Nuovo Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio Milano
Recensioni dei pazienti
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Esperienza degenza
Struttura nuova, spaziosa, luminosa e pulita. Reparto ottavo piano di Urologia: Dottori bravi, disponibili, competenti e professionali. Assolutamente da cambiare la ditta che fornisce i pasti, 5 sere su 5 sempre stesso menù: 4 chicchi di pastina scotta, patate crude e ricotta. Niente olio né sale. Né pane. Personale infermieristico (in proporzione 6 su 8) poco competente e poco attento alle esigenze del paziente. Così come alcune OSS.
Visita molto generica
Ho portato la Risonanza magnetica. Ma il dottore ha solo letto il referto. Mi ha dato le stesse indicazioni di un medico generico, suggerendo eventuali infiltrazioni quando la situazione dovesse peggiorare. Mi sarei aspettata invece una terapia per evitare subito un peggioramento.
Pronto soccorso
Mi sono presentata con mal di braccio e gonfiore dello stesso. Nessun trattamento, nessun tipo di parametri presi dopo cinque ore.
Visita ortopedica
Visita ortopedica a pagamento (150 euro) per eventuale trattamento PRP al ginocchio.
L'ho effettuata al Galeazzi per la fama dell’istituto.
Visita durata sì e no 10 minuti, medico piuttosto sbrigativo, referto con errori ortografici e aggiunte a penna (!). Radiografia giudicata “molto brutta”.
Chirurgia Protesica Galeazzi
Ho subìto un intervento di protesi monocompartimentale bilaterale di ginocchio in data 10/04/2024. Intervento effettuato dal bravissimo e competente Dott. Stefano Petrillo, il quale mi ha seguita e sostenuta in tutte le fasi del pre e post operatorio - e che ancora ovviamente mi sta seguendo dato il tipo di intervento. Molto preparato, attento e presente, è sempre riuscito a spiegarmi e a rispondere in modo semplice ed esaustivo a tutte le mie perplessità, dubbi e/o domande.
Grazie!
Volevo poi profondamente e fortemente ringraziare tutto lo Staff infermieri, OSS, Fisioterapisti, Servizio pasti, dirigenti, Caposala, del tredicesimo piano del Galeazzi, in quanto mi hanno assistita, curata, accudita, "coccolata" durante la mia degenza per un intervento alle ginocchia avvenuto il 10/04/2024.
Non saprei veramente come ringraziarvi per tutto l'aiuto che mi avete dato e per avermi fatto dimenticare di essere in un Ospedale !
Siete persone MERAVIGLIOSE e resterete sempre nel mio cuore!
GRAZIE di tutto ragazzi e ragazze con la speranza di vedervi presto!
Un fortissimo abbraccio, vi voglio bene!
Bene la visita, male la refertazione
Ho effettuato una visita in regime privato presso il Galeazzi Sant'Ambrogio a metà aprile 2024. Mi sono trovata bene da un punto di vista assistenziale, i medici sono gentili e disponibili e la struttura è nuova e pulita.
Ho fatto richiesta di poter scaricare il referto via web e, quando pronto, l'ho ricevuto correttamente.
Il referto conteneva molte immagini che lo rendevano pesante come file, ho quindi chiesto alla struttura se potevano inviare loro le immagini al medico che mi aveva prescritto l'esame (l'invio di referti al medico curante è possibile farlo - pensavo ovunque - l'ho fatto presso cliniche e presso ospedali anche più piccoli di questo ) - a seguito di svariate telefonate a vari numeri di telefono, tutti mi hanno risposto che non lo sapevano e che credevano non fosse possibile. Infine, parlando con l'archivio, mi è stato suggerito di portare al medico specialista il mio cellulare con le immagini (120 foto)...
Visto il costo elevato della prestazione, mi sarei aspettata un trattamento diverso.
Protesi totale ginocchio - Dott. Massaro
Mia mamma è stata operata dal dott. Massaro lunedì 6 maggio 2024.
Intervento di protesi totale del ginocchio sinistro.
Ringrazio il dottor Massaro per la sua professionalità e tutta l'équipe del reparto. Infermieri gentili e disponibili.
Lo consiglio!
