Neurochirurgia Policlinico Tor Vergata

 
4.7 (56)

Recensioni dei pazienti

56 recensioni

 
(49)
 
(3)
 
(2)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
4.9  (56)
 
4.7  (56)
 
4.7  (56)
 
4.7  (56)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
56 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tumore cerebrale guarito

Trattasi di un tumore cerebrale di natura meningiomatosa invasivo a livello del seno cavernoso con sindrome neurologica del seno cavernoso, con ptosi palpebrale e diplopia a destra, insorta nell’agosto 2023, con andamento progressivo, dopo un intervento per cataratta, associata a parestesie e dolore emivolto destro, che determinò l’instaurazione di deficit neurologici, ormai non più recuperabili per la compromissione del tessuto neurologico.
Diagnosi tardiva per … incapacità di uno specialista che, per tre mesi consecutivi, non ha saputo dipanare i dubbi sulla patologia e i tipi di trattamento, e di studiare le possibili cure.
Bastava una TAC!
«L’empatia è il sangue della medicina. Non è buonismo. È, invece, una profilassi efficace contro le tentazioni che rischiano di tradire la fiducia.
La bravura di un medico è sapere amare la gente; è sapere ascoltare i pazienti di più, prestare attenzione, essere più disponibili.Il medico incapace di amare non ispira né merita fiducia».(Umberto Veronesi, maestro di due generazioni di medici).
A questi illuminati insegnamenti si “ispira e merita fiducia” , il magnifico giovane Mario Francesco Fraioli (anni 47):
Professore aggregato presso il Dipartimento di Neuroscienze, cattedra di Neurochirurgia, Università di Roma Tor Vergata;
Neurochirurgo strutturato presso la uoc di Neurochirurgia del Policlinico di Roma Tor Vergata (PTV), con esecuzione dal 2008 di più 600 (seicento) interventi come primo operatore.
Grande uomo, umile, di cuore e di straordinaria tempra e carisma.
Grande professionista, incisivo e risolutivo di tante problematiche neurochirurgiche.
Grande medico-amico dei pazienti, con una notevole capacità comunicativa non scontata fra specialisti come lui e con bravura di sapere amare, di sapere ascoltare i pazienti di più, senza mai stancarsi, con una FORTE SEMPLICITÀ
che NON FA RUMORE.
Saluti, ringraziamenti e riconoscenza a vita! Buongiorno a tutti!

Sono un cittadino di Montesarchio, della provincia di Benevento (Campania) e sento il dovere di scrivere questa recensione per esprimere la mia gratitudine verso l’esimio professore Mario Francesco Fraioli per aver ridato la voglia di vivere a mia moglie o, meglio, per aver data una nuova possibilità di vita, facendola sentire una persona privilegiata, dopo un eccellente intervento neurochirurgo, eseguito con la sua splendida equipe nel Policlinico di Roma “Tor Vergata”, asportando la quota temporale destra di meningioma cerebrale, mandandola a casa dopo 7 gg. di degenza postoperatorio senza più deficit di nuova insorgenza rispetto al pre-operatorio; programmando ed eseguendo, poi, l’intervento di asportazione della quota tumorale col trattamento Radioterapico Stereotassico ipofrazionato non invasivo che invadeva le strutture neurologiche e vascolari vitali non asportabile chirurgicamente per gli elevati rischi di vita e peggioramento dei deficit attuali, in quanto avvolgeva completamente i nervi cranici oculomotori e la arteria carotide interna intracavernosa.

Al controllo del 19 settembre 2024, alla luce delle evidenze radiologiche (approfondito esame RM), non si osservavano più “immagini compatibili con evolutività del nostro residuo di meningioma a livello del seno cavernoso che determinava encasement della arteria carotide interna destra”.

Risultato generale:
interventi riusciti, perfetti, ottimi che hanno ridato la voglia di vivere a mia moglie, perché alla sofferenza aggiungeva una sostanziale solitudine.
Professore Fraioli,
grazie di tutto! Grazie di vero cuore. Riconoscente a vita!
Auguri di lunga vita e buona salute, per uno stato di totale benessere fisica, mentale e sociale.
Auguri di (ri)occupare il posto di primario della Neurochirurgia, perché ha tutti i titoli, requisiti e meriti, sia come professore eccezionale, sia come medico-amico dei pazienti, sia come uomo di carattere esemplare.
Penso che dovrebbe essere un bene all’Azienda ospedialiera Policlinico di Roma Tor Vergata.
Questo mio sincero dire non è solamente un elogio (sia pure esagerato, eccessivo) all’esimio professore Fraioli e alla sua splendida equipe, ma vuole essere anche una dichiarazione di grande stima e fiducia verso altri bravi professori e medici della neurochirurgia che da sempre mirano a combattere il male e il dolore dei pazienti.
Un grazie particolare al dottore Giuseppe Carpenzano, che ricordo con affetto e gratitudine: sempre presente nel reparto, sempre a correre alle chiamate dei pazienti, sempre presente nei momenti giusti e disponibile anche al di fuori degli orari di colloquio.
Un grazie agli infermieri e personale tutto, anche a quelli della neurologia, che dialogando e collaborando fra loro, sanno accogliere e risolvere i problemi di chi soffre con una attenzione ricca di comprensione e di umanità.
In ultimo (ma non per ultimo),
un grazie senza fine a una Amicizia vera, sincera, umana, che mi lega da lunghi anni, per avermi dato l’opportunità di incontrare il professore Fraioli.
È stato un piacere immenso, anzi una fortuna, averlo conosciuto e instaurato un rapporto amichevole come persona umile, di cuore, che ha saputo far affrontare in tutta serenità a mia moglie il tumore cerebrale di natura meningiomatosa.
Una Amicizia che ha permesso di farmi uscire fuori dalla nota NAPOLI (50 km dal mio paese). Sono persone che coltivo nel profondo segreto del mio cuore perché, con il loro alto livello personale e umano, respirano un’aria piena di valori, ai quali si faceva riferimento allora, ossia a quei bei tempi, a cui la mia vita si è sempre ispirata.
In ultimo, all’Ufficio competente delle «Opinioni dei pazienti» sarei molto grato se vorrà compiacersi – nell’interesse esclusivo dell’eccellenza Ospedaliera Policlinico – pubblicare per intero questo sincero pensiero della paziente, per il mio tramite.

