Oculistica Policlinico Siena
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Grazie alla Oculistica di Siena
Un ringraziamento al Primario Dott. Gian Marco Tosi per la sua grande professionalità e anche per avere seguito il paziente con pazienza e umanità.
Credo che ci sarà bisogno del suo monitoraggio ancora nel tempo.
Complimenti anche allo staff.
Prima operazione di 4 ore per sistemare la retina.
Seconda operazione di 7 ore per togliere tessuto cicatriziale.
Rimozione olio di silicone.
Risultato: occhio stabilizzato.
10 e lode
Professionalitá, correttezza, gentilezza, efficienza di tutto il personale.
Complimenti e grazie a tutto il reparto.
Intervento di vitrectomia
Ho subìto un intervento di vitrectomia, conseguente ad un intervento di cataratta con caduta di nuclei di cristallino nel vitreo. Dopo 20 giorni dalla cataratta e rimozione del cristallino è intervenuto il prof. Gian Marco Tosi eseguendo la vitrectomia. Intervento durato tre ore, anche a causa del malfunzionamento del microscopio chirurgico. Con molta calma e professionalità il prof. Tosi ha completato l’intervento è supportato dall’assistente dott.ssa De Benedetto ha inserito anche il cristallino. Intervento eccellente.
OTTIMO
Il primo intervento per distacco di retina destra è durato molte ore, quello all’altro occhio (sinistro) solo un po’ meno. Da sveglio ho potuto rendermi conto della pazienza e della perizia del professor Gian Marco Tosi e del secondo chirurgo, in interventi molto complicati.
Eccellente.
Ottima anche la successione periodica dei controlli che proseguono regolarmente da 6 anni. Nel frattempo ho avuto una trombosi all’occhio sinistro, quello del secondo intervento alla retina, che viene trattata con iniezioni intraoculari periodiche.
Sono pienamente soddisfatto, nonostante debba fare un discreto viaggio in auto per accedere.
Unica nota stonata, che credo sia tipica di molti reparti, è l’affollamento, che però non incide molto sulla puntualità degli appuntamenti.
Trombosi retinica occhio sx.
Paziente
Mi sono rivolta al reparto per una brutta infezione oculare, su pregresso trapianto di cornea (eseguito un anno fa).
La mia presa in carico è stata rapida ed efficiente, con esami accurati e seguente idonea cura antibiotica.
Professionalità e gentilezza
Mi sento in dovere di ringraziare tutto lo staff della clinica oculistica di Siena e il Dott. Gian Marco Tosi per la gentilezza, l'organizzazione e l'estrema competenza professionale dimostrate in occasione del mio problema di salute urgente. Nonostante l'urgenza tutto è stato organizzato alla perfezione, cosa che mi ha fatto sentire fin da subito accudita e curata da professionisti al top.
Grazie ancora.
Intervento di cataratta e miopia
Intervento di cataratta con concomitante miopia, che già avevo effettuato al primo occhio con buon esito, pertanto ho voluto fare anche l'altro occhio ma, a causa di un'anestesia effettuata male, ho perso la vista. Durante l'anestesia, praticata davanti a me invece che da dietro come la precedente, ho avvertito un forte dolore all'occhio con un flash e successivo sanguinamento, che mi ha provocato un'ischemia retinica. Il risultato è stata la perdita della vista da un occhio che era sì miope, ma perfettamente sano.
Vitrectomia e cerchiaggio
Ringrazio il Prof. Gian Marco Tosi per avermi operata di vitrectomia ad entrambi gli occhi a causa di trazioni vitreo retiniche che nell'occhio destro mi hanno provocato il distacco della retina e, nell'altro, rotture retiniche ed un'emorragia vitreale.
La sua grande professionalità e capacità chirurgica hanno permesso che recuperassi la funzionalità retinica compromessa con ottimi risultati.
Il professore Tosi è un eccellenza nel suo campo e lo ringrazio dal cuore per avermi seguita costantemente per quasi un anno e per continuare a farlo.
Distacco totale di retina
Ringrazio vivamente il prof. Gian Marco Tosi per la sua professionalità e competenza e di avermi ridato la vista in un occhio che credevo ormai di avere perso, grazie ad un intervento durato 5 ore.
Grazie di cuore.
