Neurochirurgia Ospedale Cuneo
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Grazie Neurochirurgia Cuneo
Ringraziamo il reparto di Neurochirurgia per la professionalità e l’attenzione dimostrate nell’assistere nostra figlia appena diciottenne, che ha dovuto subìre un delicatissimo intervento al cervello. Tutto il personale infermieristico e le OSS, a partire dalla straordinaria ed eccezionale caposala Donatella Molineris, si è speso senza riserve e con grande gentilezza affinchè la degenza fosse meno traumatica e il più rassicurante possibile.
Un ringraziamento particolare ai dottori dr. Michele D’Agruma e dr. Marilicia Mileto, che con estrema competenza, onestà e sensibilità hanno accompagnato nostra figlia ad accettare il delicato intervento chirurgico che, specialmente in giovane età, sconvolge la vita e spaventa enormemente. Grazie a tutta l’equipe per la scrupolosa esecuzione dell’intervento dove, oltre alle capacità professionali, abbiamo avvertito tanto cuore e tanta passione.
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone speciali, che affrontano il lavoro con una dedizione fuori dal comune, che hanno segnato per sempre la nostra vita e che porteremo per sempre nei nostri cuori.
Ringraziamento
In occasione di ricovero ed intervento per mia figlia Elena, ho riscontrato grande professionalità e umanità da tutto il personale del reparto.
Un ringraziamento particolare al primario dott. D'Agruma e al dott. Ghio che, oltre aver eseguito l'intervento, ci hanno saputo trasmettere serenità nonostante la serietà dell'evento in corso.
Grazie al personale in reparto che con mia figlia sono stati carinissimi (ma lo sono sicuramente con tutti i pazienti).
Post operatorio a medio lungo termine con controlli periodici per valutazione progressi.
Grazie di cuore veramente a tutti!
Ottimo reparto
Un sentito grazie a tutti i neurochirurghi, caposala, infermieri e operatrici sanitarie per il brillante intervento e l’ottima assistenza fornita a mio padre!
Decompressione delle strutture nervose
Intervento chirurgico di decompressione delle strutture nervose lombari mediante laminectomia di L3-L4, L4-L5, rispettive foraminotomie, con tecnica microchirurgica ed approccio posteriore.
Sono stato dimesso oggi dal reparto della Struttura Complessa di Neurochirurgia presso la Casa di Cura interna all'Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo via M. Coppino. Ringrazio di cuore il Direttore Dott. Michele D'Agruma e il suo staff (Dott. Giorgio Ghio - aiuto, Dott.ssa Marilicia Mileto - anestesista) per la rispettiva disponibilità e competenze dedicatemi, qualità che sommate a quelle umane rivoltemi fanno di questi Medici un esempio da emulare nell'edificare la propria personalità.
In ultimo, ma non meno importante, ringrazio gli infermieri e gli addetti al Reparto per le continue attenzioni ricevute.
Felice di poter contare su di voi auguro a tutti buon lavoro.
Ernia discale L3-L4 con 3 recidive
Sono stato operato tre volte in circa 18 mesi per recidive erniarie. Ferita trascurata, spondilodiscite e ricovero alla malattie infettive. Sconsigliato per la chirurgia vertebrale. Il mio vicino di stanza, con stenosi del canale, dopo l'operazione è comparsa una cefalea ortostatica ed è stato rioperato dopo quasi 1 mese di sofferenze e terapie mediche sintomatiche. Erano saltati due punti.
Tornando a me, sono poi stato rioperato in altre strutture dopo deficit permanente all’arto inferiore sinistro a seguito dei 3 interventi subìti in breve tempo.
RINGRAZIAMENTO AI NEUROCHIRURGHI
Sono finita d'urgenza in pronto soccorso a novembre 2021, dove mi è stata diagnosticata un'encefalite erpetica da herpes zoster.
Posso solo ringraziare per la professionalità e per la prontezza d'animo il dott. Ferraresi Paolo ed il dott. Agnoletti Alessandro, che mi hanno salvato la vita con due interventi importanti.