Con cordialità, simpatia e deferenti ossequi
Michele Parente.

Patologia trattata
tumore cerebrale
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al Prof. Fraioli Mario

Avendo problemi per una lombosciatalgia sinistra non risolta da altri due ortopedici, ho trovato posto all'ospedale di Tor Vergata, dove sono stato visitato dal dott. Fraioli Mario, vero professionista che mi ha fatto capire cosa è quello che mi fa soffrire, facendomi intendere anche con molta pazienza e professionalità che con un piccolo intervento riuscirò a ottenere risultati positivi.

Patologia trattata
Dolori forti gluteo, gamba e piede sx.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie al dottor De Luna

Sono stato operato alla schiena per fratture vertebrali secondarie a caduta da una altezza di circa 6 metri.
Un ringraziamento al Dott. Adolfo De Luna, un vero professionista. 5 stelle per la sua competenza!
Grazie.

Patologia trattata
Frattura traumatica vertebre.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Sono il marito di Daniela R., una ragazza che purtroppo ha subìto una caduta da 3 metri, subendo diversi traumi al cranio e al corpo il 18 dicembre. Operata d'urgenza dal prof. Puzzilli Fabrizio, é stato scongiurato il peggio, e ad oggi dopo 4 mesi le è stato riposizionato l'osso. Operazione riuscita, sempre grazie al prof. Puzzilli e a tutto lo staff di reparto e della sala intensiva.
GRAZIE ANCORA.

Patologia trattata
Trauma cranico, emorragia cerebrale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Meningioma parietale

Scrivo questa recensione per esprimere la mia gratitudine verso Dott. Andrea Pagano per essere stato eccellente nell'asportare il meningioma di mamma, risolvendo la paresi della gamba. E' stato un miracolo l’averlo incontrato fin dal primo giorno, quando le ha letto la risonanza. E' una persona umile, di cuore, che ha saputo far affrontare in tutta serenità a mia mamma dopo 9 anni la recidiva del meningioma.
Un grazie infinito a tutta l'equipe e a tutto il reparto per l'eccellenza dimostrata! Grazie.

Patologia trattata
Meningioma parietale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Intervento MAV

Sono il nipote di un paziente Deceduto al Tor Vergata. 14 ore di intervento per una MAV inspiegabili, 24 ore dopo altro intervento perché in quello precedente non era stato inserito il drenaggio. 2 mesi di coma. Dopo esser andato a fare riabilitazione in altra sede, é dovuto tornare al Tor Vergata per sistemare la valvola. In quella occasione si é preso una polmonite ed é finito con il casco per una totale non curanza del personale, poi deceduto probabilmente perché si é tolto il casco per l’ossigeno senza che qualcuno si sia accorto di nulla. Infermieri maleducati. Il dottor Salvati non ci ha mai spiegato il perchè delle 14 ore.
Ringrazio il dott. Carpenzano, che non ha mollato mai zio, persona professionale e davvero brava, che si é dato davvero tanto da fare.

Patologia trattata
MAV.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Neurochirurgia PTV reparto di eccellenza

Volevo ringraziare tutti medici della UOC Neurochirurgia di Tor Vergata: mi hanno salvato la vita.
Sono stata ricoverata in emergenza per emorragia cerebrale causata da MAV, nel gennaio 2022. Sono stata operata nel giro di un paio d’ore, e poi sono stata per circa un mese in terapia intensiva. È stata avvertita la mia famiglia che vive in Sicilia (non so come abbiano fatto), e i miei familiari sono stati coinvolti in tutto il processo di cura.
I miei genitori mi hanno poi raccontato che mi è stata prodigata ogni cura possibile.
Mi sono risvegliata dopo circa 20 giorni, senza alcun deficit. Un miracolo, detto anche dai medici. I miracoli li fa Dio, anche con il lavoro di tanti bravi medici, come e successo a me.
In particolare ringrazio la Dott.ssa Laura Moschettoni, che ha effettuato il primo intervento e tutti i medici che si sono prodigati per me in quel primo terribile momento.
Ringrazio il Dott. Andrea Pagano, che ha seguito il mio percorso e ha effettuato il secondo intervento di cranioplastica un anno dopo (aprile 2023), intervento andato benissimo e che mi permette di tornare alla mia vita e al mio lavoro.
Grazie anche al Dott. Giuseppe Carpenzano, brillante specializzando presente a entrambi gli interventi, la cui professionalità ed efficienza si nota anche in reparto.
Ringrazio tutti gli anestesisti, gli infermieri, e tutto il personale del reparto.

Patologia trattata
Emorragia cerebrale causata da MAV.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

L'abbandono dopo l'intervento

Delusa, abbandonata dal professore che mi ha operato, mai visto né sentito dopo l'intervento.
Ho potuto rapportarmi solo con uno specializzando che, in quanto tale, non aveva potere decisionale nè intraprendenza.
Assistenza infermieristica appena sufficiente, mancava la comunicazione tra paziente e personale; terapie spesso non somministrate (meno male che io ero attenta e chiedevo sempre).