Professor Gian Marco Tosi, l'eccellenza in persona
Il dottore Tosi Gian Marco mi ha seguita nei momenti più bui della mia vita, evitando la cecità in un occhio. Per la mia complicata vicenda oculistica, ho avuto la fortuna di essere operata urgentemente dal professore. Ringrazio il mio precedente oculista (il professor Claudio Traversi) che mi ha mandata da un suo ottimo collega, e tutta l'équipe che mi sta seguendo, trasmettendomi sicurezza ed umanità.
Ringraziamenti
Sono in cura dal dottor Stefano Baiocchi e dalla dottoressa Claudia Sforza. Oltre a essere dei veri professionisti d'eccellenza nel loro lavoro, sono anche da elogiare dal punto di vista umano. E in più hanno tolto gli occhiali a una miope come me.
Interventi: impianto di lente intraoculare ICL e successivamente Argon Laser.
Ve li consiglio vivamente.
Distacco di retina
Negli anni passati era davvero un'eccellenza, ma la situazione attuale l'ho trovata peggiorata. Ho avuto un distacco subtotale di retina il 23 ottobre, il lunedì successivo sono andato (su consiglio del mio oculista di riferimento, il dottor Vanni) ad una visita presso il loro chirurgo specializzato in retina. Mi hanno fatto ritornare il giorno successivo per un'ulteriore visita + preospedalizzazione, per poi dirmi candidamente "abbiamo una sola sala operatoria aperta e altri interventi prima di voi, provate ad andare a Firenze - le lancette corrono". Grazie a loro ho perso almeno 48 ore. Capisco l'emergenza COVID-19, ma potevano evitare di farmi girare mezza Toscana con la retina a penzoloni. Taccio sull'arroganza mostrata.
Intervento per strabismo
La dottoressa Cristina Menicacci è stata semplicemente eccellente.
Prof. Tosi - distacco di retina
Ho avuto necessità di un intervento per distacco di retina e ho trovato nel prof. Gian Marco Tosi, una persona di grande competenza, tempestività e umanità. Mi sento di consigliarlo, affidatevi con la massima fiducia.
Distacco di retina con macula off
Grande professionalità e competenza del professore Gian Marco Tosi, che ha posticipato le ferie per operarmi di urgenza per un distacco di retina molto grave. Lo staff del policlinico di Siena è semplicemente fantastico e anche nei controlli che sto facendo dimostrano una attenzione davvero particolare - sottolineo: senza nessuna visita privata o richieste in tal senso. Un chiaro esempio di ottima sanità.
Trombosi retinica
Per far valutare il mio problema mi sono affidata alle recensioni dei pazienti del professor Gian Marco Tosi e non ho sbagliato, anzi: posso solo confermare la competenza e disponibilità Sue e della sua squadra di lavoro. Molti medici della sua altezza sono purtroppo dei business man, lui NO!
Grazie al Dott. Gian Marco Tosi
Sono stata salvata due volte dal prof. Tosi per un distacco della retina.
Molto competente, umile, semplice, lui è un dono che ci hanno mandato, a differenza di alcuni che pensano alla fama e al Dio denaro.
Sarò breve: a quest'uomo va fatto un monumento.
Massima fiducia
Da quando mi sono rivolta a questo ospedale, la mia vita è cambiata. In particolare il prof. Tosi mi ispira la massima fiducia.
Intervento chirurgico di cataratta con inserimento di nuovo cristallino all'occhio destro (l'occhio sinistro ha perso completamente e irrimediabilmente la vista 5 anni fa dopo un'intervento chirurgico eseguito ad Arezzo).
Ottimo
Ottimo reparto sotto ogni punto di vista, ove si è rimediato ad una situazione complicata in altra struttura (la regione Puglia si lamenta per gli espatri.. ma se gli ospedali rovinano invece che curare!).
Delusione
Non posso giudicare la competenza perchè non sono un medico, quindi metto voto 5. Quello che mi ha fatto rimanere molto male è l'assistenza a mia madre Li Pira Elena, seguita privatamente dal prof. Motololese.
