Oculistica Istituto Humanitas
Recensioni dei pazienti
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Operazioni di cataratta
Tutto perfetto. Dott.ssa Ingrid Torres Munoz chirurgo eccezionale (un abbraccio).
Personale gentile e professionale. Serenità.
Ringraziamenti
Ringraziamo il dott. Filippo Confalonieri per la competenza e attenzione. Uno dei migliori oculisti che abbia incontrato, oltre che gentilissimo.
Prenotazione visita controllo annuale
Oggi ho chiamato per prenotare la consueta visita di controllo. Ho l'impegnativa e quindi ho chiesto un appuntamento con il SSN. Mi è stato detto che, fino a febbraio del prossimo anno, non c'è posto. Gli unici posti disponibili sono a pagamento. Sono 7 anni che sono in cura da voi, 3 interventi, controlli vari, visite anche al pronto soccorso e non c'è un posto per una visita di controllo? Quindi devo per forza venire in privato? Assurdo, mi spiace molto.
Esame di controllo
Inviata dal medico di base per ecografia oculare dopo 1 mese circa da distacco vitreale e dopo conseguente visita adeguata e professionale, purché con Sistema Sanitario, eseguita il mese antecedente, vado a fare accertamento diagnostico per insorgenza, dopo quella visita, di pulsazioni bulbari alla parte inferiore dell'occhio dal distacco.
Pagato ticket e accolta da Dr. Riccardo Vinciguerra, vista la patologia da indagare mi dice che tale esame è inutile visto che in visita precedente la retina era piana e ne prendo atto; insiste nel non volermi fare l'esame, ma gli dico che in considerazione che ho già pagato (non mi viene proposto alcun rimborso), valuto che tanto vale eseguirla.
Quello che è mortificante per il paziente ed il motivo per il quale scrivo, è che ammesso che l'esame fosse inappropriato, nella diagnosi oltre a scrive i suoi dubbi legittimi in merito alla richiesta esame, mi ha fatto passare per quella che non sono, cioè insistente al di là di ogni ragionevole spiegazione.
Scrive infatti: spiegata la non appropriatezza della richiesta e la non utilità, la paziente insiste nel fare prestazione, ma contestualmente si guarda bene dallo scrivere che ho giustificato la decisione in merito al procedere dell'esecuzione, per il semplice fatto che avevo già pagato ed avevo perso un ora e mezza per giungere in Pio X e che quindi tanto valeva eseguire l'esame.
La trasparenza medica nei dettagli per ciò che viene scritto nelle diagnosi deve essere tutelata nei confronti dei pazienti.
Senza mettere in dubbio le competenze mediche del medico in oggetto, magari mi permetto di asserire in senso lato e non nello specifico, che un po' di umanità in più fanno la differenza tra bravi medici e professionisti con obiettivi fine a sè stessi.
Delusione dopo intervento
Mia figlia è stata operata dal Dott. Romano per un intervento di rimozione di olio di silicone poco tempo fa.
L'intervento, che doveva essere di routine, non deve essere stato eseguito bene; mia figlia infatti, dopo essere stata visitata più volte da diversi chirurghi vitreo-retinici, ha scoperto di avere ancora dentro il suo occhio, con le sue gravi problematiche, tanto, anzi, troppo olio di silicone. Dopo un mese ha dovuto subìre un ulteriore intervento per cercare di rimediare a questo errore.
Dis - Humanitas
Nonostante abbia l'esenzione, qui è impossibile prenotare in convenzione. Sono stata per una visita a pagamento dalla dott.ssa Di Maria e ho trovato scortesia e approssimazione. Visita frettolosa, senza consultare lo storico degli esami fatti, durata circa 10 minuti.
Disservizi
Sto cercando di prenotare una visita con il SSN per controllo e topografia ambulatoriale - Ist. Refrattiva. È una visita programmata che devo fare a Maggio. Il vostro call center riceve le chiamate solo dalle 10.00 alle 12.00 e non c'è modo di riuscire a parlare con qualcuno. Ho provato anche a prenotare privatamente tramite l'Unisalute, ma purtroppo questi ultimi mi hanno fatto un sacco di problemi burocratici ed ho dovuto disdire una visita già prenotata con voi per il 13 maggio e ripiegare nuovamente sul SSN, come ho sempre fatto. Sul vostro sito non si riesce a prenotare, quindi a questo punto ditemi voi cosa devo fare. Un piccolo suggerimento: le persone che rispondono al vs. call center sono un po' troppo supponenti. Un minimo di educazione e gentilezza non guasterebbe proprio. Grazie.
Pessima visita
Esperienza negativissima, medico poco accurato e "scocciato". L'assistente sempre sul cellulare. Risposte molto evasive. Mi si dice di tornare dopo 2 mesi per vedere com'è la situazione, se è peggiorata. Certo che tra 2 mesi sarà peggiorata, visto che è una malattia degenerativa. Cosa devo aspettare?? Non sono stata per niente soddisfatta.
Disservizi
Nulla da dire sui medici, ma la gestione dell'accettazione è pessima: attese di ore per poi scoprire che il medico è in ambulatorio che ti aspettava...
E appuntamento alle 8.00 quando l'ambulatorio apre alle 10.00...
Operazione cataratta
Mia madre di 80 anni è stata operata in regime di solvenza di cataratta secondaria ad un occhio. La dottoressa che l'ha operata, dott.ssa Mary Romano, non le ha dato alcuna indicazione post operazione. Mia mamma non si è neppure accorta che dietro al foglio di dimissione era scritto in piccolo e a mano che doveva mettere il collirio per i successivi 5 giorni dall'operazione. Consiglio maggiore gentilezza ed empatia.