Patologia trattata
Adenoma ipofisi.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Laminectomia

Sono io stesso un professore di elettrofisiologia ed emodinamica (dopo aver conseguito una laurea in ing.biomedica e poi un dottorato di ricerca (PhD) in elettrofisiologia) e dico che meglio del Prof. Fraioli non si può!

Patologia trattata
Stenosi colonna vertebrale a livello lombare.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie per tutta la vita

Grazie a tutta l'équipe medica coordinata dal Prof. Fraioli, per il successo del mio intervento chirurgico, per la possibilità di una nuova vita, per le cure postoperatorie, per il supporto morale ed emotivo!
Siete meravigliosi!

Patologia trattata
Metastasi midollari localizzate in c5-c7.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Pregiata professionalità che porta all'eccellenza

Un Reparto di eccellenza cosi ben strutturato come quello della Neurochirurgia del PTV Roma, col pensiero verrebbe ad essere messo da parte per non sciuparlo e conservarlo celato, come si farebbe per le cose più pregiate. Ma questa istintiva reazione va sopraffatta dall'augurio che così altrettanti ospedali possano disporre di simili eccellenze. Quindi, in primis, che l'adiacente Facoltà di Medicina e Chirurgia continui a formare bravi medici e la UOC di Neurochirurgia continui a specializzare, così bene, nuovi medici che a loro volta potranno rimpiazzare quelle figure organiche che purtroppo affliggono ancora alcune strutture ospedaliere, in special modo localizzate nel centro-sud del Paese, isole comprese.
Naturalmente fossi io uno specializzando sceglierei come Tutor il Prof. Mario Francesco Fraioli, che reputo un eccellente professionista, incisivo e risolutivo delle problematiche, dotato anche di un senso umano che è si, molto apprezzato dai pazienti, ma che arricchiscono ulteriormente la figura di un grande professionista. Un complimento particolare è indirizzato anche al Dr. Giuseppe Carpenzano, quale medico specializzando molto scrupoloso e altrettanto dinamico nelle lunghe giornate lavorative.
Queste mie impressioni personali le esprimo con il sentimento di un paziente che ha vissuto sulla propria pelle l'esperienza dell'uomo comune ospedalizzato e NON con l'occhio dell'Ispettore Sanitario in corso di verifica che per motivi di lavoro ne ha visti tanti disparsi sul tutto il territorio Capitolino e provincia.
Sono altrettanto convinto che a mantenere un così alto tasso di eccellenza ed efficienza operativa, sia soprattutto dovuto dall'ottima regia generale di cui attualmente dispone l'Azienda Ospedaliera Policlinico Tor Vergata.

Vincenzo Della Corte, verosimilmente destinato alla sedia a rotelle qualora non interrotta la compressione midollare con conseguente lesione, già Luogotenente del NAS Carabinieri di Roma, ora in congedo.

Patologia trattata
Tetra-iperreflessia (sx-dx), paraparesi spastica con andatura pareto-spastica, ipostesia TTD in AS sx con diffuse disestesie in corrispondenza dei segmenti distali.
Grave compressione sulla corda midollare.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia PTV - reparto di eccellenza

Voglio complimentarmi con tutto il reparto di neurochirurgia del Policlinico Tor Vergata, una vera eccellenza della sanità pubblica romana. Un grazie particolare alla straordinaria competenza e umanità del prof. Mario Fraioli e alla professionalità e gentilezza della dott.ssa S. Michelini, sempre presente al momento giusto.
Anche tutto il personale infermieristico del reparto comunque si è dimostrato all’altezza. Insomma, un gran bell’esempio di buona sanità pubblica.
Grazie mille a tutti.

Patologia trattata
Ernia discale intraforaminale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza, professionalità e umanità

Sono stata trasportata in ambulanza al PS del Policlinico Tor Vergata la mattina del 9/12 di 5 anni fa in seguito ad un grave incidente d'auto. Trauma facciale, cranico; trauma toracico, addominale e del bacino. Accedo al box ortopedico su barella e su tavola spinale e l'esame TC total body evidenzia frattura pluri frammentaria della vertebra L5 con interessamento dell'arco posteriore e presenza di frammento osseo nello specifico vertebrale. Alla luce delle evidenze radiologiche, si richiede videat neurochirurgico. Viene chiamato urgentemente il dott. Puzzilli che, nonostante non fosse di turno, raggiunge il Policlinico; ne segue RM urgente della colonna lombo sacrale e conseguente ricovero in neurochirurgia per osservazione clinica, terapia farmacologica e trattamento chirurgico.
In sintesi:
Diagnosi principale: frattura traumatica vertebra lombare (L5) con distacco di frammento. È necessario intervenire al più presto per non compromettere ulteriormente le mie condizioni e la mia spina dorsale e l'intervento di stabilizzazione lombare (L4-S1) via posteriore (tramite barre e viti trans peduncolari) è l'unica possibilità di rimettermi in piedi! I rischi e le possibili conseguenze sono tante, ma non ho/abbiamo alternative, e la sera stessa mi ritrovo a firmare il consenso all'intervento neurochirurgico spinale. 
Non sto qui a riportare nel dettaglio le fasi dell'intervento, tantomeno i giorni e i mesi successivi, ma voglio riportare il momento in cui il dottor Puzzilli è venuto in camera, al risveglio dall'anestesia, per verificare che le mie gambe si muovessero e io le sentissi... ebbene sì, sentivo tutto! Non dimenticherò mai la sua espressione: un misto di gioia, sollievo e soddisfazione per lui e la sua équipe.
Mi ritengo super fortunata di essere capitata nel Policlinico Tor Vergata in cui c'è un reparto di Neurochirurgia d'eccellenza, con un personale altamente preparato, professionalmente e umanamente. Ringrazio dal primo all'ultimo operatore che mi ha visitata, accudita o semplicemente confortata in quei difficili momenti e sarò per sempre grata a chi, con quella vertebra in titanio, mi ha salvato la vita.

