Neurochirurgia Policlinico Foggia
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Soddisfatta
Sono rimasta stupita dalla accoglienza del personale del reparto di Neurochirurgia di Foggia, tutti gentilissimi e professionali. Un grande caposala Francesco, serio e competente. Poi che dire del dott. Vincenzo Bozzini, che mi ha operato ad una ernia lombare di grandi dimensioni che mi aveva allettata per mesi ed ha risolto anche la stenosi. Un vero specialista molto competente, lo consiglio vivamente.
Unica pecca del reparto è il cibo, che è immangiabile. Per il resto 10 e lode.
Microdiscectomia L4-L5
Sono Maria Natascia de Cosimo. Nell'agosto del 2019, dopo diversi mesi di immobilizzazione a letto, punture di antinfiammatori, morfina, con pessimi risultati, ho avuto la fortuna di incontrare il dottor Vincenzo Bozzini che, dopo una visita, ha deciso di operarmi di ernia L4-L5. Grazie a lui subito dopo l'intervento non ho più avuto dolori e sono riuscita a camminare normalmente come prima.
Grazie mille anche a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia: uno staff umano, disponibile e sempre pronto ad aiutare i pazienti. Lo consiglio vivamente.
Grazie a tutti di vero cuore.
Nota di encomio
Il 9 agosto u.s., mia moglie, presso la S.C. di Neurochirurgia Ospedaliera, è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, durato diverse ore, di “craniotomia parietale destra e rimozione di neoformazione cerebrale con l’ausilio del neuro navigatore”.
Quello di encomiabile che, pur nella gravità della situazione, è però accaduto, non è semplice da raccontare, anche perché in casi come questi le parole non sempre riescono a trasmettere le tante emozioni vissute, per cui quanto mi accingo a fare – ripeto - non sarà cosa facile: ci provo, sperando che Chi legge possa cogliere la sincera gratitudine e l’affettuoso ringraziamento, che – anche a nome di mia moglie, Alessandra RUSSO – desidero esprimere con queste parole.
L’operazione eseguita ha richiesto non comuni livelli di competenza, attenzione e perizia, qualità che hanno contraddistinto, in particolare, l’operato del Dr. Rizzi e del Dr. Bozzini, senza con ciò nulla voler togliere a tutti gli altri componenti che, a vario titolo, hanno concorso al buon esito dell’intervento.
Ci teniamo perciò a sottolineare che la S.C. di Neurochirurgia Ospedaliera degli OO.RR. di Foggia è un reparto di eccellenza, soprattutto perché – al di là delle indiscutibili e brillanti professionalità di tutti coloro che, con compiti e mansioni diverse, vi lavorano al suo interno – costituisce un valore aggiunto la certezza che quello stesso lavoro è fatto sempre nel profondo rispetto di chi soffre.
Voglio infine evidenziare – ripeto, anche a nome di mia moglie – la cura, il garbo, la gentilezza, la disponibilità, la cortesia e l’educazione degli infermieri tutti e degli ausiliari: dal giorno dell’arrivo (04 agosto u.s.) sino a quello delle dimissioni (20 agosto u.s.) ogni nostra richiesta, a qualsiasi ora avanzata, è stata sempre accolta, senza ricevere mai una scortesia, un rifiuto, uno sguardo seccato.
Grazie ancora a tutti.
Vincenzo Notarangelo Alessandra Russo
Operazione ernia lombare L4-L5
In data 13/06/20018 sono stato operato dal Dr. Bozzini Vincenzo, dopo una semplice visita ambulatoriale dove ho avuto la fortuna di trovarlo, ormai semi immobilizzato a causa di un ernia L4-L5 che si protraeva da diversi anni, dopo diversi trattamenti di fisioterapia falliti, e qualche visita specialistica di un Ortopedico che mi proponeva una operazione con stabilizzazione della colonna. Il Dr. Bozzini invece, visionata la mia RSM dove apparivano diverse ernie, protrusioni e restringimento del canale vertebrale, decideva di operare solo sulla L4-L5, con operazione classica di microdiscectomia.