Ringrazio anche i loro fantastici collaboratori e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia, che e' un reparto d'eccellenza. In particolare il dott. Ferraresi, oltre a essere un ottimo medico, è una persona profondamente umana che benedirò per tutta la vita.
Infiltrazioni ecoguidate con ozono
Nessuna precisione negli appuntamenti, si attende da mezz'ora a oltre.
Poche informazioni riguardo al problema, comportamento a "tirare a fare".
Si auspica maggiore assistenza al paziente.
Intervento ernia discale
Mio marito ha subìto un intervento di ernia discale il 15 giugno 2016 e siamo rimasti veramente soddisfatti per la competenza, l'assistenza e l'umanità. Ringraziamo i medici tutti ed il personale infermieristico. È stata una esperienza che ricordiamo con gratitudine.
Intervento stabilizzazione colonna perfetto
A distanza di sette anni dall'intervento di stabilizzazione in seguito ad una frattura a scoppio della L1, devo dire che ho ricevuto complimenti da ortopedici e neurochirurghi per l'eccellenza dell'impianto realizzato dal dott. Michele D'Agruma e il suo staff. Ad oggi riesco ad avere una vita normale nonostante la gravità dell'incidente! Grandissima competenza, grazie!
Neurochirurgia Cuneo grazie
Nel reparto di neurochirurgia di Cuneo ho avuto modo di conoscere delle persone eccezionali sia dal punto di vista professionale, sia umano. Ringrazio di cuore in primis il Dott. D'Agruma che ha saputo trasmettermi piena e incondizionata fiducia, nonché il coraggio di affrontare l'intervento con la giusta consapevolezza; il dott. Agnoletti e tutto lo staff medico; l'anestesista Dr. Di Salvo; la caposala Sig.ra Donatella; tutti gli infermieri e Oss per l'assistenza morale e materiale avuta durante il ricovero. Dopo una settimana sono tornata a casa e mi sto riprendendo bene, senza aver avuto complicazioni. GRAZIE.
Asportazione lesione espansiva nucale
Dopo oltre due anni, da quando il dottor Michele D'Agruma ha eseguito su di me un delicatissimo intervento, pienamente riuscito, ho dovuto ricorrere alla struttura di neurochirurgia da lui diretta per una lesione espansiva sottocutanea-muscolare in regione nucale. Questa volta mi sono affidata al suo bisturi non più sgomenta ed impaurita come la volta scorsa, ma con la consapevolezza che la sua altissima professionalità costituiva per me la miglior garanzia di una buona riuscita dell'operazione.
Sono qui ora a ringraziarlo con tutto il cuore per la perizia e la competenza con cui mi ha operata.
Ero a conoscenza che in questi ultimi anni il dottor D'Agruma si è occupato di patologie neurochirurgiche rare, introducendo e sviluppando le più moderne tecniche di intervento mini invasivo ma, oltre a questo, ho potuto apprezzare le sue grandi doti di umanità e la sensibilità dimostratami.
Un grazie va anche al Dr. A. Garnero, che ha coadiuvato il Dr. D’Agruma, e al Dr. A. Di Salvo, anestesista, a tutto il reparto molto ben organizzato, agli infermieri, professionali e tempestivi ed agli O.S.S. molto disponibili.
Intervento ernia discale
Sono stato operato in questo reparto un mese fa di ernia discale dal dott. Ghio Giorgio dopo mesi di dolori allucinanti. Ora, grazie al dott. Ghio, sto bene e non finirò mai di ringraziarlo: è un medico eccezionale, gentile e umano, lo consiglio vivamente a tutti.
Grazie anche a tutto il reparto di neurochirurgia per l'assistenza ricevuta.
Ricovero d'urgenza
Reparto di neurochirurgia eccellente, efficienza, pronto soccorso encomiabile, assistenza ottima.