Ricovero di familiare
Si entra solo negli orari di visita. Non si può restare se il proprio caro è in sala operatoria. Nessuno ti dice nulla. Alla fine dell’orario di visita sono stata sbattuta fuori nonostante mia madre fosse in “sala risvegli” da 1 ora e devo aspettare le 17.30 per vederla e sapere se l’operazione abbia avuto o meno esito positivo (essendo un’operazione rischiosa), o risvolti negativi. INACCETTABILE.
Cardiologia, coronarografia
Se ora sono sereno lo devo solo alla fantastica competenza dei cardiologi che mi hanno seguito, con una coronarografia prima, ed una angioplastica perfetta dopo!
Siete tutti meravigliosi, competenti, professionali e disponibili.
Con le infermiere ho avuto un rapporto meno idilliaco, ma io sono un brontolone.
Chirurgia Ricostruttiva - Ortopedia
Onori al dottor Luca Gala per l'intervento perfetto di protesi dell'anca.
Ospedale per eccellenza a Milano.
100 stelle! Top!
Pronto soccorso pessimo
Al pronto soccorso sabato notte del 3 febbraio il medico non si è accorto dalle radiografie che avevo 3 diverse ossa del bacino fratturate e mi ha liquidato senza prescrivermi ulteriori esami.
Servizio help desk telefonico
Dopo essere stato al telefono (02.8350.0020) ed essere con pazienza risalito dalla terza posizione alla prima e quindi essere stato connesso con l'operatore, mi è stato bellamente messo giù.
Facciamoci, fatevi (voi del Nuovo Istituto Galeazzi) delle domande.
COMPLIMENTI.
Sistema prenotazione visite
Ho provato a prenotare una visita (visita ortopedica) tramite il sito internet, non mi ha più chiamata nessuno per fissare l'appuntamento, quindi ho provato a chiamare e per due volte ho atteso 15 minuti per poi sentirmi dire che mi avrebbero richiamato entro 48 ore.
Mai più sentiti.
Sono riuscita solo alla terza volta e sto ancora attendendo la email di conferma.
Peccato, perchè conosco persone che sono state operate in questo ospedale e i medici sono tutti gentili e molto bravi nel loro lavoro.
Reumatologia
Visita dal reumatologo per osteoporosi. Medico molto gentile, legge tutti i referti degli esami/accertamenti appena fatti e alla fine mi consiglia di ripetere tutti gli esami da loro in Galeazzi. bene, ma piccolo problema: hanno le agende chiuse. Impossibile prenotare. Forse apriranno in estate.
Mi rendo conto che il medico preferisca avere gli esami effettuati nell'ospedale dove lavora, ma dovrebbe sapere che non è possibile prenotare perché non hanno posto nè con ASL, nè privatamente.
Mi sono sentita presa in giro.
Chirurgia Protesica Galeazzi
Estrema puntualità della vista. Con estrema chiarezza il Dott. Stefano Petrillo mi ha illustrato la necessità della protesi (protesi monocompartimentale ginocchio sinistro).
Lui stesso si é occupato dell'intervento di protesi mono compartimentale al ginocchio e delle visite effettuate nelle giornate successive all'intervento. Ricovero e intervento presso l'ospedale Galeazzi. Sempre disponibile e sempre presente. Considero il livello del servizio offerto dal Dott. Petrillo, in collaborazione con la struttura dove opera, di altissimo livello. In un momento delicato come quello di un intervento chirurgico ortopedico finalizzato a ripristinare una corretta funzionalità fisica ho considerato, come ulteriore valore aggiunto, la costante presenza presso l'ospedale Galeazzi del Dott. Petrillo. Un ottimo giudizio anche su tutto il personale del reparto.
Grazie al Dott. Stefano Petrillo e a tutto lo staff.
PERSONALMENTE CONSIGLIATISSIMO.
Grazie al dr. Massaro - protesi di ginocchio
Ho avuto il piacere di conoscere il dottor Michele Massaro e ho fatto operare mia madre al ginocchio. Premetto che mamma è molto anziana, ma il dottore ci ha rassicurate.
L’intervento - protesi di ginocchio - è riuscito alla perfezione ed ora mia madre non necessita dì essere accompagnata.
La professionalità e la serietà del dottore sono al top. Consiglio a chiunque di affidarsi alle sue mani.
Protesi di ginocchio ad opera del dott. Massaro
Ho subìto un intervento di sostituzione del ginocchio con una protesi in titanio effettuato dal dott. Massaro e la sua equipe.
