Neurochirurgia Ospedale Palermo
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ernia dorsale d7-d8
Il mio grazie va a tutto lo staff medico ed infermieristico, persone cordiali e soprattutto umane. Un grazie speciale al dottor Natale Francaviglia ed alla sua equipe.
Ottimo reparto
Sono stata operata il 29/09/2015 di stenosi spinale all'ospedale civico di Palermo. Un ringraziamento speciale a tutti gli infermieri, ma soprattutto al dott. Vito Fiorenza, medico professionale, umile e di grande umanità... e anche gradevolmente bello!
Grazie a tutti.
EMORRAGIA CEREBRALE
VOLEVO RINGRAZIARE TUTTA L'EQUIPE DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, SALA OPERATORIA E NEURO-RIANIMAZIONE DELL'OSPEDALE CIVICO DI PALERMO. NONOSTANTE MIO PADRE NON CE LA FARA' (PERCHE' ANCORA IN COMA IN RIANIMAZIONE E LA SITUAZIONE E' PURTROPPO GRAVE), MI E' D'OBBLIGO RINGRAZIARE COMUNQUE TUTTI COLORO CHE SI SONO ADOPERATI FIN DAL PRIMO GIORNO, ACCOGLIENDO MIO PADRE IN URGENZA IN REPARTO, CON UNA EMORRAGIA CEREBRALE IN CORSO. GRAZIE DI CUORE AL DOTT. MELI; E POI UN GRAZIE VA AI NEUROCHIRURGHI CHE HANNO OPERATO MIO PADRE, IL DOTT. ODIERNA PRIMA IN URGENZA E IL DOTT. LO DUCA DOPO, CERCANDO DI FARE IL MASSIMO PER SALVARE MIO PADRE. UN GRAZIE AL REPARTO DI NEURO-RIANIMAZIONE, CHE HA SEGUITO PASSO DOPO PASSO MIO PADRE PROFESSIONALMENTE E CON GRANDE UMANITA'.
MIO PADRE, ANCORA ORA RICOVERATO IN NEURO-RIANIMAZIONE, IL QUALE ORMAI ASPETTA LA VOLONTA' DEL SIGNORE, VI RINGRAZIA UGUALMENTE E VI PROTEGGERA' OGNI GIORNO NEL VOSTRO LAVORO DI GRANDE IMPORTANZA. IO SONO UN INFERMIERE PROFESSIONALE ED E' GIUSTO RICONOSCERE CHE IN SICILIA NON TUTTA LA SANITA' E' UGUALE, DOBBIAMO ESSERE ORGOGLIOSI SPESSO DI CIO' CHE FUNZIONA E CHE TANTI CI INVIDIANO.
CON AFFETTO, SANTO COSENTINO.
Un complimento è d'obbligo!
Siamo tanto abituati a parlare di malasanità che, trovando situazioni che potrebbero definirsi normali, ci sembrano un'eccezione. Il Reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Civico di Palermo, diretto dal Prof. Natale Francaviglia, fa parte di queste "eccezioni". A parte la nuova struttura, moderna, funzionale e ben tenuta, il personale, medico e paramedico, è sufficientemente professionale, gentile, partecipativo e cosciente che in un luogo di sofferenza non siano necessarie facce funeree, piglio torvo, ma sorriso e compartecipazione alla vita del paziente. Loro lo sono.
Anche la ristorazione è accettabile e rende meno pesante la vita all'interno del reparto.
Sono stato operato dal Prof. Francaviglia e il risultato dell'intervento di asportazione di un meningioma spinale ho avuto modo di constatarlo la notte stessa quando, risvegliandomi intorno all'una e trenta, ho notato che era già tornata un pò di sensibilità alle gambe, che da circa tre mesi non le percepivo più. Adesso, dopo nove giorni, mi sento di camminare anche senza il sostegno delle stampelle.
Sono arrivato alla NCH su suggerimento del Dott. Vincenzo Scaglione, della equipe medica del reparto, meno di un mese dopo (comprese le vacanze di fine anno) il lucido intuito dallo stesso avuto nell'esame dei primi accertamenti diagnostici. La riuscita molto positiva dell'intervento per la diagnosi e la tempestività la debbo a Lui. Grazie dott. Vincenzo.
Una nota importante: sono certamente molto note le comprensibili frizioni fra ambiente direzionale e personale operativo. Ho notato invece, con meraviglia, un amalgama convinto e partecipato fra Direzione e personale medico e paramedico, indispensabile per il buon funzionamento. Grazie e complimenti.
Benito Caputo
P.S. La brava e gent.ma Signora Maria Napolitano, addetta alla difficoltosa gestione delle prenotazioni, completa un quadro molto positivo.
Un angelo: Dr. Fiorenza
Si parla spesso di malasanità ma quando la sanità è buona non si pubblica il fatto. Ho deciso, infatti, di scrivere questo commento per rendere pubblica la buona, o meglio, la ottima competenza, professionalità, disponibilità, umanità e umiltà che ho trovato nel reparto di neurochirurgia del Civico di "Palermo" nel periodo ante e post l'intervento che ha subìto mio padre. Ringrazio tutta l'equipe e, in modo particolare, il Dr. Fiorenza, un medico con tanti carismi ma due in particolare: l'umanità verso i pazienti e la disponibilità verso i parenti. Abbiamo trovato una equipe che ci ha rincuorato, cosa che non abbiamo, assolutamente, riscontrato a Milano. Ringrazio anche il Dr. Odierna che è stato il primo a fare la consulenza a mio padre, che proveniva da un centro esterno, e a ispirarci fiducia. L'intervento, che è delicato e richiede un lavoro certosino di mano espertissima - che tutti dicevano di non farlo fare qui a "Palermo" ma fuori (Milano)- è andato (uso le parole del Dr. Fiorenza) molto bene!!!
Grazie!!!!!
Miracolata- Dr. Fiorenza
Sono entrata in ospedale con una frattura al midollo spinale; dopo tanti esami mi hanno ricoverato in neurochirurgia perchè avevo la 12esima vertebra scoppiata ed ero in condizioni critiche. Ringrazio pienamente l'equipe della neurochirurgia e soprattutto il dottore Vito Fiorenza.
Buona sanità finalmente
Sono una giovane laureata in medicina e voglio testimoniare su un caso di buona sanità presso la Neurochirurgia dell'ospedale civico di Palermo. Infatti ho seguito la vicenda di un mio amico di 26 anni affetto da una emorragia del tronco cerebrale che in tanti qualificati centri venne considerata inoperabile. La risonanza magnetica mostrava infatti un "cavernoma" localizzato nel tronco cerebrale.. "no man's land" dicevano.... disperato il mio amico venne ricoverato alla neurochirurgia dell'ospedale civico dove accompagnandolo ho avuto modo di incontrare una persona dalle capacità umane e professionali eccellenti: il dott. Giancarlo Perra che, assieme alla sua equipe, ha affrontato il caso con estrema competenza dopo essersi consultato con i migliori specialisti del mondo. Il dr. Perra Giancarlo infatti mettendo in moto la sua macchina di consultazione internazionale on line Brain House è riuscito ad effettuare magistralmente il complicatissimo intervento durato 9 ore.
L'intervento ha avuto un esito spettacolare ed il mio conoscente è totalmente guarito ed è stato dimesso dopo pochi giorni di degenza post operatoria. Ringrazio il dr. Perra e la sua equipe per quello che hanno fatto in questo caso così grave e spero che le sue idee possano avere un seguito... grazie anche a nome della famiglia del mio amico.
Altri contenuti interessanti su QSalute