Grazie veramente di cuore alle persone del reparto, veramente disponibili, gentili, di cuore. Grazie ai medici, semplicemente superlativi e con la possibilità di poterci parlare tranquillamente.
Ottimo tutto. Continuate così... Grazie.
Intervento MAV
Équipe eccellente, un ringraziamento speciale al Dott. Michele D'Agruma ed ai suoi collaboratori per la professionalità e l'umanità riservatemi.
Intervento stenosi lombare
Sono stato operato dal dottore Giorgio Ghio, grande medico e grande persona.
Grazie di cuore a tutto il reparto.
Ringraziamenti di cuore
Siete stati GRANDISSIMI, mi avete salvata da un grande incidente. Con tutto il mio cuore voglio ringraziare il reparto di Neurochirurgica dell'Ospedale di Santa Croce di Cuneo con il Primario Dott. Michele D'Agruma, il Dott. Fasano, Dott. Favata e Dott. Ferraresi, la Caposala, tutti gli infermieri e Oss. Mi avete curata con amore e coccolata. E' un vero Ospedale SPECIALE.
GRAZIE DI CUORE.
Ringraziamenti
Grazie mille per la disponibilità e per la cura che vi siete presi con tanta professionalità e serietà. Grazie mille a tutti che vi siete cura di me. Sono stata operata da dottore Marco Mannino il 7 agosto 2018 e, dopo 2 mesi di riabilitazione, sono tornata a casa mia ed alla mia vita come prima.
Il sorriso che non mi aspettavo
Di solito non c'è modo in ospedale di riscontrare troppa allegria, gentilezza, dolcezza, ma in questo reparto in cui ho dovuto stare per una settimana, sono stata piacevolmente colpita dai/dalle infermiere/ OSS/ addette alle pulizie ecc... Un sorriso quando una persona è triste e sconsolata dopo un incidente, è un toccasana sottovalutato.
La pulizia è inoltre eccellente.
Grazie di cuore, avete reso la mia degenza più tollerabile!
Metastasi cerebrali
Non credevo ai miracoli, ma dopo che mia madre è stata sottoposta alla asportazione di 2 metastasi nel cervelletto, mi devo ricredere.
Un grandissimo grazie al chirurgo dr. Michele D'Agruma ed al suo staff, secondo me non secondi a dottori americani etc.etc.
Michele D'agruma sei il migliore.
Anterolistesi L5-S1+ ernia
Nel mese di agosto sono stato ricoverato nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale S. Croce Cuneo per un intervento di stabilizzazione. Ero molto preoccupato. Il dottore D'Agruma e il dottore Ghio sono stati molto gentili e premurosi nel tranquillizzarmi.
Sento di esprimere a tutto il personale medico, infermieristico ed OSS per la professionalità, cortesia dimostratomi, un Grazie di cuore.
A distanza di 4 mesi sto meglio e vedo miglioramenti anche se so che occorre più tempo.
Eccellenza a Cuneo
In data 27/11/2018 sono stato sottoposto ad intervento di decompressione microvascolare per nevralgia che, a causa dei dolori lancinanti al viso lato destro, aveva cambiato la mia qualità di vita. L'intervento è stato eseguito con maestria e successo dal Primario Dott. Michele D'Agruma e dal Dott. Mannino, ai quali vanno i miei ringraziamenti per la loro competenza e umanità. Non ho più dolore e non assumo più alcun farmaco... Sono ritornato a nuova vita. Grazie ancora a tutto il personale infermieristico e o.s.s. per la disponibilità e professionalità ricevute nel post operatorio.
RINGRAZIAMENTI
"Le incontri per caso le persone speciali". Poi scopri che ne avevi bisogno. Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute rende tutto meno doloroso, meno preoccupante è l'evoluzione in positivo più probabile.
I Neurochirurghi come Lei non sono solo medici, ma anche degli "Angeli".
Forse tutte le mie preghiere sono state accolte da Dio facendomi incontrare Lei.