Organizzazione eccellente, alta competenza, assistenza infermieristica efficiente e gentile.
L'esperienza è stata altamente positiva e il risultato super!
Grazie a tutto il personale del Galeazzi.
ECOGRAFIA
Sono stata stamattina per un’ecografia alla schiena per un sospetto lipoma. Ad effettuarla medici giovani poco convincenti ed inoltre continuava a entrare gente durante la visita. Non mi hanno dato il minimo affidamento nella diagnosi che hanno effettuato. Mi hanno detto che mi avrebbero fornito subito il referto. Ci hanno messo di più a darmi il referto che ad effettuare l’ecografia (attesa di oltre un’ora). Inaccettabile.
Chirurgia dell'anca
Sono profondamente GRATA al Dott. Giulio Battaglia per l'intervento eseguito alla mia anca, affetta da coxartrosi avanzata con protesi sostitutiva, avvalendosi di attenta PROFESSIONALITÀ nella cura della mia malattia in tutta la degenza, accertandosi per la buona prosecuzione della ferita effettuando personalmente la medicazione.
Dottore attento alla malattia e alla persona!
Presente anche durante il mio piano di riabilitazione per constatare il progredire dell'uso dell'arto.
Rassicurante per ogni dubbio e perplessità esposta!
GRAZIE!!!
Reparto Ortopedia ospedale Galeazzi
Staff medico veramente eccezionale, non solo nel campo professionale ma anche a livello umano. Gentilissimi e preparatissimi.
Il primario il Dott. Luigi Zagra è un medico stupendo, che mi sta risolvendo un grave problema all'anca; mi sta tutt'ora seguendo e sono veramente contentissima dei progressi che sto facendo. Grazie anche agli infermieri e OSS che sono veramente bravi e gentili, ma soprattutto, che non guasta in un ospedale, sempre allegri.
Per concludere, grazie a tutti voi!
Reumatologia
Terapia reumatologica non seguita a fondo. Paziente con grave problema autoimmune e inabilità motoria arti superiori, abbandonata.
In visita (solventi) per artrite sieronegativa grave, nonostante i sintomi e gli esami strumentali, mi sono stati fatti degli altri accertamenti di radiodiagnostica da medici giovani (neolaureati) e specializzandi senza esperienza. Risultato: articolazione pesantemente danneggiata (arto superiore) su paziente giovane. Non seguono inoltre le terapie date. Nessun dialogo con gli altri reparti importanti come ortopedia.
Una vergogna di prim’ordine
Una struttura imponente! Soldi investiti per la salute delle persone che passano in pronto soccorso.. 20 ore? Noi dopo 7 ore, senza essere visitati, ce ne siamo andati ( chiamavano mediamente una persona all'ora e a 7 ore di distanza ne avevamo davanti 31), ma la cosa vergognosa è stato l’infermiere al triage che pensava di essere a Zelig e ci ha trattarti come pubblico pagante di uno show. Con una frattura scomposta da operare, valutata in Egitto, ha dato il codice bianco senza curarsi del dolore e del fatto che la mano in questione fosse stata immobilizzata ormai da ormai 5 giorni - e Dio solo sa se nel modo corretto! Niente privacy, si devono comunicare le proprie patologie nella stanza di attesa dove tutti sentono (compresi dati sensibili o personali).
Il voto "5" alla pulizia non posso criticarlo, essendo nuova la struttura e’ ovviamente pulita.
Protesi ginocchio - Dott. Massaro
Sono Domenica di 81 anni e vivo a Cassano delle Murge (BA). In data 26 giugno 2023 ho subìto intervento di protesi di ginocchio sinistro effettuata dal dottore Massaro presso l’ospedale Galeazzi di Milano. A distanza di pochi giorni sono riuscita a camminare senza nessuna difficoltà e ad acquisire la maggior parte della funzionalità del ginocchio.
Ringrazio il dottore per la sua serietà e professionalità, così come tutto il suo staff, davvero impeccabile.
