tutti i medici.
Sono in cura da 4 anni e non cambierei con nessun altro centro. Dall'inizio sono stata seguita in modo costante da tutti.
Permettetemi un forte ringraziamento in Primis al Prof. Federico Ricci, al Dott. Missiroli, al Dott. Bussoletti, al Dott. Grosso, al Dott. Napoli e a tutto il personale dell'ambulatorio Oculistico.
Non dimenticando le persone all'accettazione, in particolare Alessandro e Norcina sempre gentili e garbati.
Avere un riferimento per questo tipo di malattia è importantissimo.
Approfitto per fare gli auguri di Buon Natale e Felice 2011 a tutti Voi.
competenza, cortesia, pulizia
Sono stato lieto di riscontrare che il Policinico Tor Vergata offre al paziente il top (la mia esperienza è relativa al reparto di oculistica con 2 interventi chirurgici), e lo vedo come modello sanitario per i nosocomi in cui si verificano episodi di malasanità.
Un sentito grazie in particolare ai dott.ri Mancino, Nucci e Aiello.
intervento cataratta.
MEDICI ATTENTI
HO FATTO DUE TRATTAMENTI LASER CON BUONI RISULTATI. I DUE LASER, FATTI UNO DAL DOTT. MISSIROLI, MOLTO PREPARATO, E DAL DOTT. CALABRESI, MOLTO ATTENTO E TALENTO ALLO STATO PURO, E DAL DOTT. RICCI, PREPARATO. IL PIU SIMPATICO E' STATO INVECE IL DOTT. BASSOLINI, MOLTO BRAVO E UMANO, COSA CHE NON SI VEDE PIU IN GIRO PURTROPPO. DOTT. DI NAPOLI GRANDE FILTRO A CENTRO CAMPO, BRAVO E ATTENTO A SENTIRE E GUIDARE IL REPARTO. SPERO DI GUARIRE PRESTO. UN GRAZIE A TUTTI...
glaucoma
Sono passato dal Policlinico Di Siena a Tor Vergata Roma e sono alla seconda visita, riscontro la differenza che si è troppo lasciati visitare da universitari che dal primario, mentre a Siena il primario segue tutti i casi di Glaucoma in prima persona. Visite prenotabili a distanza di sei mesi, attese di ore rispetto all'ora indicata. Siena propone terapia laser, Roma resta ancorata a quella farmacologica.
seconda visita dopo tre mesi
Seconda visita dopo tre mesi ho portato la seconda topografia. sono arrivato alle 8 e ho chiesto al personale e mi e stato detto di aspettare.. erano le 10 e ancora nulla, allora io sono entrato di mia iniziativa e ho chiamato la dottoressa: altra anticamera... dopo circa un'ora mi ha detto che voleva far vedere la topografia al famoso professore (che non mi conosceva tre mesi prima): altra anticamera.il personale infemieristico poco capace incitato dall'ordine di non far rimanere gente nel corridoio; alzavano la voce e non ascoltavano le ragioni delle persone, alcune molto anziane. io mi sono risentito, non me sono andato e mi sono imposto per rimanere li perche gia sapevo che avrei fatto la muffa. Fatalità dopo alcuni secondi mi hanno fatto entrare e mi hanno ricevuto liquidandomi in pochi istanti, avvalorando la mia tesi (che non avrei concluso nulla). ho chiesto delucidazioni sul cross linking corneale e mi è stato risposto che è una strategia di marketing e non serve a nulla e che fra un paio d'anni sparirà (lo trovo alquanto strano, tutti i maggiori professionisti ne decantano i benefici, cosa pensare?) a voi lascio la conclusione e vi domando cosa deve fare una persona affetta da cheratocono. un dottore mi disse che era una malattia per ricchi, allora io sono perduto visto che non ho possibilita economiche, considerando che tutto costa terribilmente, cominciando dalle lenti a contatto. devo dire che con quello che paga lo stato per la sanità mi domando dove andremo a finire. poi privatamente si spalancano non solo le porte, anche le finestre (sono stato consigliato di andare a Siena, lì ne fanno tanti (privati). questi episodi ne ho vissuti tanti, è piu di dieci anni che giro e non concludo niente. mi scuso per il dilungarmi ma era necessario fare chiarezza, io cosa mi devo attendere dalla sanita italiana? grazie a chiunque mi possa dare dei consigli in merito al cheratocono e come risolvere il mio rebus in maniera non dispendiosa, visto che non ho possibilita economiche, attendo un vostro consiglio. Io credo che il cheratocono sia una malattia invalidante, perchè riduce le capacità del soggetto colpito, perche gli occhi se non ti assistono ti fanno perdere parte della funzionalità. io ho girato molti ospedale nell'idea di poter dare un percorso alla mia patologia, ma ahimè questa è stata l'ultima chimera.
deluso dalla visita
visita effettuata da assistenti e specializzandi che ti portano da un posto all'altro dando l'idea di non sapere quello che fanno, la visita non ha dato nessun risultato tranne quello di sapere quello che già sapevo. mi è stato risposto che non mi conoscevano e che dovevo ritornare fra tre mesi (l'assistente del professore ha mandato lo specializzando dicendo che non mi conosceva...).
oculistica
Al prof. Luciano Cerulli non servono commenti. E' SUPER!!! Le mie congratulazioni.
Altri contenuti interessanti su QSalute