Grazie Dott. Mannino per l'attenzione e le cure rivolte verso di me.
Le sono veramente grato.
Famiglia Carboni,
Grazie al Dott. Mannino
In data 03-05-2018 sono stata sottoposta ad intervento di discectomia ed artrodesi C5- C6-C7. Ringrazio di cuore il dott. Marco Mannino perchè grazie a lui sono rinata ed i dolori che da un anno e mezzo non davano tregua sono spariti. E grazie a tutto il reparto di neurochirurgia.
Ringraziamenti
Sono un'infermiera pediatrica in pensione. Desidero ringraziare tutto il reparto di Neurochirurgia, fiore all'occhiello del Santa Croce per l'amorevole assistenza, competenza e grande professionalità nei confronti di mia zia Pierina.
Tunnel carpale guarito: per la 2° volta grazie
Ringrazio di cuore il Dott. Marco Mannino che per la seconda volta si è preso cura di me. Già l'anno scorso mi ero rivolta a lui per un'ernia del disco e con la terapia del dolore che mi ha fatto con le infiltrazioni ho evitato l'intervento. Per il tunnel carpale mi ha curato amorevolmente: attesa brevissima, intervento di 10 minuti senza alcun dolore e immediata scomparsa delle scosse alla mano. Grazie dottore per la gentilezza e professionalità che continua a dimostrare!
Grazie dott. Mannino!
Dopo mesi e mesi di sofferenza per ernia discale (ero impossibilitato persino a deambulare) il dott. Mannino mi ha "liberato" e sono tornato a vivere.
Era il 30 Maggio del 2012.
Scusi il ritardo!
Grazie.
Intervento ernia discale - microdiscectomia
Operato in questo reparto a luglio 2017, dopo una settimana dolori allucinanti.. (non basta togliere una ernia, a volte ce ne sono due). Sono quindi stato rioperato in altra struttura dopo due mesi ed ora grazie a dio sto bene.
Libera da un incubo grazie al Dott. Mannino
Non credevo di avere tutto questo coraggio... ma lei è riuscito a tirarmelo fuori.
Dopo l'intervento (che mai avrei voluto fare) sono rinata. Il collo è guarito. Il dolore che mi rubava le giornate è scomparso.
Dott. Mannino lei è un angelo e le sue mani preziose.
Avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.
Rinascere per la prima volta
E' iniziato tutto in una fredda giornata del mese di gennaio 2017.
Sono arrivato in DEA all'Ospedale di Cuneo senza sapere cosa mi stesse succedendo, sono stato immediatamente sottoposto a tutti i controlli, e alla fine mi è stato diagnosticato un tumore al midollo spinale.
Non è stato facile accettare tutto questo, a 35 anni si è così giovani... ma la vita è anche questo, essere pronti a tutto, a qualsiasi situazione e circostanza. La vita è esperienza, e come tale ci insegna che per quanto noi possiamo fare progetti, lei invece ha per noi un disegno diverso, che il più delle volte facciamo fatica a capire e ad accettare.
Nonostante tutto ciò che si sente in tv riguardo alla malasanità, io vorrei parlare della buona sanità, quella vera, quella che non ti abbandona e che ti dà forza, la stessa ottima sanità che ho trovato nel reparto di Neurochirurgia Santa Croce di Cuneo.
Oltre all'impeccabile lavoro che svolgono ogni giorno, c'è da aggiungere un particolare.. l'umanità, la sensibilità, il conforto che ho ricevuto dall'inizio alla fine del mio percorso, rimangono uno dei punti più positivi che mai avrei potuto immaginare. Non parlo solo di ottimi professionisti al mio servizio, ma parlo di quel calore umano che mi ha aiutato a superare al meglio questo ostacolo.
A febbraio 2017 sono stato sottoposto ad un intervento di laminectomia monitorato alla cervicale, per l'asportazione di un astrocitoma pilocitico.