NO comment
A causa della mia patologia, negli ultimi tempi ha frequentato numerosi ospedali e cliniche private. Solo per una prenotazione presso l'ospedale Galeazzi mi è stato chiesto di dare in anticipo il numero della mia carta di credito. Ho disdetto l'appuntamento venti giorni prima della data fissata e mi è stato comunicato che dal costo del consulto - che non effettuerò - verranno detratti 4€ per marca da bollo in fattura e altro. Ma quale marca da bollo e quale fattura se ho disdetto... e con largo anticipo?!!!
Pronto soccorso
Ho avuto la sfortuna di conoscere ieri il pronto soccorso di questo nuovo ospedale.
Ho accompagnato una persona invalida e malata oncologica per un gonfiore ascellare e dopo 15 ORE passate in sala d'attesa insieme ad altri 5 pazienti, siamo stati costretti ad andare via. Siete lo scandalo della sanità pubblica. Una vergogna.
Il bagno dei disabili del pronto soccorso è inaccessibile con la sedia a rotelle. VERGOGNOSI.
Radiologia - RM
Sono 55 anni che sono in cura all'ospedale Galeazzi. Sono sempre stati bravi con me, sia quando purtroppo ci son dovuta entrare da bambina, sia da ragazza e poi da adulta: ho dovuto, purtroppo, avvalermi delle cure ortopediche e ho sempre trovato personale preparato e "umano". Oggi ho dovuto sottopormi per la seconda volta in due anni alla risonanza magnetica al ginocchio. Ho voluto recarmi proprio al Galeazzi, nonostante la fatica a raggiungerli da casa mia, ma avevo bisogno di una RM in cui non mi mettessero sotto il tubo, avendo protesi dell'anca (l'avevo già fatta al Galeazzi due anni fa). All'accoglienza mi viene chiesto di pesarmi, io non capisco, dato che devo infilare in un tubo (una sorta di tutore) solo un gamba. Il peso a cosa serve? Io insisto, come già avevo detto al momento dell'appuntamento, che io ho la protesi e che quindi non posso andare sotto il tubo. Le due signore all'accoglienza mi guardano in modo particolare facendomi sentire un poco stupida. Vengo chiamata per la risonanza vera e propria. Rifaccio presente la situazione, ma anche il radiologo insiste che l'unica macchina che hanno e che hanno sempre avuto ha il tubo sotto il quale avviene l'esame. Io insisto che due anni prima avevo fatto la risonanza seduta. "Ma si figuri, dice il radiologo, io lavoro qua da 12 anni e non esistono altre macchine. Sarà lei che se lo è dimenticato". Io spero tanto di non avere conseguenze a seguito di questa risonanza, ma vorrei non essere trattata da "svampita".
Pronto soccorso
Pensavo di trovare un ospedale all'avanguardia, essendo un edificio di nuova generazione. Invece mi sono trovato di fronte all'ennesimo esempio di come la sanità italiana è riconosciuta... Raramente mi sono recato nella mia vita al pronto soccorso, ma quello che ho trovato ieri ha del paradossale.
Quello che ho capito dopo la mia esperienza, è che devi essere un bravo attore in fase di accettazione per convincere l'infermiera a darti un codice di un colore che almeno ti dia la possibilità di essere visitato in breve tempo. Poi quello che ho capito è che se non fai rimostranze continue mentre sei in sala d'attesa da più di 10 ore in codice bianco, nessuno si muove a visitarti. Insomma, io sono stato registrato alle 16.14 e me ne sono andato via alle 22.15 senza essere visitato. Delusione più totale per un ospedale che, sentendo parlare la gente, ha una buona reputazione.
Pronto Soccorso e Ortopedia
Mia moglie è stata portata al Pronto Soccorso del Nuovo Galeazzi dove le hanno riscontrato una frattura del femore. Purtroppo, prima degli esami di routine, le è stato chiesto di togliere 3 anelli dalle dita di una mano e, fatto scandaloso, i tre anelli sono spariti. Infatti è stato chiesto dagli addetti del Pronto Soccorso del Galeazzi Sant'Ambrogio di toglierli prima degli esami e mia moglie ha obbedito, consegnandoli ad un addetto del Pronto Soccorso, ma non sono stati resi, brevi manu, a mia moglie che, uscita dal Pronto Soccorso per entrare in una stanza dedicata alle operazioni, non era in condizioni di pensare prontamente di farsi rendere gli anelli. Nel pomeriggio si è accorta di non avere più gli anelli.