Patologia trattata
Frattura traumatica vertebra lombare (L5) con distacco di frammento.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Un vero GRAZIE di cuore al dottor Fabrizio Puzzilli e a tutto il reparto di Neurochirurgia, che con grande professionalità e umanità hanno salvato la vita ad una mamma di tre figli, ricoverata d'urgenza per un aneurisma cerebrale lo scorso dicembre 2019.
Ad oggi, nonostante un intervento così delicato e grazie a una operazione eseguita alla perfezione dal Dott. Puzzilli e dallo staff del Dott. Da Ros, ha ripreso una vita normale.
Ancora un ringraziamento speciale a tutto il personale infermieristico del citato reparto, professionalmente perfetto ma anche familiare.
Grazie.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza personale...

Mio padre (88 anni di età...) è stato ricoverato per ben due mesi circa un un anno fa, subendo 2 interventi.
Per tutto quello che si poteva fare, in ogni campo sono stati perfetti e presenti ogni giorno!!!

Patologia trattata
Ematoma subdurale dx.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dr. Fabrizio Puzzilli

Volevo raccontare la mia esperienza e ringraziare che mi ha donato la possibilità di continuare a svolgere il mio lavoro (maestro di danza): il dottore Fabrizio Puzzilli. Ho avuto la fortuna di conoscere il dottore nell'aprile del 2016 quando, causa incidente in moto, riportavo lo scoppio di una vertebra e mi trovavo al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Tor Vergata. La mia situazione è apparsa subito molto critica, mi trovavo sulla barella del Pronto Soccorso e i dolori erano atroci, quando passò il dottor Puzzilli che aveva terminato il suo turno di lavoro. Vedendomi lì dolorante, si informò su cosa mi fosse successo. Quando riuscì a capire la mia situazione, dopo un consulto con altri medici si avvicinò a me con un foglio in mano dicendomi: "Fabrizio, ti chiami come, me e sei fortunato, io sono qui per aiutarti. Il mio turno è terminato, stavo per andarmene ma vedendoti qui dolorante mi sono informato su cosa ti fosse accaduto e, vista la situazione, non mi sento di andare via lasciandoti qui... Voglio aiutarti e se tu ti fidi di me e mi firmi questo consenso, io ti prometto che tornerai a fare quello che hai sempre fatto". Non scorderò mai quelle parole e senza neanche pensarci ho firmato quel consenso, tanta è stata la fiducia che mi ha trasmesso.
Oggi sono passati 4 anni da quell'incidente e mi sento più in forma di prima, senza nessuna conseguenza. Non smetterò mai di ringraziare Dio per avermi fatto incontrare una persona così speciale come il dottor Fabrizio Puzzilli.
Un grazie anche a tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Tor Vergata per la professionalità, pulizia e disponibilità che ho riscontrato durante la mia permanenza.

Patologia trattata
Scoppio di una vertebra conseguenza di incidente stradale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e professionalità

Grazie al dottor Fabrizio Puzzilli i miei figli hanno ancora un papà ed io un marito, Fabio, ricoverato d'urgenza dopo un incidente sul lavoro in data 21 ottobre 2017. Ha subìto un intervento intracranico per emorragia cerebrale, cranio aperto a metà... Operazione eseguita alla perfezione, senza alcun danno collaterale.
Siamo stati ospiti della struttura un mese circa tra terapia intensiva e reparto e vi abbiamo trovato un ambiente non solo professionalmente perfetto, ma anche familiare.
Mio marito è rinato quel giorno. Grazie.

Patologia trattata
Emorragia cerebrale intracranica (dovuta a una caduta da circa 4 mt.).
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Mio padre è stato operato dal dottor Fabrizio Puzzilli dopo essere stato picchiato violentemente alla testa, riportando danni gravi al cervello. Dopo l'aggressione è stato portato subito al Policlinico Tor Vergata, dove il Dr. Puzzilli lo ha immediatamente operato, salvandogli la vita.
Adesso mio padre è in attesa di un nuovo intervento, sempre al Tor Vergata, per il riposizionamento di un pezzo di cranio tolto al momento del primo intervento.

Patologia trattata
Ematoma subdurale epidurale.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di eccellenza

Sono arrivata in pronto soccorso a seguito di un improvviso mancamento, la Tac ha rivelato un voluminoso meningioma.
La sera stessa abbiamo conosciuto il Prof. Mario Fraioli, che è venuto a parlarci e a spiegarci la situazione. Il giorno dopo sono stata trasferita in reparto. Operata il 3 gennaio, dopo circa una settimana ero a casa. Non ho parole per ringraziare il prof. Mario Fraioli e tutti gli altri neurochirurghi del reparto, compresi i più giovani e gli specializzandi, per la straordinaria professionalità, competenza ed umanità che hanno dimostrato guidandoci con perizia in questo particolare percorso. Vorrei sottolineare la loro disponibilità anche al di fuori degli orari di colloquio. Non è da meno il personale infermieristico, molto presente e sempre gentile; evidentemente è una filosofia trasmessa con successo a tutto il reparto.