Considerando l'intervento estremamente delicato, con la seria possibilità di rimanere a vita su una sedia a rotelle, a distanza di soli 3 mesi dall'operazione volevo ringraziare in maniera particolare il primario Dott. D'Agruma, il Dott. Favata ed il Dott. Ghio per avermi rassicurato e confortato in ogni momento del mio ricovero; grazie anche al Dott. Fasano, al Dott. Mannino, agli anestesisti, a tutta la Equipe, agli Infermieri, alle Oss, i quali hanno reso possibile che io oggi possa continuare a vivere, lavorare e proseguire la mia vita normalmente, come se nulla fosse successo, pronto come non mai a riprendere in mano la mia esistenza.
La cura, la professionalità, l'assistenza, le parole di cui sono stato protagonista, hanno reso questo mio percorso inaspettato, decisamente migliore di come era iniziato.
Un grazie di cuore per avermi donato una seconda possibilità.
Marco Lilliu
Ringraziamento
Voglio esprimere la più più alta gratitudine e riconoscenza al Dott. Michele D'Agruma e al Dott. Giorgio Ghio, a tutti i loro colleghi e collaboratori, per l'attenzione e la cura dedicata alla mia persona durante i 4 giorni di degenza presso il loro reparto di Neurochirurgia. Il 13/4 sono stato sottoposto ad un intervento di laminectomia subtotale in L4 + discectomia L4-L5, su consiglio del Dott. D'Agruma. L'intervento mi è stato spiegato con precisione ed eseguito alla perfezione e mi ha ridato la qualità di vita che da circa due anni avevo perso.
Ma quello che voglio evidenziare in questa recensione, è la qualità e la serenità che si vive in reparto, ci si sente curati e considerati. Piccole attenzioni personali, parole e gesti affettuosi che permetteno al paziente di non essere sotto stress, e di sentirsi "coccolati". Nonostante l'enorme mole di lavoro che tutti loro svolgono in turni di lavoro massacranti, si ha sempre un sorriso e una parola da parte delle infermiere e dei medici. Ricordo con grande piacere l'infermiera Rizzo, che trasporta i pazienti in sala operatoria, sempre allegra e disponibile a parlare con noi, nonché la responsabile di reparto, Sig.ra Donatella.
Un servizio eccellente che eleva il livello della nostra sanità Piemontese e Italiana; un servizio da ammirare e sostenere, sicuramente basato sulla passione che queste persone hanno per il proprio lavoro e verso i loro pazienti. Alcuni nostri politici e governanti dovrebbero trascorrere alcune giornate di lavoro nei reparti ospededalieri per capire la fatica e la costanza che i nostri medici e infermieri esprimono, e aiutarli nella loro missione. E anche vergognarsi per i tagli economici che fanno alla nostra Sanità.
Ancora un sincero grazie e un'espressione di stima a tutti gli operatori del reparto di Neurochirurgia dell'ASO Santa Croce di Cuneo, e in particolare al Dott. Michele D'Agruma.
Marco Flecchia
Grazie Dott. D'Agruma
Prima dell'operazione mi chiedevo con sgomento se sarei stata ancora in grado di leggere un libro e di scrivere qualche riga. Ora, con grande sollievo, so che posso farlo e per questo desidero ringraziare il dott. Michele D'Agruma, direttore del Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Civile S. Croce e Carle di Cuneo che, coadiuvato dal dott. Giorgio Ghio, mi ha effettuato la totale asportazione di una macroscopica lesione espansiva latero cervicale sinistra.
L'operazione complessa e di lunga durata si è risolta con successo grazie alla grande abilità del dott. D'Agruma, che ha dimostrato una professionalità di eccellenza e, nel contempo, una grande sensibilità nei miei confronti.
Come trasformare la paura in coraggio
Ricovero del 18.12.2016, operazione il 20.12.2016, dimissioni il 23.12.2016.