Calazio
Ho portato mio figlio dalla Dr.ssa Di Maria per un calazio, in visita privata. All’incontro non ha detto una parola. Mio figlio aveva un grosso calazio sull'occhio destro. L' ha fatto entrare in ambulatorio e ha inciso la palpebra. Non l'ho vista neanche per le raccomandazioni di rito (ha dato un foglio a mio figlio e non è uscita dalla sala) ma la cosa che mi ha stupito, è che non ha fissato una visita di controllo. A distanza di qualche giorno abbiamo notato che la palpebra era irregolare e mio figlio sentiva una piccola massa che gli premeva sull'occhio. Abbiamo atteso per capire, ma in realtà il calazio si è riformato grosso come il primo. Ho chiamato la segretaria in Humanitas e ho parlato con la Dr.ssa Di Maria. Invece di invitarmi a fare una visita di controllo mi dice “ suo figlio, evidentemente, produce calazio” (in 26 anni però mai successo). Alla mia ipotesi che forse non aveva rimosso tutta la infezione alla prima asportazione, mi dice che è impossibile. Fissa una seconda asportazione ancora a pagamento dopo appena 1 mese e mezzo (€ 360+€ 360!?!). Andremo, chiaramente, in altra struttura.
Operazione del 10 aprile 2019
Volevo solo ringraziare tutte le persone che mi hanno seguito e un grazie al professore Marco Gramigna che ha eseguito l'intervento.
Un grazie di cuore.
Visita oculistica
In un normale controllo oculistico il Dott. Josè Luis Vallejo mi ha riscontrato uno retinoschisi con rottura foglietto esterno che non era mai stata rilevata in altri controlli effettuati c/o altre strutture. Dopo ulteriore visita si è reso necessario un intervento di vitrectomia, effettuato con grande professionalità. Ringrazio in particolare il Dott. Vallejio per l'intervento effettuato e il personale del reparto oculistico per l'estrema gentilezza e disponibilità.
Attualmente il mio decorso è regolare.
Mappa corneale e visita oculistica
Dopo mesi dalla prenotazione, vengo avvisato telefonicamente che il dottore non può essere presente, la visita e' annullata e devo richiamare il Cup (era un giorno in mezzo a 2 festività). Chiedo alla persona di identificarsi e dico che non accetto la cosa. Prima mi viene offerto di spostare l'appuntamento direttamente con lei, poi mi si sbatte il telefono in faccia. Richiamando scopro che mi era stato spostato l'appuntamento ad una data a caso. Scrivendo all'URP, riesco a farmi anticipare l'appuntamento (nessuna scusa). All'appuntamento una dottoressa giovane mi fa gli accertamenti, mi visita e mi dà in mano referti senza alcun particolare commento, nè risposte alle mie domande. Andando da altro oculista a posteriori, scopro quanto la situazione del mio occhio fosse peggiorata senza che la cosa mi fosse stata comunicata o mi fosse stata fatta alcuna proposta o valutazione aggiuntiva. Probabilmente sono stato solo molto sfortunato, ma nel dubbio meglio evitare.
Intervento chirurgia refrattiva
Sono stata operata con un intervento di chirurgia refrattiva (tecnica prk) a gennaio 2015 dal Dott. Vinciguerra presso l'Humanitas di Rozzano. Avevo un problema di miopia e astigmatismo e ora vedo 12 decimi, senza effetti collaterali che molti operati lamentano, quali disturbi visivi notturni eccetera. Oltretutto, lavorando in ufficio, sto tutto il giorno davanti al computer senza il minino problema (devo solo mettere a volte delle gocce di lacrime artificiali prescrittemi). Dagli esami effettuati nel corso dell'ultima visita fatta a giugno, la mia cornea risulta perfetta, e ora ho fissato il prossimo controllo a gennaio.
Consiglio di rivolgersi al Dott. Vinciguerra a chi volesse effettuare questo intervento, perché io sono rimasta molto soddisfatta. Ora è tutta un'altra vita senza occhiali e lenti a contatto!!
Professionalità, competenza e gentilezza
Colpita da forte emorragia all'occhio sinistro con parziale distacco della retina, ad un primo accertamento presso altro istituto mi era stata data una prognosi piuttosto negativa. Mi sono successivamente rivolta all'Istituto Humanitas e sono stata visitata con molta cura dalla dottoressa Sergio e, successivamente, dal Dott. Mario Romano. Quest'ultimo ha ritenuto opportuno operarmi al più presto e l'intervento ha avuto esito decisamente positivo.
Confermo la gentilezza, la professionalità e l'estrema competenza del Dott. Mario Romano e di tutto il personale del reparto.
Consiglio vivamente a chi avesse problemi alla retina di non esitare a rivolgersi al Dott. Romano, che ringrazio di cuore.
Carla, anni 82
Servizi al paziente peggiorati
Porto mia madre da 3 anni per visite e trattamenti nel reparto di oculistica e mai come in questo ultimo periodo le cose sono peggiorate: innanzitutto l'accettazione ha una corsia preferenziale per questa specialità, ma per i pazienti i tempi di attesa in quell'affollatissimo salone sono raddoppiati. Questa mattina ho aspettato quasi un'ora e mezza per poter accedere al banco, mai successo. La mamma, con una patologia particolare, era praticamente inserita in un protocollo per cui le visite successive si susseguivano con un ritmo regolare compreso nell'arco di un mese. Oggi 14 maggio ho prenotato una normale visita per DICEMBRE... Mai successo un'attesa di SETTE mesi!!!! Io non so a cosa stia puntando l'oculistica di Humanitas, ma se per diventare un'eccellenza in regione, migliorare la competenza dei medici e il buon nome dell'ospedale, è necessario arrivare ad ignorare i pazienti, forse c'è qualcosa che non funziona!
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