Ad oggi, dopo circa 1 anno, sono tornato come non avessi nulla, ho ripreso a far palestra (pesi) con cautela e non è poco. Il Dr. Bozzini è persona poco loquace, ma gentile ed umana.
A volte abbiamo ottimi professionisti in casa. Un GRAZIE al Dr. BOZZINI.
D.Q.G.
Microdiscectomia L4-L5 - dottor Bozzini
Mi chiamo Patrizia Di Maio e, dopo tanti strafalcioni subìti da luminari in neurochirurgia, ho avuto la fortuna di conoscere il dottor Bozzini Vincenzo, neurochirurgo che opera presso gli OO. RR. di Foggia.
Poche arie, poche parole e competenza, molto probabilmente mi hanno salvata dalla sedia a rotelle... Il dottor Bozzini si è rivelato prima nella sua umanità e, successivamente, nella sua professione di medico; condizione questa, ormai, poco diffusa.
Credo non servano altre parole. Consiglierei sicuramente a quanti hanno la mia stessa patologia, di recarsi presso il reparto di neurochirurgia di Foggia.
Grazie dottore.
Con stima al Dott. Bozzini Vincenzo
Dio opera attraverso gli uomini, per gli uomini. Dio si è affidato, e non è casuale, al Dott. Bozzini Vicenzo, dirigente medico del reparto Neurochirurgia, Ospedali Riuniti di Foggia, per salvare la mia vita.
E' riuscito ad alleviare la mia sofferenza grazie alla sua prestigiosa attività ed alla grande competenza. A lui desidero esprimere la mia convinzione che Dio lo ricompenserà con un eccellente prosieguo professionale.
Ringrazio tutto il personale medico, sotto la sua subordinazione, per la professionalità e la devozione che dimostrano, pregate Dio per la salute di tutti.
Chiudo questo messaggio esprimendo pieno riconoscimento, apprezzamento e rispetto per il resto della vita a questa equipe e al dott. Bozzini.
Angela Necula - Brasov -România
INTERVENTO DI MICRODISCECTOMIA L5-S1
Voglio ringraziare il Dott. Bozzini e la sua equipe per aver risolto il mio problema che andava avanti già da un po' di tempo. Dopo aver girato qua e là per dottori e terapie varie senza aver risolto nulla, ormai ero arrivato al punto che non riuscivo più a camminare e nemmeno a dormire per il forte dolore. Già dalla priva visita, ho potuto costatare la sua disponibilità e professionalità nello spiegare i minimi particolari sia dell'intervento e sia anche nel tranquillizzarmi per eventuali complicazioni. Ad oggi è passata una sola settimana e i miei dolori ormai sono solo un brutto ricordo, anche se in verità questa sensazione l'ho avuta subito dopo l'intervento. Una persona molto presente anche nei giorni di degenza in ospedale. Mi permetto di dire anche che il Dott. Bozzini anche sotto l'aspetto umano è veramente una persona particolare.
Ringrazio inoltre gli infermieri e gli operatori sanitari.
Intervento di Discectomia L5-S1
Un Grazie va al Dott. Bozzini e a tutta l'Equipe che ha risolto il mio problema. Da quasi 10 anni convivevo con questo problema, ernia discale L5-S1, che mi ha reso la vita di tutti i giorni un vero inferno, mi provocava dolori forti alla schiena e alla gamba destra da non poter stare in piedi, infatti per tutto questo periodo sono riuscito a tamponare la situazione solo grazie agli antidolorifici, tranne quest'anno (2016). Sono dovuto ricorrere alla chirurgia (con un po' di paura) perchè le medicine non facevano più effetto e sono rimasto bloccato a letto. Dopo l'intervento sono rimasto un po' a riposo e nella tarda serata ho iniziato a fare i primi passi, e lì mi sono accorto che il dolore alla gamba era sparito.