Pertanto CONSIGLIO PERSONALMENTE a tutti di entrare nel Pronto Soccorso del Galeazzi Sant'Ambrogio senza valori.
Niente da dire sull'Operazione. Al momento sembra sia stato fatto un buon lavoro. Così ci è stato riferito da un medico del Don Gnocchi, che ha visionato una radiografia (fatta al Don Gnocchi) e questa è la cosa più importante, anche se permarrà vivo il ricordo di un atto infame commesso su un paziente in stato di disagio. È stata fatta da me denuncia, presso carabinieri di "Furto contro Ignoti". Da evidenziare che mia moglie non ha notato affollamento nel giorno in cui l'ambulanza l'ha portata all'interno del Pronto Soccorso del Galeazzi SantAmbrogio. Non c'era quindi esagerata confusione.
Gestione e ricovero per frattura del gomito
Parcheggio a pagamento con pochissimi posti per disabili e a costi veramente alti.
Le infermiere/infermieri non sono attenti al paziente e passano anche ore prima che rispondano a una chiamata.
I pazienti (mia mamma, non poteva muoversi autonomamente) vengono puliti ore dopo aver fatto la colazione.
Il servizio prenotazione: assurdo passare una giornata a cercare di contattarli per poi dover andare di persona perchè la persona con cui hai parlato non ha voluto prenotare le visite necessarie (mentre allo sportello non hanno fatto nessuna storia).
Cose positive: medici competenti e disponibili e la struttura è molto bella.
Chirurgia protesica di ginocchio
Ho effettuato un intervento al ginocchio sinistro curato dall'equipe del dott. Michele Massaro (responsabile OPRAM - Ortopedia Protesica Ricostruttiva Avanzata Mininvasiva).
Sento il dovere di ringraziare il dottore e tutti coloro che prestano servizio al reparto per la professionalità e la dedizione che li contraddistingue.
Neurochirurgia oncologica
Una eccellenza sia nella organizzazione che nella assistenza. Un equipe ben affiatata e competente. Il Prof. Lorenzo Bello ottimo neurochirurgo con collaboratori di gran livello. Mi sono trovata benissimo e a tutti oggi, quando ho necessità, trovo grande disponibilità e umanità. Un grazie al Prof. Bello e ai suoi assistenti: Rossi, Gay, Sciortino, Leonetti, Puglisi e al personale tutto.
Area parcheggi Nuovo Ospedale Galeazzi
Provo rabbia: al Brico hanno il triplo dei posti auto per disabili, ma la cosa peggiore è che qui i posti auto sono a pagamento, 2,50 l'ora fino a 15€ giornalieri. Siete davvero senza vergogna.
Intervento all'anca e riabilitazione
Nonostante il chirurgo mi avesse detto che avrei usufruito del centro abilitativo dell'ospedale, ho dovuto battagliare per averne accesso (abito 350 km. da Milano). Secondo la caposala era sufficiente camminare, fare le scale (3 piani) e abilitazione a domicilio.
La struttura poi io l'ho trovata assolutamente inadeguata: bagno senza alcuna maniglia, niente sovrawater, nessun appoggio per una pochette (costretta a metterla nel bidet), sedia "conferenziale" sulla quale ero costretta a mettere il cuscino che andava e veniva dal letto non avendo la possibilità di averne due.
Personale, a parte quello fisioterapico, frettoloso e poco comprensivo, forse perché per lo più straniero (?).
Conclusione: esperienza negativa.
Endoscopia digestiva
Sono stato sedato per EGDS e non sono riusciti ad eseguire l'esame in quanto non collaboravo. Ma se una persona dorme, come farebbe a collaborare? Mi è stato detto che capita ad un paziente su 100... ed io ero il 100esimo evidentemente.
Modi di risposta poco garbati e molto frettolosi.
Non sono per niente soddisfatto.
Doppler venoso
Mi sono trovata veramente male. Per un esame Doppler venoso, ho trovato disorganizzazione, massima confusione, attese infinite.
Siamo alla follia: prenotazioni Endocrinologia
Per prenotare si deve stare al telefono mesi e mesi, perché le agende vengono aperte per qualche ora...
E' una vergogna.
Il top Ortopedia - chirurgia protesica
Desidero esprimere tutta la mia gratitudine al reparto Traumatologia del Ginocchio per l'ottima riuscita dell'intervento di protesi di ginocchio.