Patologia trattata
Meningioma clinoideo sx.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di eccellenza

Sono arrivata in P.S. a seguito di uno svenimento, dopo una TAC sono stata trasferita nel reparto di Neurochirurgia nelle mani del Prof. Fraioli e dei suoi collaboratori.
Ho subìto l'asportazione del meningioma 2 giorni dopo e dopo una decina di giorni ero a casa! Il prof. Fraioli è un medico di grande umanità, oltre che grandissima bravura, e queste qualità le sta trasmettendo ai suoi collaboratori.
Ancora grazie a tutti.

Patologia trattata
Meningioma.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza

Cosa si può dire, di un professionista come il Prof. Pierpaolo Lunardi, chirurgo di grande competenza eppure così umano, generoso e disponibile.

Patologia trattata
Meningioma.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tumore al cervelletto

Il Prof. Lunardi è da ringraziare per tutta la vita...
Ho subìto un intervento chirurgico molto delicato al cervelletto, con cui mi ha tolto un brutto tumore
Ringrazio lui e tutta la sua equipe.

Patologia trattata
Tumore cerebellare.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Meningioma

Ho subito un delicato intervento chirurgico tre mesi fa presso il reparto di Neurochirurgia, arrivando al Pronto Soccorso con dolori localizzati al lobo occipitale e sospetta paresi facciale. Volevo ringraziare pubblicamente la dottoressa di turno del pronto soccorso (7 settembre 2017) che, dopo aver visto gli esiti della Tac, prontamente ha organizzato il mio ricovero per ulteriori analisi e approfondimenti ed un eventuale intervento. Sono stata operata tre giorni dopo dal prof. Lunardi e sua equipe. Ringrazio il prof. Lunardi e tutta la sua equipe per la dedizione e la professionalità. Un ringraziamento particolare al Dr. Giuseppe Umana e agli specializzandi Dott. A. Parlangeli e Dott.ssa F.R. Barbieri.

Patologia trattata
Meningioma.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Neurinoma

Ho sofferto per mesi di anomali dolori intercostali, finché una risonanza ha evidenziato un tumore all’altezza della terza vertebra dorsale. Ho fissato un appuntamento con un neurochirurgo di una certa fama (molto presente in programmi televisivi di medicina): “meningioma” la sua diagnosi, confermando quanto scritto sul referto della risonanza. Visita veloce, non molte spiegazioni: una certezza, l’intervento è indispensabile e urgente. Ma essendo a fine luglio, la prospettiva era di farlo a fine agosto/ inizio settembre. Troppo tardi. In circostanze normali mi sarei affidato a questo primo dottore, ma vista la situazione, dovevo cercare un altro specialista. Mi viene indicato il professor Mario F. Fraioli, che non gode della fama del primo (almeno su internet). Ma un primo suo gesto mi ispira fiducia: mentre è in ferie, informato della mia situazione, in seguito ad un mio messaggio mi chiama, si fa spiegare e mi da appuntamento al suo rientro, in pieno agosto. Visita effettuata il 14 agosto, lunedì! La visita conferma le buone sensazioni iniziali: più di un'ora di colloquio, tutte le immagini viste e riviste più volte, spiegazioni esaustive. Diagnosi diversa: neurinoma (verrà poi confermata dall’esame istologico), questo spiegherebbe anche i dolori intercostali (tumore attaccato al nervo che partendo dalla colonna arriva fino al petto). Vista l’urgenza dell’intervento,col rischio di una paralisi dovuto alla pressione del tumore sul midollo, mi da appuntamento alla settimana successiva. Entro in ospedale mercoledì (convocato dal reparto alle 8.00, digiuno, ho dovuto aspettare fino a oltre le 16.00..), venerdì operato. Tutto è andato come doveva, tumore rimosso, dolori scomparsi e, anche se il midollo ha sofferto parecchio, pare non aver riportato danni irreparabili.
La degenza nel reparto è stata normale, qualche disagio notturno dovuto a qualche infermiere amante della musica, ma nonostante questo l’assistenza è stata buona.
La mia esperienza col prof. Mario Francesco Fraioli è stata assolutamente positiva: competenza (reale, tangibile, non multimediale), disponibilità massima e notevole voglia e capacità comunicativa (non scontata fra specialisti come lui). Gira qualche articolo denigratorio in internet sul fatto che sia il figlio del precedente primario, ma la realtà è che ha delle ottime capacità ed è bene che occupi il posto che ha.
Una menzione per la squadra numerosissima di specializzandi che lo supporta, che a volte sembrano fare un po’ di confusione su chi deve o non deve fare certe cose; nel complesso però mi sono trovato bene anche con loro, specie col dott. Onorini.

Patologia trattata
Neurinoma D3.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia discale L5-S1

Ringrazio il Dott. Fabrizio Puzzilli e il Dott. Andrea Ciuffi (specializzando) per la loro competenza e professionalità e umanità.
Grazie a voi ho smesso di soffrire e mi sono rimessa in piedi, perciò infinitamente grazie.
A tutti i dottori specializzando della equipe, un grazie di cuore.
Tania

Patologia trattata
Ernia discale L5-S1 laterale destra espulsa migrata caudalmente nel forame.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Tumore cerebrale

Il prof. Lunardi e' sicuramente un bravo neurochirurgo, ma ci vuole anche umanità e cortesia in questo ambito. Manca un reparto di oncologia e terapia del dolore. Se potete, rivolgetevi ad ospedali più strutturati. Il personale infermieristico è per lo più competente, ma i nuovi infermieri sono senza regole e controllo!