Oltre a ringraziare di nuovo i Medici, gli Infermieri e gli Operatori Sanitari sempre presenti, spero che il reparto in futuro (per migliorarsi ancora di più) venga rinfrescato un po', perchè sia le stanze in generale che i servizi igienici sono un po' datati.
Intervento ernia del disco
Il mio ringraziamento va al Dott. Vincenzo BOZZINI, il quale con molta professionalita' ha operato mia madre affetta fa ernia del disco L3 e L4. Aveva dolori forti e insopportabili alla gamba da non poter stare neanche in piedi; infatti ha trascorso quasi 2 mesi a letto. Grazie al Dott. BOZZINI, dopo 3 ore dall'intervento camminava benissimo (chiaramente le hanno fatto fare pochi passi) e i dolori erano scomparsi; il giorno dopo riusciva a camminare normalmente.
Grazie Dott. BOZZINI, è stato grande!
Frattura vertebre L1/ L4/ D11
Grazie alla bravura e alla professionalità dimostrata dal dott. Rizzi Gaetano e dal team presente in sala operatoria il 02/03/2016, giorno in cui venivo sottoposta ad un delicato intervento alle vertebre L1/ D11 (cifoplastica e vertebroplastica) meravigliosamente riusciti, posso affrontare il terzo intervento alla 4L con più serenità e fiducia. Ringrazio il Prof. Dott. Merlicco, direttore del reparto, per la sua disponibilità e cortesia; il corpo infermieristico ed ausiliario, in particolare alla signora Chiara Lizzani, per la sua umanità e comprensione. Un grazie a tutti dal profondo del cuore.
Luigia Livrieri
Pubblici ringraziamenti
Preg.Ma Direzione Sanitaria, con grande onore trasmetto questo scritto che mi è giunto da una cara amica. Desidera ringraziare pubblicamente il reparto del Prof. Dr. MERLICCO e tutto lo staff: medico, infermieristico e ausiliario. Con preghiera di massima divulgazione
Dr. Salvatore AIEZZA
Mi chiamo Livrieri Gina, scrivo per far conoscere a tutti la grande umanità, disponibilità, bravura e assistenza di tutto il personale: medico, paramedico e ausiliario del reparto di NEUROCHIRURGIA diretto dal Dr. Prof. Gaetano MERLICCO.
Dovendo subire un delicato intervento chirurgico, del quale avevo una grande paura che mi aveva impedito più volte di eseguirlo, mi sono rivolta dopo tanti tentennamenti alla struttura del Dr. Merlicco, grazie agli stimoli di fiducia da parte di una mia amica.
Quando sono arrivata nella sala operatoria però, è subentrata di nuovo ansia e paura con veri attacchi di panico; volevo andare via e piangevo. A questo punto sono intervenuti tutti “gli Angeli” (come li chiamo io) che in quel momento erano presenti in sala operatoria; mi hanno tranquillizzata con grande professionalità e umanità e ho subìto l’intervento senza sentire alcunche’. La stessa umanità, professionalità e disponibilità, sono proseguite per tutto il periodo di ricovero. Domenica andrò a togliere i punti e sarebbe mio grande desiderio che, come ho promesso ai medici del reparto, primo tra tutti il dott. Merlicco, che fosse portato loro a conoscenza questo mio ringraziamento. Se possibile divulgatelo alla pubblica opinione perché non si deve solo e sempre parlare male delle nostre strutture, ma far conoscere anche quanto bene sappiano dare.
Con stima e affetto e tante grazie.
Gina Livrieri
Foggia 11.2.2016
Neoformazione intradurale-intramidollare D8-D9
Ringrazio il Dott. Rizzi Gaetano per la sua bravura per l'intervento di neoformazione intradurale-intramidollare D8-D9 del 18/08/2015, in cui mi ha dimostrato tanta sicurezza e tranquillità. Ringrazio tutti i dottori che mi hanno seguita e tutto il personale del reparto della neurochirurgia.