Un grazie immenso va a tutto lo staff della Neurochirurgia.. ma soprattutto al primario Dott. Michele D'Agruma che fin dal primo momento in cui l'ho incontrato mi ha messo un'immensa calma addosso.. Dopo aver scoperto, all'età di 25 anni, di avere il cavernoma (non sapevo neanche di cosa si trattasse), la paura non mi ha mai abbandonata, ma grazie al garbo e alla semplicità con cui tutto lo staff mi hanno spiegato cosa stava succedendo, è scomparsa ancor prima di entrare in sala operatoria.. Non potevo capitare in mani migliori, dal pre operatorio al post operatorio sono sempre stati presenti e disponibili ma, soprattutto, molto pazienti e garbati.. Sanno ciò che fanno e li ringrazio con tutto il cuore.
A 3 mesi dall'operazione mi sento bene, piena di vita e senza nessuna complicazione. Siete fantastici.. avete trasformato la mia Paura in Coraggio e ora sono pronta ad riprendere in mano la mia vita.
Un abbraccio a tutti voi e grazie per ciò che fate.
Reparto eccellente
Ringrazio il dott. D'Agruma e tutto il suo reparto, organizzato in maniera impeccabile, per aver trattato il problema di mio padre, non più in giovane età, il quale ha recuperato in maniera veloce e a dir poco sorprendente da una situazione che avrebbe portato in breve alla paralisi degli arti inferiori. Al momento è ringiovanito di qualche anno! Grazie ancora.
Ernia del disco l4/l5 bilaterale
Da un anno ho iniziato la mia agonia dopo una giornata trascorsa in moto nei boschi: il giorno dopo ero a pezzi ma da quel giorno qualcosa di strano era successo alla mia schiena. Non mi sono piu' ripreso e i vari palliativi per evitare l'intervento non sono serviti. Messo in lista il 12 di aprile con diagnosi ernia del disco dal Dott. Michele D'Agruma, dopo qualche mese - e precisamente il 23 agosto - sono riusciti a operarmi. A dir poco fantastici, mai visto un reparto così, veramente bravi in tutto. I dolori per ora svaniti nel nulla già dal giorno stesso, nessun dolore neanche per l'intervento e il giorno dopo in piedi. Un grazie di cuore al Dott. Michele D'Agruma e a tutta la sua equipe, comprese anche tutte le infermiere. GRAZIE.
Complimenti Mannino
Circa un anno fa per puro caso ho conosciuto il dottor Mannino Marco e per ora non sono ancora passato sotto i suoi bisturi, perchè mi sta trattando la mia l5- s1 con tanta pazienza... Ho anche avuto modo di conversare con le caposala Lorena e Donatella, perchè sono ancora in lista di intervento, ma a tutt'oggi sto meglio. Ho subito intuito che il reparto è validissimo e per mia esperienza consiglierei il dottor Mannino anche per un semplice raffreddore!
Negro Antonio
Favata e Ferraresi ottima risoluzione
Ernia discale L5- S1. Dopo 20 anni di sofferenze, una nuova vita. Ottimo Favata. Ottimo Ferraresi. Efficienza massima in prognosi intervento e post. Grazie di cuore.
Dopo 2 anni.. Dott. Mannino
Oramai sono trascorsi 24 mesi esatti dall'intervento per la stabilizzazione vertebrale l5-s1 con cage e dopo questo trascorso posso ribadire come detto in precedenza ed affermare con certezza oggi che l'operato, la professionalità, l'umanità e l'efficacia del lavoro svolto dal Dott. Mannino hanno dato risultati molto soddisfacenti. Ho una schiena oggi dove posso fare quello che 2 anni fa non riuscivo nemmeno con tutta la buona volontà a fare.
Una struttura ospedaliera, un reparto di neurochirurgia davvero molto soddisfacenti.
Lui, un professionista eccellente sotto tutti i punti di vista.
Grazie mille ancora Dott. Marco Mannino.