Patologia trattata
Tumore cerebrale.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professor Lunardi e la sua equipe medica

Volevo ringraziare pubblicamente chi mi ha permesso di tornare ad avere il sorriso e la mia dignità di essere umano potendo camminare di nuovo dritta senza più uno dei dolori più forti che abbia mai sostenuto in vita mia.
Ringrazio il professor Lunardi, la sua equipe medica, il Dott. Fava e tutti gli infermieri per la professionalità e UMANITÀ avute nei confronti di chi, come me, ha sofferto per mesi..

Patologia trattata
Ernia del disco.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

UN GRAZIE AL PROF. FRAIOLI ED EQUIPE

In data 07.02.2017 sono stato sottoposto ad intervento di microdiscectomia a livello c5-c6, con asportazione di spondilo cervicale ed artrodesi intersomatica con cage in peek per via anteriore. Anche il 30.10.2015 ero stato sottoposto ad un altro intervento simile, sempre dal prof. Fraioli, ma a livello c6-c7, e devo ringraziare tutti perche' ad oggi tutti i dolori che avevo son passati.
Voglio ringraziare innanzitutto il prof. Mario Fraioli che con la sua competenza e professionalita' mi ha ridato tutto cio' ci cui avevo bisogno: le cure necessarie per continuare la mia vita senza dolori.
Un ringraziamento anche al dirigente medico Andrea Iaquinandi, che si e' preso cura della mia persona con umanita', professionalita' e competenza fin dal primo giorno del mio ricovero insieme al dirigente medico Teodonno (mi scuso se ho sbagliato il nome), con consigli e cure.
Un grazie a tutto il personale anche infermieristico, sempre all'altezza della situazione.
Grazie prof. Fraioli e tutta la sua equipe, siete un esempio di grande professionalita', competenza ed umanita' nella sanita' italiana.
Continuate così, andrete lontano, si sentira' a lungo parlare bene di voi.

Patologia trattata
MICRODISCECTOMIA A LIVELLO C5-C6 PER VIA ANTERIORE.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione meningioma 26/09/2016

Volevo ringraziare infinitamente il Prof. Lunardi e la sua equipe per la perizia con la quale ha condotto l'operazione che, a sua detta, è stata una delle più lunghe e complicate che ha affrontato. Volevo sottolineare, inoltre, la massima serietà e correttezza sull'informativa dei rischi a cui si è soggetti e l'attenzione mostrata nel post-operatorio. Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Laurea Moschettoni, per la dedizione e la disponibilità dimostrata anche al di fuori degli orari lavorativi. Un altro ringraziamento particolare va al Dott. Nicola Onorini e alla Dott.ssa Francesca Romana Barbieri e a tutto il reparto infiermeristico. Grazie, grazie, grazie.

Quirino Cicerani

Patologia trattata
Meningioma.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Omaggio alla competenza, professionalità, capacità

Il reparto diretto dal prof. Lunardi è un modello di eccellenza in tutti i sensi. Della professionalità dell´illustre clinico è superfluo parlare, testimoniata dalla fama di cui giustamente gode. In un momento cosí difficile ho sentito dentro di me la massima tranquillità e ho vissuto l´esperienza con la serena consapevolezza di essere nel miglior luogo possibile date le circostanze. Desidero esprimere il mio più vivo ringraziamento al professor Lunardi e a tutti i componenti della sua squadra, personale medico e paramedico.

Patologia trattata
Lesione frontale dx macroscopica, carcinoma indifferenziato ad alto grado.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie infinite!

Ricoverato sabato 30 luglio 2016, operato lunedì 1 agosto previa esami diagnostici del caso, il professor Francesco Saverio Pastore mi ha ridato la voglia di vivere dopo un anno di sofferenze per deambulazione scomposta ed equilibrio sempre più precario, dovuti a tetraparesi spastica associata ad impaccio motorio degli arti inferiori, risolta brillantemente con intervento di discectomia e spondilectomia C4-C5 per via anteriore. Già dal giorno dopo l'operazione mi hanno fatto alzare ed ho provato un gran sollievo nel constatare che ero più sciolto e più spedito nei movimenti. Ringrazio con tutto il cuore il Professor Francesco Saverio Pastore per l'aver messo a mia disposizione la sua umanità e la sua professionalità con l'umiltà che solo un Grande Uomo può regalare. Sono altresì grato ai suoi instancabili e preparati collaboratori.
Una nota di apprezzamento va al personale infermieristico, molto disponibile e professionale, che rende l'ambiente "confortevole" per come e quanto lo possa essere un reparto ospedaliero. Un grazie infine a quanti mi hanno consigliato di rivolgermi all'Esimio Professor Pastore, che con la sua scienza ed i suoi modi garbati ha arricchito non poco la mia esperienza di vita vissuta.

Patologia trattata
Tetraparesi spastica associata ad impaccio motorio degli arti inferiori e cervicobrachialgia.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia discale

Non finirò mai di ringraziare il prof. Mario Fraioli. È una persona veramente molto umana e con una professionalità speciale!!!! Ho sofferto tanto con un dolore allucinante al nervo sciatico causato da un'ernia al disco calcificata inveterata, oramai non riuscivo più quasi a camminare e GRAZIE a lui ora io riesco a camminare senza più quel dolore atroce! Grazie prof., sei grande!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Di vero cuore!

Patologia trattata
Ernia discale tra L4 e L5 calcificata inveterata.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Prof. Lunardi

A distanza di 6 mesi dall'intervento vorrei ringraziare il Prof. Lunardi e la sua equipe per la professionalita' e la competenza.
Uomo di poche parole ma dal cuore grande!
Un ringraziamento a tutto lo staff, agli infermieri e ausiliari, tutti davvero competenti e premurosi.