Finalmente la guarigione
Dopo lungo peregrinare da nord a sud e immani sofferenze, finalmente ho trovato la situazione giusta e risolutiva per la mia patologia. Debbo ringraziare col cuore in mano il Dottor Vincenzo Bozzini (Neurochirurgo presso gli ospedali Riuniti di Foggia) che una volta capita la situazione mi ha operata, e in pochissimo tempo sono di nuovo in piedi. Un medico competente e che nella sua umiltà mi ha ridato la vita.
Operazione ernia
Ringrazio il Dott. Rizzi Gaetano con tutto il suo staff per l'operazione all'ernia L4/L5 più distanziatore, effettuata (e riuscita) con grande professionalità, dimostrando nei miei confronti sicurezza e tranquillità. Dopo due giorni ero in piedi.
28/06/15
Stabilizzazione colonna vertebrale
Volevo ringraziare i medici ed il personale del reparto di neurochirurgia, e soprattutto il Dott. Rizzi, per la bravura e competenza professionale. Mio marito è stato operato il 23 dicembre 2014 in seguito ad una brutta caduta, subendo un intervento di stabilizzazione tra le vertebre D5 e D7. Dopo tre giorni era già in piedi con l'ausilio di un busto. Grazie alla competenza ed al conforto ricevuto durante il periodo di degenza, abbiamo superato questo brutto periodo! Grazie di cuore a tutti!
Dr. Gaetano Merlicco
Operato di stenosi vertebrale l'8 gennaio scorso, ho ricevuto un meraviglioso trattamento. Ringrazio l'altissima professionalità e umanità del primario Dr. Gaetano Merlicco e del suo staff.
Generoso Puzio.
Casoria (NA)
Intervento ernia intraforaminale
Sono stata operata dal dottor Merlicco sei anni orsono di ernia intraforaminale. Avevo dolori assurdi, ma grazie a lui ora sto bene, è un grande chirurgo dalla grande umanità! Grazie.
Ernia discale L4-L5
Avevo la gamba sinistra che, dopo pochi passi o dopo pochi minuti in posizione eretta, mi provocava forti dolori sciatici a causa dell'ernia che rendeva il quotidiano invivibile! Anche una semplice passeggiata era per me solo un ricordo!
Il 13/3 sono stato operato dal dr. Gaetano Rizzi, e già nel pomeriggio dell'operazione ero in piedi per i corridoi del reparto, senza alcun dolore e con la mente libera dal problema. Ringrazio di cuore i dottori che mi hanno seguito, lo staff infermieristico cordiale e gentilissimo, sempre operosi, ed operosi col sorriso sulle labbra, in ogni momento, su ogni turno e su tutto!
Grazie ancora a tutti!
Immensa gratitudine
In seguito ad una caduta dalle scale di circa tre metri, mia moglie Iolanda restava esanime sul pavimento. Trasportata in ospedale, venivano eseguite TAC ed Radiografie che accertavano una grave frattura della vertebra D12 ed inoltre alla D11 ed L5, per cui si richiedeva un intervento chirurgico urgente con applicazione di staffe ed relative viti per la stabilizzazione della vertebra D12 per una doppia frattura della stessa. L'intervento, eseguito dal Dott. Merlicco e dal Dott. Rizzi con eccezionale bravura, riusciva perfettamente. Dopo circa tre giorni mia moglie applicava il busto ed era già in grado di camminare. Considero personalmente questo reparto uno dei migliori della Struttura Ospedaliera di Foggia, consigliatomi da molti medici di altri reparti della stessa.
Al Reparto di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Foggia:
A volte le fatalità della vita ci aprono degli orizzonti sconosciuti o che non abbiamo mai voluto conoscere, ma quando si presentano ci troviamo completamente impreparati ad affrontarli. E' questo il momento in cui siamo oppressi dall'angoscia e ci rivolgiamo a Dio per essere aiutati ed è il momento in cui hai il destino di incontrare degli uomini, semplici uomini che con la loro bravura e dedizione e soprattutto con il loro calore umano riescono a risollevarti dal dramma in cui sei precipitato.