Durante la prima visita viene diagnosticata la formazione di una seconda cataratta, ci dice di tornare dopo un mese per toglierla. Arriviamo all'appuntamento dopo un mese e, mentre il dottore stava visitando un'altra persona (2 persone insieme privatamente con quel che costa mi sembra già poco carino) senza dire niente a mia madre o a me, dice all'assistente di mettere a mia madre le goccioline per la dilatazione, dopodichè ci chiede cosa siamo venute a a fare. Diciamo che siamo lì per rimuovere questa seconda cataratta, e lui dice che ormai non si può fare perchè sono state messe le gocce. Parlare coi pazienti prima no??? Viaggio a vuoto e più di 60 euro buttati via. Torniamo dopo un altro mese, non fa lui questa pulizia a laser, ma la fa fare da un collega di cui non ci viene detto il nome. Mia madre non ci ha più rivisto, solo un leggerissimo miglioramento, ma la qualità della vita cambia totalmente e per 3 mesi non è più autonoma. Dopo 3 mesi, non avendo avuto una buona impressione dall'assistenza del dott. Motolese, ci siamo rivolti privatamente ad Empoli, dove hanno visto che l'occhio non era stato quasi per niente ripulito con il laser 3 mesi prima, ecco perchè non ci vedeva. Stamattina ha rifatto il laser a Empoli ed è come se le avessero aperto una finestra sul mondo. Preciso che mia madre dall'altro occhio è completamente cieca.
Deluse e amareggiate, consigliamo meno smancerie e più concentrazione sul lavoro. Grazie.
Rimozione del cerchiaggio
Sono stata ricoverata d'urgenza in seguito alla rottura del cerchiaggio per il trattamento del distacco di retina. Fin dall'inizio ho trovato nel Dott. Gian Marco Tosi un professionista determinato nel suo operato, che mi ha trasmesso sicurezza, mi ha aiutato a superare un momento difficile e soprattutto ha risolto la mia situazione. Volevo dire un enorme grazie a lui e a tutta la sua equipe per l'impegno e la cordialità che mi hanno sempre dimostrato durante tutte le visite.
Trattamento di riduzione della miopia
Mio figlio di 24 anni era affetto da anisometropia grave ed è stato operato con successo insperato e con risultato sorprendente; a Bari nessuno lo voleva trattare per lo spessore minimo della cornea. Voglio ringraziare il dr. Angelo Balestrazzi e l'equipe per l'assistenza, ottima e competente.
Consulenza specialistica
Dott. Balestrazzi: Grande Medico, grande professionalità, grande umanità, grande semplicità.
Che altro dire?
Grazie.
Grazie al dott.Balestrazzi e alla dott.ssa Giulia
Ho 34 anni e grazie a questi due gentilissimi medici ho scoperto in extremis un principio di distacco di retina in entrambi gli occhi (particolarmente al limite sull'occhio destro) che da un paio di mesi mi causava come sintomo numerosi e frequenti flash, che un oculista incompetente del paese in cui vivo, di cui preferisco non fare il nome, mi aveva classificato come forte stress. Fortunatamente con scrupolo ho voluto sentire un altro parere, e così sono arrivata al dottor Balestrazzi, che immediatamente è intervenuto con il laser facendo un ottimo lavoro. Dovrò ovviamente fare continui controlli per verificare l'evolversi del problema, ma so di essere in ottime mani, non solo per la professionalità ma anche per la disponibilità di entrambi.
Esperienza col dott. Angelo Balestrazzi
Grazie! Di Cuore! Ha operato i miei occhi dopo una grave malattia che ho avuto. Ora non solo ho 10/10, un miracolo per me, ma anche le mie cornee stanno finalmente bene. Sono stata davvero fortunata ad incontrare un Angelo.. e anche la dott.ssa Giulia: siete straordinari nel vostro lavoro e siete gentili, simpatici, umani! Raritá di questi tempi.. Auguro a voi Sempre il Meglio, Ora e Sempre!
Esperienza col Prof Motolese
Grandissima professionalità del prof. Motolese. Gentile, educato e competente, è riuscito a notare la particolare struttura del mio nervo ottico, quando altri oculisti nemmeno se ne erano minimamente accorti. La visita è stata fatta con gentilezza sia dal professore che dalla sua assistenza e in perfetto orario.
Un grande successo del dott. Martone
Mia madre, ormai anziana e invalida, dopo ottant'anni ha recuperato la vista all'occhio sinistro grazie alla bravura e alla capacità del dott. Martone e della sua equipe presso l'ospedale Le Scotte di Siena. E' stata un'esperienza unica e straordinaria. Quando dopo l'intervento all'occhio, la mamma ha mostrato con evidenze scientifiche che dall'occhio malato ormai ci vedeva, ebbene non è stato più possibile contenere l'entusiasmo e la gioia per il successo dell'intervento effettuato con talento e bravura su una paziente difficile per le diverse patologie di cui soffriva. Grazie di nuovo al dott. Martone e a chi come lui dedica la propria vita per eliminare o ridurre le sofferenze altrui.