Grazie Dott. Mannino
Desideriamo ringraziare il Dott. Mannino, il Dott. D'Agruma e tutta l'equipe della sala operatoria del reparto di neurochirurgia che il 18 marzo 2016 ha eseguito brillantemente un intervento chirurgico di asportazione di ernia discale a nostra figlia Martina di 11 anni.
Dopo un anno di sofferenze fisiche e psicologiche, finalmente abbiamo conosciuto il Dott. Mannino, che con grande professionalità, disponibilità e chiarezza ha spiegato il caso, intervenendo tempestivamente e riuscendo a risolvere il problema in modo ottimale.
Nostra figlia fin da subito ha avvertito una sensazione di sollievo e a distanza di 25 giorni è potuta tornare a scuola e con il passare del tempo si notano sempre di più miglioramenti.
Un doveroso ringraziamento va all'anestesista Federica Lombardo, all'infermiere di sala chirurgica Alberto Aimar e alla caposala Donatella, che con grande professionalità e umanità ci hanno seguiti con amorevoli attenzioni.
Vi porteremo sempre nei nostri cuori con infinita gratitudine!
Grazie dott. Mannino
Voglio ribadire anche qui un sincero ringraziamento a tutto il personale del reparto e della sala operatoria di Neurochirurgia. La disponibilità, gentilezza e professionalità sono una caratteristica di tutto quanto il personale medico e infermieristico. Sono stata operata per un dolorosissimo e invalidante problema di canale stretto a fine Dicembre. Il risultato di sollievo immediato dal dolore e dal senso di costrizione delle gambe, è stato un vero, importante e apprezzato regalo di Natale. Un grazie di cuore al Dott. Mannino che ha eseguito con abilità e successo l'intervento. Non scorderó mai la sua cordialità, umanità e grande professionalità.
Un caro saluto con grande riconoscenza.
GRAZIE DOTT. MANNINO
Innanzitutto grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia per la disponibilità, gentilezza e professionalità. Sono stata operata di ernia al disco a fine novembre. Premetto che era il mio primo intervento (.."perchè quelli del '77"..) e anche se è stato più lungo del previsto e l'ho fatto "tribolare", il risultato è andato ben oltre le aspettative: sollievo immediato, sciatica sparita e una volta a casa il recupero è stato velocissimo.
Un grazie di cuore al Dott. Mannino: conoscerlo è stata una fortuna.
Intervento per aneurisma: grazie Dott. Mannino
Vi racconto la mia storia. In seguito ad un'emorragia cerebrale sono stata trasportata in elisoccorso al Santa Croce di Cuneo. Lì mi è stata fatta un Angio TAC che ha riscontrato un grosso aneurisma dell'arteria cerebrale media di sinistra. Sono stato operata il giorno stesso dal Dott. Marco Mannino di craniotomia e clippaggio dell'aneurisma. Dopo alcuni giorni sono stata trasferita in riabilitazione. Oggi sono qui a scrivere la mia esperienza presso la Neurochirurgia di Cuneo.
Che dire: un equipe di giovani brillanti, professionalmente e umanamente ineccepibili.
Grazie in particolar modo al Dott. Mannino, un talento innato.
Infermieri, ausiliari, medici. Grazie a tutti. E' stata una fortuna conoscervi.
SONO RINATO
PERCHE' NON SONO ANDATO SUBITO A CUNEO?! CHE REPARTO LA NEUROCHIRURGIA DEL SANTA CROCE...
SAREI ANCORA RIMASTO VOLENTIERI QUALCHE GIORNO. VOGLIO RINGRAZIARVI DI CUORE.. GRAZIE DOTT. MANNINO, GRAZIE SIMPATICISSIME E SORRIDENTI INFERMIERE E GRAZIE A QUELL'ANGELO DI VOLONTARIA CHE DOPO L'OPERAZIONE MI HA IMBOCCATO (AVEVO UNA FAME..).
SONO RINATO, GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
La perfezione assoluta
Desidero ringraziare il Dott. Mannino per l'assoluta competenza, professionalità e chiarezza dimostrate durante la mia degenza presso l'ospedale Carle di Cuneo, reparto di neurochirurgia.