AL DIRETTORE DOTT. GAETANO MERLICCO, AL DOTT. GAETANO RIZZI E TUTTI I SUOI COLLEGHI.
A tutto il Personale Infermieristico e Socio Sanitario.
A Voi tutti che fate del Vostro reparto un'eccellenza ed il fiore all'occhiello della Struttura Ospedaliera.
Un grazie ed una profonda riconoscenza per tutto quello che avete fatto per mia moglie Iolanda.
Con immensa gratitudine,
Valerio Pelusi - Foggia, 11 marzo 2015
Ernia al disco
Ringrazio il dr. Gaetano Merlicco e il dr. Gaetano Rizzi per avermi operato il 02/09/2014 di ernia del disco lombare L4-L5 destra e asportazione di ernia di scale L5-S1 destra.
Intervento riuscito grazie a mani competenti e professionali.
Grazie all'esperienza del dr. Rizzi, finalmente posso tirare un sospiro di sollievo.
Ringrazio anche tutto il reparto per l'assistenza sufficiente e per avermi messo a mio agio.
Intervento vertebre L1-L3
Nei giorni scorsi sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico ben riuscito grazie alle capacità professionali tecnico-chirurgiche di alto livello dimostrate dai dottori Gaetano Merlicco, Gaetano Rizzi e dal loro team. La facile accessibilità nei rapporti con il personale medico, la disponibilità nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornare me ed i miei familiari sull'evoluzione dell'intervento, hanno reso questa mia degenza serena. Con queste poche righe spero d'essere riuscito ad esprimere tutta la mia gratitudine a voi che con la vostra professionalità riportate in alto gli standard qualitativi delle professionalità sanitarie.
Intervento di ernia discale
Il giorno 24 settembre 2014 mia madre è stata sottoposta ad intervento causa ernia discale lombare L2-L3. E'andato tutto bene grazie alla professionalità dimostrata dal team della Neurochirurgia diretta dal Dott. Gaetano Merlicco e le mani esperte del Dott. Gaetano Rizzi.
Intervento di neoplasia cerebrale
Ringrazio con profondo rispetto il bravissimo dottor Merlicco, tutti i medici e gli infermieri del reparto di Neurochirurgia.. e che il Papa Santo aiuti tutti voi.
Professionalità e competenza
Un grandissimo ringraziamento per la professionalità e la disponibilità dimostrata da tutto il team della Neurochirurgia, diretta dal Dott. Gaetano Merlicco, in particolare al Dott. Vincenzo Bozzini il quale, il 5 marzo 2014, operava mia madre a seguito di una grave emorragia cerebellare eseguendo una craniectomia con rimozione di ematoma e ventricolostomia.
Grazie a mani competenti e professionali, la nostra è stata un’esperienza tanto drammatica quanto positiva, coronata da calore, supporto e umanità.
Oggi, ad un mese dall’intervento, pare che mia madre non abbia subìto nessun grave danno
Grazie ancora per l’efficienza, la gentilezza e per averci sostenuti nell’affrontare questo lungo percorso doloroso e difficile.
intervento
MIO PADRE è STATO OPERATO IL 30 OTTOBRE 2013 ED è ANDATO TUTTO BENISSIMO. IL GIORNO DOPO L'INTERVENTO ERA GIà IN PIEDI E SENZA NESSUN DOLORE. OVVIAMENTE CE NE è DI STRADA DA FARE, PERò POSSIAMO DIRE CHE IL DOTT. MERLICCO HA COMPIUTO UN MIRACOLO PERCHè PAPà NON CAMMINAVA PIù E, NONOSTANTE LE VARIE CURE E ANTIDOLORIFICI, SOFFRIVA TANTO. QUINDI NON CI RESTA CHE RINGRAZIARE IL DOTTORE E TUTTI GLI INFERMIERI DEL REPARTO, DAVVERO GENTILISSIMI E DISPONIBILISSIMI.
Altri contenuti interessanti su QSalute