Intervento cataratta
Operata il giorno 22 agosto dal dott. Stefano Baiocchi ed il suo staff, sono rimasta piacevolmente impressionata dalla loro capacità di mettere il paziente a proprio agio in condizioni di stress psicologico non indifferente. Non potrei fare commenti alcuni sulla loro professionalità specifica, essendo profana in materia, ma vorrei sottolineare il modo semplice e rassicurante con il quale si avvicinano al paziente, ringraziando per i loro sorrisi e per la loro delicatezza e squisita cortesia. Le parole non rendono facilmente le sensazioni, pertanto esprimo loro la mia gratitudine augurando loro buon lavoro con massimi risultati.
Io VEDO chiaro e limpido e questo è il loro miracolo!
Con i migliori sentimenti,
Taia Preda
DOTT. PAOLO FREZZOTTI
DOTT. PAOLO FREZZOTTI: GRANDE PROFESSIONISTA, ENORME SENSIBILITà, DISPONIBILITà ASSOLUTA, SENSO DI SOLIDARIETà INNATO E PAZIENZA INFINITA. Dà SPIEGAZIONI TECNICHE RENDENDOTELE ELEMENTARI E COMPRENSIBILI, TRASFERISCE SICUREZZA E TRANQUILLITà, è EQUILIBRATISSIMO, IRONICO QUANTO BASTA... INSOMMA, UN UOMO CHE FA IL SUO LAVORO CON UN INTERESSE E UNA PASSIONE CHE NON HANNO PARI.
PER ME (E PER LA MIA FAMIGLIA) è UNA PERSONA SPECIALE (ANCHE SE COL BISTURI SI è DIVERTITO CON IL MIO OCCHIO DESTRO).
A LUI E A TUTTO IL SUO STAFF (ROBERTA COMPRESA) UN SENTITO RINGRAZIAMENTO E I MIGLIORI AUGURI PER UNA BUONA VITA COLMA, ANCORA, DI TANTI STREPITOSI SUCCESSI!!!
Dottor Balestrazzi Angelo un professionista unico
Nel lontano 2000 mi sono sottoposta ad entrambi gli occhi ad un trattamento chiamato "Cheratotomia radiale astigmatica" nel reparto del professor Capirossi e da allora i controlli periodici me li fa il professor Angelo Balestrazzi, nel quale ho sempre trovato competenza, comprensione e affidabilità in ogni problema che gli ho sempre sottoposto, compresa una ciste di Moll che mi si era formata alcuni anni fa ad una palpebra. Il costante contatto con questo reparto oculistico e con questo medico, oltre che ridarmi una bella porzione di vista, mi ha ridato fiducia nella classe medica e nelle strutture pubbliche. Grazie.
Professionalità ed eccellenza del prof. Motolese
Un ringraziamento sentito dal cuore al Prof. Eduardo Motolese per la sua professionalità, l'umanità ed il costante supporto. Possiamo sostenere che risulti essere l'ECCELLENZA fatta persona e proviamo per Lei un'immensa stima e ammirazione. Consigliamo vivamente di rivolgersi ad uno dei maestri della medicina in campo oculistico quale è il Professor MOTOLESE.
Non potevo trovare migliore professionalità
Ho subìto un intervento per correggere il mio strabismo nel 2002 in età adulta (27 anni).
Il Dott. Prof. Lasorella mi ha operato e l'intervento é riuscito al 100%.
Solo una persona espertissima poteva essere in grado di vedere che sono una strabica.
Lo ringrazio per la professionalità e la disponibilità con cui tratta i suoi pazienti, grandi o piccoli che siano.
Ringrazio anche la Dottoressa Speranza (ortottica) che dopo anni di visite ed esercizi vari mi ha stradato all'intervento.
Dott. Tosi Gian Marco: le eccellenze esistono
Non è vero che non esistono le eccellenze in Italia, il dott. Gian Marco Tosi ne è un esempio.
Per la mia complicata vicenda oculistica ho avuto la fortuna di conoscere sul "campo", e per diversi mesi, il dott. Tosi: ho trovato in lui una preparazione professionale, una accuratezza nelle indagini, nei controlli e una capacità nell'operare di grado elevato e, soprattutto, una umanità con i pazienti senz'altro fuori dal comune.
Posso quindi dire che sono stato fortunato ad aver incontrato il dott. Gian Marco Tosi - oculista - ma soprattutto un grande professionista e una Persona di valore.