Patologia trattata
Schwannoma cervicale C2-C3.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Fabrizio Puzzilli

Un grande grazie al dott. Puzzilli per la sua competenza e capacità professionale.
Mi ha rimesso in piedi a seguito di una osteomielite e grave deficit motorio gamba destra contratta in un precedente intervento (impianto di stabilizzazione vertebre) in altra struttura.
Ancora un grazie per la sua umanità.

Patologia trattata
Osteomielite.
Deficit motorio gamba dx.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ho ricominciato a vivere

Un ringraziamento di tutto cuore per avermi ridato la voglia di vivere al grandissimo prof. FILIBERTO CONTRATTI.

Patologia trattata
Nevralgia del trigemino di tutte 3 le branche.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie prof. Fraioli ed equipe

Grazie, grazie, grazie professor Mario Francesco Fraioli, mi ha salvato e continua a salvarmi!
Reparto ottimo sotto ogni aspetto.

Patologia trattata
Emangioblastoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE LUNARDI ed EQUIPE - ECCEZIONALI

Ci tenevo a lasciare la mia recensione dopo aver più volte letto e riletto fino a consumarle quelle già presenti su questo sito prima dell'operazione di mia mamma. Qui ho trovato la speranza leggendo della competenza e professionalità del Prof. Lunardi e sua equipe. Adesso, dopo 4 mesi, voglio raccontarvi di mia madre.
Mia madre è entrata in pronto soccorso il 21 maggio, a seguito di una crisi epilettica (mai avuta); a seguito di Tac e RMC abbiamo scoperto che aveva un grandissimo meningioma con estensione al LOBO FRONTALE E TEMPORALE EXTRA ASSIALE CLINOIDEA COINVOLGENTE SENO CAVERNOSO. Ve la faccio breve: aveva un tumore molto grande che coinvolgeva i vasi sanguigni, il nervo ottico ed era attorcigliato intorno alla carotide.. inoltre, era posizionato sull'area del cervello che governa il comportamento e linguaggio.
FIssano perciò l'intervento al 1 giugno. Non sto qui a raccontare cosa ho provato in quei giorni, dopo che l'equipe ci ha raccontato dei possibili rischi che potevano derivare dall'operazione vista la posizione del tumore (paralisi agli arti, difficoltà nel parlare/capire etc etc) ma d'altronde, l'alternativa non era NON OPERARE... le conseguenze non potevano essere migliori.
Bene, mamma è entrata in sala operatoria alle ore 07.30, intervento cominciato alle 09.30 (tempo necessario per anestesia e controlli vari). Ogni ora un medico esce in sala da attesa per informarci sull'andamento dell'operazione. Alle ore 17:30 circa vediamo uscire ESAUSTO il Prof. Lunardi.. queste le sue parole:" Sono esausto.. l'intervento è stato veramente faticoso, ma abbiamo tolto tutto, non abbiamo lasciato residui; adesso dobbiamo solo attendere il risveglio per vedere se ci sono state conseguenze".
Mamma esce dalla sala operatoria circa 2 ore dopo, il tempo necessario per risaldare l'osso e ricucire la cute (mamma è stata sottoposta ad una craniotomia).
Viene portata in sala risveglio per una mezz'ora e immediatamente fatta salire in reparto. Non è stata tenuta in terapia intensiva.
Mamma viene portata in reparto sveglia, ma totalmente sotto effetto di anestesia. Ci tengo a scrivere questa recensione anche per tranquillizzare chiunque dovesse trovarsi a vivere questa situazione: mamma ci ha riconosciuti ma non parlava.. Si lamentava tanto dei dolori e chiedeva perché.. come se non ricordasse dell'operazione. Dormiva e si risvegliava con dolori lancinanti alla testa, anche fino a 2 giorni dopo l'operazione parlava poco e storpiava quelle poche parole che diceva.. Era diventata come un vegetale, quando le chiedevi qualcosa non rispondeva.. BE', questo è l'effetto dell'anestesia di 12 ore di operazione. Dopo 4 giorni ha ricominciato a parlarci, bere, mangiare, andare in bagno da sola.. si stava riprendendo insomma, seppure i dolori di testa continuavano.
Decidono di dimettere mamma dopo 7 giorni.
Mamma si trasferisce da mia sorella e per circa 10 giorni mamma sembrava essere di nuovo un'altra persona.. si alzava solo per mangiare, era intontita e aveva dei dolori alla testa che non le permettevano nemmeno di aprire gli occhi.. Sembrava come drogata.. Abbiamo pensato subito a qualche deficit post operatorio, ma fortunatamente dopo qualche settimana, piano piano si è ripresa.
Oggi mamma è tornata quella di prima, è tornata anche a lavoro e a casa è completamente autonoma (forse è anche più chiacchierona... :) ) Mi sono dimenticata di dirvi che dopo l'operazione mamma ha avuto l'occhio sinistro chiuso per un po' di tempo e fino a poco tempo fa vedeva doppio.. Anche questo deficit è scomparso nel giro di 3/4 mesi.
CONCLUSIONI: ovviamente ogni intervento è a se, per carità... ma vi voglio dire di non temere e fare conclusioni affrettate circa gli effetti post operatori, sono tutte conseguenze dell'anestesia. I dolori lancinanti alla testa sono normalissimi (a mamma non passavano nemmeno con il Toradol) ma temporanei.
Voglio dirvi di avere tanta pazienza.. che solo il tempo potrà sistemare tutto. E' un intervento delicatissimo che il Prof. Lunardi (vi avverto di poche parole) ha svolto con grandissima professionalità e competenza. Ha salvato la vita di mia madre e per questo non smetterò mai di ringraziare lui e la sua splendida equipe, che si è mostrata sempre disponibile e gentile.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Patologia trattata
MENINGIOMA LOBO FRONTALE E TEMPORALE EXTRA ASSIALE CLINOIDEA COINVOLGENTE SENO CAVERNOSO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento dott. Pastore

Un grande grazie a tutto il reparto, specialmente al professor Francesco Saverio Pastore che ha operato mia madre Giovanna di DBS: medico competente e grande uomo!