Grazie infinite.
Sanità pubblica in declino
Per una visita pagata 200 euro neanche 5 minuti mi ha tenuto dentro il medico.
Poi per prenotare degli esami sono dovuto ritornare all'ospedale perché non risponde nessuno mai al telefono. NESSUNO!
Ottima struttura - chirurgia protesica
Ottima struttura, medici top, reparto bene organizzato e struttura veramente moderna.
Siamo stati operati sia io che mio padre nel reparto ortopedico. Mio padre per inserimento di protesi del ginocchio dopo grave infezione precedente. Il dott. Petrillo ha seguito il caso con una professionalità e una umanità incredibili. Lo ringraziamo infinitamente per tutto il difficile percorso che è stato fatto. Grazie.
Referto Holter cardiaco
Voto rapporti con il pubblico: meno mille. Dovevo ricevere un referto di Holter ieri. il referto non compare né sul sito del Galeazzi Sant'Ambrogio, né sul fascicolo sanitario della Regione Lombardia. Ho telefonato tutto il giorno ieri e oggi a:
Uffici referti: suona a vuoto; Ufficio Cartelle Cliniche: suona a vuoto; Ufficio relazioni con il pubblico: suona a vuoto; prenotazioni tasto 3 per informazioni: suona a vuoto. Non è esame da nulla!!!
Pronto Soccorso: ottimi infermieri e medici
Ho portato mia mamma al PS per una pressione alta (ospedale vicino casa). Gestita subito, ha ricevuto trattamento e gestione efficienti, con tutti gli accertamenti possibili.
Purtroppo ho assistito ad una scena di una persona che si lamentata in modo sgarbato con l'infermiere perché pretendeva che il dolore ad un ginocchio senza lesione venisse prima di un trauma. La gente dovrebbe imparare il significato di triage.
Noi ci siamo trovati benissimo! Grazie!
REPARTO CARDIOLOGIA
Grande professionalità del cardiologo, persona disponibilissima e dalle competenze rare.
Ho riscontrato invece nel personale di assistenza un menefreghismo totale. Dopo l'operazione ho trovato mia madre piena di feci, chissà da quante ore. L'ho comunicato e dopo mezz'ora (dolorante dal bruciore) l'ho dovuta pulire e lavare io.
Tampone pre ricovero chirurgia
Indecente l'ambulatorio tamponi Covid: in attesa per ben 5 ore per un tampone, effettuato poi da personale arrogante e quasi punitivo nei confronti dei pazienti. Scavare nelle narici con il tampone provoca dolore e sanguinamento inutili!
Artrosi del ginocchio
Ho fatto il pre ricovero il 16 gennaio 2023 per futuro intervento al ginocchio destro. Ho trovato personale molto disorganizzato, arrogante e poco attento, a tal punto che poi ho preferito contattare un altro professionista, in altra struttura, che tra l'altro mi ha detto che non vi è bisogno dell'operazione.
RICOVERO di ANZIANO per FRATTURA FEMORE
Effettuato intervento al femore, dopo la settimana post operatoria mio padre (85 anni molto debilitato dal altra patologia) è stato trasferito per la riabilitazione al Gaetano Pini - non tenendo conto che trattasi di paziente oncologico e, non essendo il Pini attrezzato per terapia oncologiche, lo stesso giorno lo hanno rimandato indietro al Galeazzi (trasporto in ambulanza A/R a carico della famiglia). Il giorno successivo nessuno sapeva dirci in quale reparto fosse stato nuovamente ricoverato, solo alla decima telefonata (sul sito è menzionato un solo numero cui non risponde nessuno) scopriamo dove si trovi. Molto difficile anche mettersi in contatto con il suddetto reparto (gli stessi infermieri non ci hanno saputo fornire il numero corretto).
A mio padre che aveva freddo è stata data una coperta di alluminio dicendo che avevano finito le coperte di stoffa.
Tralasciamo poi il parcheggio che è solo a pagamento con tariffa oraria altissima (5 Euro per 1h e 10 min.) oppure selvaggio, mal collegato a Milano: la distanza dalla fermata della metro (la navetta c'è da un parcheggio a Rho, ma non dal capolinea MM) o almeno così mi è stato detto all'ufficio informazioni).
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