Cheratocono dott. Mazzotta
I miei complimenti, ma soprattutto i miei più sentiti ringraziamenti al reparto per la grande competenza e gentilezza con cui svolge la propria attività.
Un particolare ringraziamento al Dott. Cosimo Mazzotta, da cui ho avuto consulto, che ha dimostrato grande professionalità, deontologia e capacità di svolgere la professione come vocazione, oltre al fatto di essere un uomo ancor prima di un medico.
Grazie ancora di cuore.
Oculistica dott. Motolese
Un grazie sentito al prof. Motolese Eduardo per aver risolto il mio problema con professionalità e cortesia. Reputo l'oculistica del Santa Maria alle Scotte un ottimo reparto, caratterizzato da competenza e gentilezza.
Oculistica Ospedale Santa Maria delle Scotte SIENA
Ringrazio sentitamente il Dott. Balestrazzi Angelo, la Dott.ssa Paradiso e Dott. Mazzotta per l'intervento di cross linking effettuato all'occhio destro di nostro figlio. Hanno dimostrato altissima competenza e professionalità e soprattutto serietà e tempismo nell'affrontare una patologia a noi sconosciuta. Ci sentiamo tranquilli e in "buone mani" nell'affrontare il lungo percorso che dovrà intraprendere nostro figlio.
Grazie ancora di cuore.
Bravi dott. Tosi e reparto
Sono stata operata in situazione di urgenza. Al di là dell'intervento e dello shock che mi ha provocato questo "imprevisto", sono impressionata molto positivamente dall'attitudine del mio chirurgo - dott. Gian Marco Tosi - che è capace di trasmettermi un senso di "accompagnamento" e di continuità di attenzione che mi rassicurano...
Medici eccellenti- Dott. Lasorella
Sono stata operata dal Dott. Lasorella un anno fa di ptosi congenita.
Nonostante fossi stata operata già due volte in precedenza a Napoli, ottenendo pessimi risultati, dal punto di vista estetico ho raggiunto un ottimo risultato. purtroppo ho solo il problema che la notte mi rimane un po' aperto l'occhio e mi lacrima spesso.. Il dottore è stato fantastico e di meglio non potevo ricevere riguardo assistenza, competenza e bravura.
Lo consiglio a tutti i bisognosi vivamente!
DOTT.SSA MIRACCO FLAVIANA
salve a tutti, sono stata in cura tempo fa dalla dott.ssa Miracco: il reparto è ottimo e devo dire che la dottoressa l'ho trovata straordinaria. ma poi ho perso i contatti in quanto non ho avuto modo di spostarmi a siena. qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a rintracciarla?
Grazie al dott. Tosi Gian Marco
Un grazie immenso al Prof. Gian Marco Tosi, ha saputo individuare il mio problema, cosa che da altre parti mi avevano liquidato con "un bagno al mare per disinfettare l'occhio".
Medico eccellente e umano, per me è stato l'angelo che ha iniziato il mio percorso di salvezza.
Non abbandona il paziente.
cure ottime per la salute degli occhi
Devo tutto a loro, in particolare ai dottori Gian Marco Tosi e Angelo Balestrazzi, per la pazienza che dedicano per i miei occhi malati.
Oculistica Policlinico Siena, ovvero il meglio
Nel titolo del mio post ho già espresso la mia opinione.
Aggiungo un grazie di cuore ai grandissimi dottori Aldo Caporossi, Gian Marco Tosi ed Angelo Balestrazzi.
positivo
mia figlia è stata operata all'età di 3 anni per correggere lo strabismo e ipermetropia, è stato un successo. In un solo giorno abbiamo risolto il problema di vedere nostra figlia con gli occhi storti.
oculistica ospedale di Siena
Mia figlia è stata seguita e operata a giugno 2010 dai dott. Gian Marco Tosi e Angelo Balestrazzi che ringrazio per la loro pazienza, disponibilità e umanità. La cosa comunque piu' importante è che prima di loro ben altri 4 oculisti di Roma e Perugia non hanno saputo riconoscere la patologia facendoci perdere tempo prezioso. Ottima anche l'assistenza.
Commento positivo
Sono stata operatata di strabismo tre anni fa dal dott. Lasorella; oramai alla mia età (35 anni) non potevo recuperare vista... ma ho ottenuto un ottimo risultato dal lato estetico, ho incontrato personale competente e assistenza ottima.
Altri contenuti interessanti su QSalute