In seguito ad un incidente in montagna con la bicicletta, sono stato trasportato in elicottero a Cuneo: già dal pronto soccorso è immediatamente emersa la professionalità di tutto il personale ed ho avuto la fortuna di trovare il dottor Mannino in servizio, che mi ha fatto una diagnosi perfetta e fare già tutti i controlli del caso per l'intervento che avrei fatto due giorni dopo.
Ringrazio anche la dottoressa responsabile del servizio di risonanza magnetica, veramente in gamba.
Il mio soggiorno forzato di 10 giorni è passato nel migliore dei modi grazie allo staff medico e alla estrema disponibilità del personale infermieristico, dagli studenti a tutti gli infermieri/e alla caposala....
Sono passati quasi 20 giorni dall'incidente e le cose proseguono in modo ottimale, dolore pressochè nullo e miglioramenti continui.
frattura dei piatti somatici delle vertebre D4 D5 D6 .
Intervento di discectomia ed artrodesi intersomatica con cage + placca per via anteriore.
Grazie a tutto il reparto
Il 16 marzo sono stata sottoposta presso il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Santa Croce di Cuneo ad un intervento di decompressione microvascolare della REZ, per risolvere una nevralgia trigeminale che aveva compromesso gravemente la qualità della mia vita. Sin dalla prima visita con il Dott. Mannino sono stata seguita con attenzione e professionalità. Sono stata informata chiaramente dei rischi dell'intervento e delle possibili alternative, tuttavia ho deciso di sottopormi all'operazione e oggi sono molto contenta del risultato, perché finalmente sono tornata a vivere una vita normale senza soffrire più a causa di dolori terribili, e senza dover più assumere farmaci. L'intervento è stato eseguito con successo dal Dott. D'Agruma e dal Dott. Mannino, che mi hanno costantemente seguita anche durante il ricovero post-operatorio con grande umanità e visitandomi ogni giorno. Voglio ringraziare davvero tutto il reparto, compreso il personale della sala operatoria, perché ho trovato persone scrupolose e gentili che rendono possibile un'eccellenza sul territorio.
Un grande grazie e un abbraccio,
Daniela Caffaratto
Neurochirurgia di Santa Croce a Cuneo: un grazie
Sono stato seguito dal dott. Marco Mannino, che fin da subito è stato in grado di informarmi sul decorso della mia problematica e sui motivi della necessità di intervento chirurgico, data la fase di avanzamento.
Sono stato accolto da una equipe davvero professionale ed organizzata, sia in fase di day service all'Ospedale Carle (nonostante l'alto numero di persone in lista, sono bastate tre ore per fare tutti gli esami ed i controlli previsti) che in fase di ricovero ospedaliero al Santa Croce, dove capo reparto ed infermieri hanno sempre vigilato attentamente giorno e notte svolgendo i propri compiti e mettendo sia me che i miei compagni di stanza sempre a proprio agio.
Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico il 16 febbraio 2015 alle 8.00 di mattina, e già alle 12.00, quando mi sono svegliato, ho percepito una netta sensazione di miglioramento alla gamba, con dolori quasi completamente spariti e maggiore forza al piede (che da oltre un mese non sentivo praticamente più); ad oggi cammino senza zoppicare e mi sembra di recuperare l'abilità alla gamba destra in maniera progressiva, spero vivamente vada avanti così.
Ringrazio di cuore il dott. Mannino, neurochirurgo che ha seguito l'intervento, e tutta la sua equipe, nonchè il mio osteopata di fiducia, Michele Dalmasso, che mi ha instradato verso questa struttura ospedaliera.
Un ringraziamento di cuore va anche ai volontari che con il loro impegno e la loro dedizione gratuita sono stati per me un grande esempio di solidarietà ed altruismo, oltre che un apporto fondamentale alla mia degenza.
Altri contenuti interessanti su QSalute