Patologia trattata
Morbo di Parkinson.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero

Dico semplicemente che mi hanno salvato la vita. Grazie Prof. Mario Francesco Fraioli.

Patologia trattata
Ematoma cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riconoscente a vita!

Mio padre l'anno scorso, a fine luglio, è stato operato per un tumore al cervello. Le infermiere al pronto soccorso, fortuna loro non ero lì presente, davanti a mio padre dissero "ha un tumore troppo grosso, tanto muore". Quando mio padre mi ha riferito questo, pensando fossero tutti così imbecilli lì dentro, ho subito chiamato un Dottore del Besta. Ci ho messo un paio di giorni a inviargli la documentazione e nel frattempo mio padre è stato mandato al reparto, ed è stata fissata la data dell'operazione. Quando risentii il Dottore del Besta, gli dissi che forse era il caso di portare mio padre a Milano, lui volle sapere il nome del chirurgo che lo avrebbe operato. Gli dissi "Lunardi".. .e a distanza di mesi ancora mi ricordo la voce di questo Dottore che mi dice "NON TI MUOVERE DA LI! Se vieni qui non trovi di meglio! Noi abbiamo un maggior numero di interventi particolari, ma per quelli come tuo padre stai nelle mani di un fuoriclasse!". Mi fidai. Il tumore di mio padre è un glioblastoma di IV grado, al centro del cervello, lievemente spostato a sinistra. Non lascia scampo per una vita lunga, ma a me interessava che non fosse rimasto inabile e le possibilità erano altissime. Oggi mio padre sta bene. Ha detto che appena farà più caldo vorrà giocare un po' a tennis. Certo, le chemio un po' lo stancano, ma neppure esageratamente. Noi sappiamo che prima o poi questa maledetta bestia tornerà e dopo si vedrà, ma per adesso vedendo mio padre ridere e scherzare, non posso far altro che essere riconoscente a vita al Dottor Lunardi, al Dottor Ferroli che mi consigliò di rimanere lì e anche a TUTTI gli angeli degli infermieri del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Tor Vergata! Grazie di tutto cuore!

Patologia trattata
Glioblastoma IV grado.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Malformazione di Chiari

Da pochi mesi ho scoperto tramite risonanza di avere una malformazione del cervelletto (sindrome di Chiari tipo 1) abbinata a malformazione dell'osso cranico. Ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Mario Francesco Fraioli, che con professionalità ed attenzione ha saputo spiegarmi tutto quello che c'era da sapere sulla mia situazione. Da quando l'ho incontrato non ho mai smesso di fidarmi e ora, che mi ha operata, sono convintissima che nella vita il lato positivo è incontrare le persone giuste.
GRAZIE al Dott. Fraioli, all'equipe, agli specializzandi, agli infermieri e agli ausiliari, non solo professionali, ma anche di un'umanità surreale. Complimenti all'intero reparto!

Patologia trattata
Intervento per Sindrome di Chiari tipo 1 con ispessimento della fossa cranica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Curata a Tor Vergata

Sono stata ricoverata il 10 dicembre nel reparto di neurologia e poi neurochirurgia presso l'ospedale di Tor Vergata, presa in cura dall'equipe del professore Lunardi. Non posso che ringraziare di cuore per la professionalità, gentilezza e disponibilità di tutti, dal professore Lunardi ai medici, passando poi agli infermieri e ausiliari di quei reparti. Un'umanita' infinita. Mi hanno rispettata non solo come paziente, ma soprattutto come essere umano, facendomi sentire in un certo senso a casa. Grazie.
Sga Cuccovia

Patologia trattata
Intervento al cervello.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

VOGLIO RINGRAZIARE IL PROF. MARIO FRAIOLI, GRANDE UOMO, GRANDE MEDICO. HA SALVATO LA VITA A MIA FIGLIA.

Patologia trattata
Cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurinoma sciatico

Salve vorrei dire grazie di cuore specialmente prof. Mario Francesco Fraioli per il suo impegno e il cuore umano che ci mette in questo difficile lavoro; è una persona che è sempre disponibile ed ha le mani d'oro. Grazie da tutta la nostra famiglia per gli interventi che hanno salvato la vita di mio marito.. E' un prof. che merita tantissimo e gli auguro di diventare il primario di questo reparto, ha le tutte qualità. Grazie mille anche a tutta l'equipe, straordinaria.
Muhamed Salkanovic

Patologia trattata
3 neurinomi: mediano, neurinoma (neuroma) di Morton, neurinoma sciatico.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Opinione

Due anni fa è stato diciamo salvato mio padre Claudio dopo intervento chirurgico per emorragia cerebrale; dopo 1 anno e mezzo gli è stato poi fatto un altro intervento di cranioplastica, il tutto eseguito dalla dottoressa LAURA MOSCHETTONI, che non mi stancherò mai di ringraziare per quello che ha fatto con la sua professionalità, disponibilità e immensa gentilezza per mio padre e tutta la sua famiglia. In poche parole una dottoressa bravissima.
E poi vogliamo parlare di tutto il personale di neurochirurgia, che è formidabile? Si fanno sentire sempre al tuo fianco per farti stare bene.. Grazie a tutti, siete fantastici.

Patologia trattata
Emorragia cerebrale - cranioplastica.
56 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2